Sole di Primavera
di leila91

29/11/14, ore 11:54

ehilà, eccomi qua :)
(grazie per il benvenuto)

E così i nostri amici sono cresciuti ed Eowyn ora si trova nel periodo spesso ingrato dell'adolescenza. Il suo corpo sta iniziando ad assumere i tratti così affilati e belli che la renderanno così splendida in piena maturità (se c'è una cosa che ho sempre apprezzato nella scelta di Miranda Otto per interpretarla era il suo essere perfetta nel corpo, così affilata, snella e allo stesso tempo femminile *-*), ma ovviamente lei, da brava adolescente, non si sente ancora soddisfatta di questi cambiamenti e ci sono tante cose del suo aspetto che vorrebbe cambiare.
Zio Theoden in questi anni passati ha sicuramente continuato ad amare la nipote che, spesso, diventa la sua compagnia nei momenti di assenza del figlio e di Eomer. Si vede come la consideri una grande consolazione e motivo di gioia per i suoi occhi. ^_^

E così, un po' inaspettati, tornano alla base fratello e cugino: hai tratteggiato bene i sentimenti che Eowyn prova per loro. Si intuisce subito che con Theodred c'è quel lieve *affiatamento* (se così si può definire) in più che nel corso degli anni si è sviluppato. Theodred è in grado di vedere un lato della cugina che sicuramente Eomer non sarebbe capace di comprendere: da bravo fratello maggiore lui la vede ancora come una bambina e, molto probabilmente, non riuscirebbe ad andare oltre il vederla crescere per cominciare ad interessarsi agli uomini. Lo si intuisce anche nell'ultima parte, dove tutto quello che riesce a fare con lei è giocare come se fossero bambini. Forse dipende anche dal fatto che Eowyn è l'unico legame con il suo essere fanciullo, quella con cui si può permettere questi gesti così spensierati di cui evidentemente ha ancora bisogno.
Theodred invece sin dal loro primo incontro ha compreso la parte più nascosta e profonda di Eowyn, quella della guerriera forte e coraggiosa, la persona in grado di temprarsi in modo completamente diverso da quello che ci si aspetta di lei (un aspetto che, nella mia one shot con Faramir ho cercato di rendere perché, a mio parere, è una delle caratteristiche più belle e peculiari di questa fanciulla). Decidendo di allenarla probabilmente in parte intuisce che ci saranno tempi duri che li attendono e che dunque è meglio che lei sia pronta.

Molto bello anche questo capitolo.
Ho solo un piccolo appuntino da fare, alla fine una sfumatura.
Nell'ultima battuta di Eowyn:
“Ahahah! Sei un vecchiet-No ok, ahahaha, lì no! Ahhh!”
leverei giusto quell' "ok"... stona un pochino con l'ambientazione tolkeniana XD

Per il resto complimenti :)

29/11/14, ore 10:41

Eccomi qua!
Allora, devo ammettere di aver sempre immaginato ll'adolescenza di Eowyn come un periodo molto più cupo, meno "bucolico" di come lo hai descritto tu in questo capitolo.
Ancora una volta, si tratta di visioni diverse, e conoscere la tua è stato per me molto interessante.

Qui Eowyn comincia a essere consapevole, e mal sopporta il suo destino di donna alla quale non sarà mai permesso combattere, attività diarattere pretamente maschile.
La prima lezione di scherma di Theodred è carinissima... Mi sono chiesta se tu abbia fatto scherma, perché io non sarei mai stata in grado di descriverla!
Mi spiace, tuttavia, che Eowyn debba mentire, soprattutto al fratello... Il loro legame è così saldo!
Continuo a pensare che per le donne di Rohan apprendere almeno i rudimenti del combattimento non fosse poi così inconsueto, tuttavia per come hai strutturato la storia direi che va benissimo così.. Oddio, comincio a non sopportare Theodred, io adoro Eomer e mi sembra messo sempre più in secondo piano! In realtà non è vero, sono io che sono Eomer-centrica... La scena di gioco tra i due fratelli è molto tenera, e mi vien da pensare che forse sarà una delle ultime, ahimè.
Ti faccio solo un piccolo appunto: proprio mentre Eowyn ed Eomer giocano, Eowyn dice "ok"... E' vero che il linguaggio che i due ragazzi utilizzano tra loro è molto colloquiale, però boh, mi ha stonato un po'... VSi tratta di un'opinione personalissima, vedi tu se modificare o se lasciare tutto così e magari mandare qualche accidente alla mia pedanteria!
Aspetto il prossimo con grande curiosità, ormai stiamo entrando nel vivo e son proprio curiosa di vedere come renderai gli anni più difficili della nostra Eowyn!
Un abbraccione,

27/11/14, ore 20:20

Ma tu vuoi farci soffrire, dillo.
Avevo gli occhi lucidi, nel punto che sai, e quasi stavo per versare la mia lacrimuccia solitaria.
Pensare a ciò che succederà alla nostra eroina, mi fa da una parte riempire d'orgoglio, e dall'altra piangere il cuore: "solo per legittima difesa"...
Spesso penso che se Tolkien avesse ucciso Éowyn, sarei praticamente morta.
La piccola coraggiosa di tua invenzione mi intriga moltissimo, e l'apprezzo davvero: sono felice di leggere queste righe.
Le rendi davvero giustizia, e tutte le libertà che ti prendi con i vari personaggi, sono davvero lecite e sensate.
Mi piace tanto il fatto che sia stato Thèodred ad insegnarle l'arte della spada, e amo il fatto che tu riesca ad alternare con criterio momenti di spensieratezza fanciullesca a momenti di serietà.
Bellissimo, davvero.
Un abbraccio forte, continuerò a seguire la tua storia fino alla fine (pls, non finirla troppo presto, HAHAHA) c:
Un abbraccio e al prossimo aggiornamento!

Durhilwen. <3

27/11/14, ore 20:10

Eccomi anche qui,
che gioia leggere di questi attimi di quotidianità!
Alla fine sono le piccole cose a rendere tutto migliore, e un compleanno può rappresentarne l'esempio perfetto.
Immagino la piccina correre qua e là per il salone, ringraziando un po' tutti, ridendo con il fratello.
Che meravigliosa immagine ^^
Hai reso molto, ma molto, ma molto bene il legame tra lei e Thèodred: dopotutto, alla sua morte, chi ha pianto per lui? *se ne va in un angolino a piangere per i brutti ricordi*
E come si fa a non amare questo Thèodred?! *_______*
Dolce, valoroso e chi più ne ha, più ne metta!
Bravissima, corro alla seconda parte senza indugi!
Un hug,

Durhilwen. <3

25/11/14, ore 20:50

Piccolo appunto per la sottoscritta: mai mettersi a scrivere una recensione con il cellulare, perchè potrebbe cancellarsi tutto.
Questo per dirti che ti avrei recensito prima, ma presa dal nervoso di dover riscrivere tutto ho desistito ^^"
Ma ora ci sono xD
Per prima cosa sono molto contenta di vedere quanto successo abbia la tua storia, perchè lo meriti tutto!
Seconda cosa: me lo regali un Theodred? *-* ahahahah xD
E' talmente dolce e premuroso con Eowyn che ogni volta che leggo di loro mi scappa un sorriso, quindi ho sorriso per tutto il capitolo =) Hai caratterizzato un personaggio che riesce davvero a trasmettermi grande tranquillità; è un pò il fratello maggiore per eccellenza: un pò impegnato ma sempre presente quando c'è bisogno. Bambina fortunata!!!
Ottima, e ripeto ottima, l'idea che sia stato lui il maestro d'armi di Eowyn, chissà che non sia stato davvero così, a me piace pensarlo e non ci trovo niente di azzardato.
Poi, ancora una volta, devo dirti che ogni qualvolta ti sento snocciolare la geografia di Arda rimango scioccata in senso buono ovviamente xD Sei così attenta ai particolari da farmi venir voglia di tirar fuori la cartina della Terra di Mezzo per seguire i percorsi col dito come facevo da bambina. E' anche da questo che si vede quanto le opere di Tolkien ti appassionino =) L'ultima frase pensata da Eowyn mentre è alla sua festa di compleanno è molto bella. Ti fa capire che c'è sempre la speranza di ricominciare da capo se si viene sostenuti dall'amore delle persone importanti.
Mi è venuta voglia di unirmi ai festeggiamenti!
Complimenti come al solito per aver scritto un'altra piccola perla di capitolo, ora non aspetto altro di vedere Eowyn da ragazzina ;)

Ti abbraccio fortissimo amica mia, buona serata,

Marta

22/11/14, ore 22:44

Ehilà, ciao ^_^

nella recensione che mi hai fatto mi avevi accennato di aver scritto qualcosa su Eowyn e così eccomi qua :)
Ho letto questi primi sette capitoli tutti in una volta (meno male che li fai mooooolto più brevi di me che nelle mie multicapitolo sforo anche le 9 pagine) e la storia finisce di certo tra le seguite.

In questi capitoli sei riuscita a rendere molto bene i momenti cruciali della vita di Eowyn, delineando altrettanto bene i caratteri degli altri personaggi che le girano attorno.
Si capisce che la bambina è una creatura che mira ad avere certezze emotive da parte della sua famiglia: quell'improvviso e brusco allontanamento da casa è già un forte trauma, così come la successiva scoperta della morte di entrambi i genitori. In particolare ho ammirato come, in spazio veramente breve, hai saputo rendere alla perfezione la tempra della madre che, nonostante si lasci soccombere al dolore, non manca di pensare prima ai figlioletti.
La figura però che mi piace di più è sicuramente Theoden: si percepisce chiaramente come il sovrano provi per la nipotina un affetto del tutto speciale. Forse intuisce che più che mai ha bisogno del suo affetto di zio (e anche di padre in fondo) e forse, chissà, dipende anche in parte dal fatto che è una femminuccia e che quindi c'è un tipo di approccio diverso che tende a proteggere piuttosto che spronare, come invece si fa con i maschi. In ogni caso si capisce che il sovrano si preoccupa subito per lei e tutto quello che vuole è la sua felicità: ho adorato la naturalezza in cui si lascia andare a scene quotidiane... come il raccontare favole o andare a controllare se la piccola era spaventata dal temporale, o ancora preoccuparsi del suo regalo di compleanno. Mi ha fatto tornare in mente il momento in cui, prima di partire per Gondor, Theoden poggia la fronte contro quella di Eowyn e le augura di essere felice (altra splendida scena delle versioni estese se non erro *-*).

E poi ci sono fratello e cugino: Eomer è proprio il classico fratello maggiore che tende a proteggere la sorella e la conosce bene (per esempio per la sua torta preferita), ma con lei non vuole uscire dagli schemi del rapporto maschio/femmina.
Theodred invece va oltre questo rapporto, riuscendo a capire la parte più nascosta della bambina, quella che lei esprime solo con le sue fughe, quando nessuno la può vedere. Devo dire che non mi sono mai soffermata a pensare tanto a questa figura: si capisce che tra i cugini c'era sì un forte legame, ma tu l'hai reso più profondo dandone ampia spiegazione.
E' come se ciascuno dei personaggi maschili riuscisse a comprendere una parte dell'animo della fanciulla che, adesso, ha appena otto anni. Però si intuisce già come sia un personaggio molto complesso che, dunque, spesso risulta difficile da capire per chi le sta intorno: la sua ribellione a quello che è il "destino" di una principessa è solo la punta dell'iceberg di una delle personalità più belle create da Tolkien.
Non vedo l'ora che tu vada avanti *-*

Brava!

Laylath

22/11/14, ore 11:06

L'affinità profonda con il cugino l'ha spinta ad aprirsi, a confessargli il desiderio di voler imparare a combattere. Eomer è molto più severo in questi frangenti, e non le avrbbe mai permesso di prendere in mano un'arma.
Thèodred invece non si pone alcun problema: avendo visto la stessa determinazione e passione, decide di assecondarla.
Ma lo fa ponendole davanti dei paletti, facendole capire che c'è poco di glorioso nell'uccidere, e che lo si fa solo per proteggere. Anche se inizialmente ne rimane sconvolta, Eowyn questa sete di gloria in battaglia l'avrà per molto tempo, finché poi non si arriverà alla caduta dello Stregone di Angmar, alla difesa del re, e alle case di Guarigione. Ma questa è un'altra storia! :)

Scommetto che gli amici di Eomer sono i futuri Rohirrim che lo seguiranno nel suo esilio! *ç*

Passiamo avanti? Bene bene!!

Ok, ora passo e chiudo! xD
Brava! :D

21/11/14, ore 17:11

Eccomi qua!
Onestamente, non avevo mai pensato che potesse essere stato Theodred a insegnare a Eowyn a combattere. Se devo essere sincera, però, su questo punto non mi sono mai soffermata più di tanto. Insomma, ho sempre pensato che una donna di Rohan fosse sempre in grado di difendersi. Devo dire, comunque, che visto il rapporto che si sta creando tra i due cugini l'idea è interessante.
Ci ha provato, il buon Theodred, ha spiegare alla cuginetta che nella guerra non c'è nulla di glorioso... Ma ci vorranno anni ed esperienze assai dolorose prima che la nostra Eowyn lo comprenda.
Molto bella la gita di compleanno, che ti ha permesso di sfoggiare le tue conoscenze della geografia tolkieniana (io sono una frana in geografia!) e con cui ci hai mostrato un meraviglioso scorcio del regno di Rohan, terra che mi è particolarmente cara.
Che bello, hai citato il cavallo come potenziale regalo di compleanno... Per un attimo, quando Eowyn ha domandato al cugino un regalo ci ho sperato di nuovo... Mamma mia, sono tremenda! XD
Trovo azzeccata anche la festa a palazzo, niente di eccessivamente sfarzoso... Insomma, una cosa degna della corte dei Rohirrim.
E così, ora lasciamo l'infanzia di Eowyn... Sono curiosissima di leggere il seguito, gli anni della sua giovinezza prima degli eventi narrati in LotR sono quelli che mi incuriosiscono di più, anche se sono i più cupi della vita di Eowyn!
Ti mando un fortissimo abbraccio, e un grosso in bocca al lupo per l'esame... Come sai al momento siamo nella stessa barca, ti capisco benissimo, purtroppo!
A prestissimo,

Melianar
P.S.: ho dimenticato di dirti che quando Theodred ed Eowyn guardano le nuvole ho immaginato Eowyn che dice: "guarda, cugino, quella nuvola è a forma di Grima... Vedi la gobba?" Perdonami, ma a volte sento il bisogno di condividere le mie elucubrazioni totalmente assurde.
P.P.S.: ad un certo punto hai scritto Theoden al posto di Theodred, ti consiglio di andare a controllare e modificare.

21/11/14, ore 16:55

Ciao carissima! Allora, che dire? Condivido in pieno la tua scelta di "utilizzare" (passami il termine) Thèodred come insegnante per Eowyn. Come dici giustamente tu, avrà pure imparato da qualcuno a combattere, no? E non credo proprio sia stato suo fratello, è troppo possessivo nei suoi confronti. Credo che quella del cugino sia la scelta più plausibile: l'unico che possa farlo di nascosto e volentieri, soprattutto! ;-) Mi piace molto il suo atteggiamento teneroso verso la cuginetta! I miei cugini più grandi non si sono mai comportati così, con me :-( Ma bando alle ciance! I miei più sinceri complimenti! Anche questo capitolo è ben scritto e mi è scorso velocemente sotto gli occhi. Non vedo l'ora di ritrovare la nostra eroina un po' più cresciuta! Per ora ti lascio con un grosso in bocca al lupo per l'esame di martedì! Baci!
Eve

21/11/14, ore 16:46

ciao Benni, sono sempre contenta di vedere i tuoi aggiornamenti! :D

un bellissimo capitolo, credo sia tra i miei preferiti. è molto dolce il modo in cui Eowyn e suo cugino si approcciano, nonché lo stretto legame che si sta creando fra loro. il fatto che lui voglia insegnarle a combattere è un bell'espediente narrativo, mi incuriosisce molto vedere come svilupperanno la cosa!
bellissime le parole che Theodred dice a Eowyn ... la guerra non è qualcosa di glorioso o di cui vantarsi, come la povera Eowyn ahimé scoprirà a proprie spese, anche se per lungo tempo lo crederà ..
mi è piaciuto tantissimo come hai descritto le sensazioni di Eowyn durante la cavalcata, è un po' come mi sono sentita io la prima volta che ho montato a cavallo! E ho naturalmente adorato la descrizione accurata del regno del Mark, secondo me fin troppo trascurato.

è sempre un vero piacere leggerti, sei davvero molto brava! Un bacio, Fey

16/11/14, ore 14:47

Ciao, ho letto intanto la prima storia (mi incuriosiscono le ff che non sono le solite LegolasxSadiochi o KilixNonlovogliosapere. Insomma, le ff che cantano fuori dal coro). Non so quando leggerò le prossime, faccio una vita un po' incasinata e quando trovo tempo cerco di portare avanti anche la mia di ff. Vabbè comunque farò del mio meglio.
Veniamo alla recensione. Mi sono tranquillizzata nel constatare che almeno sai usare l'italiano, cosa da non dare per scontata nelle ff e che, per quanto ognuno sia libero di scrivere come gli pare, mi fa sempre tornare sui miei passi se non è presente. Anche nella breve trama non c'è nulla di scontato, insomma l'idea è buona e puoi scriverla bene. Secondo me dovresti concederti dei caratteri in più, dare più respiro alla narrazione insomma. Concederti di esplorare maggiormente ciò che vuoi raccontare. Ma può anche darsi che queste mie parole siano dettate dal fatto che questo è quello che mi piace leggere e scrivere... quindi se ti trovi bene così... continua così ahahah!! Il mio è un consiglio egoistico,e cco u.u

14/11/14, ore 22:48

Buonasera mia carissima! Allora, innanzi tutto ti faccio gli auguri di buon compleanno anche se in anticipo! Poi, volevo farti come sempre i miei complimenti. La storia e' divertente da seguire, ed il re mi e' sempre piu' simpatico! Secondo me il nome del cavallo e' azzeccato; tra l'altro anch'io non ho mai avuto molta fantasia nell'inventare i nomi... :D Spero di leggere presto la seconda parte! Bacioni! Eve

14/11/14, ore 17:10

innanzi tutto buon compleanno in anticipo!!
e poi.... beh, adoro anche io Theodred!! credo che tu lo stia rendendo molto bene come personaggio e non vedo l'ora di scoprire come andrà il pic nic! lo scorso capitolo ho adorato anche Theoden che va a vedere come se la passa Eowyn durante il primo temporale <3
detto ciò concludo ringraziandoti per la magnifica storia =)
Electra =)

14/11/14, ore 16:33

ciao Leila! ^_^

certo che Eomer è un bel dispettoso, ma si nasconde nell'armadio della piccola Eowyn? Spediamolo a Narnia =P
i due bambini mi fanno una gran tenerezza, specie quando si ricordano della loro mamma e del loro papà ... poveri piccoli, dev'essere stato terribile per loro perdere entrambi i genitori in un colpo solo, e tu sai quanto mi stanno a cuore i bambini quando hanno a che fare con queste situazioni terribili ...
Theoden però comincia davvero a essere una figura paterna per i due, che carino quando regala il vestito a Eowyn (anche lei alla fin fine è una fanciulla, vedi i vestiti sciccosissimi che ha nel film ... ;D)
e Theodred è il massimo dell'adorabilità! Più Theodred e meno Grima !xD

Ciao Benni, ci sentiamo! :D Baci, Fey
PS: buon compleanno in anticipo! :D
(Recensione modificata il 14/11/2014 - 04:35 pm)

14/11/14, ore 15:17

Eccomi qua!
A dire la verità, l'idea di un compleanno tanto "tradizionale" mi lascia un po' perplessa... Insomma, non abbiamo la più pallida idea di come i Rohirrim festeggiassero la ricorrenza della propria nascita. Però suvvia, in prossimità del proprio compleanno tutto è concesso... E poi, appunto, dal momento che non ne sappiamo niente siam liberi di fantasticare, come al solito. E, come al solito, sei più che libera di sputare sui miei sproloqui da purista, che non servono a nessuno.
Povera piccola Eowyn... Gli ultimi eventi l'hanno parecchio scombussolata, e si vede. Eppure, per quanto non sia facile, a Meduseldh sta ritrovando l'affetto di una famiglia. Pensare che, ancora per un po', potrà essere bambina rallegra immensamente il cuore, se si pensa a ciò che dovrà affrontare in futuro, e a ciò che il palazzo rappresenterà per lei solo tra qualche anno.
Devo dirti la verità... Fino alla fine del capitolo ho sperato, del tutto irrazionalmente, che le regalassero un cavallo: e ci sono rimasta un po' male scoprendo che così non è stato. Ma, per l'appunto, le mie speranze erano irrazionali: Eowyn è troppo piccola per un cavallo tutto suo, in più è una donna (ah, quanto mi costa scriverlo!) quindi tant'è.
Sì, Theodred è proprio carino, e adora la cugina... Se penso al futuro mi viene il magone! Io guardo sempre troppo avanti!
L'idea che tu abbia citato il vestito mi piace: dopotutto, anche Eowyn ha un lato femminile che non può non assecondare, ed è bello che tu lo prenda in considerazione.
Resto dunque in attesa della seconda parte, a quanto pare dopo la cavalcata ci sarà anche una bella serata, se ho ben capito gli accenni di Theoden!
A presto dunque, un forte forte abbraccio!