Una piccola via di Parigi
di pamina71

15/11/16, ore 22:56

Ammazza che carogna il marito di quella poveretta! La sua unica fortuna è di aver incontrato sulla sua strada Oscar e i suoi uomini, che non hanno mollato fino all'ultimo! Purtroppo hanno altro di cui occuparsi, altrimenti dovrebbero cercare quel disgraziato e caricarlo di mazzate!
Mi ha fatto sorridere Alain, che va giù piatto quando spiega che cosa è il locale di madame Lionette, e mi ha fatto tenerezza Oscar: "si prese un momento per assorbire l'informazione e per familiarizzare con l'idea, fino ad allora solo teorica, che i suoi soldati si recassero in ”quei” posti." Beata innocenza! Adesso speriamo che non cominci a farsi degli strani film anche su André!
Certo per una donna vedere con i propri occhi che cosa succede in quei posti non deve essere facile, anche per una che conosce la realtà come lei. E no, non è un buon affare nascere femmina! Non lo è tanto nemmeno adesso, soprattutto in certi Paesi!
Almeno una cosa è andata a posto. Per conoscere le conclusioni di madame Biheron dovrò rassegnarmi ad aspettare ancora un po'... meno male che aggiorni spesso!

15/11/16, ore 14:59

Capitolo che fa molto riflettere... Su quanto le cose fossero diverse e terribilmente difficili, per chi nasceva donna. Quanto fossero comuni i soprusi come quello che tu hai raccontato e al contempo quanto fossero taciuti ed accettati, al punto che anche Oscar, perfettamente inserita nel suo tempo, li apprende con sgomento. Mi domando se avrebbe affrontato la sorella (di fatto sottoposta allo stesso mercanteggiare) con la stessa durezza, se si fossero fronteggiate dopo la sua visita in quel luogo "in cui non è mai stata"... Molto bello e molto intenso. Bravissima.

15/11/16, ore 11:40

Esplorazione della realtà a tutto tondo, passeggiando in un bordello per recupero di una sventurata venduta dal marito violento e imbelle. Un poco mi ricorda Madame Bovary quando va a finire in un posto demi-modaine... Ha ragione Oscar quando sostiene che quei tempi non erano un granché per nascere donna... Intanto il giallo prosegue a spron battuto.. Bello e intenso capitolo di passo. A presto Jane

15/11/16, ore 09:05

Per Oscar questa deve essere stata un'esperienza davvero dura.. ma il fatto di avere salvato una ragazza le sarà di conforto certamente.

15/11/16, ore 08:28

È un brutto affare nascere donna! In effetti nel caso della ragazza ritrovata nel bordello è senz'altro così visto che è precipitata all'inferno dopo che aveva pensato di essere al sicuro. Sempre pratico il buon Alain che pensa che abbiano perso un buon posto per divertirsi nelle serate vuote... Uomini! A questo punto dovremmo aspettare per conoscere le risposte date dall'anatomista e della riunione di Natale.

13/11/16, ore 15:14

La mia indagine personale porta ad escludere determinati indiziati ma non ne sono sicura:tutto e niente è possibile! Pellerey è odioso e insopportabile mentre continuo ad adorare come tratteggi Oscar e André, così in linea ai loro caratteri originali. La loro intimità è dolcissima!
Un abbraccio....
Sandra

12/11/16, ore 14:53

Simpatiche come due dita negli occhi, queste due sorelle di Oscar! Sto cercando di giustificarle, perché in fondo sono nate e cresciute in un contesto storico e in una mentalità che le porta a disapprovare le scelte di Oscar... ma anche Josephine allora dovrebbe pensarla così, invece il suo atteggiamento è totalmente diverso! Quindi anche il carattere e l'intelligenza contano! Perfino il generale e sua moglie hanno accolto André alla loro tavola... perciò queste due potevano anche tenersele per sé, le loro considerazioni, per quanto fatte (nella loro testa) a fin di bene.
Oscar è stata anche troppo controllata. La sua vita insolita l'ha portata ad avere una libertà di pensiero e di giudizio, e anche di scelta, che alle donne del suo tempo difficilmente era concessa (anche se forse non poi così tanto come ci hanno insegnato a scuoal... vedi Madame Biheron), quindi forse cerca di essere tollerante e comprensiva con chi non ha avuto la sua fortuna.
E, a proposito di Madame Biheron, che cosa avrà scoperto?

10/11/16, ore 11:17

Vedrli in una quotidianeta' che auspicavamo per loro è molto bello.
I parenti...non sarà un bel natale per i nostri, non con delle sorelle poco comprensive.
Molto attenta Madame Marguerite nel tenere i contendenti a distanza e che bello vedere Andrè giocare con la neve. Sarà un ottimo padre.
E poi le sorelle aprono le ostilità, ciò che pensano di Andrè è frutto di pregiudizi e una visione poco "illuminata e illuminista". Non credo che un matrimonio potrebbe far cambiare loro parere e, credo, che in fondo sia la gelosia a parlare per loro.
Oscar ha ragione, lei ha potuto Scegliere,anche in virtù della vita che le è stata imposta. Lei non è stata "venduta",è felice, e per le sorelle è difficile da accettare.

09/11/16, ore 11:20

Riunione al curaro tra sorelle.. Ci hai portato a conoscere e riconoscere tutte le belle sorelle,ognuna con il suo bagaglio di abitudini e in alcuni casi di pregiudizi Loulou è deliziosa. E André si difende bene dalle illazioni Bisogna celebrare le giuste nozze e intanto Madame B. porta nuovi intrighi.. A martedì prossimo Jane

08/11/16, ore 22:53

Il matrimonio qui sa da fare!! Credo che ufficializzare l'unione sia forse l'unico modo per mettere freno alle lingue aguzze dei serpenti! Certo agli occhi degli altri Andrè resterà sempre  e purtroppo un roturier ma credo che se il generalissimo avvallasse le nozze le nobilissime sorelle non avrebbero più a sparlare! Certo è già un bel passo avanti che i nostri convivano, la cosa mi sembra molto " illuminata" per i tempi.
Bellissimo il tuo Andrè rilassato,nonostante il vento di tramontana che soffia sulla riunione famigliare e come sempre ammirevole Oscar che difende il suo amore e l'oggetto del suo amore contro tutti ed in maniera appassionata!
Del mistero che dire??? Mi appassiona sempre di più e mi lascia cloueless!
Complimenti

08/11/16, ore 22:46

Ohhhhhh e adesso chi abita al numero 1 di Rue Guillome?!
Sono andata un po' in giro per i capitoli precedenti, ma la mia ricerca è stata molto approssimativa. Per un lavoro ben fatto sarebbe occorso più tempo (del mio) e chissà quando ti avrei recensita. Così mi riservo di indagare meglio in questa prossima settimana.
Ma, lasciando da parte le indagini per questa rimpatriata tra sorelle, occorre osservarle insieme.
E il titolo che hai dato al capitolo pare perfetto!
Oscar si è adirata, come non aspettarselo, ma ha fatto benissimo a rispondere per le rime a Genéviève e Louise Hélène. Almeno si è sfogata!
Ha tutta la mia approvazione.
Ma quanti giorni si fermano ancora?
Al prossimo martedì.
Mara

08/11/16, ore 21:53

Che meraviglia il titolo... E che bello il capitolo, proprio come bello era il film con lo stesso titolo. E anche il capitolo rimanda al veleno che può nascondersi l'interno di una famiglia, quando incomprensioni e sciocchi pregiudizi avvelenano gli animi. Bella ogni cosa, soprattutto la chiusa, con la perizia di M.me Biheron consegnata ... Ma a chi? Non so perché ma non mi sembra così scontato che i documenti siano giunti nel luogo giusto. Attendo di conoscerne i risultati. Un abbraccio.
(Recensione modificata il 08/11/2016 - 11:31 pm)

08/11/16, ore 19:25

Qualche affondo da parte delle sorelle Oscar se lo aspettava....e puntualmente é giunto. La sua situazione con André é decisamente insolita e anche un po' precaria per i tempi, é evidente che ci saranno degli sviluppi almeno negli accordi col Generale padre.
​La reazione di Oscar alle sorelle é però un po' troppo piccata, diciamo che decide di difendersi attaccando e questi é da lei ma è ancora troppo vulnerabile....meno male che André non sembra soffrire il problema, forse dovrebbe prendere esempio da lui e godersi i nipoti....sono molto curiosa di vedere gli sviluppi, forse anche più delle indagini. Complimenti anche per la descrizione dell'atmosfera familiare....sembra quasi vissuta😊 e a presto.
​.

08/11/16, ore 19:17

I miei più cari complimenti cara Pamina un capitolo bellissimo !
Una bella "rimpatriata" si fa per dire perché l'arrivo di Louise ha scatenato un po' di putiferio specialmente per le cose disgustose nei confronti di André . Oscar è stata bravissima ha tenuto testa a sua sorella difendendo prima André e poi l'amore sincero nei suoi confronti .
Dolcissima Madame Marguerite si è comportata benissimo con loro avendo particolare cura per la nonna di André che per una volta si è seduta a tavola a fianco dei suoi " bambini"
Bravissima cara Pamina mi è piaciuto moltissimo questo nuovo capitolo , continuo a seguirti con vero piacere perché adoro la tua storia meravigliosa
Appuntamento a martedì prossimo
Un bacio grande e ti strizzo
Con tanto affetto
Giusy💕💕

08/11/16, ore 18:57

Cara Pamina,
Mica male il finale... Indubbiamente un gran bel saggio di suspence! E ora toccherà aspettare un sacco
di tempo per sapere cosa contiene quella preziosissima relazione. Martedì prossimo dovrai obbligatoria-
mente rivelarci cosa è scritto su quei fogli, altrimenti saranno guai (per me, che, già lo sento, soccombe-
rei immancabilmente a causa del mancato appagamento di cotanta curiosità. Pensaci bene, di donne
"scomparse" in questa storia ce ne sono già troppe...).
Per quanto riguarda gli sviluppi degli eventi di palazzo Jarjayes, invece, devo dire che sette giorni di
pausa, tra un capitolo e l' altro, sono ancora pochi. Mamma mia, che sorelle tremende si ritrova Oscar!
Se Luise Hélène è una vipera, Genéviève cosa sarà mai? Quel suo "Ed a vivere alle vostre spalle" è un
affondo diretto al cuore, un colpo potenzialmente mortale degno di un membro di casa Jarjayes. Inoltre
la sua perfidia, nell' ostinarsi a considerare Andrè un semplice attendente, nonostante la nomina per me-
rito "sul campo" a capitano, è imperdonabile. Ah, queste nobildonne così poco nobili...
Veramente ammirabile il comportamento di Oscar, che, nonostante tutto, riesce a dominare i sui senti-
menti, cioè sdegno, dolore, rabbia, sete di vendetta. E per lei non è certo poca cosa...
A martedì prossimo! CIAO!!!