Sole di Primavera
di leila91

13/06/15, ore 21:25

Bom! A costo di sembrare una pazza stalker, sono qui.
E..ohhh Benni!!!! Questa è ancora più bella!
Come ti dissi tempo fa per le tue flash (una più divertente dell'altra ) vale anche per queste long <3 (una più bella dell'altra ) :D
Devo dirti la verità, Eowyn è un personaggio che nel libro avevo amato tantissimo, ma che nel film (non ho idea del perché) non mi aveva convinto tanto. In questi capitoli ho ritrovato la Eowyn che ho sempre adorato <3 e di questo non posso che ringraziarti.
Ma passiamo al sodo! Ci sarebbero così tante cose da direeeee!
ok, innanzi tutto sei stata bravissima a descrivere la personalità dei due fratelli, il loro rapporto stupendo<3
Il profondo affetto che li lega viene fuori da piccoli gesti, come l'abbraccio protettivo di Eomer mentre Theoden racconta loro la storia di Eorl. Dopo la tragica morte dei genitori (stavo praticamente affogando tra le lacrime già nel primo capitolo... ma dettagli ) ognuno è il sostegno dell'altro, anche se ovviamente è Eomer a dover essere responsabile per lei e ci riesce perfettamente.
Io AMO Eomer e me lo sposerei... sappilo. E, dopo quello che sto leggendo e che leggerò, credo che la mia particolare affezione per lui potrà solo peggiorare ;) e anche di questo ti sono grata.
Parliamo di Theoden... non potevi descriverlo meglio, come non potevi descrivere meglio l'evolversi del suo rapporto con la nipote, il suo dolore iniziale nel sentirsi chiamare "signore" poi sostituito da una gioia immensa la prima volta che lei lo chiama zio <3
La scena del temporale è per ora la mia preferita in assoluto<3
Ahahahah la piccola comincia subito a desiderare la battaglia eh? E il povero Eomer che ne rimane scandalizzato :'D
E c'è pure Grima... ma cosaaaaa! Io LO ODIO! Ed è già subdolo e viscido! mai quanto lo diventerà, ma direi che è sulla buona strada.
Con me che leggo ti avviso che quel personaggio è in un serissimo pericolo.. partirò per Rohan almeno una decina di volte per andare a punirlo quando serve.
E adesso c'è anche Thèodred<3 sono molto curiosa di conoscerlo un po' meglio! Ecco... credo di aver detto tutto, come recensione complessiva di 5 capitoli mi pare accettabile eheh ;)
Insomma io... dimostrando di avere una PIENISSIMA vita sociale di sabato sera eheh... continuo a leggere!
E comunque te lo ridico: la storia è stupenda e ne sono già appassionata.
Per cui un bacione e a dopo! :*
Diletta

27/05/15, ore 20:51

Finalmente riesco a recensire questa storia! Da dove cominciare... è una storia molto dolce, vedere dal punto di vista di Eowyn i vari momenti importanti della sua vita è stato molto interessante; il mio capitolo preferito è l'ultimo, che mi ha quasi commossa, quasi a pari merito con quello del primo incontro con Faramir! Ciao ciao! Annael

23/05/15, ore 22:50

Mia cara, eccoci qui.
Non so come esprimere quello che ho in testa, sarebbero troppe parole e allo stesso tempo troppo poche.
Ti dirò semplicemente, grazie.
Grazie perché entrambe autrici qui, ci siamo trovate, e la tua amicizia è una alle quali tengo di più,
grazie perché pur essendo distanti (ora più che mai), riesco a sentirti vicina, come amica e come persona,
grazie per ciò che hai scritto, perché questa storia è una di quelle che - metto immediatamente tra le preferite - tra qualche anno, in un pomeriggio di pioggia, rileggerò con nostalgia.
Grazie, per tutto il resto che non sto qui a scrivere perché we know.
Qui termina un'avventura, e ne inizia un'altra: il resto.
Finire qualcosa è sempre l'inizio per qualcos'altro, e magari non so bene cosa sto dicendo, ma forse domani troverò un senso alle mie parole inutili.
Concludo con un forte abbraccio virtuale, ovunque tu sia in quest momento, al pc, sdraiata sul divano, in cucina, o ancora ad aspettare gli autobus in ritardo (spero di no!).
Ti voglio un gran bene,
ci sentiamo presto amica mia!

Giulia/Fee/Durhilwen <3

Ps. Capitolo preferito? Sembrerò melensa - non è da mmmee - ma quello di Faramir! Troppe emozioni tutte insieme fhsjm, sono veramente uno spettacolo.
Passo e chiudo.

23/05/15, ore 22:37

Ci stava benissimo, tutto!
Il momento di leggerezza tra i due fratelli, l'addio a Theodred, e lo sclero di Eowyn: s'è capito subito che qualcosa stava per rompersi in un pianto liberatorio.
Mi è piaciuto molto, e trovo la conclusione adattissima al contesto e al resto del racconto.

"Non la sprecherò Thèodred, te lo prometto. D’ora in poi mi prenderò cura di tutto ciò che cresce e porta con sé vita."

Hai centrato il personaggio alla perfezione, bravissima! E' da queste frasi che si nota la tua azzeccatissima idea di Eowyn.
Mi mancherà la Dama di Rohan, nelle tue parole.
Quest'ultimo capitolo mi mette un po' d'ansia hahaha, vorrei non doverlo leggere mai, ma la curiosità mi uccide, e devo continuare.
Senza indugi, proseguo <3

Giulia <3
(Recensione modificata il 23/05/2015 - 10:38 pm)

23/05/15, ore 22:25

Ho pianto.
Non posso far altro pensando a loro, e leggendo questo capitolo che GUDKFDS,
Ah, è finalmente donna.
La pietà, la compassione, l'onore e le onorificenze non sono più nella sua mente come fondamentali.
Faramir, l'uomo che è riuscito a far innamorare la signora dei cavalli.
Troppa dolcezza, halp, ma tu non sei stata smielata, anzi, perfetta: c'è stato un giusto equilibrio!
no dei capitoli più belli in assoluto, e forse sì, anche il mio preferito.
Che altro direee? Scappo al successivo, ormai sono quasi alla fine... mi sono affezionata alla voce che hai dato a Eowyn, non posso far altro che sentirmi vicino a lei.
Kisses,
Fee/Durhilwen/Giulia <3

23/05/15, ore 22:15

Faramir
Oh, Faramir
Mai uomo fu più amato da Giulia, colei che a nove anni aveva una sua foto stampata attaccata all'armadio
*sigh*
Ricordi a parte, sono commosso.
L'amore tra i due è per me una delle cose più belle che possano capitare: due persone simili, ma differenti, due persone che non cercano di capirsi, succede e basta, due persone che dal primo momento capiscono che c'è Qualcosa... un uomo così, una donna così, sono semplicemente poesia.
Sì, poesia, (e proprio oggi ti ho detto una cosa del genere riguardo una certa persona che okay sh basta dbhka), e non ringrazierò mai abbastanza Tolkien.
L'amore, come dovrebbe essere.
Puro, semplice, sbocciato prima dell'alba, nel momento più oscuro della notte.
Sei stata bravissima, ho sorriso e mi sono quasi commossa durante la lettura, e il mio cuore si è ingigantito e ristretto insieme.
Belle parole, frasi delicate.
Sono poesia...

La tua Fee, emozionata <3

23/05/15, ore 22:03

Invece trovo che il sentire quelle voci sia stato un intermezzo positivo, nel senso che ci sta proprio a pennello.
Poco Tolkeniano, sicuro, ma dopotutto questa è una tua storia personale, inventata e solo ispirata all'originale.
C'è gente che ha scritto roba con i piedi, non stare a preoccuparti, sei l'ultima che dovrebbe farlo :*
Theoden... quante lacrime per la sua morte.
Non credo riuscirò mai a superarla completamente.
Eowyn è a un passo dal divenire donna... le manca poco, pochissimo.
Ha superato la sua fase del dolore e dell'angoscia, poi quella della solitudine, in seguito dell'apatia, infine della disperazione.
Le manca l'amore, per il suo Faramir e per i bisognosi, per chi vorrebbe vederla sorridere come suo zio, come Eomer, come Faramir stesso.
Bravissima per il capitolo, as usual, corro al prossimo!
Giuly <3

23/05/15, ore 21:52

E tu vorresti dire che questo capolavoro sia meno bello della mia schifezza?
Meraviglioso, tutto.
La parte d'azione, l'arrivo degli Olifanti, i sentimenti di Eowyn e Merry durante la cavalcata, il dolore di lei alla vista del corpo di Theoden dilaniato dai Nazgul... hai fatto bene a posticipare il discorso tra zio e nipote, mi sarei sentita male sennò çç

Éowyn ghignò: non c’era assolutamente nulla di divertente in quella situazione, ma non riuscì a trattenersi, fu più forte di lei.

Promettimi una cosa Éowyn.

“Nessun uomo mortale può ucciderti, dici tu!” proruppe la giovane con voce ferma, avvicinandosi allo Spettro, “Ebbene, voglio che ti resti impressa nella memoria l’immagine di colei che libererà la terra dalla tua mefitica presenza…”

Tutto quello che vuoi!

“Questa è la tua fine, orrendo dwimmerlaik*, signore delle carogne!”

Non ti dimenticare chi sei.

“Io non sono un uomo! Tu stai fissando negli occhi una donna: Éowyn figlia di Éomund io sono!”

DOLORE, è l'apice di tutto, è un climax che sale ed esplode nel momento dello schianto.
Brava è dire niente, bravissima è banale, non so cosa dirti: ma tu lo sai.
Ti ringrazio, perché mi hai trasmesso una diversa versione della situazione rispetto alla mia e te ne sono grata.
Baci e complimentissimi,

la tua Fee <3

23/05/15, ore 21:33

"Il Mezz’uomo sembrava provato tanto quanto lei, ma Éowyn non lo aveva mai sentito lamentarsi. Non una singola volta.
Lei da parte sua decise di non domandargli nulla, temendo di poterlo ferire nell’orgoglio, se mai avesse fatto trasparire la sua preoccupazione.
Merry si era guadagnato il diritto di essere lì con loro, di essere trattato da pari. Nessuno poteva capire questa cosa meglio di lei, e che fosse dannata se ora avesse dovuto rovinare tutto con atteggiamenti da mamma apprensiva!"

Ho particolarmente apprezzato queste righe: sta pian piano diventando una donna, e anche il gesto, più avanti nel testo, di arruffare i capelli allo Hobbit ne è un segno; Eowyn sta crescendo, e quasi noto un certo attaccamento alle piccole cose.
Una carezza, un sorriso.
Adoro l'amicizia tra Merry e lei, è probabilmente la cosa più dolorosa della storia: uniti dall'essere negletti, il desiderio di vendetta e di onore che li riempie.
Mi hai commossa, tra parentesi.
Non so che altro aggiungere, scatto al prossimo senza indugi!
Ciao Benni, bravissima!

Giulia<3

23/05/15, ore 21:23

*rullo di tamburi dall'oltretomba*
GUARDA CHI E' ARRIVATOOOOOOOLEEEEE' *coriandoli*
Sono secoli che non entravo su EFP, ma ora non voglio adarmene, non dopo aver letto il tuo capitolo almeno.
C I O E '.
Partiamo con ordine: la descrizione dei due è stata la parte che mi ha colpito maggiormente, dal punto di vista dello stile, molto approfondita
(Si vede che ti sta antipatico Legolas HAHAHAHAH il mio amorino bello<3).
Ah, il fascino del Re, del Ramingo, del cavaliere... Aragorn, un bel pezzo di manzo since 1954.
Povera Eowyn... quanto la capisco.
La mia parte in assoluto preferita - e ti meriteresti una medaglia per questo, non una recensione schifosa da una ragazza idiota come me - è stato il momento nel quale sentiva su di sé la compassione e la pietà di Aragorn.
Mai sensazione peggiore fu nominata negli annali del mondo, MAI, è qualcosa che non riesco a sopportare.
E sì, la capisco profondamente, e ti ringrazio per averne parlato, non ci arriva mai nessuno.
Il momento nel quale lei riesce a vedersi con gli stessi occhi di Aragorn - un po' ingigantendo il problema ma vabbè, l'amour -... è semplicemente ciò che di più umano potessi descrivere.
Bravissima Benni, davvero.
Bacio, corro avanti,
Durhilwen/Giulia/Fee<3

05/05/15, ore 01:51

Sono arrivata fin quiiii.
Ma domani mi sa che mi mangio altri capitoli perché adesso voglio leggere il capitolo 13. Mi dovrò preparare psicologicamente, io lo so è.é

Che dirti?
Mi sto innamorando dei nostri giovani di Rohan, non c'è niente da fare. Eowyn, Eomer e Theodred sono perfetti. Ognuno con un carattere ben delineato, ognuno che ha qualcosa che fa incantare. Non so ancora decidermi CHI mi piaccia di più fra loro tre, e se prima facevo sogni impuri su Theodred ora anche Eomer sta cominciando a stuzzicarmi la mente.
Mi è piaciuto molto il rapporto che si è creato con Theodred e dei loro allenamenti clandestini. E' una cosa che fa molto Eowyn quindi l'ho trovata perfetta.
Ah, tra l'altro con le loro descrizioni sei un portento Benni. Quando hai descritto la nostra principessa nella sua età adolescenziale è stato perfetto.
Vederla adesso più cresciuta, molto più bella, ma sempre con quell'inarrestabile paranoia da adolescente (e chi non l'ha avuta? CHI?!) riguardo la propria mutazione fisica. L'hai resa ancora più reale di quel che già era e mi ci sono rispecchiata tantissimo, ancora di più.
Mi è piaciuto molto il fatto che lei, di tanto in tanto, scende nel villaggio e sta con la sua gente. Bellissima la scena dove tutti sono contenti di vederla e lei è lì, sentendosi come una di loro, senza che pretendere niente che non fosse solamente accettare qualche parola con loro. La nostra Eowyn è un personaggio forte, umile e testardo.
Perfetta <3 basta, non ho niente da dire. Ogni capitolo lo penso sempre di più. Già lei mi piace molto, ma con la tua storia riesco a vedere mille altre sfacettature su cui magari, prima, non mi ci soffermavo.
Per non parlare del rapporto con Eomer. Mamma mia...Benni. Guarda che se non mi hai infilato quella scena te la faccio scrivere APPOSTA per me x°D in una one-shot, te lo giuro.

Li adoro. Adoro il fatto che sono gelosi l'una dell'altro.
Adoro il fatto che lei si preoccupa così tanto di lui e che il pensiero di perderlo (insieme al cugino) sarebbe troppo da sopportare. Tra l'altro lui diventa sempre più IC ad ogni capitolo, AHAH. La scena con Grima, dove lo sta per insultare, è esilarante. L'ho proprio visto con sto carattere impulsivo che ha Eomer, già pronto a prenderlo a cazzotti.
Non vedo l'ora di andare avanti e leggere, scoprire, sapere, innamorarmi di loro sempre di più.
Tra l'altro sto Grima proprio non je la fa a starmi simpatico, neanche quando è ancora un "presunto" innocente. Già sta avvelenando il nostro Re perciò ...mmmmmmmm, ma meglio che non parlo. Me lo mangio è.é

Ah tra l'altro mò ti cito:
“Torna da me”
“Sempre” annuì Éomer.

“Sempre”.
Con questa tu hai fatto esplodere il mio cuore. Chiaro, conciso, senza troppi fronzoli.
Un "sempre" che è reale, perché due fratelli come loro non potranno mai separarsi, neanche quando sono lontani.
No davvero Benni, se non mi hai inserito quella scena guarda.... XD uahaha.
<3 un bacione, spunterò di nuovo presto. Grazie per questa storia, è splendida. Un piccolo gioiello, come lo è la nostra Eowyn.
Cris
ps. Vogliamo parlare delle braccia muscolose di Eomer? ...CIAO eh, ciao.

04/05/15, ore 21:49

Ho finito di leggere ora l'ultimo capitolo di questa fantastica FF. Ho le lacrime agli occhi per la commozione, forse perché leggere questo capitolo in questo preciso momento della mia vita è stato come ricevere un colpo davvero troppo basso.
Faramir ed Eowyn si sono sposati, si amano, hanno un figlio, ma continuano a fare i conti con quei limiti, con quei dolori che non se ne andranno mai, così come hai espresso benissimo tu dicendo 'In alcuni momenti quel timore si faceva più manifesto, in altri giaceva sepolto, come un mostro in agguato, sul fondo del cuore': Più che mai reale, non è una favola che finisce con il fanciullesco '...e vissero per sempre felici e contenti', ma una vita adulta che inizia con il prendersi carico dei dolori e delle piccolezze dell'altro, consapevoli che quei mostri possano tornare nei momenti di maggiore fragilità e tentare di prendere il sopravvento.
L'importante è combatterli insieme.
Non so davvero come ringraziarti per questa bellissima Storia, mia cara Benni, sempre ben scritta e resa meravigliosa dal tuo estro creativo!
So che sei impegnatissima per lo studio e lontana da casa, però spero caldamente di leggere qualcosa di tuo, ancora una volta, magari più in là nel tempo.
Ti abbraccio fortissimo, ma non perdiamoci di vista!! Tanto noi ci sentiamo comunque per vie traverse, nu?
;)
Ancora grazie di tutto! Un bacione, tua
_Val_

15/04/15, ore 21:51

FORGIVE ME...
Tralasciando il mio inglese...improvvisato...passiamo alle 1000 scusa che dovrei arrancare per non essermi fatta sentire fino ad ora, ma tutte le sere, mi mettevo a letto e pensavo di dover recensire, solo che mi addormentavo prima ancora di riuscire ad allungare il braccio verso il comodino per prendere il computer :(
TI PREGO PERDONAMI, è che non mi andava di lasciare una semplice recensione di due parole, volevo fare una cosa più elaborata e minuziosa, così come questa FF merita!
Passando al capitolo, meraviglioso questo spezzone di storia vista dal punto di vista di Eomer, calzava proprio a pennello, mi ha emozionata leggere come lui guarda sua sorella, è attento ad ogni suo movimento, addirittura al cambio della voce. Giusta la reazione di inadeguatezza che ha avuto di fronte alla richiesta di Eowyn di rimanere vicino a lei, di fronte al tumulo di Thoedored, è stato così umano e vero. Questa è una costante che ho ritrovato in tutti i capitoli, l'autenticità di ogni personaggio, non solo secondo i canoni Tolkieniani (Si dice così?), ma anche secondo la realisticità.
Toccante da morire il crollo emotivo di Eowyn, preannunciato da quella mezza frase detta quasi con isteria, come tu stessa hai fatto notare

“Oh mi conosce bene!” lo liquidò lei con un gesto della mano, “Sa quanto ami passare più tempo possibile all’aperto”.
“Éowyn”.

Questa volta il tono usato da Éomer fu diverso, più severo ed autoritario.

“Per oggi basta, dobbiamo…”

Ma il resto della frase gli morì in gola quando si accorse che la giovane si era piegata al suolo, e dopo essersi coperta il viso con le mani, si era lasciata andare al pianto.

Da brivido, hai saputo lasciarmi un vuoto allo stomaco ed un senso di malinconia grandissimo, perché nonostante tutto, quelle persone non ci sono più, anche se la guerra è stata vinta, e proprio nel momento in cui tutto sta per cambiare, nel momento in cui la felicità è arrivata, assieme all'amore vero che Eowyn sente la mancanza delle persone che ama, non potendo dividere con loro tutta quella gioia.
Vabbè, poi sublime l'ultima sequenza, Eowyn che punzecchia Eomer, lui che arrossisce sentendo parlare di Lothiriel, fantastico, lì invece ho sorriso di cuore, il tempo degli addii e giunto a termine, ora si va solo incontro al futuro, a braccia aperte, pronti ad accogliere tutti i doni che la vita gli vorrà fare.
Bella, bella, bella!!
Brava tesoro, come sempre!!
Scappo a leggere il cap dopo, ma non ti assicuro che riuscirò a recensirlo perché, come già detto prima, ci tengo a scrivere una recensione fatta bene, ma essendo un pochino stanca non se riuscirò nell'intento.
Comunque ti abbraccio forte e ti mando un pensiero dolcissimo fino alla lontana Londra!! E forza che sei in gambissima!!
Baciozzi!!
_Val_

11/04/15, ore 11:43

Anche se dopo millanta anni sono riuscita a leggere questi due capitoli tutti d'un fiato.
Mamma mia Benni, che spettacolo di compleanno.
La prima parte l'ho trovata dolcissima, con Eomer che spunta fuori dall'armadio e ci fa venire un coccolone a tutti. Ma è Eomer e lo perdoniamo, uahaha.
Sono sempre bellissimi insieme i nostri due fratellini, ed è spettacolare il modo in cui lui noti subito i suoi momenti di tristezza nostalgica e la stringa a sè senza aver bisogno di dirsi troppe parole. Stai delineando il loro rapporto in maniera realistica e speciale, e non vedo l'ora di arrivare al punto (che spero tu abbia messo è.é si è una minaccia, ahahah) in cui lui la trova nel campo di battaglia. Sto malissimo al pensiero ma, ti giuro, non vedo l'ora di arrivarci,
Ma comunque ora parliamo d'altro!
Eowyn nota la camera diversa quando si sveglia e, credo, che in fondo sia uno di quei compleanni che cambiano anche un po' sé stessi.
Il primo senza genitori e in un posto "nuovo" che la piccola ha imparato ad amare e da cui fuggire nei momenti di oppressione. Il fatto che Theoden le abbia regalato un vestito mi ha addolcito il cuore, anche il fatto che lui sembrava preoccupato che non le piacesse.
Ma lo zio credo che ormai abbia capito di che pasta è fatta la nostra bionda, e ha azzeccato in pieno. Ma avevamo dubbi? Non avevamo dubbi.

E ora passiamo al capitolo che ho amato di più, ma di più troppo.
Oooow, il nostro amato manzo di Theodred è tornato e le ha fatto una sorpresa spettacolare (il nome del cavallo sappi che è perfetto v.v Sei molto più brava di me con i nomi). E, ti giuro, mi hai fatto emozionare tantissimo durante la cavalcata nell'Edoras. Ero con loro in quel momento; ho visto proprio tutti, tra i Monti Bianchi e le ampie valli, e tutti i fiumi. Aw, che cosa magnifica. Quanto vorrei essere stata lei in quel momento.
Mi è piaciuto tantissimo, inoltre, il discorso che hanno fatto dopo che hanno giocato un po' con le nuvole.
Theodred che già percepisce che nel futuro qualcosa cambierà (e già qua avevo il cuore in subbuglio!) e poi tutto il discorso sulla guerra e quella sensazione un po' angosciante allo stomaco che ti prende quando ti rendi conto che, la battaglia, non è solo gesta eroiche e coraggio. Ma è anche essere "soli", sapendo che tutto può cambiare in un istante, sapendo che puoi perdere tutto o vincere tutto. E' stato davvero intenso e sono contenta che sia stato Theodred a farle questo discorso.
Ma quanto è bello? No ti prego non farlo morire ç_ç Non ci puoi fare questo adesso, io lo sto amando.
Dai le insegna pure a combattere, DAAAI. No io mi oppongo alla sua morte, vai contro Tolkien, ribellati xD
Bellissimi questi due capitoli Benni <3 come al solito sei impeccabile, magica e mi hai fatto emozionare tantissimo.
Amo il tuo stile di scrittura, mi fai venire voglia di leggere venti capitoli a testa ma non voglio finire subito la storia ç_ç
Adesso che sei qui a Londra posso anche parlartene di persona tra l'altro, e non vedo l'ora! *_*
Ci sentiamo/vediamo presto carissima,
un bacione,
Cris.
 ps. Voglio anche io le feste come quelle che organizza Theoden ç_ç
(Recensione modificata il 11/04/2015 - 11:45 am)

11/04/15, ore 10:13

Ehilà,
eccomi in clamoroso ritardo a recensire l'epilogo di questa bellissima multicapitolo. Ma ho voluto aspettare di tornare a Cagliari per potermelo godere con la dovuta calma u.u

Finalmente dopo tante peripezie vediamo un quadretto felice, anni dopo, dove Eowyn si gode la sua famiglia e la sua nuova vita. Il piccolo Elboron costituisce per lei la cosa più bella del mondo, e come non potrebbe? Ma fa effettivamente strano pensare a Eowyn come madre dopo tutto quello che abbiamo visto nei capitoli precedenti... e all'inizio pure a lei sarà sembrata un po' surreale l'idea di avere un figlio, ma col proseguire della gravidanza queste perplessità hanno lasciato spazio solo all'amore incondizionato che una madre prova per la propria creatura.

E accanto a lei, nelle vesti di marito e di padre meraviglioso, troviamo Faramir *-* Da come hai descritto la breve scena si intuisce tutto l'amore che lui prova nei confronti della sua famiglia. Ho apprezzato tantissimo il gesto di sospingerla leggermente ad uscire, consapevole che per lei è difficile staccarsi dal bambino.
Faramir... il compagno ideale per Eowyn: ci voleva tutta la sua comprensione ed empatia per riuscire a penetrare le barriere di questa indomita fanciulla. Essendo il personaggio preferito del professore è ovvio che riesca a splendere di una luce interiore del tutto particolare, assai diversa da quella di Aragorn o simili. Non che Faramir sia perfetto, anzi sappiamo quanto la sua vita sia stata tormentata, ma in lui si riesce a cogliere un'umanità del tutto singolare che fa da perfetto contraltare alle smanie di Eowyn di uscire fuori dalla gabbia e di mostrarsi come degna scudiera di Rohan.
Solo due caratteri così differenti eppure così complementari potevano trovarsi, non c'è dubbio.

Eowyn ha bisogno di certezze, di stabilità emotiva. In lei continua a persistere la paura di perdere le persone care, come troppo spesso le è successo nella vita. Purtroppo dopo tutto quello che è accaduto negli anni bui della terza era è inevitabile portare nel proprio cuore i segni di quei lutti e di quel dolore (ne parlai pure io in parenthood, solo dal punto di vista di Faramir), e spesso appare inverosimile poter vivere una vita così tranquilla e normale.
Ma per fortuna c'è il grande conforto di avere la propria famiglia accanto che rassicura sul fatto che quella realtà è ormai vera e non c'è più niente da temere.

E' stato un bellissimo viaggio, cara!
Ti sei immersa perfettamente nella persona di Eowyn, mostrandoci tutta la sua forza, il suo coraggio, ma anche la sua fragilità e debolezza. A parer mio la principessa di Rohan è il personaggio femminile più bello di tutta la trilogia (Galadriel la tengo come discorso a parte) e tu le hai reso perfettamente giustizia, così come ai personaggi di contorno. In particolare sei stata molto brava a delineare la figura di Theodred che a conti fatti è stato quasi come creare un personaggio ex novo dato che di lui sappiamo ben poco.

Per quanto riguarda il mio capitolo preferito, sarebbe scontato dire che sono tutti bellissimi.
Se devo sceglierne uno direi il numero 3: quello dove viene presentato Theoden, una figura che ho particolarmente amato per la tenerezza con cui si è sempre confrontato con Eowyn, specie quando era appunto una bambina.

Mi dispiace di essere arrivata un po' tardi a recensire, ma come ti ho detto ero fuori casa e ho aspettato di tornare.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per la tua tesi e spero che qualche volta la tua mente decida di scrivere qualcos'altro in questo fandom *__*

Ancora complimentissimi :D