Sole di Primavera
di leila91

10/01/15, ore 13:19

L'incipit!! Per Mahal, l'incipit!! Ti rendi conto di che cosa tu abbia trasformato in parole?
"Poche cose su questa terra possiedono la terrificante forza devastatrice dell’odio: esso annebbia la mente, distorce la ragione, imprigiona l’anima in un tormento di tenebra e fiamme: un tormento autodistruttivo certo, ma che inevitabilmente finisce per travolgere tutto ciò che sta intorno."
Perdonami se inizio già con il copia incolla selvaggio ma, Mahal! Hai scritto tre righe e hai già espresso il centro di tutto il capitolo! Io lo vedo Theodrer, lo vedo proprio, mentre seduto sul suo destriero e circodato dai suoi uomini si ferma a riflettere, ad ascoltare finalmente quello che il cuore gli stava suggerendo da tempo. E' giunta la fine...
Credo che sia il cuore a comandare nelle battaglie, non il cervello, soprattutto sugli Eorlingas ne sono convinta. Non so perchè ma tra tutti gli eserciti di Arda mi danno questa sensazione.
Hai fatto benissimo a cominciare dal suo punto di vista, perchè in altri modi non saremmo potuti entrare così bene all'interno di quel momento. Cosa si cela nella mente di un capitano, di un principe che sta cercando di salvare il suo popolo?
Beh credo che tu ci abbia ampiamente dato risposta, così come l'hai data sui sentimenti che possono scuotere una giovane ragazza che già a perso tanto. Non puoi essere preparato alla morte, nemmeno quando sai già come andrà a finire.
Eowyn sa entrambe le cose e oscilla tra l'incredulità e la dolorosa consapevolezza di aver perso nuovamente una persona a lei cara. Eppure reagisce! Anche se non può farlo direttamente cerca in qualche modo di salvare quel poco che resta di Rohan. E questo è esattamente da lei, non mi sarei aspettata di meno. La signora di Meduseld si piega, ma non si spezza.
Sono veramente strabiliata da questo capitolo, nonostante i toni drammatici. Complimenti Mellon!
E ora Aragorn, lo sto aspettando con impazienza fin dall'inizio, quindi sono molto curiosa!

Sei sempre più brava, lo dico davvero, sono orgogliosa!
Con sconfinato affetto,

08/01/15, ore 13:59

Yeah, eccomi finalmente arrivata alla fine di questo recupero :)

Mi ricordo pure io che Gandalf andava a Rohan durante il suo viaggio ed è stata un'ottima idea inserire quest'episodio. :)
Usare Ombromanto per creare l'incontro tra il Grigio Pellegrino ed Eowyn è stato un ottimo espediente, anche perché così si ricorda il grande amore che la fanciulla, così come il popolo di Rohan, nutre per i cavalli. E poi si sa che Ombromanto è speciale ed Eowyn non fatica a riconoscerne le doti e le capacità, reputandolo di gran lunga più fedele, coraggioso ed intelligente di molte persone.

Ma nonostante questi sprazzi sereni è chiaro che la situazione è sempre più difficile, a sottolineare come in tutta la Terra di Mezzo la mano di Sauron stia ormai avanzando. Il fatto che Eowyn veda le visite del fratello e del cugino come *momenti sbagliati* che interrompono la realtà fa capire quanto questi due personaggi siano ormai perennemente impegnati sul fronte di battaglia... e che la morte di Theodred è ormai prossima :(
Peccato che il giovane non abbia fatto in tempo a parlare con Gandalf: dubito che il suo destino sarebbe cambiato, così come gli avvenimenti della trama, tuttavia sappiamo che gli incontri con il Grigio Pellegrino lasciano sempre il segno.
A proposito di Gandalf mi è piaciuta moltissimo la descrizione che ne hai fatto: trascurato, certamente, proprio come un viaggiatore, ma carico di autorità. E soprattutto mi è piaciuta la l'immagine delle pesanti preoccupazioni scolpite nelle rughe attorno agli occhi :)

Bene, ce l'ho fatta, ho recensito tutto quanto... almeno su questo fandom sono in regola xD
Ne approfitto, sebbene in ritardo, per farti gli auguri di un buon 2015: non so se xing ti ha passato i miei saluti (ci siamo sentite su fb), del resto non mi ricordo nemmeno se era periodo natalizio o già 2015 xD
Sono decisamente un caso disperato!

A prestissimo e complimentoni :)

08/01/15, ore 12:38

Ed ecco un salto temporale di diversi anni, con i sospetti che ormai sono diventati una tremenda realtà per la giovane Eowyn. Ma per quanto sappia ciò che sta succedendo al re, ancora non ci sono prove e possibilità di distruggere quell'infausta influenza che Grima ha sul re.

Ovviamente Eowyn risente parecchio di questa situazione: non solo per mera preoccupazione, ma anche perché al contrario dei fratelli (più che giusto che consideri anche Theodred tale) lei è imprigionata nella sua condizione di donna. Non ha *lo sfogo* di uscire in pattuglia contro gli Uruk o simili. E di suo non riesce da sola a fare qualcosa per il suo amato zio.
Ed inoltre c'è Grima: riprendendo il film si intuisce come il viscido personaggio abbia delle mire sentimentali su di lei, ma è troppo forte il disgusto che la giovane prova (ottima idea di riprendere in parte alcune battute del film :P).

Adesso scappo a mangiare, termino la lettura dopo ^^

08/01/15, ore 12:25

Ehilà, ciao!
lo so, sono in super-mega-ritardo con la tua fic, ma dicembre è stato pieno di impegni e sono rientrata solo ieri da Pescara u.u
Ma conto di recuperare tutta la fic entro oggi, appena finisco la recensione mi fiondo a leggere i capitoli successivi (ti troverai tre recensioni di fila, mi sa xD)

Veniamo a noi: ecco che sulla serena vita di Eowyn iniziano ad arrivare i primi brutti presagi. Quella grossa perdita di soldati ad opera degli orchi è come se riaprisse tremende ferite per la principessa. E la ferita di Eomer, sebbene non grave, è fonte di grande preoccupazione... non per la sua effettiva profondità, ma perché fa capire quanto sia concreto il rischio ogni volta che lui e suo cugino vanno a combattere. Del resto Eowyn sa bene come è morto suo padre e non vuole assolutamente perdere altre persone in quel modo.

Oltre a queste preoccupazioni "più terrene" c'è quella per il re e per Grima. E' come se i tre cugini sapessero che quell'uomo sta tramando qualcosa ma, come ha fatto notare Theodred, senza prove concrete non possono muovere accuse. C'è bisogno d'altro rispetto a quella sgradevole sensazione che tutti hanno, sebbene Eomer si dimostri molto più impulsivo e parta subito con le accuse (riprendendo alla perfezione la figura che è nel film u.u).

Sappiamo bene che le cose degenereranno, purtroppo :(

Brava, adesso vado a leggere il seguente :P

05/01/15, ore 13:51

Eccomi qui Mellon!

Aspettavo con trepidante attesa la comparsa di Gandalf, quasi quanto stia aspettando quella di Aragorn.
Per cominciare mi è piaciuto molto lo spazio che hai dato ad Ombromanto! Quando lo hai paragonato a ciò che Eowyn vorrebbe essere ho pensato che fosse fatto apposta.. e ho anche pensato che probabilmente per la gente di Rohan i loro fieri destrieri simboleggino proprio quel senso di libertà che con i tempi che corrono si è ridotto di molto.
Non posso immaginare quanto sia difficile per Eowyn passare giorno dopo giorno chiedendosi per quanto tempo riuscirà a resistere. Perchè a ben pensarci con Theoden ormai soggiogato a Grima quando i suoi due fratelli sono lontani rimane davvero sola e la solitudine è una cosa che ti entra dentro, che ti corrode pian piano. Combinata con l'ansia poi è peggio ancora.
Non mi spreco nel dirti per la ventordicesima volta quanto mi piacciano i momenti Eowyn/Eomer/Theodred; specialmente con quest'ultimo visto che ahimè il giorno fatidico si avvicina...
"È un uomo che seguirei in capo al mondo, un uomo che sarei pronto a chiamare ‘Mio Re’ in questo preciso istante.
Questa citazione rubata a Balin mi è piaciuta tantissimo, è una delle mie preferite all'interno dello Hobbit e ritrovarla qui è stata una piacevole sorpresa =)
Povera Eowyn, Gandalf ha scelto proprio Ombromanto! Ma dopo tutto erano destinati a cavalcare fianco a fianco! Grazie per aver ricalcato l'aspetto dello stregone così come lo ha descritto Tolkien, mi sono sempre chiesta che fine avesse fatto la sua sciarpa!
E questa descrizione? "Il suo viso era stanco e sciupato, e nelle rughe che incorniciavano gli straordinari occhi azzurri parevano scolpite pesanti preoccupazioni, come se fosse scampato per un pelo a un tremendo pericolo." Semplicemente magnifique! L'ho adorata!!
Gandalf sa sempre cosa dire nel momento giusto.. ciò di cui Eowyn ha bisogno in quel momento è proprio la speranza ed è ciò che lo stregone con poche semplici parole le ha infuso. Per un attimo mi sono trovata a guardare lontano nelle praterie ai confini di Edoras Ombromanto scomparire pian piano.. hai una capacità di coinvolgimento che mi stupisce ogni giorno di più amica mia!
Per riassumere, come sempre, anche questo capitolo è ben scritto e curato nei minimi particolari. Eowyn sta crescendo davanti ai nostri occhi ed è uno splendore poterla osservare tramire le tue descrizioni!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, in attesa del triste momento..

Con spropositato affetto,

05/01/15, ore 13:41

Dolce Gandalf <3
Comunque Ombromanto ha sempre tenuto alto lo share di 'figaggine' (Lasciami passare il termine), e quì rimane immutato :)
Comprensivo Eomer come non lo avevo mai visto, non so se nella realtà Tolkieniana avrebbe mai accettato una cosa del genere >.< Vabbé che è solo per difesa che lui crede la sorella così interessata alle armi >.>'
Thèodred, mio dolcissimo Thèodred...non aggiungo altro...
Coomunque, deliri a parte: non sei assolutamente in ritardo, anzi sei l'unica, forse, tra le storie che sto seguendo ultimamente, che posta in modo così veloce e puntuale.
Ti lasciamo tranquillamente passare la 'libertà' che ti sei presa su Ombromanto e Gandalf :*
Ultimissima cosa, ma non meno importante, POSTA PRESTO!
Ti aspetto con tanta ansia, sei stata bravissima come sempre, essenziale, ma non superficiale, esaustiva e precisa!
Un bacione immenso, alla prossima!
_Val_

04/01/15, ore 11:26

Ciao! Che meravigliosa raccolta! Mi scuso per non aver recensito i capitoli precedenti, ma non ho mai bazzicato molto nella sezione del signore degli anelli, pur essendone letteralmente ossessionata, forse per timore reverenziale nei confronti di Tolkien :) Comunque mi sono finamente decisa a dare un'occhiata e ho trovato la tua bellissima collezione di one-shot.
Vorrei recensire ogni capitolo, ma purtroppo mi manca il tempo (esami imminenti) quindi concentrerò tutto qui, spero mi perdonerai, in futuro cercherò di recensire sempre volta per volta.
Dunque, innanzitutto complimenti per l'idea, Eowin è in assoluto uno dei miei personaggi preferiti, e raccontarne la storia è sicuramente una scelta azzeccata e interessante. Penso che tu abbia reso davvero bene il suo carattere, mantenendone i tratti principali e descrivendo perfettamente la sua infanzia e adolescenza, dove già emerge la sua indole e la sua forza, il desiderio di combattere, di non essere semplicemente una dama di compagnia ma una donna che si fa valere in battaglia.
Ho adorato il suo rapporto con Theoden, rapporto che mi ha sempre colpito moltissimo, infatti la morte di Theoden è per me uno dei momenti più tristi dell'intero romanzo. Mi piace come li hai fatti interagire, come hai fatto crescere l'affetto, e l'episodio della camomilla è qualcosa di meraviglioso. Bello, bello, bello!
Ovviamente apprezzo moltissimo anche il rapporto con Eomer, con lui così protettivo e con il loro prendersi in giro, davvero perfetto. Anche Theodred mi piace molto, ed è bello pensare che i due avessero un rapporto così stretto e che sia stato proprio lui a insegnarle a combattere.
Infine, per quanto riguarda questo capitolo mi fa davvero piacere che tu abbia introdotto Gandalf (mio personaggio preferito in assoluto) e lo abbia fatto interagire con la protagonista, spero lo rivedremo prossimamente :)
In conclusione bellissima raccolta, ben scritta, di cui non vedo l'ora di leggere il seguito!
Complimenti :)

03/01/15, ore 21:31

ciao Benni,
scusa il ritardo, ho avuto problemi di connessione. ad ogni modo eccomi qua! :)

bellissimo capitolo, rendi sempre perfettamente la bella Eowyn, uno dei personaggi più affascinanti del Professore, secondo me. mi ha commosso tanto il momento in cui parla con il fratello, rivelandogli tutta l'angoscia e l'ansia che prova. e così Eomer sapeva delle lezioni di scherma! beh, non penso avrebbe potuto tenerle nascoste ancora a lungo al fratellone XD
povero caro Eomer, non si immagina ciò che lo attende ... non sa che diverrà re di Rohan, per via della morte del povero Theodred, ahimé. e non preoccuparti, Eomer caro, io adoro le teste calde! XD

in realtà io preferisco immaginare Ombromanto correre per i prati, ma devo ammettere che non mi spiace l'idea che Eowyn faccia amicizia con lui, ha ragione quando dice che in quell'animale c'è più onestà e nobiltà che in quell'individuo detestabile di Grima (bene bene, ho un'occasione per rinnovare il mio disgusto per lui u.u). non preoccuparti Eowyn, non sei la sola a parlare con qualsiasi cosa ti capiti a tiro, e non credo che a Rohan si farebbero questo genere di problemi eheheh
bello anche l'incontro con Gandalf... mi ha fatto sempre sbellicare l'idea che quando il re di Rohan gli dice di scegliersi un cavallo lui si cucchi il più bello .... XD è intrigante vedere come Eowyn reagisca alla situazione, sa che quel vecchietto non è chi dice di essere, e spera in qualche modo che la speranza che promette si avveri.

ti faccio ancora una volta i miei complimenti, sei sempre più brava! :D
un bacio, Mary al tuo servizio ;)

03/01/15, ore 00:06

Ciao carissima! Si, mi hai proprio sorpresa positivamente facendo apparire Gandalf, ma giustamente come hai ricordato anche tu ci si reca a prendere Ombromanto! Ed era quindi ovvio fargli incontrare Eowyn. Mi piace la tua licenza poetica: ce la vedo proprio quella ragazza a parlare con il mitico mearas! Non vedo l'ora di conoscere il seguito, ora che ci stiamo avvicinando ai fatti cosi' ben conosciuti... Baci!
Eve

02/01/15, ore 23:20

Hola!
Innanzitutto, grazie infinite per la dedica e per gli auguri... Mi hai scaldato il cuore una volta di più, in questa bellissima giornata.
Interessante questo capitolo, hai scelto di soffermarti su un momento che troppo spesso non viene considerato, e già per questo hai la mia approvazione, lo sai.
L'idea che ciò sia stato poi un pretesto per far incontrare Gandalf ed Eowyn, poi, è decisamente interessante! Devo dire che preferisco la versione di Ombromanto libero tra i campi, così sembra decisamente più "mansueto", a ogni modo il tuo resta un espediente efficace, anche perché così hai avuto modo di soffermarti sull'amore che Eowyn nutre nei confronti dei cavalli.
A questo proposito, dubito che qualcuno potrebbe mai giudicarla pazza se la vedesse discorrere con un cavallo: siamo a Rohan! :-).
E così, Eomer sapeva tutto delle lezioni di scherma di Eowyn... Sai, devo ammettere che un po' lo immaginavo! Mi ha fatto una gran tenerezza, povero Eomer... Così profondamente legato alla sorella, eppure anche così saldo, severo nelle sue convinzioni.
Ma soprattutto, mi ha intenerita la sua consapevolezza di non possedere il carisma di Theodred... Eomer, se solo sapessi! Ma non precorriamo i tempi, sennò mi metto a piangere.
L'apparizione di Gandalf è fugace, e si avverte perfettamente il senso di scombussolamento che essa causa in Eowyn. Insomma, chi è questo vecchietto che si prende il più bel cavallo del Mark e che la esorta a non perdere la speranza? Beh, avrà modo di scoprirlo presto!
Molto dolce anche l'ultima scena con Theodred... Non c'è che dire, Eowyn, tuo fratello e tuo cugino sono meravigliosi. Non è che me ne potresti prestare uno? No, eh? :-).
Ti ringrazio per questo capitolo, e mi complimento con te: il tuo stile migliora ogni volta!
Ci sentiamo presto, un fortissimo abbraccio!
Melianar
P.S.: eggià... domani è l'anniversario della nascita del Professore... Speriamo che ciò mi porti un po' di ispirazione per scrivere qualcosa di bello! :-).

02/01/15, ore 19:58

Mia cara,
eccomi qua!
Mi sono mancati i tuoi capitoli *abbraccia fortissimo*, e sono proprio felice di tornare a recensire!
Innanzitutto, ho apprezzato molto moltissimo l'incontro tra Gandalf e la nostra coraggiosa Dama!
Direi proprio che ci stava perfettamente, quindi posso solo aggiungere: BRAVA!
Inoltre, ti confesso, qui:

Ma non perdete la speranza, coraggiosa signora: voi non siete sola. Rohan non è sola.

...mi hai fatta commuovere.
Non so, forse perché anche io mi sento come lei, o forse perché l'idea in generale è stata trasmessa in maniera profonda e toccante.
Complimenti, carissima, sinceri complimenti.
Davvero un bel capitolo, non so cos'altro dire, sai?
Ah, giusto! L'idea di Eomer che già sapeva tutto degli allenamenti è stata la ciliegina sulla torta: povero, chissà come si sarà sentito...
Ma Éowyn non è perfetta, e in questo ha "sbagliato", quindi anche qui: BRAVISSIMA!
Ti mando un bacio e... ci sentiamo su facebook!
A tra poco <3

Durhilwen / Giulia / Fee :*

02/01/15, ore 18:32

Nooo!! Non puoi immaginare come mi sia sentita quando ho letto il titolo di questo capitolo! *-*

Bellissima descrizione di Ombromanto: hai espresso con poche parole tutta la grazia di questo magnifico esemplare, che reca con sé non solo grazia e libertà, ma anche intelligenza. Già, una prerogativa di pochi uomini... ma che per fortuna è innata in altri.

La nostra piccola Eowyn sta vivendo un momento in cui tutto le pare molto stretto: già da prima era così, ma ora che i due fratelli (sì, Theodred è un fratello! <3) sono sempre via, ora che suo zio sta lentamente soccombendo alla malvagità di Grima,ed ora che lei è ridotta a balia di un vecchio che non è in grado di cavarsela senza l'aiuto di nessuno come un tempo (cattiva, sono davvero cattiva) prima o poi rischierà di esplodere e fare qualche sciocchezza come scappare.
Neanche Eomer sa più cosa sta succedendo, benché sappia di chi sia la colpa (a proposito, tuo figlio sarà fighissimo! u.u). Ma in qualche modo vuole proteggere la sorella anche dall'angoscia. Ci riuscirà ben poco (ahahahah Faramir avrà più successo!! xD).
Le sue limitazioni sulle convenzioni del popolo dei Rohirrim è stato il principale colpevole della bocca chiusa di sua sorella riguardo alle lezioni di combattimento. Certo, Theodred ha molta più carisma, ma se Eomer non fosse stato così rigido nelle sue convinzioni molto probabilmente sarebbe stato lui il suo insegnante.

Ricordo che una volta Theoden disse a Gandalf di prendere un qualsiasi cavallo e di andarsene! Ahahahah
E' stata una piacevolissima sorpresa trovare qui quella scena. Dai, delle piccole licenze ci stanno! ;)
Così com'è stato meraviglioso trovare un colloquio fra Eowin e Gandalf! SOno saltata dalla sedia quando ho cominciato a leggerlo! <3
Hanno percepito entrambi che c'è qualcosa che non va a Meduseld, e che entrambi sembrano cercare una via d'uscita a quella situazione tanto pesante quanto misteriosa. Ma ovviamente Gandalf, essendo un Istari, sta cercando di fare qualcosa, Eowyn non sa dove sbattere la testa (ovviamente è appena una fanciulla).
Anche la sua descrizione è stata magnifica: c'è qualcosa che tu non sappia fare? xD
Sembrava di vederlo davanti (nelle fattezze di Ian McKellen xD): le vesti grigie e logore, la sua aria sempre preoccupata, il suo animo altruista... Era lui! <3 <3

Ahahahah no, non nascondiamo niente al carissimo Eomer! u.u
Soprattutto tu, Benni, non dovresti. :P
Bellissimo capitolo, è uno dei migliori (va beh che i tuoi sono sempre stratosferici)!!
Bravissima!! :D

PS: Dov'era Gondor quando Tolkien ha deciso di inserire quell'obbrobrio di Grima????? >.<
PPS: Sì, ricordo che domani è l'anniversario della sua nascita! :D

28/12/14, ore 22:59

Ciao Benni! Chiedo anch'io umilmente venia per il ritardo mostruoso con cui commento, ma questi giorni non ero a casa. Innanzi tutto, hai tutta la mia comprensione e vicinanza in questo momento difficile. Tornando alla storia, credo che tu abbia azzeccato in pieno la personalita' di Grima: ce lo vedo anch'io, a scivolare furtivo la notte, magari per andare a spiarla mentre dorme. Hai ragione, e' un uomo veramente odioso, ma in parte anche lui prigioniero di Saruman: se ci pensi bene, anche lui e' uno schiavo... Molto molto bene, la storia e' sempre piu' bella e interessante! Scusa ancora per il ritardo e ancora tanti bacioni! Eve

25/12/14, ore 22:01

Sono completamente cotta mia cara, per cui perdonami se non sarò brillantissima xD
Intanto Buon Natale (di nuovo xD) e poi pensiamo alla tua recensione ;)
Se tu hai paura che questo capitolo non piaccia perchè troppo introspettivo, hai trovato la fan numero 1 dell'introspettività!
Adoro i capitoli di questo genere! Perchè ti fanno entrare nel profondo del protagonista, ti fanno capire cose che non riuscirebbe mai a dire a voce alta.
Ogni paura, speranza, gioia e dolore dentro di noi viene vissuto in maniera completamente diversa da ciò che trapela all'esterno ed è quindi prezioso.
Chi non si è mai fermato a parlare con i propri pensieri?
Qui viene ottimamente descritta l'angoscia di Eowyn per la situazione che si sta venendo a creare: i suoi due fratelli lontani (perchè come hai detto tu Theodred ormai è come un fratello), Meduseld che diventa sempre più stretta, Theoden che è sempre più distante e l'iquietante presenza di Grima che invece si fa sempre più forte.
Tutto intorno a lei sembra restringersi ed appassire e questo le crea un turbamento interiore molto profondo, che tu hai trascritto benissimo con le parole e con ciò che lei sente.
Complimenti per la descrizione di Grima; non mi ha suscitato odio, bensì disgusto puro e semplice, il che secondo me è molto peggio.
"Pregò che i suoi fratelli fossero salvi, che Grima si strozzasse nel sonno, che zio Thèoden tornasse cosciente di sé e della realtà delle cose… E che una nuova alba sorgesse presto, per portarle speranza, e promesse di libertà."
A parte il sorriso che mi è sfuggito allo strozzamento del Vermilinguo mi è piaciuta molto la frase dell'alba, l'ho trovata estremamente suggestiva e un'ottima conclusione =)
Mi ripeto sempre nel dirti che è una gioia leggerti, ma perchè è vero xD
Spero di poterti leggere ancora molto presto ;)

Che Mahal ti protegga amica mica, alla prossima!

Marta

p.s. ora vado a collassare! =D

23/12/14, ore 21:48

Carissima che bel regalo di Natale che mi hai fatto!!! *Me super felice*
Ogni volta che posti un nuovo capitolo sto con il cuore in gola, ti dico la verità, e tu sai perché :(
Comunque...mi ha fatto troppo ridere questo pezzo "Pregò [...] che Grima si strozzasse nel sonno" >.< Sì!!! Grande Eowyn! Grande stima per questa donna che alla fine si arraffa il più bello di tutti alla fine! Perché Faramir se lo merita, è il suo riscatto, il suo amore vero, la prova che è cresciuto, maturato e riuscito a vincere i fantasmi che lo tormentavano! Tanto amore per loro <3
Ti ringrazio ancora e ne approfitto per farti i miei più sinceri auguri di buon Natale e, se non ci sentiamo prima, di felice anno nuovo!!
Un bacione immenso,
_Val_