Écarlate
di Nao Yoshikawa

19/02/19, ore 11:17

Non potevo attendere...e poi perché avrei dovuto. Mi hai servito il capitolo su un piatto d'argento, ho aperto Facebook e lo trovato, cosa avrei dovuto fare se non leggerlo...
Ti dico subito di non farti paranoie o ansie, il capitolo e le scene descritte vanno benissimo, sono trattate splendidamente e come sempre sono coinvolgenti e palpitanti come l'intera storia.
Ho ancora l'adrenalina a mille quindi prendo fiato...non che pensassi che avresti ucciso Levi questo è chiaro, e solo che non ho respirato per tutto il tempo della lettura, quindi in parte ti ringrazio del capitolo breve😄
Che dire...l'amore vince sempre, sempre e comunque. Grisha dovrà arrendersi all'evidenza che non vincerà questa partita, tutto ciò che ha fatto, tutta la crudeltà e la vigliaccheria che ha messo nelle sue azioni gli è caduta addosso come un castello di carte.
Levi è stato magnifico! Non mi aspettavo niente di meno da lui...perché arrecare altra sofferenza non sarebbe nella sua indole, lui che ha vissuto sulla propria pelle cosa significa non farebbe ad altri una cosa del genere.
Grisha cade a terra esanime, e il mio cuore si è fermato nel momento stesso in cui hai scritto che la sua mano stava estraendo qualcosa dalla giacca. Giuro che ho tremato! Poi il nulla...ho letto che è caduto e finalmente il respiro si è regolarizzato. Adesso....che fine faccia mi è indifferente, ha perso, ha perso su tutta la linea non può esserci punizione peggiore per lui. Forse la morte sarebbe persino troppo liberatoria, meriterebbe di vivere e crogiolarsi nei rimorsi della solitudine e della sua arida coscienza.
Bellissima la lettera di Levi...questo ragazzo mi è entrato nel cuore insieme ad Eren, entrambi così diversi, eppure così complementari, li adoro. L'amicizia di questi ragazzi così profonda, così vera da affrontare il giudizio di un intera folla pur di proteggerli, sono magnifici! Ma dove stanno amici così? Vi prego trovateli perché sono un patrimonio inestimabile.
Bello, emozionante, vibrante in ogni singola parola questo capitolo. Si percepisce l'angoscia e la rassegnazione di Levi, la paura e l'apprensione di Eren, la rabbia folle e cieca di Grisha, la speranza è il coraggio di Armin, Mikasa, Marco e tutti gli altri...fautori e realizzatori della loro libertà e di quella felicità a lungo celata che adesso grida forte e vuole vivere alla luce del sole.
Eh...niente devo smaltire l'adrenalina della lettura, quindi ti lascio facendoti i complimenti. Non c'è ne bisogno, ma lo faccio ugualmente perché sento di doverlo fare quando qualcuno mi regala un emozione.
Sei brava, sei intensa e coinvolgente nelle tue storie c'è una parte di te e si sente, si percepisce, traspare dalla cura che metti nei sentimenti. Adesso...quando hai tempo e calma dagli impegni quotidiani, rileggiti il capitolo e aggiusta quei piccoli errori di battitura qua e là, che sono inezie ma il tuo racconto merita la perfezione assoluta che devi e puoi ottenere.
A presto mia cara, un abbraccio.

17/02/19, ore 14:30

Che ne sarà di Jean? Che ne sarà di Levi? Che ne sarà di Eren?
E che ne sarà di me?!?
Allora ti spiego...ero a pranzo da mia madre e non ho resistito, dovevo sapere, dovevo leggere. Troppo a lungo avevo atteso, e così tutto d'un fiato mi sono divorata il capitolo. Mi presento a tavola con gli occhi lucidi, e mia madre mi guarda con aria stranita...sarebbe stato troppo complicato spiegare le dinamiche di quei lucciconi e così ho dato la colpa al raffreddore (che non ho, tra l'altro)
Detto ciò...io sto con l'ansia, non soffro di pressione ma temo che una controllata alle coronarie vada fatta. Jean è moribondo, e Marco è di una tenerezza che ti verrebbe da stringerlo forte tra le braccia e dirgli "forza sii forte anche per lui" odio e amore dice lui, troppo spesso due facce della stessa medaglia rispondo io caro Marco, non avertene a male capita spesso di provare per una persona sentimenti contrastanti.
Eren è distrutto, svuotato, stanco ed afflitto. Grisha ha giocato pesante stavolta, sembra davvero aver raggiunto lo scopo, ed io vorrei asfaltarlo a terra dalle mazzate. Fortuna che c'è quel fiore incontaminato di Carla che è davvero una perla di donna. Arriva Mike e torno a respirare per un attimo, e a sperare perché so che è lì per aiutare, per dare una mano a non lasciare Eren nel più totale sconforto.
Poi c'è Levi...e lì divento piccola come non mai. Quanto sta soffrendo questo ragazzo, dentro e fuori dal suo corpo. Perché diciamolo...Eren pur nel dolore e nella sofferenza può contare sui suoi amici che sempre gli sono accanto. Levi invece è solo, e la paura lo assale, la paura di non rivedere più l'amore della sua vita. Il timore che gli sforzi fatti siano vani, quanto dolore può sopportare questo piccolo uomo che ha avuto l'ardire di amare un suo simile?
La pubblica piazza attende la sua esecuzione, i tamburi scandiscono imperterriti un destino che sembra segnato, l'orgoglio e la fierezza è tutto ciò che gli rimane. Ti senti solo Levi...credi di esserlo ma non lo sei, guarda in fondo al tuo cuore e ritrova quelle sensazioni che solo Eren ti sa far provare. Tienile strette a te perché nessuno può portartele via. E spera...spera sempre, perché i miracoli esistono ed esisteranno sempre, finché ci saranno amici disposti a far sì che avvengano.
Io confido nel buon cuore dell'autrice di questa fan fic...nel suo sguardo così dolce e un po' malinconico che ho visto in una foto, e sono sicura che regalerà a tutte noi delle inattese sorprese. A presto mia cara, bravissima davvero

17/02/19, ore 14:29

eccomi a recensirti.

capitolo molto bello, quello che potrebbe essere il destino di Mikasa sta prendendo forma, anche se Eren non ne è felice.... e io lo capisco...
gtli sta tanto stretta l'idea delle nozze combinate che alla prima scusa scappa da Levi... e finalmente entra da lui...
l'arredo semplice e ordinato è azzeccatissimo per il bel capitano decisamente suo...
l'entusiasmo di Eren è tanto, ora vuole fargli da beta.. ebbravo.... però ha ragione Mikasa... lui si sta innamorando

bel capitolo.... complimenti

17/02/19, ore 11:36

Carissima Nao,

Eccomi per mettermi finalmente in pari! Ho apprezzato moltissimo la tu nota a fine capitolo perché confesso di non conoscere il termine “messe rouge”, quindi grazie. Immaginare l’ultima notte di Levi prima dell’esecuzione è stato davvero un colpo al cuore: vederlo in gabbia e pensarlo a immaginare un futuro bucolico nelle campagne italiane è stato un colpo al mio cuore romantico, lo sai, sì? Tipo che dovresti guardarti allo specchio e dire “io sono un’autrice cattiva.” Però, con che fierezza (e una piccola dose d’ansia) il nostro va al patibolo! Su Jean, come ti dicevo nella scorsa recensione, ho l’ansia e tanta pure. È vero che si è comportato da maledetto giuda, però ha pagato con un sacrificio, quindi per me la situazione si riequilibra. La ferita al polmone è sicuramente grave e quindi ho ripreso a provare empatia per questo personaggio che anche nell’opera originale non è che mi abbia proprio fatto gridare dalla simpatia, ecco. Tra l’altro, mi è piaciuto che tu abbia speso due parole per parlare degli ospedali di fine Ottocento/inizio Novecento, ben diversi da quelli attuali. Carla Jaegar è un altro personaggio di cui sto apprezzando la forza.

Se prima del ferimento di Jean e della cattura (che pessimo gesto!) di Levi ella era comunque decisa a non lasciare il marito spinta dal senso del dovere, posso ben dire che l’atteggiamento di Grisha ha superato il tollerabile. Anche una donna fedele come lei non può proprio esimersi dal separarsi da un uomo meschino come lord Jager. Esulto per il ritorno di Mike! <3

Tanti complimenti <3 <3 <3
Shilyss

17/02/19, ore 09:32

Carissima Nao!

Sono una brutta persona a giungere così in ritardo, lo so, ma tu che fai finire questa storia tra quattro capitoli ancora di più, tanto per chiarire. Grisha ormai è animato dal rancore e dalla pazzia, dici bene. Jean è una persona innocente, legata agli Jaeger da vincoli parentali (doveva sposare Mikasa, le famiglie si conoscevano) e ora giace sanguinante in una pozza di sangue. Il matrimonio di Sasha e Connie doveva essere un evento lieto e pieno d’amore e invece si è rivelato una tragedia e questo colpo di scena trovo sia azzeccato non solo perché “fa molto Ottocento”, ma anche perché si lega bene con ciò che hai raccontato negli altri capitoli. Jean ricopre una funzione molto simile a quella di Giuda: il suo tradimento risulta davvero odioso e non basta a scusarlo il fatto che si becchi una pallottola, anzi: quello è stato il giusto modo per espiare un peccato davvero odioso (ma mi auguro sopravvivrà).

Il discorso tra Levi e Grisha in carcere fa bene a piacerti perché è oggettivamente ben scritto e perché Levi è molto IC con la sua indifferenza verso la tortura, il suo sprezzo e la battuta tagliente. L’ho rivisto molto in quello che è effettivamente il personaggio sia nell’anime che nel manga. Una nota dolcissima è rappresentata da Carla Jaeger. Ormai il suo rapporto col marito è incrinato e compromesso e non ti nego l’idea che questa donna mi faccia una gran pena. Che divorzi è fuori discussione, ma almeno potrebbe, come spesso si usava fare al tempo, ritirarsi in qualche residenza altra della famiglia e lasciare di fatto ma non di fatto il tetto coniugale di quel grandissimo infame.

Corro a leggermi l’altro capitolo e ancora infinite scuse per il ritardo! :*
Un caro saluto e buona domenica,
Shilyss

15/02/19, ore 22:46

Eccomi qua, finalmente! Premetto che non vedevo assolutamente l'ora di continuare a leggere questa meraviglia. Sarò ripetitiva ma non ci posso fare nulla, la riren è la mia otp vera e pura. Senza nessun se e nessun ma.
E ripensandoci proprio in questi giorni, è l'anniversario del mio tatuaggio in onore del nostro amatissimo caporale, quindi sono ancora più felice di aver continuato a leggere questa meraviglia.
Tu scrivi benissimo e come già detto l'ambientazione è a dir poco stupefacente, la trama mi piace un sacco, per quello che ho letto e sono sicura che andando avanti sia ancora più bella e coinvolgente! <3
Già ti avevo detto che avevi reso in character sia i personaggi di Mikasa ed Eren, adesso posso confermare la mia teoria anche con Levi.
Voglio piangere sono troppo belli e in questo momento sono: blessata <3
Continuerei a leggere assolutamente e non vedo l'ora di farlo!
alla prossima e un abbraccio!
Aki <3

14/02/19, ore 19:36

Ciao! Eccomi qua il giorno di San Valentino a recensire Écarlate
Quanto Angst! Quanta disperazione nell’aria!
Ma lo sai che questo capitolo casca a fagiolo? Ieri al cinema ho visto un trailer pazzesco che mi ha ricordato tantissimo la tua storia!
Boy Erased che in Italia è magicamente diventato Vite cancellate… No words…
Aniway!
Gran bel capitolo! Gran bell’inserimento di Mike Zacharias.
Molto d’impatto questa frase “Oramai ho dimenticato chi ero, cosa sono, dove sono. Io sono morto. Sono un contenitore vuoto.”
Mi piace anche come Hanji sprona Levi a reagire!
Armin è stato spettacolare! Lo stimo sempre tanto!
Boingo!

13/02/19, ore 22:02

Ma io questo Levi lo adoro. *_*

Si delinea una figura davvero affascinante; cupo, misterioso, scrittore in cerca di ispirazione. Bello il dialogo tra lui ed Eren che, lo si vede, lo sta già un po' conquistando. Mi ha fatto molto ridere l'ingresso di Erwin con Eren che grida :"È lui il ladro!". Povero Erwin! Anche la sua figura sta diventando interessante, ce lo vedo bene come pittore. E poi l'amicizia tra i due artisti mi ispira molto.

Jean e Mikasa parlano del matrimonio, anche lui non ne sembra felice e dalle sue parole emerge una certa tristezza. Fanno molta pena tutti e due. <3

Mi è piaciuto molto il dialogo finale tra Eren e Mikasa, si vede che si vogliono bene e si preoccupano l'uno per l'altra. Lei soprattutto, cerca di metterlo in guardia ma allo stesso tempo desidera che lui abbia la possibilità di vivere l'amore che sogna, cosa che a lei non sembra permessa.

Ecco, adesso sono veramente curiosa di sapere come andrà avanti la storia! ^_^
A presto!!!
(Recensione modificata il 13/02/2019 - 10:03 pm)

12/02/19, ore 22:49

Ciao carissima! **
Questo capitolo è un andirivieni di emozioni e di avvenimenti molto importanti e trovo che il punto di forza stia proprio nel fatto che tutti i personaggi (eccetto Grisha, chiaramente) siano uniti e pronti a darsi costantemente manforte dinnanzi a tutte queste situazioni complesse.
Ho quasi pianto leggendo di Jean in fin di vita, nonostante l'estrazione de proiettile. La dolcezza con cui parla a Marco mi ha colpita, così come l'insieme di emozioni che si sono ingarbugliate nel cuore dell'ultimo citato a causa del ruolo (forzato) che ha avuto il compagno in tutta questa faccenda che ha portato alla cattura di Levi. Spero davvero che Jean possa riprendersi al più presto! Perché sarà così, vero? Vero?!
Ma lasciami dire che sono davvero contenta del ritorno di Mike, un personaggio che mi era davvero piaciuto ai tempi del riformatorio e al quale ammetto di aver pensato nel corso della lettura degli ultimi due capitoli. Essendo uno dei più lucidi - ed emotivamente meno coinvolto - tra i presenti, riesce ad elaborare un piano che lascia gli altri di stucco. Ma non possono di certo rifiutarsi di metterlo in pratica dato che non hanno molte altre alternative. Anzi, forse non ne hanno davvero nessuna!
Mi è piaciuto parecchio anche lo spirito di iniziativa di Carla, la quale ha finalmente deciso di 'separarsi' da quel folle del marito. Bravissima!
Ho seriamente immaginato Eren che tirava una testata contro il muro, povera stella! E' così disperato da non sapere davvero più cosa fare. Fortuna che ci sono la sorella, la madre e gli amici di sempre al suo fianco. Con tutti loro sono sicura che risucirà a portare a termine la sua missione, liberando Levi dall'oscura prigione in cui è stato rinchiuso da quel brutto ceffo di suo padre e dai suoi uomini.
Levi sembra essersi rassegnato al suo destino e in cuor suo si sente anche in colpa per non essere riuscito a fare qualcosa di più per se stesso e, soprattutto, per Eren. Vorrebbe solo riabbracciarlo un'ultima volta. Se solo potesse... :(
Capitolo davvero molto bello, scritto in maniera impeccabile e ricco di colpi di scena e d'introspezione (elemento che io adoro all'inverosimile!). Lo stile scorre sempre meravigliosamente fino alla fine e i personaggi, oramai, si muovono all'unisono con un unico obbiettivo: liberare Levi e far trionfare l'amore tra lo scrittore e il giovane Jaeger. E io sono metaforicamente con loro! **
Ora siamo a meno tre steps dalla fine, in attesa di questo prossimo capitolo che giudicherò molto severamente nel caso in cui tu decida di trattare male i miei 'adorati' personaggi! *sgrunt*
Scherzo, eh! Però, davvero, non essere troppo 'sadica' con loro! Please!
Complimenti per tutto! ^^
A prestissimo,
Mahlerlucia

12/02/19, ore 16:23

Perdonami il ritardo, ultimamente sono pessima T.T
E ti devo anche un'altra recensione, passerò prestissimo, promesso!

Ovviamente ho visto l'aggiornamento questa mattina e ho deciso di passare assolutamente da qui, anche perché siamo alla fine, sono in pari e quindi non posso non leggere la mia dose settimanale.

L'inizio del capitolo è la tristezza, ma fortunatamente da subito decidono di salvare Levi. E meno male, direi, perché sarebbe stato orribile vederlo morire e non poter fare nulla, nemmeno provare a salvarlo T.T
E poi c'è Jean. Io lo avevo dato per morto, nel capitolo precedente, e vedere il suo dialogo con Marco è qualcosa che mi ha emozionata un sacco, è tutto davvero troppo triste che dovevo prepararmi dei fazzoletti, prima di mettermi a leggere XD

E devo farti assolutamente i complimenti per la scena finale di Levi. Mi è piaciuta un sacco, sebbene sia tristissima. Tra l'altro mi è sembrato tutto coerente il modo in cui viene condannato, la cella in cui trascorre le ore... e le sue introspezioni, poi, sono stupende **

Il piano ideato mi sembra ottimo, per adesso, e spero davvero che riusciranno a salvare Levi. Carla è meravigliosa da quando si è ribellata... e Jean no, non può morire, ti prego T.T

Ti dirò, sono indubbiamente un sacco triste per come vanno le cose a 'sti due, però questi capitoli li sto amando un sacco. Quindi sì, direi che è un dolore necessario!
E sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, come da routine **
fumoemiele

12/02/19, ore 14:24

Sto ancora piangendo,spero che tutto vada per il meglio,vorrei(gradirei )un bel.colpo di scena,tipo grisha che muore per mano di carla, oppure i genitori di jean finalmente accettano il figlio (visto cge dovrebbe essere in punto di morte)e cosi per volontà del povero jean salvano LEVI che finalmente potrà evere una vita con eren. Ma in ogni caso fa che ci riescano a salvare levi ti prego 🙇‍♀️🙇‍♀️🙇‍♀️.
Non vedo l'ora cge arrivi il prossimo capitolo, nel frattempo resto in ansia.

11/02/19, ore 10:47

Ciao!!
Finalmente riesco a recensire <3

Povero Armin, a lui toccano sempre i ruoli più ingrati XD Ho perso il conto di tutte le volte in cui ha coperto Eren, e ora gli tocca fare da esca con Carla e Grisha, con l'uomo che lo ha sbattuto in strada^^° Però lui come sempre lo fa e ci mette tutto se stesso, perché non potrebbe sopportare se anche a Mikasa succedesse la stessa cosa che è successa ad Eren. Tiene ai suoi amici e ha un grande cuore, ed è una cosa che ho sempre amato di Armin.
Historia è stata diseredata ed è finita a vivere in povertà. È una cosa abbastanza attinente al canon, anche se con dinamiche diverse anche lì finisce a vivere tra la gente comune, pur essendo una nobile. Ora andrà incontro a tutta una serie di difficoltà (senza contare che Christa è davvero un po' troppo carina per vivere in strada, ma per fortuna ha la protezione dei suoi amici...) ma almeno è libera di amare Ymir, di stare con lei e di fare quello che vuole.
Mike in versione giovane è qualcosa che davvero non mi aspettavo! Il ruolo di ribelle, e probabile nuovo amico di Eren, gli si adatta molto bene. Poveracci, l'istituto dove li hai mandati è davvero terribile. un posto dove cercano di correggerti a son di punizioni corporali... che poi, dal punto di vista psicologico, è quasi scontato che si fronte ad un trattamento simile chi non si piega diventi anche peggio di prima. Ma figuriamoci se ai tempi lo capivano.
Ho apprezzato tantissimo l'entrata in scena di Hanji! Quindi qui lei è una scultrice... è già tanto che non scolpisca strane e inquietanti figure umanoidi, conoscendola X°D È bello che almeno lei sia un'artista di successo, che abbia dei suoi allievi e riesca a guadagnare qualcosa dalla sua passione. Almeno una ce l'ha fatta, tra tutti loro, ed è una gran cosa!
Levi povero per davvero... devo ammettere che ho riso di fronte alla scena romantica JeanMarco interrotta più volte dalle lamentele di Levi, mi sento una brutta persona XDD

A presto! <3
Valeria

10/02/19, ore 15:57

eccomi qui.... recensisco te poi scappo sennò faccio tardi

che dirti, una prima parte tutta dedicata allo scambio tra i due Eren qui sembra sicuro di se, finchè....... non se lo trova davanti.... e qui ciao certezze e spavalderia... ragazzo ti capisco, vedremo come si svilupperà la cosa dell'invito...

quanto a Mikasa, poverina, obbligata ad un matrimonio combinato.... spero che salti... è una cosa ingiuusta

bel capitolo, ben scritto e senza errori...
alla prossima

10/02/19, ore 15:01

Allora...io sono senza parole! Ammutolita, sconvolta e affranta...il preludio della tempesta che sospettavo si è abbattuto come uno Tsunami su tutto il gruppo. Un vortice di emozioni che sono arrivate dritte al cuore, che ha vacillato per diversi minuti. Ti dirò, non mi sono goduta il matrimonio di Sasha e Conny come avrei voluto, perché il fatto che dovesse accadere qualcosa era nell'aria ormai. Ma se irrompere nella chiesa e fermare tutto sarebbe stato troppo scontato e banale, non lo e stato di certo l'arrivo delle carrozze che come avvoltoi hanno accerchiato le loro prede. Mi è venuto un nodo in gola, perché sapevo che Grisha era più furente che mai, perché se con Eren si era posto dei limiti con Levi non lo avrebbe fatto. Poi tutto è precipitato in una spirale dalla quale non si torna indietro. Il tradimento di Jean, gli occhi sconvolti di tutti, carichi di disprezzo che feriscono l'anima a ti fanno sentire una nullità. Grisha...esplode in tutta la sua follia, estrae la pistola, vuole colpire per uccidere, non gli frega niente chi sarà a pagarne le conseguenze. Vigliacco, pazzo, borioso fino alla fine, no...non ci riuscirai a separarli, non otterrà ciò che vuole. Perché se c'è una giustizia a questo mondo lui pagherà amaramente il male che ha fatto.
Poi c'è Jean...per il quale provo un immensa tristezza. Che cos'è questo ragazzo? Da sempre abituato a seguire ordini e regole che gli venivano imposte, cercava una sua identità, una sua dimensione. Si sentiva indegno di stare con Marco, avrebbe voluto mascherare quel feroce tradimento scappando, ma non si scappa dalle proprie scelte, e Grisha gli sbatte in faccia l'errore commesso. Cosa gli rimane adesso? Marco si scosta da lui disgustato (e il mio cuore ha fatto crack, di nuovo)
Niente gli rimane, niente era stato prima di conoscere l'amore di quel giovane. Lo avrebbe protetto nell'unico modo che poteva fare, nella sola possibilità che gli era concessa. Si è sacrificato, adesso è in ginocchio tra le braccia del suo amato e in fin di vita 😭
Sto male giuro...Eren afflitto, distrutto. Levi imprigionato, Jean morente mentre il folle Grisha se la ride. No, non può finire così, ti prego, dammi un barlume di speranza. Perché se manca davvero così poco io ho esigenza di sperare che quel gran bastardo faccia la fine che merita. Adesso vado...ho urgenza di riprendermi, credo che fumero' una sigaretta pensando a Levi e ad Eren. Ci sentiamo presto, per allora...spero di aver metabolizzato tutto il capitolo. Complimenti, alla prossima.

09/02/19, ore 18:36

Ciao, cara!
Scusami per il ritardo, ma il lavoro mi ha tenuto impegnata.
Siamo ai capitoli finali, ma questo capitolo mi ha davvero messo l'ansia.
Mi piace davvero tanto vedere personaggi in situazioni critiche, ma tu ti superi.
Se Levi potesse comincerebbe a rincorrerti per tutto quello che gli stai facendo passare e non solo a lui.
La morte di Jean è stata davvero tremenda.
Io credo che nei prossimi capitoli nonostante siamo alla fine ci riserveranno colpi di scena.
Alla prossima :)