Don't Tell Dad
di funkia

11/09/10, ore 20:24

Don't tell dad è una storia davvero bellissima, che ritengo sia degna di stare tra le scelte.
Il linguaggio è assolutamente corretto, molto ricco e mai volgare. La narrazione è fluida, mai troppo lenta o troppo veloce, lo stile è coinvolgente ed evocativo.
I personaggi non originali sono trattati con grande maestria, rimanendo sempre IC benchè di loro in realtà la Rowling non abbia definito molto. Sono tuttavia vivi e realistici, si muovono fluidamente all'interno della trama senza dar luogo a situazioni poco plausibili, come a volte accade in alcune fanfiction.
Il pairing affrontato è abbastanza popolare, eppure viene trattato in modo originale e con un'introspezione davvero notevole, che arricchisce ancor di più la storia.
I personaggi originali sono coinvolgenti, dotati di spessore psicologico e qui in particolare traspare l'estrema cura per i dettagli.
Spero che la mia richiesta venga accolta perchè trovo che questa storia lo meriti davvero.

09/09/10, ore 23:52

Ohilààà ^_^
Eccomi qua, con il solito tempismo che mi distingue, a recensire per la prima volta la tua storia. Anche se questo è l'ultimo capitolo. Be', meglio tardi che mai, no?
Non posso che farti i complimenti... tanti, tanti complimenti! Conditi con un pizzico di invidia, direi.
Scrivi benissimo, sei originale e hai un fantastico senso dell'humor. Adoro con tutto il cuore i tuoi Rose e Scorpius, sono davvero... coccolosi.
Ma sai cosa più di tutto mi ha fatto decidere di recensire?
Be', il fatto che è già il 9 settembre e non c'è traccia del seguito che io aspetto con taaanta ansia...
Sono un po' rompiscatole, ma è un prezzo che ti tocca pagare se scrivi fan fictions così belle!
Forse è meglio che vada e che la smetta di scocciare a povere autrici innocenti.
Ancora complimentissimi!
Diana

25/08/10, ore 21:58

Heila!
Intaanto, anche se dubito che ormai tu risponda alle recensioni all'ultimo capitolo, scusami l'immenso ritardo nel recensire ma, come dice la pubblicità, "Sono appena tornata" xD!
Allora, posso dirti che ho capito solo alla fine che il prologo si riferisse in realtà alla fine del sesto anno XD Cioè, guarda, io leggendolo e rileggendolo mi ero straconvinta che Rose fosse incinta di Malfoy O.O!!! Okay, scusami se la mia testolina bacata intasata dai troppi telefilm e libri sui licei americani ha proddoti quest'idea, ora passo alla vera recensione!
Mi è piaciuto tanto come hai gestito la trama, i continui tira e molla tra Rose e Scorp ma, in fin dei conti, anche tra Al e Vanessa e sono anche contenta che alla fine tu abbia fatto finire tutto bene tra entrambe le coppie! non pensare che io sia sdolcinata, ma adoro il lieto fine e, in questo caso, ci stava proprio! sono contenta anche che tu non abbia voluto esagerare facendogli programmare un matrimonio o simili, perchè a 17-18 anni non sarebbe stato molto verosimile e avrebbe appesantito la cosa!
Adorabile che Rose abbia vissuto la sua prima volta con Scorp e soprattutto ad Hogwarts, che credo non ricorderà soltanto per i libri da ora in poi! E anche il fatto che dici che sarebbe cominciata una nuova vita fuori di lì...bè, per quanto possa essere nostalgico, il finale ti lascia addosso una strana sensazione, come di libertà e un po' di mistero!
Complimenti ancora per tutta la storia, che inserisco tra quelle da ricordare e che ho adorato in ogni sua parte, forse anche per il lento svolgersi dei fatti e la caratterizzazione anche di personaggi secondari!
Grazie per queste avventure che mi mancheranno e, credo, mancheranno un po' anche a te!
Terrò d'occhio il tuo profilo per sapere quale sarà questa tua nuova idea... potrebbe essere il sequel?
In ogni caso sono sicura che sarà una sorpresa!
Un bacio e ancora grazie.
Milla Nafira

17/08/10, ore 11:55

solo una parola:grazie! Grazie perchè hai ideato una storia splendida che è stata capace di affascinare e coinvolgere dalla prima all'ultima parola. tutti i tuoi personaggi sono risultati così veri e speciali al punto che anche la Rowling ne sarebbe orgogliosa. quanto al capitolo, poi è semplicememte b-e-l-l-i-s-s-i-m-o!!ho apprezzato molto il tuo "dire-non dire" e l'ho trovata una scelta molto delicata.
non vedo l'ora di leggere il sequel che, ne sono certa, sarà pronto ad emozionare ancora una volta.

10/08/10, ore 22:27

E insomma ci siamo. La fine. Ti dirò, avevo un po' il magone anch'io, esattamente come Rose, all'idea di lasciare tutto. E questo è tutto merito tuo, che sei riuscita a farmi immedesimare in questa storia, a farmi appassionare, tanto da vivere in prima persona i sentimenti di Rose. Ho adorato questa storia, dalla prima parola all'ultima, l'ho sentita "vicina". L'ho amata in ogni suo punto, sia nei momenti migliori, sia in quelli che magari mi sono piaciuti meno, e questo perchè l'ho sentita, mi è arrivata, mi ha coinvolto. Ed è per questo che è difficile vedere che si conclude. Credo che sia in questo che sta la differenze tra una brava scrittrice e una semplice scrittrice: riuscire a lasciare qualcosa a chi legge. Tu, almeno con me, ci sei riuscita, e per questo ti ringrazio. Aspetto con ansia il seguito, mi ritroverai a Settembre! Un abbraccio!

10/08/10, ore 01:30

O.O E' finita.
Finita per davvero... E ora? Come farò?? T_T
No insomma... Il finale mi piace, complimenti come al solito! :D Diciamo che me lo aspettavo un po' diverso, ma questo è altrettanto bello... Anche se un po' corto! XD
Ora devo scappare perchè è tardissimo (ho appena riacquisito l'uso di internet e mi sono precipitata a leggere la tua storia! XD) però aspetto il sequel con impazzienza... Mi raccomando sii rapida! Ci conto XP
Alla prossima...
Lizzy :)

08/08/10, ore 10:06

Carissima zia, questa fic è stata assolutamente meravigliosa e rimarrà nel mio cuore assieme a tutte le altre scritte da te.
a questo punto non mi resta che augurarti buone vacanze e dirti che non vedo l'ora di leggere il seguito!
Un grosso bacio!!!

06/08/10, ore 18:52

Mi stavo mettendo a piangere ç.ç
Il finale non è troppo corto, ma perfetto anche se sono troppo curiosa di leggere il sequel!!
Complimenti davvero sai scrivere benissimo

02/08/10, ore 21:21

io faccio parte di quel 1% che nn impreca perchè è troppo corto il capitolo ma perchè tu ami i finali aperti con la pausa tra la ff e il sequel XD
ok dopo essermi, secondo me a ragione, lamentata passo ai complimenti spassionati e infiniti.
sei troppo un genio!!!
adoro scorpius e rose...però le cose sconce a 4 ore dalla fine senza godersela neanche un po' durante l'anno mi fanno triste...trsistissimo...disperato!!
ok, lo ammetto adoro le cose sconce XD

al sequel allora

ps perfavore mi avvisi? me lo dimentico sicuro se no

02/08/10, ore 15:05

Che belloo!!!Alla fine del capitolo ero triste, però poi ho letto del sequel!!!!!:D Capitolo stupendo che lascia un pò di malinconia!!Ma non vedo l'ora di leggere il seguito!!!
A settembre!!!Buone vacanze!!!
(Recensione modificata il 02/08/2010 - 03:08 pm)

02/08/10, ore 14:29

Sig! Sob! Ancora Sig e Sob!!! Non ci posso credere che sia già finita. E il modo in cui è finita! mi ha lasciato un senso di maliconia addosso...
Non vedo l'ora di leggere il seguito, visto che il finale aperto che hai scrittopromette molto bene. Funkia sei stata fantastica!
Un bacio e buone (meritate) vacanze! ;-)

02/08/10, ore 14:24

ciao! eccomi qua ho letto anke questo ultimo e bellissimo capitolo.. mi è venuta un pò di tristezza a leggerlo..cioè nel senso ke ho immaginato come si potevano sentire loro a lasciare la scuola.. e poi.. ho capito bene qll ke hanno fatto quei due?hihih
allora ci vediamo a settembre,buone vacanze! :) ti aspetterò x il continuo :)
ciao un bacio

02/08/10, ore 14:06

Che nostalgia che lasciano i finali..
però per lo meno so che non é l'ultima volta che leggo di Rose, Scorpius e compari. (giuro che non l'ho fatto apposta.. oramai ho le assonanze nel sangue.
Personalmente mi é piaciuto questo lieto fine, é perfetto così, senza tirare per le lunghe e poi finalmente Rose si é rilassata un pochino EHEHEH (e Scorpius alla fine l'ha avuta vinta!)
Beh, che dire cara zietta, goditi appieno le tue meritate vacanze, fallo anche per me che vedrò il mare solo a fine mese..
Allora ci si "rivede" a settembre, che sarò tra le tue lettrici é una garanzia.
baci
Hele

02/08/10, ore 13:08

Cavolo, la storia è davvero finita! Non ci posso credere, l'ho letta in un soffio (mi dispiace non aver più recensito...) ed hai ragione il capitolo è davvero bello, a volte bisogna lasciare spazio all'immaginazione! E poi sapere che ci sarà un sequel: awww!! Buone vacanze, ti auguro più relax possibile! ;)

01/08/10, ore 20:50

Ahhhh e così è finita... in effetti è un po' corta (non mi picchiare ti prego!!) ma non la parte del finale, quella è perfetta (eh sì, puoi anche montarti la testa XD), ma il salto di svariati mesi che hai fatto tra i due capitoli! è sempre la parte più bella quella malinconica degli ultimi giorni, un po' ti ci immedesimi per forza... A parte questo mi è piaciuto molto, anche (e soprattutto) perchè hai solo accennato cosa è successo nel dormitorio: sei rimasta in linea fino all'ultimo con lo stile della storia, e hai lasciato spazio alla nostra immaginazione...XD
Comunque... io sono del gruppo che la tua fanfiction l'ha amata, quindi aspetto fedele il tuo ritorno a settembre, per il momento pensa solo a divertirti!! Bacioni zia, a presto!!!