Sole di Primavera
di leila91

04/03/15, ore 12:09

OMMIODIOO.
Non penso di avere le parole per descrivere questo capitolo. Ripeto, tu sei un genio e questa storia è una delle cose più belle che abbia mai letto.
Aspettavo con ansia questa parte, poiché questo scontro è una delle parti più emozionanti, per me, ecco, sì.
Non deludi mai, i tuoi capitoli e il tuo modo di scrivere sono veramente fenomenali e non mi resta che farti i complimenti!
Sul serio, sei incredibilmente fantastica!

Complimenti, complimenti e complimenti ancora!

___SCREAM.

27/02/15, ore 16:25

ecco, finalmente riesco a recensire! ^^

allora, non scusarti per il capitolo di transizione (ho idea che la mia storia viva solo di quelli XD) anzi, secondo me è perfetto perché non si poteva passare direttamente dalla fuga di Eowyn alla battaglia, almeno secondo me, e così abbiamo l'occasione per alzare il pathos e per sapere delle cose interessanti.

primo, sono felice di sapere che Eowyn abbia utilizzato la sua identità segreta <3 (sì, sapevi che la cosa mi avrebbe fatto felice XD) ed è interessante vedere la nostra fanciulla alle prese con la guerra vera e propria, che ovviamente è completamente diversa dalle sue fantasticherie di battaglie gloriose e dai racconti delle gesta dei suoi antenati. povera cara, mi fa una grande tenerezza, esattamente come Merry che la accompagna in questa "ribellione" e che deve farsi valere a tutti i costi. e ci riesce perfettamente direi, sono contenta che sia riuscita a zittire i soldati che lo prendevano in giro parlando di Pipino! (grande Merry! u.u)
mi è piaciuto anche come hai sottolineato le differenze tra loro: Merry titubante e insicuro, pieno di dubbi e conscio che quello a cui vanno incontro potrebbe significare la morte, non solo per loro ma anche per tutto ciò che conoscono, ed Eowyn decisa e determinata fino alla fine, che ha accettato il suo destino, e che, anche se ha ogni tanto qualche guizzo di ripensamento, è sempre qualcosa che dura poco e che viene immediatamente accantonato.

la licenza che ti sei presa con Elfhelm mi ha dato un po' da pensare ... ci può stare e voglio vedere come se la caverà lui con Eowyn da tenere d'occhio, ma mi chiedo il perché di una tale accettazione. ho come l'impressione che Elfhelm pensi che il mondo sta per cadere sotto il dominio di Sauron, che non c'è più speranza per loro e quindi è meglio che Eowyn muoia in battaglia gloriosamente piuttosto che venga presa prigioniera ... o forse sono io che la metto sul tragico! O.o
comunque mi ha fatto piacere vederlo, mi sono sempre stati simpatici i capitani di Rohan, non so perché! :D
e poi il finale .. ora sì che ci siamo, non vedo l'ora di vedere la tua descrizione della battaglia, sono sicura che non mi deluderà! ^^
ti consiglio solo di correggere alcune cose del testo, in certi punti sei passata dal tempo presente al passato remoto e viceversa senza accorgertene, e dovresti correggere ELfhelm! ^^
un bacio, la tua storia mi piace sempre di più!

Fey

26/02/15, ore 13:28

Ma buongiorno! Visto che sono sul bus diretta verso mete sconosciute (lo giuro, non so dove sto andando!!!) ho deciso di iniziare questa ff. Non potevo proprio non farlo, Eowyn è uno dei miei personaggi preferiti e poi la prefazione mi ha acceso la curiositá e quindi non potevo più attendere. Hai uno stile di scrittura fantastico, dico davvero. Mi riporti a questo evento con la stessa emozione che m'aspetto da un qualsiasi racconto Tolkeniano. La "struggenza" (?) di questo primo capitolo mi ha ucciso, sallalo y.y Bellissimi e profondi i pensieri della madre e l'angoscia di sapere il marito morto in battaglia. E la sottile allusione finale che la porterá a lasciarsi morire senza più forza; sti poveri pischelli mi fanno giá tenerezza, lasciati alla mercè dello zio :( Brava brava brava, continuerò a leggerti e a recensire, preparati psicologicamente xD A presto cara Benni :) Cris

25/02/15, ore 15:47

Dici a me di non scusarmi per i capitoli brevi e/o di passaggio, ma tu razzoli male quanto me xD
Soprattutto quando concordo pienamente con la tua scelta di scrivere questo capitolo di intermezzo!
Hai perfettamente ragione nel dire che passare subito alla battaglia sarebbe stato troppo affrettato.
Ti sei soffermata sulle considerazioni di Eowyn riguardo alla vita da soldato e questo ci ha aiutati ancora di più a conoscerla, per quanto la si possa conoscere già!
Sono queste piccole cose a rendere la tua storia, come posso dire... tua! Perchè ci dai un ulteriore visione di Eowyn, che poi è la tua, ma che le calza a pennello =)
Poi i tuoi dialoghi con Merry sono fantastici, si vede proprio che ami gli Hobbit e questo traspare dalla cura con la quale scrivi di loro =) Hai intrecciato le fila dell'amicizia tra lui ed Eowyn in modo magistrale, lasciamelo dire. Probabilmente, se Merry non avesse accompagnato Eowyn, le sarebbe stato molto più difficile andare incontro alla battaglia, ma in questo modo, almeno un pò, la gravosità della situazione è stata alleggerita. Come credo di averti già scritto una volta, credo che gli Hobbit abbiano un qualcosa che porti serenità. Per quando possa essere un momento buio loro sanno portare quella ventata di freschezza e ingenuità che rendono il cuore più leggero (abbi pazienza non mi vengono sinonimi di leggero al momento xD). Quindi nonostante, stia aspettando con trepidazione l'incontro con il Nazgul ho apprezzato tantissimo questo capitolo di transizione perchè mi ha fatto sorridere e rasserenare =)

Aspettandoti al prossimo capitolo ti abbraccio amica mia!
Che Mahal ti protegga ;)

Marta

25/02/15, ore 10:23

Oh ma che gentile sei stata a citarmi! E allora devo per forza lasciare una recensione anch'io! ^^
Ho iniziato a leggere la tua storia per semplice curiosità, poiché anch'io sono sempre stata intrigata dal personaggio di Eowyn (sia nel libro che nei film) e l'ho divorata nel giro di un paio di giorni. Devo dire che tu la descrivi molto bene e anche le vicende in cui si muove sono assolutamente credibili. Questo è davvero un punto cruciale e sono ansiosa di scoprire come proseguirà, se ti atterrai al libro (o ai film) oppure devierai e ci riserverai qualche sorpresa!
Per quanto riguarda la forma, ti consiglierei di rivedere magari i tempi verbali: a volte passi dal presente al passato (anche in questo capitolo, specialmente all'inizio). Ma per il resto, tutto benissimo.
Alla prossima, allora! ;)

24/02/15, ore 22:13

Ehilà, ecco qua :)

yes, l'ho preferitorata da poco, ma solo perché credevo di averlo già fatto u.u scusami, sono parecchio stontonata

E' stato un capitolo davvero interessanti: sono quei missing moments dove vengono chiariti alcuni dettagli che rendono ancora più completa la storia.
Ed ecco qui Eowyn alle prese con la quotidianità di un'esercito in marcia.
Fortunatamente ha trovato un capitano di armata che ha accettato la sua presenza, promettendo di tenere nascosta la sua identità.
Effettivamente quello che traspare in questo capitolo è un messaggio abbastanza chiaro: maschi o femmine, gente piccola o gente robusta, non importa. Tutti loro hanno il diritto di combattere per le persone che amano, hanno il diritto di non essere lasciati indietro perché devono dare il loro apporto contro quel male che li sta annientando.
Per questo i soldati che prima vedono Merry come una buffa mascotte poi si dimostrano solidali con lui non appena sentono di Pipino. La maggior parte di loro sa bene cosa vuol dire avere un amico o compagno d'arme che rischia la vita o che è morto. Sanno l'angoscia che si prova nel non poter fare niente: non possono levare al piccolo hobbit la possibilità di combattere.

E questo è un sentimento che unisce le truppe certo.
Ma dall'altra c'è comunque la paura per la battaglia che ormai incombe: è il punto di non ritorno... nel film ad un certo punto a Minas Tirith, Gandalf dice a Pipino qualcosa come "è il respiro prima del salto". Questo è il respiro prima del salto di Eowyn e Merry.

complimenti :)

24/02/15, ore 20:51

Ti avevo anticipato che avevo un po' di tue opere "da leggere” (e in particolare questa, eh eh eh) ed eccomi partire con questa che si rivelerà lunga da recuperare, ma sono certa che ne varrà la pena perché: EOWYN!
Credo sia scontato il mio amore per le donne guerriere (Haleth <3) e giustamente quando ho visto per la prima volta Il Signore degli Anelli e c'era lei che diceva "Non sono un uomo", ho ripetuto la frase fino alla nausea (degli altri).
Perciò... non potevo non leggere una fanfic che avrebbe esplorato un po' tutta la sua vita *__*

Questo capitolo si concentra più sulla morte dei suoi genitori e posso dirti che ho apprezzato la resa? L'ho apprezzata molto! Le madri che muoiono quasi di loro volontà  e abbandonano figli piccoli sono abbastanza un classico per Tolkien, ma quel che mi interessa è come arrivano alla morte, non tanto al fatto scatenante, ma alla serie di pensieri e sentimenti che le fanno... Collassare? Quello, comunque.
E con Theodwyn hai fatto un ottimo lavoro. Tutta l'attesa del marito nella prima parte fa capire quanto lei ci tenga a lui, quanto l'attesa del suo ritorno sia logorante per i suoi nervi e quanto i bambini non facciano che ricordarle il marito e le sue cacce agli orchi, che siano i propositi futuri di Eomer o la bambola di Eowyn.
Perciò, non si può aver nulla da ridire su quello che le succede quando scopre della morte del marito. I pensieri di Theodwyn sono angoscianti da leggere, le voci che cercano di consolarla sembrano eco lontane, proprio come deve averle sentite lei. Non posso che complimentarmi, perché immedesimarsi in lei è stato facile e un'esperienza toccante *____*

Ora i frugoletti andranno da Theoden e avendo letto già il prossimo capitolo so come andrà, eh eh.

Oh! Quasi dimenticavo! Nota stupida: la scena dell'elmo di [coso] mi ha portato la mente a Mulan e ti chiedo perdonoH :°D È una delle mie "principesse" Disney preferite, tendo a ricordarla per qualsiasi cosa e già nella mia mente Eowyn e Mulan sono nello stesso insieme, quindi credo sia dovuta a quello l'associazione XD
Comunque, come quando Mulan porta l'elmo di suo padre a Shang, la scena è stata una stretta al cuore, ancor di più perché se Shang fa tutto l'omaccione pieno di OnoreH™, Theodwyn mostra il suo dolore senza vergogna e la cosa non può che rendermela più... "simpatetica"? Un giorno troverò la parola giusta, invece di usare questa italianizzazione di un termine inglese <___<

A questo punto dovrei aver detto tutto, a risentirci al prossimo capitolo!

Kan

P.S.: faccio una piroetta per essere la dodicesima recensione, il dodici è il mio numero preferito XD
(Recensione modificata il 24/02/2015 - 08:52 pm)

24/02/15, ore 19:21

Noooo!!
Io Merry lo adotto! *-*
Voglio arruffargli i capelli anch'ioooo! *^*
ahahahah

E' stato inaspettato trovare delle considerazioni sulla vita del cavaliere, ma l'ho apprezzato molto, perché Eowyn non si aspettava di dover affrontare anche la parte "bassa" (a suo dire) dell'esserlo: dormire all'addiaccio, fare cavalcate lunghissime (non voglio immaginarmi il sedere e la schiena come stanno ahahahaha), soprattutto quando il cavallo ahimè non è tutto per te. Ma suvvia, quanto dev'essere pucciosa la situazione? Portare un Hobbit a cavallo! awwwwww!! <3
La giovane sta già maturando la consapevolezza che le farà voltare pagina (con debito aiuto di Faramir), quella che le detterà la maturità che deve ancora acquisire.
La gloria non è sempre a portata di mano, tanto meno la si conquista facilmente, e non senza prezzi dettati dalla fatica a prescindere dal combattimento vero e proprio.

Ricordavo bene il suo nome da Rohir qualsiasi! :D QUando lessi di "Dernhelm" è stato molto sorprendente per me!
Efhelm (wow! l'ho trovato nei Racconti Incompiuti!! I tuoi collegamenti sono impeccabili! :D) è stato molto generoso verso di lei: avrebbe potuto benissimo dire tutto al Re, ma è evidente che è a conoscenza dello spirito che spinge la ragazza a quella missione. COsì come capisce Merry.
Questo piccolo ragazzo si è guadagnato la fiducia di persone che, stupite, si erano chieste di che utilità fosse, piccolo com'è e non essendo neanche abituato a combattere. I cavalieri hanno sentito da se i sentimenti che lo animano, perché alla fine anche loro stanno combattendo per i loro cari, no? Possono in qualche modo calarsi nei suoi panni.
Sentirlo parlare di Pipino poi, penso che abbia intenerito tutti, nonostante non sappiano neanche chi sia. Magari hanno identificato lui con qualcuno dei loro fratelli o figli. Chi lo sa?!

"Vorrei solo che tutto questo non fosse necessario. Vorrei essere un grande guerriero, forte come vostro fratello e fiero come il Re. Vorrei poter sbaragliare tutti i nostri nemici con la sola forza del pensiero e arrivare galoppando in Città, per salvare Pipino. Vorrei poter tenere al sicuro anche voi, vorrei potervi offrire di più di quello che sono. E ciò che sono è solo… solo uno Hobbit!"

E' strabiliante come in poche righe hai dato un quadro completo di Merry! Più tardi darai anche stralci di quella che è la sua indole: di sapere notizie fra i cavalieri, di informarsi. Sai che è questo che mi piace di più di questo personaggio! ;)

Anche se magari qualcuno non avesse letto tutto e si soffermasse *solo* su questa parte del discorso, troverebbe riassunta tutta la sua personalità: anela la pace, ma se necessario vorrebbe essere il più prode dei cavalieri, per salvare i suoi cari (ovvio, Pip in primis! ;D). Vorrebbe essere in grado di dare slancio alla sua condizione (anche perché finora si è sentito un bagaglio inutile, povero! :( ) assecondando i suoi desideri.
Inoltre, la coscienza stessa di Merry gli suggerisce di non tornare indietro: da un lato potrebbe non esserci più una Contea, ma d'altro canto se ne sentirebbe macchiato se non vi partecipasse. Perché sapere di aver fatto qualcosa anche se poi si cade è molto meglio che scappare e salvarsi.
Per adesso, più di tutto desidera difendere Eowyn: così giovane, così bella, così impavida. Di certo lei è stata per lui il trampolino di lancio per fiondarsi in quella missione, ma al tempo stesso il suo aspetto suggerisce una ragazza appena nel fiore degli anni che potrebbe correre pericoli seri se dovesse scendere sul serio sul campo di battaglia (ed infatti, più tardi vedremo che rischia la vita).
Ed inoltre, c'è la paura della morte! Mamma mia se solo penso che oggi ho continuato... T-T
Sanno che la possibilità di morire uccisi non è più così remota come se la sono immaginata, e piano piano sembra scendere una nuvola nera su di loro.
Nonostante non si tiri indietro, Eowyn "lo sa", ma la sente quella paura, tanto è palpabile.
Un pensiero che li scuote sul serio nel momento in cui sentono il corno suonare: niente più dubbi, si parte e basta. Penso che anche questa improvvisa "campanella" ha contribuito a farle comprendere quanto sia difficile essere un cavaliere.
La fretta: un altro elemento che Eowyn ha dimenticato di mettere in considerazione. Se la guerra incombe, non si può restare ancora a riposare, neanche con il corpo intorpidito, con la fame o con il freddo.

Ho trovato un appuntino da sistemare:
Non aveva ancora trovato una posizione che (le) si confacesse.

Bene, direi che è tutto. *Spero* di aver detto tutto!

Ancora una volta complimenti! ;*

PS: Si arriva al combattimento contro il Re Stregone??? EVVVAAAIII!!

24/02/15, ore 16:41

Cooorto questo capitolo!
Val è molto triste per questo. Vorà dire, che per farti perdonare, scriverai il prossimo di almeno 20 pagine in World con carattere 8 XD
Che simpatica umorista che sono, vero? >.<
Scleri a parte, toccante il pezzo in cui Marry racconta ad Eowyn di come gli altri cavalieri lo canzonino, per via della sua statura e dell'esile corporatura ma, nel momento in cui spiega loro di Pipino, tutti diventino più comprensivi e lo appoggino.

Éowyn sorrise: lo Hobbit aveva imparato bene la lezione.
“Dimmi, Merry”
“Potremmo morire domani …”
“Lo so bene”. Lo aveva accettato ormai da diversi giorni.
Tuttavia questo non le impedì di sentire comunque una morsa, acuta come una stilettata e fredda come il ghiaccio, opprimerle il petto.

L'ho avvertita anche io quella stilettata al petto. Non so, mi sono immedesimata in lei, sdraiata vicino ad un focolare che comunque non reca alcun conforto, alcun calore ad un animo impaurito (perché per quanto Eowyn possa credere di essere preparata, alla fine non si è mai troppo coraggiosi di fronte alla morte), consapevole di poter trovare la fine all'alba di un nuovo giorno.
Nonostante tutto questo non la ferma, anzi, al risuonare del corno e al richiamo del comandante dell'éored reagisce con determinazione: serra le palpebre e quando le riapre non v'è più alcun timore o dubbio ma solo una fervida passione.
Ancora mille volte brava!!
Te l'ho mai detto che aspetto sempre con ansia il nuovo capitolo? Credo di no...quindi te lo ripeto ;)
Alla prossima (vicinissima) pubblicazione my dear!
Un baciozzo!
_Val_

24/02/15, ore 16:26

Ciao carissima, a me non dispiace affatto questo capitolo, sono daccordo con te sul fatto che serviva, diciamo uno stacco, prima di arrivare alla battaglia, e far vedere un po' Eowyn nei panni del suo alter-ego maschile. Nonostante abbia notato che forse l'hai scritto di fretta e con tutti gli impegni scolastici di mezzo è comunque riuscito molto bene, ed hai aumentato la suspence in attesa del momento clou della storia. A presto! Eve

24/02/15, ore 15:37

Eccomi qua! :-)
Eh, mia cara Eowyn: la guerra è ben diversa da come la si dipinge nei gloriosi poemi della gente di Rohan! Occorre cavalcare senza sosta, patire il reddo, sopportare la mancanza di sonno e mille altre privazioni.
Mi piace come ci haii mostrato lo scontro di Eowyn con la "dura realtà", cosa che tuttavia non la fa desistere dai suoi propositi.
Mi avevi già preannunciato la tua licenza a proposito di Elfhelm (non Efhelm, ti consiglio di correggere quando puoi) nondimeno sono rimasta un po'... Non so, di nuovo mi dà l'idea che questo renda Eowyn più "protetta" di quanto ella stessa non gradirebbe. Devo ammettere che, a conti fatti, è una scelta che non mi convince appieno... Insomma, se Elfhelm sa della sua presenza avrà sempre un occhio di riguardo nei suoi confronti, e come farà la nostra principessa a scendere in campo, affrontando il Re Stregone di Angmar?
Beh, non mi resta che aspettare... Penso che saprai stupirmi, e che Eowyn in preda alla collera e alla disperazione sarà in grado di eludere qualsiasi sorveglianza! E poi beh, parliamo dei campi del Pelennor, anche Elfhelm avrà il suo el da fare!
Tralasciando le mie elucubrazioni, come sempre deltutto inutili, ho invece apprezzato la tua scelta di far interagire Merry con il resto dei soldati: forse anche qui la cosa suona un po' inverosimile, ma mi è piaciuto tantissimo vedere il piccolo Merry che si fa valere nonostante i motteggi dei Rohirrim e che, alla fine, riesce a conquistarsi la loro stima e il loro rispetto. Perché Merry è coraggioso... E al coraggio di uno Hobbit non si può certo rimanere indifferenti!
Mi piace tanto anche la tua resa del rapporto tra Merry ed Eowyn: qui si coglie appieno, secondo me, il carattere di Eowyn come l'ho sempre vista anch'io: fredda e un poco brusca, non avvezza a manifestare il proprio affetto, eppure sempre più colpita e ammirata per il coraggio del suo compagno... Che tenerezza che mi fa Merry, sia nella tua storia che nel libro... Mi sono sempre chiesta quali fossero, a conti fatti, i suoi sentimenti nei confronti di Eowyn... Sicuramente ne è profondamente affascinato, ciò si coglie chiaramente!
Di nuovo mi complimento con te per la tua resa di questo coraggioso Hobbit: quando ripensa alla Contea e sente di non poter più tornare indietro... Beh, è davvero toccante e "hobbittoso"!
Una parte di me sperava che avremmo incontrato han-Buri-Ghan, ma vista la commistione con il movie capisco la tua scelta di non inserirlo.
Ora attendo il Re Stregone... Uno dei passi più belli ed epici di tutto LotR, secondo me... ddio, ti confesso che io farei fatica ad accostarmici! Ma io non sono affatto brava a trattare scene d'azione, quindi lasciamo stare XD.
Ti segnalo solo un paio di cose: nella parte iniziale del capitolo ho notato alcune discordanze nei tempi verbali, se vuoi stasera rileggo e ti scrivo con calma cosa non mi convince. In più ho visto qua e là qualche errore di battitura, niente di grave, giusto qualche distrazione... Se vuoi poi ti segnalo anche quelle!
Oddio, cii stiamo avvicinando alla fine della storia.... Non voglio! Ma poi pensi che tratterai anche un po' di vita di coppia tra lei e Faramir? Vedremo nascere il piccolo Elboron? O il progetto si ferma prima?
Ok, come sempre precorro i tempi... Ti prego, sopportami!
Un forte forte abbraccio, a presto!
Melianar

20/02/15, ore 16:34

Qui inizia subito la mia ignoranza... non mi ricordavo affatto dei due figli di Elrond xD
Quindi puoi immaginare quanto io abbia apprezzato la loro descrizione =)
"Il Silvano sfigurava al loro confronto: era come paragonare un paffuto bambino a un adulto nel pieno della sua Estate." di la verità.... ti sei presa la tua rivincita sull'antipatia dimostrara nello Hobbit! Ahahahah povero Legolas verde foglia! ;) Scherzi a parte mi è piaciuta molto questa frase,è decisamente poetica e rende perfettamente l'idea!
Che dire di Merry? Hai perfettamente evidenziato i punti in comune che ha con la nostra Eowyn, o meglio, il punto: l'essere dimenticati, scordati nel mezzo di tutto questo parlare di battaglie e nemici da sconfiggere. Come se loro non potessero essere realmente d'aiuto alla causa.. se solo sapessero quante sorprese hanno in serbo per loro =)
E qui inevitabilmente penso che non manca poi molto alla conclusione... alla morte di Theoden soprattutto, il momento di maggior gloria e di maggior dolore di Eowyn.
Anche se per adesso è presa da tutt'altro dolore, quello della partenza di Aragorn. Non ho mai capito quanto lei fosse innamorata di lui, se più che dell'uomo della sensazione di libertà che sapeva darle.
In tutti i casi un addio è sempre un addio e fa male a qualunque livello...
Non ci resta che attendere lo scoppiare della tempesta! Io personalmente non vedo l'ora di leggere dello scontro con il Nazghul ;) E' un pezzo che mi ha sempre tenuto con il fiato sospeso!

Sei sempre più brava mia cara Benni! Non smetterò mai di ripetertelo!!
Con affetto ti saluto e ti abbraccio, a presto =)

Marta

19/02/15, ore 22:01

Eccomi qua, finalmente!
Allora... Un capitolo molto movie, è vero, ma non poi così tanto: insomma, c'è Albarad con la Grigia Compagnia, e ci sono i gemelli!
Io nutro un profondo affetto per Elladan ed Elrohir, perciò vederli comparire, anche solo per poco mi ha dato davvero una grande gioia! Poi te l'ho già detto, pensare a Legolas che sfigura a quel modo magari non sarà molto canon, ma... Come dire, mi fa stare bene XD.
Povera Eowyn... Mi spiace, ma qui il comportamento di Aragorn non ha giustificazioni, dal mio punto di vista. E' vero, lui ama Arwen, e poi è giusto che loro due si sposino per diversi motivi, ma avrebbe dovuto parlarle, avrebbe dovuto spiegarsi diversamente. Sembra quasi trattarla con una sorta di pietà, sebbene si ostini a negare. Sai, in genere evito di rileggere questo passo del libro perché mi dà il nervoso, però mi hai fatto venire una gran voglia di rileggerlo! Anche perché qui si coglie tutta la fierezza di Eowyn, fierezza che, nella versione cinematografica, a mio parere è un po' sminuita: nei film la trovo troppo languida, troppo romantica... Per carità, è innamorata, ma è pur sempre una fiera donna di Rohan!
Seguendo il film naturalmente anche la caratterizzazione di Eowyn ne risente, aleno dal mio punto di vista. Ma me l'aspettavo, quindi non protesto :-).
Merry è tenerissimo, e il fatto che venga lasciato indietro è così ingiusto: insomma, se uno Hobbit può portare l'artefatto più pericoloso di Arda nel posto più pericoloso della Terra di Mezzo perché un altro Hobbit non dovrebbe poter combattere? Ecco, questo è l'unico frangente in cui vorrei seriamente prendermela con Theoden, credo. In ogni caso, Merry parte eccome... E assieme a un cavaliere d'eccezione!
Anche qui preferisco la scena del libro, con Eowyn nei panni del cavaliere Dernhelm... Ma, di nuovo, la storia è tua, il mio è soltanto un parere!
Spero però di poter vedere, nel prossimo capitolo, coe se la caverà Eowyn nei panni di un uomo di Rohan... Quella sì che dev'essere stata una prova ardua!
Quando ero piccola e leggevo il libro per la prima volta ricordo che pensavo: "oddio, aiuto, io non ce l'avrei mai fatta mi avrebbbero scoperta subito!" :-).
E adesso si entra nel vivo... Sono curiosa ma anche un po' triste, dal momento che so cosa mi aspetta... Ok che ho letto questa storia pensando: "povero Theoden, tra un po' morirà!" Ma un conto è fare la catastrofista, un conto è trovarsi di fronte alla catastrofe... Penso che piangerò!
Spero davvero di rileggerti presto, nel frattempo complimenti: ho trovato questo capitolo scritto in maniera più fluida del solito, la tua scrittura sta maturando e si vede!
Un abbraccio gigante,
Melianar

19/02/15, ore 21:58

*I cuoricini che prima svolazzavano intorno a Val ora giacciono spezzati e inermi sul pavimento*
Povera Eowyn :( Come la capisco, e da una parte comprendo anche la decisione di partire di nascosto per la guerra, forse neanche io sopporterei l'idea di stare ad aspettare in un posto che qualcuno o qualcosa annunci la morte delle persone a me più care, tanto vale ingannare tale attesa e partire per la spedizione insieme a loro e se devono perire, che perisca anche io (Mamma che melodrammatica che sono )
Aragorn è troppo fedele >.< No, no, vabbé scherzo, povera Arwen, già sta lì a Gran Burrone mezza morta...non arrechiamogli altro dolore!
Merry...trovo che sia la controparte perfetta di Eowyn, il (presunto) punto debole della catena, quello che tutti vogliono lasciare indietro ma, che noi sappiamo, ricoprirà un ruolo fondamentale, assieme alla principessa di Rohan <3
Bavissima mia cara!!
Come sempre del resto, spero di risentirti prestissimissimo!!
Un bacione immenso,
_Val_

16/02/15, ore 22:22

ed eccomi qua! :D

povera cara Eowyn, scaricata il giorno di San Valentino da Aragorn ç_ç (che poi, è strano ma per colpa del fandom sto cominciando a odiarlo ... chissà perché mi viene così, che motivo avrei per odiare il figlio adottivo di Elrond? non c'ha senso sta cosa XDXD)
ah, Elladan e Elrohir, che teneri! <3 Non dubito che pure Legolas faccia una pessima figura accanto a loro u_u (so che a te come a me non sta particolarmente simpatico, il principuzzo u_u).grazie mille un migliaio di volte (ma penso tu già lo sappia) di aver messo la Grigia Compagnia, io l'adoravo e non ho mai capito perché non ci fossero nel film (della serie Traumi da dodicenne di Fey mai superati XDXD) quanto a Merry, è tenerissimo anche lui, col suo desiderio di voler ricondurre la fanciulla a pensieri più allegri. è ovvio che i due percepiscano una qualche affinità, infatti entrambi sono costretti a "rimanere indietro", a non poter essere in alcun modo in aiuto ai loro cari, a vedere il loro valore sminuito unicamente per colpa delle apparenze. ma finalmente giunge il momento in cui si faranno valere!

povero Eomer, è comprensibile che si senta disperato e sconvolto al pensiero di Aragorn che scende nel Dwimorberg: in fin dei conti lui li ha salvati dall'influsso di Saruman, ha riportato la speranza nei loro cuori, è l'erede di Isildur e via dicendo, e ora lui si dirige nel sentiero dei morti, che per i Rohirrim equivale a una condanna a morte, una discesa all'inferno (ah, quanto amo quel pezzo del libro! un pathos assurdo! <3). e Eowyn poi! è così comprensibile che la disperazione e la rabbia l'accechi, al punto tale che nemmeno vuole più vivere, nè mantenere la promessa fatta a Merry. povera cara <3
ed è così comprensibile che, quando va da lui a parlare, provi disgusto e rabbia nel sentirsi rifiutare e nello scoprire che  lui provi pietà per lei, e che, fiera fino in fondo, non voglia piangere, nè ora, nè mai .. tanto più che Aragorn, da vero gentleman , le fa pure l'accenno a Imladris e ad Arwen, ovviamente -_- (quando ho ri-letto quel passo del libro, ho pensato: "Aragorn, ma davvero? Seriuosly? ) che poi, vabbeh, Aragorn e Arwen sono tanto carini assieme ma ultimamente non li posso più vedere, nessuno dei due O_o (perchè poi? e pensare che amo Elrond!)

almeno però si può dire che è questo che le dà la "carica finale". infatti si ritrova a pensare al fatto che, se non fa qualcosa, se non prende in mano le redini del proprio destino, rischia di rimanere sola, dimenticata, sottovalutata, malgrado tutto il suo valore e il suo coraggio. ha un momento di lucidità, nel ripensare agli insegnamenti di Theodred, ma viene ben presto annullato all'idea che lei potrebbe rimanere morta in quella guerra,e con lei tutte le persone che ama. quando dice questa è la fine della casa di Eorl si vede proprio quanto sia disperata, non vede più nulla, non percepisce più nulla, non riesce quasi nemmeno a salutare il suo amato zio e il suo caro fratello.
e finalmente siamo arrivati alla grande svolta, con anche Merry che si unisce alla sua "ribellione"! se devo dire la verità mi piaceva di più la scena del libro in cui lei si fa chiamare Dernhelm, Elmo Segreto, e convince Merry a seguirlo, la scena del film non ha molto senso secondo me, ma la storia è tua e io non discuto u_u
ciao, scusa la recensione lunghissima ma ci sono sempre tantissime cose da dire sulla tua storia! un bacio,

Fey