Una piccola via di Parigi
di pamina71

31/01/17, ore 09:54

Bellissimo il loro lento risveglio nella familiarità, ormai raggiunta da tempo, ma ora dal sapore più dolce perché non più illecita ma approvata dal grande boss.
Per il resto si sa che in tutte le migliori famiglie si ci sono attriti e battibecchi e la loro è una famiglia ingombrante e variegata.
I discorsi sulla condizione della donna del tempo e delle unioni moro uxsorio sono veritiere e tristemente note, Oscar ed Andrè sono un eccezione in quanto non solo si sposeranno ma lo faranno solo per amore.
A proposito l'eccesiva sonnolenza di Oscar è sospetta, non credo sia solo dovuta all'effetto Andrè nel letto... o forse sì!??!!!!

(Recensione modificata il 31/01/2017 - 09:55 am)

31/01/17, ore 08:40

Mi piacciono sempre le scene di casa, quelle private, dei ritagli che fanno la storia ma la reggono, come una imbottitura necessaria.
Il confronto con le sorelle ha davvero fatto rischiare l'incidente diplomatico... ma il generale è stato abile nel costruire un discorso che non fa una piega.
Ad ogni modo... credo che non si possa ancora stare tranquilli

22/01/17, ore 18:07

Capitolo davvero delizioso, bello, delicato....Hai tratteggiato un generale dotato di quella necessaria intelligenza emotiva capace di fargli comprendere le comprensibili istanze di Oscar e André. Tutto sembra filare per il verso giusto.....o bisogna temere Claudine?????Uhm......aspetto il prossimo capitolo! Rinnovo il mio gradimento per questo capitolo cosi bello!!!!! Baci..... Sandra

22/01/17, ore 15:04

È stata una piacevole sorpresa leggere di questo generale. Una figura tutto sommato controversa, a tratti odiata nel fandom, però tra le tue righe ho trovato il personaggio dell'ultimo periodo dell'anime, quello che, a prescindere dal folle momento in cui voleva lavare nel sangue l'onta del tradimento della figlia, alla fine si riscatta e attesta la sua stima ad André. Molto coerenti con il personaggio anche le vibranti parole di Oscar. Insomma, sembrerebbe tutto a posto... ma non ne sono davvero convinta, sapendo che c'è ancora chi trama alle loro spalle. Un abbraccio

20/01/17, ore 23:39

Carissima,
ho appena finito di leggere e mi viene da citare subito una grande massima che mi sono sentita dire a pochi mesi dall'essere diventata mamma: figli piccoli, problemi piccoli, figli grandi, problemi grandi.
Ecco spiegato il dolce ricordo di un Generale che ascolta le voci in coro delle figlie (a proposito, ma c'era anche Oscar in quel coro? Nessuno ci ha mai detto se era intonata e se le piaceva cantare. Tu Pamina ne sai più di noi?).
Mi trasmette tenerezza questa tua versione del padre di Oscar. Un vecchio leone, abituato a combattere, severo ma giusto, intransigente ma comprensivo e, soprattutto, molto legato alle proprie figlie, come solo i padri possono esserlo. Anche se sono sei.
Alla fine ha dato il suo assenso a questo matrimonio e, mi piace sottolineare che non l’ha fatto perché spronato dal fratello o dalla Regina in persona, ma perché, da uomo onesto e intelligente, ha saputo valutare la situazione e prendere alfine la decisione giusta.
Mi ha invece colpita questa Oscar irruente che si precipita nello studio del genitore, entra senza permesso e alza la voce.
Nell’anime abbiamo visto poche volte una Oscar scomposta e quasi sempre per questioni legate alla giustizia. Con il Generale invece si è sempre dimostrata calma, anche nell’affermare le proprie decisioni in netto contrasto con quelle di lui.
Questa che sta vivendo deve essere quindi una questione che le sta molto a cuore (e ci mancherebbe ancora!) per reagire così.
Comunque, come si dice, tutto è bene ciò che finisce bene.
Prepariamo le partecipazioni che c'è un matrimonio da organizzare!

20/01/17, ore 20:37

salve, ma tres chere Madame Noir, capitolo intimo e potente, uno spaccato di vita famigliare, il Generale che reca il suo consenso e le sorelle tranquille.. per dire. Bello il richiamo al Chevalier d'Eon (un omaggio implicito al mio caro dragone?!)e al cavaliere de Saint Georges. .Penso che siamo nei capitoli finali, manca il ballo a casa di J, e il processo.. Un abbraccio J

19/01/17, ore 00:55

Cara Pamina,
D' accordo, è Natale, ma che è mai accaduto a Palazzo Jarjayes? E' sceso un angelo di seconda classe
dal cielo? Sono diventati tutti buonissimi!!! E passi il Generale, che è più furbo che altro, ma è davvero
incredibile la metamorfosi di quelle due "care ragazze" di Hèléne e Genéviéve. Speravo tanto in un mo-
mento di pace per i nostri "tre", ma questo è un vero miracolo. Sono tanti i momenti belli in questo ca-
pitolo. E' straordinario assistere a un dialogo come quello tra il Generale e Andrè. Mai visto un Generale
simile! Evidentemente il vecchio despota, tanto per non smentirsi, aveva già deciso anche per il nuovo
nipote. E' stata una buona idea quella di regalargli un eccentrico fratello ammiraglio. E' magnifica e cre-
dibile la sfuriata di Oscar nei riguardi di suo padre. Anzi, tutta la scena è magnifica: lei che alza via via
la voce, suo padre che fa lo gnorri e Andrè che assiste silenzioso e con gli occhi lucidi. (A questo propo-
sito, chiedo scusa per la inspiegabile mia svista verificatasi nella scorsa recensione. Non ho saputo con-
siderare il quinto modo d' essere genitori, cioè l' adozione). Anche il passaggio nelle cucine, con i com-
menti della servitù, è un momento da ricordare. Quindi le nozze ci saranno... e arriveranno presto cre-
do. Suppongo che con esse arriverà anche la conclusione del racconto. Posso dirti una cosa? Non ti sem-
bra che la vicenda si sia conclusa troppo in fretta? Non ti pare che, pur tenendo conto della delicatissi-
ma vicenda narrata, al racconto manchi qualcosa?
Un affettuoso saluto

18/01/17, ore 22:05

... e si scoprì che aveva un cuore.... il Generale, intendo. Anche se io non l'ho mai percepito come una persona cattiva. Severo, inflessibile, sì. Un uomo del suo tempo, con i valori e la mentalità di un nobile del Settecento fedele alla monarchia. Che ga fatto delle scelte discutibili. Ma non cattivo. Insomma, tutti alla fine, dalla regina all'ammiraglio al Generale, hanno "tramato" dietro le quinte perché Oscar e André potessero coronare il loro sogno d'amore. Quindi, Oscar, le tue remore sui cognomi sono lodevoli, ti fanno molto onore... ma vedi di darci un taglio! Le motivazioni addotte da André sono invece molto più pratiche: visti i tempi, avere un cognome nobile non è più così auspicabile!
Avremo finalmente il tanto sospirato matrimonio? Confesso, adesso, oltre al cognato carogna, mi preoccupa la cameriera gelosa... non sia mai che si alleino!
Brava, come sempre!

18/01/17, ore 21:48

Finalmente buone notizie per André e Oscar, il Generale ha dato il tanto sospirato consenso alle loro nozze . Ci voleva il benestare della Regina Maria Antonietta e l'atto di adozione dell' Ammiraglio , ma il Generale ha sorpreso André e Oscar rivelando che già da tempo aveva preso questa decisione , per la devozione e l'amore reciproco . Mi piace moltissimo Oscar che non vuole assolutamente che André metta da parte il suo cognome , le sue radici e i ricordi che lo legheranno per sempre ai suoi genitori .
L'unica nota stonata è Claudine , la cameriera, non mi piace e non mi fido di lei , ha sempre messo bocca nella loro relazione e ora che presto verrà celebrato il loro matrimonio temo che arriveranno guai , brutti guai . Speriamo bene!!
Bravissima cara Pamina bellissimo capitolo e adesso che la storia si colorando di rosa mi tocca aspettare fino a martedì prossimo. Uffa!!! Va beh! Aspetto !😁
Ti mando un bacio grande con tanto affetto 😘

18/01/17, ore 20:49

Mi sembrava di vederla Oscar appassionata arringare suo padre senza ascoltare le sue risposte!
Sono felice che Oscar diventi Mme Grandier, sia perché é giusto, sia perché sarà certo di grande aiuto per il futuro....
Ci farai vedere anche il matrimonio col generale che accompagna Oscar all'altare?

18/01/17, ore 14:06

Mi piace questo tuo generale, composto, a cui interessa il futuro e la felicità di sua figlia. Di larghe vedute, riesce a vedere il valore di Andrè oltre il rango sociale, non ha capito in quale orribile situazione sta entrando la Francia, ma non si può pretendere troppo.
Divertente la reazione di Oscar davanti all'annuncio ufficiale che è fidanzata.
Mi chiedo come reagiranno le sorelle (soprattutto un paio) davanti alla sconvolgente notizia.
Intanto i domestici reagiscono nel solito modo: spettegolando.
Figura affascinante quella del Chevalier d'Eon che dopo l'autopsia risultò essere un uomo.
Aspetto di sapere come reagiranno le sorelle e come andrà il ballo.
Anna

17/01/17, ore 22:52

Tutto procede per il meglio anche se le malelingue non si mettono a riposo nemmeno a Natale. Un Generale più che umano, addirittura affettuoso e nostalgico dei tempi in cui aveva in casa tutte le sue bambine. Secondo me l'Ammiraglio accetterà di far conservare il nome ed ora c'è un matrimonio da organizzare, per la gioia di molti, anche se qualcuno inorridirà senza meno. Ciao!

17/01/17, ore 22:52

Che bella questa Oscar pugnace che affronta il padre per difendere il nome ed i ricordi dell'uomo che ama! E che sorpresa la decisione del Generale (complice forse anche la lettera di Maria Antonietta)... Quindi oltre alle feste di Natale dobbiamo prepararci a festeggiare anche u matrimonio? Filerà davvero tutto liscio? Chissà... Chiudo, non senza ringraziarti per il piccolo lampionaio e per il richiamo alla poesia di un racconto che è sempre emozione allo stato puro, ad ogni lettura. Un abbraccio.

17/01/17, ore 22:22

E finalmente persino il generale ha ceduto! Possibile che invece resto ancora una sorella da convincere?
Comunque, bello che il generale abbia scelto a prescindere dalle edizione. Ora vedremo cosa faranno con il nome Grandier. Lo sai... a me piace tanto... io lo terrei!
Lo lasciamo alle celebrazioni... ma André è Oscar hanno già avuto il loro regalo di Natale.

17/01/17, ore 21:03

Finalmente tutto sembra finire bene, anche con il canto di Natale! Il generale alla fine ha dato ascolto al proprio cuore di padre, ma sulla rivoluzione non sa quanto si sbaglia.