Sole di Primavera
di leila91

09/12/14, ore 22:18

*Brutto presentimento*
Il mio povero Theodred...non dirmi che è arrivato quel terribile momento...
Potrei mettermi a piangere da un momento all'altro...sappilo.
A parte ciò, bello anche questo nuovo chap! Grima malefico, Aragorn avrebbe dovuto lasciare re Theoden libero di farlo fuori >.<
Ti lascio con il cuoricino triste, con la consapevolezza che la prossima volta che leggerò di questa storia il principino, forse, non ci sarà più.
Un bacione immenso,
_Val_

08/12/14, ore 18:13

Eccomi qua, dopo essere riuscita ad emergere dal calderone della mia fic, posso finalmente dedicarmi alle letture e alle recensioni in arretrato ^^

Mi aspettavo prima o poi che succedesse.
Era ovvio che Grima iniziasse a diffondere le prime voci sulla malattia del re, anche se siamo ancora ai primi stadi del malvagio incantesimo di Saruman. Ma questo dimostra come Grima sia un personaggio che sa anche calcolare i tempi: non presenta al popolo la cosa come improvvisa, ma fa in modo che tutto accada a piccoli passi.
Ovviamente qui ci sono solo i primi accenni quindi aspetterò con ansia il seguito per vedere come Eowyn affronta il problema di suo zio.

Per quanto riguarda la nostra fanciulla, ormai si è fatta donna ^^
e ha con il popolo un rapporto molto diretto, preferendo andare in mezzo alle persone piuttosto che mantenere un distacco "tipico" di una principessa. Rifiuta persino il cavallo e la scorta sa che deve seguirla con discrezione. Il fatto che poi sia in ottimi rapporti con Arleon e la sua famiglia, tanto da non aver nessun imbarazzo ad accettare l'invito a pranzo, indica che è proprio una persona attenta al suo popolo.

Eppure si coglie in lei un piccolo senso di colpa nel sentire quelle strane voci su suo zio. Si rende conto che *effettivamente* l'ha in parte trascurato per pensare a se stessa e alle sue lezioni di scherma. Ovviamente in condizioni normali non ci avrebbe mai fatto caso, ma alla luce delle novità non può che porsi questi sgradevoli quesiti.

Vedremo come proseguirà ^^
Brava, ci hai fatto andare avanti con la trama e tuttavia non hai mancato di darci nuove informazioni sulla ragazza, tra cui il suo essere molto migliorata con la spada.

Scusa la recensione un po' frettolosa, ma la mia fic mi ha steso u.u
ero due giorni che litigavo con lo stesso capitolo

08/12/14, ore 12:45

Ciao carissima, scusa se mi faccio viva solo ora!
Gran bel capitolo, con Eowyn che è già cresciuta e che comincia a fare la sua esperienza con il mondo. .. molto bello quando descrivi il suo turbamento e la sua inquietudine nel sentire che c'è qualcosa che non va a Edoras, così come quando viene a sapere del fratello e del cugino. ..
Mi piace moltissimo il modo in cui caratterizzi Eowyn, è proprio così che l' ho sempre immaginata!
Mi spiace per ciò che stai passando, sappi che ti sono vicina, e che capisco bene ciò che stai provando .
Un bacio, Fey

08/12/14, ore 11:03

Eccomi qua!
Capitolo interessante, direi. Si comincia a intravedere, per quanto ancora sottile e dai toni sfumati, un'ombra di inquietudine.
Devi sapere che quando penso a Eowyn a Rohan i primi sentimenti che mi vengono in mente sono paura, inquietudine, disperazione... Perciò non ho potuto che apprezzare questo capitolo, che non è che un preludio di ciò che avverrà.
Non so quanto tu abbia precorso i tempi, in effetti... Dopotutto, seppur con discrezione, Grima deve pur cominciare le sue losche manovre, no?
A proposito di Grima... Forse dico una sciocchezza, ma Galmond non è il nome di suo padre? Magari sbaglio, ma l'idea che quel servo tanto amorevole nei confronti di Eowyn possa essere il padre di Grima farebbe un effetto strano, decisamente. Poi probabilmente sono io a farmi dei castelli, e questa sarebbe una buona scusa per rileggere LotR (come se avessi bisogno di scuse! :-)).
Mi ha colpito molto anche il senso di colpa che attanaglia Eowyn, il suo rimproverarsi per aver trascurato lo zio in favore di attività come la scherma... Sarà questo stesso senso d colpa a indurla a lasciarsi, per così dire, rinchiudere in gabbia per curarlo docilmente nei giorni terribili in cui la presenza di Grima (e dunque di Saruman) si manifesterà più potente che mai?

A proposito di cose più allegre, invece, finalmente Eowyn ha un cavallo! Sai di avermi resa felice citandola, vero? XD
A questo punto direi che non mi resta che aspettare il prossimo capitolo.. Sperando che Eomer e Theodred possano fare un po' di chiarezza nell'animo turbato di Eowyn! A questo proposito, apprezzo che tu abbia voluto dedicare un capitolo a Eowyn e a lei soltanto, dopotutto questa raccolta si prefigge lo scopo di descrivere la sua vita, i suoi pensieri e i suoi percorsi di crescita... E vederla anche a confrontarsi con qualcuno che non siano il fratello e il cugino (per quanto splendidi) o anche da sola con se stessa penso sia cosa buona e giusta.
Bien, dopo quest'ultima frase incomprensibile penso proprio che me ne andrò sul serio.

Melianar
P.S.: non midilungo qui, perché una recensione forse non è il luogo giusto... Ma ti sono vicina, lo sai.

07/12/14, ore 23:51

Ciao tesoro! Prima di commentare il capitolo, lasciami dirti che ti sono molto vicina! Io purtroppo ci sono passata due volte: la prima a 12 anni e la seconda lo scorso gennaio! So che sono momenti terribili, pero' pensa che comunque rimarra' per sempre nel tuo cuore. Pensa che per me non passa giorno senza parlare di lei, e cosi' me la sento ancora vicina... Ed ora veniamo alla storia: credo sia venuto meglio cosi', una giornata tipo ad Edoras forse non sarebbe stata poi molto interessante, mentre cosi', come dici giustamente anche tu, si comincia a intravedere l'opera del viscidone... Un bacione ed un abbraccio! Eve

07/12/14, ore 20:51

Carissima, penso che noi due ci leggiamo nel pensiero!
Hai messo un dettaglio che ho già scritto nel prossimo capitolo della mia long. Vedrò di cambiare magari.

Hai fatto bene ad entrare nel vivo della vicenda; non penso sia stata una mossa affrettata.
Dopotutto, Grima è già presente da una vita, ed il lento deperimento del Re è già in atto da molto quando Aragorn arriva a Meduseld con Gandalf.

Ed è chiaro che Eowyn era proprio presa da altro mentre suo zio "finiva" nelle mani di Grima. I suoi allenamenti le hanno completamente rapito la mente, e quando si è presi da altro, difficilmente si riesce a vedere cosa ci capita intorno.
Ed ora si sente come una traditrice verso quell'uomo che tanto l'ha amata, al pari di una figlia.
Ma piccola Eowyn, guarda il lato positivo: salverai Theoden anche se in parte, sarai la paladina che sconfiggerà il Re stregone di Angmar, conoscerai Faramir... devo smetterla, nevvero? xD

Mi è piaciuto molto come la giovane si relazioni così affettuosamente al popolo di Rohan: proprio così me la sono immaginata: gentile, disponibile, e che non si comporta con altezzosità. Tanto che non vorrebbe essere chiamata con nessun appellativo reale; semplicemente Eowyn. E questo deriva dalla sua spontaneità e dalla sua sempicità, come già detto.

Brava! :*

PS: Mi dispiace molto per tua nonna; so cosa significa e so che non sono eventi facili da affrontare, perché molto spesso segnano la vita. Perciò, davvero, hai tutto il mio appoggio!

07/12/14, ore 19:52

Mia cara,
innanzitutto vorrei abbracciarti per quanto riguarda tua nonna, mi dispiace moltissimo. Eppure, forza e coraggio! Supererai anche questa e per ogni cosa, puoi contare su di me.
In certi momenti vorrei davvero esserti più vicina di così!

Ora, passiamo al capitolo, e mettiamo da parte i brutti pensieri: molto interessante!
I capitoli di passaggio ci sono sempre, ma l'idea della giornata passata tra la sua gente, mi è piaciuta moltissimo.
La tua mente ha cambiato progetto, cosa importa? E' uscito un fantastico risultato, my dear.
Ricordo che nello scorso capitolo (o quello precedente) ti rimproveravi di quanto fossi scarsa nello scegliere nomi di cavalli: ma cosa diciii, Dahira è bellissimo!

Éowyn sta crescendo in fretta, matura sia esteriormente che mentalmente, e questo non può che renderla davvero una donna meravigliosa.
Smetteremo mai di amarla, che dici? Io penso proprio di no!
Ancora complimenti (grazie per avermi avvertita dell'aggiornamento *hug*), e alla prossima!
Forza, forza Benni, tutto andrà per il meglio.

Durhilwen
(Recensione modificata il 07/12/2014 - 08:01 pm)

04/12/14, ore 21:33

Ciao!! Ultimamente mi sono reimmersa nella lettura di FF riguardanti LOTR, mi mancava proprio!
Cosa meravigliosa è stata imbattermi nella tua storia.
Mi piace moltissimo questo approfondimento della vita di Éowyn, Eomer e Theodred ( In particolare! Visto che nessuno ne parla mai, mentre a me ha suscitato sempre acceso interesse)
Il tuo stile è scorrevole, il lessico e le espressioni dei protagonisti adatti al contesto!
Emozionante davvero, e commovente, dal momento che ( Ahimè ) già si conosce la sorte del povero figlio del re di Rohan. Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo carissima!
Un bacio immenso,
_Val_

03/12/14, ore 18:52

Io AMO i capitoli introspettivi, io AMO come scrivi e io AMO Theodr... emh Eowyn!
Io non so come tu faccia a rendere così bene la nostra cara principessa, ma tutte le volte che le dai voce sembra che sia davvero lei.. non so spiegarti bene.. sembra che sia Eowyn stessa a parlare e non un'altra persona.
Probabilmente (e qui azzardo una mia ipotesi) è perchè in qualche modo la senti vicina, a me con Harin succede più o meno la stessa cosa =)
Molto bello il pezzo in cui Theoden descrive la nipote ormai cresciuta, perchè lo fa sia in un modo imparziale sia affettuoso.
"ma la promessa di tutto ciò che sarebbe diventato era già lì, un soffice misto di grazia e innocenza" ragazza mia complimenti, questa frase ha reso completamente l'idea ed è estremamente poetica, mi è piaciuta un sacco!
Poi, che dire? Hai perfettamente reso l'idea di come ci si sente a 14 anni, in piena adolescenza! Con toni molto tranquilli ma efficaci. Non avrei saputo fare di meglio!
La scena con Theodred mi ha troppo ricordato il Trono di Spade quando Arya Stark deve imparare la scherma xD Oppure mi ricorda me quando dovevo imparare chitarra.... tutti che vorremmo già saper maneggiare una spada o suonare alla Billie Joe! Però da buon maestro Theodred sa come gestire la sua cuginetta ;) E penso che saprebbe gestire bene anche me.. mhhhh xD
I momenti con Eomer sono sempre di una tenerezza sconfinata, con lui Eowyn può tornare bambina ed essere sè stessa come con nessun altro, per cui li ho personalmente molto a cuore.
Amica mia, lo so che sono stata parca di parole ma sono super di fretta =/ Il lavoro, non pensavo, ma porta via tantissimo tempo, forse più della scuola addirittura!
Quindi ti saluto, ti abbraccio e spero che il tuo cammino sia sempre verde!

Con affetto sconfinato,

Marta

03/12/14, ore 16:08

no cioè io AMO Theodred!!! lo so che non è il luogo ma mi piacerebbe tantissimo vederlo inserito in una storia romantica <3
detto ciò la prima parte è davvero riuscita soprattutto quando Eowyn riflette fra sè e sè. poi trovo estremamente ingiusto che Eowyn non possa dire apertamente di voler imparare a combattere ma non è colpa tua è così dall'alba dei tempi =( in ogni caso credo che la storia stia riuscendo molto bene, in particolare (se non si fosse capito) Theodred che capisce la cuginetta come nessun altro.
a presto
Electra =)

01/12/14, ore 18:03

Ciao carissima! Scusa il ritardo, ma non avevo ancora avuto tempo di leggere per bene il nuovo capitolo! Ed ecco dunque Eowyn adolescente... Eh...i 14 anni sono l'età peggiore che possa esistere, per una ragazza! Ricordo che anche i miei non sono stati affatto facili, anche se a 20 anni di distanza tornerei volentieri indietro. ;-) Ma bando alle ciance: la nostra cara ragazza ha finalmente avuto la prima lezione di scherma! Argomento per niente facile, e ti faccio i miei più sinceri complimenti! Che si estendono a tutto il capitolo, ovviamente! ;-) Bacioni ed al prossimo!
Eve

01/12/14, ore 13:00

E via alle lacrime... sigh... sigh Ok, innanzitutto sono felice di aver trovato finalmente una ficcina che non sia incentrata sul disgustoso pairing ThranduilXPazzoidebruttoNanoDurininfame o sulla sua fotocopia con il figaccio di Kili e coleichenonavrebbemaidivutovederelalucedelsole *reprime i conati di vomito* L'idea, su cui hai scelto di lavorare, è decisamente bella ed interessante e potrai senz'altro offrirti spunti interessanti e dolci. Ho adorato lo scambio iniziale padre e figlio! Ho rivalutato il personaggio di Eomer, dalla sua figaggine sono passata a venerare il suo coraggio e la forza con cui ha affrontato il suo destino, e grazie alla tua storia, potrò adorare anche il suo lato di bambino *__* Bello anche il particolare della bambola: mostra che il padre adori la sua piccola. Il finale poi... è tutto un T.T Sei riuscita a farmi piangere anche grazie alla semplicità con cui hai saputo rendere il dolore della povera Thèodwyn. Complimenti Un bacio

29/11/14, ore 21:02

ciao Leila! scusa per il ritardo, posso farmi viva solo ora! ma non ti abbandono, non preoccuparti! Questa storia si fa sempre più vivida, ricca e interessante! :D

mi è piaciuto tantissimo vedere Eowyn a quattordici anni, alle prese con l'adolescenza e le frustrazioni che essa inevitabilmente porta ... hai descritto perfettamente quella che dovrebbe essere la visione di un'adolescente, ottima cosa direi!
adoro Theodred, mi è piaciuto parecchio vederlo approcciarsi con la cuginetta! sono contenta di vedere Eowyn che si destreggia con la spada, ha ancora molto da imparare ma già si rivela una degna shieldmaiden di Rohan!
e Eomer che fa il geloso è tenerissimo! <3 Adoro i fratellini di Rohan, è fantastico vederli tanto vicini e uniti!
ciao cara, ci sentiamo presto! Un bacio, Fey

29/11/14, ore 13:42

La gelosia di Eomer!! :D *rotola felice*
Ecco da dove spunta! Ahahahahah

Ok, mi ricompongo, o questa recensione non troverà uno sviluppo.

Ma come, non ti convinceva? Fai come me: pensi che il capitolo non sia bello ed invece poi piace! xD E sei stata anche puntuale: mi avevi detto che postavi ieri od oggi, ed infatti! ;)

Dapprima impaziente per l'arrivo dei due ragazzi, impaziente poi per la voglia di voler imparare a combattere, la piccola Eowyn è già diventata una signorinella (come diremmo noi, altrimenti "fanciulla" xD), e come tale, le si sta aprendo davanti il meraviglioso e terribile mondo delle ragazze, dove deve fare i conti con i cambiamenti fisici, ma anche mentali, benché il desiderio di gloria sul campo di battaglia la accompagnerà ancora per molto.

Ecco Thèodred! <3
Ansiosa com'ero di "rivederlo" anch'io, questo capitolo me lo sono gustato proprio bene! AHahahah
La piccola di certo non si aspettava che avrebbe appreso tutto con calma e pazienza. COme tutti i ragazzini, pensava già di riuscire a brandire bene la spada in poche ore, ma facendola solo allenare le gambe ed i movimenti in generale il cugino fa intendere che sta facendo sul serio. E facendo un po' per volta assimila anche meglio!

Insegna anche a me a combattereeee!! Ti preeegooo!! *^*

Mi permetto di segnalarti qualche appuntino (lo faccio anche con Laylath! xD): "E come sempre le torno in mente la promessa fattale dal cugino..."
"Le tornò", hai omesso l'accento.

Oltre questo, brava!!

29/11/14, ore 12:06

Carissima,
ti ringrazio ancora per il tuo messaggio, è stata una piacevole sorpresa.
Questo capitolo è stato veramente, veramente meraviglioso: due fratelli già cresciuti, una dei due in bilico tra l'infanzia e l'adolescenza, entrambi nostalgici di quei bei tempi che furono.
Re Thèoden è un padre fantastico, altro che zio!
Thèodred mi piace sempre di più.
La loro caratterizzazione mi ha affascinata sin dal primo capitolo della tua storia, quindi non posso dirti altro che BRAVISSIMA!

[...] Quando senti di poter diventare di tutto, ma non sei ancora niente, sospesa in un limbo tra l’ignoto e l’infanzia.
Quando il tuo corpo sembra preda di chissà quale misterioso cambiamento, al quale non puoi fare altro che assistere impotentemente. E ti ritrovi a fantasticare su cose che non avresti mai immaginato.

Descrizione degna di una lacrimuccia.
Un abbraccio forte, e a presto!

Durhilwen/Giulia <3