Una piccola via di Parigi
di pamina71

22/11/16, ore 22:10

Le indagini si muovono e in molti hanno delle novità da riportare e almeno una dovrebbe essere positiva. Bisognerà vedere di cosa si tratti. Sarà umano l'altro frammento trovato vicino la Senna? E se venissero gettati lì dall'assassino sfruttando le abitudini del chimico, abitudini note in tutto il quartiere? Adeline mi sembra al sicuro, ormai. Lo spero per lei. Ciao a presto!

22/11/16, ore 18:50

I pezzi del mosaico vanno ricomponendosi, si principia dal ritrovamento di un frammento osseo portato a esaminare a una esperta, si continua con i vari colloqui di O. e A. con vari personaggi, ecco il funzionario in banca che si pone in attesa per non tacere del notaio.. che accadrà? Nota positiva è che Adeline sia finalmente al sicuro dalle lunghe grinfie di un marito immondo ... Ben scritto e cesellato, good job as usual Baci Jane

22/11/16, ore 18:11

Frammenti di indizi, piccoli come il frammento ritrovato tra le polveri... Che sembrerebbe far concentrare i sospetti su una persona in particolare che però è stata così stolta da rivelare lui stesso dove scarica le prove dei suoi delitti... Mah... Non sono molto convinta, ma attendo comunque che le tesserine del mosaico diventino qualcuna in più. Davvero bello il siparietto dei soldati nello studio di M.me Biheron e delicatissimo quello dedicato al Capitano d'Agout ed Adeline. Attendo, curiosa, di conoscere tutto quello che lasci in sospeso. Sempre molto brava. Un abbraccio!
(Recensione modificata il 22/11/2016 - 06:13 pm)

22/11/16, ore 17:27

Capitolo in cui i nostri due si sono dati un gran daffare, tralasciando un po gli aspetti intimi.
E direi che la giornata è stata fruttosa pur nel macabro delle varie scoperte.
Che il Natale felice a cui pensa il notaio sia x i nostri due?!
Io spero di sì.... ;)

22/11/16, ore 16:57

Proprio un mosaico ma dove i pezzi sono lontani dal combaciare, almeno per me. Non so perché ma ho come la sensazione che non sia tutto così ovvio, comincio a pensare che ci sia un'altra spiegazione ai ritrovamenti umani fra i residui ammucchiati al fiume, come a dire che a domanda diretta il sospetto obbietterebbe qualcosa di plausibile. Magari sono completamente fuori strada, sei brava a confondere le acque.
Un abbraccio

22/11/16, ore 13:30

Davvero un mosaico di piccoli pezzi, questo capitolo... ma piccoli piccoli!
Ora, non avevo forse visto male sui denti, ma il resto mi rimane ancora oscuro... Porterò ancora pazienza...

22/11/16, ore 13:28

Dare le brutte notizie o anche solo accennarle è il lato peggiore del loro mestiere: richiede un gran coraggio, ma a loro non manca.

21/11/16, ore 16:10

Certo non potevi pensare un titolo più adatto per questo capitolo! La sorella-serpente di Oscar si è rivelata degna figlia di cotanto padre in quanto a mentalità retrograda! Anzi lo ha superato perché il generale si è ravveduto permettendo a Oscar di andare a convivere con André! Difficile e variegata la famiglia di Oscar! E tu l'hai resa assolutamente credibile come famiglia Jarjayes.
Eh.....e il finale? Mumble, mumble! Aspetto il prossimo capitolo.
Bene così!
Un abbraccio....
Sandra

17/11/16, ore 11:09

Lasciamo da parte le indagini e, per un momento, ci addentriamo in un posto nel quale nemmeno noi siamo mai state.
Oscar ha ragione, è veramente un brutto affare nascere femmina, nel XVIII secolo ma anche nel nostro XXI secolo non si scherza.
Resta il fatto che Madame Lionette non ha detto chi le ha portato la donna del convento....(un mistero nel mistero) e non sappiamo ancora nulla sulla relazione della Biheron.
E poi, nonostante il clima cupo e l'impronta triste e gravosa che hai dato al capitolo, hai simpaticamente inserito un Alain pragmatico che si preoccupa delle sue serate e di quelle dei suoi compagni. Ma lui non è "quasi" fidanzato ???

16/11/16, ore 21:08

Molto vere e molto amare le considerazioni finali di Oscar che non può, nonostante tutto, non considerarsi una privilegiata, sebbene questo le sia costato tantissimo.
Ma davvero Oscar era così ingenua da non essere praticamente sicura di dove andavano i suoi soldati?! In fondo, alla loro epoca, era assolutamente normale e neanche moralmente condannato...
Diverso il discorso se pensa ad André... ma in effetti, se era normale, doveva esserlo anche per lui, e quindi non avrebbe dovuto sconvolgerla neanche questa idea...
In fondo, mi sembra che il nostro André, dentro a quel bordello, si muovesse con familiarità... o sbaglio?!
Sulla donna venduta dal marito sono rimasta stupita. Probabilmente per mia ignoranza, credevo che nella francia del 18 sec, queste cose non succedessero...
Brava come sempre. La tua lettura è scorrevole ed efficace

16/11/16, ore 14:32

Decisamente il bordello mancava nella lista dei posti in cui Oscar è stata! Comunque per fortuna la povera ragazza rapita è stata ritrovata e salvata da un triste destino. Un destino comune a quello di molte donne: in effetti nascere femmina , come conviene tristemente Oscar, non era un grande affare all'epoca (e ti dirò, per certi versi non lo è anche oggi, purtroppo). Lettura piacevole come sempre...peccato sia finito subito! Un bacio e a presto.

16/11/16, ore 11:10

Cara Pamina,
Complimenti! Un diciannovesimo capitolo decisamente notevole, rapido e implacabile come l' ultimo af-
fondo di un duello all' ultimo sangue. Descrizioni minuziosamente essenziali e dialoghi brevi ed incisivi
ci hanno accompagnati in questo imprevisto e veloce viaggio all' inferno, da cui, almeno questa volta, ve-
diamo i nostri ritornare vincitori. Una vittoria parziale, che non coinvolge l' indagine principale, e che la-
scia un forte retrogusto d' amaro in bocca, ma che è pur sempre un grosso successo. Per quanto spiace-
vole possa risultare tutti dovrebbero essere grati a questo "retrogusto"... Finchè ci sarà dato di gustarlo
l' umanità risulterà ancora sana e ci sarà ancora spazio per la speranza. Quanto sarebbe bello credere che i fatti da te narrati in questo capitolo fossero solo retaggio di secoli lontani e tramontati per sempre,
purtroppo tutti sappiamo che "non sarà mai così". Come puoi ben notare alla fine non sono "scomparsa".
Devo confessare che, assistendo impotente a quella specie di giro di valzer che tu fai compiere alla mia
tanto bramata busta, nelle prime righe del capitolo, la tentazione è stata di nuovo grande... Però poi,
grazie alle tue non comuni doti narrative, sei riuscita a "dirottare" gran parte della mia curiosità verso le
tue nuove righe. Beh, e scusa la mia poca modestia, riuscire a "impadronirti" a questo modo delle fa-
coltà di una lettrice come me non è cosa da poco... Anche il tuo è un "grosso successo", ancora com-
plimenti.
Un affettuoso saluto
p.s. Chiedo scusa per la riga "fuori controllo", errore che ultimamente mi capita spesso di commettere
e che purtroppo non so correggere. I miei sentimenti verso il computer sono gli stessi che Oscar nutre
verso Pellerey.
(Recensione modificata il 16/11/2016 - 11:24 am)

16/11/16, ore 09:21

Una prima indagine è giunta a buon fine. Buffo immaginare Oscar in un bordello scambiata prima per un uomo e poi per una cliente con gusti bizzarri.
Amare le sue riflessioni finali, purtroppo è sempre stata la donna a pagare per l'idiozia dell'uomo.
Restano altri giorni di festa con i parenti da affrontare e una indagine che si prospetta difficile da portare avanti.
A martedì.
Anna

16/11/16, ore 09:07

E bravi i nostri innamorati sono riusciti a salvare una povera donna da un brutto destino . Per Oscar è stato un duro colpo vedere la realtà di un bordello , ma ha potuto così confrontarla con la sua vita che anche se difficile fin dalla nascita è stata sempre libera di viverla senza avere imposizioni come le sue sorelle costrette a sposarsi senza amore .
Molto bello è stato il comportamento di Andre' , in questa storia si sta dimostrando un vero soldato dal cuore d'oro.
Complimenti cara Pamina come sempre per il bellissimo capitolo che ci hai regalato. Ti aspetto per martedì prossimo
Con tanto affetto ti mando un bacio
Giusy😘

16/11/16, ore 08:48

In effetti Oscar avrà solo immaginato la realtà del bordello. .. e ora invece ne ha visto uno dal vero. È comprensibile che abbia avuto di che riflettere, soprattutto nel contrasto con la lussuosa vita di Palazzo.
Interessante il comportamento di André che, da capitano, osa un poco più di forza nel gestire la situazione al bordello. Decisamente, sta acquistando maggiore sicurezza di sé è consapevolezza. Mi salta all'occhio come la presenza di Oscar ufficialmente al suo fianco abbia trasformato l'uomo dimesso, quasi una ombra, che conoscevamo. Per questo penso che più che il grado, che gli consente qualche presa di posizione, sia la sua condizione personale a dargli più respiro, nel farsi valere.
E devo dire che mi piace molto!