Una piccola via di Parigi
di pamina71

30/08/16, ore 23:06

E l'indagine ha inizio... Tra gli impegni in caserma, le informazioni più o meno attendibili carpite ai parenti, le malelingue incombenti e sempre più pressanti. Molto bello il siparietto con Alain, una piccola perla divertente e "verissima". Un abbraccio e a presto.

30/08/16, ore 22:54

Una intera giornata, tra colloqui, impegni e attriti, che mostra un mosaico di relazioni e aspetto differenti. Una giornata forse anche caotica che ci ricorda di quanto fronti si trovino a combattere Oscar è André in questo frangenti.
Una nota di merito per il colonnello d'Agout che appare come un bel personaggio.
Brava
A presto

30/08/16, ore 22:36

Bentornata Pamina cara!
Molto bello il nuovo capitolo , Oscar è stata fantastica ha messo finalmente a tacere quell'odioso Pellerey difendendo non solo i suoi soldati ma soprattutto André e il suo legame con lui. Mamma mia quanto mi sta antipatico!
Bellissimo quel momento solo per loro , potersi concedere anche solo un'abbraccio prima di tuffarsi a capofitto nelle indagini che da questo momento entrano nel vivo della storia.
Complimenti Pamina cara sempre più avvincente la storia.
Ti aspetto per martedì prossimo.
Un bacio grande , con affetto.
Giusy

30/08/16, ore 21:20

Quel Pellerey è insopportabile! E' ovvio che il legame strano che unisce André ed Oscar incuriosisce chiunque, ma dovrebbe farsi i fatti suoi!

30/08/16, ore 21:14

Sei stata magistrale a descrivere Oscar contrariata e arrabbiata. E come ha difeso il suo uomo...! Mi é piaciuta un sacco.
Direi che le indagini sono decollate. I nostri avranno il loro bel daffare. Spero abbiano un po' di tempo anche x loro due... :-P

30/08/16, ore 19:34

Un intermezzo di vita quotidiana, il focoso Alain e uno spaccato di vita in caserma, con turni, scambi di battute e esternazioni, mentre l'indagine corre avanti, con il colloquio con il nipote della cantante scomparsa.. Il biglietto è un artificio, o meno? Un modo di gettare fumo negli occhi?Il nipote della scomparsa denota un cinismo perfetto, profondo, quasi simpatico .. Anche no, ma questo, almeno per ora, lo esonera dal quadro dei sospettati.. E le indagini fervono, e ci lasci con una riunione sulla linea da seguire per il prossimo interrogatorio del Notaro (termine arcaico e desueto ma concedimelo ) Sempre tesa e avvincente, la storia vira nel giallo e torna la costante, il ciclico tema delle donne scomparse. .Giambattista Vico docet, Madame Noir !!!Baci e alla prossima puntata JQ

30/08/16, ore 12:43

Arrivo in corsa e di corsa, ma finalmente sono riuscita a mettermi in pari anche qui. E ritrovare questo colore dorato della prosa, le scene fresche come acquerelli e i personaggi solidi e delicati che conosco i ha dato una sensazione di piacere e sollievo. Anche se c’è il duca, un’altra donna si è volatilizzata ecc., quest’amore cresciuto, che sa ridere di sé (squisito), che si consuma nelle righe non scritte e tutto si intuisce da un tocco e una parola, be’, è il tuo magnifico marchio di fabbrica. Più l’intelligenza dei dettagli e il ritmo generale che scorre lieve lieve. Ah, mi eri mancata! :*

28/08/16, ore 23:33

Capitolo interlocutorio ma davvero piacevole a leggersi, con una piccola parentesi che ce li mostra alle prese con il loro nuovo ruolo di "coppia" e i rapporti di buon vicinato, per l'appunto, con la scena della visita. La matrona è decisamente impegnativa, mi ha ricordato qualche pragmatica donnetta delle mie parti, un po' invadente, un po' probabilmente di buon cuore... e credo che quel cenno alle sue gravidanze sfortunate celi più sofferenza di quanto dia a vedere, anche se ne parla con tanta disinvoltura e fatalismo. La trama però va avanti...ecco l'inquietante incontro tra il capitano Pellerey  e l'uomo misterioso (il marito della povera donna malmenata? prevedo guai...) e quella lettera trattenuta opportunamente da André (ottimo tempismo!). A questo punto... a martedì ( o qualche giorno dopo!)

25/08/16, ore 10:48

Il giallo ancora aleggia nell'aria e prima o poi li avvolgerà! Immaginare Oscar che fa salotto con delle vere e proprie comari ciarliere, fa proprio specie!E difatti non è per niente a suo agio! Per non parlare di certi "regali"!!! :-)
Bentornata cara....leggerti è sempre un grande piacere!
Un abbraccio....
Sandra

24/08/16, ore 23:32

Un capitolo che forse va letto tra le righe....
Atteggiamento strano quello del Pellerey. Si dimostra subito ben disposto ad aiutare questo perfetto sconosciuto invece di prendere tempo o farlo parlare direttamente con il Comandante.
Le due vicine di casa, ma io punterei i riflettori spt sulla Bavardisson, che, secondo me, mooolto stranamente si "dimenticano" il biglietto della Legrand.
Il biglietto stesso che, se vero, potrebbe voler dire un sacco di cose, se falso è stato scritto appositamente vago.
E poi, visto che mi sento sospettosa, per concludere, secondo me la lettura dei tarocchi serviva più alla Bavardisson per avere informazioni su Oscar più che il contrario per conoscere il proprio futuro.
Un'ultima cosa. Mi chiedo quanto ci sia di autobiografico nella risposta di Andrè quando Oscar gli dice: "A proposito...stavo pensando"
No perché mio marito mi dice più o meno la stessa cosa quando sono io a formulare questa frase.
Un saluto. Mara

24/08/16, ore 14:10

Anche vecchi spettri fanno ritorno, con il colloquio avuto dal capitano Geloso. Intanto le comari di quartiere effettuano il famigerato sopralluogo e finiscono per farsi pure sfilare il biglietto, che casualmente resta incollato sotto il vassoio. Bravo André!
Ci mancavano solo i tarocchi... 😅 che non mi sembrano calzare troppo con la coppia in uniforme.
Spero davvero che la promozione di André gli faccia guadagnare punto agli occhi dele generale... diciamo che se non otterrà il benestare per convinzione, André potrebbe tentare di ottenerlo per sfinimento😆
Io ci proverei
Brava e a presto... scusa tanto il ritardo.

24/08/16, ore 14:01

Bentornata.
La vita "casalinga " dei signori Grandier procede tranquillamente. Dico i signori Grandier perche' Oscar sembra ansiosa di diventare madame Grandier, e come darle torto!
Un po' imbarazzante per gli argomenti toccati il piccolo incontro mondano, Andre' e' molto astuto nel nascondere un biglietto che potrebbe essere fondamentale per le indagini.
Ambiguo e strano l'incontro tra Pellerey e lo sconosciuto. Si conoscono o e' un incontro fortuito?
A presto.
Anna

24/08/16, ore 08:42

Well written, my dear madame Noir.. The story goes on and we meet again Madame B., who tells us her sorrows (13 pregnancies and 10 dead children) and her love for Tarocchi.. Andrè is wonderful in the talking, amusing the ladies and, in the meantime, he catches the bill of Madame Legrand.. We have a lots of things to discover now, like the mysterious man .. And tje next meeting with Oscar's sisters.. I love this story, it takes your attention from the first word to the last one.. Good job. With all my love, yours Jane the Queen

24/08/16, ore 07:00

Cara Pamina,
Questo settimo della tua storia è il capitolo di ff più originale che mi sia mai capitato di leg-
gere. Un capitolo breve, in cui ogni riga racconta qualcosa di diverso.
Chissà se l' hai scritto apposta così oppure se è ti è uscito a questo modo per puro caso...
In entrambi i casi hai tutto il mio apprezzamento.
Tenerezze, promesse, doni, propositi, faccende misteriose, incontri, di tante voci quella che
a me fa più impressione è senz' altro lo strano incontro avvenuto tra l' infido capitano
Pellerey e un misterioso interlocutore. Che significato hanno le poche parole che essi si sono
scambiati? Essi sembrano parlarsi in codice, come farebbero due spie o due adepti alla Mas-
soneria. Un altro strano evento è la visita delle due vicine a casa dei "nostri due". Almeno una
delle due donne mente, se non entrambe, e la missiva di cui esse sono così volonterosamente
latrici è palesemente fasulla. Andrè, in ogni caso, come del resto capita spesso in questo tuo
ciclo di racconti, si occupa della faccenda in modo efficace, dimostrandosi ancora una volta
degno dei gradi che si è conquistato sul campo.
La storia è appena iniziata e già si sente che porterà molto lontano...
CIAO!!!

24/08/16, ore 01:14

Bentornata carissima Pamina con un nuovo capitolo !
André è formidabile un perfetto padrone di casa , insieme a Oscar sono stati molto ospitali .
Le due vicine di casa con la loro curiosità hanno messo Oscar in difficoltà e purtroppo una di loro ha affrontato il tema dell'aborto , un brutto passaggio della sua vita ,ma l'amore e la vicinanza di André le sarà di grande aiuto.
Le indagini sulla scomparsa della cantante lirica continuano e purtroppo anche il caro Pellerey continua a fare i suoi loschi affari per arrivare a mettere in difficoltà Oscar .
Complimenti cara Pamina come sempre , per la tua bravura e per tenermi con il fiato sospeso ad ogni capitolo della tua stupenda storia. Bravissima!!!!
Ti aspetto martedì prossimo e vista l'ora , sogni d'oro.
Con tanto affetto ti mando un bacio grande.
Giusy