Una piccola via di Parigi
di pamina71

23/09/16, ore 18:04

Che tenerezza Oscar alle prese con la gelosia e le paure che si porta dietro! Poverina....Quel disgraziato di Pellerey meriterebbe un gran ceffone! Che infame! Mi è piaciuta tantissimo la descrizione dell'umana fragilità di Oscar che, come tutte le  donne ma come ogni essere umano, non può e non deve gestire con la sua razionalità. E ora,dopo che si è tolta il pensiero, che sa che Andrè non la tradirebbe mai, è il tempo delle indagini....E io aspetto...perchè congetture non ne riesco nemmeno a fare!
Brava cara....
Un bacio..
Sandra

21/09/16, ore 21:48

Quel Pellerey! Se non fosse un ufficiale bisognerebbe dargli una bella ripassata😠
Ha fatto passare proprio un pessimo pomeriggio ad Oscar. È bello vederla gelosa, ed è ovvio che tutte le sue insicurezze siano venute alla luce.
Per fortuna ci sono dei fidati amici e il giochetto di Pellerey è stato scoperto.
Chissà cosa gli farà Oscar quando scoprirà che è stato lui a spifferare il nascondiglio di quella povera donna.
Ora il team di investigatori torna a riunirsi per un nuovo caso, non vedo l'ora di iniziare le indagini.
Anna

21/09/16, ore 09:57

E dire che con il risveglio che ci hai raccontato, morbido e caldo, con tanto di gatto acciambellato sul letto i presupposti per una buona giornata c'erano tutti. E invece...complice un Pellerey più insidioso che mai, il pomeriggio si fa scuro e freddo, greve di solitudine del corpo e dell'anima e questa tua Oscar smarrita ed in lacrime mi strappa un sospiro di tenerezza. Mi permetto solo una piccola riflessione personale, anche perché so che conosci la mia indole di inguaribile romantica: ma la tanta stanchezza, l'emotività esagerata che la portano dalle lacrime ad un sollievo quasi infantile... Mmm... Non dico nulla, ma riconoscendo me stessa in particolari momenti che ho vissuto in questo umore altalenante, ci spero.... Ora attendo di fare il punto, di nuovo nella sala verde, come ai "vecchi tempi". Un abbraccio, e a presto!

21/09/16, ore 09:08

Cara Pamina,
Molto bello e intimo l' inizio di questo capitolo. Molto efficace la descrizione dell' infingardaggine di un
Pellerey più in forma che mai. Molto spassoso il siparietto con i soldati, sempre pieni di affettuose
attenzioni verso il loro affascinante comandante. Molto riuscito anche il ritratto di Josephine, tutta
"presa" dai suoi faticosi impegni.
Però, però, però... Mi dispiace, ma devo dirtelo...
Non trovo abbastanza convincente la dinamica del momento di crisi sentimentale in cui hai deciso di
far piombare Oscar. Una donna della sua età e con le sue caratteristiche caratteriali, sinceramente,
può comportarsi così solo nel caso sia improvvisamente caduta sotto l' effetto di qualche "sostanza"
particolare, es. alcool, stupefacenti, ormoni alterati da gravidanza o squilibri di altro genere.
In due secondi me la mandi in crisi nera e in mezzo me la fai rasserenare... Sei stata decisamente un
po' troppo affrettata. Qui mancano i doverosi "tempi tecnici" di cui necessitano i sentimenti di un in-
dividuo adulto e raziocinante. Naturalmente lo spazio per una bella scenata immotivata e virulenta
di gelosia non manca mai nella vita di una persona, ma qui, almeno è parso a me, sono stati chiamati
in causa ben più profondi motivi di disagio, che avrebbero dovuto essere approcciati diversamente.
CIAO!!!

20/09/16, ore 20:38

Ma allora anche lei è umana!!!!!!
E anche molto donna... nelle sue insicurezze proprio tipiche delle donne.
Chi di noi non ha dubitato di se stessa, pensando che altre possano essere più interessanti agli occhi del nostro lui?!
Certo che nel caso di André, lei potrebbe stare direi ragionevolmente tranquilla!
Molto carino e divertente questo capitolo che interrompe un po’ la parte degli indagini e dà spazio a momenti più “frivoli”.
Brava. Ottima scelta
P.S. Non ci hai mai raccontato però come lei faccia sapere dei trascorsi di André.... ;) Glieli ha confessati lui o l’ha saputo da altri/e?!

20/09/16, ore 19:03

Bah... non ce la facevo proprio Oscar a farsi travolgere da tale insicurezza, dopo tutto quello che hanno passato poi! Pensa te, come ti sorprendono le persone che credi di conoscere ;-)
Certo che però tra lei e Andrè sono due begli ingenuotti! Non definirei Pellerey un genio del male, piuttosto uno 'furetto' maligno, me loro due ci cascano veramente sempre come dei ciuoti!! Com'è!?!?
complimenti come sempre e a presto XD

20/09/16, ore 17:34

Ave Madame Noir,ci portate in un pomeriggio si fosco tormento.. La gelosia ha gli occhi verdi e morde,parafrasando il nostro amato Shakespeare. Il capitano P. è molto ambiguo per non dire subdolo che artatamente semina zizzania. Madame L. cosa inventerà per il prossimo Natale.. Good job,my dear madame. A kiss Jane the red Queen .. Ps leggendo il capitolo mi è venuta in mente la Gavotta delle dame gialle di Rameau.. Un andamento morbido e malinconico come queste scene. Leggerti è sempre un piacere
(Recensione modificata il 20/09/2016 - 05:37 pm)

20/09/16, ore 15:28

Immagino non si possa definire in maniera poco urbana il Capitano Pelleray in una recensione... Leggendo , comunque, il termine appropriato è balzato alla mente a tutti. Ho pensato subito a Josephine circa la misteriosa dama. Il pomeriggio è stato proprio pesante, tipico di una donna in crisi di gelosia. Povera Oscar! Si avvicinano i ricevimenti natalizi e si infittiscono le indagini. Quando si accorgerà che è stato il suo subalterno ad aiutare il marito manesco che succederà? A presto.

20/09/16, ore 14:42

Carissima, la mia sarà una recensione "di pancia".
Per il momento le indagini sono accantonate nella Sala Verde.
Per il resto, puoi farmi un favore? Dal momento che tu conosci, e frequenti, il Capitano Pellerey, puoi riferirgli queste mie parole?
"Voi siete proprio un emerito idiota!" (e sono andata giù leggera...).
Poi, cara Oscar, comprendo che, alla tua epoca, andava "di moda" un certo tipo di donna un po' più curve ma, siccome la bellezza non ha età, e nemmeno epoca, e una cosa se è bella è bella e basta, tu sappi che sei una grandissima gnocca.
Io, personalmente, farei carte false per avere anche solo una ciocca dei tuoi capelli, per non parlare del resto.
Al prossimo martedì.
Mara

20/09/16, ore 12:59

Oscar ha passato un pomeriggio orribile davvero! Quel Pellerey è un mostro! Meriterebbe una seria punizione! Meno male che tutto è finito bene.

20/09/16, ore 12:49

Parto dal fondo: mi salta all'occhio che Oscar non abbia salutato pellerey in alcun modo dopo aver prestato attenzione a ciascuno dei presenti. Ovazione!
È poi ho trovato molto bella la scena di solitudine di Oscar che, in modo molto femminile, si lascia cogliere da dubbi un poco assurdi in merito a André. È una specialità tutta femminile quella di fare diventare enormi le inezie... ma mi ha quasi commossa. L'ho sentita molto vera.
Delicati i suoi pensieri mattutini... e quell'abbraccio caldo che ora può godersi ogni mattina.
Sempre più odioso il rivale di André. .. che in questo modo non fa che peggiorare la sua situazione.
Un bacione e a presto!

20/09/16, ore 11:50

Questa volta è un'inedita Oscar, molto insicura, quella che tratteggi e ch diventa vittima suo malgrado di un'irrazionale gelosia. Eppure conoscendo la lealtà e l'amore di André non avrebbe mai dovuto dubitare! Purtroppo però anche le persone più lucide e razionali possono cadervi, specie quando si tiene molto alla persona amata...ma diamine, come lei stessa ammette, si è andata a fidare proprio di Pellerey! Meno male che l' equivoco si chiarisce subito...però ho avuto un brivido: non è che Madame Liancourt si andrà a cacciare qualche guaio mentre prepara il tè??? Un bacio e a martedì

19/09/16, ore 15:41

Credo che questo sia il capitolo che mi è piaciuto di più finora in questa tua nuova avventura: parti descrittive incisive senza eccessivamente dilungarti, accurati e interessanti riferimenti storici, particolari interessanti sull'indagine. Mi è piaciuta molto la tua magistrale descrizione del monastero e della giovane suora nonché del curato... intanto quel dato sul dottore (il nome di chi cura) è particolarmente inquietante. Un bacio e perdona il mostruoso ritardo.

16/09/16, ore 21:24

Uhm...tu stai lanciando molti indizi ma io sono sempre più confusa! Non riesco a farmi un'idea ed effettuare ipotesi valide.Troppa carne sul fuoco! Sai, come quando sul pc hai tante pagine aperte? La monaca è decisa in quello che dice ma io brancolo nel buio! Spero accadrà qualcosa di eclatante per mettere in moto il mio povero cervellino!
Al prossimo capitolo!
Un abbraccio....
Sandra

15/09/16, ore 13:56

Il topo non è morto, sarebbe stato troppo semplice, e, dopo la chiacchierata con il curato, i sospetti su madame Bavardisson non sembra così consistenti.
Dico non sembrano perché i dubbi restano.
Il colloquio con suor Marie ange conferma i sospetti, le donne sparite sono due.
E poi c'è Pellerey che consegna nelle mani del marito violento una povera donna. Se lo ha fatto in modo leggero non è molto chiaro, comunque Oscar lo scortichera' vivo quando scoprira' che è lui il colpevole.
Non resta che leggere attentamente in attesa di altri indizi.
Alla prossima.
Anna