Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus
di Knuckster

Ehilà, ciao! A pizzichi e bocconi, trovo finalmente un po' di tempo per leggere questo racconto e di scrivere quanto mi fa piacere farlo!
Non voglio dilungarmi sulla tua bravura nella scrittura, a ribadirlo ci pensano le mie kilometriche recensioni precedenti, però in questi pochi capitoli che ho letto ti sei proprio superato.

Lo ammetto, mi sono davvero commossa nel leggere tutta la storia dietro Necronomica, Morrison e Geoffrey e di come alla fine si sia risolto il tutto. Ho pianto un casino per la "non morte" di Sheila, e ho pianto altrettanto un casino per la morte di Geoffrey (e Necronomica e Morrison, ma più per Geoffrey). Mi hai fatto fuori il mio personaggio preferito tra tutti gli OC da te creati. COME HAI POTUTO?! No vabbè, scherzo ahah E io che in qualche recensione passata ti scrissi che mi sarebbe piaciuto vedere un triangolo amoroso Geoffrey/Amy/Sonic...

Una cosa che adoro dei tuoi racconti è che vedi proprio una crescita nei personaggi: non rimangono statici (come accade per esempio per i videogiochi o i fumetti, per scelte di marketing ovviamente), ma c'è un character development notevole. Mi dispiace per Knuckles: è normale che l'essere stato solo, per tutto questo tempo, lo abbia portato a non sapersi relazionare con una persona a lui vicina... soprattutto se si tratta di un tuo genitore. Spero che riesca ad aprirsi: dopo tanto dolore, se lo merita di sfogarsi.
Sto apprezzando tantissimo Sonic (e anche Amy, che a modo suo sta maturando anche lei): per quanto il suo carattere rimanga quello che è, si legge a caratteri cubitali come si stia evolvendo il suo modo di pensare e di agire in determinate situazioni che, effettivamente, segnano.
Come disse Frodo alla fine del Signore degli Anelli: "Ci sono cose che il tempo non può accomodare... ferite talmente profonde che lasciano un segno". E io credo che questa storia, per questi personaggi, incarni un po' il concetto di queste parole.

Volevo farti i miei più sinceri complimenti: ho apprezzato davvero tanto questa lettura e il prima possibile (magari terminata questa sessione di esami infernale) ritornerò da queste parti.

Ro

Ciau Knuckster, è passata un'eternità dall'ultima recensione (è passata un'eternità dall'ultima volta in cui ho messo piede su efp, in verità), mi dispiace tanto. In realtà ho pure poco tempo per recensire, però non potevo non fermarmi a scrivere due righe su quanto ho letto fino adesso.
Sei un genio. L'ho già forse detto nelle scorse recensioni, bè, te lo ridico. Sei un genio.
Mi piace tanto l'espediente narrativo che usi: ovvero quello di intervallare momenti di serenità e di lotta, quello che usi tra una scena e l'altra per descrivere gli avvenimenti che coinvolgono i vari personaggi. La suspence che riesci a creare è fantastica: hai presente quando vedi una serie tv e l'episodio finisce con un grosso cliffhanger? Ecco, senti come di avere il DOVERE di sapere come va a finire. Questo mi ha provocato questa lettura.
C'è una cosa che mi sta tenendo sulle spine, che ho letto verso la fine del capitolo Nascite e rinascite. Ovvero quando Seth parla con se stesso del futuro e dice tipo "devi uccidere due persone in quest'epoca, e non immaginerai mai chi sono", poi finisce la parte di Seth e inizia quella di Cream e Shantal. Ecco, questo espediente narrativo mi ha TURBATO. Non tanto per Shantal, perché non ho ancora avuto modo di affezionarmi a lei... ma Cream. Ti prego, dimmi che mi sbaglio.
Una cosa la voglio dire: Seth si sta dimostrando più megalomane del previsto. E' sempre un bel cattivo, per carità, mi piace molto (anche se il mio preferito rimarrà Mr. Trick <3). Però, beh: se io so per certo che Sonic e i suoi amici potrebbero ostacolare qualsiasi piano io ho in mente e so di poterli distruggere in un niente, non ci penserei due volte a farli fuori. Non capisco perché questi cattivi debbano essere così imprevidenti.

Comunque mi sta davvero tanto tanto piacendo la crescita che stanno avendo tutti i personaggi: ho adorato il momento tra Silver e Blaze, indispensabile affinché Sonic desse una possibilità ad Amy. Ho amato il modo in cui lei voleva rendersi bella per lui e, anche se ha avuto un ruolo marginale in questi capitoli, ho apprezzato Geoffrey per l'amicizia che ha instaurato con lei. Veramente: non ce li vedrei male insieme, ma so che non è questa la storia in cui si può pensare di vedere un triangolo amoroso. O forse sì... se pensiamo al trio Rouge, Knuckles e Shadow. A proposito, ho AMATO la fine di quest'ultimo capitolo. Ho sentito davvero tanta tenerezza nei confronti della forma di vita perfetta e capisco il suo punto di vista. Spero solo che un giorno (magari un una tua prossima storia, se non hai avuto modo di trattare l'argomento in questa qui) lui capisca che lui si sta aggrappando ad una chimera e che soffrirà comunque come un cane il giorno in cui perderà i suoi amici.
E vogliamo parlare della tenerezza che mi ha fatto Knuckles quando ha scoperto che non era stato abbandonato e che non l'unica echidna esistente? Il combattimento con Lady Savage è stato forse uno dei momenti più soddisfacenti che io abbia mai letto. Spero di vedere qualche altro spezzone della quotidianità di Knuckles e i suoi genitori (a proposito, spero che la madre si riprenda!).

PS: vorrei poter dire che mi dispiace per Levine... ma no. Non mi dispiace. Come dice il detto: "chi troppo vuole, nulla stringe". Ha avuto ciò che meritava.

Avrei tante altre cose da scrivere in verità: tu sei uno scrittore che non lascia mai nulla al caso, quindi se scrivi qualcosa, anche se molto breve, è molto probabile che nei prossimi capitoli quella stessa cosa comporterà forti ripercussioni. Mi riferisco in particolare a Geoffrey e alla storia di Necronomica (che non so perché ma fino ad adesso ho sempre letto "necromatica". Forgive me) e Morrison.

Non vedo l'ora di leggere come va a finire.

Ora ti lascio, un abbraccio :3

Rory
(Recensione modificata il 05/09/2021 - 03:34 pm)

E poi, boh, riappaio dopo... un anno? Non so perché, ma ho passato un lunghissimo periodo a non leggere più niente. Infatti ho circa una decina di libri stipati nella libreria ancora intatti, e tante storie qui sul sito da recuperare. Mannaggia a me.

Ciao, Knux, come stai? spero che in questo periodo un po' brutto (anche se sembra stia passando... piano piano) tu e i tuoi famigliari siate stati bene.
Finalmente sono ritornata a leggere questa fantomatica storia che non smette mai di stupirmi. Le tue idee, tutti i colpi di scena inseriti, i misteri ancora da risolvere, questi nuovi ed intriganti personaggi che hai sapientemente introdotto, sono davvero eccezionali.
Ma procediamo con ordine. Innanzitutto Levine: il sapore del veleno. Beh, non hai potuto trovare titolo più azzeccato per descrivere in poche semplici parole il suo personaggio. Lei è acida, non solo per le sue peculiari abilità, ma proprio come carattere: è forse uno dei personaggi più antipatici (dopo Getara, ovviamente!) che ho avuto modo di scoprire in questo scritto.
Morrison è ancora un punto interrogativo: sembra un tirapiedi abbastanza carismatico... mi chiedo se al pari di Trick. Ma lo scopriremo solo leggendo. Inoltre ho visto che hai introdotto un nuovo cattivo: questo/a Necromatica (non ho capito se è maschio o femmina, ma vabbè, lo scopriremo), che a quanto pare sembra avere una qualche relazione con uno dei buoni. Boh, forse Geoffrey? Ma solo perché lo hai introdotto subito dopo aver chiuso con Necromatica, quindi se due più due fa quattro... comunque è probabile che io sia in errore.
Tra i buoni non so chi sto adorando di più: se Geoffrey per il suo essere adulto (in mezzo a quella gabbia di matti!) e gentile, se Ambra per la sua intraprendenza (non si mica fatta mettere i piedi in testa da Forge, lei!), se tutti quanti per il fatto di aver difeso Sonic a spada tratta, ingaggiando una battaglia con i robot del dottore che definirei all'ultimo sangue... o quasi (considerando il raiting giallo ahah). Evito di parlare di Shadow, perché sarei di parte. Lui mi piace a prescindere u.u
Il fatto che l'ultima goccia di cielo fosse divisa nei due ciondoli dei fratelli Prower non me la racconta giusta: che il destino riservato a Megan per l'evento Argus sia, in realtà, legato al destino di Tails, o viceversa?

Ad ogni modo, in questi capitoli ho particolarmente apprezzato Amy, che in genere tendo sempre a sottovalutare/non sopportare, per la sua tenacia e poi perché sembra stia allontanando da sé quell'ombra di infantilismo che la contraddistingue... sarà forse grazie alla vicinanza di Geoffrey? In fondo, chi frequenta lo zoppo impara a zoppicare. E se la mia lince preferita le infonde un po' della sua maturità, non può che giovarle.
Ho riso tantissimo, e più di una volta mi sono ritrovata a ricoprirmi gli occhi per l'imbarazzo, alle battute sporche di Spinda. Le ho adorate, davvero.
Se posso fare un piccolissimo appunto, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la trovata di installare un apparecchio in modo tale che fosse il dottor Eggman a manovrare i suoi robot, così da rendere i loro attacchi ancora più efficaci: possibile che ci sia voluto Morrison per arrivare ad una soluzione tanto banale? Eggman non dovrebbe essere l'uomo più intelligente del mondo? Ma vabbè, posso convenire sul fatto che, a volte, le soluzioni più semplici non sono spesso contemplate da chi è un cervellone.
Ultima cosa: Zephir. Un personaggio tristissimo, devo dire. A livello di puerilità e invidia assomiglia ad una ragazza alla quale ero amica (e si rivelò essere una delle persone più false di tutto il globo terracqueo). Quindi ho capito benissimo i sentimenti di Sonic in quel momento. Beh, adesso che è diventata di ferro vediamo come si evolverà il suo personaggio.

Possiamo vedere una sottile ma sostanziale differenza tra Sonic, con i suoi amici, e Seth, accompagnato dai suoi scagnozzi. Questi ultimi sono sempre pronti ad uccidersi a vicenda: non c'è compattezza, ognuno agisce per i propri fini e penso proprio che sarà questo il punto debole dei Persecutori, ciò che porterà lo sciacallo alla sconfitta.

Detto questo, ti lascio. Alla prossima recensione!

Ro

Ehi, Knux :) Guarda, inutile scusarmi per l'immenso ritardo di questa recensione. Non ti sto a elencare manco i motivi che mi hanno portato a stare lontana da efp. Non ti nego che, in realtà, è da tempo che avevo finito di leggere questi capitoli e il mio unico dilemma riguardava se continuare a leggere e recensire in futuro, oppure ritagliarmi una briciola di tempo e scriverti le impressioni che mi hanno fatto questi capitoli. Scelgo l'opzione due. Pillola rossa o pillola blu? La pillola rossa. Ok, Matrix a parte.

La cosa bella di questo racconto è che, nonostante siano passati eoni dall'ultima recensione, mi ricordo TUTTO. Questo sta a dimostrare quanto la tua scrittura sia buona e d'impatto, semplice e dritta al punto.
Posso un attimo perdere la lucidità per commentare con quanto entusiasmo ho accolto la morte di Getara? Ah, FINALMENTE è crepato. Dio, quanto l'ho detestato. E conoscere la sua storia me l'ha fatto odiare ancora di più. Non posso credere ancora a quanto viscido e spregevole possa essere stato quella lucertola in vita, tradendo l'unica persona che gli ha dato un pezzettino di fiducia. Non meritava niente e infatti non ho provato neanche un briciolo di compassione. Cioè, mi dispiace, ma proprio no.
A tal proposito, complimenti a Blaze. Oddio, per quanto abbia fatto quel che poteva, difendendo i suoi amici, ha pur sempre ucciso una persona. Nobile come è il suo animo, si sentirà una merdaccia (anche se, ripetiamo, lo ha fatto per difendere gli amici). Non è facile immedesimarsi in una situazione del genere, ma sei comunque riuscito ad esternare la fatalità dell'accaduto e mostrare il turbamento di lei con poche semplici accenni.
Non vedo l'ora di vedere se Silver riacquisti la memoria: mi dispiace troppo vederli separati 'sti due! L'unica ship veramente ship fornita dalla Sega (perché, perdonami, ma il rapporto Amy/Sonic è proprio a senso unico, imho).
Ho adorato i siparietti dei Chaotix (cioè, in realtà di Vec e Charmy), che litigano e si sbeffeggiano come fratelli <3
Guarda, quando ho letto che Mighty avrebbe potuto tradirli, non c'ho creduto MANCOPENNIENTE - semicit. E a tal proposito... Levine: appena mi libero di questi fastidiosissimi esami, vengo di volata a leggere perché sono trooooppo curiosa di sapere che brutta fine farà questa farfalla (che definirei più arpia, ma vabbè). Perché solo una brutta fine può fare XD Cioè, questa pensa solo al potere, ma non ha capito che Seth non gliela farà passare liscia.

Volevo farti i miei più sinceri complimenti anche per le guest stars: sono troppo carinissimi. Anzi: se in futuro dovessi scrivere un'altra di storia, mi prenoto con uno dei miei personaggi da inserire come guest star! u.u A parte gli scherzi: li hai caratterizzati proprio bene, anche se non erano personaggi tuoi. Complimenti! :)

Detto ciò, ahimè, ti devo lasciare, e lo faccio con questa canzone! https://www.youtube.com/watch?v=XBOu8mind7U

Ro

Ehilà, Knux! Sono ritornata, chiedo perdono per la lunga assenza. Purtroppo, alcuni impegni in real life mi hanno tenuta lontana da efp per un bel po', ma adesso eccomi qui! Come va?

Che cosa posso dire, che già non ho detto in precedenza? Malgrado alcuni piccolissimi difetti, quasi invisibili, il tuo stile di scrittura può fare invidia ai veri professionisti, soprattutto per la sapienza che dimostri nell'intavolare le scene d'azione. Dinamicità e complessità allo stato puro, tutto è spiegato nei minimi particolari, anche nell'esporre la parte più introspettiva dei personaggi. Inutile dire quanto mi sia piaciuto... TUTTO.
Parliamo dell'entrata in scena dei nuovi personaggi: Megan, l'esuberante sorellina di Tails, Forge, un'aquila dall'aspetto fiero e burbero quasi da far invidia al burbero per eccellenza. Due personaggi che sin dalle prime righe non ho avuto problemi a immaginare. Sono davvero, ma DAVVERO ben scritti. E vogliamo parlare dell'affascinante professoressa ricercatrice Ambra Deer e di come Knuckles e nientepopodimeno Tails siano rimasti incantati di fronte alla sua eterea bellezza? Anche lei non ho faticato nell'immaginarla soprattutto perché non è certo facile creare un personaggio destinato ad essere più attraente di Rouge. Anche se associo le loro bellezze in modo totalmente differente.
Cavolo, Shadow ha dovuto richiamarlo per farlo svegliare dal suo letargico incanto!
Cooomunque, voglio dirti una cosa: mettere Sonic in quelle condizioni è stata una scelta davvero geniale, nonché coraggiosa, tipico di un amante del personaggio. Non ho mai visto né letto nessuno scrivere così bene i pensieri di Sonic nel periodo, forse, più cruciale della sua esistenza e ciononostante mantenerlo IC. Voglio dire: Sonic the hedgehog, colui che non si piega di fronte a niente, che reagisce come ogni normale cristiano costretto a vivere l'inevitabilità della vita. E a tal proposito, cavolo, Eggman ha colpito proprio basso, eh. Cooomunque. Questa storia è spettacolare.
Ritornando agli altri personaggi: Geoffrey. Oddio, quanto mi sta piacendo quella lince? Così posato, così positivo e così MATURO. Oh, per la miseria. E sa pure cucinare? Ma è il mobiano perfetto! Quanto spero che Amy si accorga di lui e distolga anche solo per un secondo lo sguardo da Sonic... ma so già che non succederà mai.

Mi fa tantissimo piacere che ci sia anche Silver in questa storia. Awww, così impacciato, gentile e caparbio. Il completo opposto degli altri altri due. Non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno i fatti tra lui e Blaze. <3
Piccola ciliegina sulla torta: Drake ha finalmente abbandonato la fazione dei cattivi. Annamo, era proprio improbabile che uno onesto come lui potesse far parte della combriccola scalmanata di Seth. Sia lode al cielo.
(A proposito: ho visto che il prossimo Origins è dedicato a lui! Non vedo l'ora di leggerlo :3)

E vogliamo parlare degli ultimi capitoli e di Garret, alias Mister Trick? GIURO che quando ho letto la frase di Shadow: "Perché si diverte a giocare con le vite degli altri. Perché per lui è tutto un grande e stupido gioco senza senso. [...] Vuole soltanto soddisfare il suo divertimento malato", mi è sembrato di vedere Alfred in Batman the Dark Knight dire "Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo!"
Batman e il Joker.
Spesso e volentieri non posso far a meno che associarli a loro, soprattutto per le azioni di Shadow, spesso incline a mettersi sopra la legge. Ma poco importa se c'è qualcuno da aiutare! Ho adorato le interazioni tra Shadow e Rey: è proprio da lui essere diffidente fino al midollo, ma poi s'è sciolto alla grande.
Per il resto posso dire che le battute di Jok-volevo dire Garret facevano venire la pelle d'oca. Complimenti, mai sentito certe freddure. LOL

Starei a scrivere ore ed ore, elencando tutte le impressioni che mi ha suscitato la lettura di questi capitoli. Ma purtroppo devo lasciarti di nuovo. Ho un sonno che non hai idea!
Voglio però rinnovarti i miei complimenti e te li meriti tutti.

05/07/19, ore 21:48

Messere, sono davvero onorata di scriverti la tua meritatissima quanto attesissima 500esima recensione! Non pensavo di leggere così tanti capitoli in così poco tempo (considerando che ho un esame il 15 e l'altro il 22!), ma questa storia si fa leggere troppo volentieri.

Non posso che rinnovare i complimenti dell'altra volta, riguardanti lo stile e la forma di scrittura. Non c'è una sola virgola che non sia fuori posto (qualche errorino è sempre presente, ma con la revisione te ne accorgerai da solo). In genere, quando si scrive un racconto così lungo, durante il tempo si tende a cambiare registro senza uno scopo preciso: non è questo il caso. Il che è un bene, perché dona un senso di continuità alla narrazione.
Devo farti i complimenti per come hai sviluppato la trama e l'aggiunta di sottotrame davvero interessanti. Vorrei iniziare proprio dai contesti che coinvolgono i tuoi OC: finalmente sono riuscita a figurarmi meglio il bello sciacallo. Seth si dimostra come una creatura disposta a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo, non esistono mezze misure. Secondo me non si farebbe scrupoli a far fuori uno dei suoi scagnozzi nel caso si prendesse il dito con tutta la mano. E, in questo senso, Drake è in serio pericolo... a proposito del lupo in armatura, da come lo hai descritto, sono sempre più convinta che sia un bravo ragazzo, magari dal passato torbido e, per questo, plagiato. Un cattivo come Levine o come la nuova Zephir (sulla quale mi soffermerò tra poco), non si lascia di certo abbindolare da un bel discorsetto (e intendo quello di Sonic su Shadow).
Levine (e qui ritorno su ciò che non sono riuscita a dire la prima volta) la vedo una che sta lì perché non sa da che parte stare. Una che sta al Cenacolo perché il suo carattere un po', non lo so, da arpia, la fa calzare perfettamente nel ruolo che sta interpretando. Sarà che la trovo un po' strafottente, di pochi valori, una che non sa cosa vuole dalla vita... insomma, una così, in qualche modo, dovrà pur passare il tempo. E come farlo, se è di un'antipatia che neanche un cazzotto in faccia? Oddio, mai quanto Getara, che, guarda caso, si scopre essere una viscida lucertola (con tutto il rispetto per le lucertole). Su questo devo farti i complimenti: il fatto che Getara ami trasformarsi in altri individui dona al suo personaggio un nuovo livello espressivo. Imho lo fa perché è disgustato da se stesso e prova gelosia e/o soggezione nei confronti di altri. Un po' come Envy, di Fullmetal alchemist.

Zephir, al contrario di Levine, mi fa tenerezza. Secondo me soffre di un qualche complesso di inferiorità insopportabile nei confronti di Sonic ed è per questo motivo che si comporta così. Ma aspetto di leggere il prosieguo prima di farmi un'opinione definitiva su di lei.

Alla fine Seth sta guadagnando punti, ma il mio preferito resta sempre Garrett <3 Così psicopaticamente strafottente. Lo adoro. Cioè, vogliamo parlare di come non si scompone minimamente, nonostante Shadow, con tanto di sguardi minacciosi (che fanno tremare CHIUNQUE) e chaos spear intimidatori, ci provi in tutti i modi?
A proposito del mio riccio nero preferito: non posso non accennare al capitolo precedente. Mi ha fatto piangere troppo il cuore. In quel momento, la parte soggettiva di me voleva diventare un agente GUN, entrare con irruenza nell'ufficio di Tower e dire "Vi aiuto io, mannaggia". Oggettivamente però ho capito il discorso di Tower e non posso far altro che dargli ragione (benché Shadow fosse sotto l'influsso di BD, "sterminando" degli agenti ha comunque commesso un crimine che si chiama "omicidio colposo" e che in genere si paga con la galera... ma adesso chiudiamo il manuale di diritto penale). Però il comandante poteva anche risparmiarsi l'antifona, visto il veleno, dovuto ad un pensiero puramente personale e, dunque, lontano dal contesto lavorativo nel quale era stata intavolata la discussione. Ma vabbè, lo perdoniamo. Errare è umano.

Un'altra comparsa che mi ha fatto piacere e che mi ha stupito per il modo in cui l'hai trattata è quella di Blaze. Blaze è l'unico personaggio femminile in Sonic che, ehi, ha tutte le carte in regola per tenere testa ai maschietti. Da questo punto di vista, la SEGA è un pochino ciccinino maschilista u.u Tra l'altro, a quanto pare, è l'unica persona di sesso femminile che riesce a far aprire Sonic, tanto da rivelarle alcuni dettagli scottanti (il bacio di Elise... ( ͡° ͜ʖ ͡°)).

Infine: Geoffrey. Lui mi sta piacendo. Si solito quelli buoni come lui me li faccio piacere di meno, appunto perché sono troppo buoni, troppo gentili, troppo tutto. Però, non so, nonostante io sia convinta della sua buona fede, prevedo qualcosa di oscuro nel suo passato. Una qualche macchia che non riesce a cancellare. Ad ogni modo, trovo sia davvero una buona aggiunta alla storia, soprattutto per l'imminente triangolo amoroso SONIC-AMY-ISPETTORECUCCIOLONE. Questa frase: "Per la prima volta, sento che, anche quando non c’è Sonic, possiamo sempre contare sull’aiuto di qualcuno che sarà sempre lì per noi". ALLELUIA. Finalmente, da quanto tempo aspettavo questo momento! Anche se poi cosa leggo? L'altarino con il cuscino e le foto di Sonic? Amy, ma per piacere! Ci credo che Sonic sia rimasto inquietato.

In tredici capitoli hai aggiunto talmente tante cose che è difficile elencarle tutte in una singola recensione. Vorrei solo dire un'ultima cosa: MAMMA KNUCKLES. ** Ok, scherzo. Però mi incuriosisce non poco che sia comparso magicamente, vicino al Master Emerald, questo ovetto echidna. Sapere che Knux si senta così solo... mi fa tanta tenerezza. Sinceramente spero che riesca a trovare suo padre. Magari è bloccato da qualche parte, in qualche dimensione (?). Non mi stupirei visto che tratti di macroversi e viaggi dimensionali come se fosse passare per la Salerno-Reggio calabria. E lo dico con ammirazione.

Hai saputo collegare talmente bene tutte queste sottotrame tanto da creare un unico grande progetto, che non mi stupisce che sia la storia più seguita di questo fandom. E poi sei anche davvero molto bravo nel creare OC di effetto, e non è da tutti. Solo un grande appassionato come te poteva riuscirci. I miei più sinceri complimenti!

Detto ciò, ti lascio. Devo smetterla di scrivere cose chilometriche, ma ci sono così tante cose da elencare!!
Vabbè, ritorno ai miei libri.

Ro!

Ciao! Forse ti sorprenderà leggere una recensione da parte di qualcuno che, boh, compare come dal nulla come un Diglett e commenta dopo tanto tempo che la storia sia stata completata. Lo ammetto, bazzicavo di qui già da molti mesi. Ma mi perdonerai se, vuoi per la sua lunghezza (che a primo acchito, sono sincera, mi ha spaventato), vuoi per i miei impegni universitari e non, non sono mai riuscita a posarci sopra gli occhi. Penso che lascerò una recensione ogni dieci o quindici capitoli (o a ogni fine "ciclo" di capitoli, perché, a quanto pare, la storia è davvero divisa per "gironi").
Questo racconto, già da questo primo assaggio, presenta tantissime qualità. Parliamo della trama: in genere quando si parla di Sonic The Hedgehog è facile che ci viene in mente il cattivo di turno, che non è Eggman, (infatti, in questo caso è Seth, sul quale mi soffermerò dopo). Difatti, a grandi linee la storia riprende il filo logico dei videogiochi SEGA e non ti nego che ho trovato delle somiglianze con Infinite (neanche volendolo, dacché hai concepito questa storia molti anni prima!) o con altri personaggi molto cool, tipo Mephiles. Però lo fai con una tale maestria da lasciarmi sul serio a bocca aperta. Hai saputo intrecciare insieme realtà e finzione con una naturalezza tale da darmi l'impressione che ciò che io sto leggendo sia tutto vero (a parte, forse, l'intromissione di Amy, Tails e Cream — dei semplici cittadini — nell'indagine che Geoffrey Van Marten sta svolgendo... MAVVABBEH, sono futili dettagli, funzionali alla trama u.u).
Gli elementi come l'evento X (a tal proposito, permettimi di citarti una frase da te scritta e per la quale non ho potuto fare a meno di piangere dal ridere: "Seguendo le tracce di Ciccio-nik, raggiungemmo una delle sue basi segrete-che-poi-tanto-segrete-non-erano. Non ci volle niente a superare le sue difese di ricotta e ad arrivare al cospetto del grassone in persona". Ho riso per mezzora. Ti ho detto tutto). A proposito dell'evento X, volevo dirti che sei stato un genio a spiegare così bene tali dinamiche a chi, come me — che non ha letto né l'archie, né altri fumetti, né si ricorda del vecchio cartone animato (ero piccolissima quando lo vedevo, accidenti!) — si trova spaesato nel vedere, beh, prima un mondo di Sonic popolato da soli animaletti, e poi Sonic in mezzo agli umani. Puff, così.
Umani e mobiani che riescono a vivere in sintonia insieme, ma solo dopo tanti anni di convivenza da rendere questi ultimi ben accetti, il fatto che anche i mobiani trovino impieghi comuni e non, che anche i mobiani entrino nell'illegalità... mi è sembrato davvero naturale e ci da idea di quanto, davvero, umani e mobiani non siano così diversi.
Il tuo stile è perfetto per questo genere di storia. È scorrevole, preciso e puntuale. Perfino i periodi più lunghi (che in genere non vanno oltre le tre righe di testo), sono giostrati bene da essere piacevoli e facili da leggere. Registro semplice, ma con la giusta punta di ricercatezza del vocabolario, che rende il racconto non solo studiato bene a livello di trama, quanto anche a livello espressivo (a parte, forse, qualche ripetizione qui e lì, che però non intaccano la lettura perché sono talmente poche e sparse che non mi sono proprio presa la briga di segnartele). Le descrizioni emozionali e ambientali descritte nei minimi dettagli e spesso e volentieri non ho avuto impedimenti nell'immaginare i quadri da te proposti. Hai fatto davvero un lavorone non indifferente, degno di un (quasi) affermato scrittore.

Adesso parliamo dei personaggi: sono tutti MERAVIGLIOSAMENTE ic. Sonic: spavaldo, irritante e, talvolta, infantile come al solito, ma dietro questa facciata si nasconde lo spirito di un giovane riccio dotato di grandi valori. Di solito non ce lo immaginiamo arrabbiato o affranto, ma anche il nostro riccio blu è un essere dotato di sentimenti. Bravo!
Tails: la gentilezza e la serietà fatta in persona. È stupefacente come dentro il corpo di una volpe ragazzino si nasconda tanta saggezza. Ho sempre pensato che Tails sarebbe il personaggio più forte di tutti, se solo avesse fiducia in se stesso. E tu sei riuscito a rappresentarlo sia nei suoi punti di forza che di fragilità.
Amy: Abbracci spaccaossa. Ho detto tutto. <3 No vabbè, scherzo. Anche lei descritta esattamente com'è l'originale. Non è facile fare una Amy come l'originale e renderla persino piacevole.
Cream&Cheese: gngngn, troppo cuccioli. Mezza pagina ho letto di loro e mi stavo sciogliendo.
Knuckles: Testardo e permaloso, come lo conosciamo noi. Non gli puoi dire una mezza cosa che subito parte in quarta. Non è certo il cervello del gruppo, infatti mi aveva su due piedi mi aveva sorpreso l'idea che fosse venuto in mente a lui di Twilight Cage, cosa che gli era stata sapientemente spiegata dalla povera Shade, sennò Knux quando ci arrivava... con tutto il rispetto.
Rouge: attraente, seducente e maliziosa Rouge. Possiede questa lingua tagliente che, spesso e volentieri, riesce ad incasellare due mostri come Shadow e Knuckles come se niente fosse. Ma dietro questa maschera da Fujiko, si nasconde un mondo di sentimenti tutto al "femminile".
Shadow: eh, lui è perfetto. Che ti posso dire di lui. Squisitamente orgoglioso, presuntuoso e arrogante, come dico di solito "affetto dalla più cronica sindrome di misantropia". Cinico e freddo oltre ogni dire. Per lui una parola è poco e due sono troppe e se mostra anche solo di provare un briciolo di altri sentimenti lo fa alla sola presenza di Rouge (quando nessun altro può vederlo assumere altre espressioni se non quelle di broncio cronico, o sorrisi di sfida e/o scherno). Insomma, lui è la forma di vita definitiva. Gli altri non sono di certo alla sua altezza. Quantomeno, non fisicamente.
Insomma, a livello "sentimentale" (nel senso che uno così nella realtà non lo frequenteresti GIAMMAI) ha tutti i difetti possibili ed immaginabili, ma in fondo è dotato di un gran cuore (vedi la "galanteria" con Rouge, che per lui è la normalità salvarle perennemente il sederino, o aver preso al volo il carrozzino ed essersi preoccupato per la salute del bambino... che poi si rivela essere una stupida trappola).

E adesso parliamo degli OC.

Seth e la combriccola di tirapiedi: un cattivo davvero in gran stile, dotato di poteri telecinetici davvero immensi (per piegare Sonic e Shadow, i pezzi forti della combriccola, beh... ce ne vuole!). Caratterialmente lo devo ancora definire bene, però posso dire che possiede una certa eleganza, dovuto al suo sentirsi superiore, nei suoi atteggiamenti. Mi sembra arrogante, ma lo maschera dietro un viso bonario che, spesso e volentieri, usa per ammaliare gli individui ad unirsi a questo Cenacolo. Peccato che abbia scelto le persone sbagliate alle quali interessarsi.

Drake e Levine li devo ancora inquadrare bene. Sarà che benché a Levine hai dato pochissimo spazio fino ad ora, sarà che non si conoscono ancora i background dei due... non lo so. Drake sembra faccia il cattivo perché, appunto, semplicemente ammaliato da Seth. Magari il bello sciacallo lo ha illuso, o gli avrà fatto il lavaggio del cervello, mettendogli in testa cose assurde. A primo acchito mi da questa impressione. Insomma, al contrario di Getara che riesce a nascondere, dietro un sorriso mellifluo, tutta la sua perfidia.
Getara mi sembra proprio il tipo ipocrita per eccellenza. Quelli che sul serio non fanno mai niente per niente e si nascondono dietro quelli forti per timore di scontrarcisi.
E Jacob Garrett. Lui è perfetto. A mio avviso, mi piace molto più di Seth: avere l'ardire di sfidare Shadow a quel modo, mantenendo un sorriso apparentemente benevolo, ma inconsciamente sardonico. Dotato di quella piccola punta (che-tanto-piccola-non-è) di pazzia stile Joker di Nolan. Infatti, a livello di abbigliamento da clown, sono sulla stessa lunghezza d'onda. Il brivido di piacere provato dal contatto con Shadow... insomma. Descritto benissimo. Sarà che trovo abbia una presenza esagerata, grazie alle sue manie da psicopatico calcolatore, che non ha faticato molto, rispetto agli altri, a trovare un posticino nel mio cuoricino <3.
Geoffrey: su di lui non oso ancora esprimermi. Lo farò in seguito sicuramente. Però sembra un tipo a posto.

In definitiva: posso dirti che la storia, per come sta procedendo, mi sta piacendo tantissimo. Ogni capitolo mi trascina verso quello dopo e non riesco a smettere di leggere (se non per via degli ultimi esami). Volevo farti anche i miei complimenti per la scelta del font e la grandezza, che aiutano a rendere la lettura scorrevole e fluida.

Ora ti lascio, riserbo gli altri miei complimenti per le prossime recensioni :P

Chapeau.

Ro

E' passato molto tempo dall'ultima volta che ci siamo sentiti. Giustamente, non potevo mancare per il gran finale. Tempo fa lessi la conclusione di questa mastodontica storia, ma non sapevo proprio cosa dirti per farti sapere quanto ne ero rimasto entusiasta. Oggi mi sono svegliato con un senso di nostalgia per il fandom di Sonic e per questa storia. Quindi, in parole povere, ti dico che hai scritto quella che forse è la fanfiction definitiva sul mondo del riccio blu. E' totalmente in linea con i videogiochi e riesce a raccontare qualcosa di suo. Ogni personaggio originale risulta in linea con le avventure di Sonic e dei suoi coprotagonisti. Ogni situazione, ogni battuta, ogni azione ecc, sembrano proprio quelle dei videogiochi originali. Penso che tu abbia una grande abilità come scrittore di storie fantasy/fantastiche, forse anche al di fuori di Sonic e company. Sei sicuramente lo scrittore più completo che abbia mai scritto su questo fandom e ti faccio tutti i miei complimenti. Come ho detto poco fa, questa è stata una storia mastodontica e portarla a termine non deve essere stato affatto facile. Credo che chi sappia raccontare una buona storia come questa abbia in sé un grande potere. Tu ci sei riuscito alla grande.
Spero che la tua fantasia non abbia mai fine e che ci racconterai ancora di Sonic e dei suoi amici!
Vic.

Oh cielo, quanto mi ci è voluto per poter recensire questo episodio speciale, tassello ultimo di Legacy of Argus e primo di una futura storia che arriverà quando solo tu sai ma che aspetterò con trepidazione, dovessero volerci dieci anni. Allora, come già sai, Mephiles è, secondo il mio parere, uno degli antagonisti migliori apparsi nei giochi di Sonic, peccato solo sia capitato nel gioco sbagliato (e mi fermo qui o la digressione che ne verrebbe fuori sarebbe davvero lunga) e addirittura, quando Forces venne annunciato, ci fu una piccola e illusa parte di me che aveva pensato che il villain fosse una sorta di sua versione revisionata, salvo poi aver visto che era tutt'altro (e ora posso dirlo: anche Infinite era un cattivo che poteva venire fuori meglio, se il problema di Mephiles era il contesto con quest'ultimo è stata proprio la caratterizzazione, di base buona anche se un pò standardizzata, che è stata carente), quindi una parte di me voleva che questo villain ricevesse la giusta considerazione e il meritato trattamento, quindi non rimpiango di avertelo proposto come possibile candidato per un Sonic Origins, guarda la meraviglia che hai tirato fuori.
Hai centrato alla perfezione il suo personaggio: malvagio sia perchè è la sua natura ma al contempo per via di ciò che ha subito. Un mostro che gode ad uccidere, che vuole causare sofferenza agli altri e che brama una folle vendetta contro chi è stato causa della sua sconfitta.
Mi dilungherei ancora di più ma, detto sinceramente, ormai cos'altro ho da aggiungere che già non sai?!
Ci si vede Knuckster, perchè ci sarà una prossima volta!

Fantastico Knu con questo capitolo hai già cominciato a farmi fare i peggio film mentali su come saranno i tuoi prossimi progetti. Mephiles è sempre stato uno dei personaggi antagonisti, che odio maggiormente perchè da piccolo, giocando a Sonic The Hedgeohg del 2006 mi ricordo chiaramente la scena in cui lo trafigge da dietro con quel raggio di energia alla Dragon ball uccidendolo. Per me è sempre stato uno dei malvagi piu tosti e piu sottovalutati di sempre, non vedo l'ora che tu gli dia lo spazio e lo spessore che merita!. Questo romanzo su Sonic mi ha decisamente accompagnato in questi anni e mi rende triste vederlo finito, ma le mie speranze sull'arrivo di un'altra grande storia da parte tua sono piu alte e rosee che mai.So che darai il meglio di te come hai sempre fatto e noi qui ti aspettiamo a braccia aperte, ti mando un abbraccio forte.

Breve, semplice e incisivo. Mephiles è tornato e ora saranno cavoli amari per tutti. Questo sì che è resuscitare un cattivo con stile! Detto questo, goditi la tua pausa, te la sei pienamente meritata. Alla prossima!

14/02/19, ore 13:15

Allora... allora... non ci riesco, va bene?! Sto trovando la forza solo adesso, dal giorno stesso in cui hai pubblicato il capitolo volevo scrivere questa benedetta recensione e non c'è l'ho fatta, ho passato questi giorni rileggendo questo capitolo almeno una volta a giornata, cercando dentro di me la forza di decidermi, dicendomi che per quanto una storia sia bella prima o poi è destinata a finire, cosicché la sua bellezza non venga scalfita dall'eccessiva longevità e permanga. Alla fine mi sono convinto, sappi che anche adesso sto lottando contro me stesso, mi dico di fermarmi, adducendo il pretesto che, se non recensisco l'ultimo capitolo, tecnicamente per me la storia non è finita, ma una scusante tanto flebile non mi avrebbe dato nessuna soddisfazione vera, quindi sto buttando giù questo discorso da un lato per spronarmi, dall'altro per farti capire quanto questa storia mia abbia appassionato nel corso del suo svolgimento.
Che cosa vuoi che ti dica? Che il capitolo è bellissimo? Che i personaggi sono descritti magnificamente? E dove sarebbe la novità, nulla di differente da tutto ciò che ha preceduto questo capitolo, una storia avvincente, con una trama stupenda, che mi ha emozionato dall'inizio alla fine.
Quindi è inutile ripetermi per l'ennesima.
Tu, dico proprio a te, devi, in un modo o un altro, fare in modo che alla SEGA sappiano dell'esistenza di questa storia, che la leggano, che capiscono ciò che Sonic rappresenta (perchè mi sa che lo hanno scordato da un considerevole lasso di tempo) e che ti chiedano il permesso di adattarla in un videogioco, o una serie di film, o in un Anime pagandoti profumatamente. Se necessario, dimmi che stai organizzando una crociata ai loro studi per prenderli d'assalto e costringerli a farlo e ti seguo con il tutto il piacere di questo mondo. Scherzi a parte, se ci fosse davvero un modo sarebbe fantastico.
(In caso ti faccio da manager o quello che ti pare XD )
Quello che tutto questo assurdo sproloquio voleva spiegare è che... ti ringrazio. Ti ringrazio per il tuo duro lavoro, per la passione per questo brand che si evince sgorghi da ogni tuo poro, per l'impegno che hai messo in questi anni per portarci la storia più bella mai apparsa nel fandom di Sonic.
Ci hai emozionati tutti per così tanto tempo, prenditi il meritato "riposo degli eroi" che ti sei faticosamente guadagnato.
Allora, alla prossima Knuckster, grazie per la promessa che ti appresti a mantenere, e con la speranza che non sarà comunque l'ultima volta che leggerò qualcosa scritto da te.
Arrivederci... e grazie ancora.

08/02/19, ore 13:12

Perdona il mio immenso ritardo nel recensire, ma ho avuto necessità di prendermi tempo per poter raccogliere le idee da scrivere in questa recensione. Non che mancassero. Ma volevo essere essenziale e completa. Allora, come prima cosa mi congratulo con te per essere riuscito a completare quest'opera. Dopo ben 5 anni e dopo tanta pazienza è un bel traguardo. Ammiro anche il fatto che lo stile di scrittura e la narrazione non siano cambiati granché in questi 5 anni. Anzi è stato un crescendo di miglioramenti. Come seconda cosa passo alla trama. Penso seriamente che dovresti contattare la Sega o comunque quelli che seguono la trama di Sonic. Tutte le vicende e gli avvenimenti sono stra coerenti e soprattutto seguono l'andamento del gioco. I caratteri originali, il modo in cui sei riuscito ad incastrare tutto alla perfezione. Colpi di scena e vicende che ti prendono talmente tanto da non voler più smettere di leggere. Sei un fottutissimo genio. Insomma è l'idea che potrebbe slanciare realmente il gioco! E poi il pezzo forte ed essenziale di questo romanzo è il tuo stile di scrittura. Sei veramente molto bravo. Tutti i capitoli sono saturi della pienezza degli eventi. Insomma avvengono fatti sempre molto importanti e ricchissimi di descrizioni, ti ripeto, ogni volta che leggo mi dipingi in modo vivissimo l'intera scena. E questo l'apprezzo più di ogni altra cosa perché fa letteralmente sognare ad occhi aperti. Sarei così felice se entro breve questo romanzo entrasse nelle storie scelte! Davvero te lo meriteresti e soprattutto sarebbe veramente un onore anche per tutti noi del fandom.
Poi, passando a questo singolo capitolo, è bello vedere la pace dopo la tempesta. Mi sono piaciute generalmente tutte le varie scenette. Mi è dispiaciuto che Blaze e Silver si separino, ma dopotutto, so che si vedranno ancora. O almeno spero. Inaspettatamente, ho apprezzato anche la scena finale in cui Sonic si fa rincorrere da Amy. In un primo momento mi aspettavo la sua dichiarazione d'amore, ma pensandoci meglio sarebbe stato troppo poco "sonico" un comportamento del genere. Perciò sono soddisfatta così.
Ultime cose, in attesa della tua futura ff, (che aspetto con un'ansia che metà basterebbe) controllerò e rileggerò questo meraviglioso romanzo, cercando gli aggiornamenti e i piccoli cambiamenti che farai.
Se mai decidessi un giorno di pubblicare qualcosa di cartaceo, cosa che vorrei intensissimamente, ti prego di avvisarmi.
Concludo, mi piange il cuore che sia finita, soprattutto finché non pubblicherai un'altra raffinatezza come questa su cui sbavare. Ma tutto ha una fine. Come autrice, lettrice e fan sfegatata di Sonic ti faccio i miei più sinceri e profondi complimenti e ringraziamenti per aver condiviso con noi questa meraviglia. E' da quando ho 12 anni che sono su questo sito e posso dirti senza ombra di dubbio che è la storia più bella che sia mai stata scritta su questo fandom.
Complimenti Dario.
Goditi la pausa, ma non troppo.
Sappi che siamo in tanti qui in un'attesa bramosa delle tue opere.
Baci e spero a presto.
Martina

05/02/19, ore 01:03

Perdonami, Dario, sono giorni che devo lasciarti questa recensione ma impegni di altra natura mi hanno letteralmente risucchiata. Adesso sono pronta a recensire questa magnifica parte di storia. Innanzitutto, penso che chiunque si sia sentito sollevato all'idea che il piano di Shadow, assolutamente geniale, consistesse nel fare la spia per aiutare Sonic e gli altri. Effettivamente, non appena ho letto la parte in cui si diceva che il gruppo aveva misteriosamente ricevuto la foto delle Tavole dei Precursori sono rimasta alquanto interdetta, però pensandoci bene non poteva essere altri che Shadow il responsabile di tutto questo. Il momento in cui Seth dice al resto del Cenacolo quanto ha scoperto sul suo conto è stata fantastica, ma "fantastica" nel senso che mi sono letteralmente ammazzata dalle risate: in un'atmosfera seria e cupa come quella che avevi creato la battuta di Seth sul deodorante mi ha letteralmente fatto sbellicare! xD Ad ogni modo, quanto detto dalle tavole era in parte qualcosa che già ci aspettavamo anche se, devo dire la verità, mi auguravo che tra Megan e Tails il terzo purificatore fosse proprio quest'ultimo perché a quel punto, quasi sadicamente ho pensato "chissà come sarà traumatico per Sonic dover combattere contro il suo migliore amico" e poi.....BOOM! Sonic è il quarto purificatore. Devo ammettere che, cavolo, questa cosa non me la sarei mai aspettata perché in un certo senso forse troppo "ovvia", il che ha shockato anche lo stesso Seth. Chiunque abbia letto questa parte penso si sia detto a quel putno: "Wow, proprio l'antieroe per eccellenza alla fine si rivela essere parte di questo macchinoso e malvagio piano!" Insomma, tra tutti addirittura stavo ipotizzando che il quarto purificatore potesse essere qualcuno di assurdo tipo Eggman, ma non Sonic. Comunque, non ho invidiato affatto Mighty, Blaze, Tails e Sonic nel momento in cui si sono resi conto di essere delle vere e proprie marionette: essere consapevoli di chi avere davanti, di provare affetto per lui/lei, ma al contempo essere costretti ad ucciderlo/a perché il proprio corpo non risponde a quanto dettato dal cervello per colpa di uno stupido "incantesimo" non penso sia una delle sensazioni più piacevoli al mondo. Una cosa, però, di questa parte mi ha toccato tantissimo, ovvero le parole che Sonic, ormai rassegnato all'idea di dover cedere al piano di Argus, rivolge a Tails. Il fatto di chiamarlo "Scheggia" come i vecchi tempi e di constatare che, nel bene o nel male, sarebbero stati comunque insieme non ti nascondo che quasi mi ha fatto scappare una piccola lacrimuccia.. :')
L'idea dell'organizzazione della Resistenza l'ho trovata molto interessante e del tutto adeguata alla situazione, in più con Knuckles leader penso che il tutto abbia assunto una connotazione indubbiamente più seria. A proposito di Knuckles, è stato bello leggere ancora una volta delle sue paure e delle sue fragilità interiori non solo per quanto riguarda la sua famiglia, ma anche il pensiero di non essere forse all'altezza di un compito così gravoso che riguarda l'incolumità dell'intero pianeta. Fortuna, però, che ci ha pensato Rouge a tirarlo su di morale con il suo "portafortuna" (direi che era anche ora!). Arriviamo al momento della prima battaglia per la salvezza dei purificatori. Sono stata molto contenta di rivedere Heat in azione, del resto con i Chaotix al suo fianco ha formato già in passato e anche in questa occasione una bella squadra. Leggendo questa parte, in ogni caso, mi è venuto istintivo pensare "chissà come se la sarebbero cavata se non fosse intervenuta Shantal"; a proposito di Shantal, ho provato subito una grande tenerezza nei suoi confronti perché non ci vuole di certo un genio per capire che, a poco a poco, un processo del genere non ha fatto altro che indebolirla da dentro, risucchiandole tutte le energie vitali. Teoricamente era sì suo dovere e preciso scopo fare quello che ha fatto, eppure pensare, o meglio, intuire quale sarebbe stato poi il suo destino una volta concluse tutte le purificazioni mi ha messo addosso una tristezza immensa. Quanto al tentativo di salvare Blaze la parte che mi è piaciuta di più e sicuramente più densa di pathos è stata proprio quella relativa al confronto con Getara, che ovviamente non ha perso occasione di ricordarle il fatto di averlo (purtroppo quasi) mandato all'altro mondo. Inoltre, devo dire, la scelta di renderla una bomba da fuoco dietro il comando "Albicocche" di Trick (che sai quanto mi ha fatto ridere xD) è stata un'altra geniale idea, anche se fortunatamente non andata in porto ^^'' La ciliegina sulla torta di questo capitolo? Ovviamente il messaggio finale di Trick, che ancora una volta non perde occasione per dimostrare il suo "talento poetico" (??) con un messaggio che non fa che irritare Shadow (e come lo capisco, questa iena farebbe perdere la pazienza perfino ai santi!). Detto questo, prometto che in questi giorni lascerò la recensione alla parte finale, che ho già letto e gustato ampiamente, ma purtroppo sono davvero molto occupata ultimamente. Come sempre, grazie per tutto quello che scrivi perché ci permetti di abbandonare per un attimo lo stress e le ansie della vita quotidiana per immergerci in un mondo che amiamo e soprattutto, per una volta, ben descritto e assolutamente NON adatto ai bambini *-*
Alla prossima! :*

04/02/19, ore 21:32

Gentile amministazione di EFP, vi sto contattando perché desidero segnalare questa fanfiction, Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus, per l'inserimento fra le Storie Scelte della sezione Sonic the Hedgehog.

Secondo le regole di valutazione ciò che cercate in una storia da inserire nelle Scelte sono una grammatica corretta, uno stile di narrazione maturo, una trama coerente e verosimile, e una trattazione attenta di tematiche forti. Questa storia ha tutto quello che state cercando, rimanendo fedele al soggetto di partenza dalla prima all'ultima riga. I personaggi, siano questi principali, secondari o personaggi originali dell'autore e non, sono caratterizzati meravigliosamente, con un'evoluzione psicologica coerente con i soggetti di partenza e giustificata dalle vicissitudini della storia. La trama è lineare, ben articolata, e piena di colpi di scena ben congegnati che possono essere sospettati da un lettore attento che conosce l'argomento, ma che possono anche lasciare stupiti quei lettori che invece non hanno notato quei piccoli dettagli magistralmente lasciati qua e là, a volte anche in bella vista. Tutto questo senza snaturare la trama originale dei giochi, ma espandendola in modo originale e coerente, e il risultato finale lascia soddisfatti sia i fan di Sonic che cercano solo una nuova avventura del riccio blu, sia i lettori che cercano una buona storia da leggere indipendentemente dal soggetto (che non avranno problemi nel seguire la storia grazie ai capitoli "Origins", che raccontano delle storie inedite sul passato dei vari personaggi oltre a fornire una cronologia e una sintesi dettagliata delle trame dei vari giochi della serie).

Non dirò nient'altro perché questa è una storia che merita di essere scoperta un capitolo per volta. La scelta finale spetterà a voi dell'amministrazione, ma personalmente penso che se la sezione Sonic the Hedgehog debba avere almeno una storia inserita nelle Scelte quella storia dovrebbe essere questa. Nessun'altra storia di questa sezione ha un simile livello di cura dei dettagli e di studio della trama. Dopotutto l'autore ci ha messo cinque anni e qualche pausa per completare il tutto, il risultato finale è ottimo e non penso che ci sarebbe una ricompensa migliore dell'inserimento fra le Storie Scelte per tanto impegno e dedizione. Quindi spero che prenderete in considerazione questo piccolo suggerimento che ho voluto lasciarvi.

Per quanto riguarda te Dario, spero che ti sia piaciuta questa piccola sorpresa che ho voluto lasciarti come recensione per il capitolo finale di questo piccolo capolavoro (escluso lo speciale). Quest'ultimo capitolo dimostra per l'ennesima volta quanto impegno tu ci abbia messo per creare questa storia e come tu sia riuscito a ricollegarne tutti i punti in quello sconfinato universo che è il mondo di Sonic the Hedgehog: tutto è tornato alla normalità, ma allo stesso tempo tutto è cambiato e ora il mondo è pieno di membri di famiglie ritrovati, nuovi nemici e rivali, e ognuno è tornato a percorrere la propria strada come ha sempre fatto, in attesa della prossima avventura. Io ho già detto tutto quello che avevo da dire, tranne forse la cosa più importante: grazie per questa magnifica storia e per questi ultimi cinque anni. E' stato un piacere seguirti fino a qui.