Una piccola via di Parigi
di pamina71

02/11/16, ore 05:59

Carissima Pamina un capitolo stupendo a cominciare dalla scoperta della malattia di Madame B. chi l'avrebbe mai pensato una cosa simile . La visita del dottore Leblanc ha aggiunto qualche tassello in più per poter andare avanti nelle indagini anche da parte di Oscar che ora è costretta a stare a casa per riposarsi.
Molto bella e romantica l' intimità tra i nostri amati , finalmente si sono ritagliati un momento tranquillo solo per loro , dove i problemi di tutti i giorni a volte li tengono lontani.
Bellissimo capitolo cara Pamina , complimenti davvero.
Ti aspetto martedì prossimo
Un bacio grande , con tanto affetto
Giusy

01/11/16, ore 22:07

Cara Pamina,
Quante sorprese in questo nuovo capitolo: Madame Bavardisson ammalata di tisi; un dottor Leblanc dai
mille volti, medico, scienziato, idealista, apprendista industriale e grande inquinatore dell' ambiente; il
capitano Pellerey impudente oltre ogni limite e anche un po' visionario; grande conclusione con ampio
"momento privato" tra Oscar ed Andrè.
Vorrei fare un' osservazione a proposito di questi momenti di intimità dei "nostri due".
Anche tu Pamina, come varie altre autrici ultimamente, rendi Oscar sempre più smaliziata, ma, allo
stesso tempo, continui a metterle in bocca parole e nel cuore sentimenti che ce la descrivono insicura
sentimentalmente e impacciatissima nel suo sentirsi donna.
Ebbene, tutto questo non ti pare almeno un pochino contraddittorio? A me pare che lo sia e non soltan-
to un poco.
Sul destino delle povere donne ancora nessuna notizia certa.
Cordialmente, L. MMXV

01/11/16, ore 18:05

Come sempre i progressi indagatori e quelli privati sono miscelati in giusta misura. Di sicuro impiego l'accenno alla strana malattia di M.me Bavardisson e la spiegazione dettagliata circa le ricerche del medico anche se per ora mi rimangono celate. Più comprensibili (e deliziosi) i passi nell'universo dell'intimo, con il racconto di una serata a due che parla di sicurezza e sincerità. La strana visita di Pellerey mi fa pensare, quasi che oltre le sue mire di carriera possa nascondersi altro, ma forse è solo un mio abbaglio. Attendo, sempre più conquistata. Un abbraccio.

01/11/16, ore 15:15

Finalmente mi metto in pari con il racconto e ritrovo questa piacevole atmosfera di attesa e poi l'incontro con André che in questo racconto emerge sempre più come uomo compagno e punto fermo di Oscar. Teneri i dubbi di lei e sempre rassicurante lui, il cui passato io proprio non riesco a immaginare vicino a altre donne.
Infido come sempre Pellerey e per me incomprensibile l'eventuale suggerimento avuto dalla malattia della vicina e degli esperimenti del medico. Ma tanto mi sono rassegnata a aspettare...

01/11/16, ore 12:59

La loro intimità è meravigliosa, Oscar ha davvero di che esserne felice; ma questo non ferma le indagini.

01/11/16, ore 10:16

Salve e ben trovata! Andando con ordine, ecco la scenetta con il capitano P. che resta a becco asciutto, valuta davvero per stereotipi e partiti presi. Veramente interessante la conversazione con il medico del Duca, che ben ci fa lumeggiare e conduce su molte piste, come la rivelazione che Madame B. è malata.. Le regali meningi lavorano, e sul finale ci delizi con la cioccolata tentatrice, una tinozza per due e un colloquio chiarificatore.. Capitolo composito, ombra e luce, adesso ci ritiriamo, lasciandoli in riposo dopo l'amore ed il chiarimento.. A presto Jane Queen

30/10/16, ore 16:11

Un bel capitolo:Oscar che tenta di confidare alla sorella le sue debolezze fino a sentirsi colpita dall'affermazione della sua visitatrice riguardo l'essere madre....Ho avuto modo di riflettere sulle questioni che colpiscono sul vivo Oscar, mettendomi nei suoi panni cosi com'è lei, e cioè di certo una donna insolita... e devo dire che sei stata brava a farci sentire la sua anima!Mi è piaciuto moltissimo!!!!
Un bacio....
Sandra

26/10/16, ore 18:13

Onestamente penso anch’io, come Josephine, che l'idea di Oscar non sia delle migliori: ricorrere al dottore del Duca, con molta probabilità coinvolto nel mistero, non mi sembra opportuno...a meno che dia per scontato di non essere in dolce attesa.
Molto bella la figura di Josephine nel momento in cui cerca di far aprire un po' Oscar e di infonderle fiducia...una perfetta e comprensiva sorella maggiore, apparentemente frivola e invece dotata di acume e sensibilità. Un po' mi ha fatto tenerezza questa Oscar in apparenza forte e sicura, eppure così incerta e afflitta da un forte senso di inadeguatezza proprio per il suo essere donna sui generis (per i canoni dell'epoca); l'infelice commento di Madame Leonie è stato quindi la ciliegina sulla torta. A proposito...hanno assaggiato i biscottini???😉
Capitolo di transizione, speculare al precedente e molto scorrevole... sono curiosa di vedere cosa accadrà quando si riuniranno! Un bacio e a martedì.
Silvia

26/10/16, ore 17:55

Sono in ri tardissimo, scusa,scusa, scusa... Ero quasi sicura che ci avresti raccontato la giornata di Oscar, proprio perché particolare, non solo lontana da.André ma soprattutto lontana dal suo ruolo, dal suo mondo... Mi è piaciuta incredibilmente questa Oscar che prova a trovare la via della confidenza, che ammette con un'altra persona che non sia André quanto si senta inadeguata. Peccato che l'arrivo di Mme Bavardisson (mamma mia quanto rompono le vicine di casa, io ne ho un campionario pazzesco!) interrompa il loro colloquio. Le indagini però non possono interrompersi e lo comprendo, anche se, pur non sapendo nulla del vero caso cui ti ispiri, ogni volta che la signora in questione nomina qualche ingrediente segreto mi si accappona la pelle. Ora ci attendono tante cose: nuove scoperte, una riunione di famiglia, forse un ballo. Mi predispongo all'attesa e, come sempre a una piacevolissima lettura. Un abbraccio.

26/10/16, ore 15:06

Nel precedente capitolo abbiamo visto la giornata di André con la persona piu vicina a lui, cioé Alain.
Adesso ci mostri la stessa giornata di Oscar con la persona forse piu vicina a lei a livello di confidenza.
Due giornate simili, divise tra indagini econfidenze. Ma forse x Oscar é una grande novità. Una dimensione nuova x lei non confacente...
Ci stiamo avventurando in nuove dimensioni

26/10/16, ore 14:25

Gran bel capitolo.
Innanzi tutto, forse, ha fruttato di più la giornata di Oscar a casa a riposare che quella di André in giro per la città per indagini ufficiali, senza contare il fatto che non è ancora finita….
A me, la conversazione con la Bavardisson mi è parsa molto interessante. Sono strasicura che, in fondo, non è stata lei a far sparire quelle donne (troppo facile…) però mi è parsa stranamente interessata alla vita lavorativa di Oscar in caserma. Lei giustifica questa sua “curiosità” con un appassionato attaccamento alla propria prole ma io ho dei dubbi. Che, pur non essendo direttamente coinvolta, copra qualcuno?
E poi perché non vuole dire l’ingrediente segreto dei suoi biscotti? Secondo me non li fa lei, ecco perché non lo sa!
Oh mamma, mi accorgo di fare troppe supposizioni e di sospettare di tutto e di tutti. Eccesso di indagini?
Non mi resta che attendere, le indagini continuano, …. a quando il colpo di scena?
Tra l’altro, nonostante tutto, che peccato che le due sorelle siano state interrotte, io ero proprio curiosa. E quelle due mani unite mi sono tanto piaciute. Io non ho sorelle, ma una come Josephine l’avrei proprio voluta. Spero che Oscar riesca ad aprire il suo cuore e a svelare ciò che la angustia.
Cara Pamina, alla prossima settimana allora.
Mara

26/10/16, ore 13:41

Peccato che l'invadenza di Madame de Barvadisson abbia interrotto la confidenza delle due sorelle.
Questa Josephine mi piace molto, sa guardare nel cuore delle persone e chi sa che non riesca a distruggere gli ultimi brandelli di armatura che ancora indossa Oscar.
Madame Barvadisson ancora non mi convince, ma forse è un tuo modo di sviare i sospetti.
Chissà cosa scoprirà Oscar dal suo incontro con il medico.
Una giornata senza André scorre tranquilla, per ora.
A martedì.
Anna

26/10/16, ore 06:49

Oscar non si smentisce mai! Anche adesso che si ritrova in casa senza il suo André si ritrova a investigare sul caso e coinvolge anche sua sorella ,che devo dire mi piace molto specialmente per il rapporto che ha con Oscar . Voglio vedere la cara sorellina se riesce a convincerla a partecipare al ballo di Capodanno , confido in te Pamina cara😁
In riferimento a Madame di Bavardisson , beh!!
Prima di tutto non mi convince il suo ingrediente "speciale" ma è solo un mio sospetto magari non c'entra nulla con il caso che stanno investigando i nostri amati André e Oscar, però una cosa è certa mi sembra molto stravagante come persona. Staremo a vedere!!!
Pamina cara complimenti , sempre, per la tua meravigliosa storia e ti aspetto martedì prossimo per un'altro avvincente capitolo che ora più che mai attendo con ansia.
Ti mando con tanto affetto un bacio grande

26/10/16, ore 00:58

Confermato: é proprio il caso che pensavo.
Devo dire che questa nuova consapevolezza rende la vicenda molto piú inquietante di quello che sembra, ma non voglio dire altro per evitare spoiler.
Spero solo che Oscar non si cacci nei guai come suo solito.
In ogni caso, sono sicura che saprai sviluppare la storia egregiamente, cerca solo non farci soffrire troppo :D
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

25/10/16, ore 22:17

Anche quando non è in servizio Oscar non si lascia sfuggire la ghiotta occasione di scoprire qualcosa di più sulla oscura vicenda in cui è coinvolta. E, dopo aver "arruolato" nella squadra investigativa il micio di casa, tocca alla sorella Josephine, che, con la sua esperienza nel saper leggere tra le righe, nel cogliere anche il "non detto", può dare il suo contributo. Mi piace questo personaggio: dietro l'apparente leggerezza, come mi pare sottolineasse André nello scorso capitolo, c'è una donna intelligente e sensibile, discreta ma risoluta. La stessa Oscar mi sembra che, oltre a volerle bene, ne abbia una buona opinione. Ed è molto delicato da parte sua aver pensato di organizzare un ballo in maschera, in modo che anche Oscar e André possano partecipare. Io non credo che Oscar si vergogni di lui... credo ci sia prima di tutto l'intento di proteggerlo. Purtroppo la società in cui vivono non è ancora pronta ad accettare un simile legame, e lei non vuole che sia André a pagarne le conseguenze.
Quanto alla Bavardisson... è un tipo piuttosto bizzarro, ma in effetti si fa un po' fatica a pensarla nei panni di una spietata assassina. Ma, si sa, le apparenze spesso ingannano...