Écarlate
di Nao Yoshikawa

09/08/18, ore 04:07

Ciao! Eccomi qua per lo scambio a catena! ^_^ SECONDO capitolo! (ce lo avevo comunque in programma da leggere!!!!) Finito Fiamme dell’Inferno ecco la mia nuova DIPENDENZA!!!!

“Quando abitava in Inghilterra pioveva spesso...”
e nulla volevo solo dire… Quanto amo Londra e la Gran Bretagna e la pioggia…

Eren è così adorabilmente curioso! È proprio come il bambino che era prima della caduta del distretto di Shiganshina. E quando si è appiccicato alla vetrina è stato troppo tipo Belle de La Bella e La Bestia! (La Bestia è Levi? XD )

“Grisha tornò poco dopo. Effettivamente, trovò strano il fatto che suo figlio se ne fosse rimasto lì buono senza combinare qualche guaio, ma preferì non fare domande.”
Povero papà… sei stato proprio raggirato!
Spettri… io leggo spettri e vado in brodo di giuggiole! Adoro le storie di spettri!!!

“uomo alto, biondo e dall'espressione austera…” Erwin? Sei tu?

“Un uomo stava in piedi con il viso rivolto verso l'alto e l'espressione quasi assente, gli occhi vitrei. E se ne stava immobile, totalmente indisturbato, come se stesse aspettando qualcosa. La camicia bianca era fradicia e aperta sul petto, i capelli, più lunghi sul davanti, gli ricadevano sul viso, come ebano sulla neve.”
È chi penso io??? E qui ho avuto le palpitazioni perché… finalmente??

E la lettera che scrive Eren! Adoro le lettere! Sanno d’altri tempi e io le scrivo ancora a mano!

“Quando abbassò lo sguardo, il flusso dei suoi pensieri si interruppe. Infilata in una delle insenature, c'era quella che sembrava una pergamena.”
Messaggi “segreti” molto romantico!
E siii… è chi speravo io!!! Levi… Mon amour! E i petali di rosa, un tocco di classe!!!

Santo cielo! Sono troppo impaziente di leggere il prossimo capitolo!
(di un po’ ma i fantasmi ci sono? O sono io che mi faccio viaggi mentali a vuoto?)

Alla prossima
Boingo!

08/08/18, ore 16:52

Ciao, avevo già letto il primo capitolo di questa fiction ma ho dimenticato di recensire, mi dispiace :(
Inanzitutto io adoro Parigi ottocentesca, e soprattutto il mondo dei bohemien. La scelta di far interpretare il ruolo del nobile ad Eren e dell'artista emarginato a Levi è inusuale, ho già letto alcune storie, sempre AU, ma è quasi sempre Levi ad essere il nobile. Quindi Levi romanziere mi affascina terribilmente, mentre Eren nobile ribelle è piuttosto piacevole, anche se non mi sarei mai aspettata che leggesse libri d'amore. Spero che il loro incontro, (rimandato al prossimo capitolo, dettaglio che mi è piaciuto molto) non si basi solo sull'attrazione per Levi ma anche per la letteratura. La scena dello scambio di lettere è molto carina, immaginavo che il francese di Eren fosse pessimo XD. Il modo in cui Levi risponde mi sembra invece molto adeguato alla sua personalità, è una sorta di prima presentazione, e quindi molto IC. Tuttavia la scena che mi è piaciuta di più è la precedente, in cui Eren vede Levi sotto la pioggia, hai descritto la bellezza di Levi in modo molto evocativo, l'immagine si è materializzata immediatamente nella mia mente mentre leggevo, una bellezza profonda e malinconia, esaltata ancora di più dalla pioggia.
Unica nota, stai attenta al nome del primo capitolo: sarebbe "Le jardin derrière la maison" ma è soltanto un particolare.
Aspetto il prossimo capitolo :)
BeingBeauteaus

07/08/18, ore 21:37

Ciao carissima **
Eccomi qui a recensire un capitolo che mi è piaciuto molto!
Anche se solo introduttivo, è un capitolo che attira l'attenzione: ci viene fornita una presentazione dei personaggi che ben coincide con il periodo ed il luogo scelto (anche se io ero convinta fossero in Inghilterra, le mie strane idee, non farci caso u.ú).
In particolare, mi è piaciuta molto la descrizione di Eren. Come dici tu, non sarebbe un nobile come prevede la società ma va bene cosí, questo intriga non poco (e credo ci saranno un po' di tensioni con la famiglia). Voglio vedere dove arriverà la curiosità di Eren e quali conseguenze ci saranno **

Un'altra cosa che mi ha colpita è la descrizione del posto: sono riuscita ad immaginare perfettamente l'ambientazione e la descrizione del giardino è bellissima e per nulla noiosa.
Chi abita accanto alla famiglia di Eren? Ho una mezza idea ma sono curiosa di sapere come procede **

Come ben sai, il tuo stile mi piace molto. La narrazione procede tranquillamente e non ho trovato errori. Ti faccio i miei complimenti per la caratterizzazione dei personaggi (Mikasa è IC per me).
In conclusione, sebbene sia un capitolo introduttivo, coinvolge molto, i miei complimenti **
Alla prossima,
Olivier_Rei

07/08/18, ore 18:33

Ma ciao! **
Eccomi qui per proseguire con la lettura del secondo capitolo di questa tua long dedicata al mondo di Eren e Levi.
La trama si fa sempre più complessa ed interessante; sei riuscita a creare la giusta suspance rimandando il 'reale' incontro tra i due protagonisti al prossimo capitolo (o almeno spero! XD).
Nella prima parte siamo totalmente proiettati nel mondo di Eren e della sua famiglia. Il ragazzo decide di andare in città con suo padre che ad un certo punto lo lascia solo chiedendogli di aspettarlo. Chissà che dovrà fare di tanto misterioso l'austero Grisha...
Eren, che di stare lì buono ad aspettare non ne vuole sapere nemmeno per sbaglio (XD), comincia a gironzolare per negozi fino a quando non si ritrova nel 'suo' meraviglioso Paese dei Balocchi: la vetrina di una libreria. Decide di entrare e comprarsi un classico dei classici: Orgoglio e pregiudizio.
Nella seconda parte Eren vede per la prima volta il nostro adorato Levi, intento a guardare il cielo carico di pioggia. Cosa ci vedeva 'dentro' di tanto interessante? Stava cercando l'ispirazione per il suo romanzo? Anche qui, chissa... *me curiosa!*
(...) i capelli, più lunghi sul davanti, gli ricadevano sul viso, come ebano sulla neve.
Ho amato questa similitudine con cui hai paragonato il contrasto che c'è tra l'ebano e la neve con quello presente tra il colore scuro di capelli di Levi e la sua pelle chiara (m'è venuto in mente pure Sasuke Uchiha... ma dettagli! Lascia perdere i giri che si fa la mia mente malata! XD).
Cos'era quello sgomento che si stava facendo spazio dentro di lui? Forse era la conseguenza del trovarsi vicino ad un'anima che probabilmente, non sapeva in che modo, era simile alla sua?
Ho trovato parecchio intenso anche questo passaggio. Eren sente già delle forti affinità nei confronti di quell'uomo che, molto probabilmente, vede le cose con il suo stesso 'filtro romantico'. *cuore*
Molto carina l'idea di fargli scrivere una piccola lettera in francese. Ma sarebbe meglio dire, un pessimo francese! XD
E, con tutta la calma del mondo universo, riceve pure una risposta degna del nostro Levi! Quasi, quasi toglierei quell'OOC negli avvertimenti. Per me li stai caratterizzando in maniera piuttosto lineare e attinente all'opera originale! ;)
Avevo immaginato che l'uomo nel giardino di Levi fosse Erwin e che il bambino che chiede l'elemosina, invece, fosse Armin. ;)
Attenzione a questo periodo:
"Santo cielo, il tuo francese è davvero terribile. Spero che tu sia parlare l'inglese, e dico spero perché altrimenti ho sprecato tempo e inchiostro inutile. (...)"
Ti consiglierei di sostituire le parole sottolineate con "sappia", "avrei sprecato" e "inutilemente".
Posso concludere qui queste due parole di recensione lasciate senza cuore e solamente per uno scambio. E' veramente triste! XD XD XD
Scherzi a parte, sei davvero bravissima, continua così! ^_^
A presto,
Mahlerlucia

06/08/18, ore 23:00

Ciao ed eccomi arrivata da te, chiedendoti scusa per il ritardo, ma ormai avrai capito che non sono esattamente un mostro di puntualità! xD
Però ho rispettato i patti e mi sono buttata su questa, e devo dire che sinceramente non mi aspettavo di trovare una long!AU Rireren di Shingeki no Kyojin, sai è davvero da molto tempo che non frequento questo fandom.
Trattandosi di una AU mi astengo dal commentare l'IC dei personaggi, se proprio devo commentari sicuramente ti direi che tra i due il più IC che traspare è sicuramente Mikasa, seria e posata al contrario del fratello -che comunque meriterebbe una analisi migliore essendo il protagonista e che ancora non posso fare-.
Il prologo l'ho trovato interessante, invoglia sicuramente a proseguire la lettura anche grazie alle descrizioni, facili e semplici, che ti aiutano a capirne il contesto.
Quando si tratta di AU poi questo fandom, essendo molto popolare e frequentato ne è pieno, soprattutto per quanto riguarda la coppia da te citata.
Sicuramente tu l'hai resa più interessante ponendo la storia in un periodo storico ben preciso, di cui sicuramente avrai preso tutte le informazioni possibili e immaginabili.
Incuriosisce? Direi proprio di sì. Ma siamo solo all'inizio e sbilanciarmi mi è impossibile. Attenderò i futuri aggiornamenti, ma intanto complimenti per il progetto.

06/08/18, ore 22:50

In primo luogo, vorrei dire che la descrizione mi è piaciuta tantissimo. Mi è piaciuta particolarmente la citazione che hai inserito, mi ha colpito un casino.
In secondo luogo, ti faccio tantissimi complimenti per il modo in cui scrivi, mi piace un sacco e in più le descrizioni sono perfette: chiare e per niente stancanti, hanno il giusto equilibrio che richiedono.
Inoltre, leggendo le varie righe mi è sembrato come se il tuo stile fosse stato capace di farmi immergere completamente nel racconto, riuscendo a percepire tutte le sensazioni, e riuscendo quasi a vedere con gli occhi ciò di cui parlavano le descrizioni.
Un'altra cosa che tanto mi è piaciuta è stato il pezzo "Una cosa che però attirò anche la sua di attenzione fu un'altalena. Forse un tempo dei bambini avevano vissuto lì". Infatti, questo tipo di osservazioni mi catturano ancor di più, facendomi immaginare ciò che ci sarebbe potuto essere anni, se non secoli prima.
Il modo in cui hai descritto il protagonista per me è stato a dir poco spettacolare, come se mi facesse capire perfettamente che tipo fosse Eren, riuscendo quasi a sentirmi esattamente come lui.
Il fatto che tu abbia scritto di lui come una persona destinata ad avere determinati comportamenti dovuti alla sua famiglia di nobile stirpe in contrapposizione con il suo carattere mi incuriosisce e non poco, come anche tutto il resto del capitolo che, grazie al tuo splendido stile, ha dato una leggerezza incredibile alle righe spingendomi a leggerlo appassionatamente fino all'ultimo rigo, il tutto, ovviamente, catturando la mia attenzione e la mia curiosità, soprattutto per quanto riguarda la casa dei vicini, di cui hai steso una descrizione che mi ha lasciato senza fiato.

I miei più sentiti complimenti, mi auguro che tu riesca a portare la storia a compimento perché ne vale davvero la pena!♡

05/08/18, ore 16:19

Ciao Cara Victoria!
1. Era molto tempo che volevo scambiare con te!
2. Ma lo sai che L’Attacco dei Giganti è l’ultimo manga/anime per cui sono entrata “in fissa!?”
3. Lo sai che adoro gli AU (solo se belli, però). Bene, il tuo è BELLO.
Orbene, partiamo con le cose importanti. Hai citato Anna Karenina. Lo lessi in 10 giorni. Già per questo la storia mi piace. ^^
L’idea di un giardino incantato/abbandonato è un tema interessante soprattutto in un contesto come quello che hai scelto, suppongo di fine Ottocento (Anna Karenina è del 1877) e primo quarto del Novecento. Non solo: giardini segreti e affini erano passatempi che i nobili si concedevano spesso. Hai scelto un periodo storico spesso snobbato, ma molto, molto affascinante. Ora, veniamo al punto della situazione: la tua reinterpretazione del muro e il loro significato in un contesto AU è veramente molto intrigante. Il punto, con gli AU, per me è proprio inserire gli elementi della vicenda canonica in un contesto coerente e “urbano” e tu ci sei riuscita alla grande. Capisco perché tu abbia voluto mettere l’avvertimento OOC, ma per ora i tuoi protagonisti mantengono intatte le loro caratteristiche squisitamente personali: Mikasa è posata e obbediente, Eren impulsivo e sognatore. L’evasione che caratterizza e spinge il nostro eroe ad attraversare ogni sorta di difficoltà per scoprire il mondo di fuori e uccidere i giganti, qui viene declinata ottimamente nella sete di vivere mille avventure e mille storie. Mi incuriosisce come Grisha possa interpretare le azioni del figlio, viste le vicende che lo vedono protagonista nel manga e nell’anime, e sono ovviamente molto curiosa di sapere come svilupperai/inserirai un personaggio complesso come Rivaille/Levi. L’idea, insomma, è ottima e poetica e mi piace moltissimo.
Per lo stile, è fluido e chiaro, lirico. Ci sono un sacco di frasi molto poetiche nel mezzo, come è dolcemente lirica quella volontà di Eren di scoprire e leggere testi d’amore. In maniera anticonvenzionale, forse, ma sicuramente indicanti uno spirito volitivo e appassionato. Mi permetto di segnalarti 2 sviste stupide proprio perché la storia mi è piaciuta moltissimo (continuala, mi raccomando <3) è un peccato ci siano. Hai dimenticato un “anni” (quando parli dei dieci anni prima) e word ti ha tradita non segnandoti assolto anziché assorto.
In conclusione, questo primo capitolo presenta spunti interessantissimi per l’ambientazione, la trama e la scelta dei personaggi. Il tema del giardino protetto da mura da scalare/superare si riallaccia squisitamente all’opera originale, il tutto condensato da una serie di espressioni liriche e ben ponderate. Splendide le riflessioni sullo sguardo dei personaggi che ricordano altri cieli, ottima la svagatezza di Eren che dimentica di cambiarsi d’abito. Le espressioni liriche e al contempo intense sono ciò che contraddistingue maggiormente il tuo stile; prosegui in questa direzione!
Un caro saluto,
Shilyss

P.S.
Quasi dimenticavo: il titolo mi è piaciuto da impazzire <3
Insomma, BRAVA! ^^
(Recensione modificata il 05/08/2018 - 04:22 pm)

05/08/18, ore 02:00

Ciao! Eccomi qua per lo scambio del WE! Prima di tutto ti ringrazio del suggerimento!
Attack on Titan, Levi… Come potevo perdermelo?
L’incipit mi attirato e l’ambientazione è piuttosto suggestiva!
Mi piace quando estrai i personaggi e li trasli in un’altra realtà, ti riesce sempre moto bene!
Eren sembra proprio il ragazzino entusiasta del primo episodio della prima stagione, beh prima che iniziasse tutto. Beh è sempre curiosi di vedere cosa c’è al di la di un muro… anche se in questo caso non sono mura alte più di 60 metri.

"Capisco. È meglio che voi giovani non curiosate troppo in giro. A volte la curiosità fa male".
Tipica frase che ottiene il risultato opposto!

“La curiosità poteva anche far male, ma non aveva paura di soffrire.
Scivolò lentamente nel sonno e i pensieri lasciarono posto ai sogni.”
Bella conclusione per un’intrigante inizio!!!!

Mi piace come hai impostato tutti i personaggi, la famiglia Jaeger (ancora insieme, senza padri dispersi o madri divorate… ç__ç mamma mia il primo episodio è stato un TRAUMA).
Anche Mikasa mi piace!

Ma soprattutto il curioso e adorabile Eren!

Beh OVVIAMENTE aspetto a GLORIA di incontrare il mio pupillo, il NANO MALEFICO XD e come Eren di scoprire cosa c’è oltre quel muro!
Ovviamente la seguirò con impazienza! Già messa tra quelle da seguire!!!!
Attendo il secondo capitolo!!!!!

Alla prossima
Boingo!

04/08/18, ore 20:58

Ciao cara! **
Eccomi qui per lo scambio del gruppo "Amici di EFP".
Mi sono fiondata a leggere il primo capitolo di questa tua nuova long dedicata ad Eren e Levi e direi che mi hai consigliata piuttosto bene! **
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia scelto di ambientarla in un contesto storico-culturale diverso da quello tipico della storia originale di AoT. Bella l'idea di ambientarlo nella Belle Epoque e, soprattutto, a Parigi (con tutti i riferimenti urbani del caso).
In questa prima parte introduttiva hai permesso ai lettori di concentrarsi sul personaggio di Eren e sulla sua "ordinaria" famiglia nobile. Personalmente non l'ho trovato così OOC. Sappiamo bene quanto Eren sia testardo, impulsivo e - a tratti - anche sognatore. Il fatto che ami leggere romanzi d'amore sarà il pretesto con il quale legherà con Levi, immagino. Ho fatto due più due mettendo insieme questo dettaglio con cui hai caratterizzato il ragazzo e quello che hai riportato nelle note di presentazione della storia. :D
Non vedo l'ora che i due s'incontrino. Non farci aspettare troppo! XD
Dal punto di vista della grammatica e della sintassi ho rilevato una frase che non mi convince molto:
Più che il dentro gli interessava il fuori in realtà, per quello che ci fosse da vedere.
Userei "interno" (o "parte interna") ed "esterno" al posto di dentro e fuori e metterei un semplice "c'era" al posto di "ci fosse".
Per il resto, qualche piccolo refuso, ma niente di grave. La lettura è stata piacevole e godibile dall'inizio alla fine e sono già curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo! ^_^
Continua così!
A presto,
Mahlerlucia

04/08/18, ore 14:46

Eccomi qui!
Io AMO la Belle Époque, AMO i bohémien e le AU storiche, quindi direi che mi hai praticamente conquistata.
Non ho mai letto una riren ambientata in questo periodo ma mi ispira tantissimo, Levi come scrittore bohémien c’è lo vedo tantissimo e non vedo l’ora di poterlo vedere in scena! Sono curiosa di scoprire come sarà il loro primo incontro!
Po hai un bonus per la famiglia Jeager VIVA anche se non proprio felicissimi...ma ci sta, dopotutto in un epoca del genere avere un figlio come Eren è un po’ una grana, troppo scapestrato e libero per diventare un buon ragazzo da salotto che passa le sue giornate a fare il nobile.
Quindi direi che si, Eren come giovane ribelle innamorato della letteratura d’amore c’è lo vedo, anche se l’occhio avrei fatto più tipo da romanzo di avventura pero per necessità di trama può benissimo starci!
Anche Mikasa l’ho trovata molto composta e signorina rispetto al suocero solito ma in realtà mi rendo conto che ci sta perfettamente nel contesto storico che sai più pacata! Qui non ha motivo dove essere un carro armato di donna, anche se deve sempre stare all’estero calcagna di Eren per evitare che si ammazzi!!

Sono davvero incuriosita dalle premesse di questa storia, quindi mi rintano nel mio antro in attesa del prossimo aggiornamento!!!
Blyth

03/08/18, ore 14:13

Ti piace vincere facile, ammettilo: la coppia ErenxLevi è praticamente la OTP di tutti XD poi insomma, chi non ama Levi, con quella sua aria da chi ha sempre un ghiacciolino su per il c- (<3)
Tu non lo sai, ma io ho un debole per le ambientazioni vittoriane, e devo ammettere che come realtà alternativa non è affatto difficile da immaginare. Insomma, i personaggi dell'anime si sposano davvero bene con questo set.
Venendo al capitolo, l'ho letto tutto d'un fiato perché semplicemente si lascia leggere. Hai una scrittura semplice, ma non banale, davvero molto leggera ma che permette alla mente del lettore di immaginare a suo piacimento senza bisogno di grandi descrizioni.
Come incipit è interessante: abbiamo il trasferimento dei due fratellini in una nuova casa e il mistero della villetta semi abbandonata dei vicini. Sarei curiosa di vedere in che modo hai gestito la figura di Levi - che, immagino, viva accanto a loro. Eren e Mikasa li ho trovati IC: Mikasa è sempre la sorella posata e più responsabile, mentre Eren ha il vizio di fregarsene delle regole e andare a curiosare. Di OOC abbiamo il suo interesse per i suoi romanzi d'amore, in particolare per Anna Karenina. In linea con la mentalità dell'epoca, Eren dovrebbe svolgere attività più da "uomo", e se già leggere un libro gli dà problemi con suo padre figurarsi cosa potrà mai accadere quando incontrerà Levi. Aiuto.

Durante la lettura ho trovato due errori di battitura:
Anche llì > Anche lì
Suo figlio colse la frecciatina, non badarci però troppo. > Suo figlio colse la frecciatina, non badandoci [immagino?] però troppo.
Poi, ma è un parere personale, ti consiglierei ti modificare la font perché l'ho trovata un po' faticosa, impostando anche il nero come colore. E' un peccato perché potrebbe dare fastidio a qualcuno, e ho avuto problemi io che non porto gli occhiali ^^''

Per il resto complimentissimi e alla prossima!

Trix

02/08/18, ore 18:14

Ciao Victoria,
sono passata come ti avevo già accennato appena letto il fandom e mi sono gasata tantissimo leggendo che si trattava di AOT che io amo profondamente.
Mi piace che tu abbia scelto questa ambientazione francese e soprattutto il periodo storico. Credo inoltre che la nazionalità inglese della famiglia Jeager ci stia meravigliosamente. Mi incuriosisce una cosa riguardo i legami di parentela, Mikasa è la sorella naturale di Eren o come l'anime viene adottata? Vabbè la mia è una semplice curiosità.
Noto che il dottor Jeger, ovvero solo Grisha Jeger nella tua AU, è un uomo freddo e severo, abbastanza distante dal ricordo che io ho dell'IC, ma sappi che mi piace molto.Trovo stimolante e affascinante il fatto di poter stravolgere un pò anche le personalità dei protagonisti ed è quello che sto facendo anche io avendo scoperto il meraviglioso e affascinante mondo delle AU xD.
Eren ha tutta l'aria di un giovane ragazzo intraprendente e sognatore, amante del gioco, della spontaneetà e semplicità, che purtroppo cozza con il suo status e quel colletto inamidato e quei pantaloni di velluto che lo vorrebbero in un altro modo, come magari piace di più a suo padre.
Mi incuriosisce non poco questa abitazione un pò tetra e soffocante, immagino già chi sarà il proprietario e la descrizione che ne hai fatto già a partire dal suo giardino, rispecchia quasi sicuramente la personalità del suo padrone " I cespugli erano rigogliosi e gli alberi tanto alti da impedire quasi alla luce del sole di filtrare le foglie. Questo dava all'ambiente un aspetto buio e soffocante. E c'era ovviamente una casa. Grande un quarto della sua, semplice e dai muri rovinati. Sembrava quasi abbandonata"
Ho già una vaga idea di chi si trova in quella casa rovinata e ti amo per questo perchè io adoro quel personaggio.
Mi piace la citazione ad Anna Karenina e il fatto che Eren sia fantasioso e ami leggere a pancia in giù, a terra, proprio come un ragazzino curioso.
Che dirti mia cara, a me questa AU già intriga anche perchè sento odore di una ship Yaoi che tipo boh amo alla follia...forse mi sbaglio ma non so.
Complimenti per questo primo entusiasmante capitolo, sei sempre bravissima ed il tuo stile lo adoro.
Aspetto il seguito^^
A presto ^^
Zia Padme

02/08/18, ore 13:04

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena *-*
Allora, dato che hai detto che questa storia è leggibile anche come originale alla fine ho deciso di dare un'occhiata, e devo dire che l'inizio mi è piaciuto. Non conosco per niente il fandom, quindi non so come erano caratterizzati i personaggi e quindi per me è tutto nuovo, ma da come hai dipinto il protagonista devo dire che l'ho apprezzato, Eren è sicuramente un personaggio interessante e sono curiosa di vedere come lo svilupperai successivamente. Nel primo capitolo non succede nulla di particolare (e trovo che sia giusto così dato che serve ad introdurre il lettore nella storia), mi piace un sacco l'ambientazione parigina ai primi del novecento, e dato che conosco il tuo modo di scrivere so che con questa storia mi darai tante altre gioie *-*
Ottimo inizio cara!

Shakana