Una piccola via di Parigi
di pamina71

01/03/17, ore 14:16

Sembra di assistere a questo ballo, tra abiti sfarzosi, gioielli scintillanti e gente ancora in vena di divertirsi.
Povera Josephine, ha fatto proprio un cattivo affare con il suo matrimonio. Perché, passino le amanti e la mancanza di un qualunque sentimento coniugale, ma il Liancourt è un viscido perfido.
Una serata perfetta per Oscar e Andrè rischia di tramutarsi in tragedia.
Se i sicari non hanno sbagliato carrozza (lo spero tanto) ,bisogna sperare che entrambi siano armati almeno di un pugnale.
Sei crudele a lasciarci così in sospeso.😢
Che martedì arrivi presto.
Anna

28/02/17, ore 23:55

Buon anno?!? Qua si mette malissimo! Non so davvero come se la caveranno Oscar e André questa volta! Sono soli e (si presume, ma in effetti non è detto...) disarmati nel cuore della notte, in balia di due individui spietati e senza scrupoli! Sono angosciatissima (se questo era l'intento dell'autrice... ci è riuscita benissimo!)
Sei stata molto brava a creare questo crescendo di tensione senza parole inutili, in una sequenza quasi cinematrografica! Complimenti e rimango in ansiosa attesa del prossimo capitolo!

28/02/17, ore 18:29

Ave atque vale domina Pamina.. Quin quosque abuere patietiam nostram...ci avete lasciato sul più bello o sul più tragico... Comprendiamo le Vostre esigenze narrative ma il Vostro tranciare il capitolo, dopo la accurata descrizione del ballo( il duca L. marito di J. è la quintessenza della amoralità) con la grande imboscata ai Nostri ci sgomenta e non poco... Prevediamo guai per gli incauti sicari. Un abbraccio e un triplo inchino alle Vostre meraviglie. Jane Queen Imperatrix

28/02/17, ore 11:38

Poveri André e Oscar, non possono godersi nemmeno la notte di Capodanno! Purtroppo il duca ha l'occhio troppo lungo.

28/02/17, ore 11:21

Ci lasci con il fiato sospeso, dopo averci lasciato intuire che Oscar e André hanno abbassato la guardia. Mi auguro che sappiano cosa fare... e che non siano del tutto disarmati. Di sicuro, senza maschere saranno un po' meno impacciati.
Liancourt stava per cadere nel tranello... peccato che li abbia visti!
Come sempre... non resta che attendere. Complimenti!

28/02/17, ore 10:18

Ohhh Oscar così civettuola che balla addirittura con altri uomini, come una vera damina, non me la sarei proprio immaginata.
Evidentemente ha accettato fino in fondo di essere una donna "normale" a fuanco del suo splendido uomo..
Ma come si salveranno da un'aggressione così?!?
Perché si salvano, vero?!

28/02/17, ore 09:04

Che devo dire... Spero che questi lestofanti abbiano intercettato la carrozza sbagliata oppure il nuovo anno comincerà con un combattimento all'ultimo sangue. Spero siano armati altrimenti la vedo dura... A presto!

28/02/17, ore 07:29

Carissima Pamina ma non puoi lasciarmi così con la brutta sensazione di ansia al solo pensiero del pericolo che sta per accadere a Oscar e André.
Tutto era filato liscio alla festa , nessuno si era accorto di loro due , ma quando ho letto dell'arrivo del Duca ho cominciato a fare gli scongiuri perché non li riconoscesse . Invece no ! Nonostante fossero nascosti dalle maschere ha avuto l'occhio lungo e il suo piano per ucciderli , purtroppo andrà a buon fine.
E adesso? Aiuto , non oso immaginare quello che potrà accadere . Pamina ti prego salvali tu !!!
Complimenti perché mi lasci sempre sul più bello e ora più che mai attendo il prossimo capitolo , intanto incrocio le dita
Un abbraccio forte e ti mando un bacio con tanto affetto
Giusy
(Recensione modificata il 28/02/2017 - 07:30 am)

27/02/17, ore 00:18

Un capitolo tutto sommato sereno, allietato finalmente dalla bella notizia ad André e soprattutto dal vedere Oscar farsi bella per lui come fu per il conte di Fersen... il nostro se lo meritava proprio! Bella la scelta degli abiti di entrambi, dolcissimo il momento d'intimità precedente e il loro vedersi e riconoscersi anche dietro gli orpelli dell'apparenza. Spero soltanto che qualcumo non turbi tanta quieta serenità. .. magari un certo duca di Liancourt. A presto e... scusa il ritardo.

25/02/17, ore 22:45

Ahhhh quanto tempo è passato da quella sera a Briançon, nella stanza di quella locanda o addirittura da quel fienile col tetto di ardesia dopo Grenoble.
Abbiamo accompagnato la nostra coppia preferita nell'evoluzione della loro storia d'amore.
L'abbiamo vista nascere, prendere forma, consolidarsi come non mai e anche attraversare momenti bui e dolorosi.
Ma ora, forse, il tempo della gioia è arrivato. Uso il forse perché a me questa festa puzza di bruciato....
Sempre che vada tutto per il verso giusto, sono molto curiosa di vedere come ci descriverai (se accadrà in questa FF o nelle tue prossime) questa Oscar in dolce attesa e, successivamente, mamma.
Purtroppo, non avendo una traccia, nella versione originale, di quella che avrebbe potuto essere la vita di Oscar senza tutti gli episodi brutti che le sono capitati, noi tutte (mi ci metto pure io) ci affidiamo, più o meno, a quella che è la nostra esperienza diretta.
Trovo quindi giusto che Oscar voglia assecondare le aspirazioni di André, questa è una delle espressioni più tipiche dell'amore che si prova nei confronti del proprio compagno. Credo tuttavia che per lei non sarà affatto facile abbandonare definitivamente la vita che ha vissuto finora. Giustamente dovrà prendersi una pausa, ma, veramente, non sono convinta dell'addio alle armi definitivo.
Così come non mi convince molto l'atteggiamento di inadeguatezza che Oscar prova quando pensa alla sua condizione di "donna venuta male".
Perché, se prima non le ha mai dato fastidio, adesso invece ci pensa e ci sta male?
Io, tanto tempo fa, sono rimasta affascinata dalla sua figura proprio perché indomita, coraggiosa e fiera del suo modo di vivere e del suo ruolo.
Posso giustificare questi suoi crucci con l'immenso amore che prova per André e la sua necessità di proteggerlo, però vorrei avere una tua opinione in merito.
Ti saluto e, come sempre, ti ringrazio per quest'altra bella pagina di racconto.
Mara
P.s. ho dato un'occhiata al vestito. Una meraviglia, soprattutto i ricami. Una gioia per gli occhi.

24/02/17, ore 19:16

Cara Pamina,
Sono molte e tutte degne di interesse le vicende da te narrate in questo trentunesimo capitolo. Ognuna
di esse meriterebbe una approfondita e dettagliata analisi. Io però ho deciso di soffermarmi soltanto su
quella che ha colpito maggiormente la mia attenzione. Si tratta delle seguenti parole di Andrè e dello
stato d' animo che l' hanno portato a pronunciarle: "Io ci ho pensato molto, in realtà. Ma non sono anco-
ra addivenuto ad una decisione.". Queste parole, te lo confesso, "non mi lasciano in pace". Esse, stimo-
lando una vasta gamma di sentimenti e facendoli bisticciare fra di loro, provocano una considerevole agi-
tazione nel mio animo. Il Nostro non ha quindi ancora deciso circa il suo futuro. Egli non ha ancora capito
se sia preferibile lasciare la divisa o tenersela ben stretta. Sinceramente trovo questo fatto piuttosto stra-
no e tendenzialmente ben poco responsabile. Sono stati l' amore per Oscar e il desiderio di difenderla da
ogni pericolo i motivi che hanno spinto Andrè ad indossare una divisa militare. Gli imperscrutabili eventi
del destino poi gli hanno portato un grado e una carriera, l' amore tanto desiderato, un figlio perduto e
un altro prossimo, la possibilità di riavere un padre e una futura considerevole eredità. Impossibile non
riconoscere che la vita di Andrè ora si trovi ad un insidioso e impietoso bivio, eppure il tempo per prende-
re una decisione non gli è certo mancato. Ammetto però che sarebbe da irresponsabili non tener conto
del fatto che ambedue le possibili scelte concesse dal destino ad Andrè, cioè quella di lasciare o quella
di rimanere, esporrebbero alla stessa percentuale di pericolo sia lui che la sua futura famiglia. Infatti il
nostro capitano preferito, da giovane uomo ricco di intelligenza quale è, potrebbe essere arrivato alla
conclusione che, considerato il vento nuovo e vivace che sta spirando sulla Francia, sarebbe preferibile
rimanere, almeno un po' e per un po', attivamente impegnati in un ambito legato al pubblico interesse.
Si, bisogna ammettere che le ragioni dell' odierno amletico dubbio di Andrè sono molte e valide, eppu-
re c'è qualcosa che comunque disturba in quelle sue parole. Forse si tratta del fatto che, improvvisa-
mente, egli abbia, nonostante tutto, cambiato idea o forse dipende dall' imperdonabile (almeno per
quanto mi riguarda) dettaglio che lui non ne stia discutendo con colei che gli è seduta accanto. Forse
sono entrambi questi due fattori a dare fastidio. Qualcosa senz' altro c'è. Appena l' avrò individuato te
lo comunicherò.
Un affettuoso saluto

23/02/17, ore 17:07

Introspettivo e piacevole, il racconto di questa giornata scivola verso quell'ingresso oltre il quale credo che ci attendano delle sorprese. Finalmente è giunta anche la sicurezza in merito alla gravidanza... che apre la speranza di una svolta nella loro vita.
Dolcissimo il modo in cui André accoglie la notizia...

22/02/17, ore 23:11

Felici , innamorati e ora anche un bimbo in arrivo , Oscar ha preso la decisione giusta , non deve assolutamente rischiare di nuovo , la vita che sta conducendo non è assolutamente sicura per la sua salute e per quella di suo figlio . Mi sono vista i loro sguardi pieni d'amore quando Oscar ha dato voce ai suoi sospetti di essere in dolce attesa al suo André e alla sorpresa di lui trovandosi la sua amata in abito da sera . Ora è il momento di festeggiare sperando che niente e nessuno verrà a rovinare la loro felicità appena conquistata. Si clemente Pamina cara!!
Complimenti per questo capitolo e ti aspetto martedì prossimo
Ti abbraccio e ti mando come sempre un bacio
Con affetto.... Giusy 😘

22/02/17, ore 20:53

I pensieri di Oscar sono assolutamente perfetti secondo me, perché anche se non avesse fatto quella promessa a sua sorella, ad un certo punto doveva scegliere chi essere. Non può certo rischiare di mettere nuovamente a repentaglio la sua vita e quella di suo figlio. Ed è bello che per una volta metta le esigenze di André davanti alle sue, che sia lui a decidere per entrambi.
Josephine deve aver sofferto molto accanto al perfido Liancourt che è ancora un pericolo nell'ombra per Oscar.
Davvero bello il loro stare insieme e "sentirsi" , il modo semplice e pieno d'amore con cui annuncia ad André che presto saranno una famiglia.
La festa è iniziata e non resta che sperare che il piano di Liancourt non vada in porto. Non puoi essere così crudele😧
Aspetto con ansia martedì prossimo.
Anna

22/02/17, ore 17:47

Belli e dolci come sempre i loro momenti a due che presto si trasformeranno a tre, Oscar mi fa tenerezza.
Mi hanno fatto sorridere le motivazioni della complice sorella sullo sperperare il denaro del duca, non potendo fare altrimenti si fa quel che si può!
Andrè in abiti da festa mi fa venire  il fiato corto ma spero si copra il suo bel visino onde mandare a monte la copertura di Oscar.
Ora mi aspetto colpi di scena e peripezie varie.