Sole di Primavera
di leila91

08/02/15, ore 23:38

Ciao tesoro! Veramente un ottimo mix, non ho notato nessuna incongruenza, anzi... La descrizione della festa e' quanto mai azzeccata: mi sembra ovvio e logico che il primo pensiero di tutti sia andato ai caduti, ma che nessuno abbia fatto tragedie, come si conviene ad un popolo nobile com'e' quello dei Rohirrim. Anche il dialogo con Merry e' ben studiato: in effetti anche secondo me quei due sono molto simili! Ed ora sono pronti per partire insieme in incognito! Non vedo l'ora di leggere il seguito! A presto! Bacioni! Eve

08/02/15, ore 22:51

Eccomiiii!!

Oggi avete aggiornato uno dopo l'altro! Colpa mia che faccio parte fissa in tre fandom diversi! xD

Ho amato particolarmente il salto temporale che fai fin dall'inizio, quando fai rivivere la tanto sospirata festa a Meduseld attraverso i ricordi di Eowyn, oramai già accampata a Dunclivo. Essendo stata sempre a palazzo, è la prima volta che realmente si può calare nei panni dei Rohirrim, ma ammette lei stessa che la comparazione non può mai avvenire: "Avevano tutti sopportato ben di peggio, e durante circostanze indubbiamente molto più avverse!"; e di conseguenza si sente spaesata, e leggermente fuori luogo, per quanto desiderasse essere un cavaliere come tutti gli altri. Ma c'è una vena di entusiasmo in tutto questo. Ti chiederei se l'hai notato anche tu, se non fossi tu stessa la scrittrice qui! xD
Forse perché sa che sta per far parte ad una delle più grandi battaglie della storia della terra di Mezzo! E già comincia a pianificare la disobbedienza che la renderà l'eroina che tutti conosciamo! <3

Andando a ritroso nel tempo, abbiamo avuto un piccolo resoconto di quanto successo. Anche se la causa dominante dei movimenti degli Eorlingas è quel pasticcione di Pipino che non sta mai fermo a farsi i fatti suoi (anche se, lo ammetto, è stato un male che non ha nuociuto. Ma per i Valar, Pip, sta buono su! u.u), sei andata direttamente alla festa. Bellissimo come hai ripreso la scena mischiando film e libro! Ancora una volta hai dato prova di sapere tutto sia dell'uno che dell'altro! Bella, sarai il mio vocabolario sulla Terra di Mezzo e dintorni d'ora in poi! ahahahah
Dalla gara fra Legolas e Gimli al mormorio fra Gandalf ed Aragorn, la nostra bella Dama Bianca osserva "per noi" quel che accade: cose belle, divertenti, ma anche preoccupanti e brutte.
Primo fra tutti quel brindisi di cordoglio per i caduti.
Secondo, le reticenze di Theoden nel raccontare ciò che avvenne in assenza della nipote. Saruman lo ha convinto della sua presunta inferiorità rispetto ai grandi Re di Rohan, e lui stesso si sente tale (mi dispiace davvero tanto: questo dettaglio è sempre stato uno dei sapori amari della vicenda). Ovviamente, sappiamo che poi sarà fra i re più grandi che Rohan abbia mai avuto. Ma per ora c'è questo "dubbio" che aleggia sulla sua testa. Come lui stesso dice, Saruman è davvero bravo con le parole. -.-

Uno dei badass più fighi della letteratura mondiale ha ragione!! ahahah

La ferita per Thoedred è ancora aperta, ahimé, ma almeno hanno sottratto il suo corpo dal macabro sollazzo degli orchi. E'una cosa che leggendola mi ha rincuorata :)

E passiamo alle guest star! ahahaha
Questi due esserini, così strani quanto divertenti, l'hanno colpita non solo perché suscitano curiosità da parte sua, ma anche per un dettaglio che vale la pena di far notare: l'hanno fatta sorridere! :D
E da quando non sorrideva? E' una domanda che sorge spontanea, che persino noi ci ritroviamo a cercare quale fosse l'ultima volta che l'ha fatto.

Pure io voglio un fratellino Merry!! *^*
Pure a me fa tenerezzaaaa!!
Ok, tu non immagini quanto mi abbia intenerito la scena finale!! *-*
No, non lo sai, credimi!!
Credimi!!
*si prende Merry e se lo spupazza*

Merry e Eowyn...
E' un legame così forte, il loro, che nasce perlopiù grazie ad una radice comune: entrambi sono relativamente soli, entrambi "ultimi", entrambi privati di qualcuno, entrambi lasciati indietro.
Ed entrambi sentono il bisogno di avere una parte nella storia che li circonda, che vive sotto i loro occhi.
E che loro non vogliono lasciarsi sfuggire. Per niente al mondo.
"Ciò che penso è che ognuno di noi debba avere il diritto di combattere per coloro che ama."
E' una frase di Eowyn, così come molto del discorso che ho fatto prima, ma è anche un po' sua: qui c'è tutto quel che Merry indirettamente tenta di esprimere attraverso la sua preoccupazione per Pipino.
Vuole fare qualcosa per il bene di chi ama. Il suo pensiero va in primis a Peregrino, perché più piccolo, ingenuo ed inesperto, ma va anche alla sorte di tutti.
Ecco perché c'è quell'abbraccio (oddio come ci ho brillato gli occhi quiii!): quella bella Dama lo ha capito, anzi, di più: è dello stesso parere.
Bella davvero!! :D

Ahi, temo di averti lasciato l'ennesimo papiro. Tuthankamon ne sarebbe felice xD
Ma quanto mi piace parlare di ciò che leggo per filo e per segno, specie se mi piace! *ç*
COmplimenti, bellissima! :*

PS: Weeee allora Eowyn! D:
Ancora a sbavare dietro al regale deretano di Aragorn? mamma mia, non voglio immaginare come sarà quando le dirà chiaro e tondo che non s'ha da fare! Ok, già lo sappiamo, ma sono curiosa di sapere come lo renderai! *ç*
(Recensione modificata il 08/02/2015 - 11:07 pm)

08/02/15, ore 21:27

Eccomi qua, cara ^_^

allora, accordare film e libro non è mai uno scherzo, ma devo dire che tu ci stai riuscendo alla perfezione. Mi ricordo anche della frase espressa da Merry, in realtà era ad Aragorn che diceva queste cose dopo essere salito sulla torre di guardia per vedere Ombromanto allontanarsi con Gandalf e Pipino (è una scena che mi ha sempre colpito tanto quando Pipino dice "Ma ci rivedremo, vero Merry?"... mi fa una tenerezza incredibile).

Ma partiamo dall'inizio altrimenti faccio un disastro.
Hai presentato tramite flashback i punti fondamentali dei festeggiamenti per la vittoria del fosso di Helm. Di come il cordoglio per le tante vittime non abbia spento la voglia di poter festeggiare la vittoria su un nemico così tremendo come le armate di Saruman. E a pensarci bene è vero: numericamente erano destinati a perire, ma aiutati anche da Gandalf e dai rinforzi da lui portati si sono rincuorati.
Il fatto che Eowyn senta il resoconto dallo stesso zio fa tanta tenerezza, ma si colgono interessanti sfumature. E' come se Theoden, anche se felice per la vittoria, riconosca che lui da solo non avrebbe potuto fare molto. E per confermare quest'impressione fa intuire quanto sia rimasto turbato dall'incontro con Saruman: in cuor suo ancora non si perdona di essere stato così debole e probabilmente in lui è ormai radicato il dubbio di non essere un re degno per il suo popolo, almeno non più.
Ma nonostante questa lieve nube, niente può privare Eowyn delle gioie della festa: dalla spontanea risata che ha nel vedere gli hobbit esibirsi nella danza sui tavoli, a quel tuffo al cuore che le procura lo sguardo di Aragorn quando gli offre la coppa di vino :)

E dopo la festa la situazione precipita di nuovo con l'imprudenza di Pipino che, tuttavia, ha i risvolti positivi in quanto svela dove vuole colpire Sauron.

E dunque si arriva al momento in cui parte questo capitolo, ossia alla fanciulla che si sveglia nell'accampamento.
E' molto realistico il fatto che, inconsciamente, abbia cercato con la memoria il confortante soffitto della sua camera. Per quanto abbia sempre avuto grandi propositi di valore e di libertà rispetto all'essere una banale principessa, Eowyn non è mai stata lontana dal palazzo e dunque è più che ovvio che abbia questo senso di spaesamento ^^
Quando esce fuori dalla tenda e incontra Merry, però, si rende conto che c'è chi è decisamente più spaesato di lui. I nostri piccoli hobbit ne hanno vissute parecchio, ma ancora non erano stati in mezzo ad un esercito.
Ma soprattutto Merry sente la mancanza del suo compagno d'avventure, quello che ha sempre protetto in quanto più giovane ma che in ogni caso gli infondeva sempre coraggio con il suo ottimismo.
Ed inoltre nelle parole di Merry, in quella tristezza nel sapere che verrà lasciato indietro, sicuramente Eowyn rivede se stessa... quando sapeva che suo fratello e suo cugino erano a combattere e a lei non restava altro che aspettare.
Ma questa volta la situazione è decisamente diversa, come ben sappiamo.

Però ora la nostra dolce fanciulla riceverà una brutta botta nel sapere che Aragorn non marcerà con Rohan e anche una delusione d'amore... a meno che quella non la voglia spostare direttamente alle case di guarigione, non so.

In ogni caso ottimo capitolo come sempre ^_^

Bravissima

08/02/15, ore 16:37

Hola!
Che bello, ero proprio alla ricerca di qualcosa di bello da leggere ed ecco il tuo aggiornamento!
Bene bene... Qui sì, libro e film si mescolano. Ma ero preparata, quindi non mi lagnerò :-) anzi, trovo tu abbbia fatto un ottimo lavoro, mantenendo sempre la tua solita attenzione ai dettagli (anche il nome del pony di Merry ti sei ricordata! Mi hai fatto venire in mente che io da piccola lo chiamavo "Simba" :-)).
La resa di Theoden qui è perfetta... Mi ha intenerita tantissimo sentirlo parlare degli Ent, e quando narra della voce di Saruman avrei voluto abbracciarlo... Nonostante tutto Theoden si sente fragile, e sente di non essersi liberato appieno dalla maledizione inflittagli da Saruman. Credo che avrebbe desiderato di poter affrontare Saruman e le sue lusinghe senza vacillare un solo istante, ma chi mai ci sarebbe riuscito?
In ogni caso, nessuno ha dubbi sul fatto che Theoden sia un sovrano fiero e forte... E un personaggio meraviglioso, a mio parere.
Quanto a Eowyn, poi, vederla esitare nel chiedere notizie del corpo del cugino è straziante... Anche perché da quando leggo questa storia ho rivalutato tantissimo il personaggio di Theodred, quindi puoi ben immaginare! :-).
E di nuovo, un accenno ad Aragorn... A volte lo odio, sai? Perché lui ha capito tutto secondo me, e dovrebbe dirle le cose come stanno senza illuderla, diamine! Ma forse sono io che divento un po' spietata, quando si parla di questa coppia mancata... Che poi, a conti fatti, è senza dubbio meglio così.
Mi è piaciuto molto anche leggere la storia di Pipino e del Palantir vista dalla prospettiva di Eowyn... Assume toni confusi, più di quanto già non siano.
E veniamo a Merry... Lui fa semepre tenerezza, e in questo frangente più che mai. Penso che la risposta un po' enigmatica di Eowyn non sia casuale... Ho l'impressione che stia già meditando di andare a combattere, costi quel che costi!
Ho trovato bellissima anche la scena degli Hobbit che cantano e ballano alla festa... Sì, devono apparire decisamente buffi, agli occhi dei Rohirrim! Purtroppo invece non ho mai sopportato la storia delle donnine pelose, che ho sempre trovato un po' patetica. Ma la colpa non è tua, è di Jackson e degli sceneggiatori... E tutti loro hanno la gran fortuna di non essere miei vicini di casa :P
E ora si entra nel vivo... Come sai non vedo l'ora di vedere Eowyn in vesti maschili (tipo Mulan XD) quindi sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio gigante, ci sentiamo presto!
Melianar
P.S.: sempre a proposito di Theoden: grazie per aver mantenuto il suo carattere originale, perché nel film sembra un insopportabile vecchio riottoso che se non viene convinto da Gandalf farebbe più che volentieri a meno di andare in aiuto a Gondor!

06/02/15, ore 18:59

bello bello! anche se mi si stringe il cuore a leggere di Aragorn che le allontana le mani dal viso (sniff sniff)!
purtroppo è una società molto maschilista e Eomer e Theode non lo fanno per cattiveria ma è nella loro cultura ritenere le donne buone solo a stare a casa e fare figli a manetta ( e guai poi se sono femminee non maschi, che poi la colpa è ancora loro visto che la Y o la X la portano loro -.-).
a parte questa vena maschilista che mi irrita sempre essendo io profondamente femminista mi è piaciuto moltissimo!
nel prossimo fai la festa vero??? pleeease!!
Alla prossima,
Electra =)

04/02/15, ore 22:34

e finalmente, riesco a recensirti con un mostruoso, imperdonabile ritardo! e tu saresti in ritardo, figurati! anzi io mi chiedo come fai ad aggiornare così puntuale, se c'è un trucco insegnamelo XDXD

tornando a noi ... belle le scene in cui Eowyn si prende cura del suo popolo, è quello che dovrebbe fare una vera principessa, e lei si dimostra tale, ancora una volta. apprezzo che tu l'abbia lasciata ad Edoras come nel libro, lo trovo più credibile, così come trovo credibile che voglia proteggere i bambini dall'orrore della guerra e della morte, e preservare un poco la loro innocenza.
quando poi regala la bambola ad Elsa ... (che il nome mi ha fatto venire in mente Frozen, chissà perchè XD) ... quella scena mi ha dato da pensare. il fatto che abbia abbandonato la bambola, che non l abbia più usata, ma che nonostante tutto l'abbia conservata nel baule, in fondo a esso, senza più usarla, certo, ma l'ha conservata, mi fa pensare che in qualche modo non abbia voluto separarsi da quel ricordo d'infanzia ... ma ormai Eowyn non è una bambina, è una donna, e preferisce cedere quel ricordo a chi ne ha più bisogno di lei ...
così come è stato bello vedere il flashback in cui gioca con Eomer, sono tanto teneri assieme! e ce la vedo troppo, Eowyn piccina, che non vuole fare lei la damigella in pericolo e si lamenta per la bambola che viene sporcata! XD

bella anche la scena quando Eowyn si rende conto che per molti non sara una notte felice, in cui potranno riabbracciare i loro cari,ma piangeranno per coloro che sono caduti, che non ce l'hanno fatta.
il riferimento alla gara a chi ammazza più Orchi di Las e Gimli mi ha fatta morire XDXD
bello anche il modo in cui hai descritto gli Hobbit : per Eowyn sono quasi creature di un " altro mondo", dato che non ha mai visto creature simili, e ne ha solo sentito parlare qualche volta, e date le enormi differenze che ci sono tra Rohan e la Contea. ora sono curiosa di vedere interagire lei e Merry!
un bacio,

Maria

(Recensione modificata il 04/02/2015 - 10:46 pm)

03/02/15, ore 14:21

Salve di nuovo! Eccomi di nuovo qui! :)
Ma seriamente, cosa potrebbe volere di più in questa giornata? In che modo potrebbe mai essere migliore di questa? Questo è il milgiore compleanno che la piccola Eowyn potesse mai immaginarsi... E te lo credo! Theodred è troppo dolce, trooooppo! *.* per non parlare di quanto mi ha sciolto il cuore il modo in cui Eowyn chiama suo cugino "Thèo"… è, ripeto, una cosa troppo dolce!
se devo essere sincera, non sei la sola che ha pensato che potesse essere stato Theodred ad insegnarle a tenere in mano una spada e a combattere. Dopotutto, Theoden, in quanto re, è sempre impegnato e, nonostante si tratti di sua nipote, dubito che avrebbe accettato di ritargliare del tempo per addestrarla; Eomer non c'è nemmeno bisogno di spiegare che si sarebbe fatto ammazzare pur di tenere lontano sua sorella da qualunque genere di arma e di pericolo. Theodred invece, non so... Insomma, Theodred rules, punto e chiuso!

E la fine del capitolo? Vogliamo parlarne? Insomma, l'idea che finalmente Eowyn si senta nuovamente a casa? Aaaaaaw. Perchè tu mi fai questo? Io come dovrei commentare ciò? Perchè fai in modo che io non sappia trovare le parole? Ti sto odiando! Sappilo!
;)
Dai, smetto di sclerare e passo al prossimo capitolo!
(di nuovo) A tra poco!
Baci!
Bea

Ps (ma perchè mi dimentico sempre di scrivere qualcosa nelle recensioni che lascio??) quando nella scorsa recensione ho scritto di Eowyn e di Faramir e più genericamente di Ammmore (xD), sai cosa mi è venuto in mente? Come reagirebbe una adolescente Eowyn quando un Eomer un po' più grande di lei cominciasse a frequentare e ad avere una ragazza? XD insomma, è il suo fratellone quindi... Io lo prenderi in giro fino alla morte! XD xD scusa le mie pippe mentali, ma me lo sono sempre domandata! XD

Pps non sono pazza... XD

03/02/15, ore 14:00

Ciaoo! Guarda un po' chi è di nuovo qui a recensire? Eh, si, mi sto superando, lo ammetto! XD
Prima di passare a questo capitolo volevo aggiungere una cosa che mi sono dimenticata di scrivere nella recensione lasciata al capitolo tre. In quel capitolo c'è una frase: "Con Éomer era stato tutto incredibilmente più semplice, Éowyn invece…
Sembrava diffidente e sospettosa, come una gattina ferita."
Ecco, questa frase mi ha particolarmente colpito perchè, conoscendo il personaggio di Eowyn e la sua evoluzione nel corso dei romanzi, il fatto che inizialmente fosse diffidente nei confronti del suo stesso zio è assolutamente plausibile, anzi, più che plausibile io direi probabile. Al contempo, io personalmente ho sempre pensato che tra i due quello che avrebbe fatto più fatica a adattarsi e a riprendere a vivere regolarmente sarebbe stato Eomer, più che altro per l'età. Mi spiego meglio: Eomer ha circa 11 anni quando lui ed Eowyn rimangono orfani, e in quell'età non si è nè un bambino nè un ragazzo; insomma, sei abbastanza grande per capire quello che è successo, ma non abbastanza per poterlo affrontare da solo; e da un certo punto di vista mi sembra che nel suo personaggio siano rimaste in modo più evidente le ripercussioni di questa esperienza traumatica: intendo dire che se Eowyn è più...non so nemmeno che termini usare (anche perchè qualunque cosa scrivessi mi sentirei in imbarazzo nei confronti dei capolavori che scrivi tu su di lei!)...Eomer invece è sempre e comunque... Insomma il termine che mi viene è sempre e comunque "incazzoso" xD
non so se si è capito quello che voglio dire... Non sono brava, così su due piedi, a spiegarmi...
Va bene, chiudo questa gigantesca parentesi e passo al capitolo! :)

Allora, innanzitutto, anche se ormai in ritardo (troppo in ritardo) ti faccio gli auguri di compleanno! :) :*

ahahah da dove comincio? Povera Eowyn, le è venuto un infarto! Mentre Eomer voleva solo farle una sorpresa! Quanto sono patatosi????? Troppo, troppo! Ho sempre gli occhi a cuoricini quando ci sono entrambi nella stessa stanza! *.*

Ahahah nooo non si era capito che adori Theodred! xD qualcosa mi suggerisce che la preoccupazione di Eowyn di non trovare il cugino, che lui sia partito per una nuova missione senza dirle nulla, era un po' anche la tua! XD
So che lo ho già scritto nelle scorse recensioni, ma lo ripeterò: adoro che tu abbia deciso di dedicare così tanto spazio ad un personaggio così assente nei romanzi come nei film. <3 tanto ammmore per te!
A proposito di Ammmore (con la a maiuscola!), so che ci vorrà ancora un po' di tempo, ma non vedo l'ora di leggere di quando sboccerà l'amore fra la nostra principessina e quel bellissimo Faramir... *.* sappi che sarò con gli occhi a cuoricini anche lì! XD
tornando ancora per qualche attimo al caro cugggino Theodre, dimmi: quanto, ma quanto può essere dolce? Portare con sè la piccola principessina a cavallo e con un bel cestino da pic nic?! Insomma, ma vuoi che muoro? Quante faccine con gli occhi a cuoricino vuoi farmi scrivere in questa recensione? XD
Adesso scappo e vado al prossimo capitolo!
Un bacione enorme!
Ci becchiamo tra poco!

02/02/15, ore 18:13

E ce la facciamo!!! Sììì che ce la facciamo e recensire anche questo capitolo!!
In una botta di dieci minuti di libertà xD
Partiamo con il dire... hai visto Frozen di recente per caso?! Ahahah, scusa è che ogni volta che sento il nome Elsa penso al cartone ^^"
"Éowyn era stata la prima a stupirsi del suo gesto impulsivo.
Consolare le donne e i bambini non era certo mai stato fra le sue doti."
Ti cito questo pezzettino per dirti come mai fra le altre cose mi piace Eowyn, in questo particolare momento perchè è una continua sorpresa, per noi e per sè stessa prima di tutto. E' una donna forte, che si sa adattare ai tempi che cambiano e che ogni volta di scopre in grado di ricoprire ruoli che mai si sarebbe aspettata di ricoprire. Il saper superare i propri limiti o quelli che si pensa di avere è una grande risorsa ed Eowyn ne è un esempio lampante =)
Il flashback è bellissimo (poi io adoro i flashback hihihi)! Sia perchè vediamo un pezzettino di infanzia serena dei due fratellini <3 sia perchè fa vedere come madre e figlia alla fine si assomiglino. Le stesse speranze, le stesse preoccupazioni e le stesse azioni si trasmettono da Theodwyn a Eowyn; c'è un filo diretto tra le due donne e non può che essere quello tra sangue dello stesso sangue.
L'idea della bambola poi è geniale *-* grande sister!! Infine mi è piaciuto come ti sei soffermata su ciasun membro della compagnia di ritorno da Helm, soprattutto su Gandalf =) e poi gli Hobbit... ahahah povera Eowyn! Li hai descritti benissimo, con quel giusto mix di sorpresa e confusione che coglierebbe chiunque non li avesse mai visti prima d'ora!
E ora... scappo ^^" Guarda un pò che novità! Ma almeno mi sono rimessa in pari fiuuuu... Aspetto con tepidante attesa di leggere della festa ;) Sento già odore di carne alla griglia!

Complimenti come sempre amica mia, lavoro eccellente!
Con tanto affetto ti abbaccio e che Eru vegli su di te =)

Marta

02/02/15, ore 17:52

Faccio veramente schifo, non avevo ancora recensito questo capitolo ^^"
Chiedo venia e rimedio subito!
Ohhh aspettavo proprio il confronto Eowyn/Aragorn ed eccolo qui XD E' stato bello leggerlo e vederlo attraverso i pensieri di Eowyn =) Ho sempre creduto che si sia sempre sentita così libera di parlare dei suoi turbamenti ad Aragorn perchè fin dal primo sguardo è un uomo che trasmette fiducia. C'è qualcosa nei suoi occhi e nei suoi modi che oltre a rendere evidente il suo legame con Isildur lo fa apparire come una persona importante e degna di fiducia (un pò come Thorin per esempio).
Porta le persone a parlargli liberamente perchè non le mette sotto pressione e al contempo emana una sua regalità. Probabilmente è lo stesso motivo che ha portato l'esercito morto a seguirlo in battaglia. Quindi non mi stupisco che Eowyn si sia sentita così libera nel parlare con lui... esattamente perchè lei anela alla libertà e in qualche modo lui gliela trasmette.
Le scene tra la nostra principessa e Gimli mi hanno sempre fatto sorridere =)
Mi trovi d'accordo nel seguire la trama del libro, anche se la versione cinematografica dava più spazio a Eowyn sono più che certa che saprai valorizzarla benissimo anche così!
Ora corro a leggere il prossimo capitolo ;)  e se riesco faccio che recensirlo!

Bacio

02/02/15, ore 13:08

Eccomi qua, carissima! Niente da dire sul titolo, a me piace! Cosi` come mi é piaciuto il capitolo, ovvio, molto bello il parallelismo tra Eowyn ed Elsa, ed anche come hai descritto l'incertezza della dama di Rohan su come consolare la bambina: essendo un po' maschiaccio, credo anch'io che si trovi in difficoltà a dover trattare coi bambini. É molto ben fatta anche la descrizione degli hobbit, i cui piedoni pelosi tanto hanno scandalizzato la nostra eroina :-) Benedetta ragazza, lo so che Aragorn é un figo, ma cerca di contenerti che diamine ;-) Non vedo l'ora di leggere la tua interpretazione della festa a Meduseld, perciò a presto! Bacioni! Eve

02/02/15, ore 12:58

Eccomi!
Ho letto ieri sera ma non avendo il portatile sotto mano non ho potuto far niente. -.-'
Ho aspettato finora anche perché avevo un sacco di cose da dire riguardo a questo capitolo! :D
Aahahahah povera a te! Sta recensione sarà lunghissima, preparati! xD

Ma tu t'immagini quanto sia stato bello vedere che hai aggiornato ieri stesso?! *-*
E t'immagini quanto mi sia rotolata quando ho letto il capitolo? Ancora una volta ti sei superata, ed arriverà il momento in cui smetterò di dirlo ma non è questo il giorno! :P

Ho voglia di spupazzare tutti, qui! Elsa in primis! *-*

Magnifica introspezione, ragazza! xD
E' stato come immergersi nel cervello della bella fanciulla di Rohan non lasciando niente fuori! Wow!! Come faiiii??? *ç*
Il fatto che tu abbia accennato a questa bambina e a sua madre nella paziente attesa che l'uomo di casa torni dmostra quanto Eowyn sia legata alla popolazione di Rohan. QUalche capitolo fa ci avevi mostrato una Eowyn cresciuta sotto gli sguardi ammirati e benevoli dei cittadini, dei quali lei amava circondarsi. Qui però sei andata a sondare una situazione che la fa essere molto più a stretto contatto con le persone, tanto più che rivede in Elsa e Marion lei stessa e Thèodwyn. Anche loro hanno sofferto per la lontananza di Eomund, perciò viene spontaneo che questo flashback attraversi la mente della nostra bella Dama Bianca di Rohan.
Ebbene sì: soprattutto in quei tempi, la certezza di vivere quel giorno in più non era così scontata come potrebbe esserlo ora. E lo scotto più alto spesso lo pagavano i bambini: rimanevano orfani, oppure morivano loro stessi.
E in qualche modo il contatto con la morte anche se non direttamente li copisce lo stesso. Eowyn questo l'ha provato, e non può fare a meno di riconoscersi in loro.
Ma le hai dato la tanto cara nota della fanciulla che vorrebbe avere gloria ed onori. Sa di maligno, è vero ("non hanno sogni grandiosi come i suoi") ma è *questo* il fulcro di questo personaggio prima della maturazione con Faramir, prima che lui le ricordasse cosa significa davvero combattere, ed è questo che la rende realistica, vera.

La bambola funge da collegamento di quella bambina che era prima di evolvere in fanciulla che brama di essere ricoperta di prestigio bellico.
Il fatto che l'abbia dimenticata è sinonimo di come quella bambina sia stata "seppellita" con la bambola, e che ora, grazie ad Elsa, è riemersa fuori, seppur in parte, ma non la sua "innocenza" (voleva fare in modo di disfarsene, ma non ne ha avuto il cuore: forse inizialmente, ma poi ecco che la realtà, la freddezza grida dentro di lei "Le bambole non sentono freddo"), di voglia di rimanere accanto alle persone indifese, quelle che realmente con la guerra non c'entrano nulla.
Ho detto in parte perché questa scena che ci hai dato è solo il tuo personale imput a questa presa di coscienza. Diciamo che personalmente sei partita da qui, o almeno è quello che ho inteso. ^-^'

Agghiacciante la scena del ricongiungimento delle famiglie, mischiate al dolore di quelle che non hanno più nessuno da abbracciare. Anche questo ha provato Eowyn, prima con il papà, poi con Thèodred, e ora l'abbraccio silenzioso fra lei e lo zio e il fratello suona come una via di mezzo: c'è felicità perché sono tornati per fortuna, ma c'è quel sottile filo di cordoglio che va di pari passo con le donne e i bambini che non hanno visto tornare i loro padri, fratelli, zii e quant'altro.
Ma in fondo, Eowyn aspettava altri (ahahahah oltre Aragorn, s'intende xD Noticina: fa intendere benissimo che non vuole deluderla povera donzella. Ma lei nada! :P): Gimli, Legolas, Gandalf.
Tutti con la propria espressione: ma è quella di Gandalf soprattutto, che la colpisce. Saruman (seguendo il libro, perciò non viene ucciso ora u.u) non ha fatto niente per riscattarsi da Sauron e a impiegare la sua magia diversamente (che poi, anche qui c'è differenza fra libro e film: nel libro Saruman non è propriamente alleato con l'Occhio).

Ecco Merry e Pip!
Eccoli, qui!! Sì, Gimli, sti due fanno penare... -.-'
Ma ci siamo affezionati a loro proprio per questo! xD
Ahahahah sì, lo stupore iniziale per queste piccole creature è scaturito dalla loro estraneità al mondo e dal mondo esterno alla Contea.
Di certo, non sono Nani, ed Eowyn ha capito. xD
E' bello come li hai presentati: in puro stile tolkieniano. Volti gioviali, capelli ricci, piedi pelosi privi di calzature...
Mi sovviene invece la questione dei volti maturi. La mia è pura e semplice pignoleria, perciò non devi seguire per forza ciò che dirò, sia chiaro! xD
Se non erro, siccome la maggiore età di un Hobbit è 33 anni, il suo declino comincia più tardi: se per gli uomini (non Numenoreani, va beh) è sui 50, per loro è sui 70 (sempre se non sto dicendo una balla). Perciò, fra Merry tendenzialmente ancora giovane (sui 36/37, ora non ricordo) e Pipino che ne ha 28/29 quindi ancora minorenne, va da sé che comunque sono ancora dei bambini in tutto e per tutto. Ora, ti consiglio di controllare bene fonti più attendibili di me, prima di considerare le mie osservazioni.
Sono arrugginita su queste sottigliezze, e ovviamente ora come ora non avrei neanche la competenza, siccome non ricordo una ceppa di niente. -.-'

Eomer rimbabito! ahahahahah
Ma va, il titolo è bellissimo, e rappresenta bene il contenuto del capitolo! :D
La festa a Meduseld è d'obbligo!! u.u
Prima di tutto perché adoro quella scena (ahahaha peccato poi che si va a Gollum, bleah! Lui, che rovina tutto D:), e poi penso sia una buona occasione per ascoltare gli ultimi eventi e per saperne di più sui due piccoli della Contea, siccome poi nascerà un legame indissolubile con Meriadoc! :)

Sai bene che attendo con ansia la battaglia di Pelennor, e la disfatta del Re stregone (ormai te lo sto dicendo in tutte le recensioni che ti lascio! aahaha E' che è la mia scena di Eowyn preferita! :D

Bravissima! Vedi che i cali d'ispirazione ti durano solo pochissime ore? :P

02/02/15, ore 12:11

Ed eccomi di nuovo qui, a lasciarti la terza recensione di fila della giornata (credimi, per me è un record: solitamente faccio fatica a lasciare una recensione alla settimana xD)!
Senza troppi giri di parole passo subito al capitolo!

Anche io mi sono sempre immaginata Eowyn concentrata sui libri, pronta a studiare, avida di sapere e di conoscere tutto lo scibile umano. Mi immagino la scena con Eowyn ed Eomer seduti uno di fianco all'altra con davanti i libri: lei tutta concentrata che studia, lui con le braccia conserte sul tavolo e la testa abbandonata sopra di esse, con voglia di studiare pari a zero! XD non so perchè...

Eowyn che dimentica il volto di sua madre... Cielo che tristezza. Insomma, povera Eowyn, è solo una bambina: già ha dovuto affrontare la perdita di entrambi i genitori... E adesso non ricorda nemmeno il volto della mamma... Mi è piaciuto molto che Theoden le abbia dato i piccoli ritratti della sorella di modo che possa non dimenticare più. Perchè in fondo è la totalità dei propri ricordi, belli e/o brutti che siano, che ci rende quello che siamo. Ho adorato come, spaventata e in lacrime, la prima persona alla quale pensa, dalla quale vorrebbe rifugiarsi, sia Eomer, il fratellone che sistema sempre tutto, ogni volta che ne lei ne ha bisogno.

E qui abbiamo... Theodred? Wow! (quanti wow ho scritto in queste tre recensioni? XD) che altro posso dire se non"brava brava brava brava brava (sempre senza virgole, senza nemmeno prendere fiato! XD) ottimo lavoro!"?? Prima di tutto, sono contentissima che tu abbia scelto, come hai scritto, di attenerti alla versione cartacea dove lui è più grande! Nel film, anche se compare per qualcosa come 15 secondi in totale, sembra più giovane sia di Eomer che di Eowyn. Mi è piaciuto che qualcuno abbia finalmente deciso di rendergli giustizia, facendo vedere in che modo è legato ai due fratelli. Non vedo l'ora di...no che dico? Ho già letto, so già che succede e come si comporta con Eowyn (*.*), ma i commenti a riguardo li lascio per le prossime recensioni! XD

Purtroppo adesso devo uscire quindi non posso soffermarmi quanto vorrei su questo capitoletto. Temo che queste tre recensioni siano uscite un po'... Come dire? Un po' sminchie...giuro che mi farò perdonare! Promesso!
Nel frattempo, ti prego perdonami.

Come sempre ti faccio i miei complimenti, perchè te li meriti tutti!
Di nuovo come sempre ti mando un bacione e un abbraccio!

A prestissimo!
Bea

Ps mi sono resa conto di quanti "mi immagino"; "immagino"; "avevo immaginato" ecc ho usato in queste tre recensioni... Chiedo perdono, forse scrivo un po' di getto, dando voce a tutto ciò che penso... Zorry! xP

Pps errori di battitura sono dovuti all'uso del famoso ipad di mio fratello. XD

02/02/15, ore 11:29

Hola!
Eccomi di nuovo qui a lasciarti una recensione! Come per il capitolo precedente, mi sono riletta anche questo! E come sempre, mia cara, tu non deludi mai! (quando mai tu potresti deludere? :-D)
1- come sempre, ma quanto possono essere carini questi due bambini che, lasciati almeno per un momento da parte i loro problemi, ascoltano con l'interesse e l'entusiasmo che solo i bambini possono avere le storie raccontate da loro zio??? *.*
2- cara Eowyn che fin da questa tenera età sogna grandi avventure e pericolose battaglie! Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia messo in luce fin da subito la sua situazione sotto questo punto di vista: lei è una femmina e non può combattere. Caro Eomer, aspetta e vedrai di cosa sarà capace la tua cara sorellina! A questo proposito, mi domandavo se dedicherai un capitolo proprioa questo: dopo che Eomer trova sua sorella nei campi del Pelennor, ci sarà un confronto/discussione/capitolo dolce e puccioso (?) e amorevole in cui i due fratelli ne parlano?? Ok, la smetto di fangirlare e procedo con la recensione! XD
3- Grima! Allora, wow, devo essere sincera: quando ho letto la prima volta il capitolo non mi ero aspettata di trovare anche lui. Sono contenta di vedere subito in che modo farà evolvere la situazione a palazzo (anche se, beh, sappiamo già bene in che modo è coinvolto nella trama dei romanzi). Mi ha fatto una tenerezza infinita vedere (anzi, leggere) come Eowyn intimorita di rifugia fra le braccia del fratello!
Hmmm... Lo ho già detto che amo questi due fratelli? XD

Va bene dai, procedo con il prossimo capitolo!
Ti mando di nuovo un bacione enorme!
A tra poco (di nuovo xD)! ;)
Ciauu!
Bea

Ps tanto per divertirsi e per raccontarti una cosa divertente. Oggi ho trovato un test per vedere che personaggio del Silmarillion sarei: dopo dieci domande, il test mi ha detto che sarei Earendil! Insomma, wow: sono presa troppo bene a riguardo! XD
Va bene dai, la smetto! ;)

02/02/15, ore 10:55

Ehi!!! Guarda un po' chi è finalmente riuscita a tornare qui a recensire?? Della serie, chi non muore si rivede, eh?
Allora, da dove posso cominciare questa recensione? Dunque, prima di ogni altra cosa voglio dirti che, sebbene avessi già letto il capitolo (in realtà li ho già letti tutti fino al quattordicesimo, e adesso recupererò con tutte le recensioni ;-) ) ho deciso di rileggerlo, per gustarmelo di nuovo. Ci sono così tante cose che mi sono piaciute di questo capitolo che non so da dove cominciare!
Cominciamo con la povera piccolina che viene lasciata in camera da Eomer: ma insomma ragazzo mio, non si fa così! Povera Eowyn! Ma al contempo mi ha fatto strasorridere il fatto che sia proprio Eomer a prendersela, spaventato per non averla trovata nella sua camera... Per non parlare di Eowyn che mentalmente manda a quel paese suo fratello! LoL

Non mi soffermerò su questo primo punto perchè altrimenti non finisco più la recensione... XD

Quindi procediamo! :)
Oh-mio-dio!!! Allora, prima di tutto la battaglia di neve: che cosa troppo troppo troppo carina! Me la immagino proprio la piccola principessa, imbacuccata in giacche, sciarpe e guanti, alle prese con una furiosa battaglia di neve, nascosta dietro un bunker di neve e pronta a colpire chiunque si avvicini a lei! Scena stupenda!
Ahahahaha ma poi... Vogliamo parlare di Theodwyn che tira per le orecchie Eomer? Oh mio dio (di nuovo), ma LOOOOL! Mi piace che tu abbia deciso di lasciare spazio anche alla mamma di Eowyn ed Eomer! Purtroppo si sa così poco di lei... Sigh!
Ma noo povera piccola Eowyn ammalata! Tesorino! Ahahaha me la sono immaginata che, dopo essere stata lasciata in camera a Eomer in questo capitolo, gli augura di ammalarsi almeno una volta in vita sua! XD

Vorrei poter commentare ogni singola parola, dalla prima all'ultima, ma penso che verrebbe fuori qualcosa di così incomprensibile e folle che temo chiameresti il manicomio xD.
Insomma, se non si fosse capito questo capitolo è troppo carino; mi è piaciuto un sacchissimo (?)!!!
Vorrei soffermarmi a parlare anche del fatto che Eowyn non se la senta ancora di chiamare Theoden "zio" perchè è un argomento e un punto molto importante non solo per il capitolo, ma anche per il personaggio stesso di Eowyn, ma davvero non la finirei più di scrivere! :)
Va bene dai, adesso ti lascio e passo al prossimo capitolo! :-D
Ti mando un bacione enorme e un grosso abbraccio!
A tra poco!
Ancora un bacio!