Una piccola via di Parigi
di pamina71

12/07/16, ore 11:55

Sembra che Oscar e André non riescano a stare lontano dai pericoli, eh? Quel notaio non mi piace per niente, puzza di falso lontano un miglio!

12/07/16, ore 08:33

I sintomi precursori della tempesta.. Josephine una specie di oracolo... La storia di amore va avanti tra i giorni in caserma e le serate di musica, mentre si è sciolta l'Assemblea dei non abili (definizione che quoto da La Fayette) e si approssima il grande inverno,altra calamità ma stavolta naturale.. E intanto il giallo sta per scoppiare.. Davvero belli. A presto Jane

10/07/16, ore 20:08

A quanto pare la Legrand sembra scomparsa, e abbiamo un capitano che odia il nostro Andrè, e ne ignoriamo il motivo, gelosia forse per la sua promozione? Quante cose, e siamo appena al secondo capitolo!!

08/07/16, ore 07:02

Tanti elementi per farci pensare... fin da subito.
Madame coinvolte in qualche mosca faccenda, un capitano dal comportamento non proprio corretto e che nutre un odio particolare per André, e poi vecchia righini, strascichi di vecchie questioni aperte. Di certi non ci fai mancare nulla! E soprattutto confermo che con te non si può mai stare tranquilli!
Attendo di saperne di più!

07/07/16, ore 15:27

Ben tornata e ottimo inizio. Mi piace la loro nuovaquotidianità e tu sei precisa e allo stesso tempo fantasiosa. Complimenti ti seguo sempre

07/07/16, ore 08:52

Capitolo interlocutorio e fluido che inizia a delineare quella che sarà la storia futura: i due misteriosi duchi che tramano nell'ombra, una nuova scomparsa e l'odioso ufficiale che sembra abbia deciso di dichiarare guerra a Oscar e André, colpendo gli altri soldati. Immagino che dal prossimo entreremo nel vivo della storia... e non saranno solo dei déjà-vu. Un bacio
Silvia

06/07/16, ore 20:56

Ciao,
scusa il ritardo,causa motivi tecnici di connessione.
Gia' sembra un deja vu. Immaginavo che madame Legrand fosse la prima vittima.
Morta o semplicemente sparita? Con una bella trappola tra l'altro.
E poveri Alain,Gerard e Francois vessati da un capitano rancoroso e furbo. E sembra che anche Andre' debba guardarsi le spalle dal Pellerey.
Da cio' che ho capito,i duchi sono due?
Un duca elegante e piu' furbo e uno che non passa inosservato.
Sarebbe interessante scoprire se ti ispiri a personaggi reali o Ikediani.
La storia promette bene,conoscendoti,bisogna stare attenti ad ogni piccolo indizio.
A martedi'.
Anna

06/07/16, ore 00:09

Oscar e André sono diventati come Poirot, Miss Marple o la signora in giallo....della serie che ovunque siano, lì accade un delitto o si manifesta un mistero! :-) Bene così......vedremo dove ci porterai!tutto molto intrigante...sono curiosissima di addentrarmi in un nuovo oscuro caso.....e scoprire che cavolo vuole il duca dai nostri eroi!
Bravissima come sempre!
Un abbraccio....
Sandra

06/07/16, ore 00:07

Cara, non posso che rinnovarti i soliti triti complimenti ;-)
Mi hai già detto che la mia ipotesi di 'cattivo storico' non è vera, per cui attendo di vedere come prenderà forma questo malvagio seduttore.
Non so perché ma quest'omicidio mi ha fatto un po' venire in mente la saponificatrice di Correggio XD... al momento mi mette però molta ansia questo Pellerey, che parrebbe assoldato o associato (??) per fare a brandelli la rete di sicurezza della nostra bionda preferita...
beh, attendo trepidante gi sviluppi, è sempre un piacere leggerti ;-)
a presto...

05/07/16, ore 22:49

Come si suol dire !
Non c'è pace tra gli ulivi!!! Ahaha!!!!
André e Oscar sono già alle prese con nuovi problemi all'interno della caserma e in più c'è da risolvere un nuovo mistero.
Benissimo! Si ricomincia a investigare . Evviva! Adoro le tue storie tinte di giallo e tu sei sempre bravissima cara Pamina a lasciarci sulle spine.
Un bacio grande a martedì prossimo

05/07/16, ore 19:08

Come sono diverse Oscar come persona e la sua stessa vita da quando era entrata in quella caserma!
E non perché tu abbia stravolto il personaggio ma perché lei, grazie all'amore, é uscita dal bozzolo.
É cambiata nel profondo, anche nel suo rapporto con le altre persone.
Al di là del giallo, che in fondo deve ancora emergere, quello che mi dona calore é proprio questo senso di serena quotidianità tra O e A...
Bravissima

05/07/16, ore 17:03

I due Duchi hanno parecchio da raccontarsi e da pianificare... E in caserma Oscar deve sorvegliare il comportamento non proprio limpido di un ufficiale che odia (per invidia?) il suo uomo, intanto, mi par di capire che m.me Legrand sia sparita... La cosa si fa interessante, a presto!

05/07/16, ore 16:50

E rieccolo il Duca... Anzi i Duchi... Sperando di aver centrato il plurale ti dirò che anche stavolta ho già voglia di iniziare a sparare nomi a casaccio su chi potrebbero essere. Uno è quello che dai tempi del Gigante odia Oscar con tutte le sue forze (e se è quello che penso io anche da un bel pò di tempo prima). L'altro... Mah... Mi ha incuriosito il fatto che il loro siparietto sia collocato subito dopo aver parlato delle sorelle di Oscar e siccome so che raramente fai le cose per caso e che una delle suddette sorelle è sposata proprio ad un Duca, mi verrebbe da pensare che... Che forse è meglio che la smetta con le mie manie da investigatrice e mi concentri su questo nuovo capitano cattivo come l'aglio che sembra avercela a morte con un gruppetto di soldati (che mica per caso erano quelli del Gigante?) e soprattutto con André. (Povero... Ma tutti con lui se la devono prendere???) Vabbé, ci sono ricascata... Perdonami ma mi diverto troppo! Ora mi ritiro però, e attendo buona buona , ma con le antenne alzate. Un abbraccio e alla prossima.
(Recensione modificata il 05/07/2016 - 06:01 pm)

05/07/16, ore 14:51

Neanche il tempo di sistemare nei cassetti, di armadio e comò, il contenuto dei bauli del
trasloco che già tocca rimettersi ad indagare...
E immancabilmente qualche tipastro prepotente tra i piedi. Questa volta si tratta del capi-
tano Pellerey.
Per il lettore poche soddisfazioni: vedere i nostri due amati eroi vivere e lavorare "gomito a
gomito", ritrovare un Alain "più in gamba che mai", riscontrare che il rapporto tra coman-
dante e sottoposti è "più alla mano di sempre". Ma guarda un po' che razza di paragoni mi
sono venuti in mente. Lo sapevo... Troppi gialli, troppi polizieschi, troppe indagini stile CSI
e Crossing Jordan nelle mie ore di svago.
E i duchi? Ma certo, anch' essi hanno i loro hobby preferiti: vivere a scrocco, cospirare,
trafficare, attentare alla vita altrui, cavalcare rivoluzioni...
Che ne sarà stato della povera Madame Legrand? Che si tratti dell' ennesimo giallo estivo,
destinato a rimanere irrisolto? No, perché nel racconto sta nevicando e poi quando ad inda-
gare sono i nostri Oscar e Andrè la risoluzione del caso è garantita.
CIAO!!!

05/07/16, ore 12:52

Prima di tutto i miei martedì sono nuovamente salvi.
Poi, capitolo breve ma, direi, meglio così. Le indagini restano più chiare un pezzettino per volta, perché adesso si parte e, questa volta, cercherò di indagare con maggior impegno.
Hai iniziato a gettare le basi e, per adesso teniamo d'occhio il Pellerey e Madame Legrand.
Il Duca, bhè lo conosciamo (più o meno...). Devo indagare meglio su quella frase "...ho gettato nella Senna gli oggetti che aveva portato da me quando ha lasciato palazzo Jarjayes. Speriamo solo che il fratello non parli" che, secondo me, è la frase chiave del capitolo.
Che altro dirti.. Buon lavoro per i prossimi capitoli.
Corro a prendere la lente di ingrandimento....
Saluti. Mara