Sole di Primavera
di leila91

05/08/16, ore 20:09

Eccomi qua! :DD
Prima di cominciare, ci terrei a dirti quanto mi faccia piacere leggere le tue fanfiction: mi rilassano sempre. Tra l'altro, ultimamente, gli hobbit mi stanno garbando ancora di più, quindi mi capita spesso di rileggere Il mio posto è con Te e Un'altra prospettiva. Adoro come scrivi degli hobbit, con questo volevo chiederti se, magari, in futuro, ti andrebbe di scrivere altre storie su di loro? =)
Chiusa questa parentesi, in questo capitolo il mio pupillo è stato Eomer: mi ha fatto un po' di compassione. Credo che anch'io, al suo posto, sarei stata un po' gelosa... insomma, è sempre stato lui il fratellone di Eowyn, la persona che le stava sempre affianco, anch'io proverei un po' di gelosia, al suo posto, nel vederla sempre in compagnia di Theodred.
Comunque sembra che Eowyn sia diventata proprio una gran bella ragazza! Davvero, non riesco a capire che problemi si faccia, ha dei bellissimi capelli dorati e un visino dolcissimo *-* ma si sa: difficilmente ci si piace, soprattutto nell'età dell'adolescenza.
La parte delle lezioni di combattimento mi è piaciuta molto: suo cugino sembrava quasi un padre per lei, in quel momento.
Ma la parte finale è stata la mia preferita, con Eowyn ed Eomer che si stuzzicano *-*
Spero di riuscire a passare presto a leggere il prossimo :)
Un bacione!

05/08/16, ore 16:26

Oh ma che bel capitolo! *W* mi ha fatto super piacere vedere Eowyn così felice: ha dovuto sopportare troppo per essere solo una bambina di otto anni, almeno un bel compleanno se lo meritava. Poi, il fatto che finalmente si senta a casa, è bellissimo *W* Lucri is very very happy for her.
Sinceramente non sono mai andata a cavallo - a parte una volta quand'ero piccola piccola, ma mi ci ero solo seduta sopra xD - e credo che dev'essere veramente una bella sensazione.
Eowyn ha davvero il cugino migliore del mondo *W* e pensa che per un attimo stavo iniziando a shipparli O.o

“Non potevo desiderare regalo più bello” continuò Éowyn, “A parte forse…”
“Sì?” la incoraggiò Thèodred, quando lei si interruppe.

Ecco, qua ho iniziato a pensare male xD. Ma poi il grillo parlante sulla mia spalla mi ha rimproverata: "Lucri, ha solo otto anni e lui è suo cugino! Razza di depravata che non sei altro!"
A parte i miei soliti scleri assurdi xD mi piace molto come Theodred le ha risposto, quando lei gli ha rivelato che vorrebbe imparare a combattere. Comunque trovo che sia molto saggio accontentarla solo per sicurezza: così, almeno, se un giorno dovesse trovarsi nei guai - e si troverà nei guai - saprebbe difendersi.
Complimenti per il capitolo, è veramente bello e scritto molto bene =) ci voleva proprio un po' di allegria, anche perché so che tra non molto inizieranno altri dolori.
Un bacione!

05/08/16, ore 16:09

Lucri is back! :PPPP
L'inizio del capitolo è veramente allegro e spassoso xD poi la malinconia è tornata a fare visita ai nostri eroi, con la questione dei genitori =( e posso capirli: nei momenti gioiosi, quando capita qualcosa di bello, secondo me è inevitabile pensare a delle persone a noi care che non ci sono più, perché le vorremmo al nostro fianco, a condividere con noi la nostra stessa felicità.
Eowyn, ma come hai fatto a dimenticarti del tuo compleanno?! XD io credo che non riuscirei mai a dimenticarmelo, pensa che da piccola ero convinta che OGNI GIORNO fosse il mio compleanno, e se qualcuno osava contraddirmi mi arrabbiavo tantissimo ahahahah che bambina problematica che ero! XD
Ripeto che la nostra cara fanciulla è stata proprio fortunata nell' essere circondata da persone che le vogliono un gran bene come zio Theoden. Non le fanno proprio mancare niente *-*

"La bambina, contrariamente alle sue coetanee, non aveva mai avuto un debole per gli abitini eleganti.
Preferiva dei completi più semplici e comodi, coi quali poter correre o giocare senza intralcio."

Eowyn, sappi che la mia stima per te sta aumentando sempre di più, se fossi in te scapperei.
E il finale? Che dire del finale? Waaaaaw! Che bravo cuginone che si è ritrovata! *_*
Corro a leggere il prossimo! <3

05/08/16, ore 09:59

E poi boh, inizio a leggere il capitolo, tutta bella rilassata, mi scappa un sorriso leggendo dell'entusiasmo di Eowyn nell'apprendere cose nuove e delle sue continue fughe finalizzate ad andare a vedere i cavalieri allenarsi. Insomma: tutto perfetto, tutto tranquillo, tanti unicorni rosa che vomitano arcobaleni, e poi...

"Non ricordo più il viso della mamma!"

Boom! Il mio cuore esplode.
Benniiiii, non puoi scrivere queste cose, non hai idea del dolore di noi poveri lettori nel leggere queste righe DDD:
Ovviamente scherzo: l'angst ci sta alla grande, soprattutto per Eowyn che, come si sa, non ha avuto certamente una vita facile.
Come sempre, il caro zio è stato meraviglioso con lei :3 mi piace troppo, e continua a darmi fastidio il fatto che ci sia sempre quel lurido verme in agguato da qualche parte.

"Ad Éowyn, che aveva già il fiato corto, il respiro mancò quasi del tutto: l’uomo di fronte a lei non poteva avere più di venticinque anni, ed era… beh, bellissimo fu la prima parola che le venne in mente, ma non esprimeva bene l’idea."

Eowyn, bambina malandrina, che fai? Guardi i ragazzi più grandi? Fila alle tue lezioni di cucito, sciò! XDDDD
Comunque, tralasciando i miei commentini idioti ahahah, suo cugino è veramente l'ammmore, come si suol dire. Mi fa veramente tanto, tanto piacere che la piccola Eowyn abbia incontrato un'altra persona che possa renderle la vita nel Meduseld ancora più piacevole, un'altra persona che possa farle compagnia.
A presto! =)

Lucri
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 10:00 am)

05/08/16, ore 09:28

Eccomi! ^^
Mentre leggo questa fanfiction, sto sempre a pensare a quanto devono aver sofferto Eowyn ed Eomer, mentre anche il loro povero zio non deve starsela passando bene... insomma, ha perso sua sorella, una parte di lui.
Il momento della storia mi ha intenerita tantissimo :3 mi ha fatto pensare a Thorin che legge una favola a Fili e Kili quand'erano piccoli.

*Lucri, basta parlare di Thorin, ora come ora lui non c'entra niente.*

A parte questo xD se non l'ho già detto, lo dico adesso: mi piace come stai descrivendo Eowyn da bambina, con un carattere bello tosto e una lingua tagliente. È fantastica, sul serio.

“Posso imparare anch’io a combattere, scommetto che sarei più brava di te”.
“Sì certo, vorrei proprio vederti” ribattè il fratello, con tono canzonatorio.
“Senti tu, razza di-”

Ahahahahahahah che tenera che è! XD questa parte mi ha fatta sorridere tantissimo, mi ha fatto ricordare le liti che facevo sempre con mia sorella xD.
La parte finale mi ha fatto venire il nervoso: è già arrivato quello schifoso di Grima è.é ma non poteva starsene ancora un po' fuori dalle palle? Proprio ora che Eowyn si stava sciogliendo un po' e stava iniziando a sorridere di nuovo.
Ti faccio i complimenti anche per questo capitolo, spero di riuscire a passare presto a leggere il prossimo =)
Un bacio

05/08/16, ore 09:10

Povera, povera Eowyn! Dev'essere veramente dura per una bambina perdere i genitori così precocemente, e ritrovarsi improvvisamente a vivere con un perfetto sconosciuto. Ma per fortuna lei ha un carattere forte - e che caratterino! Mi piace troppo sta ragazza xD - e suo zio è fantastico e le darà tutto l'amore di cui ha bisogno (peccato che poi arriverà quel viscido verme a rovinare tutto è.é)
La descrizione dell'arazzo ti è venuta proprio benone, e mi sono intenerita quando Eowyn ha pensato che quel cavaliere fosse suo padre :3
Per quanto riguarda Theoden, come ho già lasciato intendere, mi piace molto, è stato veramente tenero con la piccola Eowyn :3
Vado a leggere il prossimo ;)

05/08/16, ore 02:59

Per tua sfortuna, la stanchezza non è venuta a farmi visita. Perciò, eccomi qua a romperti le palle MUAHAHAH
Ma che bravo fratellino che è Eomer! *-* posso adottarlo anch'io? Sono sicura che Thorin non avrebbe nulla da ridire in proposito.
Ok, slceri a parte, ci credi che verso la fine stavo quasi per mettermi a piangere? Vanne fiera di ciò, perché io non mi commuovo facilmente.
Ribadisco che Eomer è un fratello eccezionale: è giovanissimo, è solo un bambino, per lui tutta questa storia del lutto dev'essere stata terribile, eppure riesce a trovare il modo di essere forte per Eowyn, e fa di tutto per farla sorridere. In un certo senso, la nostra cara fanciulla è stata fortunata, fortunata nell'avere accanto un fratello che non la lascia sola, che la protegge e che la ama.
Complimenti anche per questo capitolo, tesoro :)

05/08/16, ore 02:44

Ciao bella! ^^
Tanto per cambiare, non ho sonno e mi sto annoiando, così ho deciso di iniziare a leggere quest'altra tua long. E poi, in questo periodo, sto leggendo Le due Torri e mi sto leggermente fissando con Eowyn ahahah quindi credo proprio che la tua storia mi piacerà xD.
Allora, innanzitutto devo proprio dirti che l'inizio mi è piaciuto un sacco: adoro come hai descritto l'atmosfera invernale, con tutti quei paroloni che a me piacciono tanto, che rendono il tutto molto elegante e piacevole da leggere. E poi amo l'inverno e la neve *-*
Chiusa questa parentesi, non hai idea della compassione che mi ha fatto quella povera donna: dev'essere veramente terribile aspettare una persona cara che è partita per una missione dalla quale potrebbe anche non tornare. Il momento in cui viene a sapere della morte del marito l'hai descritto benissimo, ci credi che mi sono sentita male per lei? T.T

Un eroe, così l’avevano definito i pochi superstiti, ma che importava ormai?
Saremo per sempre al servizio della vostra famiglia, per qualunque cosa vi occorra mia signora,non esitate-

Un marito, mi occorre un marito, MIO marito, il mio Éomund!

Sinceramente, a me, tutti quei convenevoli, mi avrebbero fatto salire un nervoso assurdo. Chissene frega se è morto da eroe! Lui non c'è più, l'unica cosa che la povera Thèodwyn vuole è suo marito, di tutte quelle parole gentili non sa che farsene.
E poi boh, la piccola Eowyn che chiede del padre mi ha uccisa T.T tenendo in mano la bambola che le ha regalato, per giunta! Quando leggo robe così mi si spezza il cuore DDDD:
Che altro dire? Questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto, se non mi coglierà improvvisamente la stanchezza ti lascio una recensione anche nell'altro ;)
Un bacio

Lucri
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 02:47 am)

25/04/16, ore 12:50

E anche questo l’ho adorato!
Ho davvero amato il racconto di Theoden, e l’entusiasmo di Eomer ed Eowyn mi ha fatto sorridere (nelle loro esclamazioni “Oh si, si”, manca l’accento ai sì… così come manca più avanti quando Eomer si mostra scettico di fronte alla dichiarazione della sorellina di voler imparare a combattere a sua volta: “Si certo, vorrei proprio vederti”)… Brava Eowyn che fa le domande importanti e chiede il nome del cavallo di Eorl ;) E ancora più brava per come ha già iniziato a combattere il sessismo XD
Oh, mi ha fatto particolarmente piacere che sia stata raccontato l'inizio dell'alleanza tra Gondor e Rohan.
Non mi aspettavo di veder già spuntare Grima (e sospetto che sia il responsabile del calo di appetito di Theoden, che mi aveva un po’ preoccupa a inizio capitolo). A mio parere l’hai descritto perfettamente! Credo di aver rabbrividito insieme ad Eowyn. Il fatto che l’abbia conosciuta che era ancora una bambina così piccola ha fatto diventare ancora più creepy l’ossessione che avrà per lei in seguito :///
Ancora bravissima!

25/04/16, ore 12:28

Un altro capitolo stupendo, non c’è che dire!
C’è sempre un po’ di tristezza, se vogliamo, per lo smarrimento di Eowyn, e per la diffidenza che ancora mostra verso zio Theoden, ma soprattutto ci sono stati dei pezzetti che mi hanno strappato un sorriso dopo l’altro… Il fastidio di Eowyn quando il fratello se ne va senza aspettarla, ad esempio, e la sua indignazione quando Eomer se la prende con lei perché non l’ha aspettato, per non parlare di quando la bambina non riesce a trovare la strada…
[…] non poteva essere troppo difficile, giusto?
Sbagliato!

O anche: E da dove era sbucata quella rampa di scale? LOL
Comunque, oddio, quanto capisco la bambina… Anch’io mi sarei persa, poco ma sicuro, il mio senso dell’orientamento lascia mooolto a desiderare.
Mi è piaciuto assai come hai descritto la sala del trono, e soprattutto il ritratto di Eorl il giovane e il rapimento con cui Eowyn si ritrova a contemplarlo… Sono anche felicissima che Theoden lo abbia notato, non sai quanto ho sorriso quando la bambina si è mostrata tanto entusiasta di fronte alla proposta dello zio “Ti piacerebbe sentire la storia del prode Eorl?”
Un altro bel tocco è stato quello del flashback sull’ultima visita di zio Theoden ai bambini, con tanto di battaglia di palle di neve (e mezzo affronto per il fatto che Eomer sembri non ammalarsi mai, mentre la povera Eowyn… XD).
Per finire, ti segnalo alcune sviste… Quando Eomer chiede ad Eowyn perché non ha aspettato in camera sua, nei pensieri indignati della bambina c’è un “Era lui che se n’era andato” scritto “sen’era”… Poco più avanti, Eomer dice “Si zio” (ti sei persa l’accento sul sì) e infine, quando Theoden riflette che con Eomer è stato molto più facile legare, mentre Eowyn sembra ancora diffidente e sospettosa (bellissimo, a proposito, il paragone con una gattina ferita! Mi ha sciolto il cuore), dice: Ma al re non era sfuggita la scintilla che splendeva nei suoi occhi quando l’aveva scoperta a fissare il l’arazzo.
E okay, direi che questo è quanto.
Complimentissimi!

17/03/16, ore 22:41

Ed eccomi qui! Un po' assonnata, ma finalmente ho il pancino pieno e posso procedere con la recensione :D
Eomer è un gioiello di fratello maggiore, il modo in cui hai scritto il suo affetto per la sorella minore è meraviglioso... La descrizione dell'aspetto trascurato e scombussolato di Eowyn, poi, mi ha stretto il cuore, e ho davvero amato come Eomer cerchi di distrarla... E diamine, l'attuale opinione della bambina su suo zio mi dà tanta tristezza, ma non vedo l'ora di leggere come da questa situazione costruirai il bellissimo rapporto che vediamo ne Il Signore degli Anelli.
Un'altra cosa che mi ha rattristato, ma che ho davvero trovato un tocco azzeccato, è il modo in cui Eowyn si dimostra fredda e indifferente nei confronti della sua bambola. Certo, so che la bambola non ne risentirà, ma non è da bambini essere così sprezzanti verso i loro giocattoli, e mostra bene come Eowyn è stata destabilizzata dalla perdita dei genitori, al punto che non può fare a meno di tenersi lontana dal dono di suo padre...
Anche il flashback è stata una pugnalata, tanto per la cronaca... A proposito, piccolo appunto: hai scritto che Eomer apprende che suo padre è morto in un'imboscata, ma non hai messo l'apostrofo tra un e imboscata. Tornando al ragazzino, la sua reazione è terribile ma adatta alla situazione, e ho provato pena anche per Theoden... Anche il fatto che Eowyn abbia appreso tutto questo per caso, origliando questa conversazione, è crudele :(
Per passare a qualcosa di meno straziante, lasciami dire che il modo in cui Eomer apprezza il sorriso della sorella mi ha fatto sciogliere. Sono troppo belli!
E poi la fine... non so cosa mi abbia più spezzato il cuore (in modo splendido): se il fatto che Eowyn chieda ad Eomer di promettere che non la lascerà mai, o il fatto che lui vada oltre il promettere e addirittura glielo giuri.
SIBLINGS FEELS. SIBLINGS FEELS EVERYWHERE.
Non so se è necessario specificarlo, ma sì, ho amato anche questo capitolo. Tanto.
Complimenti!

05/03/16, ore 18:29

BENNI! Eccomi qui! Ce l'ho fatta!
(Scusa se non sono riuscita a passare mercoledì, mi ero scordata di avere lo spettacolo del mio fratello più piccolo. Poi giovedì sono stata occupata a dargli una mano con inglese, e ieri sera ero semplicemente esausta. Ma oggi niente mi ha fermata! FINALMENTE.)
In ogni modo, posso subito dirti che questa prima OS mi è piaciuta assai. Mi è piaciuta già dalla descrizione iniziale di quest'inverno impietoso (vado matta per le descrizioni di neve/pioggia, se fatte bene, e la tua è fatta magnificamente).
Mi è piaciuta anche Theodwyn che osserva i figli dormire, e le descrizioni che dai di Eomer (con quella peluria precoce sul mento *^*) ed Eowyn (l'ho adorata!). Belli anche gli accenni al loro rapporto col padre, tramite Eomer che vuole diventare maresciallo come lui, e tramite la bambola - dono di Eomund - che Eowyn stringe al petto.
Ah, e mi è anche piaciuto come lasci presagire la morte della donna già dall'inizio del capitolo... Al suo "Non sopravvivrei se non dovessi tornare" mi sono sbattuta una mano sulle labbra, per non parlare del travaglio che è per lei l'assenza del marito, di quella morsa che si allenta solo quando lo sente tornare.
Credo tu abbia fatto un eccellente lavoro anche a delineare la situazione attuale di Rohan, con le razzie degli Uruk ed Eomund che deve difendere i confini.
E poi, mamma mia, l'arrivo dei cavalieri... Certo, me lo aspettavo, conoscendo la storia (e visto il titolo del capitolo!) ma è stata comunque un po' un colpo al cuore.
La reazione di Theodwyn è davvero straziante... In particolare, mi è piaciuta quella scintilla di rabbia che si vede un po' più avanti (quando lei pensa che ciò di cui ha bisogno è un marito, SUO marito) ma che non riesce ad accendersi del tutto, perché la stanchezza e la sensazione di vuoto e freddo prevalgono su tutto. La sola forza che trova, sembra, è quella di pensare ai figli e dare disposizioni per il loro futuro, per ordinare che vengano portati dallo zio.
E oh mio dio, la piccola Eowyn che compare sulla soglia, stringendo la sua bambola e sfregandosi gli occhi, mi ha spezzato il cuore. Sul serio, non so cosa sia stato più terribile, se la sua vocina flebile, la sua preoccupazione nel vedere la sua mamma in lacrime, la sua domanda su dov'è papà, o il modo in cui chiede tutta confusa dove andranno lei ed Eomer e perché la mamma non verrà con loro. Insomma, è così innocente e ancora inconsapevole di quanto è appena successo, di ciò che ha appena perso ;___;
Azzeccato, tra l'altro, come dalla risposta di Theodwyn non capisca subito "papà è morto, non tornerà più" (voglio dire, già i bambini non è che abbiano un concetto molto chiaro della morte, penso, e in più non è che la donna sia stata molto esplicita).
Una volta che Eowyn scompare di nuovo in camera, poi, anche quel poco di forza che Theodwyn sembrava essere riuscita a radunare scompare del tutto, e a questo punto penso sia davvero inequivocabile quanto le accadrà di qui a poco.
Oh, mi è piaciuto molto anche Hademar, il modo in cui l'hai caratterizzato, e la sua apprensione nei riguardi di Theodwyn.
Un paio di sviste: all'inizio, nella descrizione dell'inverno rigido, hai scritto sen'erano anziché se n'erano, e nel descrivere il dolore di Theodwyn ogni volta che il marito si allontana ti è sfuggita una a un morsa.
In conclusione, comunque, ti faccio tanti complimenti, e spero di proseguire al più presto :D

07/09/15, ore 10:00

Spettacolare!!! Non voglio aggiungere altro, davvero, sarebbe superfluo e rovinerebbe la magica conclusione di questa splendida fiction. Mi mancherà...anche se ci ho messo un po' a leggerla tutta.
A presto T.T Fjorleif

07/09/15, ore 09:51

Bene! Letto anche questo!!! :-D
Mi piace la confessione di Eowyn a Theodred : è stata davvero toccante. E devo dire che il fatto che anche tu abbia citato Lothiriel mi ha fatta sentire ancora "più vicina" alla tua storia. Ma solo io non me la immagino mora??? XD
A parte ciò, bellissimo anche questo capitolo. Corro a leggere l'ultimo!
Fjorleif

07/09/15, ore 09:28

Anche questo capitolo tiene alte le aspettative. Non voglio sproloquiare troppo a lungo perchè rovinerei soltanto la bellezza della tua opera. Ti basti sapere che mi sono quasi commossa leggendo la dichiarazione d'amore di Faramir.
Bravissima!
Fjorleif