Sole di Primavera
di leila91

16/02/15, ore 11:17

Shu shu Eowyn bella, shiamo entrambe shingle! Urrà!!!
*le da' due pacche sulle spalle e se la porta al Drago Verde*
Ahahahahah no, decisamente essere "mollate" il giorno dopo San Valentino dev'essere davvero dura! Mollata, no, siccome non c'è stato nessun fidanzamento! xD Tanto più da Aragorn! *ç*
Ma consolati: dopo vedrai come lo rimpiazzi! Farai molto prima di quel che ti aspetti! *si scompiscia dalle risate*
Che poi, principi uno meglio dell'altro si sceglie!
E no! Santo cielo NO! Non far capire niente a Eomer sennò chissà che gli combina! Altro che eterna fedeltà ad Aragorn! Quello lo accartoccia come un biglietto! xD

Ok, dai, la smetto! xD
Perché io devo fare la scema, da quando hai sollevato la questione "Mammaquant'èfigoAragornquasiquasimelosposo" ahahaha
Però, Eowyyn, insomma: capisci bene che sei tu quella che si è fatta i filmini mentali?! D:
Aragorn le ha fatto capire chiaro e tondo che più di tanto non c'è niente da fare. Ora però ha dovuto sul serio tirare fuori le parole, per quanto sia stato delicato, ammettiamolo! :)
“Credimi Éowyn: non ti ho augurato altro che gioia fin dal primo momento in cui ti ho vista. Mi spezza il cuore sapere di non poterti dare quello che cerchi”.
Davvero un gentiluomo! Ma nella sua giovanissima età, la ragazza non la prende bene comunque. Anzi, ora piàù che mai esploderà quel desiderio di avere gloria e morte sul campo di battaglia. Anche se ignora volutamente ciò che Theodred le avrebbe detto se fosse stato in vita, comunque quella vocina si presenta. Ma la delusione amorosa, la voglia di distinguersi, valgono molto di più del ruolo che gli spetterebbe se non scendesse sul campo di battaglia.
Il saluto che scambia con suo zio e con suo fratello le fanno montare ancora più determinazione in corpo. Penso sia stato ancora questa rimarcazione (esiste sta parola?!) di ciò che loro si aspettano da lei e la delusione condivisa da Merry a fare da trampolino di lancio per decidersi a prendere sul serio le armi in mano, vestendosi come un cavaliere Rohirrim.
Lo sai che sto facendo il conto alla rovescia per leggere dello Stregone di Angmar, si? Bene, più si sta andando avanti con la ff più mi sto entusiasmando! ^o^

Inoltre, mi piace come tu abbia sottolineato lo sgomento degli altri Rohirrim: c'è la confusione di chi ovviamente non sa che ci va a fare l'Erede di Isildur in una missione praticamente suicida. Molti pensano che ci vada a morire proprio di sua iniziativa! Molto realistico, davvero!

E Merry che s'illumina quando sente di andare a mangiare? Awwwww!! <3
Anche lui è amareggiato di essere lasciato indietro, ma non ha le stesse impavide ragioni che spingono Eowyn a disobbedire. In lui non c'è... come posso definirlo... quel desiderio di dimostrare a tutti quel che vale. O meglio, c'è, ma la sua situazione interna è molto più pacata rispetto a quella della bella Dama Bianca. Lei ha quel pizzico di impulsività in più.
E' una differenza sottilissima, che non riesco neanche a spiegare. Va bien, fa niente xD

A proposito di Elfi da "studiare": i due principi di Imladris mi hanno fatto cascare la mascella! Bellissima descrizione quella che ne fai: hai dato delle caratteristiche eteree, che suscitanto luce e

"Il colore dei loro occhi non era paragonabile ad alcun elemento terreno, quanto piuttosto allo splendore di un cielo stellato: racchiudevano in sé un’antica saggezza, assieme ad una luce calda e allo stesso tempo remota, come se in loro fossero fuse le caratteristiche di due razze diverse."

Io non me ne starei ad ammirarli soltanto tutto il giorno! ahahahaah

Bellissimo capitolo cara!
NOn ti scusare per i tuoi impegni! Noi attendiamo! :*

16/02/15, ore 10:45

bellissimo capitolo! mi hai fatto venire voglia di rileggere le parti di Eowyn nel libro per rinfrescarle un po' e rifletterci da sola. Eowyn è un personaggio estremamente realistico proprio per il sentimento di "disgusto" che prova quando crede che Aragorn la guardi con pietà, infatti è lei che prova pietà e disgusto per se stessa, non Aragorn che è sinceramente dispiaciuto (e che poi essendo maschio è abastanza deficiente e glielo dice così -.-).
Poi adesso inizia finalmente a pensare un po' a se stessa e non al fratello o allo zio, e grazie alla sua impresa disperata conoscerà l'amore della sua vita :)
a presto,
Electra :)

16/02/15, ore 09:15

Povera Eowin che si becca un due di picche a san valentino.. ma siamo tranquilli perchè prima o poi arriva Faramir <3 devo ammettere che subito non avevo fatto molto caso alla descrizione dei gemelli elfi ma quando hai detto che era la tua parte preferita sono andata a rileggermela con calma e devo davvero farti i complimenti, in particolare le righe sugli occhi sono davvero scritte benissimo :)
Passando al contenuto, capitolo ricco e molto bello, ho sempre amato come Eowin non si lasci abbattere e vada in battaglia, nonostante le due persone a cui tiene di più vorrebbero tenerla al riparo; ed è anche moto bello come si preoccupa di "pescare" Merry e portarlo con sè, sapendo quanto il giovane Hobbit tenesse ad andare in guerra.
Beh direi che per ora è tutto, questa raccolta è sempre bellissima e la seguo davvero con piacere :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in bocca al lupo per gli esami!!

16/02/15, ore 09:04

Eccomi di nuovo! Sono davvero contenta che tu abbia ripreso il rapporto tra Eowin e Theoden, ho adorato il modo in cui lui le racconta della battaglia e anche la malinconia finale di theoden che passa inosservata, uno dei tratti più belli e struggenti di questo personaggio meraviglioso. Inoltre la chiacchierata tra Merry e Eowin rende benissimo quello che sarà il loro rapporto, il modo in cui lei si prende cura di lui come un fratello è davvero bello :) Come sempre bellissimo capitolo scritto in modo impeccabile! Corro a recensire l'ultimo aggiornamento!

16/02/15, ore 08:50

Ed eccomi qui a continuare la mia maratona di recensioni :) questo è diventato senz'altro uno dei miei capitoli preferiti. Mi piace quando Eowin lascia scoprire i lati più teneri di lei ed è molto bello l'inserimento dei flash-back e l'analogia tra Eowin e Elsa. Inoltre mi piace anche come attraverso gli occhi di Eowin "vediamo" tutto quello che sta succedendo anche agli altri personaggi. Davvero un bellissimo capitolo, non vedo l'ora di leggere della festa!! :)

16/02/15, ore 08:41

Accidenti, sono rimasta proprio indietro con le recensioni, sarà meglio recuperare! :) Come sempre bellissimo capitolo, tranquilla, la versione libro è sempre ben gradita! Molto dolce il nascere dei sentimenti per Aragorn e ho anche apprezzato molto come riesci a descrivere il conflitto interiore di Eowin; "Essere figlia di re… non era esattamente questo che le stava impedendo di fare ciò che il suo cuore davvero bramava?", penso che questa tua frase riassuma alla perfezione il personaggio in queste circostanze. Non mi dilungo ulteriormente, sai già che mi piace molto il tuo stile, e corro a recensire il prossimo capitolo! :)

15/02/15, ore 22:55

Ciao tesoro! A me il capitolo e' piaciuto tutto, da cima a fondo! Stai rendendo alla perfezione Eowyn ed i suoi sentimenti, ed in questo capitolo in particolare mi sono proprio immedesimata in lei, ed ho sentito la sua delusione nei confronti di tutto e tutti come se fosse stata mia! In effetti non e' stato proprio un bel san valentino, per lei... :-) ma troverai di meglio, ragazza mia,abbi fede! Ed ora ci siamo, la battaglia e' alle porte e son proprio curiosa di leggerela tua versione! In bocca al lupo per gli esami! Bacioni! Eve

15/02/15, ore 21:46

Eccomi qua, pronta a pascere il mio animo di lettrice con un nuovo capitolo (oggi è stata una giornata fortunata: sia tu che Stella avete aggiornato le vostre meravigliose storie in questo fandom)

La nostra Eowyn non ha passato decisamente un bel San Valentino, non c'è che dire. In questo momento della storia per lei è più giusto festeggiare San Faustino, la festa dei single che, per ironia, cade proprio oggi che hai postato.
Ma è proprio da questa grande delusione che qualcosa si spezza nella nostra fanciulla. Ma non in senso negativo: finalmente cede del tutto qualsiasi restrizione che ella imponeva a se stessa, riducendosi sempre ad aspettare gli altri e a far dipendere la loro felicità da essi.
Aragorn le ha spezzato il cuore, ha spezzato quell'ennesima illusione che lei si era costruita dentro la sua anima. Ma forse questa delusione che riguarda il suo essere donna più profondo è quella che le dà la scossa giusta per reagire. Da questo momento in avanti sarà lei a scegliere che cosa fare: una simile determinazione si era vista solo ad inizio storia quando aveva convinto il cugino a darle lezioni con la spada.
Quindi possiamo dire che è in questo frangente che Eowyn ritrova se stessa, la vera scudiera di Rohan destinata ad avere un ruolo fondamentale nella battaglia decisiva.

Mi soffermo un attimo sulla scena del rifiuto: hai usato la parola chiave per smuovere la situazione, ossia "pietà"
E' un sentimento che l'orgoglio di Eowyn non è disposto ad accettare, nemmeno da parte di Aragorn. Guardarla con pietà significa che lei è soltanto una fanciulla debole destinata solo a proteggere chi è più debole di lei. Ovviamente sappiamo che l'erede di Isildur non la pensa proprio così (alla fine credo che Aragorn sia solo sinceramente dispiaciuto di darle una simile delusione), ma è quello che Eowyn vede di se stessa e non può fare a meno di provarne disgusto.

E così, senza lasciarlo intendere allo zio o al fratello, si veste da soldato e portando Merry con sé, cavalca insieme all'esercito. La scelta di portare il piccolo hobbit non è casuale: per tutto quel tempo Merry ha manifestato la sua paura di essere lasciato indietro, di non poter fare la sua per difendere le persone che ama. Chi meglio di Eowyn può capirlo?

Bellissimo capitolo :)

13/02/15, ore 19:59

"Il povero Gimli era ovviamente in condizioni ben peggiori: “Sono i Nani che vanno a nuotare… con le donnine pelose!”* stava borbottando, ridacchiando di gusto."

Ahaha! Oh mamma mia bella! Non hai idea delle risate che mi sto facendo!
Meraviglioso Gimli, strepitoso!
Giusta, a mio avviso, la scelta di riprendere i tratti del libro per quanto riguarda sia l'arrivo di Erkenbrand al fosso di Helm, sia la partenza di Aragorn, Legolas e Gimli con Elladan ed Elrohir per il sentiero dei morti. Scena che nel libro mi ha galvanizzato tantissimo! Tipo alla Rocky Balboa quando a Philadelphia sale correndo tutte quelle scale! (Non so se è azzeccato come paragone, però mi sembra renda un pochino l'idea)
Ahimè, però, si avvicina un altro momento triste e non so se potrò sopravvivere a tanto dolore...
Bando alle tragedie... ancora bravissima, come sempre, se c'è qualche imprecisione temporale, non me ne sono proprio accorta, tranquilla :)
Scrivi presto e scusa ancora per aver recensito così in ritardo il capitolo precedente!!
Un bacio immensissimo!!
_Val_

13/02/15, ore 19:36

PERDONAMI!
Sono consapevole di essere in tremendissimo ritardo e me ne vergogno immensamente! Recensisco velocemente questo capitolo e poi corro, di volata, a leggere quello dopo, promesso! *Val incorcia le dita in segno di solenne giuramento*
Inutile sottolineare l'infinita tenerezza della scena in cui Eowyn bambina bisticcia con il fratello a causa della bambola che lui le ha sporcato, mentre la dolce mamma è impegnata a cucinare. Un delizioso ritratto familiare!
Bellissimo anche il gesto della Eowyn più grande, regalare Tyna ad Elsa, non è solo una carineria, una gentilezza, ma è simbolo di una vera e propria crescita, finalmente la principessa di Rohan riesce a dare un taglio al passato, quantomeno riesce finalmente a lasciarlo libero di scorrere via nel tempo, lontano da sé!
Bello, bello, bello!!
Adesso ti lascio perché sono curiosa di vedere la signorina come si comporterà con il futuro re di Gondor che tanto le fa battere il cuore <3 <3 <3
*Val guarda il pc con occhioni a cuoricino*
Ok. Sono seria. U.U
Un bacione grandissimo mia cara!!!
_Val_

13/02/15, ore 19:06

E sono ancora qua (eeeh, già!).
Inizio sempre male, dovrei iniziare a regolarmi un po’!

Caaaara amica mia,
eccoci qua.
Sta per iniziare una delle parti della storia che preferisco (ce n’è una che non mi piace? Pft, ma quando mai), e scommetto che leggerla dal punto di vista “emozionale” di Eowyn, sarà meraviglioso!
Non mi ha per niente scossa il mix tra film e libro, anzi, ha dato al racconto un’atmosfera più rilassata, non so se mi spiego.
Forse, una piccola critichinininina devo fartela: quest’ultimo capitolo mi è sembrato abbastanza frettoloso.
Sono successe tante cose, in men che non si dica siamo giunti quasi alla battaglia!
Però ho apprezzato tanto il dialogo – e l’abbraccio! *__* – tra Merry ed Eowyn: la loro amicizia è una delle cose rese meglio nella trasposizione cinematografica di PJ, e tu hai fatto bene a renderla protagonista.

Che altro posso dire? Aspetto con ansia il prossimo!
Non mi vedrai dire addio a questa storia, sarebbe come confermare che io sono uno Schiopodo Sparacoda!
Baci e tanti hugs,

Giulia :*

13/02/15, ore 18:50

TATATATAAAAAAA, eccomi qua!

Mia carissima Benni,
questo capitolo non potrebbe essere noioso nemmeno al rovescio (?) per pochi, semplici motivi:
1) ADORRRRRO i flashback!
2) La dura “corazza” di freddezza di Eowyn viene infranta da una bambola, e una dolce bimba somigliante tanto a lei…
3) GLI HOBBBBBBITTTTTTTT!
L’idea di ritornare per un attimo al passato, ha trasformato un normale e noioso capitolo di stallo (tipo i miei, deheheh) in uno dei passaggi più belli.
L’attesa, la paura, gli sguardi vuoti di donne e bambini… probabilmente è stata una delle migliori scene della trilogia di Peter Jackson, e tu l’hai riportata “in vita”.
Alla perfezione, cara.
Mi sono commossa quando hai scritto: “Preservare l’innocenza, ancora per qualche anno, ancora per poco.”
Penso e ripenso a ciò che sta succedendo in questi ultimi tempi, che le opere di Tolkien sono DAVVERO attuali, e lo saranno per sempre.
Ma tutto ciò non c’azzecca ‘na ciospa, no?
Hai descritto bene gli Hobbit, e mi hai trasportata nel corpo di Eowyn mentre si chiedeva “cosa” fossero! Dopotutto, chi non sarebbe rimasto scioccato alla vista di due nanetti coi piedi pelosi e i faccini adorabilmente poco bambini?
C’est la vie.
Brava, brava, bravissima, te l’ho detto, è uno dei migliori.
Un bacione,

Giulia

Ps.
Shh, il titolo va benissimo!

13/02/15, ore 18:28

Ciao Benni!
Ho appena scoperto che... non ho recensito questo capitolo!
Okay, va bene, ero indietro di due ma... questo?! Maledetto internet, salta sempre quando non dovrebbe!
Scommetto sia partita la connessione proprio al momento della pubblicazione della mia recci :c
Che altro posso dire?
Non annoierai mai (conclusione del discorso dell'altro giorno hahaha), stanne certa: potresti parlare anche di bottoni, e sta' sicura che chiunque leggerebbe la tua creazione con tanta giuoiah <3
Bravissima, ho adorato i primi momenti di "ansia da Aragorn nelle vicinanze", e ciò mi preoccupa dato che io NON. LI. SHIPPO.
Durante la lettura ero sospesa tra la malinconia di sottofondo, lo shippaggio incontrollato, e l'ammirazione nei confronti di Eowyn: perchè si, ecco.
Perdona il ritardo (l'ennesimo!) e la recensione corta, mi rifarò con le prossime!

Un abbraccio infinito,
a tra pochissimo, dear!

Durhilwen

12/02/15, ore 17:45

Sono in uno di quei momenti "o adesso o mai più", della serie che se non ti recensisco in questo preciso momento potrei farlo in un tempo che va da qui all'infinito ^^"
Ordunque cominciamo!
Eowyn, a parte eventuali sassolini sotto la schiena, riesce a dormire fuori... che invidia! Io assolutamente se sono fuori casa non chiudo occhi XD
Cazz.. cavolate mie a parte, dell'inizio mi è piaciuta la contrapposizione di sensazioni all'interno della festa, che risulta essere un misto di allegria e tristezza. Le celebrazioni per la sconfitta del nemico non sono mai proprio delle vittorie... sono un misto malinconico, com'è giusto che sia d'altronde.
"Nessuno si era lasciato andare a scene di pianto incontrollato: era stato un momento di cordoglio sobrio, pieno di dignità, proprio come quegli uomini meritavano."
Ottima interpretazione della personalità dei cavalieri di Rohan, well done!
Ho apprezzato come tu abbia raccontato la battaglia tramite Theoden, hai rinfrescato la memoria e hai aggiunto una parte fondamentale dell'intera storia =)
Ben arrivati per Merry e Pipino!! Come qualsiasi Hobbit degno di questo nome hanno portato un senso di leggerezza alla storia. Peccato che siano stati separati così in fretta...
Sono curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra Eowyn e Merry; è una coppia che mi è sempre piaciuta =)
Sono stata forse un pò parca di parole, ma non riesco ad avere molto tempo per attività "ludiche", soprattutto a metà mese ^^" Perdono!

Ti abbraccio stretto amica mia!
Che i Valar ti siano propizi!

Marta

11/02/15, ore 18:35

finalmente riesco a recensire!! scusa il ritardo, ancora una volta! :D

ora, il capitolo si apre mostrandoci quanto sia realmente cambiata in poco tempo la vita di Eowyn. pur essendo i Rohirrim un popolo duro e spartano, Eowyn non ha mai dovuto affrontare condizioni avverse e trovo verosimile che sia poco abituata alle marce e agli spostamenti. ma imparerà in fretta, comunque. u_u

poi, la festa ... ora, io il film non lo vedo da una vita e dovrei pure riprendere in mano il libro perché alcune cose non le so proprio più, ma ho apprezzato comunque. specie quando parli della terribile morte di Hama (quella la ricordo, dal libro) che viene fatto a pezzi dagli Orchi, brr! sono contenta che tu l'abbia inserita, è un dettaglio che molti trascurano (tanto più che nel film muore diversamente) e tu invece hai deciso in qualche modo di omaggiare questa "vittima dimenticata", per così dire. ho apprezzato!
e grazie anche per Erkenbrand, non se lo fila mai nessuno e io lo adoro invece! (perché, poi? non lo saprò mai XD) così come per aver inserito gli Ent e gli Ucorni .. mi sembra che per la marcia degli Ent Tolkien si sia ispirato alla scena del Macbeth dove i soldati del re di Scozia si travestono da alberi, figurati! sono felice che tu l'abbia messa! :D
bello anche quando Theoden parla della scena in cui appare Saruman e dell'effetto ipnotico di quella voce .. povero Theoden, quanta tenerezza mi fa, è così comprensibile che si senta in colpa!

mi associo poi al No alle donnine pelose di Gimli ... spiacente ma quella scena mi sta sui cosiddetti ... :/ anche se Las che beve ci può stare, in fin dei conti è sempre figlio di quel trinca-Dorwinion di Thranduil! XD
è comprensibile poi che Eowyn provi empatia per Merry, dopotutto lui la  affiancherà nella sua "ribellione" nonché nell' eliminazione del Re stregone! (a proposito, è la parte che attendo di più! :D) ed è molto bello che lei lo consoli, dopotutto capisce perfettamente cosa prova Merry nell'essere separato dal suo caro amico (ah, il Palantir! XD)
e il capitolo si chiude con l'arrivo dei raminghi e dei figli di Elrond, ah, non sai quanto mi ha fatto felice vederli qui! :D (soprattutto Elladan e Elrohir ... ma immagino che il mio debole per i gemelli non sia un segreto per nessuno XD)
sono curiosissima di vedere come andrà avanti, cara! a presto,

Feanoriel