Écarlate
di Nao Yoshikawa

28/11/18, ore 09:28

Ciao Vic!

In realtà, non ti dovrei neppure salutare, perché sei una BRUTTA persona...però sono educata. Perdona il ritardo nel recensire, ma ieri sono stata piuttosto impegnata e non sono riuscita a ritagliarmi il tempo per la recensione. Tranquilla comunque che il capitolo sono riuscita a leggermelo per bene e ti ho maledetta in tutte le lingue che conosco. SEI UNA BRUTTA PERSONA!

Si apre il capitolo e siamo catapultati dentro l'atmosfera festosa e sfarzosa in onore della festa di fidanzamento di Mikasa e Eren...e si potrebbe vivere la scena con tranquillità, se solo non sapesse che di lì a poco sta per essere sganciata una bomba di portata colossale che distruggerà tutta questa pace e serenità e manderà tutto in malora. Mi sorprende la calma di Eren...come se non avesse paura delle conseguenze che il suo annuncio porterà inevitabilmente. Sembra non avere paura dell'ira funesta di suo padre che senza ombra di dubbio si abbatterà senza pietà su di lui. Io invece verso in uno stato di panico totale e assoluto. Perché sono pessimista e perché tu sei cattiva, quindi non posso che aspettarmi presagio di morte e disperazione.
Però è stato bellissimo vedere Eren e Mikasa di nuovo uniti e più sereni nel rapportarsi l'uno con l'altro: da che Annie è ricomparsa e i due fratelli si sono parlati è come se si fossero riappacificati ed è bello vederli così. Sono molto teneri.
Ma è ancor più tenero e dolce vedere quanto vada in corto il cervello di Levi quando vede Eren...oramai con ogni capitolo che passa è come se il nostro scrittore bel tenebroso perdesse un po' del suo freno inibitorio e si mostrasse in tutta la sua sensibilità. Quando l'ha visto che gli è arrivato vicino per salutarlo, si è proprio percepito il suo cervello che si spegneva e i suoi occhi brillare di adorazione per il suo Eren. Che belli che sono...che belli...

Ma passiamo a quello che è il punto cruciale del capitolo: la rivelazione di Eren. E' stato molto sul vago, onde evitare di creare uno scandalo eccessivo, ma è stato chiaro: né lui né Mikasa si sposeranno. Hanno trovato persone che amano e non vogliono sposarsi per convenienza. Non mento quando ti dico che ho letto questa parte del capitolo con il cuore in gola e il sudore che mi cadeva lungo la fronte...ero così tesa che sembrava avessi timore che un meteorite colpisse Eren o cose del genere.
Comunque Eren confessa e inizia il CASINO. I genitori di Eren: shooked. Il padre di Historia: shooked. I genitori di Jean: shooked. Io: shooked. Tutti shooked, tranne il nostro giovane Eren che si sente libero da un peso. GUARDA AMORE SE NON FOSSE CHE TI SEI PRATICAMENTE TIRATO LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLO TIREREI UN SOSPIRO DI SOLLIEVO PURE IO.
E naturalmente Grisha si incazza: wOW MA CHE BELLA COSA. Temevo avrebbe fatto molto peggio, ma evidentemente lo shock della notizia l'ha sconvolto tanto che ha inibito molto la sua incazzatura colossale. Questo però non vuol dire che nei prossimi capitoli la sua ira non sarà funesta e le conseguenze saranno tragiche...perché io lo so che dai prossimi capitoli andrà tutto in malora ma proprio malora malorissima.
Resta il fatto che il signor Jaeger è furioso e si lancia verso il figlio per fargli Dio solo sa cosa...NON TOCCARE IL MIO BAMBINO! Però ovviamente non lo tocca, perché arriva Levi che si espone per difendere il suo amante (BRAVO LEVI COSI' TI VOGLIO)...e così facendo viene a galla tutto quello che non era stato detto da Eren - e che Grisha già sospettava cazz -: Eren ha una relazione con Levi. Finisse qui...e invece no. Anche Mikasa confessa, quasi si fosse oramai liberata delle sue paure, di amare un'altra donna. E lo fanno pure Historia (cazzutissima, l'ho AMATA) e Jean (circa...).
E cosa fa Grisha di fronte a tutto ciò, visto che si trova circondato da "deviati"? Se la prende con Armin, ovvio. NON TOCCARE ARMIN BRUTTO ESSERE IGNOBILE E DISGUSTOSO, LASCIA STARE IL MIO PICCINO. Io me lo sentivo che se la sarebbe presa con lui, doveva solo trovare un pretesto per scaricargli addosso tutto l'odio che si porta appresso da quando ha messo piede in casa sua...il mio povero piccolo Armin. PROTECT.

Adesso che cosa accadrà? Anche perché voglio dire...sONO NELLA MERDA FINO AL COLLO. Armin è dovuto tornare in strada, anche se Annie gli ha dato un..."posticino" dove stare (però è riunito con la sua vecchia compagnia, almeno quello). Eren è dovuto scappare e adesso è a casa di Erwin con Levi, Mikasa è rimasta in casa Jaeger (Dio ci aiuti speriamo che non le accada nulla)...e Historia e Jean? Che ne sarà di loro? Che faranno i loro genitori? Ma soprattutto che cosa farà Grisha? Perché col cavolo che permetterà ai figli di vivere liberamente le loro relazioni...io mi sto immaginando i peggio scenari...davvero. Da Grisha che segrega i suoi figli in casa a Grisha che tenta di uccidere Levi io boh...voglio lanciarmi in un fiume. Io so che Levi è forte e sa difendersi (e difendere) molto bene, ma...stiamo parlando della furia di Grisha. LE COSE NON POSSONO CHE PRENDERE UNA PIEGA TREMENDA E IO NON VOGLIO PIANGO.

La scena finale è straziante, bellissima e dolcissima ma annuncia solo altro presagio di devastazione...vedere Eren bloccato a letto con la febbre, fa male...specie poi sapere che tutta questa situazione l'ha devastato da un punto di vista emotivo e psicologico. Piccino lui...
Il modo in cui Levi si prende cura di lui esonda di dolcezza e amore...gli legge il romanzo, gli rimbocca le coperte, gli resta vicino e veglia su di lui, gli bacia la fronte. Tutti gesti meravigliosi, se non fosse che si percepisce proprio l'atmosfera pesante e infausta. Piango...di solito queste scene fra Eren e Levi riescono sempre a distrarmi dalle cose negative...qua invece no. Cioè ci sono immersi talmente tanto dentro che queste scene, per quanto mi commuovano, sono dolceamare. E mi fanno solo pensare al peggio...voglio muorire...

DATE UNA GIOIA A QUESTI POVERI PICCINI VI PREGO NON MERITANO DI SOFFRIRE COSI'
Non lo voglio il capitolo di settimana prossima...no...piango...

Rebycloud97

PS: La fanart è meravigliosa...mi sono tipo commossa un sacco. Quella scena è meravigliosa e Tenue è stata bravissima piango
(Recensione modificata il 28/11/2018 - 10:00 am)

28/11/18, ore 09:10

Ciao cara, stavo cercando di muovermi nel tuo profilo per la nuova recensione, convinta di essermi messa in pari con la tua long su Shingeki no Kyojin, e poi scropro con piacere che è presente un nuovo aggiornamento: me felice, perché spero mi auguro e presumo di avere a che fare con la festa di ringraziamento! Ho tante di quelle aspettative per questo momento, che non vedo l'ora di sapere che cosa avrai in serbo per i tuoi personaggi; conoscendoti? Decisamente un disastro. I meeting famigliari sono la le cose peggiori in cui può venire fuori il peggio di una persona secondo me, e sapendo come la pensa Grisha, ho brutte sensazioni a riguardo.
Sono partita subito con una lettura sfrenata e senza pause, fino al momento in cui Eren vuole prendere parola davanti a tutti alla festa del fidanzamento suo e di Mikasa: ogni riga scritta crea un po' di tensione, di aspettative, di verità che devono venire a galla e trovare il loro posto in casa Jaeger. Tutti sembrano convinti ormai, anche perché si sa che da lì non si potrà più tornare indietro; però ognuno è consapevole del fatto che se non parleranno adesso, resteranno intrappolati in una vita infelice e senza amore.
Fantastico: assolutamente stupendo il momento in cui Eren finalmente esterna ciò che pensa, e così Mikasa e Historia. Jean è molto più impostato, molto più bloccato all'idea di esprimere il libero pensiero, però ognuno di loro ha in mente un futuro senza costrizioni sociali in cui poter amare liberamente. Una grande svolta, soprattutto per i tempi, andare contro a ciò che i genitori hanno studiato e organizzato per la vita dei figli. Un momento molto teso, che hai saputo gestire davvero bene attraverso dei dialoghi, le pause, la gestione delle emozioni dei personaggi tra tensione palpabile ed emozione incontenibile.
La storia gira attorno a questo momento, il fulcro di tutto, e questo capitolo rappresenta ciò che è stato racchiuso e portato avanti in tutta la storia. Grisha da davvero il peggio di sé, dimostrandosi esattamente per ciò che è: un nobile ottuso, incapace di guardare al di là del proprio naso, vivendo con delle regole rigide e preimpostate decisamente antiche. Levi che si mette in mezzo per difendere Eren e Armin è stato dolcissimo, e si è preso la soddisfazione di dire ciò che pensa a quello che sarebbe dovuto essere il "futuro suocero" ahahahah!
Eren giustamente crolla per tutto, e l'ultima parte dove si trova assieme a Levi in casa di Erwin, mi ha messa tanta tenerezza: il discorso da delirio che pone all'amato è sincero e dolcissimo, per smorzare la parte precedente in cui gli animi si sono scaldati. Un buon lavoro, questo capitlo è davvero ciò che serviva per esternare tutto quanto. Come sempre stupende caratterizzazioni, e i tuoi dialoghi mi affascinano sempre! Non vedo l'ora tu aggiorni nuovamente la long, alla prossima e buon lavoro! :3

27/11/18, ore 23:03

Ciao carissima! **
Eccomi finalmente qui! Ho atteso l'aggiornamento della tua bellissima long per lo scambio per non aspettare fino al weekend! Ero troppo curiosa di capire come si sarebbero evoluti i 'fatti' dopo le bombe che erano scoppiate nei capitoli sedici e diciassette.
Siamo alla festa di fidanzamento di Eren ed Historia e di Mikasa e Jean. Ma nessuno dei quattro è lì davvero per annunciare il proprio, infelice, matrimonio. E' giunto finalmente il momento di dire la verità, senza più ripensamenti e davanti a tutti i loro cari.
Eren chiede la parola dopo il discorso di Grisha e quest'ultimo non si fa problemi a lasciarlo parlare, convinto del fatto che il figlio volesse semplicemente far sapere a tutti quanto fosse felice per le sue imminenti nozze. In realtà Eren non si fa scrupoli e rivela a tutti i presenti quali siano i suoi reali sentimenti e le sue intenzioni: nulla gli toglierà mai la libertà di legarsi alla persona che davvero ama, uomo o donna che sia. E Levi è sempre al suo fianco, pronto ad incoraggiarlo anche solo con uno sguardo.
Anche Mikasa decide di prendere a sua volta la parola in difesa del suo cuore che batte solo ed esclusiavemnte per Annie, anche lei presente alla pseudo-festa insieme ai suoi fedelissimi amici di scorribande stradali.
E infine, Historia e Jean rivelano di essere d'accordo con quelli che sarebbero dovuti essere i loro futuri consorti designati: anche loro sono innamorati rispettivamente di una donna e di un uomo.
Grisha, chiaramente, reagisce malissimo, che più male non si può. Se la prende persino con Armin! Ma che ha fatto di male questa povera stella?! :(
Mi è piaciuto molto l'atteggiamento di Levi ed il suo desiderio di voler difendere il suo amante ad ogni costo, anche quello di essere menato da quello che in teoria sarebbe suo suocero! XD
La parte finale è quella che ho preferito in assoluto, tra il bacio sotto la pioggia (bellissima la fanart della nostra Tenue! *cuore*) e il momento della lettura finale.
Sono sicura che Levi riuscirà a trovare una rosa rossa per il suo amante. Dovesse cascare il Colosseo! XD
Stile che adoro sempre più, mai banale e mai pesante. Rendi sempre tutto piacevole, intrigante scorrevole e, in tutta sincerità, un po' di sano 'sadismo' ci sta tutto per condire al meglio la trama di questa bellissima storia!
Ho trovato un paio di errori di battitura (ma chi non ne fa, suvvia!) e ti vorrei segnalare l'uso del pronome maschile rivolto a Mikasa. La frase è questa: "Mentre suo fratello gli sorrideva...". Per il resto nulla da dire se non complimenti! Che se bravissima l'ho già detto, vero!? **
Dimmi che non ci stiamo pericolosamente avvicinando alla fine di questa storia perché io davvero non ne sono mai sazia! Questi due insieme sono la perfezione assoluta! **
A presto,
Mahlerlucia

27/11/18, ore 16:09

L'amore crea sempre un pò di problemi, ma alla fine è bello cosi.
Bellissimo lo scambio di lettere tra i due e Eren cerca in qualche modo di far cadere le barriere di Levi, ma penso che se i due si dovessero incontrare finirebbero insieme visto che non possono stare tanti lontani.
Io penso che il padre di Eren sia tipico per quegli anni che usava i propri scopi con Mikasa è riuscito visto che con le donne in quell'epoca era molto facile (spero che Mikasa riesca a ribellarsi) Con Eren invece sarà molto difficile perché lui ha già deciso con chi vuole stare.
Complimenti e alla prossima :)

26/11/18, ore 17:01

Mi scuso per il ritardo! Inizio, dicendo che ho esultato un sacco quando Levi ha proposto a Eren di uscire con lui, è un gesto così bello nella sua semplicità - Levi vuole godere della compagnia di Eren anche nella società! Adoro. E, in tutto ciò, Armin è un esserino adorabile che deve essere protetto, messo in difficoltà in quel modo dalla fuga hahah È molto bella la riflessione che hai fatto fare ai due sul fatto che il loro frequentarsi fosse un segreto, rispecchia abbastanza bene la società del tempo. Per non parlare del cinema! Posso considerarlo il loro primo appuntamento, sì? Infatti, direi, che possiamo giungere al momento che aspettavo dal primo capitolo. Si sono baciati! Si sono baciati e io ho esultato e... Posso dire ancora che io amo il personaggio di Levi, vero? Spero di leggere presto come andrà avanti la storia!

26/11/18, ore 08:39

*inserire qui urletti acuti a caso* Ma che carini che sono! ç__ç
Mi sono totalmente sciolta con l’ultimo dialogo. “Accetta il mio aiuto, Levi” Ho adorato questa frase e tutto quello che è seguito. Ma partiamo dall’inizio, che è meglio, poi torno al fangirling estremo!
Devo dire che mi fa un sacco strano vedere il rapporto tra Eren e Armin. Mi spiego: ha tutto perfettamente senso, ma devo ancora abituarmi a vederli in un rapporto che per forza di cose non è del tutto alla pari (per quanto Eren se ne sbatta altamente di tutte le convenzioni sociali a cui deve sottostare).
Tutta l’uscita è bellissima, ho adorato la scena al cinema, Eren è sempre così puccio e “infantile”, in senso positivo, nel senso che guarda ogni novità con gli occhi di un bambino felice. Mi è dispiaciuto per il povero Erwin, è un personaggio che mi piace tanto (sia qui che in genere) e spero che riesca in qualche modo ad avere successo. Bello vedere altri personaggi, un piccolo passo verso Jean e Marco finalmente insieme, visto che ora hai fatto comparire entrambi, per quanto sia accaduto in scene separate u.u Marco è così puccio!
Come avevo già detto all’inizio, bellissimo il bacio tra i due, anche se ho un po’ paura per tutte le cose che potrebbero andare storte. In primo luogo mi chiedo come reagiranno a casa al ritorno di Eren, che comunque è scomparso per un bel po’, e poi mi chiedo come si sentirà Levi l’indomani, una volta passato l’effetto dell’alcool.
Insomma, ci sono tutte le basi per creare un sacco di casini… Ho un po’ il timore che dopo questo capitolo così positivo ci saranno disastri in vista. Sono curiosa di vedere cosa ti inventerai u.u
Questa storia mi sta piacendo un sacco, sei bravissima <3 Di questo passo mi convincerai definitivamente a shipparli! XD
April

25/11/18, ore 22:02

Penso di avere già capito dove vuoi andare a parare, e dato che sono una persona piuttosto sensibile spero che tu non faccia stragi, ecco... Non so, è una mia sensazione, il fatto che Eren si senta così sicuro di ribellarsi mi preoccupa e non poco, lui è un sognatore e ha una visione fin troppo ottimista delle cose, se fossimo tutti come lui sarebbe bello ma purtroppo non è così e leggendo anche le tue note finali prevedo pianti e cuori infranti a go go, o comunque dei colpi di scena inaspettati. Passiamo a Marco e Jean, sono preziosi e dolcissimi insieme, non mi aspettavo che il bacio arrivasse così in fretta ma è stato bellissimo, Jean fa quello che si sente di fare e subito dopo s'incupisce perché ritorna alla amara realtà, oh cielo... Sono troppo belli, quasi quanto Eren e Levi insieme. *-*
Ho adorato anche la scena di Mikasa ed Annie, sono troppo curiosa di vedere che cosa succederà al matrimonio, anche se già ho qualche idea... Spero che tutti questi personaggi abbiano il lieto fine che meritano, ormai mi sono affezionata.

Shakana

25/11/18, ore 21:38

eccomi qui di nuovo a recensire.
Speravo davvero che succedesse qualcosa tra i due protagonista, ma poi mi sono ricordata che l'epoca in cui i due vivono è un epoca dopo determinate cose vanno tenute nascoste.
Eren è il tipico tipo che vuole fare le cose di fretta, ma forse perché è innamorato ed ha trovato una persona adatta a lui, mentre Levi sembra un tipo cauto perché sa bene in che epoca si trova e cosa potrebbe accadere se le voci girassero.
L'amore è un sentimento molto particolare ti travolge e puoi fuggire quanto vuoi, ma alla fine torna sempre.
Gli amici cercano in tutti i modi di mettere in guardia i due, ma non penso che funzionerà.
alla prossima :)

25/11/18, ore 14:52

Quindi potremmo tranquillamente definire questo capitolo "la quiete prima della tempesta" come giustamente ha pensato Eren. Diciamo che ci sta...perché ormai gli equilibri si sono rotti, le false maschere dovute al fatto di appartenere all'alta società sono cadute, com'era giusto che fosse. Per quanto tempo si possono celare passione e sentimenti, quando il desiderio grida forte e vuole esprimere a viva voce ciò che il cuore sente. Jean ha ceduto, non poteva farne a meno l'occasione troppo propizia e la dolcissima e toccante musica di Marco hanno fatto il resto...
La musica....che cosa meravigliosa, riesce a toccarti l'anima. Anche il più burbero ed insensibile soggetto dinanzi ad una melodia ben suonata si scioglierebbe come neve al sole. Eren ha avuto il coraggio che Jean per adesso non trova, ma credo che sia solo questione di tempo. Mikasa ha fatto il grande passo andando a parlare con la ragazza di cui è segretamente innamorata, invitandola alla festa del suo fidanzamento. Lo stesso ha fatto Historia...la cosa comincia seriamente a preoccuparmi e di certo le tue parole a fine capitolo non lasciano presagire nulla di semplice, anzi...
Comunque sia, non si può tornare indietro, Eren ha fatto da apripista a tutti loro, gli ha fatto capire ed imparare ad avere coraggio delle proprie azioni e ad essere fedeli e coerenti con i propri sentimenti. In parte dovrebbero ringraziarlo, indipendentemente dalle conseguenze. Vivere nella menzogna non è vita, è solo un esistenza a metà fatta di rimpianti e rimorsi. E allora stiamo a vedere questa baldanzosa gioventù cosa avrà il coraggio di combinare. Ci rivediamo presto e ti faccio davvero tanti complimenti

25/11/18, ore 14:02

Eccomi qui per recensire il nuovo capitolo di questa bellissima long.
Parto per lasciare due parole su Armin e devo dire che mi piace davvero tanto e capisco perfettamente Eren si fidi moltissimo da lui.
Mikasa è un personaggio che mi piace tantissimo.
Levi invece è il tipico personaggio bellissimo, misterioso ed affascinante che riesce a far rimanere imbambolato chiunque lo conosce e forse per questo Eren lo si capisce benissimo.
Il fatto che Levi porti Eren al cinema mi fa capire in qualche modo che tra i due qualcosa sta nascendo.
Sono davvero tanto curiosa di sapere cosa succederà.
Alla prossima :)

24/11/18, ore 18:47

Ciao carissima! **
Eccomi qui per recensire questo meraviglioso diciassettesimo capitolo della tua long dedicata al mondo di Levi ed Eren.
Sono d'accordo con quello che hai scritto nelle note d'autrice: non siamo affatto di fronte ad un capitolo di passaggio, c'è troppa carne al fuoco a dimostrarne esattamente il contrario. Non so nemmeno da che parte iniziare il discorso per poter commentare! XD Proviamoci!
Dunque, nella prima parte abbiamo il nostro amato gruppo di artisti di strada - al quale ormai si è aggiunto Eren in maniera più o meno stabile - che si ritrova nel solito 'locale' in chi lavora Sasha come cameriera. Tra un birra e l'altra Connie ed Erwin si punzecchiano tra di loro in merito alla loro arte e Marco si ricorda che ha un appuntamento con Jean. I due, infatti, s'incontrano in un punto stabilito per poi raggiungere insieme la dimora della famiglia di Jean in cerca di un po' intimità. Intimità che alla fine trovano tra la musica composta da Marco e il bacio - il primo bacio! - che Jean gli concede con intenso trasporto. Fortuna (?) che riesce a contenersi, dato che col pensiero era già andato molto oltre! ;)
Nella seconda parte lo stesso Jean corre a confidarsi con Eren e finalmente riesce a rivelargli di essere sempre stato attrato dagli uomini.
Nel frattempo Mikasa chiede informazioni su Annie ad Armin (immaginavo che lo avrebbe fatto prima o poi, cosa più che giusta). La ragazza vive in strada con i suoi fidati amici e la giovane nobile decide di andare a cercarla perché deve assolutamente parlarle di cose imprenscindibili. In effetti si erano lasciate in maniera un po' brusca un paio di capitoli fa.
L'ultima parte è quella che ho amato di più perché ci hai direttamente catapultati in un momento hot vissuto dalla coppia di riferimento del racconto. Ho amato il modo delicato in cui hai descritto il trasporto con cui i due si uniscono e la bellezza delle parole utilizzate nei dialoghi. L'ultima frase pronunciata da Levi è pura poesia con quel romantico riferimento al vento. L'autunno è sempre più vicino, e forse non solo dal punto di vista stagionale (cosa deve succedere di così 'drammatico' nei prossimi capitoli?! Mai 'na gioia a ste povere stelle! XD).
Stile sempre scorrevole e coinvolgente. Trama sempre più intricata (ma sempre chiara!) ed avvincente.
Dal punto di vista della grammatica e della sintassi nulla da dire. Ho rilevato solo tre o quattro refusi in tutto il capitolo, ma per lo più si tratta errori di battitura, nulla di irreparabile.
E ora davvero, scriverei che non vedo l'ora di leggere il seguito. Ma in realtà temo un po' le sorti dei nostri 'eroi', date le premesse lasciate nelle note. Non me li far soffrire troppo, mi raccomando! **
Tu sei bravissima come sempre e non mi stancherò mai di scriverlo in ogni recensione! ^^
A presto,
Mahlerlucia

24/11/18, ore 12:31

Scusami per il ritardo, ieri è stata una giornata impegnativa... ma eccomi qui a recensire!❤

Che dire... con quella lettera non è accelerato solo il cuore di Eren, ma anche il mio!
Temevo che Levi non avrebbe risposto, e invece... meno male, almeno ora potranno conoscersi di persona, e non solo tramite "scambio epistolare".
Sono entrati in scena nuovi personaggi, Armin mi incuriosisce molto e mi dispiace un sacco per lui, immagino che diventerà amico di Eren. Però qui c'è Grisha che potrebbe creare problemi, visto come tiene alla rispettabilità... mi chiedo anche cosa sia andato a fare, come sempre è un personaggio dubbio.
E poi, Erwin. Mi chiedo il motivo di quel commento brusco, c'è qualcosa che non va con Levi?
Devo farti di nuovo i complimenti per la caratterizzazione di Eren, amo il tuo Eren! Siamo solo al secondo capitolo e già lo adoro❤

A presto!!
Valeria

23/11/18, ore 12:08

Oh, riecco Armin! *gli fa ciao con la manina*
Finalmente il trio è al completo! Mi piace come tu abbia sottolineato e mostrato la bravura di Armin con le parole, visto che secondo me è uno dei grandi pregi del personaggio, più di una volta nella serie si è tirato fuori da situazioni terribili semplicemente parlando. Eren è adorabile nel modo in cui corre da lui, bravo Eren <3
Considerazione idiota: mi sono immaginata il dialogo tra Carla e Grisha mettendo però un gatto randagio al posto di Armin e funziona tutto comunque benissimo XD C’è chi adotta gattini e chi adotta ragazzini che parlano forbito perché sono amici del figlio. A ognuno il suo u_u
Mi viene da farti una domanda, sei libera di non rispondermi se l’argomento dovesse poi essere affrontato in seguito: Eren e Mikasa sono fratelli di sangue? Perché davo per scontato che lei fosse stata adottata, ma in realtà non mi pare che tu lo abbia specificato, almeno finora (e ammetto che potrei sbagliarmi ed essermi dimenticata quando l’hai detto).
Le scene tra Levi ed Eren sono adorabili. Mi piace il modo in cui riescono ad aiutarsi a vicenda e ho adorato il suggerimento che Eren dà a Levi. Le cose si stanno facendo sempre più interessanti, è chiaro che tra i due sta nascendo un bell’interesse reciproco, ma prima o poi temo che dovranno fare i conti con la realtà che sembra essere tenuta fuori da quella casa. Insomma, tutto molto bello, ma da esterna ho un po’ paura per le conseguenze, poverini loro ç__ç

Mi piace molto il rapporto che hanno Levi ed Erwin. Ho l’impressione che da parte di quest’ultimo ci sia solo una sincera preoccupazione da amico, più che giudizi per ciò che teme potrebbe succedere.
"Rilassati, non succederà niente di che...". CERTO, LEVI, CI CREDIAMO TUTTI! Di sicuro non succederà assolutamente NULLA. u.u
Continua a piacermi sempre di più, e sì, lo ammetto, comincio a capire perché Eren e Levi sono così shippati, sto iniziando a shipparli pure io (ecco, l’ho detto).
Al prossimo capitolo!
April

23/11/18, ore 08:47

Carissima Nao,

Questa settimana sono stata imperdonabile davvero: a fronte del mio mostruoso ritardo, tu invece mi regali un capitolo davvero intenso. Capisco cosa intendi con “capitolo di preparazione”, ma era necessario frenare leggermente gli eventi per soffermarsi sull’introspezione di tutti i protagonisti e sulle loro prese di coscienza. Anzitutto, Jean e Marco sono stati resi benissimo. Il loro incontro è ricco di pathos e di tensione quasi palpabile e mi è piaciuto come tutto si sia concluso con un semplice, ma intenso bacio. Anche il legittimo disorientamento di Jean è ben reso e plausibile, soprattutto a fronte del lungo soffocamento che questi ha dovuto operare sul suo cuore e sulle sue pulsioni. Il suo sfogarsi con Eren è molto IC perché i due protagonisti hanno quella rivalità che si trasforma in amicizia nonostante tutto quindi l’ho molto apprezzato. Mikasa ha finalmente preso il coraggio a due mani e, anche lei, agisce da sola invitando una Annie disposta a ricominciare e sul finire… beh, è una scena forte e intensa quella che ci regali tra i due amanti e tremo al pensiero di quello che capiterà.

Ragionevolmente verranno tutti diseredati a favore di qualche cuginastro sperso per l’Europa e vivranno di loro stessi e delle loro abilità, ma quell’infame di Grisha potrebbe anche farli ricoverare in qualche manicomio. Oddio, che ansia! (Poi nelle note finali sei stata una donna cattiva, cattivissima, senza pietà). Lo stile è sempre fluido e occhieggia al passato e, centrale nel romanzo, come una perla che scintilla, c’è il motore che anima i personaggi: l’Amore per l’Arte che li spinge a creare e a vedere nel cuore degli uomini. Stupenda, davvero stupenda, è la frase che Marco rivolge in questo senso a Jean.

La tua ricostruzione da Belle Époque è sempre più convincente, cara! Un caro saluto e persona l’ignobile ritardo <3 **
Shilyss

22/11/18, ore 23:19

BRIII **
Eccomi qui, questa volta per lo Scambio a Catena del Giardino **
Ormai ogni occasione è buona per leggere qualcosa di tuo e portarmi avanti, sia dagli scambi che fuori, perché voglio assolutamente non solo mettermi in pari con tutte le storie che ho iniziato, ma anche leggere tutte le altre OS o long a cui non ho lasciato ancora nessuna recensione. *^*
Io credo proprio che ci metterò una vita, e che forse nemmeno tutto il 2019 – o anche il 2020 sarà sufficiente, ma ce la metterò tutta e poco per volta passerò dappertutto – che detta così suona tantissimo come una minaccia, ma ormai mi conosci, aw ~
E niente, bando alle ciance, ciancio alle bande, Grisha sgargiante [???], passiamo subito a sclerare su questo capitolo *^*

"Eren!", lo chiamò sua madre. "Ma cosa fai in queste condizioni? Ti ricordo che abbiamo ospiti oggi!".
"Sì, lo so", biascicò. "Ma dobbiamo proprio?" → Eren sarebbe in grado di chiedere una cosa del genere pure se avesse Obama come ospite, ne sono più che sicura.

"Bene allora non c'è alcun problema. Oh, ho dimenticato di dirti che ho invitato anche Jean Kircshtein e lady Historia". → C O S A .

Quello era un disastro. → E S A T T A M E N T E .

"Loro non possono esserci!".
"Eren, non essere scortese. Oramai fanno parte della famiglia". → AHAHAH, CERTO, CERTO.

"Non mi faccio problemi, avverto solo un po' di disagio. Questa per noi è la tana del nemico".
"In verità è la casa del mio amante", affermò lo scrittore senza troppi problemi. → questo pezzo. MAMMA MIA, QUESTO PEZZO. Io ti giuro, perdo i polmoni ogni volta che lo leggo, lol

Il capofamiglia non era stato esattamente felice alla notizia che casa sua sarebbe stata "invasa" da gente del genere. → madò, manco fossero dei topi…

"Questa casa è enorme!", commentò quest'ultimo. "Si vede proprio che questi qui sono ricchi". In seguito l'amico gli diede una gomitata sulle costole per costringerlo a zittirsi. → ERWIN SEMPRE SUL PEZZO.

Poco dopo, Erwin si era lasciato andare ad uno sproloquio circa la sua arte incompresa e i quadri che dipingeva, e Carla gli aveva risposto dicendo che sarebbe stata molto felice di vedere i suoi dipinti. → renditi conto che tu questi due me li hai fatti diventare BROTP.

Averlo lì era bizzarro, ma ancora più bizzarro era il non poter lasciarsi andare a certi atteggiamenti. Fingere. → quei due si stanno trattenendo malissimo, te lo dico io.

Poi, lui e Grsha presero a parlare tra un bicchiere di vino e l'altro. → COSA STA SUCCEDENDO.

"Che cosa scrivete?".
"Romanzi d'amore".
"Ah, adesso capisco perché Eren vi è così amico. Ha sempre avuto una strana passione per i racconti del genere, anche se io l'ho sempre trovata una cosa inadatta. Certe storie sono solo per le donne e per le giovani sognatrici". → sì, e io sono etero.

"Certi racconti sono semplicemente per tutti", ribatté Levi, guardando dritto negli occhi il suo interlocutore. → BOOM, BABY!

"Quindi voi la pensate così, eh? Credete che scrivere racconti d'amore vi darà la gloria?" → sì, problemi?

"Chi può dirlo. Io sento il bisogno di raccontare qualcosa. Ed Eren mi da molta ispirazione". → BOOM, BABY! [PARTE DUE]

Eren si voltò a guardarlo con gli occhi sgranati. Era proprio necessario far presente una cosa del genere? → perché no, uiii ~

Il volto di Grisha si era rabbuiato. → bersaglio colpito, ripeto, BERSAGLIO COLPITO!

Qualche secondo di ansia e terrore. Kirschstein aveva un'espressione indefinita. Il destino alle volte faceva proprio degli strani scherzi. → DECISAMENTE.

Sarebbe stato così facile parlare e mandare in rovina ogni cosa. Tuttavia non lo fece. → :O

C'erano delle cose davvero strane, tra cui il silenzio di Jean che proprio non riusciva a spiegarsi. E poi c'era Levi che ogni tanto guardava Historia come se fosse stata un insetto da schiacciare. → tutto ciò ha dell'assurdo e del mistico al tempo stesso.

"Signor Levi, sarei indiscreta a chiedervi di cosa parla il romanzo che state scrivendo?" → CARLA, PER FAVORE, NON TI CI METTERE ANCHE TE.

"Davvero? Sembra interessante. Intendete dire che uno dei due personaggi sarà un nobile mentre l'altro… no?"
"È esatto, lady Jaeger. L'amore che unisce queste due persone è qualcosa che sfugge alla comprensione di molti, ma che nonostante ciò resiste alle intemperie, come una rosa scarlatta sotto la neve". → CHE COSA MERAVIGLIOSA, PIANGO.

Nel dire ciò aveva guardato Eren, che si era sforzato di non sorridere. Era davvero questa la loro storia? Passione, amore, segreti? → assolutamente sì! **

Jean fece una smorfia. Era stato un sorriso a trattenerlo, delle lentiggini, degli occhi dolci e una gentilezza proveniente da un cuore puro. → ohoh, l'erede dei Kirschstein sta iniziando ad avere dei dubbi, ueueue – sto farneticando, lol

La cosa lo spaventò alquanto. Perché mai un altro uomo, un povero comune uomo, avrebbe dovuto destare tanto il suo interesse?
Era una cosa a dir poco assurda e innaturale. → ma la tua faccia da cavallo è assurda e innaturale.

"Il ragazzo che mi ha aiutato ieri, Marco… è vostro amico?"
"Eh? In verità è amico di Levi. Però sì, lo conosco. Perché mi chiedete di lui?"
"Non è nulla. Sono solo in debito con lui, tutto qua. Per questo vorrei rivederlo". → MA SE NON CI CREDI NEMMENO TU, SUVVIA.

A Eren venne da sorridere. Il viso arrossato, l'espressione imbarazzata, avrebbe riconosciuto quei segnali ovunque. → sì perché Eren non solo è diversamente etero, ma è anche fudanshi inside. :D

"Anche io, ma intanto eccoci qui. Marco deve avervi conquistato parecchio per potarvi addirittura a desistere dal non rivelare il mio segreto". → colpito e affondato, ripeto, COLPITO E AFFONDATO!

Che lui e quello che aveva sempre considerato un rivale fossero in realtà più simili di quanto pensasse? → … :D

"So che mi avete preso in antipatia a causa del ruolo infame che ho in questa storia". → che poi, povera Historia, è stata solo coinvolta senza volerlo, perché pure lei ha il cuore altrove, rip.

"Anche voi amate un'altra persona?"
"È proprio così. Ho promesso a questa persona che saremo state insieme, ma questo non può succedere se mi sposo. Per questo, io ed Eren abbiamo deciso che faremo il possibile per evitare le nozze". → B R A V A HISTORIA, COSÌ SI DICE – E SI FA.

Una bella storia. Sì, erano effettivamente questo, una bella storia da scrivere e a cui bisognava trovare il finale più felice possibile. → assolutamente. Perché tutti, in questa storia, meritano il proprio lieto fine.

"Ahm… sapete, io e Jean pensavamo di andare a teatro, domani", disse dal nulla. Kirschstein lo guardò ad occhi spalancati. Non avevano accordato nulla del genere. → Eren e l'organizzazione sono su due lunghezze d'onda differenti – anche se poi il fine è un altro ma shh, dettagli. :D

Forse quella era l'occasione giusta per salvare la sorella da un matrimonio combinato. → E SAREBBE ANCHE ORA.

"Bene, nonostante la vostra indole anticonformista siete comunque un adulto responsabile. Sembra quasi uno scherzo del destino che voi e mio figlio vi siate incontrati". → MA IL TUO TAGLIO DI CAPELLI È UNO SCHERZO DEL DESTINO.

"Certo… immagino. Spero solo non vogliate dare troppo alito alle sue sciocche fantasie. Anche perché tra non molto tempo lui si si sposerà e lascerà per sempre questa casa. Molto probabilmente la vostra amicizia finirà, ma non prendetevela. È giusto che sia così, venite da due mondi diversi". → non ho mai letto così tante cavolate tutte in una volta, ti giuro.

"Mio padre ti ha importunato?"
"Oh, no, è un gentiluomo, stavamo solo parlando. Tu piuttosto! Ma cosa combini? Ti allei con il nemico?"
"No, no, non capisci! È tutto a posto! Jean vuole incontrare Marco".
"Marco? Marco il mio amico? Perché?" → EREN E LEVI SONO IMPROVVISAMENTE DIVENTATI DUE PETTEGOLE, ADORO.

"Eren Jaeger, non provocatemi, non siamo nella sede adatta". → e ciò rende tutto molto più eccitante e audace, mlmlml– DEVO. STARE. MOLTO. CALMA.

"Temo che non abbiamo altra scelta. Piuttosto, devo recuperare Erwin, temo che altrimenti metterà radici qui". → ERWIN SEMPRE SUL PEZZO, DALL'INIZIO ALLA FINE.

Forse la realtà non era così crudele come invece aveva creduto. → speriamo in bene, uiii ~

E niente, adoro sempre di più questa storia e (ri)leggerla per poi recensirla è sempre un piacere!
Complimenti e alla prossima,

Harriet;