Écarlate
di Nao Yoshikawa

29/12/18, ore 13:06

Carissima Nao ♥!

Avendoti fatto attendere un tempo ignobile la scorsa recensione, oggi ho deciso di essere bravissima e di lasciartene ben due. Contenta? Questo carteggio d’amore è molto ben scritto e mi piace proprio tantissimo. L’ultima lettera con i ricordi di Eren è struggente e mi piace molto anche la strategia del ragazzo. Ottima cosa assumere un “basso profilo” per non farsi controllare maggiormente dall'autorità del collegio.

L’idea dell’inchiostro simpatico è facilmente realizzabile anche con i pochi mezzi reperibili in un collegio, quindi ho trovato il pezzo molto coerente anche perché sicuramente la corrispondenza è controllata in entrata e in uscita, ma essendoci tanti ragazzi non si possono mettere a fare mille tentativi, ti pare?

A proposito, la penultima lettera non è in corsivo. Detto questo, rimango in trepidante attesa di scoprire come andrà a finire la storia. Almeno su carta l’idillio tra Eren e Levi sembra essere ripreso, ma Grisha rimarrà nell’ombra ancora per molto? E liberare Eren è davvero così impossibile? Insomma, ci lasci con tanti personaggi in moto e tante domande e mi sembra che tu stia gestendo tutto con grande attenzione. Prevedo che anche Mike possa lasciarsi travolgere dall’amore… e se fosse proprio l'irruenta e allegra Hanji la sua dolce metà? Ci ho preso :O ? Un caro abbraccio!

Leggerti è sempre un grandissimo piacere e non vedo l’ora di poter proseguire! :* :*
Buon Anno!
Shilyss

29/12/18, ore 12:43

Cara Nao! ♥

Eccomi qui a recensire questo capitolo con vergognoso ritardo! È lungo, ma non si sente poi tanto, sai? Me ne sono accorta solamente perché ho notato la presenza dei bellissimi divisori che usi per segnalare il cambio di paragrafo. Hanji è uno dei miei personaggi preferiti e che tu l’abbia finalmente inserita in una veste “a la Mary Poppins” non può che farmi piacere, rimanendo in tema natalizio. La fuga di Mikasa è andata anche fin troppo bene e adesso mi attendo di conoscere i risvolti della reazione del malefico Grisha.

Come al solito, Carla rappresenta la nota decisamente dolce della storia. Mi ha fatto molto piacere il modo caloroso con cui ha gestito il suo incontro con Armin. Molto bello anche il rapporto che si sta creando tra Eren e Mike. Due spiriti ribelli come i loro non possono che incontrarsi, anche perché sappiamo bene come il nostro eroe sia refrattario alle regole, nel suo essere così squisitamente Romantico nell’accezione più legata all’omonima corrente di pensiero. Resta da vedere (e spero di scoprirlo già oggi) quale potrebbe essere lo sviluppo legato al piano di Hanji per liberare Eren dalla sua prigionia/collegio. Fortunatamente non dovrò attendere moltissimo! Come sempre, c’è tanto angst (sempre ben accetto) e tanta, tanta dolcezza in questo tuo capitolo. A prestissimo e auguri di buon anno! :* :*

Un caro saluto e sempre molto brava,
Shilyss

29/12/18, ore 11:04

Ciao tesoro! Mi inchino a chiedere perdono per il ritardo ritardissimo di questa recensione, ma da una parte dico anche poco male, perché con mia piacevolissima sorpresa ho 3 capitoloni pronti pronti da poter leggere in questa storia, così da poter sapere come hai deciso proseguissero le cose. Con la parte precedente, LA parte precedente sottolineo, mi hai fatto un male cane: mannaggia vedere Eren che si sacrifica al padre per il bene di Levi... Doloooore!
Da quando seguo la tua long, è la prima volta che vedo Eren in quegli stati, come se ogni singolo briciolo di speranza gli fosse stato strappato via dal petto e distrutto. Dopo aver saputo quanto ha amato, patito, sofferto e gioito, vederlo finire così mi ha fatto male (ma tu lo sapevi, lo sapevi benissimo tesoro e nonostante tutto l'hai fatto accadere lo stesso, crudele hahahah!). È bello vedere Carla e Mikasa dalla parte di Eren, ma nessuna delle due ha potuto fare qualcosa con la decisione irremovibile di quel pupazzo arretrato dell'alta nobilità di Grisha.
Bellissimo il momento in cui tutti si incontrano per trovare una soluzione alla faccenda, anche perché neppure la sorella se la cava granché bene; la grinta comune di quel gruppo di persone avvicinate grazie alla presenza del protagonista, mi fa ben sperare e pure incrociare tutte le dita possibili.
Che angoscia vedere il posto dove è rinchiuso Eren... Mamma mia quelli tristissimi, grigi, anonimi, dove prima o poi vai fuori di testa o perdi tutta la tua voglia di vivere. Sto gridando a gran voce "reagisci!" e spero lo faccia. In questo capitolo mi hai fatto sospirare non solo per la sorte di Eren, ma anche per quella di Levi, che sapere che è capace di piangere, fa venire i brividi; sembra anche lui stia cedendo, ma per l'amore che prova deve reagire e non arrendersi! Coraggio, coraggio a tutti e pure a Mikasa: le possibilità che ha sono molteplici ma pericolose, e chissà cosa deciderà di fare.
Una grande speranza si annida in questa storia, con un solo monito per tutti: non arrendersi! E mi auguro che non lo facciano, perché arrendersi vuol dire morire. Che dire donnah, parte che mi ha spezzato il cuore ma spero che serva a smuovere gli animi dei protagonisti, e che possano trovare una soluzione a tutto questo. Me lo auguro con tutta me stessa, e come sempre è un piacere immergersi in queste sensazioni che fai trasparire, in questo turbinio di emozioni forti e molto disperate. Alla prossima cara, e buon lavoro come sempre. :3

28/12/18, ore 17:54

Ciao cara!
Ogni volta che leggo un tuo capitolo è sempre un'emozione, ma mi devo anche preparare a soffrire perché ogni volta succedono tantissime cose.
Come immaginavo qui le confessioni hanno creato solo guai.
Mi ha davvero colpito Grisha che colpisce suo figlio, ma evidentemente lei non capisce quanto sia innamorato, ma per fortuna riescono a fuggire Erwin, ma il povero Eren ha la febbre, ma c'è il suo Levi che lo cura.
Ora che ci penso Eren e Levi sono scappati, ma Mikasa è rimasta con quei leoni furiosi, io spero che alla ragazza non succeda nulla.
Ti faccio davvero tanti complimenti e sono davvero contenta di aver cominciato a leggere la tua storia e di aver incontrato una brava scrittrice come te.
Alla prossima :)

27/12/18, ore 19:47

Io definirei questo capitolo "giù la maschera"Ormai tutto sta venendo a galla e non serve nulla appartenere all'altra società quando il destino si mette in mezzo non c'è scampo per nessuno.
Da una parte devono affrontare molti problema, ma dall'altra i nostri protagonisti non devono più mentire sopratutto a loro stessi.
Mikasa e Historia hanno fatto il grande passo andando a parlare con le ragazze di cui sono innamorate.
Tutto sta diventando molto complicato che Beautiful al confronto è una serie di seconda categoria.
Alla prossima :)

27/12/18, ore 17:02

Finalmente sono rimasta da sola con la collega in ufficio, e riesco a recensire!** <3

Questo è un capitolo molto corposo, mi è sembrato più lungo degli altri, ed è stato apprezzatissimo. Succedono tante cose, e mi ha tenuto compagnia in questo triste e nebbioso pomeriggio.
È tornato in scena Jean. C'era da aspettarselo, eppure... boh. Sono dell'idea che, se voleva fare qualche danno serio, lo avrebbe già fatto. Certo, con un'informazione simile potrebbe ricattare facilmente Eren, se mai ne avesse occasione, ma per ora gli è quasi inutile? Come dice Levi, anche io credo che Jean stia solo straparlando per sottolineare che ha il coltello dalla parte del manico... ma al momento non può fare granché. Vedremo cosa succederà nei prossimi capitoli!
La lemon finale è una meraviglia, è stato bellissimo leggerla, l'ho gustata dall'inizio alla fine! Levi è convinto di volere Eren tutto per sé. Eren è pronto anche a scappare, quando sarà necessario.
In realtà un matrimonio Eren-Historia sarebbe molto conveniente per tutti, ma lei non si è esposta, non ha detto in modo esplicito di essere nella stessa identica situazione (e immagino lo sia?) Mi chiedo se ci saranno nuove conversazioni capaci di cambiare le carte in tavola, e di evitare ad Eren un'effettiva fuga, visto che il destino sembra essergli favorevole.
Ci sono diversi elementi che potrebbero intralciare, e due persone nello specifico mi preoccupano: Jean e Grisha.
Non vedo l'ora di continuare la lettura!

A presto,
Valeria

27/12/18, ore 12:34

Buongiorno!
Devo ammettere, prima di iniziare a parlare del capitolo, che le note alla fine e la tua conversazione con Levi ha dell'epico. Soprattutto perché immaginarselo dire certe cose è fantastico xD
Sono pienamente d'accordo, questo capitolo ti è venuto benissimo e ho adorato leggerlo. Ancora Eren e Levi sono costretti a sopportare la distanza, però riescono a trovare un po' di sollievo grazie alle lettere.
E, a tal proposito, penso sia davvero molto carina la questione dell'inchiostro invisibile.
Le lettere, nello specifico, sono i pezzi che ho preferito del capitolo. Quelli che secondo me hai scritto alla perfezione, combinando una capacità di arrivare al lettore e far provare empatia verso i personaggi. Riesci bene a farci capire come si sentono, questo anche grazie alle fantastiche introspezioni che fai. <3
C'è anche da dire che le lettere, sebbene siano di una dolcezza incredibile, non risultano melense e diabetiche. Per quello che è il contesto storico direi che le scrivi benissimo, ricordandoci costantemente che non è nel presente che ci troviamo. <3
Detto questo, ti saluto e non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo!
fumoemiele

26/12/18, ore 21:29

UIIIIIIIIII MARCO E JEAN FINALMENTE!
Me molto felice! ** Li shippo con tutto il mio cuore, quanto sono bellini.
Ma cominciamo dall’inizio e proseguiamo con ordine…
Sono molto vicina a Levi nel suo dramma: trovare il titolo per una storia è sempre una delle parti più difficili in assoluto, almeno per quanto mi riguarda. Ho trovato Levi molto maturo nel farsi tutti quegli scrupoli sulla possibile fuga con Eren. Erwin ha ragione su tutto.
La mamma di Eren mi sta simpatica, è tanto dolcina. Il padre un po’ meno, però lei mi piace, sembra una persona affettuosa e senza troppi pregiudizi, a differenza del marito.
Povero Eren, ovviamente agli occhi di sua sorella è stato facilissimo capire i sentimenti del fratello. Insomma, ridendo e scherzando lo sta venendo a scoprire sempre più gente… Anche se Jean resta quello più preoccupante, chiaramente. Non vedo l’ora di vedere l’incontro a casa di Eren, di sicuro se ne vedranno delle belle.
E poi, vabbè, veniamo a Jean e Marco… Sono semplicemente adorabili. Marco è un patatino dolcissimo, e in qualche modo è riuscito a colpire quella testa di cavolo di Jean. Li voglio rivedere insieme il prima possibile, hai creato un primo incontro bellissimo e naturale.
Mi chiedo come reagirà Jean quando scoprirà di essere interessato a Marco: chissà se gli è mai successo di sentirsi attratto da un uomo? Insomma, in teoria potrebbe anche essere bisessuale, o comunque potrebbe essere la prima volta, chissà… Beh, sono sempre più curiosa, voglio scoprirlo XD
Mi sono soffermata poco sulla trollaggine di Levi che risponde a Jean, l’ho amato. Levi merita una menzione d’onore per questo. <3
È stato sicuramente uno dei miei capitoli preferiti. Ma sono troppo di parte, per quanto possa amare Eren e Levi, Jean e Marco restano la mia OTP. <3
Krestal

26/12/18, ore 21:02

Oh, Jean, Jean, Jean… Sei il mio personaggio preferito di Attack on Titan, ma se ti comporti così ti detesto comunque!
L’ho trovata una mossa davvero infame, povero Eren. Mi rivedo sempre di più in lui, nella sua impulsività, nella sua emotività… Come biasimarlo? Più di una volta, leggendo questa storia, mi sono ritrovata a pensare che avrei reagito allo stesso identico modo. Sapere che qualcuno conosce un segreto tanto prezioso su di me e che potrebbe dirlo in qualsiasi momento mi avrebbe fatta sbroccare malissimo. Lo trovo quasi più crudele del dirlo direttamente a tutti, almeno sotto certi aspetti, visto che al posto di Eren vivrei in ansia perenne. Dolcissimo anche il dialogo con Armin, piccini <3
D’altro canto, ho amato il modo in cui la passione tra i due è nuovamente esplosa, anche per la tensione che c’è stata. Levi è adorabile e sempre tremendamente sexy, awww. Voglio anche io un Levi che mi parla in francese.
Ebbravo Eren che si sta sciogliendo in fretta. Per me è assolutamente in linea con il personaggio, mi piace molto come l’hai caratterizzato anche in questo senso.
Tornando a Jean, a me piace sperare che in qualche modo Marco possa portarlo sulla retta via, facendogli abbandonare ogni proposito di danneggiare Eren. Dai Marco, credo in te u.u E poi sappiamo tutti che anche se Jean può sembrare una testa di cavolo in realtà è buono.
...vero, Jean? ç__ç
Volo a leggere il prossimo capitolo u.u
Krestal

26/12/18, ore 16:47

Ciao carissima! **
Eccomi qui a leggere e recensire questo nuovo, meraviglioso capitolo anche nel giorno di Santo Stefano! Nemmeno le Feste o i parenti ci possono fermare quando l'ispirazione ci chiama! Figurati la magica accoppiata Grisha - precettero Pixys! XD
Hai proprio ragione: in questo capitolo hai davvero dato il meglio di te! Dire che mi è piaciuto un sacco è davvero dire poco, pochissimo!
Nella prima parte abbiamo tutta l'allegra combriccola di fuggiaschi innamorati che si riunisce attorno ad un Levi disperato, ma fortunatamente in netta ripresa. Hai reso davvero molto bene il personaggio di Hanji, molto pratica e di poche 'cerimonie'. Mettiamoci che anche lei è un'artista (scultrice) e il quadro risulta davvero perfetto. :)
Armin. Io già lo adoro abitualmente. Qui l'ho amato proprio! Avere il coraggio di prendere Levi per il bavero e spiaccicargli in faccia la verità urlando - con l'unico intento d'infondergli coraggio -, non è certo cosa di poco conto. E persino Levi stesso lo ribadisce, anche in una delle lettere inviate al suo adorato Eren.
E qui introduciamo l'inizio del bellissimo scambio epistolare che avviene tra i due.
Ringraziamenti doverosi vanno ad Hanji per aver avuto l'idea, a Mike per essere a conoscenza dell'esistenza del trucchetto dell'inchiostro invisibile e all'inchiostro invisibile stesso per la sua preziosissima collaborazione! XD Come avrebbero fatto questi due senza di loro? Quando si dice 'gli amici quelli veri'! **
Molto bella l'idea di usare lo pseudonimo con cui lui stesso ha deciso di identificarsi all'interno della trama del suo libro, ovvero Lèon Thomàs. Mi stupisco solo del fatto che Eren non ci sia arrivato subito. Magari era solo un escamotage per dare un po' di lustro al personaggio di Mike. Ci sta. E ci sta pure che prima o poi trovi anche lui qualcuno da amare, come gli augura alla fine del capitolo lo stesso Eren.
Il contenuto di ogni singola lettera è stupendo: poesia e amore allo stato puro. Ho amato tutto ciò anche perché non ho mai trovato nulla di eccessivamente melenso o pomposo. Siamo in un'altra epoca e hai saputo muoverti molto bene tra gli usi e i costumi del tempo.
Per quanto riguarda la scrittura, ho trovato qualche errore di battitura (ma nulla di grave!) e - credo - tu non abbia reso in corsivo il testo della seconda lettera inviata da Levi ad Eren. Non so se era voluto... in caso, ingnora questo appunto. Per il resto davvero nulla da dire!
Il testo è lineare, scorrevole e sempre piacevole da leggere tutto d'un fiato. Adoro il fatto che con pochi e semplici termini tu riesca a rendere perfettamente anche concetti non semplici da gestire. Sei davvero bravissima in questo, complimenti! ^^
E anche in questo caso, non vedo l'ora di poter continuare la lettura di questa storia 'scarlatta' che sto letteralmente adorando!
Di nuovo auguri di Buone Feste!
A presto,
Mahlerlucia

24/12/18, ore 15:26

Eccomi qui! Allora, che devo dire? Mamma mia, come ci fai soffrire però!
Questo capitolo è stato necessario e la piega che sta prendendo questa storia è terribilmente realistica, forse è per questo che fa così male vedere i nostri amati Eren,  Levi e anche gli altri in una situazione così angosciante. Ribadisco il ruolo di Grisha in questa storia, è un buon antagonista e la rappresentazione perfetta del tipico bigotto che non accetta il bene dei propri figli per mantenere intatta "l'immagine" della propria famiglia, è brutto e fa rabbia vedere che ha spedito Eren in un riformatorio e minacciare la povera Mikasa della stessa sorte se non accetterà di sposare Jean per salvare la reputazione (MA DAVVERO?? Dopo tutto quello che sta succedendo questo tizio pensa a queste cavolate?), purtroppo so che è così che funzionava in quel periodo storico, ancora oggi che siamo vicini al 2019 ci sono persone che considerano l'omosessualità una malattia quindi non mi dovrei stupire affatto... Ma mi fa rabbia. Vedere Eren intrappolato in quel posto mi ha fatto male, ho percepito davvero una brutta atmosfera ed è inutile dire quanto ho sofferto per lui, pur di salvare il suo amato ha praticamente sacrificato se stesso...
E Levi, piccolo mio, Levi mi ha dato il colpo di grazia, annebbia il suo dolore nell'alcool  e si lascia completamente andare distrutto, disperato... Spero tanto che riesca a reagire (perché lo deve fare) e che riesca a trovare Eren per salvarlo, insomma io ci credo ancora nel lieto fine, tu sei bravissima come sempre e mi fai suscitare delle forti emozioni grazie ai tuoi bellissimi racconti, complimenti!

Shakana

23/12/18, ore 15:49

Questo Mike mi piace un sacco, è quello che ci voleva per Eren, qualcuno che non lo facesse abbattere e che lo faccia sperare che le cose possano cambiare. A volte siamo sempre in bilico se confidarci con qualcuno, a volte però è semplicemente qualcosa di cui abbiamo bisogno per alleggerire la nostra anima.
Le cose si smuovono e finalmente Grisha ha ciò che si merita ovvero una bella fregatura sotto il naso. Mikasa è andata via, verso la vita che desidera ed insieme alla persona con la quale vuole stare. Anche Jean è Marco sembra siano sempre più legati tra loro, insomma...tutti in qualche modo stanno affrontando le conseguenze delle proprie scelte. Sono ragazzi in gamba e coraggiosi che vogliono andare incontro al loro futuro e mettersi in gioco nonostante le opinioni bigotte della gente.
Quello invece che soffre maggiormente e che sembra caduto in un apatia senza ritorno è Levi...giuro che mi fa una tenerezza infinita. Perché se Eren soffre e si dispera io sento che lui in qualche modo è in grado di sopravvivere. Levi invece sta morendo dentro e non ha nessuna intenzione di cambiare la situazione. Forse Erwin è davvero l'unico in grado di sapere come smuovere le acque e difatti arriva questa misteriosa fanciulla Hanji, una scultrice dall'animo libero, schietto e irruento. Che sia proprio lei la molla che serve per far scattare Levi e finalmente fargli rendere conto che deve rimboccarsi le maniche e riprendersi l'uomo che ama. Io spero proprio di sì. Un capitolo abbastanza tranquillo rispetto ai precedenti, forse c'è davvero speranza...e ricordati che a Natale siamo tutti più buoni (forse non proprio tutti, ma ci proviamo)
Buone feste e auguri di un felice e sereno Natale a te e anche ai protagonisti delle tue storie.

23/12/18, ore 13:15

Buongiorno cara :3
Finalmente riesco a leggere questo capitolo, lo aspettavo da un bel po'.
Eren mi fa una pena e una tenerezza assurda, piccino. Il modo in cui hai descritto il posto in cui sta è terribile ma è anche inerente al contesto storico. Viene normale pensare che in quel periodo istituti come questo fossero all'ordine del giorno, con le loro regole bizzarre e sbagliate, tipo quella che bandisce qualsiasi forma d'arte.
L'incontro con Mike mi ha incuriosita molto e da subito ho adorato il suo personaggio, i ribelli sono sempre adorabili. Mi chiedo cosa ha in serbo per Eren e prevedo una bella amicizia.
Conosciamo anche Hanji, e adoro il ruolo che le hai dato. Siccome ho frequentato l'artistico ho fatto diversi anni di scultura anche io, era la materia che preferivo. Mi incuriosisce sapere perché è così speciale e sono felice di sapere che cercherà di aiutare Levi, povero.
Intanto Marco e Jean sono stati la mia unica gioia in questo capitolo, soprattutto Jean che è ormai così sdolcinato e adorabile XD
Mikasa l'ho adorata, è stata un'altra gioia, non credevo sarebbe andata via con Annie. E cento punti e tanto amore per Armin che ha reso il piano possibile. <3
Alla fine ritroviamo Mike che dà speranza a Eren, grazie a Dio, perché vederlo così triste mi ucciderà. Per fortuna ora sembra avere un amico lì dentro.
Bene, curiosissima di leggermi il prossimo capitolo, ti saluto e ci rileggiamo presto. Tra l'altro, se fai uscire il capitolo a Natale ci fai un bel regalo <3
fumoemiele

22/12/18, ore 17:58

La festa di fidanzamento si sta avvicinando e anche Mikasa a dovuto cedere alla fine ai suoi sentimenti che non poteva tenere nascosti ancora per molto.
Vivono in un epoca dove amare una persona dello stesso sesso era visto come una malattia o vista malissimo e quindi questi ragazzi dovevano mentire.
Eren e Levi possono essere il cambiamento per quell'epoca dalla mente ristretta.
Complimenti e alla prossima :)

21/12/18, ore 20:09

Questo capitolo c'è davvero tantissimo *_*
Comincio con Historia che ha un'amore segreto ed è una ragazza che mi sembra di capire molto diversa di lei e poi abbiamo molta affinità tra Jean e Marco e infine Mikasa che scopre Jean
Questa storia potrebbe diventare un film che ha come sfondo Parigi che mi pare una città adatta a questi tipi di intrecci amorosi che lasciano con il fiato sospeso.
Complimenti e alla prossima :)