Una piccola via di Parigi
di pamina71

08/12/16, ore 14:50

Taccio sui miei ritardi, sempre più imbarazzanti... La perquisizione risulta essere materialmente un buco nell'acqua ma può essere che le chiacchiere del curato, possano aver rivelato più di quanto sembra. Il coinvolgimento di Madame Bavardisson sembra sempre più scontato, così come la perfidia di Liancourt è sempre più palese. Spero solo che stavolta la salvezza passi attraverso il fruscio di un abito femminile. Un abbraccio e, come sempre, perdono.

08/12/16, ore 12:14

Siamo alla ricomposizione dei vari pezzi.. La perquisizione non ha trovato molto ma le nostre regali meningi hanno molte idee su chi abbia ucciso le tre povere sventurate.. Il curato comunque fa una ben misera figura mentre il duca L. prepara vendetta .. Che mi ricordo Controdanse...interessante come solito a presto J

08/12/16, ore 00:00

Ahhhhhh l'avevo detto che sarebbero andati dal curato (anche se avevo un'altra opzione)!!!
Che bello aver azzeccato almeno una cosa.
Ma, aldilà di questo, purtroppo, non riesco ancora a formulare un'accusa precisa, e forse non ci riuscirò mai, ma il comportamento del curato è assai strano. Prima da dell'arpia alla Bavardisson, subito dopo la definisce una brava persona.
Credo che alla fine sia innocente ma che sappia più cose di quanto afferma.
Poi, altra cosa strana. Quando Oscar e André parlano dei sospettati davanti al portone e il loro discorso cade (sempre) sulla Bavardisson, perché definiscono curiosi i suoi sbocchi di sangue?
Sembrerebbero un chiaro sintomo di tubercolosi e, una malattia del genere, era forse più conosciuta allora che adesso!
Infine, questo Liancourt è proprio un fetente! Sbaglia a pensare che Oscar si potrebbe presentare alla festa solo ed esclusivamente con l'uniforme, almeno lo spero!
Sul resto dell'ordine che impartisce all'uomo in grigio....bhe preferisco non pronunciarmi. Direi cose troppo brutte.
Mamma mia quante domande! Quasi quasi vado a prendermi una bella lavagnetta da bravo investigatore!
Mara

07/12/16, ore 23:39

Questa storia sembra un gioco di scaole cinesi... quando pensi di aver capito qualcosa e aver "acchiappato" il colpevole, improvvisamente si sterza e sembra di intraprendere tutt'altra strada!
Bene, mi piace essere spiazzata!
In questo capitolo, il curato parrebbe innocente, al massimo un complice inconsapevole della Bavardisson, che lui a sua volta reputa del tutto estranea alla vicenda...
Ma adesso si profila un pericolo ben più concreto per Oscar... il "caro" cognatino è un vero criminale, vigliacco, per giunta, perché non si sporca nemmeno le mani di persona! E ho un sospetto... che per ora tengo per me!
Attendo con ansia l'esito delle due vicende, crudelissima autrice!

07/12/16, ore 17:18

Il curato agisce in nome e per conto... ma vuoi dire che non ha la sua percentuale x la commissione?!
Non avrei mai immaginato che il perquisito fosse lui!
Comunque il/la colpevole non deve essere molto timorato di Dio, altrimenti lui sarebbe almeno custode di qualche importante confessione...
Intanto il fratello cattivo trama alle spalle di Oscar con una cattiveria notevole.
Perché tanto astio?
Insomma, come vedi, la curiosità é tanta...
In attesa di partecipare a un ballo, ti saluto.
PS Ma... il giudice aveva concesso il mandato di perquisizione?!

07/12/16, ore 13:38

Le mie celluline grigie avevano indovinato 😊! La perquisizione era a casa del curato. È più che evidente che il pover'uomo è estraneo ai rapimenti e forse alle uccisioni delle tre donne.
Invece la Bavardisson sembra essere invischiata fino al collo, forse non è l'esecutrice dei rapimenti e dei delitti, sembra che collabori con qualcuno.
È semplice preparare un dolce che contenga un ingrediente speciale che metta fuori gioco una amica finché il complice non porta via la vittima designata.
Se la Bavardisson è furba, non troveranno nulla durante la perquisizione, purtroppo.
Poi c'è il "simpatico Liancourt deciso a togliere di mezzo una volta per tutte Oscar. Ma se lei andrà al ballo vestita da donna, riuscirà a eludere la trappola del caro cognatino? Andrè dovrà fare molta attenzione quella sera.
Al prossimo capitolo.
Anna

07/12/16, ore 05:23

Le indagini proseguono e già si sono i primi osservati speciali , ma quello che mi preoccupa di più adesso è l'ultima parte del capitolo , il pericolo per Oscar che le possa succedere qualcosa di brutto durante il ballo . C'è da sperare che si presenti vestita da donna , così nessuno la riconosce e il pericolo per la sua vita venga scongiurato. Aspetto il prossimo capitolo carissima Pamina e intanto ti faccio i miei più cari complimenti per la tua meravigliosa storia.
Un bacio grande con tanto affetto
A presto......... Giusy😘💕

07/12/16, ore 01:13

Cara Pamina,
Allora era il curato...
Hai immaginato il caso dell' ennesimo uomo di chiesa implicato, in un qualche modo, in affari oscuri,
contorti e indegni. Eh, già! Dopo quella della prostituzione ci metti davanti quest' altra grande piaga
sempre presente nella società, forse anche peggiore della prima, perchè inferta da coloro che non
dovrebbero mai lasciarsi andare a "scivoloni morali" o a guai giudiziari, in quanto custodi dei principi
più sacri e depositari della più profonda fiducia di tutti. Se non è una piaga questa...
Beh, complimenti! Non è mica impresa facile e da tutti riuscire a fare campagne sociali scrivendo ff.
Io spero, nonostate tutto, che dall' indagine non emergano particolari responsabilità a carico di questo
curato, ma non posso che sentirmi spaventata e perplessa davanti al suo modo di fare, di parlare e di
giudicare. Oscar non ne può più di questa indagine e ha tutta la mia solidarietà. E' veramente una
brutta faccenda. E, come se non bastasse tutta questa oscurità malvagia, ecco che il perfido duca de
Liancourt organizza "nientepopodimenoche" l' assassinio di Oscar. Che gran bastardo!!! Mi è talmente
poco simpatico che, quasi quasi, desidererei che egli finisse, da vivo, negli alambicchi del dottor Leblanc.
Si lo so, il mio è un pensiero molto cattivo, per nulla natalizio, ma è troppo grande la perfidia di
questo "ignobile" individuo.
Un affettuoso saluto

06/12/16, ore 21:56

Ecco io lo sapevo che il duca fosse marcio!!!!
Spero che Oscar si spogli della maschera da sempre indossata per mostrarsi a tutti nella sua reale essenza e confondere burattini e burattinai e teatrino, si insomma tutto a gambe all'aria !
Un abbraccio.

06/12/16, ore 15:33

Ahia! Il duca alza il tiro, vuole fare sul serio... E se Oscar quella sera non fosse così riconoscibile? Confesso che al curato non pensavo e mi sembra sia stato messo in mezzo. Definisce la Bavardisson un'arpia, chissà perchè? Vedremo se nella notte i soldati noteranno movimenti nella piccola via. A presto.

06/12/16, ore 13:04

Ahi, le cose si mettono male per Oscar.. però il curato mi sembra davvero estraneo a tutta questa storia, messo in mezzo per incastrarlo, e basta.

02/12/16, ore 09:18

Mi sono persa qualcosa o volutamente non hai ancora nominato l'autore di quelle firme? Propenderei per la seconda, ma forse è il caso dare un'occhiata indietro! Ad ogni modo, ancora un capitolo intrigante... si parte con un nulla di fatto che giustamente incupisce l'umore dei nostri, per arrivare alla rivelazione del funzionario e al concitato arresto. Nel mezzo ci fai conoscere finalmente il duca di Liancourt, fornendoci dettagli interessanti...che avrà combinato per essere stato messo alla porta dai Jarjayes? C'entra Oscar? Restando con le mie domande, attendo paziente...e spero di vedere Oscar a quel ballo vestita da donna per il suo Capitano 😉 Un bacio

01/12/16, ore 12:56

Fammi dire subito che tu sei una giallista coi fiocchi!
Potrei leggere anche decine di volte questo racconto senza riuscire a capire chi possa essere il colpevole. E dire che mi sono messa d'impegno....
Comunque, tanto per restare sul pezzo, secondo me sono andati a casa o di Cassel o del curato Benoit....e tu sei stata molto brava a scrivere senza far intuire se si tratta di uomo o donna.
Attendo con ansia il prossimo step.
Mara

30/11/16, ore 20:54

Qualcuno ha prelevato del denaro per conto di ....un testimone stavolta c'è e ha portato i nostri investigatori sulle sue tracce.
Secondo me è il curato, ma potrei sbagliarmi, comunque chiunque sia il sospettato potrà aiutare a far chiarezza. Potrebbe fornire indizi e soprattutto descrivere per chi ha prelevato il denaro. E poi bisogna ancora scoprire quali notizie ha ricevuto il notaio.
Non vedo di buon occhio Liancourt, chissà cosa starà tramando per rovinare il ballo a tutti.
Aspetto pazientemente martedì prossimo.
Anna

30/11/16, ore 19:38

Cara Pamina,
Per una pista che finisce nel nulla, eccone un' altra che riprende vigore...
Insomma, quel piccolo osso non appartiene ad un essere umano... Meglio così!
Questa scoperta ha portato molta delusione nell' animo dei nostri investigatori, ma senz' altro ha fatto
tirar loro anche un bel sospiro di sollievo. E ora l' indagine riprende vigore dal versante finanziario.
Ah, perchè non mi riesce di individuare né l' accusato, né il suo domicilio? Nemmeno dopo aver riletto
l' intero racconto... E' veramente frustrante!!!
Intanto uno dei perfidi duchi, quello di famiglia, è uscito dall' ombra, dimostrando immediatamente di
aver ben pessime intenzioni. E, tanto per cambiare, nel suo mirino c'è Oscar...
Mai che i "nostri due" possano stare tranquilli!
Un affettuoso saluto