Sole di Primavera
di leila91

18/02/17, ore 17:40

Eccomi!
Un altro bel capitolo, non c’è che dire! (Mi ha anche distratto dalla mia ansia, quindi grazie XD)
Due sviste… La prima, all’inizio del capitolo (nella terza frase, praticamente): “Probabilmente erano finiti li sotto”; la seconda più avanti, quando Eomer parla di Grima: “E meglio per lui, che si trovasse al sicuro in cima a una torre. O avrei anche potuto..” (Sì, ti sto segnalando che c’è un puntino di sospensione di meno XD)
Comunque, devo dire che ho provato una certa comprensione per Eowyn, credo che anch’io mi troverei molto scomoda a dormire all’aperto, per quanto personalmente l’abbia già fatto in passato (ma io non avevo sassolini sotto la schiena, grazie al cielo).
Mi sono piaciuti molto i suoi ricordi della festa a Meduseld, tanto il brindisi sobrio e serio quanto i festeggiamenti che sono seguiti… non posso certo biasimare chi vi ha partecipato per il desiderio di dimenticare, almeno per una sera, il fatto di essere in guerra.
In particolare, mi è piaciuto il racconto di Theoden, soprattutto la parte riguardante gli Ent e quella riguardante la voce di Saruman (mi piace davvero molto come personaggio, e il punto in cui vediamo quanto sappia essere persuasivo e ingannatore è uno dei miei preferiti del libro). Non posso fare a meno di provare un po’ di pena per Theoden, però, e della vergogna che deve sentire per essere stato sul punto di dimenticare tutto il dolore che Saruman ha causato loro… D’altro canto, mi fa un piacere immenso vedere che la rabbia di Eomer nei confronti di Grima è ancora viva e ardente (ti capisco, Eomer, ti capisco).
Il punto in cui Eowyn ha chiesto del corpo di Theodred mi ha stretto il cuore (posso sperare che più avanti ci sia una scena in cui effettivamente visiteranno la sua tomba?)… e ho adorato quando la fanciulla si ritrova a ridere per la danza di Merry e Pipino. Si merita davvero un po’ di divertimento!
Ora come ora, sono ben lontana dallo shippare Eowyn ed Aragorn, ma se non ricordo male la prima volta che ho visto i film ci ero andata mooolto vicina (anche se! Arwen!). In ogni modo, però, continua a piacermi moltissimo come descrivi le emozioni della fanciulla nei riguardi del Ramingo.
Infine, mi è piaciuta da morire la conversazione notturna tra Eowyn e Merry (oh, tesoro! Naturalmente sente la mancanza di Pipino!). Mi piace come lei, in un certo modo, gli apra gli occhi alla possibilità di partire con gli altri… e amo che lo veda un po’ come un fratellino, sentendolo al contempo come un’anima affine… Mi sono davvero sciolta quando lui le getta d’impulso le braccia al collo.
Per finire, ho emesso un piccolo “yay” all’arrivo di Elrohir ed Elladan, per quanto vengano solo menzionati XD Niente da fare, amo tanto Elrond e tutta la sua famiglia.
COMPLIMENTI!
(Recensione modificata il 18/02/2017 - 05:41 pm)

08/02/17, ore 19:43

Mamma mia, quanto ho amato questo capitolo!
Innanzitutto, la piccola Elsa, con le sue domande su quando tornerà il padre, mi ha un po’ spezzato il cuore (non sai che sollievo quando a fine capitolo ho visto che era arrivato sano e salvo!). Mi è piaciuto come Eowyn decida di intervenire ed agisca un po’ d’impulso per distrarre la bambina e dare un po’ di sollievo alla sua povera madre. (Ho trovato anche molto azzeccata quella piccola punta di malignità che s’infiltra per un istante nei suoi pensieri! Davvero IC.)
E poi ho adorato il flashback! Non solo perché mi è piaciuto il parallelismo tra l’attesa di Eowyn del passato e quella attuale, nonché tra la sua situazione e quella di Elsa… è anche stato davvero bello rivedere Theodwyn ed Eoumund, nonché Eomer ed Eowyn da bambini :) Mi ha fatto morire il fatto che Eomer si difenda dicendo che la sorella non vuole mai fare la damigella in pericolo e per cui lui deve per forza affidare quel ruolo a qualcun altro… per non parlare di Eowyn che lo rimbecca: “Così l’hai solo sporcata, rimbambito!” XD La paura di Theodwyn che suo marito possa non tornar più mi ha stretto lo stomaco, specie considerando come andranno le cose con lei… Fortunatamente, questo giorno Eoumund è tornato! Mi ha fatto sorridere come si porti Eomer sulla spalla come un sacco di patate, e anche il fatto che definisca scherzosamente Theodwyn ed Eowyn le sue principesse.
Tornando al presente, mi ha fatto piacere veder ricomparire Tyna :) Ho apprezzato che Eowyn non fosse riuscita a separarsene, e che ora l’abbia donata alla piccola Elsa. (Tra l’altro… “Le bambole non sentono freddo” è una battuta comparsa in un capitolo precedente? Non riesco a collocarla ma mi suona familiare XD).
Per finire, mi è piaciuto molto anche il ritorno del re e dei suoi soldati, e dei saluti che Eowyn dedica a suo zio, suo fratello e ad Aragorn… Fantastici Legolas e Gimli che discutono della loro competizione (mi piace un sacco la simpatia che Eowyn prova nei confronti del nano! Di certo la condivido pienamente!), e sono stata felicissima di vedere Merry e Pipino. Credo che tu li abbia descritti davvero bene!
Ancora complimenti!

08/02/17, ore 13:10

Un altro bel capitolo!
E per quanto ci siano stati momenti di tristezza e amarezza (la tristezza per Theodred e l’amarezza che prova Eowyn nel sentirsi di nuovo imprigionata nel proprio ruolo, soprattutto), tutto sommato mi ha portato anche altra gioia. Me la godo finché dura!
Ho adorato le interazioni tra Eowyn ed Aragorn, il modo in cui quest’infatuazione inaspettata fa agire la fanciulla in modo un po’ sgarbato, e non proprio come vorrebbe… Devo dire che mi ha divertito quando, presa alla sprovvista dalla propria reazione di fronte al sorriso dell’uomo, gli dà le spalle bruscamente senza ricambiarlo. Mi è piaciuto anche quanto senta di potersi fidare dell’uomo, cosa evidente sia nella convinzione che Aragorn proteggerà Eomer, sia nel modo in cui parlando con lui riesca a tirar fuori qualche parola su Theodred… mi si è stretto il cuore nel realizzare che effettivamente non ha proprio avuto il tempo di elaborare il lutto e di parlarne con le persone a lei care.
Su una nota più allegra, mi è piaciuta tantissimo la scena con Gimli, dal nano che borbotta contro i cavalli al suo imbarazzo quando Eowyn interviene, per non parlare del momento in cui lei gli dà un bacio sulla guancia (e Legolas che se la ride è il top XD).
Insomma, rinnovo i miei complimenti!

07/02/17, ore 17:06

Rieccomi qui!
Scusa l’attesa – studio a parte, avevo bisogno di un po’ di tempo per riprendermi dalla morte di Theodred, sob.
E probabilmente ti suonerò ripetitiva, ma questo capitolo mi è piaciuto parecchio.
Un paio di appunti: dopo che Theoden è uscito all’aperto, dice a Gandalf, “Vorrei che tu fossi giunto prima Gandalf. Ma no! Tu venni in effetti, ma a quel tempo non ti seppi ascoltare…” Più avanti, quando Gandalf s’infuria con Grima, nel suo discorso c’è un qual è con l’apostrofo.
Che dire? Credo che tu abbia descritto benissimo lo stato d’animo di Eowyn all’inizio del capitolo. È proprio vero che si trova in una situazione orrenda, e forse la sua apatia è ancora peggio della disperazione e della rabbia… ma in effetti, dopo tutto quello che le è capitato, tra la morte del suo adorato cugino e l’imprigionamento di Eomer, non posso proprio biasimarla. Mi è piaciuto tantissimo come la giovane sembri quasi risvegliarsi all’arrivo di Legolas, Gimli e Aragorn (molto bello anche il punto in cui osserva i nuovi arrivati, soffermandosi particolarmente sull’uomo).
È stata una vera gioia vederla ottenere un po’ di felicità, col risveglio di Theoden e la liberazione di Eomer (sul serio, quando è subito corsa ad abbracciare il fratello mi sono messa a spargere cuoricini per l’universo ♥♥♥). La scena in cui Theoden li chiama “figli miei” e chiede loro di perdonarlo mi ha commosso tantissimo!
Una gioia ulteriore è stato il fatto che finalmente ci siamo levati di torno Grima, e non so dirti quanto ho adorato la furia di Gandalf e quella di Eomer. Quanto li capisco!
In conclusione, davvero un bel capitolo! Dopo lo scorso, mi ci voleva proprio quest’ondata di speranza :)

28/01/17, ore 18:45

E io che ero in ansia per il capitolo “Veleno”! Se ci ripenso mi viene quasi da ridere istericamente. Quando ho capito cosa sarebbe successo in questo capitolo… quella è stata Vera Ansia.
Sul serio, una parte di me non si capacita di essere sopravvissuta a questa lettura.
Già il modo in cui hai descritto il rapporto di Theodred coi cugini mi stava facendo venir voglia di strapparmi i capelli… è così bello! Si vogliono così bene!... non parliamo poi del fatto che abbia ordinato ad Eomer di restare a casa – il flashback della loro discussione mi ha ucciso, così come il suo addio ad Eowyn.
“Tu non mi perderai mai. Te lo prometto”.
AHAHAH NO.
E oddio, quando cerca di farsi coraggio dicendosi che ha promesso di tornare, e i re mantengono sempre le loro promesse… ero. in. agonia.
Senza contare che quando capisce che la fine si avvicina, la sua reazione e pensare ai visi di Eomer e Theoden ed Eowyn ed implorare mentalmente che lo perdonino… cioè, si preoccupa di più per il dolore che la sua famiglia proverà che della propria fine di per sé. Questo ragazzo merita il mondo, perché doveva finire così?!
Quando ha sussurrato che non avrebbe potuto mantenere le sue promesse il mio povero cuoricino si è spezzato definitivamente. È stato terribile!
E terribile è stata anche la reazione di Eowyn… il modo in cui subito viene colta da un brutto presentimento ma poi non riesce davvero a credere che suo cugino sia morto… hai reso benissimo quanto la cosa le sembri irreale. Non ti dico che voglia di piangere mentre leggevo la scena con Eowyn ed Eomer, quando Eowyn finalmente perde il controllo, manifestando tutta la sua rabbia e il suo dolore… mi sono sentita malissimo anche per il povero Eomer. Sappiamo bene quanto è leale, dev’essere difficilissimo per lui non poter correre immediatamente ad esaudire la richiesta del cugino (immagino che questo lotti un po’ col suo sentirsi in dovere di rispettare la sua richiesta di vegliare su Eowyn e Theoden).
Tra l’altro, ancora una volta hai reso in modo stupendo il legame (fortissimo e speciale) tra Eowyn e Theodred. E questo rende ancor più tragica e dolorosa la morte del principe.
Ottimo lavoro!
E okay, nella mia disperazione quasi dimenticavo di segnalarti le sviste.
La prima, nell’addio tra Theodred ed Eowyn (sobbbb): “No!” urlò Éowyn, stupendosi lei stessa di quell’improvvisa aggressività, “O meglio si! […]”
La seconda, nella scena della morte di Theodred (AIUTO AIUTO AIUTO): “Si mio signore” rispose, imponendosi di essere forte.
Poi, verso la fine, nello sfogo di Eowyn: “[…] Oh Éomer, ti prego! Ti prego, almeno tu, fa qualcosa!”
E nella risposta del fratello: “[…] Prima che Thèodred partisse gli ho fatto una promessa: restare a palazzo per prendermi cura ti e di nostro zio, se gli fosse accaduto qualcosa. […]”
Tra l’altro, devo dire che rimpiango molto il fatto che Eomer sia stato fermato dallo strangolare Grima con le sue mani. Insomma, è meglio così perché è certo che ci sarebbero state delle spiacevoli conseguenze, ma SIGH.
Rinnovo i miei complimenti!

20/01/17, ore 15:39

Rieccomi!
Solo un errorino, quando Eomer chiede a Eowyn se sta bene:
La giovane lo fissò perplesso: “Ma certo. Perché me lo chiedi?”
Per il resto, questo capitolo è stato un po’ una boccata d’aria, nonostante non manchino quei passaggi che ricordano che la situazione non è delle migliori (ad esempio le paure che esprime Eowyn, il fatto che Eomer veda che lei si sta lasciando andare, o la subdola presenza di Grima).
Mi è piaciuta moltissimo la scena iniziale con Eowyn nelle stalle… non mi aspettavo per niente di veder comparire Ombromanto (anche se in effetti avrei potuto, visto appunto che Gandalf dice di averlo preso a Rohan dopo la sua visita a Theoden) ed è stata una piacevolissima sorpresa. Anche perché ci sta tantissimo che Eowyn ne sia così stregata! Come hai scritto tu, quel cavallo è veramente l’incarnazione di tutto ciò a cui lei anela…
Ho amato la conversazione tra Eomer ed Eowyn, e soprattutto il fatto che sia saltato fuori che Eomer sapeva degli allenamenti segreti di sua sorella con Theodred… E caro, si era rattristato che sua sorella non l’avesse chiesto a lui. Ma sono contenta che capisca, che per lo meno sia felice che Eowyn abbia imparato a difendersi. Più avanti, mi si è decisamente spezzato il cuore quando Eomer parla di Theodred; quando dice che “Sarà un grande sovrano” mi è venuta proprio voglia di affondare la faccia in un cuscino e urlare. Ma comunque sei riuscita a mantenere un’atmosfera abbastanza leggera, con la dolcezza di Eowyn, ed Eomer che ridacchia di avere una testa troppo calda, per non parlare di Eowyn che concorda che ci si potrebbe cuocere un uovo. Quanto sono belli, sob!
Ho amato anche la scena con Gandalf… credo che tu l’abbia reso benissimo! Sia fisicamente (le sopracciglia, aha!) che caratterialmente. Mi è piaciuto come Eowyn intuisca d’istinto di non trovarsi di fronte ad un uomo qualunque, ma di avere davanti uno spirito nobile e antico, ed ho apprezzato molto il modo in cui lui la rassicura dicendole che non è sola, che Rohan non è sola.
È stato bello vedere anche Theodred… onestamente, dato che l’Ora della Disperazione si avvicina, avrei voluto afferrarlo e non lasciarlo andar più via, ma comunque quella breve scenetta tra lui e la cugina mi è piaciuta molto. C’è tanta pace, in quell’immagine dei due giovani abbracciati che guardano il sole tramontare, mentre Ombromanto e Gandalf svaniscono all’orizzonte. (La situazione è decisamente diversa per certi versi, ma mi ha un po’ ricordato Luke che cinge Leia alla fine dell’Impero colpisce ancora. Voglio dire, anche lì la situazione non è delle migliori, ma allo stesso tempo c’è sempre un certo conforto.)
Complimentiiiiii!

20/01/17, ore 13:58

Oh, MAMMA MIA, Grima è… eeeeeeewwwwww.
Ma procediamo con ordine.
Innanzitutto, le sviste:
“Che cosa che ci fai qui, mastro Vermilinguo?!”
Così dicendo si avvicinò ancora di più, quasi a volerla sfiorare, poi però cambio direzione all’ultimo momento.

Come ti dicevo, il titolo del capitolo mi aveva messo addosso una certa ansia. Ansia che si è presto trasformata in angoscia mentre leggevo dell’incubo di Eowyn. Un sogno abbastanza semplice, direi, ma che ho trovato davvero terrificante. Già le voci dei suoi famigliari che la chiamavano in lontananza senza che lei riuscisse a trovarli erano abbastanza terribili, non parliamo poi di quando è comparso Grima (AH! VADE RETRO!) dicendole che sono tutti morti D: Non posso proprio biasimare Eowyn per essersi svegliata urlando.
Comunque, mi è piaciuto molto che guardare i dipinti di sua madre la aiuti a ritrovare la calma (e ho adorato che si riferisca a Theodred ed Eomer come ai suoi “fratelli”)… e ho trovato la sua rabbia e la sua frustrazione perfettamente in linea col personaggio… ci avviciniamo davvero agli eventi del libro, con lei che inizia a sentire la sua casa come una gabbia… Devo dire che ho trovato particolarmente struggenti i suoi sentimenti verso suo zio: da una parte, è chiaro che gli vuol bene, vedi anche quanto soffre per lo stato in cui si trova l’uomo, ma allo stesso tempo quest’amore sta diventando una catena che la tiene lontana dai suoi sogni… TERRIBILE.
Il rimando alla prima volta in cui Theoden le aveva preparato una camomilla, be’, mi ha stretto il cuore. Soprattutto per come Eowyn la confronta con la notte attuale, sentendosi così scossa e sola perché adesso suo zio non è accanto a lei :(
Poi ecco Grima, così viscido e subdolo… non hai idea di quanto odio ho provato nei suoi confronti, ugh! (E ho amato che Eowyn si nasconda istintivamente un coltello sotto la veste. THAT’S MY GIRL.) Alla battuta dell’uomo: “Nel mio caso si è trattato di un improvviso… languore” credo di aver fatto una smorfia di puro raccapriccio. È disgustoso. Per non parlare di quando si premura di leccare sia il piatto della torta che le proprie dita…
Le sue parole, poi, sono tremende – avrei voluto dargli una padellata in faccia. Mi è piaciuta molto la reazione di Eowyn, il modo in cui hai sfruttato le battute di quella scena del film… e mi si è stretto il cuore per le sue lacrime. (E oddio, ha tutta la mia approvazione quando prega, tra le altre cose, che Grima si strozzi nel sonno. Per lo meno, riesce ancora a pregare che il futuro possa portare speranza.)
Complimenti, davvero!

14/01/17, ore 17:04

Un altro bel capitolo!
Prima di tutto, le sviste: una quando Theodred, all’arrivo di Grima, gli dice che “Si, vi cercavo mastro consigliere”; poi un imperativo senza apostrofo nella scena finale con Eowyn ed Eomer: “Ma fa attenzione sorella, te ne prego” e infine un accento di troppo un po’ più avanti: “Eowyn, parlò sul serio”.
Come dicevo, anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco. Hai descritto molto bene l’agitazione di Eowyn, il modo in cui si trova di fronte alla possibilità di perdere un’altra persona cara (piango), e ho amato come Eomer insista sul fatto che avrebbe potuto succedere ma non è successo, sia lui che Theodred sono tornati tutti interi.
In quanto a Theodred, mi è piaciuta parecchio la sua reazione non appena sente le parole di Eowyn su Theoden… non so, hai fatto davvero un buon lavoro nel trasmettere la sua preoccupazione (e mi è piaciuto molto come s’è subito allontanato di un passo quando Eowyn ha esclamato che le stava facendo male. E mi sono sciolta per l’abbraccio ♥♥♥).
Un’altra cosa che mi è piaciuta è come, dopo questo primo scoppio molto emotivo, Theodred si comporti in modo molto più calmo e diplomatico… oddio, io non avrei avuto niente da ridire se avesse agito in maniera più drastica e avesse, che ne so, deciso di far fuori quel verme viscido di Grima, ma per ovvie ragioni sarebbe stato un finale quantomeno improbabile XD
Inoltre, ho adorato come il comportamento pacato e ragionevole di Theodred contrasti con quello più focoso ed irruento di Eomer. Li hai caratterizzati benissimo entrambi!
Nella scena con Theoden, ho amato come Eowyn si sia subito slanciata ad abbracciare suo zio… sia suo figlio che i suoi nipoti gli vogliono un bene dell’anima, è lampante (e bellissimo).
Molto bella anche la scena successiva, sebbene sia stata un po’ dura vedere Theodred ed Eomer litigare (fortunatamente in seguito hanno avuto modo di chiarirsi!). E oddio, il momento in cui Eowyn promette di vegliare su suo zio, ma allo stesso tempo una parte di lei teme di starsi intrappolando… be’, mi è andato dritto al cuore. È così da Eowyn!
Ovviamente, ho amato la parte finale coi due fratelli. Sono così preoccupati l’uno per l’altra! Si vogliono così bene! E come se il loro dialogo in stile “fa’ attenzione”, “tu fa’ attenzione” non mi avesse già scosso abbastanza, lo scambio di battute finale mi ha decisamente uccisa. Cioè. “Torna da me”. “Sempre”. PIANGO.
Insomma, tutti i miei complimenti!
P. S. Ripensando a questa recensione, ho deciso che non esprimeva abbastanza bene quanto ho amato Eomer in questo capitolo. Insomma, lo amo già d’abitudine, ma in questo capitolo... In questo capitolo... L’hai caratterizzato benissimo, e mi hai seriamente fatta sentire come se nel mio corpo non ci fosse abbastanza spazio per contenere tutto il mio amore per lui XD La sua famiglia vale così tanto per lui! Theodred l’ha descritto al meglio, direi: cuore sincero, spirito nobile e un carattere impulsivo. Lo amooooo
(Recensione modificata il 14/01/2017 - 05:10 pm)

02/01/17, ore 15:21

Rieccomi qui!
Prima di tutto, ti segnalo due sviste… una, un sì senz’accento, all’arrivo di Eowyn a Edoras: “Edoras pareva… spenta! Si, quella era la parola giusta, pensò Eowyn.”
L’altra più avanti, quando Eowyn è in tumulto per ciò che ha sentito su suo zio: “No, suo il suo signore non poteva essere malato”.
Fatto questo, passo a dirti che pure questo capitolo mi è piaciuto! Ho amato le riflessioni di Galmond riguardo Eowyn, soprattutto il punto in cui si stupisce che quel “pulcino tremante e spaurito” (♥) sia diventato questa splendida fanciulla.
Mi è piaciuto molto che Eowyn ami trascorrere del tempo in mezzo alla sua gente (e mi è piaciuto anche il suo outfit :D), e il fatto che sia tanto benvoluta dalla sua gente mi ha riempito il cuore di gioia. La calda accoglienza che riceve è davvero una bellezza! (Ho apprezzato anche il dettaglio delle guardie che la seguono a distanza, così da vegliare su di lei.)
Fantastico il personaggio di Arleon, e soprattutto di sua moglie Darla! Mi è piaciuta un sacco la battuta: “Avresti dovuto avvertirmi che avremmo avuto a pranzo la principessa, razza di somaro!”, mi ha davvero strappato un sorriso. Per non parlare del modo in cui si addolcisce subito quando si rivolge ad Eowyn.
Per quanto riguarda le voci su Theoden, mi hanno preoccupato un bel po’, nonché fatto sentire un’ondata d’odio nei confronti di Grima, quel dannato! La reazione di Eowyn, che passa dall’incredulità alla rabbia verso Grima, alla preoccupazione e al senso di colpa per aver trascorso meno tempo con suo zio, per poi finire al rifiuto di credere che suo zio stia davvero male, mi è parsa davvero naturale.
E mi ha commosso come la ragazza decida subito di recarsi ad indagare sulla faccenda!
Su un’altra nota, è ancora troppo presto, vero, per preoccuparsi per Theodred?! Perché alla notizia che lui ed Eomer erano in ricognizione ai confini orientali per via di un altro attacco di Orchi… be’, mi ha fatto preoccupare! Spero stiano bene entrambi.
Ah, quasi dimenticavo! Mi sono piaciuti anche gli accenni ai progressi che Eowyn sta facendo nel combattimento (Theodred sembra tanto fiero di lei, awww).
Concludo facendoti di nuovo i miei complimenti! Questa storia non delude mai!
(E… ecco, so che è passato tanto tempo dalla pubblicazione di questo capitolo, ma mi dispiace per tua nonna.)

08/09/16, ore 03:04

L'ultimo capitoloooooooH!
Promemoria: devo smetterla di mettere l'H alla fine di ogni parola.
Per fortuna, la stanchezza non si è fatta sentire, come puoi ben notare xD. Cercherò di fare una recensione super figosa (insomma, è l'ultimo capitolo!), per quanto le mie scarse capacità da recensitrice(?) me lo consentano xD.
Allora, prima di tutto, ci terrei a dire una cosa... ELBORON HA I CAPELLI RICCI! *-* WEEEE EVVIVA I RICCI! Ma del resto, c'era da aspettarselo, con un padre dalla bella chioma come Faramir <3.
Il mio cuoricino ha iniziato a sanguinare quando ho letto che il piccolo ha gli stessi occhi di Thèodwyn e Thèoden T.T peccato che siano morti, e che non possano condividere con Eowyn la sua gioia. Ma sono sicura che in un modo saranno sempre al suo fianco, non l'abbandoneranno mai veramente <3.
E vogliamo parlare di Faramir? È fantatsico, la guarda proprio con gli occhi di un uomo innamorato, ciò che Eowyn ha sempre meritato. Finalmente un po' di gioia per lei! Anche se, naturalmente, in lei c'è la paura di perdere tutto, e mi sembra una cosa normalissima, dopo aver subito perdite su perdite per tutta la vita.
Comunque mi mancherà la tua long T.T mi ha fatto molta compagnia e poi il tuo stile mi piace molto. Credo proprio che la rileggerò. Poi mi piace molto quello che hai fatto: dare spazio, soffermarti su personaggi che sono sempre stati un po' in ombra; Eowyn nel libro non mi pare che abbia avuto molte parti, e ciò che hai fatto nell'altra long l'ho anche apprezzato tantissimo: narrare di personaggi che Tolkien non ha mai approfondito (Gold e Faramir Tuc).
Ti mando un grossissimo bacio, e che i peli dei tuoi piedi non cadano mai! (Giusto per citare un nano a caso xD)
Con affettissimo

P.s. comunque il mio capitolo preferito credo sia stato Compleanno 2
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 03:06 am)

08/09/16, ore 02:30

Holaaa! :D Il sonno ha proprio deciso di non venire a farmi visita, stanotte xD. Vabbè, meglio così, in questo modo ho potuto continuare a leggere la tua bellissima long ;)
Madò, quante emozioni ho provato leggendo questo capitolo! *O* Per un attimo mi sono proprio immedesimata in Eowyn al 100x100, quando si è messa a piangere per la morte del cugino. Giuro che stavano per scendere le lacrime pure a me, è come se il suo dolore fosse stato anche il mio. Quindi complimentoni: un bravo scrittore sa far vivere al lettore le stesse emozioni dei personaggi ;).
Ormai è lapalissiano: ho adorato tanto tanto questo capitolo. Quel mix di angst e happiness(?) che adoro.
Penso che il dolore per la morte del cugino qui sia stata ancora più intensa, proprio perché sono accadute tante cose alla nostra Eowyn, e lui non era là con lei, non ha potuto vederla scendere in battaglia e combattere con coraggio, la nostra cara fanciulla non ha potuto presentargli Merry e Faramir, due persone con cui sarebbe certamente andato d'accordo. Ma una cosa è sicura: lui sarebbe stato fiero di lei, questo è poco ma sicuro.
Strano che Eomer non sia geloso ora che sua sorella si sposerà con Faramir xD ma del resto lo ama, e lui è un uomo d'onore. Dev'essere felice per lei.
Eowyn che lo punzecchia è il massimo xD che tenero è il finale! ♡ per un attimo sembrava che fossero tornati bambini ♡.
Spero di non crollare, così leggo anche l'ultimo capitolo =)
Un bacioneoneone

08/09/16, ore 01:56

Merry e Pipino <3 che teneri! *///* e sono tenerissimi anche lui ed Eowyn: come mi sembra di averti già scritto, il loro rapporto di amicizia è una delle cose che ho più apprezzato del Signore degli Anelli, e tu l'hai affrontato splendidamente, in questa fanfiction. Veramente, sembrano proprio fratello e sorella *///* poi lui che la punzecchiava per Faramir è stato il top xD quella parte ha dimostrato quanto, ormai, tra lo hobbit ed Eowyn sia esplosa una grandissima amicizia, fatta di confidenze e complicità. Sono veramente belli <3.

"Con sgomento, Éowyn si accorse di non ricordare più alcuni piccoli dettagli, che un tempo conosceva bene quanto sé stessa: il colore del soffitto della sua stanza, gli intrecci ricamati dell’arazzo di Eorl, che la giovane aveva tanto osservato nella sua giovinezza, la disposizione dei libri sopra il camino, nella sua amata stanza dei racconti.
E ancora: le scorciatoie segrete che conducevano alla Sala del Trono o i nascondigli dove le cuoche conservavano il vino migliore, quello per le grandi occasioni.

Piccoli spaccati di quotidianità, di vita domestica e ricordi d’infanzia…"

Non hai idea di quanto mi sia sentita vicina ad Eowyn, in questa parte. Di recente ho cambiato casa per la prima volta in vita mia, e spesso mi capita di ripercorrere con la mente le stanze della mia vecchia abitazione, in modo da non dimenticarla mai, perché la cosa sarebbe troppo deprimente.
Pensa che, dopo aver cambiato casa e aver guardato DoS, stavo per mettermi a piangere quando Thorin era tornato ad Erebor e aveva detto: "Conosco queste sale, e questa pietra..." xD.
Il luogo in cui siamo cresciuti, secondo me, è molto importante, appunto perché, come hai scritto tu, fa parte della nostra infanzia, il periodo più bello della vita - a mio modesto parere.

La dichiarazione di Faramir è stata ottima *-* Eowyn non poteva desiderare di meglio. Brava! Lascia perdere Aragorn e va con l'uomo che ti ama, starai mooooolto meglio, fidati.
Sinceramente non l'ho trovata affatto melensa, l'ho trovata molto sincera, una dichiarazione che viene dal cuore - e se te lo dico io devi credermi, perché sono sempre la prima a storcere il naso quando un qualcosa è troppo stucchevole xD.
Che dire? Complimenti e ancora complimenti! =)
Un bacione!

Lucri
P.s. ma nuuu, l'ultima riga è figosa <3.

07/09/16, ore 23:51

Eccomi! :PPPP
Allora, innanzitutto hai avuto una bellissima idea nell'inserire il titolo nelle parole di Faramir, parole più che azzeccate per la situazione di Eowyn: dopo tanto dolore, all'orizzonte sta iniziando a sorgere un po' di gioia, la gioia tanto sospirata.
Comunque ho trovato, ancora una volta, molto realistica la descrizione dello stato d'animo di Eowyn. Ovviamente è diventata più scorbutica e chiusa, ed è una cosa normalissima dopo aver sopportato così tanto. Penso che siano in molti a voler solo essere lasciati in pace, quando stanno male, che non vogliono la pietà di nessuno.

Finalmente è arrivato Faramir! *-* Finalmente la felicità è giunta anche per la nostra cara fanciulla ♡. Trovo che tu l'abbia descritto molto bene, un mix tra saggezza e tenerezza, ciò che è Faramir.
Alla prossima! =)

02/09/16, ore 23:02

Ciao Benni! =DD
Accidenti! Che capitolo struggente! DDD: povera Eowyn, i genitori e il cugino non erano sufficienti, anche lo zio doveva perdere T.T ho trovato molto realistica la sua reazione dinanzi alla morte di Theoden, ovvero una vera e propria esplosione di rabbia, una rabbia dovuta al fatto che debba sempre costantemente perdere le persone a lei care.

“Mi hai salvato ora, figlia mia, e mi hai salvato diciassette anni fa. Tu e tuo fratello siete stati la mia luce, lungo tutti questi anni. "

T.T non posso leggere queste cose, nonpossononpossononposso! T.T

Comunque mi è piaciuta molto la parte in cui Eowyn, nel "sogno", rivede le persone a lei care che sono perite anni addietro, l'ho trovata veramente una cosa super angstosa(?), perfetta per il contesto.
Alla prossima! =)

02/09/16, ore 12:10

"Per quanti racconti, leggende o canzoni, relativi a battaglie ed imprese gloriose, si possano ascoltare, nessuno di essi potrà mai preparare davvero una persona ad affrontare tali situazioni."

Sono super d'accordo con queste parole. Infatti io, sinceramente, se fossi stata Eowyn, non sarei mai andata in battaglia xDDD. Certo che ne ha di coraggio da vendere, la ragazza. E Merry non è da meno.
Che dire? Mi è piaciuto molto questo capitolo, veramente tanto. Ho un debole per le scene di battaglia, sia nei libri che nei film, quindi ho apprezzato tantissimo questo capitolo, scritto veramente molto bene, tra l'altro. E vogliamo parlare della scena in cui Eowyn uccide il Nazgul? Waaaw! :Q______ "Io non sono un uomo!" Adoro quella scena *O*
Alla prossima e complimenti ;)