Sole di Primavera
di leila91

13/03/15, ore 16:27

E siamo giunti fino a qui...
Desideravo e temevo leggere questo momento e non sono rimasta delusa!
Parti sempre con delle frasi magnifiche! Per cui, già dalle prime tre righe ero in brodo di giuggiole, anche se un pò rattristata..
La descrizione di Theoden nel suo ultimo momento rende benissimo l'idea del guerriero che è stato fino alla fine, perchè essere un cavaliere di Rohan vuole anche dire sapere quando è il momento di lasciarsi andare e di essere lasciati andare.
Eowyn è giovane, è una donna, ma è una donna di Rohan e superato il primo rifiuto anche lei ha accettato che alle volte le cose bisogna lasciarle scorrere.
Ti dirò che nel loro ultimo dialogo mi è mancata un pò la battuta "conosco il tuo viso" per il resto è stato davvero toccante. Nonostante la brutta situazione, anche sereno, se vogliamo.
Il sogno mi ha sorpresa, non me lo aspettavo proprio, ma non temere! Ci stava benissimo =) Dopo tutto, chi lo sa in quei momenti di incoscienza la nostra mente cosa crea e cosa sente.
E per concludere, per sanare un pò la ferita che la morte di Theoden ha lasciato, le splendide parole tra fratello e sorella. Amo veramente questi momenti tra loro, perchè sanno di casa, sanno di serenità anche dove sembra non essercene più.
Ti chiedo scusa se sono stata sintetica, ma non dubitare, il capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo! E' sicuramente il mio preferito fino ad adesso =)
Aspetto con (im)pazienza il tuo prossimo aggiornamento ;) (Faraaaaamirrrrr hihihi).

Buon weekend scudiera di Rohan ;)
Un abbraccio,

Marta

13/03/15, ore 15:08

Eccomi qua, finalmente arrivo anch'io, sempre con i miei tempi biblici :-).
Innanzitutto, trovo che la parte centrale sia la parte più intensa e più bella di tutto il capitolo.
Lo stato di "delirio onirico" (proprio non riesco a trovare un termine migliore) in cui versa Eowyn è descritto in maniera molto particolare, come già ti dicevo io avrei immaginato qualcosa di diverso e molto angosciante, della serie: "cos'è la Casa di Eorl se non una capanna di paglia"... Ecc, o ancora un'eco delle parole, più suadenti ma altrettanto velenose, di Grima... In ogni caso, il lavoro che hai fatto tu mi ha molto colpita... Già il fatto di soffermarsi su un simile momento senza passare direttamente al risveglio è una scelta coraggiosa e molto interessante!
Dici che tutto ciò non è tolkieniano... Eppure, a conti fatti, potrebbe trattarsi di sogni, e i sogni si fanno anche nella terza era della Terra di Mezzo :-). Se poi si vuol vedere dell'altro in tutto ciò... Beh, che la mente degli uomini sia un mistero ce lo dicono anche gli Eldar, no? XD e altrettanto misteriosi son tutti i processi che li riguardano.
A ogni modo, davvero brava!
Per ciò che riguarda il resto del capitolo, penso che qui si colga pienamente quanto le nostre visioni di Eowyn siano differenti.
Forse dovrei rivedere i film che non guardo più da anni, perché può essere che certe prospettive diverse dipendano da questo, o forse è solo una differenza d'interpretazione... Il bello di Tolkien è che i suoi personaggi, complessi e multisfaccettati come sono, si prestano a visioni tra le più diverse... Io lo adoro per questo!
Comunque, vengo al sodo: io credo che Eowyn non abbia sofferto nel "lasciar andare" lo zio. Piuttosto, penso che ne invidiasse la sorte.
Eowyn desiderava morire in battaglia, desiderava gloria e onore. Tutte cose che lo zio ha ottenuto. Lei no. Lei è ancora viva, ancora sofferente. E impotente, di nuovo. Non a caso, nelle Case di Guarigione, si lamenterà della forzata inattività.
Temo di essere davvero estrema (ti prego di non venire a cercarmi a casa armata di spada XD) ma credo che Eowyn quella morte l'avrebbe meritata a pieno, non fosse che Tolkien aveva bisogno di riportare tutto al "giusto" ordine. Ecco perché mal digerisco il matrimonio con Faramir. Ma questa è un'altra storia, non è ancora il momento. Anyway, penso che Eowyn non abbia faticato poi tanto ad accettare la morte dello zio. Forse, anche, perché lo amava tanto.
Perciò ammetto che l'addio a Theoden non mi ha particolarmente toccata (nonostante tu l'abbia ben gestito e si colga, dalle tue parole, il profondo dolore di lei e la ritrovata pace del sovrano).
Mi è piaciuto vedere Eomer che finalmente si scusa con la sorella. (Troppo tardi, mio caro Eomer, troppo tardi! No, va bene, non riesco ad avercela con lui). Ma di nuovo Eowyn mi è parsa accettare il tutto troppo in fretta... Nelle note però tu hai detto che non starà magicamente meglio, e mi fido di te... Sono davvero molto curiosa di leggere il seguito e sì, anche l'incontro con Faramir (preparati alle mie filippiche... Povero Faramir, e pensare che come personaggio lui mi piace anche tanto).
Ho apprezzato molto anche la grande amarezza che si coglie in Eowyn all'udire la voce di Aragorn... Lui la richiama alla vita in tono imperioso, ma lei non ha alcuna intenzione di svegliarsi per lui. E perché mai dovrebbe? Molto, molto bello.
Ripeto, attendo il seguito con curiosità... E perdona tutta 'sta tirata su Eowyn, ultimamente mi sto avvicinando molto a questo personaggio e ho tante, troppe cose da dire in merito. Ti ringrazio, anzi, per avermela fatta riscoprire!
Un abbraccio, a presto!
Melianar
(Recensione modificata il 13/03/2015 - 05:25 pm)

12/03/15, ore 21:10

Ma buonasera!
Mentre attendo la cena ho pensato: ma guarda che adesso vado proprio a leggere un capitolo della storia di Benni. Sìsìsìsìsìs. Vado vado.
E infatti eccomi qui giunta dinnanzi a te e io - ora - mi ergo ... no vabbè la pianto, sono già in crisi xD
Ma ora partiamo a recensire questo capitolo così dolce, tenero, spensierato e - nonostante questo - anche un po' incipit della nostra Eowyn combattiera <3
Mi piace molto come hai sottolineato il rapporto tra i due fratellini, preoccupazione e batibecchi, ovviamente una cosa talmente semplice e bella da delineare quanto siano uniti. Tra l'altro ho adorato tantissimo la scena in cui hai raccontato della battaglia di neve ed il fatto che sia solo Eowyn ad ammalarsi, perchè Eomer è forte.
"“Vi buscherete sicuramente un malanno, incoscienti che non siete altro!”
E così era stato, ma solo per lei. Éomer no, lui era forte."
Ti giuro questo passaggio l'ho trovato veramente bello, proprio semplice e schietto, senza pretese. Mi ha fatto sorridere <3
Maaa io sto già andando avanti nel tempo, uahahah. Sì sappi che quando io recensisco mi perdo e poi ritorno indietro, ripesco cose, le ritaglio, le cucio, le piazzo di lì e poi di là e alla fine esce una cosa tutta sconclusionata.
Passiamo al punto che più mi preme in assoluto: come hai descritto la Sala del trono mi ha fatto sciogliere, avrai preso spunto anche dal libro ma come hai messo insieme il tutto è stato divino e preciso, me lo sono proprio visto davanti ...per non parlare dell'arazzo.
Eorl il giovane.
Io ti adoro per averlo inserito in questo piccola scena, usando come pretesto il "primo" vero incontro con Theoden. So che non è il prmo ufficiale ma diciamo che è il primo in cui si rivolgono qualche parola e, ammetto, che mi è salito un sorriseno enorme perchè come primo impatto mi è piaciuto. Eowyn che non si smentisce mai; sempre distaccata e fredda nelle sue emozioni, il fatto che chiami Theoden "signore" ne è la prova, ma allo stesso tempo con già il fuoco negli occhi come un valoroso guerriero. Ho amato il modo in cui hai fatto emergere questo lato di lei mentre perlustra quell'arazzo meraviglioso.
Davvero brava brava brava.
Se riesco stasera leggerò altri capitoli, hai un modo di scrivere che mi fa trasportare in quei luoghi ed è magico. Aww, ne ho bisogno in questo momento.
A prestissimo cara, scusa per sta schifezza di recensione ç_ç non sono brava come te in questo.
Un bacione,
Cris.

11/03/15, ore 20:02

capitolo fantastico!! più di tutto mi piace la parte in cui Eomer le dice che è fiero e che è stato l'amore a guidarla. credo che sia vero, per una volta ha smesso di obbedire e seguire la testa e ha seguito l'istinto cosa che, ahimè, anche io dovrei imparare a fare. ho sempre trovato bello il fatto che sia Eomer e non Aragorn a "richiamare" Eowyn che finalmente ha quasi raggiunto la serenità, finalmente ha dimostrato quanto vale e per una volta non è rimasta indietro. si può concludere che, effettivamente a volte faccia bene riuscire a seguire il cuore!
A presto,
Electra :)
PS: mi sono dimenticata di recensire lo scorso capitolo, sorry u.u

11/03/15, ore 18:10

Oh povera Eowyn, arriviamo forse alla perdita più dolorosa che subisce questa fanciulla. Theodred è stato certamente il cugino che l'ha capita più di tutti gli altri, ma lo zio è una figura che ha rivestito per lei un'importanza fondamentale. E' lui quella che l'ha accolta e fatta sentire al caldo e al sicuro nei primi giorni della sua permanenza a corte: in qualche modo ha contribuito a regalarle ancora un'infanzia normale e serena, circondandola di quelle attenzioni paterne e da signorina che, forse Eowyn ha in parte schifato, ma che nell'insieme hanno contribuito a farla sentire parte della sua famiglia
Non mi ricordo se lo dissi in una delle prime recensioni, ma penso che a Theoden sarebbe piaciuto avere una figlia femmina. Con Eowyn instaura un rapporto del tutto speciale fatto non solo d'amore paterno, ma anche di una forma d'orgoglio molto particolare. Una forma d'orgoglio che non sparisce nel vedere la giovinetta al suo fianco negli ultimi attimi, anzi... è come se l'uomo, finalmente libero *da quel peso* che si stava portando dietro negli ultimi tempi (a partire da quando Grima ha iniziato ad avvelenarlo fino alla morte del figlio... per non parlare della consapevolezza di aver in qualche modo tradito la fiducia del suo regno e della sua famiglia) riesca ad esprimere anche quell'orgoglio che spesso ha taciuto nei confronti della nipote.
Fa davvero tristezza che sia morto: è una splendida figura nella sua umanità e nel suo rapporto con i nipoti. Ma a quanto pare fa parte dell'ordalia di Eowyn veder morire diverse persone che ama. Povera piccola.

Il tuo azzardo di scrivere di quello stato onirico in cui sente le voci di Merry e dello zio lo trovo più che azzeccato. Ovviamente è sempre difficile capire quello che succede nella mente umana in simili condizioni, ma essendo i suoi ultimi pensieri rivolti a quelle due persone è più che plausibile che siano le loro voci ad essere udite. E poi stiamo parlando dell'universo Tolkeniano: è possibile che in qualche modo l'empatia le faccia sentire la spiegazione del piccolo hobbit... e che possa in qualche modo lasciar andare suo zio per sempre.

E così la giovane ritorna nel mondo dei vivi, richiamata sì dalle cure di Aragorn, ma soprattutto dalla voce del fratello.
E' come se finalmente i due avessero un chiarimento: Eomer diverse volte è stato messo in secondo piano rispetto al cugino. E' sempre stato quello con cui Eowyn non ha trovato la forza di confidarsi del tutto... il giovane ha sempre voluto proteggerla, cercando di assumere in sé non solo il ruolo di fratello maggiore, ma anche quello di *protettore*, ma questo ha avuto delle conseguenze. Eowyn non ha mai voluto privarlo di questo ruolo non solo per compiacerlo, ma anche perché temeva che non l'avrebbe mai capita nelle sue ambizioni di essere se stessa.
Ma non ci possono essere recriminazioni per questo: se c'era un Eomer che la trattava in un modo dall'altro Theodred controbilanciava. E poi, come hai giustamente sottolineato, Eowyn alla fine ha preso le sue decisioni da sola. Semplicemente prima non era pronta, tutto qui.
Però è meraviglioso vedere come questa strana barriera che si era creata tra i due fratelli venga finalmente distrutta. E' come se in questi momenti Eowyn si renda veramente conto di essere amata per quello che è, senza doversi nascondere dietro segreti e piccole menzogne.

Sì, decisamente il peggio è alle spalle... e sappiamo che il meglio deve ancora venire *°*
*mostra il cartello "Eowyn&Faramir"* *__*

Stupendo capitolo molto toccante.
Fra te e Stella in questi giorni mi avete fatto fare il pieno di emozioni

Brava :D

11/03/15, ore 14:47

Ciao carissima! Se devo essere sincera, questo capitolo, non so perchè, mi è piaciuto leggerissimamente meno degli altri. Non so che cosa, ma c'è un qualcosa di diverso rispetto agli altri che me lo ha reso un po' meno scorrevole. Comunque con questo non voglio certo dirti di abbatterti: non era certo un argomento facile da trattare, quello della morte di Theoden. Si, forse la parte centrale è un po' poco Tolkeniana, come hai detto tu: mi ha fatto pensare ad Harry Potter quando, nell'ultimo libro, incontra il prof. Silente in quella specie di limbo che lui scambia per la stazione di King's Cross. Molto tenera invece la parte finale: hai reso perfettamente l'amore che passa tra i due fratelli! Scusami se questa volta non sono entusiasta ed alle stelle come al solito, ma ti stimo troppo per mentirti con una recensione zuccherosa che poi non corrisponde a quello che penso. Comunque la bandierina è verde perchè amo troppo la storia per darti un colore diverso! Bacioni ed alla prossima! Eve

11/03/15, ore 14:08

Che colpo al cuore questa scena!
E' una di quelle che non dimentichi facilmente, di quelle che ti sorgono nella testa così all'improvviso.
L'hai resa nel più piccolo dettaglio, di quelli che si colgono a stento, troppo catturati dal momento.

E c'è tutta la grinta, la veemenza della Eowyn forte ed impulsiva, che davanti alla sconfitta non si arrende e non vorrebbe accettarla. Ma se per lei la morte di Theoden simboleggia la rassegnazione (eh già, che brutta e triste condizione, specie agli occhi di una fanciulla tanto fiera come lei), una sorta di "sconfitta" nei confronti di colui che ha amato come un padre (mi hai fatto ricordare Merry quando dice "Tu un padre fosti per me! *^* Ma ripeto, la versione del vecchio Pete è bellissima! *-*), per Theoden la morte in battaglia è stato motivo di riscatto (wow, a pensarci si potrebbe fare un paragone con quella di Boromir, che dici? ;) ): ha passato gli ultimi anni della sua vita come un vecchio incapace (ops... no, Theoddy, non dicevo sul serio ahahah), temendo di essere l'ultimo dei Re di Rohan per valore e coraggio. Cadere in guerra lo ha definitivamente convinto di aver fatto la scelta giusta, appoggiando Gondor nel momento del bisogno (e qui ti voglio, Theoddy... Dov'era Gondor quando il Titanic è affondato e tu con lui?), ma prima di tutto tenendo fede alla leggendaria discendenza di Eorl (mamma quanto adoro fare i riferimenti con quello che ho letto! Yuppy Yeah! <3).

E... io ti adoro! Lo sai che ti adoro?
Se tutto è un sogno confuso, quella realtà che è stata costretta a sopportare, bellissimo e struggente è il sogno vero che ripercorre tutti i momenti in cui la piccola Eowyn ha goduto della compagnia di suo zio, in cui ritrova, seppur con malinconia, la voglia di riaprire gli occhi.
Merito dell'athelas! xD
Ahahahha no aspetta, devo trovare la calma necessaria per continuare questa recensione! xD
L'ho persa dal momento in cui riappare Aragorn! u.u
Il Re guaritore, benché riesca a svegliarla, è ancora oggetto di delusione per la bella Dama Bianca. Ho apprezzato molto che tu abbia messo quella nota autoritaria, di un vero Re, che esce dalle sue labbra. E' un richiamo alla vita quasi pretenzioso, ma in un senso sorprendentemente positivo! :D
Ma è il fratello la persona per cui Eowyn riprende definitivamente i sensi: il legame indissolubile con lui fa sì che abbia una ragione ancora per vivere (e ne avrai altre, Eowyn!! E una si chiama Far... oh, no! Spoilerare ad un personaggio!! Ahahahaha)

E Merry! Già mi manca, quel piccolo nerd! xD
Ebbene sì, nonostante tu ti sia dimostrata la guerriera pe eccellenza in questa storia, devi molto anche a questo piccolo Hobbit che tanto si è prodigato per te nel momento del bisogno! :) <3
Povero piccolo... Basta! Ora adotto uno Hobbit e me lo tengo in braccio tutto il giorno!! xD

Ecco bravo, Eomer!
Goditi la sorellina! :P
Che momento meraviglioso quello fra i due fratelli! Ad Eomer è preso un colpo vedendola in mezzo ai morti, e vederla risvegliarsi per lui è come nascere una seconda volta, senza dubbio. :)
C'è il ricordo di Theoden a far da sfondo a questo dialogo, ma il sapersi l'uno nelle braccia dell'altra è una consapevolezza che vale così tanto! *^*
Ecco bravo ancora! Scusati! u.u
Ma in ogni caso Eowyn sarebbe partita: è probabile che la cosa sarebbe stata meno impulsiva in altre circostanze, ma la sua sete di gloria era molta, ed altrettanto forte la delusione del rifiuto di Aragorn.
E sì, oltre a quello è stato l'amore per gli altri a spingerla a combattere, proprio come Meriadoc, di avere la propria parte nella storia (sì, lo so... amo *quella* frase!). La gloria aveva eclissato la consapevolezza di quel sentimento che Eowyn covava; l'amore non è stato mai sostituito! Altrimenti, come avrebbe potuto fareun gesto così nobile come proteggere il corpo straziato del Re di fronte al Re Stregone? eh? eh? :D *^*

Ora arriva la ciliegina sulla torta! *ç*
Sai a cosa, a CHI mi riferisco, no? <3
Bravissima, cara! Continua così! Via i dubbi, non ne hai motivo!! :*

Un altro appuntino (oggi ti sto scocciando xD): qual’era senza apostrofo.

10/03/15, ore 10:42

sono in un ritardo mostruoso, mi spiace! ^^

dopo aver atteso il capitolo col re stregone così tanto mi faccio viva solo ora, scusami! ad ogni modo sono qui! ^^
beh, decisamente non mi ha delusa, il capitolo! mi è piaciuto tantissimo quando, all'inizio, Eowyn vede le moltitudini degli orchi e ne rimane agghiacciata, per un istante, prima però che quella paura iniziale svanisca, sostituita dalla voglia di vendetta che ha. mi è piaciuto anche l'inserimento di certi dettagli volti a rendere più realistica la scena, come Eowyn che per via della lontananza e del fragore non riesce a sentire tutto il discorso di Theoden, è perfettamente sensato! :D
sai che mi piace quando gli scrittori aggiungono certi particolari o gesti che possono sembrare insignificanti, ma servono per dare più verosimiglianza.
bella anche la scena di battaglia! mi piace come Eowyn ripeta a sè stessa che gli Orchi non meritano alcuna pietà, per spingersi a colpire il nemico, e di come improvvisamente Merry le sembri irriconoscibile, trasfigurato com'è dall' odio e dalla ferocia. è proprio vero che la guerra rende irriconoscibili gli uomini.
mi è piaciuta anche l'entrata in scena degli Olifanti! mi fa specie pensare a come Eowyn si debba essere sentita nel vedere quelle bestie gigantesche, di cui aveva sentito solo parlare  nella sua infanzia, che improvvisamente compaiono ai suoi occhi e devono apparire ancora più terrificanti ... così come dovevano apparire terrificanti ai soldati della prima guerra mondiale i giganteschi panzer dei nemici.
le scene d'azione scorrono via molto bene, sono decritte precise ma non lente, e hanno sempre la giusta dinamica.
bello anche il modo in cui paia che i pensieri di Eowyn scompaiano, durante la battaglia ... non esiste più nulla, se non il nemico da colpire e da uccidere.
e poi il re stregone ... ho visto che hai rimaneggiato la scena, senza lasciare quella del libro o del film, ma non mi è spiaciuto, anzi! il re stregone è stato abbattuto, non da un uomo ma da una donna, e da una donna incredibilmente coraggiosa, che ha dovuto combattere e sfidare i suoi stessi demoni per andare avanti.
capisco perché tu abbia voluto lasciare l'addio tra Theoden ed Eowyn ... mi ha commosso tanto il modo in cui hai chiuso il capitolo, povero Theoden, adesso è davvero morto T.T
so bene che leggerò un altro capitolo molto presto (ok, sono in ritardo io, mea culpa! XD) quindi attendo fiduciosa!^^
ti faccio solo un paio di osservazioni volte a rendere più scorrevole il testo: ho visto che in alcune situazioni metti delle frasi, magari i pensieri di Eowyn, tra parentesi, penso sarebbe più elegante, diciamo, se usassi i segnetti - ....- per ottenere lo stesso effetto, sarebbe un po' più scorrevole .. e allo stesso modo penso che la frase sul re stregone che non ha un volto suonerebbe meglio senza il punto esclamativo alla fine .. non so, fa' come ti viene più comodo ^^
ti faccio ancora tanti complimenti per questa bella storia, sono così contenta che tu abbia deciso di cimentarti con qualcosa del genere, Eowyn è un grandissimo personaggio che meriterebbe molta più considerazione su questo fandom! grazie ancora e ciao

Feanoriel

PS: ah, ho controllato e dwimmerlaik vuol dire più o meno "spettro, opera di negromanzia" nella lingua di Rohan. grande Eowyn! :D
PS2: mi rendo conto or ora di avere un sacco di storie tue arretrate da recensire ... ç_ç spero vivamente di avere tempo più tardi per rimettermi in pari! >->

09/03/15, ore 16:55

Visto che tu stai già predisponendo il nuovo capitolo, io è meglio se mi sbrigo a recensirti questo xD
Parto subito con il dirti: "Well done!!" Pollice in su per le tue scene di battaglia! Assolutamente scritte bene e coinvolgenti, quindi niente fisime mentali su se lo hai scritto bene; lo hai fatto ;)
"L’erba sarebbe dovuta essere verde, fresca, intrisa di rugiada e profumata di Primavera.
Invece era putrida e di un innaturale colore vermiglio: il colore del sangue, che dilagava sul campo di battaglia.
"
E qui, già all'inizio, con due righe hai espresso benissimo la scena; non ho faticato per nulla a visualizzarla e a immaginarmi perfino l'odore di ruggine che doveva permeare l'aria...
Non mi ero mai soffermata a pensare che, effettivamente, Eowyn non avesse mai visto da vicino un orco, per cui farglieli descrivere è stata una bella mossa! ;)
E poi... gli Olifanti!! Oh Mahal!!! Il pezzo con questi enormi bestioni mi ha sempre entusiasmato! Così come vederli conbattuti dalla nostra dama di Rohan =)
Nonostante fossero scene già viste al cinema sei riuscita a dargli un tocco personale tramite la visione di Eowyn, che poi è il punto di forza di tutta la tua storia u.u
Il momento clou dell'arrivo del Nazgul... beh che dire? Lo aspettavamo tutti penso, e io personalmente ne sono rimasta entusiasta!!!
Quanto mi è piaciuto che tu abbia fatto ricordare ad Eowyn gli insegnamenti del cugino proprio in quel momento cruciale! Un pò come se fosse proprio lui a guidare la sua mano mentre si abbatte e sconfigge quell'orrido essere.
Hai sottolineato ancora una volta quanto forse sia e sia stato il loro legame =)
"Promettimi una cosa Éowyn.
 “Nessun uomo mortale può ucciderti, dici tu!” proruppe la giovane con voce ferma, avvicinandosi allo Spettro, “Ebbene, voglio che ti resti impressa nella memoria l’immagine di colei che libererà la terra dalla tua mefitica presenza…”
 Tutto quello che vuoi!
 “Questa è la tua fine, orrendo dwimmerlaik*, signore delle carogne!”
 Non ti dimenticare chi sei.
 “Io non sono un uomo! Tu stai fissando negli occhi una donna: Éowyn figlia di Éomund io sono!”"

Giuro, magnifico, non spreco altre parole per dirti quanto mi sia piaciuta la scena.
E infine.. beh.. quello che purtroppo sapevamo sarebbe accaduto.. Hai fatto bene a dividere i capitoli, la prossima è una scena che va letta con calma e con concentrazione.
Quindi aspetto trepidante il proseguo!

Ti faccio i miei più vivi complimenti anche questa volta amica mia! Wonderful!

Un grande abbraccio e che i Valar ti proteggano!

Marta

06/03/15, ore 17:05

"Io non sono un uomo!"
Credo di aver ammorbato la mia famiglia con questa frase per tutta la mia adolescenza. Pensa che mio fratello mi aveva anche disegnato un fumetto in cui ammazzavo il Re Stregone di Angmar XD!
Adoro lo scontro tra Eowyn e il Nazgul... Epico, drammatico, tragico, e il fatto che a uccidere una creatura tanto terribile sia una donna dà al tutto un pathos incredibile.
Eowyn, che splendida figura ha creato il Professore!
Devo dire che con la scena d'azione te la sei cavata egregiamente. Il ritmo non è né lento né pesante, ma nemmeno eccessivamente frettoloso. Ti ammiro: avessi dovuto cimentarmi io in una scena simile mi sarei limitata a narrare tutto da un singolo punto di vista, in prima persona magari, il che mi avrebbe dato il pretesto di utilizzare espedienti come il flusso di coscienza o una narrazione comunque confusa, o, peggio, mi sarei soffermata su dettagli orridi e cruenti, che non interessano a nessuno (me in primis XD).
Mi è piaciuto vedere Eowyn sgomenta dinanzi agli Orchi e alle altre creature di Mordor: ella ne ha solo sentito parlare, ma trovarsi al loro cospetto è tutto un altro paio di maniche. No, no, decisamente non vorrei essere nei suoi panni!
Molto bella e assolutamente verosimile, a mio parere, la descrizione del viso di Merry, che, acceso dal furore della battaglia, pare quasi trasfigurato e, in un certo senso, suscita inquietudine.
Perché questo fa la guerra: trasforma chiunque, riesce a rendere il più mite degli uomini un combattente dall'aria temibile.
Qui hai scelto di basarti quasi in toto sul Movieverse, e di nuovo mi trovo a preferire il libro (la morte di Theoden è incredibilmente più epica, così come certe scene di battaglia risultano essere meno surreali). In ogni caso sei stata davvero brava nel gestire il tutto, ripeto, io ammiro chi riesce a cimentarsi in descrizioni di guerre e battaglie!
Quanto al "gran finale"... Non mi aspettavo proprio un simile riferimento a Theodred! Theodred che, tra l'altro, fa capolino durante il corso di tutto il capitolo, in maniera bellissima e davvero commovente.
La maniera in cui hai gestito la morte del Re Stregone e il "flash-back", se così si può definire, è toccante, molto "cinematografica" (non jacksoniana, eh!) assolutamente ben riuscita. Mi hai commossa. Il rapporto che hai saputo creare tra Theodred ed Eowyn è qualcosa di veramente bello e particolare.... Non so se te l'ho mai detto, ma il tuo Theodred mi ricorda un po' il mio cugino più grande!
Penso anch'io che tu abbia fatto bene a separare l'addio di Eowyn a Theoden dal resto della battaglia, anche perché, davvero, avresti messo troppa carne al fuoco e non era necessario.
A me l'addio tra Theoden e Merry piace tanto tanto, ma capisco perfettamente il perché della tua scelta, anche perché la scena del film è indubbiamente toccante.
E tra un po' arriverà Faramir... Come sai la coppia non mi entusiasma, (anche se c'è una scena tra loro che adoro...) sono comunque curiosa di vedere come li renderai... Preparati ai miei sproloqui femministi!
Un abbraccione
Melianar
P.S.: in effetti sì, avevo anche io pensato a Windfola... Forse utilizzare lui sarebbe stato più comodo per Merry ed Eowyn, visto e considerato l'amore che i Rohirrim nutrono per i cavalli... Qualcuno avrebbe senz'altro riconosciuto la giumenta della principessa! Beh, dai, diciamo che hanno avuto fortuna XD.

05/03/15, ore 22:46

Ma buonasera! Mi scuso anticipatamente per il fatto che sto seguendo la tua storia a sprazzi ma sono anche io in un periodo di lavoro continuo e mi perdo spesso xD Ma bando alle cinciallegre, la tua storia è bellissima, mi piace da morire il tuo modo di varcare le varie soglie importanti della vita di Eowyn ( e Eomer pure xD ) e anche se sono solo al secondo capitolo posso ben dire che mi ha preso abbastanza da volerlo continuare senza sosta <3 Bellissimo questa scena fra i due fratelli, si denota quanto Eowyn sia ancora troppo fragile per reagire alle conseguenze della vita e che, senza Eomer, probabilmente tutto sarebbe stato peggio da sopportare, forse addirittura da accettare. E mi piace che il primo pensiero di Eowyn verso Theoden non sia proprio rosa e fiorii! Anche perchè poi penso al loro rapporto finale e mi sale il sorrisino ebete! Amo i rapporti famigliari di Tolkien, non posso farci nulla y.y e loro tre poi si sono sempre riservati un posticino nel mio cuoricino quindi è bellissimo poter leggere di come il loro rapporto sia cresciuto e si sia evoluto nel tempo <3 A prestissimo cara, cercherò di noj comparire tra tre secoli la prossima volta gggiuro :) perdona la mia recensione orrenda ma sono col telefono e mi si blocca ogni tre secondi, mi vuole del male! Cris

04/03/15, ore 19:36

'Io non sono un uomo...AHHHHH!!!'
Grande Eowyn!!Adoro questa donna!!
Ciao carissima!! (Ti saluto dopo mezz'ora, non è normale, lo so)
Triste momento a capolinea...mamma quanto dolore, per farmi ulteriormente male mi sono riletta, in parallelo, il capitolo della morte di Theodred...
Sniff...
Reso bene, con la stessa epicità (Ma al contempo semplice, perché che Tolkien non impiegava interi capitoli per raccontare un singolo episodio, anche se si trattava della morte di uno dei protagonisti) presente nel film!
Belle anche le sequenze introspettive che non fanno perdere il filo della narrazione, ben bilanciate e amalgamate con il resto!
Oh...mi sono innamorata di Eomer... tutta la sua fierezza, la regalità, la possenza, lo definisce come un uomo nel pieno della virilità e capace di prendersi cura di una donna, anche a costo della vita.
Tanti cuoricini per lui <3
Theoden: la sua morte mi ha sempre fatta piangere, così come quella di Boromir, perché è un personaggio a cui ti affezioni facile, poi dopo l'approfondimento che gli hai dedicato con questa FF, l'avvicinamento è stato ancora più forte, l'inganno a cui è stato sottoposto, la morte di un figlio che non ricorda (Atroce il pezzo in cui riprende conoscenza, dopo essere stato liberato dalla presa di Saruman da Gandalf, e chiede dove sia Theodred...agghiacciante), e magari anche il senso di colpa, per non essere stato lucido e presente a tal punto da poter magari evitare l'accaduto.

Il pezzo dell'alternanza tra il dialogo di Eowyn e Morgul e il flashback della voce (Di Theodred? Mi sbaglio?), mi ha fatto venire la pelle d'oca...
Questa sequenza è da B-R-I-V-I-D-O.

"Ricordati chi sei"
"Io non sono un uomo..."

Woow! Sono rimasta senza parole, il "Ricordati chi sei/Non sono" è posto in contrasto eppure suona così dannatamente bene, non so se volevi farlo apparire così, però l'ho inteso come una presa di coscienza da parte di Eowyn, secondo cui si è finalmente resa conto di non dover più desiderare per forza di dover fare le cose degli uomini, come se ci fosse onore solo in quello, ed accettare finalmente di essere una donna, e capire che sarà proprio quello a fare la differenza!
Insomma, bello, bello, bello!!
Mi è piaciuto un sacco questo capitolo! Forse più degli altri!!
Vabbè, lo sai che penso che tu sia bravissima sempre eh!
Ci sentiamo prestissimo, my dear!
Ti bacio ed abbraccio fortissimo!!
Tua,
_Val_

04/03/15, ore 18:04

Come ho letto il titolo del capitolo ho capito subito che ci sarebbe stato lo scontro con il Re degli Stregoni: aspettavo tanto questo momento, è uno di quelli che adoro di più. Una profezia che viene ribaltata in un modo così semplice, eppure stupefacente, e allo stesso tempo una rivendicazione così forte di tutto il meraviglioso personaggio di Eowyn, fiero, forte, coraggioso, ma che non ha mai rinunciato al suo essere donna. Eowyn è davvero il personaggio che va oltre qualsiasi stereotipo, è per questo che la adoro *-*

Ma veniamo al capitolo vero e proprio.
Leggendo le tue parole non ho potuto fare a meno di ricordarmi una delle mie primissime fic qui su Efp, quando parlai di un soldato nella realtà della trincea. Ad un certo punto diventava necessario smettere di pensare e lasciarsi andare all'istinto per non lasciarsi sopraffare, per non uscire fuori di testa.
E la nostra amica si trova catapultata in una realtà simile: le belle ballate ed i racconti epici svaniscono davanti a quella che è la vera realtà di un combattimento. Le braccia fanno male, perdi la cognizione del tempo, le tue azioni si riducono ad attaccare il nemico successivo.
Alla nostra eroina pare quasi inverosimile che ad un certo punto, effettivamente, i nemici le paiono di meno.

Sei stata davvero brava a cogliere i momenti più emblematici di quella battaglia.
Di grande effetto far capire la distorsione che hanno subito i campi di Pelennor: una visione che avrebbe dovuto mozzare il fiato per la bellezza e che invece è invasa e stuprata dalla presenza dell'esercito degli orchi.
E gli stessi orchi, mai visti dalla giovane, eppure così odiati e raccapriccianti, non solo per l'aspetto fisico, ma perché trasudano quella perversione che tanto ha ferito la terra di mezzo. E anche Eowyn: portandole via i genitori, il cugino, tanta gente di Rohan.
Non c'è altro sentimento che odio nei loro confronti.

Bellissima la partecipazione di Merry in tutto questo: il piccolo hobbit che oscilla tra paura e coraggio da vendere. Mi è piaciuto che tu abbia ripreso la frase di Aragorn a proposito del morso degli hobbit. Anche lui si fa valere, dimostrando appieno il suo diritto di essere presente in quell'ultima grande battaglia.
E' un qualcosa che avevi anticipato già nel capitolo precedente, ma quella era solo una premessa. Un conto è dire le cose, un altro è trovarsi in mezzo al combattimento; ma se ci poteva essere un primo impatto destabilizzante, i nostri due amici non si sono tirati indietro, tutt'altro.

E, nonostante questo, non sono mancati sprazzi in cui Eowyn ha potuto anche realizzare quello che stava succedendo: vede suo zio, vede il capitano della sua compagnia ed ha persino il tempo di riflettere che forse verrà scoperta nel suo travestimento. E' davvero surreale come questi attimi di *realtà* tornino all'improvviso: in teoria in un campo di battaglia dovrebbe sparire tutto dalla tua mente, eppure l'uomo non finisce mai di stupirci.

E veniamo al momento clou, ossia la compara e lo scontro con il re stregone.
Il momento è già estremamente critico: l'olifante è caduto sopra di loro e all'incredulità di essere illesa si aggiunge subito la preoccupazione per il povero piccolo Merry.
Della cavalcatura del Nazgul il primo impatto che si ha è quel verso stridente che ha il potere di gelare il sangue, proprio come un predatore paralizza la sua preda. Eowyn ha solo il tempo di percepirlo visivamente come una scia nera prima di vederlo attaccare il cavallo di suo zio e mandarlo a travolgere il proprio cavaliere.
A questo punto qualcosa si smuove in Eowyn: tutte le volte che è dovuta restare a casa aspettando la sua famiglia le tornano in mente. Adesso non deve e non può più aspettare: tocca a lei aiutare, andare in soccorso di suo zio.
La descrizione che hai fatto del Nazgul è molto suggestiva: hai fatto bene a non dilungarti in troppi giri di parole. Il re degli stregoni ha un impatto forte e diretto, fatto di pochi ed impressionanti dettagli: l'altezza così eccezionale, la veste scura, l'oscurità al posto del vivo e, dettaglio importante, quella corona d'acciaio che lo contraddistingue dal resto dei nove. E poi, ovviamente, la voce: una voce che non ha nulla di mortale e che è capace di suscitare il terrore al solo sentirla.
Eowyn deve davvero far appello ad ogni goccia del suo coraggio per non cadere in ginocchio davanti ad una simile creatura.
Ma l'esigenza di difendere le persone che ama è più pressante.

Mi è piaciuta la versione che hai dato del combattimento: il nazgul viene ferito nel momento stesso in cui colpisce la fanciulla. E' la sua stessa natura di donna a metterlo già in difficoltà. E, proprio in quel momento, le parole di Theodred ritornano alla sua mente: quel giuramento fatto anni prima che in realtà è stata solo una preparazione per questo momento così cruciale: non dimenticare chi sei... non dimenticare di essere una spadaccina, una principessa di sangue reale, una scudiera di Rohan, ma anche una donna.
Insomma, per una volta tanto Merry non è necessario, come invece succede nel film. Forse in quel caso PJ ha voluto sottolineare il legame tra i due amici, ma in questo determinato episodio era giusto evidenziare come sia stata Eowyn e solo Eowyn a provocare la morte del signore dei Nazgul

E dopo questo momento incredibile in cui il re stregone viene sconfitto, è il momento di pensare a Theoden.
(sono perfettamente d'accordo con la tua scelta di prendere in questo caso il movieverse: è un momento molto toccante ed è giusto che lo condividano zio e nipote)

Bravissima :*
e scusa se ho pasticciato un po' xD

Ps: felicissima che da domani inizino le vacanze per te :D

04/03/15, ore 17:35

Ciao carissima! Allora, dunque dunque... Non ho assolutamente niente da eccepire, il capitolo è tutto meno che lento e pesante da leggere, ed a ciò a contribuito molto anche, secondo il mio parere, la brevità delle frasi, che con i frequenti stacchi hanno contribuito alla fluidità dell'azione. Frasi più lunghe avrebbero forse appesantito troppo, specialmente quando uno non ha mai scritto scene di guerra, che sono, credo, tra le più difficili da scrivere. Non ti sei dilungata troppo in inutili descrizioni di scene violente ma comunque abbastanza per far crescere l'adrenalina e farmi sentire completamente coinvolta, tanto da immedesimarmi perfettamente in lei. Condivido la scelta di lasciare al prossimo capitolo il suo addio a suo zio, così hai focalizzato l'attenzione sulla morte del Re degli Stregoni e giustificato appieno il titolo del capitolo: la sua mitica frase "io non sono un uomo"! Credo sia una delle più belle che Tolkien abbia mai scritto! Bacioni ed a presto! Eve

04/03/15, ore 16:33

Eccomi! :D
Ti avverto che questa recensione sarà molto più matta di quello che ti ho scritto in chat, perciò tieniti forte! xD
Non so se riuscirò nell'impresa di scrivere una recensione stavolta, ma non voglio farti restare a bocca asciutta con uno striminzito *bravissima* quando ho trovato millemila dettagli su cui lavorarmi un po'! u.u
Parto dal titolo di questo capitolo: come avrai sicuramente voluto, hai suscitato un impatto molto forte e diretto (d'altronde, quella frase è famosissima): hai sprigionato una miriade di immagini che poi hai accuratamente dettagliato nel capitolo.

Dalla calma dell'accampamento arrivammo alla frenesia dell'imminente battaglia. Da quella però, siamo arrivati a quella che è realmente la guerra e la morte.
Eowyn è stata "cullata" dalle leggende raccontate a Meduseld, quando era ancora al sicuro. Forse troppo, aggiungerei. Non aveva messo in calcolo moltissime cose (consapevolezze che tu hai distribuito man mano nei capitoli precedenti, e che ora le hai sbattuto in faccia, diciamo così, in un crescendo di tensione) di cui ovviamente non sapeva. Ecco perché Theodred, vedendola così desiderosa di gloria, la metteva costantemente in guardia.
Ho apprezzato molto come le parole del cugino affiorano durante lo scontro più importante, dove la vittoria per lei è così sicura da ghignare di fronte al volto stesso della morte.
Eowyn ha paura di immaginare cosa direbbe suo cugino se sapesse che la sua sete di onori l'avesse spinta a fare una cosa simile come disobbedire e partire verso una destinazione senza ritorno.
Una destinazione che prima appariva bellissima e lucente, ora è stata deturpata da creature guidate da un Maia malvagio (seeeee ahahahah!! ora anch'io parlo di Valar, Maiar e compagnia bella!! Satisfaction! ;D). Il contrasto fra l'immagine di campi verdi sormontati da una Città candida come la neve e quella oramai prossima a cadere in rovina, con quegli Orchi che con la loro violenza "macchiano" il paesaggio è un pugno allo stomaco; e come lascia senza fiato la Bianca Dama di Rohan, così la pone ad una prospettiva (una sola) che ha a lungo meditato: quella di lanciarsi in balia di quegli eventi che lei stessa ha preteso. O la va o la spacca. Uscire vittoriosa o morire ed essere ricoperta di gloria. Persino contro gli Olifanti: proprio perché l'ha voluto lei, è decisa ad andare fino in fondo, ad abbattere anche creature che in apparenza sembrano invincibili.

Bellissime le prime descrizioni di Merry di questo capitolo: quasi sommerso dalla paura, ma inferocito una volta sceso a combattere. In fin dei conti lo volevano entrambi, ma già nasce un altro dettagliato risultato: che la guerra lacera, anche e molto più della cavalcata dei giorni precedenti. Ed anche, con le parole di Theodred che le rimbombano in testa più tardi, che Eowyn non deve perdere di vista il proprio ruolo ed il proprio cuore, qualsiasi cosa faccia. E non lo fa appunto! :)
Ho notato che nella descrizioni dei suoi micidiali fendenti contro gli Orchi si sforza di ucciderli senza avere altro per la testa. E' la "necessità" della battaglia, ma è chiaro che c'è un piccolissimo barlume di quanto dirà Faramir successivamente, e cioè che si combatte solo per proteggere, per conservare, e non con il fine di distruggere gli altri per piacere (a proposito, l'hai letto quel documento comparativo che ti inviai per e-mail? :D).

Ma il clou.... ragazza mia, arriva ora! Che spettacolo! Ora che finisco mi vado a rivedere la scena! xD
Ha un significato che è tutto un dire: il Re Stregone rappresenta tutto ciò ch'è di pauroso, oscuro e inespugnabile, Sauron a parte. E' l'essere malefico che provoca incubi anche al più ardito degli uomini, e che anzi, essi non provano neanche ad uccidere.
I Nazgul sono molto pericolosi, ma ho sempre pensato che la loro figura minacciosa fosse parte integrante di quell'"intoccabilità". Le sue strida poi, sono così orrende ed acute che piegano sulle ginocchia chiunque.
Che sia una donna a metterlo fuori gioco, giovanissima per giunta, dimostra che un evento simile non era così scontato. Mi spiego: secondo le mie teorie personali, ciascuno è diverso. Una persona qualunque potrebbe riuscire laddove un'altra altrettanto comune potrebbe fallire. Il problema sorge quando si mettono in contrasto le persone in base ai generi o ad altri fattori. Eowyn è una donna, e di fronte ad un paio d'occhi può facilmente passare per la fanciulla da proteggere (Theoden parte da questa visione; anche Merry lo farà, seppur per poco, alimentato più dal desiderio di poter essere utile). Ora diventa lei la protettrice. :) Un ruolo capovolto proprio da chi dava quest'impressione di sé.
Oh! *fischia a Eomer ed indica Eowyn* Eeeeooomeeerr!! Vedi chi c'èèèè???!!! Ho trovato una più badass di teeee!!
C'è troppa confusione, sicuramente non mi sente! -.-'
Lo stupore del Nazgul è da attribuire sicuramente a questa "divisione".
Come può un essere mortale, per di più una donna, ucciderlo definitivamente? Chissà quanti uomini hanno fallito, molti magari neanche hanno osato avvicinarsi a lui.

Ti ho rotto letteralmente le scatole per leggere questo capitolo! Ed anche ora, con i miei sproloqui! xD
Già, anch'io preferisco la scena del dialogo fra Theoden ed Eowyn. La trovo, come già ti dissi stamane, più significativo. Anche perché hai ragione: la ff l'hai impostata in un certo modo, con i fili conduttori che si irrobustiscono quando si vanno a toccare quelli del rapporto fra nipoti e zio.
Ok va', se non stacco continuo! xD

Bellissimo! Non hai motivo di essere dubbiosa su questo capitolo! ;) <3