Una piccola via di Parigi
di pamina71

11/10/16, ore 14:45

Una bella coppia di vicini, Mme Bavardisson e Mr Leblanc... Da farsi venire i brividi solo a pensarci, se si mescolano insieme le loro caratteristiche: un'appassionata di saponi, profumi, lozioni (e pur non essendo esperta ho letto a sufficienza per immaginare alcuni degli ingredienti...) e uno scienziato che però, nella tua descrizione, mi ricorda più un alchimista che altro... Brrr, come dicevo prima... Sul fronte privato mi fa piacere che quello che era solo un desiderio talmente grande da rimanere inespresso cominci almeno a prendere forma, nei loro pensieri e nei loro sogni. Per il resto torno ad attendere il proseguo delle indagini ed a rabbrividire... Un abbraccio!
(Recensione modificata il 11/10/2016 - 02:47 pm)

11/10/16, ore 14:11

A volte anche da un insignificante appuntamento può arrivare una notizia utile, come accade qui! I servitori sono dei gran pettegoli.

07/10/16, ore 09:11

Eccomi qua a leggere un'altra tua storia. Il tuo stile discorsivo mi piace molto e ben calibri la vita lavorativa con quella privata dei protagonisti e l'intreccio che necessariamente avviene.
Purtroppo a questo punto della storia mi sono persa. Molti personaggi e piano piano si perde il filo, se fosse possibile potresti ripubblicare di nuovo l'elenco dei personaggi?
La stanchezza di Oscar ha una ragione ben precisa, sono curiosa di vedere che provvedimenti prenderà per sé questa volta dopo aver patito il dolore della perdita, non solo per sé stessa ma anche per amore di lui.

05/10/16, ore 20:42

Mi chiedo a quale caso del passato ti riferisci, dovrò fare delle indagini.
Oscar sembra stare bene, scopriremo leggendo se sia stato davvero solo un malore da imputare a troppa stanchezza.
Quel piccolo intermezzo tra il marito di Josephine e un misterioso interlocutore deve avere uno scopo....
E così un gatto ha scoperto una prova molto importante, ora sappiamo che le donne scomparse probabilmente vengono uccise.
Chissà che Madame Biheron non riesca a capire a chi appartengano i resti.
L'indagine è iniziata per davvero, ora bisogna indossare i panni di miss Marple e attivare le celluline grigie.
Non vedo l'ora di avere altri indizi.
Anna

05/10/16, ore 17:22

Con il gatto quatro quatto entriamo nel pieno del giallo, finalmente! Mi è davvero piaciuto questo capitolo, giocato su diversi particolari che tengono viva l'attenzione e che aprono diversi interrogativi, sia sul piano dell'indagine che della vita dei nostri: è il duca di Liancourt, uno dei due cospiratori contro Oscar? Oscar è incinta? E quel frammento a quale donna appartiene? Molto bella la caratterizzazione della risoluta e pragmatica patologa, ormai nostra vecchia conoscenza. E mentre i biscotti di Leonie rimangono di nuovo intonsi...attendo l'aggiornamento. Un bacio e a presto

05/10/16, ore 14:38

Ciao ciao.
Tu dici "fatti e discorsi stravaganti" .... ma io qua non ci ho trovato nulla di stravagante. Queste stravaganze saranno nei prossimi capitoli, quindi.
Qua, piuttosto, c'è quell'inquietante stralcio di conversazione tra il nostro uomo dei misteri e il Duca (marito di Josephine suppongo..). Spero tu vorrai descrivere nei minimi particolari questo ricevimento oppure farmi avere un invito .. scegli tu.
Posso sospettare della Biheron? So che è un personaggio storico realmente esistito ma ci sono un paio di cose che ha detto che "mi puzzano".
Che storia pazzesca! Complimenti Jessica Pamina Fletcher o Agatha Pamina quale preferisci?
Mara

05/10/16, ore 12:10

Questa storia è deliziosa. Inizialmente non mi ero appassionata troppo alla trama ma in realtà, adesso, non riesco a non seguirla proprio perché la trama non è tutto....apprezzo tantissimo lo stile lieve ma rigoroso e come i personaggi vecchi e nuovi emergono dalla storia con tratti leggeri ma, alla fine, estremamente dignificativi. Dei veri acquerelli.
Il Capitano "rosicone" é un piccolo capolavoro....
Mi piacerebbe comunque che O e A avessero più spazio per loro ma....vedremo...intanto abbiamo la gelosia di Oscar e André che si prepara il sorriso....
Andiamo proprio bene....
Scusatemi...questa é la mia prima recensione e invece di recensire l'ultimo capitolo (quello del gatto quatto quatto) ho recensito il primo.
(Recensione modificata il 05/10/2016 - 03:10 pm)

04/10/16, ore 21:54

Hai capito il micetto? Sembra abbia compreso di essere divenuto il gatto di casa di una coppia di investigatori e fa un ritrovamento tanto macabro quanto sorprendente. Mi sorgono spontanee due domande: chi è l'interlocutore del marito di Josephine, quello che si domanda se al ballo ci sarà anche Oscar (mi viene da pensare al Conte più cattivo del West, chissà se indovino) e poi mi chiedo a cosa si riferisca Madame Biheron con la raccomandazione finale, se al caso o... E se fosse per caso a "o" che si riferisce, non è che nella sua visita ha rilevato qualche segnale allarmante? Ok, smetto, se no più che una recensione la trasformo in un interrogatorio.... Scusa il ritardo, come ti ho già accennato non è uno dei miei periodi migliori. Un abbraccio e a martedì!

04/10/16, ore 18:35

Grazie al gattino è stato trovato un 'indizio molto importante nelle indagini. André è favoloso , con la sua Oscar è dolcissimo e premuroso, mi ha fatto sorridere l'arrivo del vassoio con i biscotti e il viso sbalordito di Oscar si è materializzato nella mia mente e ha fatto bene a non mangiare nulla , non si sa mai . I miei più sinceri complimenti cara Pamina per questo bellissimo capitolo.
Ti aspetto martedì prossimo per un'altro avvincente capitolo
Baci baci con tanto affetto
Giusy

04/10/16, ore 18:11

Carissima, non devi nulla a me. Naturalmente Anna é la fonte indiscussa quando si tratta di fatti, usi e costumi...
Dei pezzi umani x la strada sono davvero dei ritrovamenti da incubo!
Ma dove sono finiti?!?
Io cambierei quartiere... e mi sembra che André ci stia pensando....

04/10/16, ore 17:18

Suppongo che il duca sia il marito di Josephine, il libertino duca di Liancourt che ci aveva provato con Oscar e che ha amici "curiosi" come lui. Il gatto che era sopravvissuto fa un macabro ritrovamento e arrivano pure i biscotti per rallegrare la serata di Oscar, che comunque non si fida, potrebbero essere fatti col cacao oppure no. Fai riferimento ad un caso cui ti sei ispirata e ho capito quale, forse, anche perchè taluni nomi coincidono... Non mi resta che aspettare lo sviluppo della storia e mi frego le mani. A presto.

04/10/16, ore 16:53

Buon pomeriggio my dear madame Noir.. È stato trovata un resto umano nel pattume e ringraziamo il gatto che scava..
😸
Capitolo cruciale che porta a nuove e interessanti congetture del Vs. Romanzo...che appassiona e prosegue a ritmo serrato. Molto bello il ritratto di madame B. la anatomopatologa dimenticata o quasi dalla storia.. Molto bello come mostri in evoluzione il rapporto tra i due e .. Le sfumature di pensiero.. Alloggiare e non abitare.. Una declinazione non da poco. Alla prossima Jane👑😘

04/10/16, ore 14:44

Adesso cominci davvero a farci trovare indizi pesanti... addirittura un cranio! Se dai denti si può riconoscere di chi si tratti (possibile anche all'epoca?) magari si fanno passi avanti.
Simpatico l'aiutante a pelo nero... mi piace già molto!
Piuttosto inquietante, invece la parentesi sul dialogo del Duca... ma ormai, da te, ci si può aspettare qualunque colpo di scena!

04/10/16, ore 13:19

Ci sono novità in arrivo per Oscar e André, immagino.. ma questo macabro ritrovamento non incoraggia a riposarsi! Il micio è stato davvero utile.

04/10/16, ore 11:27

Cara Pamina,
I miei più sinceri complimenti! Un capitolo perfetto "nel suo genere". E' riuscito a terrificarmi "al punto
giusto", nonostante questo non sia certo l' orario canonico per i racconti del terrore e dell' orrore.
Sempre ben delineato il personaggio della dottoressa. Inquietanti più del solito sia il breve dialogo
che quel bel vassoio di biscotti. Io speravo tanto in una "certa buona notizia", invece Oscar risulta solo
affaticata. Complimenti anche al gatto!
CIAO!!!
p.s. Mi viene da piangere al pensiero che questi sono fatti realmente accaduti!