Una piccola via di Parigi
di pamina71

25/03/17, ore 14:49

Prima cosa: molto molto bello il modo in cui descrivi la complicità tra Oscar e André....Lui che le chiede di giurare che dirà se non dovesse star bene nella casetta.....Sono proprio loro. So di averti già detto di questo tuo stile....ma mi piace sempre ritrovarlo tra le righe dei tuoi capitoli. In questo capitolo ci sono i semi della loro vita futura, così come la desiderano.....il problema è:fioriranno davvero? L'attentato sventato, purtroppo, non ha eliminato il mandante.....Dove ci porterai, Pamina? Nell'attesa, ti invio un grosso bacione! Sandra

24/03/17, ore 19:19

Cara Pamina,
Sono belli e profondamente innamorati! Oscar ed Andrè non potrebbero mai amarsi più di così! Io lo sto
affermando da tanto tempo ormai. Hai saputo far progredire con saggezza quell' insieme di sentimenti
che li porta ad essere coppia e non più, si fa per dire, soltanto dei semplici amanti. E' una vera crudeltà
il fatto che su di essi incomba sempre la perfidia del cattivone di turno.
Non resta che continuare a sperare in un futuro migliore...
Un affettuoso saluto

24/03/17, ore 08:26

Per fortuna è andato tutto bene ma ci hai fatto temere! Hai descritto efficacemente questo tentativo di far fuori Oscar e André....Oscar è stata incredibile! Con il suo acume e l'attitudine alla lotta è riuscita a difendersi anche con un ventaglio e una lanterna! Ora è certamente comprensibile il timore di vivere in una città così pericolosa e andar via da lì è la decisione più giusta:lo faranno davvero?
Vado a leggere il seguito!
Brava Pamina! E scusa il ritardo ma troppo impegnata!
Un bacio....
Sandra

22/03/17, ore 17:55

Mi è piaciuta tanto l'immagine di Oscar che fissa con intensità i congedi, come a volerseli imprimere nella mente: un gesto così bello e carico di significato, inimmaginabile per noi che immortaliamo ogni cosa col cellulare. Le indagini sembrano subire uno stallo ma sono certa che l'intelligenza del nostro Capitano lo porterà presto sulla strada giusta. In attesa del matrimonio, e di una nuova vita insieme, arrivano a cena tre sorelle... Sono curiosa di "vederle" all'opera, anzi più che altro di "sentirle"! Ti domando scusa per il ritardo e ti abbraccio. A presto!

22/03/17, ore 14:11

Oscar ha firmato i loro congedi senza rimpianti, davvero pronta ad affrontare una nuova vita.
Il suo cambiamento è evidente anche nel suo approccio verso la conversazione che ascolta tra André e Alain, affronta tutto con più calma, per fortuna, perché altrimenti avrebbe fatto un torto ad Andrè.
I sospetti di André sono parzialmente fondati, anche se il caro cognato sembra aver agito da solo. I loro piani per il futuro sembrano allontanarli dal pericolo. Anche se mi chiedo se non sia fin troppo facile per il duca sapere dove sono diretti, nessuno sospetta di lui ed è di famiglia.
Non credo che una vita semplice in una casa semplice possano star strette ad Oscar, forse la mancanza di avventure potrebbero essere un cruccio. Io non lo credo, perché è cresciuta e penso che ad un certo punto avrebbe anelato una vita diversa.
A martedì, allora, per scoprire se il duca riuscirà a scoprire la loro destinazione o se agirà prima.
Anna

22/03/17, ore 08:19

Oscar ha proprio subito una metamorfosi. É tenero e consolante sentirla parlare di casa, di figli...
Ma penso che se il destino glielo avesse permesso, ci sarebbe arrivata davvero.
D'altronde, dove c'é amore, c'é casa....
E, almeno a me, consola molto leggere i tuoi O e A, così maturi ed equilibrati e non sempre incasinati tra di loro....

22/03/17, ore 07:01

Le lettere di congedo sono partite, i dolci progetti dei nostri fanno ben sperare... ma su tutto grava l'ombra dell'attentato e dei cospiratori. André non è andato molto lontano con le sue ipotesi, d'altronde Orléans è comunque coinvolto, anche se non direttamente stavolta... credo però che non ci vorrà molto prima di arrivare al caro cognato. Mi è piaciuto molto il dialogo tra André e Oscar (sempre pronta ad arrabbiarsi, non si smentisce mai!), in particolare la dolcezza di André, il cui senso pratico gli fa affrontare un discorso spinoso a cui Oscar non dà forse importanza, ma che si potrebbe rivelare fonte di tensione in futuro, nonostante l'amore che li lega.
Sperando che il cognatino non riprovi subito a farli fuori e che Alain scopra qualcosa di utile, a questo punto... a martedì! Un bacio Silvia

22/03/17, ore 06:46

Sempre più in ritardo, ma non mi andava di leggere il successivo senza due parole su questo! Un capitolo che mi è piaciuto molto, perché hai rispolverato l'azione e la scena dell'agguato con la successiva lotta è ben scritta e dotata anche della giusta suspense. Ci restituisci anzi una Oscar che pur nella sua fragilità (legata alla paura che accada di nuovo qualcosa al bimbo che porta in grembo)non si risparmia neanche in vesti femminili, a simostrazione che non serve un vestito a fare di Oscar una guerriera 😉La decisione finale è sicuramente dettata dall'impulso, ma non so se riuscirà davvero a portarla avanti... vedremo! Un bacio e passo al successivo, per lo meno nella lettura intanto!!

21/03/17, ore 20:41

Bellissimo André preso dalla indagini e anche il suo sforzo per non preoccupare Oscar.
E quanto è vero che molte volte bisogna mordere la lingua e tacere...
Anche io ho provato sollievo al sapere quelle lettere per il congedo ormai inviate! E un po' ho gioito nell'aver previsto che André non avrebbe accettato l'adozione😉
Finalmente progetti a due... sono certa che la casetta non le starà stretta!
Brava... e a presto! Baci😙

21/03/17, ore 18:27

Un bellissimo capitolo cara Pamina , dopo la brutta esperienza , resta ancora da capire chi sia il mandante dell' aggressione. La decisione presa da entrambi di lasciarsi tutto alle spalle e partire lontano è più che plausibile . Vivranno in un luogo sicuro dove nessuno conosce il loro passato , saranno sposi e genitori felici e per Oscar sarà veramente un cambiamento radicale della sua vita ma con un uomo meraviglioso che la saprà ricompensare con il suo amore.
Bravissima cara Pamina , i miei più cari complimenti. A martedì prossimo. Un abbraccio forte e con tanto affetto ti mando un bacio. Giusy

21/03/17, ore 14:22

Ave Domina Pamina gratulor tibi . In graziosa maniera ci conduci verso la fine, sospetti e speranze e incomprensioni che si ripianano.. Non è il caro duca di O. Forse che sì o forse che no..comunque O. con scatto felino e agile mossa ci sorprende ancora. Belli i progetti per il futuro e l'inatteso. Vostram Ionnam Reginam Imperatricem

21/03/17, ore 13:36

Il sospetto di Andrè è più che plausibile, come le sue obiezioni sulla loro vita a Gravelines; per una volta, Oscar deve cedere.

20/03/17, ore 12:15

In questo tuo ultimo capitolo è interessante notare il parallelismo con "l'aggressione per eccellenza" alla carrozza di Oscar nel famoso episodio 32 dell'anime.
Paradossalmente, in questa situazione che è senza dubbio più delicata dell'altra, i nostri due se la cavano decisamente meglio.
Lei incinta, con un vestito femminile e un semplice ventaglio per le mani, lui armato solo di uno spadino; eppure riescono ugualmente a scampare all'agguato.
Un capitolo d'azione che hai descritto molto bene soffermandoti sui dettagli giusti per farci capire bene la dinamica degli scontri.
Un capitolo che, come quello citato all'inizio, segna un bivio, un punto di non ritorno, il momento che mancava per arrivare alla decisione di lasciare definitivamente l'esercito e iniziare un nuovo percorso anche in un altro luogo.
Peccato che, ovunque vadano a stare, colui che li vuole eliminare saprà esattamente la loro posizione.

18/03/17, ore 00:45

Cara Pamina,
Che bella sorpresa! E' stato un momento difficilissimo però i Nostri, ancora una volta insieme contro il
male, sono stati all' altezza della situazione. E così l' infernale piano del duca è stato sventato.
Ahhh, che sospiro di sollievo... Ma ci si può forse illudere che il perfido cognato ora si dia finalmente per
vinto? Assolutamente no! Anzi, c'è da scommettere che, appena sarà informato sugli ultimi sviluppi del
caso, egli sicuramente rincarerà la dose. La cattiveria dei duchi perfidi è proverbiale. Fortunatamente
Andrè e Oscar hanno appena preso, concordemente, le gravose decisioni di lasciare sia la divisa che Pa-
rigi. Non resta che sperare, intensamente, in un loro futuro più sicuro, o per lo meno tranquillo nei limiti
concessi dal particolare momento storico corrente.
Un affettuoso saluto

16/03/17, ore 18:27

Mamma che sollievo! Sono a casa sani e salvi.
Capitolo e situazione scritti benissimo, sembrava di essere presenti lì sulla scena.
Oscarina mi sembra si sia calata benissimo nelle sue nuove "vesti" , tutti quegli anni a Versailles le hanno insegnato quanto possa essere micidiale lo sventolio di un ventaglio!
Bello il suo rassicurare Andrè immediatamente ed ancora più bella la decisione che hanno preso.
Brava!
Un bacio grande.