Sole di Primavera
di leila91

23/03/15, ore 23:47

Patetica frase?! Patetica frase?! Come ti permetti di definire cosi' la frase piu' bella di tutto il capitolo, che dico, di tutta la storia?! E' il riassunto perfetto della mutazione di Eowyn, che passa dal freddo al calore! Non
sei stata affatto troppo mielosa, anzi, ho trovato l'accorata confessione di Faramir tenera e semplicemente perfetta! Il capitolo e' perfettamente amalgamato alle vicende del libro, e quello che piu' mi dispiace e' che siamo arrivati quasi alla fine! Bacioni! Eve

23/03/15, ore 23:01

No...vabbé...stiamo scherzando...non sto piangendo davvero come una cretina leggendo questo capitolo fantasmagorico...non è possibile.
Cacchio lo sto facendo davvero T_T
Benni ti giuro che non sto esagerando mi sono emozionata tantissimo, come quando ho letto il capitolo in cui si parla di loro due nel libro de 'Il ritorno del re' <3
Poi uno si chiede perché ci si innamora così facilmente di un personaggio come Faramir? Caspita è di una maturità e consapevolezza che ti fa incavolare (Io avrei reagito esattamente come Eowyn di fronte alla sua spavalderia, anzi io sono una tipa anche abbastanza orgogliosa, sarei stata capace anche di stizzirmi molto di più) ma, allo stesso tempo, ti fa diventare le gambe molli, perché uno così ti sa leggere dentro, ti apre il cuore, te ne ispeziona ogni angolo e ti riporta alla luce le cose che tu avevi opportunamente nascosto nei meandri più oscuri, ha quella delicata fermezza che usa per dirti verità essenziali, così diretto e disarmante...
Dai non è da matrimonio istantaneo?
<3 <3 <3 <3

“Ed io ti amo Éowyn” proseguì con tono infinitamente più dolce, “Con tutto quello che sono, e per tutto quello che sei. Un tempo ebbi pietà della tua tristezza; quest’oggi sarei solo incredibilmente onorato di poterti considerare mia. Sei la donna più coraggiosa, e dal cuore più puro, che abbia mai conosciuto. Non m’importa che cosa deciderai, o se i tuoi sentimenti trovano dimora altrove. Non m’importa del tuo rango o del tuo passato: fossi tu anche la benefica Regina di Gondor io ti amerei lo stesso”.

Questo pezzo mi ha fatto letteralmente MORIRE (Domani mi rileggo il capitolo che li riguarda calcola) e ci credo che lei dopo queste parole non abbia avuto più alcun dubbio XD
Vabbè non riesco più a pensare a niente, mi si è offuscata la mente, le farfalle sono passate dallo stomaco al cervello e svolazzano confusamente per tutta la testa!
Mi riprendo...
Sono immensamente onorata che tu mi abbia dedicato proprio questo capitolo, lo amo alla follia, come amo questi due personaggi che sono quelli che mi sono entrati di più nel cuore, assieme a Boromir e Sam.
Mi dispiace solamente che stiamo arrivando alla conclusione e presto dovremmo salutarli di nuovo e non credo di essere decisamente pronta per questo...
Nel frattempo mi rileggo il cap e mi consolo un po' ;)
Grazie infinite mia cara per questa piccola perla!!
Ti mando un bacio e un abbraccio stritolatore!!!
Tua affezionatissima
-Val-

23/03/15, ore 21:36

si ho cominciato un pelo in ritardo a leggere, non che la puntualità mi contraddistingua comunque... ma spero di recuperare velocemente :3
un inizio pieno pieno di tenerezza nel quadro familiare che hai profilato non tralasciando comunque la preoccupazione di Thèodwyn per il marito!
poi dalla tenerezza hai sfumato velocemente, ed anche un po' crudelmente alla tristezza e disperazione per la povera famiglia...
la morte di Éomund è stata terribile e il modo in cui ha reagito Thèodwyn altrettanto!
sono curiosa di sapere il proseguo! di come cresceranno Éomer ed Éowyn, soprattutto quest'ultima ovviamente! mamma mia quanto tenerezza mista a compassione mi hai provocato immaginandola assonata e con la bambola in mano!
a presto!
Bisous
Sylvie

23/03/15, ore 19:02

Ah, che fatica recensire. Comunque, eccomi qui.
(no, ma scherzi? non sentirti in colpa. Certo, sarebbe buona educazione mostrare un leggero rimorso, però vabbé, tranquilla. Anche se, comunque... ok, la smetto)
Inizio con il descriverti le mie impressioni riguardo questi primi due capitoli perché se lascio passare stroppo tempo temo di dimenticarmi tutte le cosine che ho in mente..
Dunque, dunque... il primo capitolo... eh ma che tristezza...
Ora, io non sono una che piange e che si lascia trasportare in un turbinio di sensazioni.. ma devo dire che ci sono stati dei punti che mi hanno toccato profondamente e credimi quando ti dico che sei una delle poche scrittrici che detengono questo primato (Nonostante io abbia pianto disperatamente dopo aver visto l'introduzione di Up -coi singhiozzi proprio, roba da non credere- è difficile che mi commuova leggendo).
Insomma, io la capisco questa povera donna. Capisco che alla fine voglia solo dormire: il sonno, da sempre, va a braccetto con l'idea della morte. Comunque, ben fatto, davvero. Il dolore era palpabile ed evidente in ogni riga del capitolo.
Il che mi porta a questo capitolo. Dove prima c'era dolore, qui c'è affetto.
è credibile, dalla prima all'ultima riga. Da una parte abbiamo una bambina che chiama "cattivo" un uomo che dice cose brutte, che lei non vuole assimilare. Dall'altra, abbiamo un fratello maggiore che avrebbe voluto preparare e difendere sua sorella da una verità così orribile...quasi come se, usando parole più delicate, la realtà potesse cambiare.
Insomma, molto brava, molto brava davvero. Complimenti!!!!

22/03/15, ore 15:46

All'inizio ritroviamo la vecchia Eowyn...orgogliosa fino alla morte, e dovere la vita ad Aragorn, l'uomo che l'ha respinta, la spinge a desiderare di raggiungere suo zio, spentosi nell'eco delle sue gesta eroiche, mentre lei dovrà continuare a vivere nell'umiliazione di essere stata salvata per pena.
Tutto questo è ben riassunto nella frase che ella stessa pronuncia al cospetto di Faramir:

“Torneranno, voi dite?” domandò Éowyn, “Il mio cuore ne dubita alquanto. Cosa darei per trovarmi ora al fianco di mio fratello, Éomer di Rohan. Se la morte è davvero giunta per noi, preferirei andarmene accanto a lui, in battaglia: egli è tutto ciò che mi resta”.

Poi vabbè lui che la guarda in quel modo, il fatto che si rincontrino di nuovo, come una sorta di rinnovato appuntamento...taaaantto amore!
Adorabile il fatto che lui sia lì, mite, ad aspettarla, le apre il suo cuore, le mostra il dolore per la perdita di tutto ciò che aveva di più caro (Un po' come il suo).
Qualcosa nasce, qualcosa inizia a cambiare all'interno del suo cuore, la rabbia scema, insieme alle vecchie delusioni e ai profondi dolori: un'emozione forte si fa presente e la spaventa, tanto da non azzardare a dire parole che potrebbero cambiare tutto in modo molto repentino, a essere finalmente amata, senza dover dimostrare nulla, senza dover combattere per ottenere. Una vera rivoluzione!
Bello, mi è piaciuto tantissimo questo cap! Introspettivo, si legge tanto dei protagonisti e ne si capisce molto la natura, i dubbi e le paure.
Bravissima ancora mia cara!!
Alla prossima!!
Un baciozzo,
_Val_

22/03/15, ore 15:31

Benniii!!
Ohhh tremendo ritardo anche questa volta!! Ho letto entrambi i capitoli, ma non sono riuscita a commentarne neanche uno! Mi perdoni?? Tra autoscuola e compleanno il tempo è proprio volato!
Coomunque torniamo a noi.
La morte di Thèoden, come già ti ho detto è, assieme a quella di Boromir, una delle scene più tristi e toccanti della trilogia...
Conosciamo ciò che accade, infatti non vi è nulla di nuovo in quello scritto da te, anche se reso sempre molto bene.
Originale è l'inserimento di ciò che vive/sente Eowyn durante il 'coma' (Non so se lo possiamo definire così). Mi sono sempre chiesta cosa dovessero sentire lei e Marry in quel sonno senza riposo dopo aver combattuto contro Morgul, e tu sei stata la prima a provare a dare un risposta!
Forse è vero, non è descritto proprio in genere Tolkieniano, però riprende un pochino la sequenza del film Le due Torri, quando Aragorn, dopo essere caduto dalla rupe con il mannaro, sogna/vede Arwen (Anche se nel suo caso Arwen è viva a Gran Burrone)

Parliamo di Eomer...me lo voglio sposare...ORA!(Tra poco dirò la stessa cosa di Faramir, non farci caso...)
Molto dolce, finalmente lascia cadere il suo fare burbero, vinto dalla tristezza di aver perso il suo secondo padre e dal terrore di poter perdere anche sua sorella.
In fin dei conti bravissima come sempre!!
Ci sentiamo entro breve!!
Bacioneee!
_Val_

21/03/15, ore 22:14

ecco, ormai è assodato che non riesco a lasciare recensioni se non nel weekend, stupidi impegni infrasettimanali >_>

eccoci finalmente arrivati al momento dell'incontro di Eowyn con Faramir! <3 ma procediamo con ordine! ^^
molto bella all'inizio la descrizione di Eowyn che si sente delusa, tradita, abbandonata, con tutta la sua buona volontà di perdonare il fratello che se ne va non appena suo fratello la "lascia", è scostante, sgarbata e tratta in malo modo coloro che la circondano, per quanto cerchino solo di fare il suo bene, ma quella non è che l'ennesima gabbia in cui viene rinchiusa, per lei. e mi è piaciuto tantissimo quando dici che Eowyn si sente quasi "privata" della morte in battaglia che avrebbe tanto desiderato!

e riguardo all'incontro con Faramir ... sai, credo che quello che mi piaccia di più di loro due è, credo, il fatto che si siano quasi "riconosciuti", vale a dire che Eowyn trova un uomo che, pur non essendo un grande Re come sire Aragorn, è incredibilmente valoroso e coraggioso, abile, capace e pieno di risorse, esattamente come lei, ed esattamente come lei, nonostante tutte queste capacità, viene ahimè discriminato e lasciato indietro per motivi che non hanno nulla a che vedere col loro effettivo valore (Eowyn perché è una donna, Faramir perché è il figlio meno amato di suo padre ... un genio proprio che sei, Denethor -_-)

molto bello il momento in cui i due giovani cominciano lentamente ad aprirsi l'uno all'altra, a raccontarsi le proprie speranze ... Eowyn quasi non se ne accorge, ma con lui si sente meglio  che con chiunque altro, e non si sente ne giudicata ne guardata con pietà. ed ho trovato molto tenero il contatto che Eowyn cerca quando lui le rivela di essere il figlio meno amato di suo padre e di essere stato pure quasi finito ammazzato per colpa sua (povero Faramir, che roba ... in realtà, qualche idea su chi possa essere più sfortunato di lui ce l'ho, ma ssssssssh! X°°°°°°D)
molto ben scritti i dialoghi, anche se abbastanza fedeli al libro ci hai messo quel tocco di "tuo" che fa sempre piacere leggere in una storia ispirata a un libro! ^^
bellissimo il finale, il modo in cui hai descritto la caduta di Sauron, il modo in cui il mondo trema di fronte al male che finalmente abbandona quelle terre, ma quando quel momento passa, la luce torna a splendere più vivida.
ti ringrazio per l'aggiunta di tutti i piccoli dettagli del book!verse (il mantello di Finduilas e la nomina di Ioreth, oddio se li ho adorati! ), sai che adoro questo genere di cose! <3
ciao cara, ci sentiamo presto! un bacio,

Feanoriel

20/03/15, ore 16:35

Eccomi!! Non si sa mai quando arrivo, ma si sa che arrivo xD
Sai la cosa che mi ha scioccato (in senso buono ovviamente) della tua storia? Il tuo modo di scrivere.
E' esattamente lo stesso di Tolkien, lo stesso uso di termini; è una cosa strabiliante dico davvero ed estremamente affascinante a mio dire u.u
In questo capitolo, come al solito, sei riuscita a trasmettere i pensieri e i sentimenti che si agitano nel cuore della nostra Eowyn. Combattuta per essere sopravvissuta alla battaglia e per aver perso ancora qualcuno di così caro. Spaventata dall'allontanamento di suo fratello e in ansia per le sorti di tutti coloro che si sono messi in marcia per l'ultima grande e terribile guerra contro Sauron.
E poi, finalmente, più in pace... grazie a quel sentimento che comincia a sbocciare nei confronti del Sovrintendente di Gondor. Ho adorato il modo in cui hai fatto evolvere il loro rapporto mentre scrivevi!
Hai dato l'idea di due persone tormentate che finalmente ritrovano un pò di serenità tramite la reciproca compagnia; di due anime che si sono trovate alla fine di molti drammi e dispiaceri.
Per concludere, tutti i miei complimenti per come hai gestito il momento clou della fine della battaglia. Nonostante non siano fisicamente presenti sul campo, tramite Eowyn e Faramir hai trasmesso grande inquietudine, tanto da farmi trattenere il respiro. Veramente un lavoro egregio, e non lo dico tanto per dire!
Complimenti, te li meriti tutti!!!
Mi mancherà molto la tua storia... ma per ora godiamocela ancora per un pò ;)

A presto amica mia, un abbraccio grandissimo!!

Marta

20/03/15, ore 11:22

Ciao Benni!!! Ma che cosa eccezionale! Un'intera storia ambientata a Rohan!! Ti adoro. Theoden é il mio personaggio preferito in lotr e amo molto eowyn quindi non potevo chiedere di meglio dalla tua storia :-)
Perfetto come hai caratterizzato i due piccoli nei primi due capitoli così come la madre. Il tuo stile chiaro non delude mai.
Complimenti per la splendida idea e ci risentiamo nel prossimo capitolo
Un abbraccio

Mery

19/03/15, ore 20:27

Eccomi eccomi!
Cara, meravigliosa Eowyn, non posso che concordare appieno con la resa che ne hai dato.
Una donna preda dello sconforto, amareggiata, privata anche della morte gloriosa che avrebbe meritato (sì, l'avrebbe meritata, io credo, nonostante la sola idea mi faccia salire il magone).
E sarà proprio questo suo desiderio di azione, di rivalsa, a farle infine incontrare il caro Faramir.
Ora, io nutro un profondo affetto per Faramir, uomo dotato di grande intelligenza e sensibilità e di non minor coraggio. Tuttavia, come ben sai, l'idea di questa coppia mi fa un po' storcere il naso.
Non solo Eowyn con queste nozze "rientra nel ruolo di donna che le è proprio", (mal digerisco anche quella sua decisione tanto repentina di voler divenire guaritrice e coltivatrice di piante) ma anche il modo in cui i due si innamorano, se da un lato trasmette una profonda speranza in un migliore avvenire, dall'altro mi lascia un po' l'amaro in bocca... Insomma, nel libro il primo sentimento che Faramir prova per Eowyn è la pietà... Dalla pietà può davvero nascere l'amore? Anche tu citi la "compassione", ma già nella compassione, a mio avviso, può esserci qualcosa di diverso.
Perdona ancora una volta il papiro, che decisamente esce fuori dal coro e che penso non condividerai, ma confrontarmi con te su tematiche inerenti il legendarium mi fa sempre piacere.
Tornando al capitolo: la scena è molto dolce ed evocativa: così come mi capita sempre leggendo il libro ho potuto visualizzare chiaramente il giardino delle Case di Guarigione e l'immensa pace che esso riesce a trasmettere, così come non mi è stato difficile immaginare Eowyn e Faramir che camminano quieti, discorrendo e conoscendosi sempre più.
A questo proposito, ho apprezzato tantissimo le "rivelazioni" di Faramir... Il suo mettersi a nudo dinanzi a Eowyn ha in sé qualcosa di intimo e dolcissimo, che non si può non apprezzare.
E' molto bello, poi, vedere Eowyn divisa tra il desiderio di confortarlo e la freddezza che le è propria e che non l'abbandona, non ancora almeno.
Molto ben resa, poi, la caduta di Sauron vista con gli occhi dei due, così come la vediamo nel libro... Scena che ho sempre amato immensamente, tra l'altro (ebbene sì, non sopporto questa coppia però mi inteneriscono... E' normale questo? XD) il tutto è reso con una delicatezza e... Oh, il manto di Finduilas! Tu sai che da quando ho letto dell'esistenza di quel manto mi sono innamorata di lei, credo di aver letto la sua triste storia nelle Appendici almeno un centinaio di volte! :-).
L'unica cosa che ho notato è, forse, un'eccessivo attaccamento ai dialoghi del libro, ma ciò non accade sempre e, comunque, la rielaborazione personale c'è e si vede (l'inserimento del titolo è proprio ben riuscito, credevo l'avessi architettato fin dall'inizio!)
Ora immagino ci attenda la dichiarazione... Sempre per la serie: li odio ma li amo, adoro quel bacio sulle mura, lo ADOROOO!
Attendo presto il seguito, curiosa come sempre e forse anche di più!
Un abbraccio fortissimo,
Melianar
P.S.: grazie per i ringraziamenti... Ma davvero, stavolta non ho fatto niente!

18/03/15, ore 15:50

Awwwwww! Che bel regalo mi hai fatto! *^*
Non mi aspettavo che mi dedicassi il capitolo! Grazie, grazie, grazie! :* :*

E' il capitolo che tutti aspettavamo (e per il quale ti ho tartassata su FB, ahah) e uno di quelli per cui non si trovano le parole adatte per scrivere una recensione! *-*
Ma te la faccio lo stesso, as usual! u.u

Ma no, Aragorn è bono e soprattutto bravo! *^*
Il suo senso di pietà verso di lei era dettato soltanto dal suo innamoramento, lo stesso che lui ha tentato millemila volte di smentire. Non ha nulla a che fare con il suo dovere di Re/Guaritore, questo rifiuto.
E quando fa visita ai resti dello zio, il desiderio di morire cresce a dismisura, finché davvero non riesce a vedere al di là della gloria che ha sempre bramato. Quei giorni trascorsi in volontaria solitudine nelle Case di Guarigione devono essere stati un inferno, tanto più che non le è concesso neanche di muoversi da lì, tanto meno cavalcare davanti ai cancelli di Mordor.
Se non Meduseld, ora le case di Guarigione sono diventate una gabbia. E poco importa per lei se è debole o meno: avrebbe voluto tanto stare al fianco di Eomer, tanto più adesso che suo fratello ha capito il suo stato d'animo di ragazza per nulla bisognosa di protezione. Forse l'avrebbe portata con sé, chi lo sa: ma come Merry, è costretta a passare un periodo di convalescenza a causa delle ferite e dal colpo del Re Stregone.
E' insopportabile stare rinchiusa lì, e come capita spesso riversa la sua frustrazione sulle donne che la stanno assistendo.
Ma c'è quel BEL giovane gentile e severo nonostante anch'egli sia provato (che descrizione che ne hai fatto! *ç*).
E ad Eowyn le s'inceppano le parole, forse anche più di quando vide Aragorn per la prima volta: c'è saggezza nei suoi occhi, e soprattutto quella calma che a lei manca, quella... chiamiamola rassegnazione, a quel destino per il momento insondabile. E' come si dicesse: "Ora che ti ho vista non importa se l'Ombra avrà la meglio o meno (anzi, sembra quasi che debba svanire da un momento all'altro), l'importante è che tu mi faccia compagnia con la tua mente, con la tua bellezza in un giardino così rinfrancante." Coglie l'attimo, vuol far sì che quei giorni così critici vengano illuminati da quella bella Dama triste! <3

Hai fatto però notare quanto le loro storie personali siano simili, seppure quella di Eowyn un po' di capitoli indietro: anche Boromir era per Faramir l'unica consolazione, nel suo caso da un padre che non ha visto altro che inutilità in lui, addirittura negandogli il suo disinteressato amore genitoriale. Le parole di Eowyn rivolte a Eomer scatena quelle reazioni interiori in Faramir che hai lasciato intendere, facendolo vagare nel passato. E mi hai riportato all'ultima volta che vide il fratello, vivo, partire suo malgrado per Gran Burrone.

"Vorresti fare qualcosa tu ora, per provare ad alleviare la mia?"
Gaaahhhh!! *ç*
E chi non vorrebbeeeee???
Ma ho adorato come la colga alla sprovvista: una semplice confidenza che non ha nulla di malizioso (solo un piiiiccolo filino :P) ma che esprime un desiderio forte, e diciamo anche più maturo: ora Eowyn non ha la cotta quasi adolescenziale che ha avuto per Aragorn; piuttosto, Eowyn si è innamorata per di più dell'affinità che ha con Faramir.
Da che si vede? Innanzitutto, da come l'uno si sia aperto all'altro, trovandovi dei punti in comune. Hanno entrambi seguito la loro natura, facendo cose che agli occhi di secondi non erano adatte (l'una combattendo, l'altro accettando gli insegnamenti di Gandalf, spesso divergenti con quelli di Denethor).
Anche perché ha avuto una facilità quasi incredibile nel capire cosa provasse per Aragorn, addirittura confessandoglielo, mentre ora non capisce davvero cosa la faccia essere così in armonia con il Sovrintendente. E' ammmooorreehhh, Eowyn!

Ohi, ti ho fatto una testa grande così! Perdono! xD

Però, che bella descrizione di quel 25 Marzo, ragazza mia, quello che ha segnato la fine di Sauron. Meraviglioso e sconvolgente, sono parole perfette per dare l'idea di come il Male sia svanito, di come tutto si rinnova, in primis la Luce che per un po' di tempo è stata soverchiata dal Buio.
Bello, perfetto! Un capitolone!! :D
So di aver fatto una confusione nello scrivere il commento (non ci raccapezzo manco io, don't worry), ma se mi sono fatta intendere meglio! xD

Baci, e grazie ancora! :*

18/03/15, ore 15:16

Faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaramiiiiiiiiiiiiiiirrrrrrrrrrrrrrrr!!!! *______*

*si ricompone*

Ok, ovviamente non ho bisogno di spiegarti la smania con cui attendessi l'entrata in scena di questo personaggio meraviglioso u.u quindi perdona l'esultanza ma ci stava tutta. E' come se per i ventuno capitoli precedenti continuassi a ripetermi "stai tranquilla, Eowyn, aspetta di vedere che meravigliosa persona ha in serbo il destino per te". Solo che in mezzo c'è stato tutto questo mare di dolore e delusioni che sembrava che, davvero, il sole e la felicità non dovessero mai giungere.
(empatia con il personaggio: ottimo complimento per l'autrice che ci ha reso veramente partecipi della storia di questa fanciulla).

Veniamo a questo capitolo meraviglioso.
Hai fatto bene a partire da dove ci eravamo lasciate, ossia da Eowyn ed Eomer che hanno quel momento di chiarimento tra di loro. Finalmente la giovane viene informata su quanto è successo durante la battaglia e, assieme alle ovvie felicità nel sapere della vittoria e del fatto che Merry sia vivo, deve comunque affrontare molti cambiamenti, dubbi e... insoddisfazioni (volevo trovare un termine migliore, ma il mio vocabolario mentale dei sinonimi non aiuta).

Alla fine la morte di suo zio la sconvolge meno del previsto: diciamo che con lui è riuscita a venire a patti nel capitolo precedente, con l'ultimo addio e con quel sogno così particolare. Theoden ha compiuto il suo destino nella terra di mezzo e l'ha fatto con onore. Ed in più ha dato a sua nipote una figura paterna di riferimento, una delle più importanti nella sua vita. Di lui Eowyn conserverà sempre un fulgido ricordo che riuscirà ad ammorbidire il dolore della perdita.

Adesso è suo fratello ad essere Re di Rohan e, come se non bastasse, è partito di nuovo lontano da lei, per quell'ultima lotta contro Sauron dove tutti cercano di dare a Frodo la possibilità di distruggere l'anello.
Di nuovo lasciata indietro, per cause di forza maggiore... ma ancora una volta Eowyn non può fare a meno di sentire una gabbia attorno alla sua irrequieta persona: che sia il palazzo d'oro o le case di guarigione è come se il suo destino fosse di essere rinchiusa in bellissimi posti che, in realtà, le impediscono di essere se stessa e vivere la sua vita.
E a far da contorno a questa insoddisfazione c'è anche... un umiliante dettaglio: il classico "oltre al danno la beffa". A salvarle la vita con i suoi poteri di guaritore è stato proprio Aragorn, colui che l'ha rifiutata, mostrando di provare solo pietà nei suoi confronti. Non solo friendzone, anche peggio... per come è orgogliosa Eowyn l'ultima cosa che voleva era aver altri contatti con quell'uomo, specie di questo tipo. L'ennesimo gesto di pietà, come lo definisce lei. Come se fosse solo una bambina con cui bisogna essere estremamente pazienti.
Ed è questa la percezione che Eowyn ha delle persone attorno a se.

Ma ecco che improvvisamente arriva il nostro caro Faramir *__*
Mi piace molto come l'hai presentato: in parte ricorda Aragorn, certo, ma per il resto in lui c'è qualcosa di differente. Severo, ma con una forma di tenerezza e di *empatia* che Eowyn non manca di percepire.
Una cosa che mi è piaciuta molto è che l'hai presentato non mancando di sottolineare come fosse ancora affaticato e dolorante: gli hai donato una forma di umanità davvero forte che lo rende ancora più vicino ad Eowyn. Non l'eroe perfetto che torna senza ferite dalle battaglie, ma una persona che purtroppo ha patito la guerra.
Ed inoltre Faramir ha patito ben altro, conosciamo il suo background.
La cosa bellissima è che si tratta di un personaggio che non ha paura di nascondere questa sua storia. E questo è di grande impatto per Eowyn perché è come se le dicesse che in qualche modo ha bisogno di lei. E un soldato che mostra così le sue debolezze, i suoi punti vulnerabili, non si incontra tutti i giorni... la tendenza è di tenere nascoste simili cose, di mostrarsi forti soprattutto davanti al sesso opposto. Faramir invece porta lui ed Eowyn allo stesso livello.
E' molto particolare come cosa perché il dialogo non è più unilaterale. Mentre prima Eowyn si riduceva ad ascoltare gli altri, traendo da essi conforto e quanto altro, adesso si trova nella condizione di poter in qualche modo ricambiare. E questo la aiuta tantissimo a far retrocedere le sue paure di esporsi: come se si rendesse conto che Faramir ha veramente bisogno di sentirla, starle accanto... che quelle passeggiate non sono soltanto uno sfizio per far fronte all'inerzia di quei giorni.

Oh, insomma ho fatto un macello come al solito!
Ma sono troppo felice perché hai rispettato quello che ho sempre pensato di Faramir: è un personaggio così umano, dolce, sensibile da farmi stringere il cuore. E si capisce che lui ed Eowyn sono fatti l'uno per l'altra... entrambi in parte rifiutati per quello che sono, alla ricerca di qualcuno di affine che li accettasse nella propria completezza

Splendido capitolo, non c'è altro da dire *^*
ovviamente attendo con ansia il seguito!

Un bacio!

Laylath

18/03/15, ore 14:28

OMMIODDIO FARAMIR.
Okay, scusa hahahaha
Che dire, questo capitolo è uno dei miei preferiti! Personalmente adoro il personaggio di Faramir, da piccola era veramente il genere di uomo che avrei voluto al mio fianco una volta adulta! (bambine problematiche) Poi, le cose si sono evolute e mi sono trovata ad andare dietro ad UNA Faramir, in poche parole HAHAHAHA (detta così sembra che lui sia un travestito, uhm *ferma idee contorte*)
Coomunque, dopo questa parte molto imbarazzante, devo veramente dirti che WO DONNAH, COME FAI A SCRIVERE IN QUESTO MODO?
Giuro, tutto questo è una cosa straordinaria, e, ripeto, sono veramente così felice che qualcuno renda giustizia ad un personaggio fantastico come Éowyn! (peccato che non tutti l'adorino cwc)
Vabbè, non tiro per le lunghe questa recensione very imbarazzante (sì okay) e ANCORA TANTI TANTI TANTI TANTI COMPLIMENTI! :)

*sparisce in una nuvola di fumo*

___SCREAM

18/03/15, ore 13:32

Ma ciao carissima! Ma che bellissimo capitolo! Con questo ti sei gran lunga rifatta, mia cara! L'aver lasciato alcuni dialoghi originali ha contribuito ad amalgamare ancora di piu` la tua storia con quella del maestro, ed i tuoi tocchi personali l'hanno arricchita di originalità! Che tenerosi che sono questi due, proprio una splendida coppia! La tua versione del loro innamoramento é proprio dolcissima! E ora siamo quasi alla fine di quest'altra splendida storia, e ciò mi dispiace assai... A presto con il finale! Bacioni! Eve
(Recensione modificata il 18/03/2015 - 01:35 pm)

14/03/15, ore 22:53

Benni <3

scusa per il ritardo con cui ti recensisco ^^
allora, questo direi che è uno dei capitoli che mi ha commosso di più, assieme a quello sulla morte di Theodred! T_T
è stato incredibilmente triste vedere Re Theoden spegnersi, ma almeno è morto come un re come lui dovrebbe morire, sul campo di battaglia, e con la possibilità di potersi riconciliare con Eowyn. anch'io penso che, se avesse saputo, sarebbe stato incredibilmente fiero di lei, nonostante gli avesse disubbedito, perché dopotutto Eowyn è libera, non è qualcuno che si possa sottomettere facilmente.
poi, veniamo al sogno di Eowyn, è stato molto particolare, è una sequenza davvero ben gestita, anche perché penso sarebbe stato impossibile passare direttamente al risveglio!
ok, non è una sequenza tolkieniana al 100%, ma in fin dei conti mi sembra che da qualche parte nella HoME si dica che Sauron era chiamato il Negromante proprio perché poteva interferire con gli spiriti dei morti prima che giungessero a Mandos, e in fin dei conti Eowyn ha ammazzato il re stregone di Angmar, u.u (prendila con le pinze però come informazione, perchè non ne sono certa =/)
ti dirò, penso che la pace per Eowyn debba venire un po' più tardi, che non sia così pronta a lasciare lo zio ... ma ciò non toglie che sia una bella scena, ben descritta e che mi abbia commossa T:T
bello anche il punto dove Eomer si scusa con Eowyn, e scusa, avrebbe dovuto sapere subito che sua sorella non era una bambinetta, ù_ù ok, lo perdono! :P
mi è piaciuto anhce il pezzo in cui Eowyn sente la voce di Aragorn, e per orgoglio, per qualche istante tituba a lasciarsi attrarre ... è stata davvero evocativa!
perdona la recensione sconclusionata, non ce la faccio a scrivere nonsense >_>
un bacio,

Feanoriel