Écarlate
di Nao Yoshikawa

10/03/19, ore 23:01

eccomi a recensirti

la mia OTP... l'amore, totale e incondizionato sti due qua....

sono fantastici....

Eren inizia il capitolo devastato dalle decisioni della famiglia, e nonostante ora Mikasa voglia parlargli... e lui.. scappa da levi

poi.. è tutto un frullato di sentimenti...

c'è tutto.... e alla grande...

bellissimo capitolo

alla prossima

10/03/19, ore 20:17

Ciao tesoro! Eccomi qui *_*
Oddio oddio oddio, io non smetterò mai di amarli, mi fanno troppo impazzire e volare volare volare! Renditi conto in che situazione sono andata a teatro, dovevo vedere uno spettacolo per bambini e io intanto pensavo ad Eren e Levi che si amano e che sono così passsssssionali da stendermi. Tu dici di me, ma tesoro mio ti rendi conto del mio povero cuoricino? Devo provare a calmarmi, sto piroettando da più di un’ora. Eren che insegna ad Arwin a leggere? Teneri. Cuccioli. BROTP della vita, voglio loro un sacco di bene e ho apprezzato tanto il tuo riferimento a Jane Eyre e il modo in cui l’hai commentata, inserendo una bella critica letteraria in questa long che già splende di luce propria. Lo sai, te l’ho detto troppe volte, apprezzo i tuoi gusti in fatto di lettura e abbiamo molte idee in comune. Come potrei non essere felice quindi di leggere certi passaggi :)
Ma i guai hanno bussato alla porta e sono tra noi, perché Eren è stato sconsiderato nello scorso capitolo e adesso tutte le cose si stanno mettendo in moto. Tutto contro i nostri amati che adesso non sanno realmente come reagire. Scappare? Fuggire lontano? Provare a sperare in un miracolo, sì, ma che miracolo? Hanno paura, Eren lo dimostra chiaramente mentre Levi lo maschera.
E poi si amano e si amano e la loro scena mi ha definitivamente uccisa dolcemente. C'è passione, intrigo, un pizzico di gelosia e possesso, desiderio totale.
Sono innamorata, basta! Lo sono tantissimo.
Complimenti tesoro mio per la bellezza di questo progetto, dovresti ricevere ogni giorno mille e più complimenti :)

10/03/19, ore 19:14

Ciao ^^ Eccomi finalmente, scusa per l’abominevole ritardo!
Devo dire che questa storia mi piace sempre più ad ogni capitolo, l’atmosfera che stai costruendo è veramente coinvolgente, e sembra di leggere davvero un romanzo ambientato nei primi anni del ‘900. Metti molta cura nella descrizione delle abitudini e degli ambienti, tanto da portare il lettore a vedere distintamente le scene che descrivi.
Ahimé, ahimé, ahimé, Eren è davvero un’anima troppo pura e appassionata per sottostare alle regole imposte dal ceto cui appartiene, e – perdonami se in pratica parto dalla fine – ma ho trovato bellissima la frase con cui hai chiuso il capitolo: Mikasa sembra avere una percezione della realtà molto più penetrante di Eren che, per quanto sicuramente intelligente e brillante, ha la tendenza a vivere un po’ in un mondo tutto suo. Il suo desiderio di proteggere il fratello dal dolore è comprensibile e commovente allo stesso tempo, lei vorrebbe che Eren aprisse gli occhi e uscisse da quella specie di dimensione alternativa perfetta e ideale nella quale tanto ama rifugiarsi. Mikasa è perfettamente consapevole che quando Eren “cadrà dall’albero”, per così dire, si farà parecchio male, e vorrebbe risparmiarglielo, perché gli vuole molto bene, questo è evidente.
Ma torniamo ad Eren e Levi, e alla dinamica che si sta instaurando fra loro: Levi mi dà l’idea di essere stato colpito e attratto da Eren esattamente come il ragazzo più giovane nei suoi confronti, ma essendo il più maturo ed esperto fra i due ovviamente finge noncuranza, anche se non riesce ad essere indifferente. Insomma, si capisce che ha piacere ad avere Eren attorno. E quest’ultimo, da parte sua, sta cominciando a pensare al suo affascinante vicino di casa in un modo ben preciso… certo, scoprire poi che Levi fa lo scrittore – di romanzi d’amore, per giunta! – non può che dare al povero cuore di questo passionale ragazzo il colpo di grazia.
Un ultimo commento mi sento di riservalo a Jean, il serioso e all’apparenza perfetto promesso sposo di Mikasa: mi ha dato l’idea di essere in realtà molto diverso da come appare, come se in lui il fuoco bruciasse sotto uno spesso strato di cenere… vedremo se ho ragione ^^
Intanto ti faccio ancora tanti complimenti per questa storia, per l’attenzione e l’impegno che ci hai messo: tutto il lavoro di ricerca che c’è stato dietro si percepisce con chiarezza ed è un fattore da ammirare e apprezzare enormemente.
Un bacione e alla prossima!

padme

10/03/19, ore 14:10

Eccomi qui per il nostro scambio, super ritardataria, ma presente!
Ho proseguito con la lettura di Écarlate perché come già ti avevo anticipato nella scorsa recensione il capitolo iniziale mi aveva molto incuriosita: sai che aspettavo la comparsa di Levi, le prime impressioni di Eren e un'eventuale risposta da parte di Levi ad un loro ipotetico primo incontro.
Parlando anzitutto delle vicende, diciamo che ho avuto tutto questo e per giunta in modo del tutto inaspettato! Mi è piaciuta la parte iniziale, dove Eren si ribella segretamente all'ordine di Grisha di attenderlo e va ad acquistare Orgoglio e Pregiudizio in lingua francese. Questo gli ha dato modo di incontrare Armin che, lo devo dire, trovo si presti benissimo al ruolo di orfanello. Lo sto dicendo principalmente per una questione estetica, lo ammetto, ma anche il suo carattere si presta tantissimo. Per qualche ragione ero convinta che Eren lo avrebbe portato a casa con sé, in qualche modo. Mi domando se avrà un ruolo importante nella storia, confesso che un po' lo spero perché Armin ha un carattere davvero forte e vederlo riscattarsi con la propria forza di volontà dal ruolo di semplice mendicante sarebbe molto di mio interesse, per quanto qui sia comparso per pochi istanti. Sto facendo tutto questo discorso perché dubito fortemente che tu abbia lasciato la presenza di qualche personaggio al caso, proprio come per Erwin; nella serie si sa che Erwin e Levi hanno un forte legame, in qualsiasi modo lo si voglia intendere: Levi gli deve moltissimo e non vedo l'ora di scoprire se nella tua AU ci sia un parallelismo con questo fatto presente nel canon!
Onestamente non mi aspettavo che Eren e Levi potessero avere a che fare già in questo capitolo. Insomma, il Caporale si fa spesso attendere AHAH Invece abbiamo modo di vederlo, letteralmente, perché lo osserviamo attraverso gli occhi di Eren.
Mi faccio spesso degli appunti quando leggo le storie a cui devo lasciare delle recensioni e mi sono riportate la descrizione che hai fatto di lui, sotto la pioggia, che osserva il cielo abbandonato a chissà quale flusso di pensieri. L'ho trovata davvero efficacie, come nel primo capitolo ti ho detto che lo era stata la descrizione della sua casa, capace in qualche modo di rappresentarlo.
Ho percepito l'emozione di Eren nel vederlo, un po' perché si trata pur sempre di Levi, un po' per il modo in cui sei riuscita a rendere la sua aura misteriosa e inavvicinabile in poche righe. Davvero brava!
Ho anche trovato molto interessante il fattore lettera. Invece di passare la notte a struggersi a pensare all'uomo misterioso Eren, da bravo... Eren, passa all'azione e scrive una lettera dal francese molto impacciato. Ammetto che non mi aspettavo una risposta di Levi, con tutta la sufficienza con cui ha trattato Eren all'inizio della serie, ma il modo in cui hai reso il suo messaggio di risposta è stato molto adatto a lui se non si vuole percorrere la strada del "oh no un fastidioso ragazzetto mi ha scritto, lo ignoro" AHAH
Ammetto che ho atteso una sua ipotetica risposta con la stessa impazienza di Eren!
Un po' mi dispiace per Mikasa, che qui sta venendo tagliata fuori dalle esplorazioni di Eren. Mi domando se da parte sua ci sia lo stesso genere di interesse presente nel manga o se in questa cosa sia semplicemente preoccupata per Eren sapendolo avvezzo a cacciarsi nei guai.
Una cosa che ho molto apprezzato nel proseguire questa storia è che pur avendo letto appena due capitoli, questa seconda parte è stata un crescendo rispetto alla prima. Non un miglioramento, attenzione: già il primo capitolo è molto interessante e curato, ma in questo secondo si aggiungono più curiosità, eventi da osservare, descrizioni. Una storia che diventa sempre più inclusiva per il lettore è una storia che apprezzo sempre!
Per quanto riguarda l'aspetto stilistico non ho notato errori particolare, escluso un paio di refusi. Uno te lo riporto: un assolto invece di assorto, nella parte in cui Eren si sta appunto dedicando alla scrittura della lettera.
Per il resto ho notato solo la questione della punteggiatura dei dialoghi di cui ti avevo parlato nella scorsa recensione, ma appunto già te l'avevo accennata.
Ti faccio i complimenti per questo secondo capitolo: proseguirò più che volentieri la lettura di Écarlate perché sono davvero curiosa di sapere cosa riserva il futuro per Eren e Levi. E soprattutto cosa dirà la sua famiglia quando scoprirà del suo già non indifferente interesse per il loro misterioso vicino di casa, pensiero che Eren ha già anticipato nelle righe di questo capitolo.
(Recensione modificata il 10/03/2019 - 02:11 pm)

06/03/19, ore 16:57

E finalmente eccomi qui. Dovevo passare ieri, poi mi sono addormentata, e quindi niente.
Recupero comunque quest'ultimo capitolo, e mi dispiace davvero che sia l'ultimo perché ècarlate è stata una lettura costante per me in questi mesi. Indubbiamente mi mancherà <3

Ma torniamo al capitolo!
Grisha muore... direi che già per questo è un lieto fine, no? xD
In realtà mi dispiace che sia morto, proprio ora che sembrava intento a ragionare, forse perché si è arreso ormai alla ribellione dei figli. Finché era in vita poteva mettergli i bastoni fra le ruote, ma condannato in un letto che altro può fare, se non sperare che le vite dei suoi figli vadano avanti comunque, sperare che siano felici? E il perdono c'è, fortunatamente.

Sono stata pure troppo euforica nel vedere Levi proporre a Eren di evitare le separazioni. E' tutto più lieto se sappiamo che sono rimasti tutti insieme. Fanno indubbiamente una bellissima squadra. <3
E così, ci riporti a un anno dopo gli eventi narrati fino ad ora e... che finale meraviglioso, aiuto.

""Ragazzino."
"Almeno io arrivo alla dispensa senza dover prendere una sedia"", ADORO XD

Bene, praticamente tutti hanno un lieto fine. Anche Erwin e Hanji **
E, addirittura, qualcuno ha puntato gli occhi su Armin... GRAZIE, non ne potevo più di vederlo sempre solo, ci voleva proprio! XD

Carla e il rifugio per orfani mi è sembrata una bellissima idea. Ci sta. <3

Il libro di Levi è finalmente terminato. Chiaramente pubblicarlo è difficile, in un periodo del genere. Ma sappi che mi ha fatto impazzire sapere che si chiama "ècarlate", così come mi ha fatta impazzire la questione delle lettere :')

Non hai idea di quanto mi ha fatto sclerare questo capitolo. E' di una dolcezza infinita, e sono troppo contenta di vedere che è un lieto fine. Farla finire in tragedia mi avrebbe fatta rinchiudere in casa a piangere per giorni, probabilmente xD

Stavo per chiederti se avresti continuato a scrivere di loro due, e sono felice di sentirti dire che sarà così. La tua rappresentazione di Eren e Levi è bellissima, dannatamente IC, e scalda senza dubbio il cuore **

Bravissima! Te l'avrò detto un miliardo di volte in tutte le recensioni lasciate fino a qui, e te lo ripeto per concludere il percorso xD

Alla prossima <3
fumoemiele

05/03/19, ore 23:47

In verità volevo aspettare domani per leggere il finale della tua storia ma non c'è lo fatta. Non c'è lo fatta perché era come lasciare due amici di vecchia data fuori dalla porta, e proprio non mi andava. Perché questa conoscenza è stata un viaggio...un viaggio inaspettato, dubbioso ed incerto all'inizio, ma affrontato con tanto coraggio e voglia di sperimentare. Perché tu sai che non conosco questo anime e so per sommi capi di cosa parla, ma più andavo avanti con la lettura e più non mi importava. Perché non conta chi sono loro in realtà ma come li hai fatti conoscere tu, ed io li ho amati...dall'inizio alla fine, e sto piangendo, non so perché ma sto piangendo, e giuro che non è da me. Eppure loro (e soprattutto tu) mi avete gettata in uno stato di coinvolgimento emotivo tale da sentirmelo addosso. Le diffidenze e i patimenti di Eren, l'entusiasmo, il coraggio, la forza di andare avanti di lottare di rialzarsi di sperare, erano palpabili ed io ne sono rimasta contagiata in modo irreversibile. Poi c'è Levi...lui è il mistero, l'intrigo, quella passione che ti brucia dentro che travolge e ti lascia senza respiro, lui è fuoco e ghiaccio insieme un connubio nel quale ci si sente attirati irrimediabilmente. I personaggi intorno poi non sono stati decorativi...no, sono stati parte integrante, il motore pulsante e stato l'amore di Eren e Levi, ma loro sono stati gli ingranaggi che lo hanno portato avanti.
Grisha è morto...e quando un genitore ci lascia la perdita la accusiamo, in un modo o nell'altro. Eren si è liberato, si è aperto, ha aperto la sua anima dicendole "togliti questo peso adesso e vola libera"e lacrime hanno lavato via i rancori i rimpianti ed il dolore. Perché anche se è stato un grandissimo bastardo ciò che adesso sono diventati lo devono anche all'ostinazione di quest'uomo.
Firenze...l'Italia, che città magnifica. Piena di storia di cultura di arte di prospettive per il futuro. Mi fa davvero piacere che siano rimasti tutti insieme, una grande famiglia allargata. Il romanzo è finito...la storia si conclude così come il manoscritto di Levi. Quanto c'è di loro in quelle pagine? Tutto...forse non abbastanza
Quante volte Eren ha chiesto un lieto fine per Etienne e Leon tante...perché da quel lieto fine era come sperare anche nella loro di felicità. E alla fine il lieto fine lo hanno avuto tutti. Sì è vero, dovranno ancora lottare contro pregiudizi e occhiate strane di persone bigotte, ma abbiate fede ragazzi al mondo non ci sono solo persone sciocche ed ottuse, ma anche gente che riesce a vedere l'amore quando lo incontra, l'amore vero però quello con la A maiuscola, quello come il vostro. Che posso dirti di più se non grazie, grazie per avermi aperto un mondo, regalato emozioni, gioie, pianti, palpitazioni, ansie e batticuore. Per avermi fatto vivere l'amore, la passione, il sentimento, la rabbia, la follia e la vendetta. Grazie per avermi insegnato ad esprimere i sentimenti attraverso la scrittura. Si dice che da quelli bravi bisogna sempre cercare d'imparare e prendere esempio, ed io lo fatto. Metto in saccoccia tante cose belle da questa lettura. E poi ho scoperto di avere un cuore anch'io 😄perché ho riscoperto la gioia di piangere per una lettura, e non mi capitava da molto, molto tempo ormai.
Écarlate mi rimarrà nel cuore, così come Levi ed Eren che sono la simbiosi perfetta di questo romanzo, non mi interessa chi in realtà loro siano. Per me rimarranno Levi Akerman lo scrittore e Eren Jaeger il sognatore...sempre e comunque.
Grazie, grazie di questo bellissimo viaggio. È sempre triste mettere la parola fine, ma è inevitabile. Una storia si chiude e altre mille nasceranno proprio come le bellissime rose che hai fatto fiorire in questa storia. A presto cara...chi ha avuto il privilegio di conoscerti di certo non ti abbandonerà ❤️

05/03/19, ore 23:31

Buonasera mia cara! Ahhh non hai idea di come mi sono sentita quando mi hai detto che stavi maneggiando l'ultimo capitolo di questa storia. Sapere che manca così poco, un po' mi rattrista perché mi ci sono davvero affezionata tantissimo: sono presa così bene che da una parte non vedo l'ora di finire di leggerla, e dall'altra vorrei non finisse mai XD
La cosa che mi fa piacere dell'inizio di questo capitolo è che gli altri hanno capito che c'è qualcosa che non va con Jean e che non lo odiano per quello che ha fatto, anzi... sono preoccupatissimi per lui e questo mi piace. Il problema del mio solito cuoricino che si perde, che ci resta malissimo e che soffre con loro perché vedere Eren autolesionarsi dopo essere stato completamente apatico, per poi piangere, scoppiare e cedere... mamma mia :( per fortuna non è solo, altrimenti non ce la farebbe.
Parliamo poi del dialogo tra Jean e Marco? Qui una lacrima ci sta tutta credimi, perché si comprende assolutamente quello che i due provano e che non hanno paura di esprimere. Si sente che il ragazzo sta soffrendo, ma capisce che l'amato gli sta comunque accanto senza paura, come lui non ne ha più.
Torna Mike? Awww che bella notizia! Considerando che siamo agli ultimi capitoli mi ha fatto piacere sapere che è tornato in qua, che è sano e salvo ed è riuscito a scappare dal riformatorio. Uno come lui è bravo, sa quello che deve fare, vuole bene a Eren e ha intenzione di aiutare ancora una volta lui e Levi. Grande Carla pure oltretutto, che si fa sentire agguerrita e intenzionata a non avere a che fare più con il marito: emancipazione anticipata, visto il periodo in cui la donna non è che avesse ancora molto conto, nonostante la nobiltà. Lei e Mikasa le adoro per la loro intraprendenza e la voglia di affrontare e sconfiggere i pregiudizi del tempo, al di là di tutto.
Oh mamma, il tempo è già così stretto? È già arrivata la mattina? La sofferente introspezione di Levi nell'arco di questi ultimi capitoli è sempre profonda e verosimile, ed ora che sfila davanti a tutti con la certezza di andare alla morte, va a testa alta nel ricordo dell'amore che Eren gli ha donato. Ahhh se sapesse, se sapesse che grazie al suo amore, ai suoi amici e al nuovo infiltrato Mike sta per riuscire a scampare nuovamente alla morte... credo, spero, presumo, prego! Cazzarola, perché dopo tutto quello che ha vissuto, hanno passato, le difficoltà, il disaccordo, i tempi e la famiglia contro, loro devono, DEVONO riuscirci! Sta per accadere l'incredibile, me lo sento, e non vedo l'ora di procedere ancora e ancora. Alla prossima tesoro, e buon lavoro! :3

05/03/19, ore 21:51

Carissima! **
Dovrei essere molto triste per la fine di questa tua bellissima storia che mi ha davvero tenuto tanta compagnia nel corso di questi ultimi mesi, diventando oramai un appuntamento settimanale fisso ed improrogabile. E invece... Sono contentissima per come è andato a finire il tutto e per quello che hai scritto nelle note finali: scriverai ancora di loro! E io non vedo l'ora di poter leggere! **
Ma veniamo a noi.
Grisha è in punto di morte e pare finalmente trovare il coraggio per ammettere alcune cose che di sicuro andavano palesate molto prima, onde evitare tutti i casini che ha saputo mettere in piedi da solo nei precedenti trenta capitoli. Non spirerà 'accettando' i reali sentimenti dei due figli nei confronti di persone del loro stesso sesso, ma per lo meno riconoscerà il buon cuore di Levi ed Annie, affidando loro i suoi pargoli. Trovo questo aspetto decisamente realistico e perfetto per evitare di cadere nella facile retorica da finale a lieto fine. Quello che voglio dire è che, anche se la storia è finita più che bene, il nostro 'antagonista' non si è totalmente ricreduto dalla sera alla mattina. Ha sì aperto il proprio cuore ai suoi figli, ma ha comunque mantenuto saldi i suoi principi di fondo, giusti o sbagliati che siano. E' stato coerente, per quanto a noi possa non piacere.
Eren questo lo ha capito, anche grazie alla vicinanza di Levi. Le lacrime che versa in seguito all'esalazione dell'ultimo respiro del padre dimostrano che in fondo gli voleva un gran bene, nonostante tutte le sue avversità nei confronti della sua naturale ribellione amorosa.
E un po' tutti riconoscono che Grisha non poteva di certo cambiare, che non poteva esserci soluzione differente per poter proseguire con le loro vite nel migliore dei modi. Quasi mi è un po' dispiaciuto per Mr. Jeager, sai ('quasi', eh).
Il finale è bellissimo e ho apprezzato il fatto che tu abbia deciso di ambientarlo a Firenze.
Levi ha terminato di scrivere il suo romanzo, inserendoci come appendici di fine lettura tutte le lettere che erano riusciti ad inviarsi nel periodo iniziale della loro storia e in quello di lontananza forzata.
Le varie storie di tutti gli altri protagonisti proseguono alla grande. Conny e Sasha sono diventati genitori, Hanji ed Erwin stanno avendo il successo artistico che meritano negli Stati Uniti, Marco è diventato un pianista di fama e gestisce importanti spettacoli suoi insieme al suo adorato Jean. Mikasa ed Annie partiranno con Eren e Levi (come tutti gli altri). Armin ha delle spasimanti, come è giusto che sia perché si merita tutto il bene del mondo e lo sa bene. Carla lavora per i bambini bisognosi.
E' tutto perfetto. Un finale così ricco da avermi davvero rallegrato la serata mentre tornavo da lavoro. Bravissima! ^^
La trama è stata coinvolgente ed accattivante dal primo capitolo sino alla fine e il tuo stile è sempre stato semplice e lineare, per quanto riguarda la lettura, ma ricco dal punto di vista dei colpi di scena e delle vicissitudini altalenanti dei protagonisti (e non parlo solo di Eren e Levi, ma di tutti). Le descrizioni sono sempre state minuziose e funzionali all'economia della storia, così come le caratterizzazioni dei protagonisti principali. Nonostante il contesto AU sei riuscita a 'dipingere' perfettamente il temperamento libero e ribelle di Eren e quello più saggio ed ermetico di Levi. **

Cara, io sono stata ben felice di seguire e recensire questa storia ad ogni tuo aggiornamento. Sento di essere un po' cresciuta insieme ai tuoi personaggi e, sempre con loro, mi sono emozionata più volte e non ho potuto fare a meno di mettermi nei loro panni. Quante ne hanno dovuto passare a causa di Grisha, poveracci!
Ogni parola spesa per questa meravigliosa storia è stata più che sentita e meritatissima! Ed ora non posso far altro che esortarti a continuare così, non solo con questo pairing, ma con tutto ciò che scrivi e che scriverai! Sei bravissima e la creatività letteraria di certo non ti manca. Continua a riportare i tuoi pensieri su carta che puoi solamente migliorati sempre più! * cuore *
Un saluto a te, ad Eren e a Levi. Un abbraccio speciale ad Armin perché sì! **
Grazie ancora per aver scritto tutto questo!

A presto,
Mahlerlucia
(Recensione modificata il 05/03/2019 - 09:55 pm)

05/03/19, ore 11:44

😭😭😭 mi dispiace che sia finita la storia, ma il finale è stato un bellissimo lieto fine.
Grz di averla pubblicato,dopo tante ansie e pianti finalmente potranno stare insieme tutti felicemente.
Scriverai ancora altre ff su eren e levi?

03/03/19, ore 21:30

ecco... hai detto tutto tu nelle note

stava andando bene... si stavano capendo.... le lettere, come all'inizio.... e no.... dannato GriShaaaaaaa .... tutto ligio all'etichetta, ma sei un padre demmerda.... povero figlio... manco compreso...

poi la crudeltà di fare tutto alle sue spalle.... tutti sapevano tranne il diretto interessato.... non è giusto, per nulla.... a fanbrodo se Hystoria è carina..

comprensibilissima la reazione finale di ERen.... alla prossima

03/03/19, ore 20:42

EREN E LEVI SONO L'AMORE CON LA A MAIUSCOLA.
Scrivi un capitolo più bello dell'altro e la reunion tra i due amanti è stato stupendo, dopo così tanto dolore ci voleva, i due protagonisti hanno sofferto davvero tanto e vedere che tutto quello che hanno sopportato alla fine è valso a qualcosa mi fa davvero commuovere, adoro troppo il modo in cui scrivi e penso davvero che tu abbia talento. Levi all'inizio si è presentato come un personaggio misterioso ed enigmatico, ma con il tempo e con l'amore di Eren soprattutto, anche lui è maturato e cresciuto, si vede proprio che l'amore lo ha fatto sbocciare e quando ha visto che la presenza di Eren non era solo un sogno mi sono commossa così tanto, loro due meritano un bellissimo lieto fine e spero tanto che finisca davvero così.
Bellissimo anche il momento dove si lasciano andare alla passione, non c'era niente di volgare, ogni gesto, ogni istante era amore puro. Non ho molto da dire su questo capitolo, credo che questo capitolo parla da sé, ti rifaccio tantissimi complimenti, ti meriti tutte le recensioni che hai ricevuto.

Shakana

03/03/19, ore 18:10

E anche per questo penultimo capitolo i miei occhi sono velati di lacrime...perché il rancore che si nutre per un genitore è spesso qualcosa che riguarda più l'orgoglio personale che i veri motivi che hanno portato a tutto ciò.
Ovviamente questa è una fic e le situazioni sono molto enfatizzate e dai connotati drammatici, eppure anche nella realtà quanti figli, quante persone conosciamo che nutrono rancore verso i propri genitori? Tante...e spesso per rendersi conto che alla fine sarebbe solo bastato parlare a cercare di comprendersi un po' di più lo si fa quando ormai è tardi.
Troppo facile per Grisha chiedere perdono, troppo comodo accampare delle patetiche scuse solo perché è in punto di morte. Ha reso la vita impossibile a suo figlio, non lo ha capito, non lo ha compreso, lo ha giudicato e condannato solo perché non corrispondeva al suo prototipo di signorotto aristocratico e di buona famiglia...
L'ipocrisia...che cosa brutta e meschina annega i sentimenti sotto un falsa maschera di perbenismo.
Levi riesce ad essere più razionale e ponderato, forse è per l'età, o magari è l'esperienza di vita diversa, fatto sta che riesce a guardare le cose con occhi diversi. Eren no, lui tutto quel male, tutto quel rancore quel odio ingiustificato lo sente addosso. Stava per perdere l'uomo che ama, stava per perdere la sua ragione di vita, Grisha lo avrebbe fatto ammazzare solo per fare un torto a lui. Come può adesso vederlo, guardarlo negli occhi e dirgli addio? Dentro ha un fuoco perenne che brucia...lo stesso fuoco è la stessa determinazione che lo hanno fatto resistere e sopportare il distacco, il dolore, il giudizio della gente, gli occhi addosso che scrutano e feriscono. Lui è stato capace di affrontare tutto, di cadere e rialzarsi...adesso però è svuotato, è stanco. Sa che è finita, sa che una volta lasciata la casa paterna sarà davvero un nuovo inizio per lui e per Levi, forse è spaventato, forse deve semplicemente guardare negli occhi Grisha e dirgli solo addio, per gettarsi definitivamente tutto alle spalle.
Credimi...lo odiato, ho sperato che soffrisse le pene dell'inferno, che patisse l'indicibile. Eppure adesso che so che sta per morire, mi chiedo...sarebbero stati tutti così forti, coraggiosi e temerari se non avessero dovuto affrontare un ostacolo così testardo e crudele come Grisha? Sarebbero usciti allo scoperto, o avrebbero vissuto nell'ipocrisia e nella menzogna? Difficile saperlo. Però una parte di me (forse quella più incomprensibilmente romantica come Levi) vuole credere che in fondo...ma molto in fondo Grisha abbia aiutato tutti loro ad uscire dal "bozzolo" nel quale si erano rinchiusi.
Piccola parentesi per Jean, non perché sia meno importante, ma ovviamente il punto focale del capitolo era altro. Sono contentissima che sia sopravvissuto, e le parole che Levi gli dice sono struggenti, vere ed emozionanti. Solo lui avrebbe potuto sentirle dentro quelle parole, perché capisce e comprende il sentimento e la paura che Jean ha provato in quel momento.
Oddio siamo arrivati al finale...ho il magone, e non lo avrei mai creduto. Conserverò per allora le mie impressioni personali, se no non finisco più e credimi se ti dico che è stato un vero privilegio leggere e recensire la tua storia. A presto

03/03/19, ore 14:20

Cara Nao,
Quindi siamo arrivati a un passo dalla fine. Mi mancherà questa storia, che rimane corale anche a un passo dalla fine. Credo che i nostri eroi non possano proprio fare nient’altro che fuggire e lasciare Parigi, e anche in fretta, ma ha assolutamente ragione Levi: lasciar andare Lord Jaeger senza nemmeno salutarlo oggi potrebbe essere un semplice assecondamento dell’ira funesta di antica memoria, ma domani potrebbe rivelarsi un vero e proprio rimpianto ed Eren non è sicuramente tipo da rimpianti. Sono lietissima che Jean e Marco e Hanji ed Erwin si avvicinino a un lieto fine i primi facendo del tutto pace con quella che, a tutti gli effetti, è una squadra e che dà il senso di coralità alla storia, i secondi andandosene a cercare l’amore e la fortuna nella terra dei cowboys. Insomma, a questo punto attendo con un pizzico di ansia il prossimo capitolo per vedere se, almeno in punto di morte, Grisha, il vero villain della storia (ma anche il solo e l’unico) si rivelerà essere una persona incline al perdono e a risolvere ogni questione prima di morire allegramente o resterà infame fino al fondo. Insomma cara, bel lavoro come sempre e…alla prossima!
😊
Un caro saluto,
Shilyss

03/03/19, ore 13:07

eccomi per lo scambio libero :)....

aspè n'attimo...... cos'è ora sta perla di angst e romanticismo???
perchè mi devi far soffrire così la mia povera OTP ... perchè???

però cacchio.... l'hai fatto in un modo così bello e ben strutturato, con gli interventi di tutti splendidamente incastrati tra loro, che posso anche perdornartelo...

complimenti e alla prossima
(Recensione modificata il 03/03/2019 - 01:08 pm)

01/03/19, ore 14:18

Ma ciao, quanto tempo! Direi più o meno mezz'ora, anche meno! Visto che un in programma una recensione per te anche nel gruppo Boys Love, a sto punto le faccio di seguito! Anche perché il mio intuito mi sta dicendo "continua Stefy, continua che qui sta per succedere di nuovo il finimondo!" e allora continuo!
Aprire con un matrimonio d'amore in un mondo in cui Eren era abituato ad avere a che fare con la convenienza e la dote, è stata una cosa tanto tenera. Emozioni, lacrime (ebbene sì, mi aspettavo che Eren avrebbe pianto, è così romantico lui!) e belle sensazioni, positive e armoniose. Così belle da essere condivise anche dalla madre di Eren che coccola va sempre da lui. Le ragazze, gli amici, tutto davvero tenerissimo, e pure il siparietto dedicato ad Hanji ed Erwin, con i sentimenti di lui che si evolvono e io mi sciolgo quando si confronta con Levi per dei dubbi amorosi, eppure...
Ecco, appunto, eppure... Pare strano che Jean sia così negativo e teso, no? Non dovrebbe condividere il momento di felicità di tutti con tutti? TAN TAN TAAAAAN.
Come no. Alla fine è venuto fuori, alla fine è arrivato: alla fine mi hai spezzato di nuovo il cuore! Alla fine i nodi sono arrivati al pettine, e il padre naturalmente non si è fatto remore nel rivelare il nome di chi ha permesso il ritrovamento del gruppo. Jean.
La scena centrale di questa storia mi sta facendo malissimo, davvero! Mamma mia, mi sento davvero triste perché Grisha è davvero andato fuori di testa e ha sparato senza pensare a Marco. Jean? Si è redento con quello che ha fatto, si è redento per amore, e per proteggere colui a cui il suo cuore appartiene. Male anche questo? Sì! Malissimo cazzarola! Una scena che è davvero qualcosa di stupendo nell'angst che sta dimostrando. Ti sto odiando? No, ti sto apprezzando tantissimo perché sei riuscita a fare questo! Il discorso finale di Levi contro Grisha è stupendo, e penso sia uno dei dialoghi più belli e riusciti di tutta la storia (calcolando che siamo a 27 capitoli, direi che l'enfasi e l'emozione raggiunta qui è davvero alta).
Sembra tutto finire, sembra tutto morire, eppure la speranza scommetto che non abbandonerà il tutto perché essa stessa sta alla base di questa storia, vero... Vero? Insomma, sembra che non ce ne sia ancora tanta, e sono preoccupatissima non solo per tutti, ma per Eren e per Jean che è stato colpito.
-4 alla fine? O.O Comincia già a mancarmi anticipatamente ahahah! :D Che bel lavoro stai facendo con questa tua long, credimi, e scommetto che questi ultimi capitoli saranno i più belli che leggerò perché riusciranno a concludere tutto sotto tutti i punti di vista.
Alla prossima cara, e buon lavoro! :3