Una piccola via di Parigi
di pamina71

10/01/17, ore 17:35

Forse Oscar non aveva mai realmente riflettuto sulla possibilità di essere genitore ma in questo capitolo ha davvero molto spunti per farlo.
André mette il figlio anche nella questione dell'adozione... e fa bene. La sua percezione della differenza di classe è diversa da quella di Oscar.
Nella l'uscita dello sposare un cugino... in fondo lo sarebbe davvero!
Ora aspettiamo l'incontro con il generale. A presto!

10/01/17, ore 14:20

Quella è proprio fuori di testa! Ma André e Oscar adesso hanno davanti a loro una rasserenante festa in famiglia, e forse buone notizie!

04/01/17, ore 23:23

Un'adozione quanto mai opportuna quella di André da parte dell'ammiraglio, anche se non credo che questo agli occhi del Generale cambi davvero qualcosa. Il tuo Generale tutto sommato è uomo pratico e non così pieno di pregiudizi, perché altrimenti non avrebbe mai permesso alla figlia di vivere more uxorio con un uomo di rango inferiore. Certo, agli occhi della.società un André nobile farebbe una notevole differenza... Capitolo di transizione con sorpresa finale... ma perché ho l'impressione che non può andare tutto così liscio? 😑 Un bacio e a presto

04/01/17, ore 23:14

Perdona l'immane ritardo (le feste mi hanno messo ko!), però non potevo non recensire questo capitolo!! Ora, avrai indubbiamente ripreso gli elementi di un caso di cronaca ''storico'', ma l'intreccio è tuo, Pamina, e lo hai dipanato sapientemente. Con mio grande scorno non avevo ragione su Madame Leonie 😅... probabilmente non mi ha aiutato non conoscere la storia della saponificatrice (ne parlavamo a cena con amici due mesi fa, ma non avevo ricollegato!!) e la convinzione che come nei romanzi di Agatha Christie il colpevole fosse il più insospettabile, un po' come era stato nelle avventure del Lupo. Fatti dire comunque che sono stata contenta di essermi goduta il viaggio senza sapere cone sarebbe andata... mamma mia se penso a quei pasticcini!! Resta ancora la questione del duca, anzi dei duchi, per fortuna.. un ballo e speriamo belle novità! Un bacio e auguri di buon anno

04/01/17, ore 11:48

Arrivo in ritardo...sigh! Ma che sono contenta....che bel capitolo! La vicenda si conclude senza dubbi riguardo l'assassina "saponificatrice" (mi vengono sempre i brividi quando ci penso) e finalmente Oscar e Andrè possono pensare al Natale. Dolce lei a voler rendere questa festa migliore per i suoi soldati poveri! Intanto....sarà incinta? Che tenerezza quel suo poggiare la testa sulla spalla di Andrè e lui che le circonda la schiena. Atteggiamenti amorosi e di grande complicità...E poi, il finale! L'adozione di Andrè:dai, che colpo di genio! Bravissima! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un bacione...
Sandra

02/01/17, ore 18:38

Interessanti gli sviluppi personali di questo capitolo! Oltre all'indagine che ormai evolve con giusto approfondimento, ora ci regali anche i risvolti personali di questo periodo. La supposta gravidanza... e ora l'adozione di André che renderebbe più semplice le nozze.
Per un istante ho immaginato che lui potesse rifiutare, anche per coerenza, ma in fondo... perché non cogliere questa occasione?
Chiedo scusa per il ritardo... ma faccio ora gli auguri di buone feste!

02/01/17, ore 17:19

Novità un po' per tutti….
per il personale di servizio delle abitazioni limitrofe a quella della Bavardisson che, per un po' di tempo avranno di che discutere durante le normali faccende domestiche;
per i soldati della Compagnia B che avranno un Natale di cui ricordarsi positivamente e, dulcis in fundo,
per il nostro André che potrebbe essere adottato nientepopodimeno che dall’Ammiraglio Jarjayes.
Quest’ultima è una novità anche per noi che, come le domestiche di Rue Guillame, potremmo discutere per giorni interi (o perlomeno fino al tuo prossimo aggiornamento…) sulla reazione del nostro giovane innamorato.
Non c’è che dire, questa adozione risolverebbe molte questioni “tecniche” soprattutto agli occhi del Generale.
Io personalmente, da romantica quale sono, ma anche da autolesionista e affetta da tafazzismo, non accetterei…. certo però che siamo nel 700….. e certe cose vanno vagliate bene.
Del resto, questo matrimonio s’ha da fare o no?
Buon Anno anche a te cara Pamina.
Mara

31/12/16, ore 11:21

Cara Pamina,
Quante novità ci regala questo tuo 25° capitolo...
Io però voglio tenere per me solamente cio' che accade in quella decina di righe che si protraggono,
grosso modo, dalla settantesima all' ottantesima riga di questo testo. Credo che mi scorderò a fatica il
lento procedere di questa carrozza, che "li" sta riportando a casa, in questa serata d' antivigilia natalizia.
Come potrei scordarmi di tutto l' amore che (grazie a te naturalmente), trabocca da quei "loro" gesti e
da quelle "loro" reciproche confidenze? Quanto è bello e grande il sentimento esistente tra "questi nostri
due", cioè i tuoi Oscar ed Andrè! Nel corso del racconto avevi già regalato loro attimi di grande intimità,
ma questi sono di un' intensità unica e meravigliosa, che sanno donare un dolce e delizioso tepore anche
al cuore di chi si limita a leggerne la narrazione. Ma per quanto tempo ancora, ingiustamente, dovranno
aspettare? Verrà mai l' ora in cui società e famiglia, e la tua creatività, permetteranno loro di stare de-
finitivamente e ufficialmente insieme? Come potrebbero mai amarsi più di così?! Chissà se la decisione,
improvvisa e un po' pazza, dell' Ammiraglio potrà essere veramente d' aiuto ai "nostri due"... Diventare
cugini non sarà loro d' intralcio? Spero tanto che ad Andrè e a Oscar sia concesso di trascorrere un sere-
no Natale... Una piacevole festa che li vedesse finalmente lontani da questa orribile inchiesta, non ancora
conclusa purtroppo, e che non fosse troppo turbata dalle inqualificabili e imperdonabii villanie di Palaz-
zo Jarjayes. Queste si che sarebbero delle bellissime novità per la nostra amata coppia, e per la nuova
vita che, certamente, è "germogliata" dal loro immenso amore.
Nel rinnovarti il mio più sincero augurio per un 2017 sereno e prospero, colgo l' occasione per inviarti
il più affettuoso dei miei CIAO!!!

30/12/16, ore 23:19

Sorprese per Natale, dopo la fine della vicenda; forse un nuovo futuro.

29/12/16, ore 15:14

Nella piccola via di Parigi c'è il pandemonio, lo immagino già il fruscio di stoffe e il chiacchiericcio prima dei componenti della servitù e poi dei loro signori. Ormai il caso è risolto bisognerà attendere ulteriori indagini per individuare motivi e, forse, complici. Ora però l'attenzione si sposta all'alzata di ingegno dell'Ammiraglio che memore delle sue passate esperienze, forse, vuole dare una mano alla nipote. A risentirci presto e buon anno anche a te!

28/12/16, ore 23:25

Un capitolo che mi lascia con un dolce sapore in bocca! Questo Ammiraglio mi piace e la speranza più bella si sta concretizzando,ora aspetto con ansia questa festa di Natale.
Buon Anno e a presto x

28/12/16, ore 21:09

Oihbò!!!! Lo zio é proprio un bel personaggio!
Quindi avremmo un Jarjayes che sposa un/una Jarjayes??
Più di così....
Non credo che il generale potrebbe obiettare nulla, vista la concordanza dei cognomi
Bella idea davvero!
Poi mi piace molto la semplicità con cui parlano delle loro cose intime. Quasi con nonchalance....

28/12/16, ore 12:15

Che belle novità in attesa del processo e del compleanno.. Un lieto evento e una possibile adozione? Mia cara un abbraccio e buone feste J

27/12/16, ore 23:09

E che novità, mia cara... Di quelle che cambierebbero totalmente gli equilibri, annullerebbero distanze, spianerebbero la strada al matrimonio, senza più problemi. Ma... Non so, magari è solo una mia impressione ma mi pare di aver compreso, imparando a conoscere i "tuoi" Oscar e André che magari André potrebbe anche non essere d'accordo con l'idea di essere adottato. Mi pare di aver colto dubbi da parte sua anche sul frettoloso arresto del figlio della folle saponificatrice. Dubbi che credo mi aiuterai a risolvere nel proseguo, che attenderò paziente, consapevole più che mai di quanto i giorni di festa siano un bene prezioso da spendere in famiglia... Un abbraccio e l'augurio di tanta, tantissima luce.
(Recensione modificata il 30/12/2016 - 10:25 pm)

27/12/16, ore 21:41

Sembra che il caso sia risolto, le prove a carico della Barvadisson sono schiaccianti.
Ora c'è la vita privata dei nostri da sistemare. Oscar potrebbe essere incinta e se così fosse le decisioni da prendere sarebbero tante.
Chissà come la prenderebbe il generale 😁. E poi il colpo di scena finale, André che diventa un nobile e viene rimosso in questo modo l'ostacolo della differenza di ceto.
Ci sono ancora tante cose da raccontare.
Un augurio per un anno meraviglioso, allora.
All'anno prossimo 😉
Anna