Una piccola via di Parigi
di pamina71

18/10/16, ore 17:09

Certo che la cena offre spunti interessanti e solite mie congetture che voglio tenere per me....Però....mumble mumble!Alain è delizioso nel suo essere.....il solito Alain e che io, lo sai, adoro! L'intimità tra Oscar e André è sempre così realistica e....loro e il sogno? Sarebbe bello se diventasse realtà!
Continuo a trovare sempre piacevole il tuo stile lineare e diretto che non cede a fronzoli letterari.
Brava!
Un abbraccio..
Sandra

18/10/16, ore 11:01

Capitolo decisamente interlocutorio questa giornata senza Oscar, anche se Oscar rimane ben presente nei pensieri! Certo ad Alain sembra strano l'apparente distacco di André nei confronti delle condizioni della compagna, ma credo che da una parte ci sia una sorta di scaramanzia (André in fondo è convinto che Oscar sia in dolce attesa), dall'altra il nostro è sicuramente più tranquillo nel saperla a casa con Josephine, di cui hai dato una sintetica quanto magistrale descrizione per bocca proprio sua.

In questo lungo peregrinare per una Parigi in cui continua a farsi sempre più stridente il divario tra nobili e plebei, sembrerebbe tuttavia che non si arrivi a raccogliere nessun particolare di rilievo per l'indagine, se non quella firma indecifrabile...ho imparato però che con te anche il particolare più insignificante è capace di rivelarsi una pietra miliare. A martedì!!
(Recensione modificata il 18/10/2016 - 11:03 am)

18/10/16, ore 10:51

L'incontro con Bertier è stato molto più che imbarazzante: troppe le cose sottintese e taciute tra di loro. Ma André sembra cavarsela bene anche con il solo Alain.

18/10/16, ore 09:10

Salve Madame Noir, le indagini proseguono con l'incontro tra Andrè e l'intendente di infima memoria. Nessuno scontro o confronto sul passato ed il Lupoi, nulla dire per non dire troppo? Oppure vergogna? Comunque il marito di Madame B. pare scagionato, mentre la firma illegibbile sulla ricevuta della somma ritirata per Madame Legrand apre inquietanti scenari.. che noi ben immaginiamo. Alain è una nota frizzante.. Cosa avrà inventato Oscar nella visita? Al prossimo martedì Un inchino Jane Queen

13/10/16, ore 10:26

Mi è piaciuto davvero questo capitolo: belle le descrizioni degli ambienti, il tuo modo di rappresentare l'intimità dei nostri (dolcissimo quello stringersi di André alla sua donna e il flusso dei suoi pensieri), la naturalezza con cui passi dalle cucine al salotto, arricchendo la narrazione di personaggi e attraverso loro nuovi dettagli. Il biscotto che per poco non fa strozzare Alain è stato una chicca, ahahah... fortuna che in quel momento ero sola! Un unico appunto: troppo breve, sarà che mi ero fatta catturare dalle congetture dei nostri e la fine è arrivata troppo presto! Un bacio e a martedì

12/10/16, ore 17:25

Nel quadro di vita quasi famigliare... la cena dei domestici... quella dei padroni di casa... una routine che a questa residenza fa solo bene. Tuttavia, torna l'indagine... e il pittore porta ancora una piccola novita su cui indagare.
Delizioso il risveglio... e anche il tuo pensiero per chi a modo suo festeggia😄.
Un bacione!

12/10/16, ore 08:58

Grazie, per avere nuovamente pubblicato l'elenco, ha reso più agevole la lettura del capitolo e la comprensione dei personaggi che affollano la via. Qualcuno ha mangiato dei biscotti e speriamo in bene.
Un bel sogno promonitore, che sia foriero di buone notizie.

11/10/16, ore 23:16

Fosse vera la speranza del bambino in arrivo ne sarei felice e anche loro, certo il momento è abbastanza delicato per tutti. Ed è bello che in mezzo alla concitazione del lavoro apri qualche "finestra" solo per loro. Andrè è preoccupato per l'imminente incontro con le sorelle bacchettone, le incontreremo davvero? E comunque bene fanno a non mangiare i biscotti al "cioccolato" di Leonie... Pure ad Alain vanno di traverso. Ora c'è un altro tassello importante la carriola carica degli scarti dell'alchimista che finisce nella Senna. A presto!

11/10/16, ore 22:18

Cara Pamina, piano piano ci si addentra sempre più nel cuore delle indagini.
Se devo analizzare questo capitolo mi viene da dire che la cuoca ha detto una cosa giusta: non tutto è quel che sembra.
E, applicata a questo racconto, mi sembra un'ottima affermazione.
Monsieur Cassel sembra un bel curiosone, potrebbe essere "il nostro agente all'Avana".
Sulla parte legata alle faccende di Leblanc devo rispolverare il piccolo chimico.
In ultima analisi, ma la Biheron non aveva detto che Oscar era solo stanca?!
Come sempre aspetto la prossima settimana.
Sempre brava. Ciao! 🕵🏻

11/10/16, ore 21:11

Inizio a preoccuparmi per Alain, e se i biscotti non fossero totalmente commestibili? 😉
So che sarebbe troppo ovvio e facile, quindi accantono la mia preoccupazione.
Ora c'è un nuovo indiziato, il dottor Leblanc. Che cosa farà trasportare fino alla Senna? E cosa brucerà?
Ci sono parecchi indiziati, tutti sembano poter essere sospettati perché hanno la possibilità di far sparire le onne.
Servono altri indizi, e con urgenza.😕
In paziente attesa, aspetto di leggere il prossimo capitolo.
Anna

11/10/16, ore 19:30

L idea del gatto che, quatto quatto, scopre determinati ritrovamenti, è piuttosto macabra e mi fa riflettere sull'efferatezza di certi omicidi. Però non riesco a farmi un'idea ancora chiara del giallo e quindi aspetto altri indizi. Mi piacciono i modi pratici e sbrigativi del medico nei riguardi di Oscar il cui malessere mi risulta oscuro. Sei brava a gettare polvere sugli occhi! Mi fai pensare tutto e il contrario di tutto! :-) Vedremo il prossimo capitolo che spero di leggere stasera! A presto.... Un abbraccio... Sandra P.S. scusa il ritardo nella lettura!

11/10/16, ore 19:21

Pamina cara grazie infinite per la tua dedica , mi sono commossa tantissimo . Sei un tesoro!! E mi associo con te anche per Orny.
Riguardo al capitolo mi è piaciuto moltissimo a parte il personale di servizio davvero molto ficcanaso e pettegoli.
Bravissima come sempre cara , ti aspetto martedì prossimo e grazie per tutto
Un bacio grande con tanto affetto

11/10/16, ore 18:24

Uno spaccato di vita domestica, con la cena della servitù a cui si aggiunge Alain ormai di casa..., parenti che vanno e che vengono, personaggi strani con cariole e donne che spariscono....
Un vero incubo povera Oscar!!!
Solo un fatto positivo si profila all'orizzonte ma forse è più un fardello psicologico visto le recenti esperienze e il profilarsi di spinose situazioni.
Un insieme delizioso... Bravissima!

11/10/16, ore 18:15

Cara Pamina,
Capitolo veramente degno dei grandi nomi letterari a cui hai scelto di ispirarti per questa tua ennesima
opera. In un alterarsi di mistero, comicità e terrore, su queste righe troviamo: una cameriera golosa,
che racconta di aver visto recuperare dal suo padrone, lungo la via, ossa umane; una Alain altrettan-
to appassionato di dolci, che rischia l' asfissia alla notizia della marca del biscotto che, tanto piacevol-
mente, aveva appena fatto suo; vecchie e nuove conoscenze che, in un momento conviviale, riflettono
sulla vera natura delle professioni e dei passatempi di altre, ormai vecchie, conoscenze. Come in altre
famose metamorfosi, possiamo assistere al trasformarsi di normali ambienti, di vita e di studio, in
oscuri antri dedicati al male. E, dulcis in fundo, il capolavoro mirabile, quello che veramente fa venire
la pelle d' oca, "l' omino della carriola"... Il ragazzo magro che, ogni giorno sul far della notte, cigolan-
do per le strette strade di Parigi, se ne va verso la Senna, spingendo un carico che definire misterioso
e inquietante è veramente troppo poco. Ora Oscar sarebbe intenzionata a penetrare in tanta oscurità.
Eh no, per favore, e anche senza... Che ci vada qualcun altro! Specialmente ora che si prospetta un
futuro e luminoso evento (di cui la sottoscritta va parlando da settimane). L' ideale sarebbe mandarci
Pellerey, la cui eventuale perdita sarebbe un guadagno per tutti. Purtroppo, però, causa l' inaffidabili-
tà del soggetto, qualcuno lo dovrebbe necessariamente accompagnare. CIAO!!!

11/10/16, ore 17:57

Ave Madame Noir... Abbiamo una cena scandita dai dolci .. I biscotti al cioccolato di Madame B. (😩).. Rifilati alla servitù e poi il mitico Alain... Che si trattiene. Bella la cena con Josephine e la chiusa 😳

Brava as usual, dialoghi frizzanti e le indagini che sono approdate a un punto di svolta.. Come eliminare un cadavere senza intoppi. Il medico e .. Nuovi sviluppi in vista
Al prossimo martedì
Baci Jane 👑
(Recensione modificata il 11/10/2016 - 06:00 pm)