Una piccola via di Parigi
di pamina71

17/12/16, ore 18:28

Perdona il ritardo e soprattutto la recensione cumulativa...l'unico lato positivo è che posso comentare a ragion veduta quello che alla fine si è rivelato un blocco unico, sapientemente diviso in due parti sia per rispettare la lunghezza media dei tuoi capitoli, sia per accrescere la suspense. La prima parte infatti, pur concludendosi con un nulla di fatto sul fronte indagini, termina in maniera inquietante col duca di Liancourt e un altro misterioso complice; la seconda invece, che inizia più in sordina e ci offre anche lo spaccato dei nostri tra le mura domestiche insieme ai soldati (piacevole parentesi che si riallaccia efficacemente all'anime e alla produzione siccessiva dell'Ikeda), si conclude con un colpo di scena. Dunque Madame Léonie sembrerebbe davvero coinvolta nelle sparizioni... eppure chissà perché, anche se sicuramente quei monili appartengono alle scomparse, continuo a dubitare della sua colpevolezza. Ad ogni modo, spero che ancora siamo lontani dalla risoluzione del giallo! Un bacio e a presto.

15/12/16, ore 22:53

Iniziamo dal fondo col dire che se Oscar non ha più dubbi, io, invece, ne ho, comunque, a bizzeffe!
Solo su una cosa non ne ho e porterò fino in fondo la mia convinzione: la Bavardisson è innocente!
Io punterei il dito su ..... lo dico?
Ma sì dai. I coniugi Legrand. Secondo me si sono costruiti un alibi ad hoc promuovendo il caso e a me non convincono.....
Ma lasciamo da parte le indagini e uniamoci tutti al brindisi dei soldati.
Tra l'altro, per solidarietà (assolutamente verso me stessa), spero tanto che Oscar abbia un seno piccolo 😝😝😝.
Si accettano scommesse!
Ma un brindisi io lo proporrei soprattutto a te, Pamina, e ad altri tanti tuoi racconti!
🍾
Mara

15/12/16, ore 16:58

Ohhh un cameo compromettente!
Cosa ci sarà sopra?! Delle iniziali?'
Anche se fosse, sarebbe una prova un po debole...
Allora forse qualcosa di più. Una miniatura?!
Bella scenetta quella dei soldati incuriositi dal loro comandante.
E non solo perché ha, udite udite,.le tette... Ma perché é una persona "quasi" normale nonostante sia amica della Regina.
Insomna é una donna che pensa con lasua testa. E che bella testa!!!

15/12/16, ore 00:36

Cara Pamina,
Evidentemente Jean non era in missione con il resto della Compagnia o non era del gruppo in quella
locanda di Etampes di inizio racconto... Se ci fosse stato lo avrebbe già ben saputo che il suo coman-
dante le "tette" ce le aveva...
Le perquisizioni intanto continuano...
Dal dottore non si è trovato nulla di strano, salvo i frutti di qualche probabile frode.
Nell' abitazione di Madame Bavardisson, precisamente nella camera padronale, invece, Oscar ha tro-
vato un gioiello sospetto. Un cammeo che "scotta"... Un cammeo che reca inciso qualche cosa che,
forse, porterà alla soluzione del caso... Indovinare cosa stia vedendo Oscar sul verso di quel cammeo
è roba da medium o da sensitivi, cioè non è un' impresa alla mia portata.
Quindi attenderò martedì prossimo, per saperne di più.
Un affettuoso saluto

14/12/16, ore 19:16

Chissà Oscar cosa ha scoperto sul retro del ciondolo , forse qualche mistero si scoprirà prossimamente .
Mi piace moltissimo il momento di spensieratezza che si viene a creare tra Oscar , André e i compagni soldati che ora apprezzano il loro comandante non solo perché è un loro superiore a cui devono rispetto ma soprattutto per il suo essere donna sotto tutti i punti di vista .
Forse un giorno avranno una bellissima notizia , un evento meraviglioso da festeggiare con loro !
Aspetto ! E intanto spero con loro !
Bravissima cara Pamina è sempre un grande piacere leggere la tua storia
A martedì prossimo
Un bacio grande
Con tantissimo affetto
Giusy😘

13/12/16, ore 23:08

Chissà perchè i soldati hanno notato  seno del loro comandante? Sarà cresciuto per effetto di qualcosa che speriamo e ancora non sappiamo? Dopo aver esaminato la collana Oscar di cosa si sarà accorta? Ci lasci sul più bello, come al solito e dovremo rimandare il piacere della scoperta a martedì. Nel frattempo ti saluto e ti aspetto, come sempre.

13/12/16, ore 22:18

Lo eleggo forse come capitolo più bello di questa tua ff.
I momenti di familiarità del convivio sono davvero apprezzabili, bello vedere che anche i soldati si accorgono che lei è umana e donna, ma davvero i soldatini pensavano che Andrè stesse con una donna senza "tette" ? Comunque a parte l'intermezzo goliardico credo che i nodi stiano vendo al pettine e spero davvero che Il caso si risolva prima che Oscar si ritrovi in gravidanza inoltrata, ebbene sì io sono convinta
che aspetti un piccolo Oscarino/a e non per via dei commenti da camerata! Andrè secondo me la sa lunga...
Brava, alla prossima settimana.

13/12/16, ore 21:58

Una gaffe colossale quella di Maurice. Ma sembra che ai suoi uomini non importi ciò che la Valois ha scritto sul loro comandante. Perché hanno imparato a conoscerla e rispettarla, non sembrano avere altrettante certezze su Maria Antonietta.
Sembra che il dottor Leblanc possa essere scagionato, anche se non è chiaro il modo in cui provvede ad una vita relativamente agiato.
Tutti quei gioielli sono sospetti, che la Barvadisson li conservi come trofei?
Il ciondolo con raffigurata Euterpe potrebbe essere della Legrand?
Servono altri indizi....
Anna
(Recensione modificata il 13/12/2016 - 10:01 pm)

13/12/16, ore 18:59

Allora...la prima cosa che mi viene in mente è che sul ciondolo che Oscar ha trovato possa esserci inciso il nome di una delle donne scomparse. Ma, francamente, mi sembra troppo facile. Quindi mi rassegno e attendo... Sempre belli i momenti conviviali che racconti: gli imbarazzi per le posate, le domande tanto sincere da risultare imbarazzanti, lo stupore, che strappa un sorriso, nel constatare che il loro comandante "è" una donna, per davvero... Il piacere di leggerti è sempre grande. Un abbraccio e a presto.

13/12/16, ore 14:30

Non sappiamo cosa abbia letto o visto Oscar sul retro del ciondolo... di certo sarà un dettaglio interessante, per averla così colpita.
I soldati invece credo siano rimasti colpiti dal corpo del comandante che, continuiamo a sperare, si stia trasformando ancora. Possibile che lo abbiano notato anche loro? qualcuno accenna al seno... chissà.
Aspetto pazientemente. Tanto da sola non ci arrivo di certo.

13/12/16, ore 13:55

La numero 300 ringrazia e manda i suoi omaggi più regali... Jeanne Valois e Jean il soldato il regale ego si dilata.. Tanto detto,ecco i dettagli delle case e le perquisizioni con annessi e connessi.. Molto bella la scena della cena ma dulcis in fundo ecco il ritrovamento di una medaglia in un piccolo scrigno.. Noi ben sappiamo e prevediamo che il giallo sia a punto di snodo... A biennot Jane

13/12/16, ore 12:57

Molto intensi e incredibili per i soldati i momenti di intimità con il comandante: mostrano che anche lei è una persona, e una donna, come tutti.

09/12/16, ore 10:31

E' davvero frustrante darsi tanto da fare e non scoprire ancora nulla...però, sento che da questo apparente nulla verrà fuori qualcosa di veramente grosso....E non penso di sbagliarmi. Arriverà l'intuizione geniale tra tutto quello che sanno. Il duca è davvero un maledetto.Ci hai lasciati, sul finale, con questa terribile spada di Damocle che pende sulla testa di Oscar! Oh, mamma, chissà che vedremo!
Grande Pamina...ci metti paura, eh!
Un abbraccio...
Sandra

09/12/16, ore 09:47

Come spesso capita nei gialli, certe piste seguite si rivelano poi sbagliate, lasciando lo sconforto in chi pensava di aver trovato la via giusta; beh, almeno non c'è di mezzo un essere umano morto. E se una pista è sbagliata, eccone una giusta: la via finanziaria. Bene. Io però brancolo ancora nel buio.....uhm....dunque evito di lambiccarmi il cervello e lascio parlare te, andando subito al prossimo capitolo! Il duca di Liancourt è davvero odioso....ma che mai avrà combinato in passato? La cosa riguarda Oscar?
Brava Pamina, sai proprio come catturare l'attenzione del lettore!
A tra poco....
Sandra

08/12/16, ore 22:17

Ancora niente, nemmeno dalle perquisizioni... almeno così pare. Qualcosa non quadra, però. Sembra uno strano scaricabarile... in cui ognuno guarda con sospetto qualcuno d'altro.
Che dire... il ballo non si prospetta come una seratina da poco. Ma mi piacerebbe vedere Oscar che fa una bella sorpresa... chissà! Sognare è lecito!
Buon lavoro..
A presto e scusa il ritardo...