Una piccola via di Parigi
di pamina71

22/02/17, ore 12:56

Ora bisognerà vedere se qualcuno invece la riconoscerà, il cognato Duca che la aspetta con la divisa non aveva intenzioni amichevoli, almeno così mi pare di ricordare. Bella la descrizione del loro amore come fosse una "coperta" che li ripara da tutti e caratterizzato da una quotidianità calma e rassicurante. Noi la chiamiamo, dispregiativamente, routine ma forse merita di essere rivalutata. A presto!

22/02/17, ore 09:50

Il calore di quella "coperta calda" che pare avvolgerli sul divano l'ho sentito anche io... Perché come ben sai condivido molto la tua visione di amore che muta e cresce per divenire da rapporto a due a sentimento che ingloba vari tipo di amore tutti ugualmente importanti e meravigliosi. E, in quest'ottica, mi sembrano giustissime le riflessioni di Oscar e le decisioni che ne derivano, di far cambiare direzione alla sua esistenza. Il pericolo che so incombere sul ballo mi ha un po' offuscato lo splendore della loro visione mentre si apprestano ad affrontare la serata, soprattutto perché un pensiero molesto mi dice che l'abito e la maschera non saranno sufficienti a celare l'identità di Oscar... Ben rivelata, accidenti, proprio dalla presenza di André! Nonostante ciò incrocio le dita e, cocciutissima, continuo a credere in un finale positivo. A presto e un abbraccio!

21/02/17, ore 23:08

Finalmente, dopo tanto orrore, sangue e follia, Oscar ha modo di riflettere con calma sulla propria vita e sulle proprie scelte. E ora può fare delle scelte che sono solo SUE e dell'uomo che ama, come quella, non da poco per una come lei, se ci si pensa, di lasciare l'esercito e dedicarsi a loro due e alla futura famiglia. Un quadro in cui André non avrà più un ruolo da comprimario.
Confesso: io faccio sempre un po' fatica a immaginare Oscar senza divisa, a fare solo (o principalmente) la moglie e la madre, perché la particolarità del personaggio, l'aspetto che mi ha sempre affascinato di lei, è proprio quella sua libertà, quel suo essere fuori dagli schemi. Però è anche vero che nell'anime (il manga non l'ho mai letto) non è che Oscar sembri proprio la persona più felice del mondo... Oltre al fatto che nel mondo delle fanfiction tutto è concesso! Insomma, W gli sposi!
Che dire, poi, dei due abbigliati per il gran ballo? Una coppia da infarto!
Ma non mi sono dimenticata del pericolo che incombe...

21/02/17, ore 20:16

Sono entrambi bellissimi, anche se per Oscar indossare un abito da donna così importante non deve essere facile, lo sta facendo ottimamente.

21/02/17, ore 18:51

Ave ave Madame la Modista Bertin colpisce e stupisce, ai tempi era detta la ministra della moda di Maria Antonietta per la quale creò vestiti splendidi. Passando al capitolo ecco in segreto il lieto annuncio e la tinozza galeotta..🍹 Madame J. Ottima padrona di casa, brava a spendere i soldi di un personaggio indegno quale è il suo gentile consorte. Ora entriamo negli ultimi passi credo della storia con il cardiopalma di un attentato.. La dea ex machina ovvero Madame Noir che come ci farà palpitare? Attendiamo con imperiale impazienza. Jane Imperatrix

21/02/17, ore 17:49

Bellissimo capitolo. Pieno di contenuti importanti ma descritto con levità....
I tuoi O e A sono sempre contenuti, mai eccessivi.
Le tue descrizioni sono delle pennellate. Sembra di guardare il quadro di un impressionista.
Brava. É sempre un piacere
PS. Adesso temo che le succeda qualcosa di brutto x colpa di quel Liancourt... Dimmi di no!

19/02/17, ore 10:20

Questo capitolo mi ha riportato alla memoria quel programma di Rai tre che raccontò della Cianciulli, e l'orrore, il disgusto, l'angoscia si sono rinnovati al pensiero che un essere umano possa compiere crimini così efferati. Ma purtroppo la storia dell'umanità è piena di questi crimini, tra passato e presente...Detto questo, mi fa piacere sapere che Oscar è incinta, almeno lei ne è convinta e non vede l'ora di dirlo ad Andrè ma quel ballo che attende mi infastidisce....Vediamo che ci combini martedì prossimo!
Baci...
Sandra

19/02/17, ore 10:03

Girodelle fa il suo "mestiere" di nobile insensibile e dunque me lo hai reso proprio antipatico! Ma lui è così, pazienza, e se non altro non è un pericolo per la nostra amata coppia. Loro sono sempre invece adorabili nel loro cammino di vita finalmente non ostacolato dal generale. Una nota per Alain che, a differenza dell'insensibile capellone, riesce a guardare oltre, nel futuro di Oscar e Andrè e le eventuali difficoltà che potrebbero incontrare come coppia di ....soldati. E questo è il pensiero di chi vuole bene a due amici...Ma ora che succederà? Avverto strane sensazioni......uhm....
Ti abbraccio,
Sandra

17/02/17, ore 14:45

Viviamo in un'epoca che definiamo "moderna" e che ci sembra talmente lontana dal XVIII secolo che tendiamo a pensare che ciò che succedeva allora, fortunatamente, non succede più adesso.
Magari fosse vero.
Come sarebbe bello poter essere sicuri che nessuno mai potrà commettere atroci omicidi dettati da assurde convinzioni legate a sogni visionari.
E sarebbe altrettanto bello poter affermare che nessuna mamma al mondo debba più soffrire vedendo il proprio figlio condannato a morire per una malattia di cui non si capisce l'origine e di cui non si conosce la cura.
Io non sono una filosofa e non ho nemmeno mai studiato questa meravigliosa e, immagino, affascinante disciplina, ma, come affermava Tucidide: la storia si ripete. Passano i secoli e le modalità cambiano. Noi purtroppo, (o per fortuna?) non ce ne accorgiamo.
Tutto questo è racchiuso nel tuo ultimo capitolo, cupo e triste, che si conclude, fortunatamente, con una bella certezza (siamo sicuri no?). Questa volta, la storia che si ripete è quella della vita e a noi questa ripetizione fa immensamente piacere.
Al prossimo (mio) ritardo (di recensione).
Mara

17/02/17, ore 00:06

Cara Pamina,
Al cospetto di un serial killer, indipendentemente dall' occasione di incontro (perchè egli è sempre e co-
munque inquietante), nascono nell' anima mille quesiti, mille trasalimenti, che, alla fine, si fondono in
un' unica breve, ma immensa domanda: "Perchè?". Purtroppo si tratta di un perchè al quale nessuno è
ancora in grado di dare una risposta. Chi sono? Cosa cercano? Verso cosa si dirigono? Sono pazzi? Sono
cattivi? Sono cinici? Perchè? Perchè? Perchè? Perchè vogliono la vita di un altro? Per farsene cosa? Chi dà
loro il diritto di essere quello che sono? Come si permettono di fare ciò che fanno? E la nostra Bavardis-
son/Cianciulli è una di loro. Fa molto male stare a guardare un serial killer. Ascoltarlo e giudicarlo è come
voler intrattenersi con un' oscurità senza fine, con una assoluta mancanza di tutto ciò che è vita. Anche
la malattia è una realtà terribile, specialmente se non concede speranza alcuna. E lo è ancora di più
quando essa colpisce una tenera creatura. Eppure, nonostante tutto, e non senza fatica, bisogna ammet-
tere che il buio di un' anima è infinitamente più grande dell' ingiustizia perpetrata da un virus o da un
batterio o da una anomalia genetica. Alla fine la tua Oscar sprofonda stremata nel sonno... Perchè stupir-
sene? Nemmeno una vita di duri allenamenti, fisici e mentali, può renderci impassibili al cospetto di certe
dure realtà di questo nostro mondo. Un ben povero mondo.
Un affettuoso saluto

15/02/17, ore 22:33

Interessante e dettagliata, l'udienza ci riporta dritti ai fatti di cronaca. Tuttavia si respira una certa aria di attesa... e ancora un pericolo incombe sui nostri, soprattutto su quel ballo.
ci tieni in sospeso... a presto!

15/02/17, ore 17:09

Un altro capitolo interlocutorio che però mette la parola fine alle vicende della saponificatrice, almeno per quanto riguarda il coinvolgimento dei nostri. La follia di Léonie e i particolari macabri sarebbero troppo anche per molti soldati della Guardia, a maggior ragione per Oscar, il cui stato ormai conclamato amplifica il disgusto e il malessere. Sono in attesa dell'annuncio della lieta novella... ma quel ballo sullo sfondo mi preoccupa alquanto. A martedì! !

14/02/17, ore 23:10

Mamma mia ma dove può arrivare la mente malata delle persone , la Bavardisson mi ha sconvolta con le sue parole che con dovizia di particolari ammetteva i sono reati , come se uccidere quelle povere persone fosse del tutto normale . André e Oscar hanno fatto la loro parte assicurare alla giustizia la colpevole e assistere alla prima seduta in tribunale , ora devono pensare solo a loro , all' amore che li unisce e alla consapevolezza di Oscar che presto diventerà madre e alla gioia nel cuore di poter dare la lieta notizia al suo André e quale momento più propizio se non una festa dove finalmente si potrà mostrare in tutto il suo splendore all'uomo della sua vita.
Attendo il ballo e anche per condividere con i nostri amati la loro felicità più completa
Bravissima cara Pamina , ti aspetto martedì prossimo
È sempre con tanto affetto che ti mando un abbraccio e un bacio
Giusy
(Recensione modificata il 14/02/2017 - 11:12 pm)

14/02/17, ore 21:48

Temo moltissimo quel ritratto di loro due pubblicato nell’edizione di domani....
Farà più notizia il processo o la loro bizzarra storia d’amore?!
Se poi i giornalisti dovessero scoprire che lei per giunta è incinta senza essere sposata...
Credo sia giunto il momento di fare i bagagli!
Aspetto con trepidazione l’annuncio del bimbo in arrivo. Ma vuoi dire che André non lo sa già?
Un abbraccio

14/02/17, ore 21:18

Bene che abbiano deciso di non tornare in aula! Lo stomaco di Oscarina potrebbe diventare un po' delicato nelle prossime settimane!
Ho molto apprezzato il finale di capitolo dove rimugina sul " momento perfetto" per far partecipe Andrè di ciò che ormai é certa e che noi avevamo tanto sperato per loro e vedo, con sommo piacere, che ha già deliberato su cosa indossare al ballo, questa volta il vestito sarà per Andrè finalmente.
Un abbraccio forte.