Una piccola via di Parigi
di pamina71

19/07/16, ore 14:44

Cara Pamina,
Oh, mamma mia! Che brutto momento, povera Oscar!
Gli uomini da non censurare in questo capitolo sono veramente pochi.
Ancora una volta Oscar e Andrè hanno lottato insieme contro pregiudizi e odiosa violenza.
La scena finale è dolcissima e tanto è l' amore che trapela da quei semplici vicendevoli
gesti d' affetto.
Bellissima anche la descrizione del paesaggio invernale.
Decisamente preoccupante l' atteggiamento del capitano Pellerey.
E di Madame Legrand ancora nessuna nuova...
Io rimango in fiduciosa attesa
CIAO!!!

19/07/16, ore 13:34

Capitano... O mio capitano.. Dopo la colta citazione, di cui al film L'attimo fuggente, confesso di ammirare e amare sempre più questa storia che sta entrando nel vivo e nei pugni. XD
... La marcia e i due capitani e la reputazione.. Sai mischiare luci e ombre.. Good job madame Noir.. Kisses Jane the Queen
(Recensione modificata il 19/07/2016 - 01:34 pm)

19/07/16, ore 08:14

Oscar è coraggiosa e molto determinata, ma tutto ciò non basta a rimarcare la difficoltà della sua strana condizione. Meno male che André è sempre vigile.

18/07/16, ore 11:59

A momenti parlavo come il notaio!!!!Troppo divertente! Trovata molto molto carina...Al momento il giallo non è ancora scoppiato ma si vedono già le prime sfumature...Belli i regali di Oscar ad Andrè, molto teneri e significativi. Bella anche l'idea dei concerti in casa...Mi piace il tuo modo di immaginare la loro vita insieme: è così naturale!
Bravissima, mi piace sempre il tuo stile!
E ora aspettiamo il giallo vero e proprio!
Un bacio...
Sandra

17/07/16, ore 19:45

Che dolce! Gli ha regalato il ritratto della madre! Adoro questa Oscar piena di attenzioni. E a quanto ho capito si ritorna per taverne, il che è molto promettente. Credo che qualche indizio sia già stato seminato. E sebbene il notaio e gli altri abitanti di questa piccola via di Parigi siano piuttosto interessanti, non scordarti del caro ammiraglio che io adoro. Un abbraccio

14/07/16, ore 08:05

Ancora un capitolo interlocutorio, ma qualcosa si muove: inizia l'indagine ed è gustosissimo il personaggio del notaio con il vizio di ripetere le parole! Ancora il clima è abbastanza sereno, come dimostra la loro ilarità dopo l'incontro, le battute su Alain, il terzo regalo ad André...però siamo solo all'inizio, e quella cupa quanto inopportuna frase di Josephine sembra ricordarcelo. Un bacio

13/07/16, ore 11:04

Cara Pamina,
Siamo ancora lontani dal cuore del giallo, ma gli spunti interessanti non mancano nemmeno in
questo capitolo. La parte in cui si parla dei regali che Andrè ha ricevuto da Oscar è molto com-
movente. I nostri due sposini ormai fanno a gara nello scambiarsi i regali più dolci e teneri.
Attenzioni reciproche dovute senza dubbio al dolore da loro provato per la grave perdita subi-
ta, ma principalmente al grande sentimento che li lega indissolubilmente. E' bellissimo vederli
così insieme, nella vita e sul lavoro (questo l' ho già scritto l' altra volta, ma non mi stancherò
mai di ripeterlo). Ed è bella anche l' idea dei concerti privati, tenuti a sera, nella loro casetta.
La musica nelle tue ff non può mai mancare.
Intanto la bufera incombe sempre più minacciosa sulla Francia. Il freddo e la fame ne stanno
decimando la popolazione. Già incombono i giorni tremendi della Rivoluzione, a cui, però, il
vecchio regime ancora si ostina a non dare credito.
Questa volta i "perfidi duchi" non compaiono, ma a me pare comunque di intravvederne le
ombre strisciare negli abissi oscuri delle loro infinite malefiche trame, simili a squali famelici,
sempre all' erta e pronti a sbranare la preda prescelta.
A martedì prossimo, mi raccomando... CIAO!!!

13/07/16, ore 06:13

Complimenti cara Pamina, ci hai regalato un'altro bellissimo capitolo. Mi piace molto la loro vita quotidiana il saper condividere insieme ogni momento della loro giornata,l'amore che li unisce , l'intimità delle loro serate ascoltando della bella musica in compagnia delle persone che li circondano.
Bellissimi i regali .
E adesso si riparte per un'altro viaggio.
Bravissima cara Pamina da questo momento si entra nel vivo della storia che ci trasporterà in un'altro nuovo mistero da indagare.
Ti aspetto per il prossimo capitolo, a martedì.
Un bacio

12/07/16, ore 23:20

Evviva, è già pronto il seguito de "Con gli occhi del Lupo"! Ho scoperto che le storie di Lady Oscar a tinte gialle mi piacciono assai, soprattutto se riescono a rispettare i personaggi originali, anche in questa veste inedita di detective! E tu sei ormai una garanzia.
Per ora ritroviamo i nostri innamorati preferiti nella loro nuova casa, a vivere una quotidianità comune fatta di piccoli gesti, di abitudini, di serate a teatro (eh eh, se quei palchi potessero parlare... chissà quante ne racconterebbero!), di inviti a cena e rapporti di buon vicinato... Eppure il mistero si è già insinuato sottilmente nella loro vita... anche se per il momento sembrerebbe trattarsi di timori infondati. E poi ritroviamo i due cospiratori sconosciuti, che non hanno per nulla rinunciato ai loro piani, aspettano solo il momento propizio...
A costo di ripetermi, sottolineo ancora una volta la perfetta ricostruzione dell'epoca, suggerita attraverso particolari piccoli, ma molto precisi.
Dunque bentornata, e a presto!

12/07/16, ore 20:49

Ciao,
per ora,ovviamente,possiamo solo goderci la quotidianeita' di questa splendida coppia.
Il notaio sembra aver rassicurato Oscar e Andre' sul destino della Legrand,vedremo se ha ragione lui.
Una nuova avventura fuori citta'?
Scommetto che nel gruppo ci saranno Alain,Francois e Gerard,gente di cui fidarsi.
Nell'attesa che la storia entri nel vivo
A martedi'.
Anna

12/07/16, ore 19:43

Cominciamo a conoscere la loro vita quotidiana fatta di un palazzetto nel centro di Parigi e da vicini un po' eccentrici (almeno alcuni), da camere divise per salvare la faccia e di incontri familiari. Sull'incarico ricevuto dai nipoti della cantante lirica ancora non si delinea nulla di importante anche perchè il notaio getta acqua sul fuoco... Staremo a vedere e vedremo anche più da vicino il fantomatico ufficiale che vessa alcuni soldati. A presto!

12/07/16, ore 19:28

Bellissima la vita casalinga dei nostri da spiare attraverso di te.
Le camere divise x salvare le apparenze a beneficio della nonna, i concerti in casa. Magnifica idea!
Quanto mi piace questo loro stare insieme condividendo gli interessi, il piacere e il dovere!
Perché in effetti non solo convivono ma anche condividono la professione...
E anche spiccate capacità investigative!
Bello, pamina. Lo sai quanto mi piace

12/07/16, ore 17:09

Belli i regali di compleanno di André, sopratutto il dipinto. Denota l'amore che Oscar nutre per lui, il desiderio vero di mantenere allacciati i fili con il suo passato, fosse anche solo con l'effige di quella Madonna che ha i tratti della mamma perdura così presto... Davvero una donna innamorata questa Oscar... E bella la loro vita, con le cene e la musica e le chiacchiere lievi (o quasi) delle sorelle e dei nipotini... Troppo bella, troppo serena, troppo tranquilla, questa vita... E infatti la descrizione di quella Parigi miserevole e disperata riporta alla mente scenari decisamente diversi. L'atmosfera che hai creato è perfetta, M.me Noir.... Non mi resta che attendere il coup de teathre... Un abbraccio, intanto, e a presto!

12/07/16, ore 17:05

Nella loro nuova dimora iniziamo a scorgere qualche angolo intimo... le camere comunicanti, i dellagli del salotto... il quadro. Delicato il pensiero di Oscar che caratterizza con questo regalo la loro casa, portandoci a lasciandoci il segno della presenza di André.
Un nuovo incarico si profila all'orizzonte... per ora non posso che preoccuparmi e attendere.

12/07/16, ore 15:10

Mmmm capitolo ancora di introduzione, direi, che ci fa conoscere il simpatico e assai singolare notaio.
E a me fa capire che tu sei una concertista (o comunque che hai a che fare molto intensamente con la musica).
Andrò ad ascoltarmi Mozart e intanto prendo appunti su M.me Legrand e co.
Alla prossima !
Mara