Revolution Roots
di elfin emrys

05/05/19, ore 19:29

Questo capitolo! Oh mamma, quanto mi ha emozionato quel deficiente di Arthur (senza offesa) con le sue pippe mentali çç davvero, è così combattuto che fa tanta tenerezza. Mi ha stretto il cuore. Così come la parte finale, dove accarezza Merlin che dorme awww una dolcezza infinita. Testone adorabile!
But, torniamo al capitolo. Altre briciole da raccogliere, bene. Merlin e Arthur vogliono recuperare Excalibur, quindi Merlin si fionda al lago durante la notte, di nascosto, per cercare di contattare Freya. Ma niente, ritenta, sarai più fortunato. Però io ora mi chiedo come faranno davvero a recuperare la spada? Mmmmh. Però sogna Kilgharrah, il che mi fa ben sperare, speriamo che il grande drago lo aiuti anche se solo nei sogni!
Il piano per salvare Lamont ci sta! Ma lui accetterà? Lo vedo abbastanza restio a volersi far salvare. Speriamo che Arthur lo convinca. E spero che non debba fare le cose di nascosto. Anche se è mosso da buoni ideali, sarebbe controproducente.
E arriviamo al punto che mi ha lasciato con un WHAT sulla faccia grande quanto una casa. Merlin quando vede Frederick per un momento vede Grant. Non dirmi che quel pasticcino di Frederick può essere figlio di quel simpaticone, ti prego çç
Tutto ciò comunque è meraviglioso.
Comunque sono contenta che tu abbia trovato un modo di chiudere i buchi di trama, vedremo più avanti :D e per i prossimi capitoli, hai già fatto un lavoro magnifico fino ad adesso, non abbatterti! Sono sicura che riuscirai a sorprenderci ancora con un colpo di scena!
Aspetto domenica con trepidazione e sono curiosa di sapere cosa sia! Un po' di Merthur? Ti prego, dimmi di sì! Awwww.
A domenica :3

29/04/19, ore 22:34

La stanza segreta sembra la stanza delle necessità di Harry Potter! La conosci? 😂😂
Ma la fata e la bambina sono la stessa persona? Non ricordo ...
Chissà cosa contiene le casse 😀
Il fornaio! Mi sembra così strano non leggere più di tende 😂
Woww c'è pure il serpente della camera dei segreti 😂
Ma il cane del crepuscolo è una specie di lupo mannaro?

Ma Arthur non governa già sui fu Grant?
Non penso riuscirebbe a sopportare di separarsi da Merlin o.o

Tranquilla non ho notato nessun buco 😊😊

Ho pensato per un attimo che la spada fosse Excalibur xd
Baci! 😊
(Recensione modificata il 13/07/2022 - 04:36 pm)

28/04/19, ore 13:17

Ciaaao! Finalmente un nuovo capitolo! Partendo da Frederick che fugge dalle ragazze e si imbatte in stanze misteriose... per un momento ho temuto anche io che lo scoprissero, ma poi trova le spade! Arthur è impazzito di gioia quando le ha viste... e visto che doveva aspettare Merlin, allora tanto vale allenarsi! Ho apprezzato l'ultimo pezzettino awww
Passando a Merlin è adorabile con la bimba e Lenore è la tenerezza, mi piace molto che si sia subito fidata di Merlin da avergli mostrato i suoi poteri, raccontato di come li ha scoperti e dei sogni, adorabile! Speriamo che Merlin inizi a capire qualcosa del mostro, altrimenti prevedo grossi guai...
E infine Arthur e Lamont. Mi è piaciuto molto il loro confronto, tutta la storia della malattia di Lamont (che tristezza, poverino) e il fatto che voglia dare il suo villaggio ad Arthur. Questo è troppo nobile per accettare un regno senza combattere, non è da lui! Vuole almeno provare a salvarlo, anche se ha capito che è inutile. E ovviamente ne vuole parlare prima con Merlin perché senza di lui non va da nessuna parte, aw. Ha ragione Lamont, nobile e stupido. Poverino però, vuole fare la cosa giusta!
Comunque anche questo capitolo molto interessante!
Anyway, penso che tu sia stata molto brava ad accorgerti prima dei buchi di trama e ad aver rimediato, vedrai che anche per i capitoli futuri riuscirai a colmarli tutti! Fin ora almeno per me è tutto abbastanza chiaro e lineare, e non ho trovato alcuna difficoltà a capire le varie situazioni. Continua così che la storia è fantastica, davvero!
A domenica prossima, baci :3

21/04/19, ore 03:27

Mi fa tenerezza il capo dei Lemont e anche la bambina 💙💜💙😍😞
Non hanno dei letti neanche loro ? O.o
In realtà ho scoperto l'inghippo , é il Giappone del futuro, si trovano lì ma non lo sanno 🤣
Straordinaria questa cosa che la bambina ha sognato Arthur e lo chiama l'uomo del lago " 😊😊

"Chi siamo in "
Che voleva dire Arthur ?

É molto carino Merlin a difendere Grant dall'accusa infamante di fratricidio 😍😍
Ahahah Arthur quando vuole dormire non vuole sapere più niente 😂😂divertente!
Mi immagino Merlin con questo bel sorriso parlare ad Arthur seriamente dei vestiti ! Ma come mai voleva addirittura cambiarglieli? Ha dei vestiti così brutti ? 😂 Non gli ha neanche risposto, dentro di sé penserà "un re non veste mai male" 😂😂😂

Beh il fatto che il racconto di Alice non sia più vecchio di Arthur e Merlin, su questo avrei da ridire 😂
Cmq sto cercando di immaginarmi come si possa raccontare la sua storia in musica 🤔 anche se vedendo che il cartone é cantato per la maggior parte non mi stupirei 😂

Purtroppo non conosco le altre due canzoni e quindi eventuali doppi sensi 😂😂

Non capisco le rimostranze di Merlin, con tutta la tua magia fallo cadere in un sonno profondo come un bello addormentato e trascinalo in una stanza solitaria e guariscilo contro la sua volontà 😎😎😎 lo so che la nobiltà di Merlin gli impone di costringere la gente a fare alcunché ma è uno stregone cavoli, gli stregoni non chiedono permessi, loro sono al disopra di queste sciocchezze 😎😎

Molto interessante il sogno della bambina! Non sono riuscita a capire bene i sogni che faceva prima , cioè sognava sempre Arthur ma morto o lo sognava anche vivo? Questa è la prima volta che lo sogna anche con Merlin?

Davvero un capitolo molto interessante, sarei voluta arrivare prima anche se ammetto di aver scoperto dell'aggiornamento verso sera ormai , purtroppo ero occupata e non mi sono accorta, ma ho rimediato 😎
Ammetto anche che malgrado la stanchezza per l'ora tarda, avrei voluto leggere di più 😋

Buona Pasqua 😘😘
(Recensione modificata il 13/07/2022 - 04:37 pm)

20/04/19, ore 23:31

Buona sera! Fantastico trovare un tuo capitolo dopo una giornata sfiancante passata in cucina, il mio animo ti ringrazia. Mi piace questo capitolo, piano piano si inizia a scoprire qualcosa in più di questi Lamont e il capo mi fa una tenerezza! Sembra una brava persona, perché lo fai soffrire? çç La bimba invece è adorabile, vuole essere loro amica, ha sognato Arthur ed è una piccola strega, ooow. Speriamo che resti buona. Merlin dovrebbe rilassarsi un po' e Arthur dovrebbe fare qualcosa a riguardo! (suvvia, ha insistito pure per dormire insieme!) Scherzi a parte, le sue perplessità sono più che giustificate. Ora non resta da capire cosa voglia il capo dei Lamont da loro e perché non voglia farsi aiutare da Merlin a guarire. Mmmh... mi scervellerò per capirlo fino a che non lo leggerò. *sospiro*
L'incubo di Lenore è stato terrificante (quindi davvero ben descritto, brrr) e finalmente un accenno al grande nemico che i nostri eroi devono affrontare. E non vedo l'ora di scoprire che creatura sia e di mettere insieme i vari indizi e accenni che getti come briciole di pane tra un capitolo e l'altro! Sono davvero curiosa di sapere come va avanti!
Adoro sempre di più questa storia!
A domenica prossima!
Buona Pasqua :3

17/04/19, ore 09:09

Il biondo accolse il saluto e gongolò all’appellativo “re”.
Arthur è come un bambino bisognoso di coccole e attenzioni ahha lol

MMM non capisco la frase sul ripiego o.O

Merlin che fa magie davanti a Arthur e rende viva la mappa 😍😍

I Lamont sembrano un popolo pacifico e molto carino 😍 Spero che non siano una delusione !!
Ma c'è una cosa che non capisco, nel capitolo prima, Arthur non era andato proprio da loro? o.O o era un altro popolo? Scusa ma faccio sempre fatica a capire bene le cose da sola ahhah sono anche contenta che sembrano finalmente più evoluti, addirittura hanno delle scuole e delle strade 😍 non so se l'avevo già chiesto negli altri capitoli ma c'è un motivo per cui i Grant prima continuavano a stare così come se fossero nell'età della pietra o semplicemente perché sono fatti così ? ahhah Comunque sono contenta che stanno andando da loro così finalmente li vedremo in un contesto un po' più moderno 😍

E a quanto pare il loro capo è malato!! A solo 34 anni!! Ma no! Ma non erano moderni? Com'è possibile? Magari Merlin lo guarirà!! 😍
E come mai Grant riceveva dei messaggi e non rispondeva?? :O
ODIO chi non risponde ai messaggi -.-
Vedi? Se avevano delle spunte blu, almeno era tutto più facile!

Frederick smetti SUBITO di protestare e UBBIDISCI AL TUO RE!! Al tempo di Arthur sarebbe già finito alla gogna 😂😂😂

Quando avevano passato il lago di Avalon, il re e il mago avevano evitato a tutti i costi di guardarlo e, invece, si erano scambiati dei cenni d’intesa che gli altri non avevano colto.
Che cariniiii

Ok, sembra che tutto sommato nel capitolo prima Arthur era andato da un altro popolo, visto che sembra che vede la popolazione dei Lamont per la prima volta xd
e gli sguardi loro?
Magari sanno che è il re famoso?
Vedremo 😍💗

La storia diventa sempre più interessante 😘

Ps io ho una richiesta ma non su instagram LOL
Niente, ho notato che Arthur e Merlin PUR ESSENDOSI BACIATI, non ci sono stati altri risvolti, noi apettiamo le scene spinte ehhh . Ci hai censurato anche la scena in camera 😭😭😭
(Recensione modificata il 13/07/2022 - 04:38 pm)

14/04/19, ore 23:28

Ma ciao! Finalmente il nuovo capitolo! E questa "seconda stagione" si apre benissimo! Già si vedono i primi complessi mentali di Arthur, che si ricorda di Camelot e deve fare i conti con quello che ha ora con il moro, ahiaa e non dorme nemmeno pensandoci, piccino. E poi c'è il messaggero dei Lamont, che li "invita gentilmente" ad andare dal loro capo, a me più che invito, sembrava un "se non venite, siete nemici" o qualcosa del genere; non avevano molta scelta, ma per fortuna il nostro re è pur sempre un sovrano giusto e sa prendere le decisioni giuste. Bravo Arthur. (vedi di prendere le decisioni giuste anche con Merlin e non farlo soffrire, piccino çç)
Ho apprezzato tantissimo la scena iniziale con Merlin che chiama Arthur con il cristallo, e anche quella in cui con la magia fa vedere in 3D la mappa, fantastico, davvero! Anyway, i Lamont mi sembrano abbastanza pacifici... speriamo che non siano ostili con i nostri eroi! E tra di loro c'è una strega, bene! Come si comporterà Merlin?
E il finale. Uhuh, la bambina ha riconosciuto Arthur, e ora cosa vorrà il capo dei Lamont da lui? Sono curiosa, aspettare fino a domenica sarà tragica! Non si lascia i lettori con un cliffhanger così, è ingiusto. Uff.
Non vedo l'ora di vedere come si evolve questa seconda vicenda!
Ci si becca domenica prossima, a presto!
Ciao :3

Meno male che Arthur ha capito che leggere e scrivere è fondamentale! Chissà come hanno vissuto sta gente fino adesso

-Esperti della mente? Dottori della mente?
Aahhaha grande! Mi piace come suona!!
Chissà chi è il "dottore della mente" che dicono che si è già fatto vedere O.O

-Non lo faceva per ottenere un premio, lo faceva per spirito di sacrificio, per gentilezza, per lealtà… Per me.
Che belle parole 😍 ma "per me" lo aggiunge ad alta voce?

-Molto uniti.
lo dice Evan?

Io ti consiglierei di fare capitoli sui personaggi che sono per così dire, ricorrenti, intendo dove magari si descrive la sua infanzia o cose di questo genere ^^ poi vedi tu ^^

Baci, a presto!
(Recensione modificata il 13/07/2022 - 04:45 pm)

Finalmente sono riuscita ad arrivare al pc per recensire! Ho letto il capitolo stamattina, ma il cellulare mi fa sempre mille problemi per lasciare le recensioni ew. Anyway.
Adoro il fatto che Arthur si comporti da capo ma si stia abituando al modo di comportarsi della tribù e adesso per lui Merlin è il suo secondo. Inoltre, il suo difenderlo a spada tratta è fantastico. Si infuria proprio, quando dicono che non si fidano di lui. Fantastico. E' una patata innamorata e non se ne accorge nemmeno pfttt. Però è bello vedere come anche quelli che stanno agli avamposti lo abbiano accolto bene come capo e che lo rispettino per aver ucciso Grant. Merlin invece che si occupa di iniziare i progetti di Arthur, e pensa ai loro baci, mi fa tenerezza, è così innamorato del suo re, aw, l'amore.
E il finale mi ha lasciata a bocca aperta. Cosa vorranno i Lamont? La trama si infittisce e io sono curiosissima!
Non vedo l'ora di leggere le cose succulente, allora! E di vedere finalmente questa seconda parte della storia!
A domenica :3

Mi piace il fatto che Merlin ci tiene al fatto che tutti sappiano leggere e scrivere! :))
Mmmm lo stupore mio era simile a quello di Arthur, anche se non ho aperto la bocca ahah
Già mi stavo facendo film mentali, del tipo "oddio quando la sorella saprà che gli hanno ammazzato il fratello, che dirà? Loro si sentiranno in colpa? " Invece poi mi spiazzi con il fatto che è morta ahah
ma non è ancora tutto perchè quando ho letto che lui trattava bene i cavalli perchè la sorella li amava, un sorriso mi è spuntato poi ecco arrivare le accuse.."è stato lui ad ucciderla" ahha oddio!!
Io spero di no! Sono sempre fratelli!!

Ma davvero Merlin aveva detto a Edith che voleva che il rapporto con Arthur si raffreddasse? 😂😂
Ahahha quanti misteri Merlin!
Così fai pensare le peggio cose, cioè che magari l'hai incontrato in un night club! ahhah

La lista era più breve di quanto il mago si poteva aspettare, eppure molto più lunga di quanto si sarebbe auspicato.
oddio ahha ma non è un paradosso?

Mi diverte Arthur che confonde gay per gai 😂😂😂😍

Io comunque non ho capito la storia dei figli illegittimi di Grant, cioè capisco che è importante ma non capisco cosa c'entri la sorella di Grant, era piccola quando morì quindi non può avere figli sparsi in giro, o forse pensano che Frederick sia il fratello di Grant? Non capisco ahha

Tutti questi nomi mi confondono, non so più di chi sono figli Evan e Frederick, per dire, dovrò rileggere i capitoli, farmi uno schema. è un problema che ho anche quando leggo i libri, prima di memorizzare dei nomi ci va taaanto 😅😅

Per le note, che cariiiiiina che sei😍😍😍
si beh non è facile amarmi LOL
è una citazione che avevo sentito chissà dove LOL ma sento molto mia ahha

Baciii
(Recensione modificata il 31/03/2019 - 10:54 pm)

Buongiorno!
Ma che bel capitolo! Sul serio, anche se sono capitoli transitori, come dici tu, è molto bello vedere come Arthur si prodighi a cambiare le cose per il villaggio, e di come stia cercando di organizzare le cose nel miglior modo possibile. Ed è anche bello vedere come si sta adattando bene al nuovo mondo. Merlin invece è sempre così taciturno e riservato, ma con mille e passa anni sulle spalle, chi può dargli torto! Edith ci prova, ma lui è un muro. Mi è particolarmente piaciuto il momento in cui Arthur è partito e ha baciato Merlin da sopra al cavallo, è stato molto tenero. Arthur comunque al momento sta affrontando bene la sua relazione con il mago, pensavo che già avrebbe dato di matto! Sono sicura che esploderà più avanti, ma per ora è così tenero che mi scalda il cuore!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Sono sempre più curiosa e sulle spine per il proseguimento, dopo tutta questa calma ci sarà sicuramente una tempesta, anzi una bufera!
A domenica, un bacio :3
(Recensione modificata il 31/03/2019 - 02:16 pm)

Non mi aspettavo che si facesse il funerale per quel buzzurro! ahhah
Le erbe aromatiche all'interno della pira ahha forte ahha ma a me le erbe aromatiche piacciono di più nel cibo, soprattutto nel cuscus alle erbe gnammm
"Solo tu, Merlin"
Daiiiii ma è così caruccio Arthur che dice che solo Merlin avrebbe potuto piangere per Grant e lo dice con una dolcezza fantastica e struggente 😍😍
E così Merlin lo aveva aiutato in realtà, peccato che Grant non lo sapesse!

Arthur riprese il foglio su cui quella mattina aveva appuntato le cose da fare e quelle che aveva richiesto, sorridendo ancora del fatto che avessero inventato penne che non doveva intingere nell’inchiostro:
eheheh comodo eh Arthur? LOL

Grande Arthur, che vuole costruire muri!! Basta con queste tende!! ahhah xd
una tempesta potrebbe spazzarle via LOL
E che carino che come prima cosa ha pensato ad aggiungere Merlin come primo del consiglio!

Che cariniiii Merlin e Arthur che assistono alla festa, seduti fuori 😍😍😍😍😍
Merlin ingegnere! ahhah fantastico!!
Comunque grazie a te, ora so che CD sta per compact disc ahhah ci credi che non avevo mai fatto il collegamento? ahhah

è stato carinissimo cmq Arthur, quando ha visto che qualcuno li guardava, a stingere Merlin più vicino 😍😍
Che carini tutti a festeggiare i due 😍😍

Figurati, grazie a te per scrivere questa ff 😍😍 e grazie per i chiarimenti :))
(Recensione modificata il 02/06/2020 - 04:59 pm)

Ciao ** ma come sono contenta che tu abbia aggiornato un giorno prima, ero curiosissima di sapere come sarebbe andata avanti! Aww, questo Arthur in veste di nuovo capo della tribù è fantastico. Si comporta come il vero re che è, ed è un po' come rivederlo a Camelot, anche se non è Camelot e il fatto che voglia includere finalmente Merlin nel suo consiglio è qualcosa di perfetto, il mago se lo merita! In generale penso che il loro rapporto sia perfetto, sono due trottolini amorosi, anche devono ancora chiarire molte cose, però Arthur che decide di dormire vicino a Merlin è la dolcezza, e poi ci sono i loro battibecchi da coppietta sposata in stile Camelot che mi fanno sempre sorridere <3 la scena iniziale di Merlin che piange sulla tomba di Grant sentendosi in colpa e Arthur che lo consola è così tenera! Merlin è sempre Merlin, solo lui può piangere per uno come Grant.
Ho adorato la parte della festa, Arthur che si interroga sulla musica e Merlin che gli spiega cosa sono i cd e chi sono gli Abba (tra l'altro, ottima scelta!) Arthur che lo bacia per zittirlo, e poi inizia a sudare freddo perché non sa cosa ne pensino gli uomini della tribù e loro non battono ciglio, anzi sembrano averli sempre shippati (impossibile non farlo) è la dolcezza e mi ha sinceramente divertita! E poi il pezzo finale dove finalmente il nostro si rilassa. Che bellezza <3
Adoro il fatto che adesso la tribù si chiami "gli Arthur", forse te l'avevo già detto, ma lo ripeto perché è una cosa che adoro davvero!
Anche se è, come dici tu, un capitolo di assestamento (dopo una rivolta, bisogna riportare ordine, eh!) è stato veramente molto bello e interessante, come sempre. Sempre più curiosa di sapere come continuerai!
A domenica prossima, baci :3

Finalmente sono riuscita a commentare! In realtà la storia l’ho letta subito (e riletta ora), tanto che la prima cosa che ho fatto domenica mattina è stata controllare se avevi aggiornato! È come aspettare l’episodio settimanale di una serie tv! Infatti, visto che continuavo a controllare ma ancora non avevi aggiornato, ho anche messo la notifica su Instagram alla pubblicazione delle storie per essere avvisata del nuovo capitolo! Io ho un serio problema con le ff in corso 😂😂
Comunque, tornando a noi, bellissimo capitolo! 😍 E lasciatelo dire, per me quando ci sono momenti Merthur (ma anche in generale) non preoccuparti proprio della lunghezza!! Sono rimasta stupita perché non mi aspettavo così presto il primo bacio, pensavo che per Arthur sarebbe stato un processo più lungo ammettere i suoi sentimenti, ma visto che avevi scritto che non era tua intenzione metterlo subito, c’avevo preso 😌 In fondo sappiamo che Arthur è un uomo d’azione, che prima fa e poi pensa, quindi immagino che prossimamente ci aspetterà un bel po’ di angst, come sempre con i Merthur del resto!
Della scena del bacio ho adorato questa frase: “Quando le loro labbra si sfiorarono, i due uomini si sentirono come se avessero appena scoperto come si respira”.
In queste parole secondo me è riassunto tutto ciò che Arthur e Merlin significano l’uno per l’altro! ❤️

Se posso farti notare solo una piccola, piccolissima cosa, ho notato che qualche volta hai usato “te” al posto di “tu”. So che si usano entrambi, però secondo me, essendo che i personaggi usano un linguaggio più formale che colloquiale, sarebbe più adatto dire, per esempio, “neanche tu”, invece che “neanche te”. Ma è solo un dettaglio eh.. Mi sembrava giusto solo sottolinearlo visto che tu ci tieni a sapere cosa pensiamo!! 😊

Detto questo, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e vedere come prosegue la storia ora che Arthur è il nuovo leader! Alla prossima 😘

Ciaaao! Ho amato questo capitolo dalla prima scena all'ultima! Sono ancora in brodo di giuggiole per il bacio! Ma procederò con ordine come al solito. Prima cosa, quando ho visto il titolo sono rimasta sconcertata, in senso buono. Geniale questa cosa, i Grant sono diventati gli Arthur, che meraviglia! E le persone del villaggio hanno subito accolto Arthur come loro capo! Eh ma lui ce l'ha nel sangue, comunque mi è piaciuto tantissimo! La soddisfazione nel vedere Grant morire poi, avrei fatto scoppiare i fuochi d'artificio ahah finalmente! Bellissimo il parallelismo Arthur/Uther! E anche la sua paura di essere come Morgana, meno male che santo Merlin è lì per tranquillizzarlo!
E poi il momento che io (tutti!) aspettavo dal primo capitolo, finalmente si sono avvicinati questi due zucconi! Il loro primo bacio è stato un momento magico. Un po' l'avevo immaginato, ma leggerlo è tutt'altra cosa! Merlin, pur avendo mille anni, è così piccino quando sta vicino ad Arthur e teme che lui non voglia stargli vicino, e tutti i suoi dubbi, mi hanno stretto il cuore, ma Arthur finalmente prende l'iniziativa con lui e mette a tacere ogni cosa, anzi lo fa anche sorridere, adorabile! Arthur è così impacciato nell'esternare i suoi sentimenti, ma anche così dolce e Merlin cede perché è giusto così. Anche il finale con Arthur che lo bacia di nuovo e lui non si sottrae è bellissimo *-*
Guarda, dato che il tuo Arthur è tanto IC, non mi aspetto di meno da lui, se non delle pippe mentali colossali, ma speriamo che il mago riesca a rimetterlo sulla retta via! Tanto loro sono due facce della stessa medaglia, pure se litigano, poi si ritrovano per forza.
Aw, aspetto con ansia domenica prossima! Ormai aspetto i tuoi capitoli come aspetto l'uscita degli episodi delle serie tv che seguo! Comunque spero che non ti offenda sapere che io e lilyy ci siamo sfidate per "indovinare" come sarebbe andato questo bacio! Eravamo troppo curiose di come si sarebbe conclusa la faccenda! Ma ripeto, immaginarlo è una cosa, leggerlo è completamente differente *w*
Un abbraccio, a domenica! :3

PS. Ho una domanda, una piccola curiosità, ma nei dialoghi è voluto che Merlin passa dal dare ad Arthur il "voi" e poi dopo poco il "tu" e viceversa?
(Recensione modificata il 18/03/2019 - 01:43 am)