Écarlate
di Nao Yoshikawa

08/09/18, ore 23:25

Ciao, eccomi qui per lo scambio! Finalmente mi sono decisa: vorrei cominciare la lettura di questa tua long dedicata ai personaggi del fandom di SnK. Dopo l'avventura het romantica e drammatica che ho finito da poco, sono pronta per cambiare completamente scenari e buttarmi su una nuova long. Da quello che ho capito, apprezzi questo tuo lavoro, quindi non vedo l'ora di cominciare con una nuova storia. ^ ^
Adoro, adoro e adoro! Un capitolo breve, un prologo che aiuta a capire quali siano i personaggi principali e che tipo di legame abbiano (ti dico la verità: ho sempre considerato Eren e Mikasa proprio come fratello e sorella, dunque mi trovo molto a mio agio con questa tua versione familiare). Il piacere della scoperta, il trasferimento in un altro mondo, un altro stato, una nuova immensa e meravigliosa città. Un periodo straordinario, ma con regole severe e ferree riguardo etichetta, educazione e apparenze.
Quella benedetta casa nel vicinato, così abbandonata a se stessa da sembrare vuota, in realtà nasconde qualcosa: sono proprio dell'idea che Eren abbia ragione.
La tradizione, l'educazione, il garbo inglese cozzano contro la personalità spiccata, curiosa, bambinesca e legata al romanticismo del giovane protagonista.
Ci sono tante premesse in questa semplice ma esaustiva prima parte, scritta bene, senza refusi e che garantisce una lettura leggera e interessante. Il particolare dei romanzi d'amore è così fuori luogo in quel nucleo familiare che è stupendo e colpisce decisamente.
La caratterizzazione che hai fatto è molto bella: i due ragazzi agli antipodi, sia come carattere che come atteggiamenti. Il tocco del rendere più antichi i dialoghi è geniale, ma deve esserti costata lavoro e fatica immagino. Risultato apprezzato credimi anche per questo! :D
Mi piace l'idea che tu abbia trasportato i protagonisti nella Francia di inizio '900, così da strutturare un mondo che non è facile ritrovare nelle fanfiction: qualcosa di nuovo, di diverso, che non si ripete e che quindi è ancora più godibile! Ora capisco il perché il titolo dell'opera e pure quello del capitolo sono in francese.
Non vedo l'ora di poter continuare questa tua long che mi ha appassionata fin da subito, anche perché non vedo l'ora di scoprire chi sia il vicino, e soprattuto quale sia il loro primo incontro.
Buon lavoro cara, e alla prossima! :3

08/09/18, ore 16:14

Ciao! :)
Non mi aspettavo assolutamente che Armin sarebbe finito a casa della famiglia di Eren, però devo ammettere che mi ha commossa un sacco come cosa, ahw. Solitamente i nobili sono persone piene di egocentrismo e amor proprio, incuranti della vita degli altri; qui non è così e in fondo tutto ciò lancia un bel messaggio.
In seguito rivediamo chiacchierare Levi ed Eren e sono piuttosto contenta per come vanno le cose. Levi sembra parecchio aperto alle discussioni, anche più delicate, ed Eren gli tiene sicuramente testa. Ho trovato carina la domanda che Levi gli ha fatto e in seguito ho adorato la proposta di Eren di leggere insieme Orgoglio e pregiudizio.
Armin ha tutta la mia simpatia, per il momento, e mi domando che ruolo avrà in tutta questa storia.
In seguito ho amato e fangirleggiato anche troppo nel vedere Levi dargli lezioni di francese e ahwww, che bella la loro conversazione sull'amore! <3
Un capitolo che mi è piaciuto tantissimo, spero di proseguire presto la lettura ^^
alla prossima!
fumoemiele

08/09/18, ore 16:13

BRIII, eccomi per lo Scambio a Catena ~
Ne ho approfittato per portarmi avanti con questa storia. c:
E niente, adoro tutto ciò e siamo solo all'inizio e so bene che le cose più avanti si faranno sempre più interessanti, ma il modo in cui hai costruito l'attesa e l'aspettativa da parte di Eren - la quale si riflette nel lettore, perché noi vogliamo sapere tanto quanto lui -, è stata a dir poco magistrale.
BENE, SI COMINCIA! **

Come al solito, i suoi occhi erano pieni di meraviglia, come un bambino che per la prima volta scopriva il mondo. ---> tenero lui. Che poi, in effetti, è proprio così.

Grisha guardò il figlio prima di scendere dalla carrozza, sospirando.
"Eren, forse faresti meglio ad aspettare qui", gli disse infatti. "C'è una cosa che devo sbrigare". ---> porto mio figlio in città però deve starsene in carrozza. Mi sembra logico. Grisha vince il premio per il best father del secolo.

Il ragazzo sbuffò. Per quale motivo suo padre lo voleva con sé, se poi doveva lasciarlo da solo? ---> per l'appunto.

Non che i libri mancassero in casa, anzi, nella nuova abitazione c'era perfino una biblioteca. ---> ADDIO A TUTTI, MI TRASFERISCO A CASA DI EREN.

Il problema era che la maggior parte dei libri erano tomi noiosi e poco avvincenti. Quei libri che aveva potuto leggere li aveva comprati di nascosto. ---> comprendo in pieno. A me capita spesso di non riuscire a digerire i tomi universitari, ad esempio. E spesso e volentieri i libri che ho trovato più avvincenti sono quelli che ho comprato per caso, magari perché erano scontati o perché erano messi un po' maluccio - ho una strana fissa per i libri che sono passati di mano in mano e spesso mi chiedo chi lo ha avuto prima di me. Ad ogni modo, spesso e volentieri sono libri del genere ad essere più avvincenti, perché non ti sono stati imposti. E, in questa storia, sono proprio quelli che Eren compra di nascosto. Adoro.

Dopo averci rimuginato un po', decise che l'acquisto di un altro libro era strettamente necessario. Amava perdersi nell'odore delle pagine nuove, anche se in quel caso proprio di pagine nuove non si trattava. Erano libri di seconda mano, ma tutti ben tenuti. ---> adoro tantissimissimo, mi rispecchio molto in Eren in questo punto.

Si trattava di un ragazzo, probabilmente suo coetaneo, dai capelli biondi e i lineamenti delicati, nonostante l'eccessiva magrezza. ---> … Armin! Tesoro bello, che ti hanno fatto T^T

"Voi capite quello che dico? Che Dio vi benedica, grazie!"
"Eh? Io, sì... prego... non c'è di che" ---> della serie:
- Come va?
- Sono le 17:30.
… più o meno, lol ~

Suo padre gli intimava sempre di stare lontano dai poveracci, diceva che erano pericolosi e che causavano problemi. ---> sono seriamente tentata di tirare un cartone a Grisha. :)
Seriamente, rispecchia fin troppo bene il nobile di quei tempi… e purtroppo vede le cose a modo proprio.

Lui ovviamente non la pensava così. ---> B R A V O amore.

Grisha tornò poco dopo. Effettivamente, trovò strano il fatto che suo figlio se ne fosse rimasto lì buono senza combinare qualche guaio, ma preferì non fare domande. ---> della serie: io lo so che hai combinato qualcosa perché è assolutamente impossibile che tu te ne sia rimasto qui buono per tutto questo tempo, ma non ti chiedo perché ho altro a cui pensare, alias i miei loschi affari.
Best genitore dell'anno, assolutamente.

Era più che certo che quella casa all'apparenza abbandonata fosse dimora di segreti elettrizzanti. ---> e che segreti! Roba che quando li scoprirai rimarrai elettrizzato in tutti i sensi e mlmlml--- DEVO. STARE. MOLTO. CALMA.

In effetti non era una visuale molto rassicurante, e quasi ripensò alla questione "spettri". ---> PELATA DI PIXIS.

Poi però scosse il capo, non era più un bambino, era assurdo aver paura di certe cose. ---> ma dai, la pelata di Pixis è innocua, in fin dei conti. OKAY, la smetto, CE LA POSSO FARE.

Si voltò lentamente fino a scorgere la figura di un uomo alto, biondo e dall'espressione austera. ---> ma chi abbiamo qui? ERWIN, TESORO BELLO! Sì, è uno dei miei personaggi preferiti e niente, son felice di trovarlo in questa storia. c:

Finché si trattava di capire un'altra lingua, era anche facile. Ma quando doveva parlare, la questione era un po' diversa. ---> in cinque anni di Liceo Linguistico sono arrivata alla stessa conclusione.

"Je... io... cioè... Cavolo, che guaio", borbottò. ---> io alle interrogazioni di lingue. U G U A L E .

"No, ma la persona che ci vive non sarebbe per niente felice di vederti. È meglio che te ne vai. Subito". ---> qui mi immagino Azami leggere la tua storia, saltare su e urlare: PERZONA FALZA!!1!1!!1 KONDIVIDI SE SEI INDIGNATO!!!1!1!!1!
… avevo giurato di smetterla, ma non ce la faccio, perdonami.

L'essere umano tendeva ad essere attratto sempre da ciò era più lontano e proibito. Per questa stessa logica, Eren sarebbe tornato l'indomani. ---> niente, ho letteralmente amato questo pezzo. Oltre al fatto che è tipico di Eren e lo rispecchia alla grande.

Forse era proprio lui un ladro, sarebbe stata la cosa più logica. Se lo avesse trovato di nuovo lì, gliene avrebbe detto quattro. ---> MA NO, povero Erwin, AHAHAH. Tipico di Eren - parte due -, arrivare sempre a conclusioni troppo affrettate.

"No! No, davvero, non è necessario. Io... vado a controllare se i semi dei fiori che hanno piantato stanno già crescendo!" ---> "Eren, non li hanno ancora piantati…"

GIARDINIERE FALZO!!!1!1!!1!
SEDATEMI SEDUTA STANTE, PER FAVORE.

Certo, arrampicarsi in quelle condizioni sarebbe stato pericoloso, i suoi vestiti si sarebbero rovinati per l'ennesima volta, ma queste erano sciocchezze di poco conto. ---> MA SÌ DAI, che vuoi che sia? I tuoi genitori ti prenderanno ulteriormente per pazzo, ma poco importa! :D

Un uomo stava in piedi con il viso rivolto verso l'alto e l'espressione quasi assente, gli occhi vitrei. E se ne stava immobile, totalmente indisturbato, come se stesse aspettando qualcosa. La camicia bianca era fradicia e aperta sul petto, i capelli, più lunghi sul davanti, gli ricadevano sul viso, come ebano sulla neve. ---> ALLORA. Già Levi di per sé fa delle entrate in scena epiche nell'opera originale. Poi tu me lo descrivi così alla sua prima apparizione e quindi niente, implodo malissimo.

Fu in quel momento che Eren perse totalmente la capacità di parlare.  ---> il che è sorprendente.

Il cuore iniziò a battere tanto forte da far male. E si sentì così piccolo e inerme, senza capirne il motivo. Desiderò attirare la sua attenzione e al contempo desiderò rimanere  lì per sempre ad osservarlo. Desiderò avvicinarsi e rimanere lì, senza muoversi.
Cos'era quello sgomento che si stava facendo spazio dentro di lui? Forse era la conseguenza del trovarsi vicino ad un'anima che probabilmente, non sapeva in che modo, era simile alla sua? ---> … poesia in prosa. Non mi viene in mente altro per descrivere questo bellissimo pezzo.

Era rimasto scosso nell'anima. E la curiosità, anziché placarsi, non aveva fatto altro che accrescere. Sentiva di voler sapere tutto su quell'uomo, la cui malinconica bellezza lo aveva colpito. ---> VADA, VADA! NON CINCISCHI!

Aveva un bisogno viscerale di sapere, aveva la sensazione che lui e quell'uomo avrebbero avuto molto di cui parlare. ---> e non solo * coff coff *

Era necessario trovare le parole perfette per esprimersi, senza sembrare un pazzo o un depravato. ---> o una perzona falza--- DOV'È IL SEDATIVO, SERIAMENTE.

Spedire una lettera segreta ad un uomo che neanche lo conosceva, cosa gli era passato per la testa? Forse sarebbe stato meglio non ricevere risposta alcuna, si sarebbe evitato una figuraccia. ---> non pensarlo neanche, che quello che hai fatto è una cosa bellissima.

Quando abbassò lo sguardo, il flusso dei suoi pensieri si interruppe. Infilata in una delle insenature,  c'era quella che sembrava una pergamena. O, quanto meno, era un foglio arrotolato come una pergamena. E allora si dimenticò di tutto ciò che fino a quel momento aveva pensato. Immediatamente la prese, aprendola. Quando fece ciò, dei petali di rosa rossi caddero sul terreno. ---> BRIII, questo pezzo è stato stupendo, mi sono emozionata insieme ad Eren! E mi sono immaginata i petali di rosa rossi mentre apriva la pergamena, che cosa romantica! T^T
Poi beh, la risposta di Levi è stata meravigliosa e tipica di lui, assolutamente.

Era doveroso rispondere, adesso. ---> MI SEMBRA GIUSTO.

Che dire, un altro capitolo davvero stupendo!
Non vedo l'ora di continuare la lettura. **
Alla prossima,

Jill ~

07/09/18, ore 20:25

Ciao!!! Eccomi qua per lo scambio del nostro stupendo gruppo!
COSA??? È uscito il capitolo 06 e io non me ne sono accorta?????
(ç__ç voglio le notifiche!!! Ti prego! Efp metti le notifche ne ho bisogno!!!!!)

“Visto, Armin? Te l'avevo detto, alla fine sono sbocciate!". Con entusiasmo, Eren si chinò sulle rose appena fiorite.”
Condivido l’entusiasmo!!! Il capitolo parte con tanta gioia!!!
Eren che cita Levi e viene prontamente sgamato! (c’è amore nell’aria, oltre che a profumo di rose).

E questi padri! Ma che problemi hanno i padri! Mah… Me lo chiedo spesso!

"…È ora che tu scopra le meraviglie dell'intrattenimento".
Bravo Levi ! Educalo!!! Che la gente deve scoprire la meraviglia del cinema!! Assolutamente!!!!!

"Avresti anche tu un'espressione orribile se ti dicessero che i tuoi romanzi fanno schifo", affermò freddamente, mostrando la cartella che portava con sé. "Sono stato ad un museo, volevo chiedere se i miei dipinti potessero essere esposti. E lo sai cosa mi hanno risposto? Che in un museo si espongono opere d'arte, non paccottiglia da quattro soldi di un signor nessuno. Così ho mandato tutti a quel paese e me ne sono andato. Mi sa che mi sono bruciato tutte le possibilità che avevo".
Povero Erwin, vieni qui che ti abbraccio!!!!!

Conny!!! Stanno apparendo proprio tutti!!! È meraviglioso! Ogni capitolo aspetto con ansia di vedere spuntare fuori un personaggio e scoprire cosa fa nel tuo mondo!!!

"Su, smettila di dire così. Io invece suono il violino!", gongolò Conny. "Io e Marco suoniamo sempre insieme, quindi i suoi fallimenti sono i miei. Puoi ben immaginare che meraviglia".
E MARCO!!!! Il mio cuore palpita di gioia!!! Marco!!!! È comparso!!!!
Cosa non avrei dato per essere in mezzo a quella combriccola e bere con loro!!!

Eren mi ricorda tanto Christian di Moulin Rouge! Anche lui aveva un padre un po’… “finirai per buttare la tua vita al Moulin Rouge con una ballerina di Can Can”. Beh … almeno Levi non è una ballerina di Can Can (XD ok scusa…)

"Le storie d'amore sono belle, ma sono pur sempre storie. Non esiste una storia d'amore così, nella realtà".
Ovviamente Levi è cinico come pichi… me lo immaginavo… ma non è che sotto sotto…

E che finale, che bacio!!!! È un periodo di baci per le mie letture e scritture!

Gran bel capitolo! Ricco di emozioni!!!
Alla prossima!!!
Boingo!!!

07/09/18, ore 16:56

Vabbe ciao dignitá💦💦💦.
Per la barba di Merlino ( giusto per evitare volgaritá del tipo " alla faccia del cazzo") che capitolo bomba. Io sto tutta un fremito dolcezza lo sai? Possiamo andare anche noi alla Brasserie? Cioé mi prometti che mi ci porti? 😍😍
Vorrei sedermi sulle gambe di Levi avvicinandogli alle labbra un boccale di birra, anche se non so se gradirebbe🤔🤔.
Comunque andiamo in ordine.
Io giá me lo sono immaginato con la sua sexy voce comparire nel giardino di Eren accusandolo di rubargli il copyright sulle sue frasi e ho anche immaginato il piccolo cucciolino Armin al quale farei "pat pat" sul suo caschettino biondo.
Insomma ora i due baldi giovani se ne vanno in cittá e poi al cinema. Oddio un vero e proprio primo appuntamento che carini😍, e mi é molto piaciuto il fatto che Eren guardi con stupore una cosa che non aveva mai visto come il cinema. Bravissima per aver citato quella pellicola e bravissima per lo stupore di Eren a guardare la luna.
Mi é piaciuto l'inserimento di Conny, Marco ed Erwin in questo locale un pò terra terra ed ho apprezzato tantissimo che siano tutti artisti.
Poverello Erwin però, mi dispiace che gli disdegnano i quadri. Ma siamo anche in un'epoca ancora abbastanza legata alle vecchie regole suppongo e magari piú difficile per artisti piú moderni e " trasgressivi" ( passami il termine) emergere. Io devo farti i miei piú sinceri e sentiti complimenti sulla questione dell'arte e del sentirsi artisti. Questo denota che sei una ragazza colta eh, brava brava brava ❤️❤️❤️.
" Il vostro è vero sacrificio, una vita dedita alla vostra passione. Meritate la gloria, tutti voi ". Hai colto la vera essenza dell'arte e dell'artista che si da anima e corpo alla sua passione e che quindi merita rispetto e onore.
" Forse ho capito perché ti manca l'ispirazione. Non ti sei mai innamorato, quindi non puoi di conseguenza scrivere d'amore. Dovresti prima sapere che cosa si prova"
Il piccolo Eren per caso sta gettando l'amo? Perché porca miseria, il pesce é aboccato sotto a quel lampione. Mamma mia uno dei momenti che mi hanno piú gasata ed eccitata. Ero lí giuro e li ho visti ❤️❤️❤️. Il cuore voleva uscirmi dal petto. Ci stava tutto in questo bacio: passione, voglia, sentimento. Mamma mia ho i brividi 😍😍
Bravissima, sei stata di una delicatezza e di un'intensitá uniche ed io non posso fare altro che inchinarmi umilmente ed imparare.
Che dirti. Questo capitolo mi é piaciuto da morire e non vedo l'ora di leggere il seguito.
Ancora bravissima ❤️❤️
A presto ❤️❤️
Zia Padme ❤️

07/09/18, ore 13:11

Ciao cara :) credo che questo sia stato il capitolo più bello in assoluto fino ad ora!
Fiinalmente Eren ha il suo momento di gloria e riesce a salvare Armin senza venir pestato a sua volta. Sono così felice che portino Armin a casa con loro <3 mi mancava un po' la sua figura nel terzetto e sono curiosa di scoprire che ruolo avrà in questa storia. Sinceramente ho sempre visto bene Eren con Armin, però questa storia mi sta facendo comprendere il motivo per cui la Ereri vada per la maggiore. Eren è fondamentalmente immaturo, quindi è comprensibile come possa sentirsi affascinato da una figura più grande ed "autorevole" come quella di Levi, piuttosto che da un suo coetaneo che vede come qualcuno da proteggere quale è Armin.
Levi con il blocco dello scrittore e che pensa di scrivere un romanzo slash su consiglio di Eren mi fa sorridere. Levi uno di noi!
Molto bello il momento in cui Levi ed Eren leggono Orgoglio e pregiudizio insieme, sei riuscita a ricreare un'atmosfera "sospesa", come se i due siano in un sogno, dimentichi dei loro ruoli all'interno della società. Mi è piaciuta molto questa frase, che hai avvedutamente usato nell'intro della storia: "Dell'idea dell'amore io sono innamorato e di storie romantiche e struggenti ne ho lette tante. Eppure, non sono certo di sapere appieno cosa significhi. Se lo avessi provato, penso che lo saprei. Ma non è così, io non lo so". Peccato arrivi poi Erwin a rovinare l'atmosfera, che, come dici, ci vede lungo. Mi è ancora oscuro quale potrebbe essere il suo ruolo e cosa provi realmente nei confronti di Levi.
Penso che la dedica nel libro e la rosa farebbero definitivamente crollare le difese anche di qualcuno molto più etero e risoluto di Eren, quindi posso solo immaginare come sia ridotto Eren al momento. Questo capitolo è molto scorrevole e privo di errori, si legge che è un piacere!
Una nota di merito va alla tua attenzione per il dettaglio di inserire un'immagine come quella per dividere le due parti del capitolo! Perfettamente in linea con il contesto della storia.
Un saluto, alla prossima!

05/09/18, ore 22:37

Eccomi qua e davvero chiedo scusa per l'immenso ritardo!!
Allora, andiamo per gradi? Direi di sì.! ^^
Ti segnalo che nel testo è presente qualche errorino di battitura, ma nulla di grave!
Non posso che farti i complimenti per lo scambio epistolare, non solo per il registro con cui le lettere vengono scritte, ma anche perché da quel modo di scrivere riusciamo a dare una caratterizzazione sia a Eren che a Levi. Eren che spicca nella sua curiosità, nel chiedere, nell'interessarsi alle cose a lui ignote e Levi nel suo mostrarsi atipico rispetto a tutti coloro con cui Eren abbia mai avuto a che fare finora. Mi incuriosisce il suo definirsi un'artista e vivere alla notte, chissà cosa fa? Qui la curiosità è davvero tanta.
Il testo è molto scorrevole e l'introspezione non manca mai. Quell'ultima frase finale poi mi ha fatto definitivamente sciogliere! :3
Sono molto incuriosita anche dall'accenno a Jean e soprattutto mi incuriosisce la caratterizzazione che potresti avergli dato tenendo conto del contesto in cui si muove la storia, sai Jean è il mio personaggio preferito insieme ad Armin in questo fandom.
Mi ha colpito anche la risolutezza di Mikasa, il suo accettare una situazione così come è senza opporsi, chissà poi come si evolveranno le cose anche per lei?
Aah, troppe domande, ma per stasera mi fermo qua! ;3
Grazie ancora per la piacevole lettura e a presto!

05/09/18, ore 21:49

Ciao Victoria!

Perdona l'increscioso ritardo nel recensire, ma sono stata molto impegnata sia ieri che oggi e solo adesso ho trovato un momento per poter vomitare fuori i miei pensieri. Sappi, tuttavia, che avevo già letto ieri mattina l'aggiornamento, e infatti è stato DIFFICILISSIMO contenere tutto il fangirling e le emozioni che questo capitolo mi ha provocato. È stato qualcosa di veramente magico e bellissimo, ho amato ogni singola riga.

Ma andiamo con ordine, o almeno proviamoci...
Allora, innanzitutto, mi piace tantissimo come descrivi il rapporto fra Armin e Eren. Adoro come, nonostante appartengano a diverse classi sociali, siano così...intimi l'uno con l'altro. La naturalezza del loro rapporto, la sua innocenza, sono qualcosa di piacevolissimo. Mette proprio un sorriso sulle labbra. E adoro tantissimo anche l'acume di Armin: nonostante le sue umili origni, la sua capacità di cogliere i dettagli, di vedere oltre ciò che appare è sorprendente. Ha già capito che il suo padroncino è diverso, che non è come gli altri, che è un spirito libero e ribellino. Ma soprattutto ha già capito cosa bolle in pentola fra Eren e Levi (evidentemente qui i biondi son più svegli degli altri) e decide di coprire Eren nella sua (prima di una lunga serie) scappatella. La lealtà di Armin è ammirevole, ma speriamo solo che non si metta nei guai per difendere Eren.

OK MA EREN CHE CITA LEVI PER TIRARSELA E POI QUEST'ULTIMO ARRIVA E EREN DIVENTA CINQUANTA SFUMATURE DI IMBARAZZO? RIDO.
Ho riso tantissimo per quella scena...in primis perché era semplicemente geniale, poi perché Eren era semplicemente adorabile e infine perché Levi ha tipo mezzo terrorizzato il povero Armin (se magari dormissi un po' di più e fossi meno...serio ahahah).
Inutile dire che ho amato anche come si è svolta la dinamica del loro pomeriggio insieme in città. Era tutto molto domestic e tranquillo...famigliare e piacevole. E poi vabbeh, Eren sempre tenerissimo e adorabile.
Il momento in cui lo porta al "cinema" è stato semplicemente bellissimo. Io l'ho vista così: nel momento in cui Levi ha visto tutto lo stupore, l'interesse e la meraviglia negli occhioni di Eren per un posto che non aveva mai visto, non ha saputo resistergli e ha dovuto fargli vivere quell'esperienza magica, non solo per fargli conoscere qualcosa di nuovo e stupendo, ma anche per poter continuare a vedere quella meraviglia e quello stupore dipinti sul faccino del più giovane. Non lo ammetterà, ma io lo so che Levi è già schiavo di quelle due pozze di smeraldo con scaglie di zaffiro che sono gli occhi di Eren. Mi sciolgo al pensiero.
Ok, però Erwin c'ha un po' un tempismo dimmerda perché OGNI santa volta che Eren e Levi sono lì a mandarsi i cuoricini con gli occhi, lui arriva e rompe la magia del momento. Cockblocker del secolo. Però sono contenta del fatto che cominci ad apprezzare Eren e non lo guardi più con sospetto e timore (anche perché Eren è dolcissimo, come si fa a non volerlo strapazzare di coccole?).
Mi è piaciuta tantissimo anche la scena nella locanda/bar, dove abbiamo la possibilità di vedere un incontro fra differenti personalità artistiche. Sono comparsi pure Connie e Marco che sono musicisti aaaahhhhhh~ che bello.
(Levi che non fa bere Eren ahahahahah parenting, you're doing it right, Levi).
Ho amato tantissimo il discorso di Levi (anche se era un po' brillo mentre lo pronunciava): era molto difficile, per gli artisti di ogni epoca, specie quelli più all'avanguardia, farsi accettare dalla società, farsi capire da essa. Era facile che spesso fossero incompresi e venissero disprezzati e allontanati dalla società. Ma nonostante tutto, né Levi, né gli altri artisti vogliono rinunciare alle loro arti. Perché è ciò che li rende vivi, che dà un senso a tutto. Ed è comunque sempre curioso notare come gli artisti spesso incompresi e disprezzati dal pubblico e dalla società, siano diventati poi dei monumenti e delle icone nei secoli a venire...
Gli sguardi con cui Eren guarda Levi sono qualcosa di meraviglioso. Si percepisce proprio l'ammirazione e l'adorazione...l'attrazione. È qualcosa di dolcissimo ma al tempo stesso veramente potente.

IL BACIO.
CIELO IL BACIO AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH. Totalmente inaspettato, giuro, ma assolutamente apprezzatissimo e perfetto. L'atmosfera notturna e silenziosa, il discorso così vivo e intrigante, la vicinanza fra i loro corpi e poi...boom. L'incastro perfetto. Sono morta giusto duecento volte in quella scena, ma va benissimo così. È stato meraviglioso.
Ma poi Levi ci è proprio andato giù pesante, cioè un limone proprio...con quel verginello di Eren. Non sono nemmeno sicura che si sia mai neppure toccato quel ragazzo lì e Levi comincia subito con un bel limone. VAI COSÌ LEVI, TI VOGLIAMO LANCIATO.

Adesso si comincerà a fare sul serio, suppongo. Del resto, è stato superato un confine parecchio pericoloso. È successo un qualcosa che NON può essere ignorato, anche se Levi era brillo. E io non vedo l'ora di vedere cosa succederà, come si comporterà Levi, cosa farà, come gestiranno i loro sentimenti...xllslalwowkwkskzkakwkw l'impazienza mi divoraaaaaaaaaaa non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo.
Ti mando un saluto e, nulla, ci si vede settimana prossima!

Rebycloud97

PS: la fanart è meravigliosa. Semplicemente splendida. Quella ragazza ha fatto un lavoro fantastico, complimenti davvero ajsjjajsiwiaksjsjja

05/09/18, ore 14:48

Mikasa vestita da bambola, non so perché, ma me la immagino con uno sguardo ancora più assassino del solito, ahahahah poverina, in che epoca ingrata l'hai spedita. Mi è piaciuto molto l'incontro tra i due piccionicini, il dialogo è stato divertente, con l'entusiasmo virgineo di Eren da una parte e la freddezza glaciale di Levi dall'altra. Mi ha fatto ridere la reazione di Eren quando Levi dice di essere uno scrittore e quando Erwin menziona le "lettere d'amore". Ah quindi Erwin non è il giardiniere xD nell'altro capitolo, col fatto che Eren lo trovava lì in giardino l'avevo dato per scontato. Ma siamo sicuri che tra Erwin e Levi non ci sia nulla? Perché il sospetto mi nasce. Tutto questo parlare di Anna Karenina mi sta incuriosendo a leggerlo, effettivamente è un libro che volevo iniziare da un po'. Quindi anche Mikasa ha qualcosa da nascondere, molto bene, amo le sottotrame, più ce ne sono e meglio è.
Ti segnalo un errore, perché ho l'animo della beta, nella frase: "Si trattava della stessa persona che lo aveva intimato di andarsene e di non tornare a curiosare per quella proprietà." Probabilmente è solo una distrazione, ma dovresti mettere "gli aveva intimato".
Ti saluto, a presto! (Ah e non vedo l'ora che le cose non siano più tranquille come dici :D).

05/09/18, ore 14:28

Ciao :) ero curiosa e così appena ho potuto ho proseguito. Allora, Eren si conferma una fangirl indiscussa, non che la cosa mi dispiaccia. Levi l'avrei preferito un po' più antipatico ancora per un po', capisco che però di fronte ad un Eren così vergognoso magari volesse evitare di intimorirlo ulteriormente. Mi è piaciuta molto la storia del matrimonio di Mikasa e mi ha sorpreso positivamente la sua reazione: sono abituata a vedere l'eroina di turno che dà in escandescenze quando le viene proposto un matrimonio combinato. La sua reazione invece la trovo innanzitutto molto IC (anche se nell'originale forse si sarebbe ribellata per via dei suoi sentimenti per Eren, che però in questa fic non sono ancora emersi quindi immagino non abbia nessuna cotta per lui), in secondo luogo originale ed appropriata al contesto. Così come sei riuscita a calarti bene nel contesto con i pensieri di Eren che afferma che "una donna doveva solo obbedire", pur non essendo d'accordo. Mi fa piacere sapere che shippi Jean con Marco e che ci sarà quindi un triangolo e sono curiosa di vedere come lo gestirai.
Questa frase mi ha colpito particolarmente, la trovo molto bella: "La gente intorno a lui allungava sempre le mani per tentare di afferrarlo e trascinarlo via dal suo mondo perfetto, fatto di bellezza e magia."
Ne approfitto per fangirlare alla Eren, chiedendoti quali sono le tue altre ship in SNK :)

05/09/18, ore 00:33

Ciao carissima! **
Sono riuscita a passare a leggere e a recensire anche in un orario indecente!
Capitolo veramente pregno di tanti fatti e di tante cose da commentare e che si conclude... nel migliore dei modi! ^^
Armin vede per la prima volta Levi con la sua tipica espressione allegra e riposata (XD) e si spaventa! Ti giuro che ho riso! Mi è sembrata un momento così veritiero e naturale.
Levi invita Eren ad andare con lui a visitare la 'vera' Parigi, non quella fatta di feste al palazzo e carrozze merlettate. Il tour prevede il rifornimento in cartoleria, la visione di un film in un cinematografo e, dulcis in fundo, una birra in compagnia di una banda di artisti scapestrati. Mi è piaciuta molto l'idea di rendere ogni personaggio 'artista' in modo diverso: chi scrive, chi dipinge, chi suona il piano e chi il violino. In comune hanno il fatto di sentirsi ancora completamente insoddisfatti perché i loro 'sforzi' non vengono apprezzati dalla società che conta, di cui Eran Jaeger fa parte. Ma nonostate ciò, il ragazzo apprezza e si stupisce di fronte ad ogni piccolo particolare, compreso il paesaggio dipinto da Erwin nel suo quadro.
In vino veritas! Esatto! Tutti alla brasserie e come si dice: 'Su i bicchieri e giù i pensieri!'. XD
Pare proprio che quello che regge troppo l'alcol sia più Levi di Eren. La verità ti si ritorce contro come un boomerang, caro il mio scrittore in cerca di ispirazione! ;),
E poi il finale. Eren che lo stuzzica sottolineando il fatto che non riesce a scrivere un romanzo d'amore perché non è mai stato innamorato, Levi che gli fa ben presente che la sua fonte di ispirazione in realtà sarebbe lui e... non solo a parole!
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai reso il bacio tra i due: incandescente e allo stesso tempo impacciato! Bravissima! *cuore*

Ma mai ci fu niente di più naturale e puro come quel gesto dettato da qualcosa di vero e sincero.

Esattamente! Questa frase conclusiva è perfetta!
Il tuo stile è semplice, pulito e privo di errori grammaticali o sintattici. Scorre tutto che è sempre un piacere (come i Condorelli! XD).
E ora attendo il settimo capitolo con i pop corn in mano! Sono sempre più coinvolta e questo è dovuto soprattutto alla tua fantasia e alla tua indiscutibile bravura!
Ci sentiamo presto,
Mahlerlucia

04/09/18, ore 23:26

Cara Victoria, ^^

Forse riesco a essere la prima a recensire il capitolo! XD

Allora: che tutta la fanfiction abbia perenni richiami a Orgoglio e pregiudizio, mi piace tantissimo. Che gli artisti si riuniscano in luoghi popolari a bere e a fumare, è storicamente accurato e si vede anche in molti film e opere: mi vengono in mente Moulin Rouge, Midnight in Paris, ma anche Hugo con Les Miserables. Il discorso sull’amore che si incrocia all’arte mi ha ricordato tantissimo un vecchio film d’amore, Shakespeare in love, e anche un film con Leonardo Di Caprio ventenne nella parte del poeta maledetto Rimbaud che, com’è noto, ebbe una relazione con Paul Verlaine. A occhio, dunque, il capitolo mi è molto piaciuto, * ____* perché hai scelto un’ambientazione storica interessante e per i dialoghi bellissimi che crei tra questi due.

Io lo so che vuoi sapere, però. Se il bacio di Levi sia IC. Se sia Levi. Io non shippo coppie slash/yaoi di mio, non insisto per voler vedere cose dove non c’è proprio niente, ma per come la stai mettendo, TU io dico che il bacio è IC. E questo non solo perché dato con l’escamotage dell’ubriachezza, ma perché giustificato dalla sete di libertà di Levi (caratteristica che ha il personaggio) e dalla sua determinazione nel voler raggiungere uno scopo (in questo caso, scrivere un romanzo). L’attrazione per Eren è espressa in maniera delicata, ma attenta. Di contro, Eren è e resta l’impulsivo ragazzo che vuole dare tutto se stesso per qualcosa in cui crede. Bello il suo stupore di fronte alla meraviglia del cinematografo, bello il suo sentirsi a disagio in mezzo agli artisti spiantati. Armin è stato gestito bene e la presenza di Erwin, Connie e Marco aiuta a creare una sorta di circolo di intellettuali o aspiranti tali che proprio nei “cafè” parigini andavano incontrandosi. Pssst! A un certo punto ci sono troppi modo/modi vicini ^^. Per il resto, hai descritto un bacio non solo bellissimo, ma pure davvero plausibile! *_____*

Wow! Bravissima!
Un caro saluto,
Shilyss :)

04/09/18, ore 21:15

Ciao :) ho deciso di proseguire la ff ed eccomi qui! Finalmente abbiamo Armin <3 anche se solo per poche righe T.T devo ammettere che non avevo capito che il giardiniere (?) di Levi fosse Erwin, chissà cosa ne penserebbe il vero Erwin xD Eren l'ho trovato come sempre molto IC, disobbediente ed impetuoso, ma anche molto tenero nella sua cotta adolescenziale, a proposito quanti anni ha Eren in questa fic? L'atteggiamento di Grisha mi ha incuriosito e mi chiedo se il dottore non abbia qualcosa da nascondere anche qui. Mi è piaciuto molto il "primo incontro" tra i due: Eren era folgorato (e vorrei vedere!). La risposta di Levi mi ha fatto ridere, IC anche quella, non mi sarebbe piaciuto se non fosse stato scortese, spero che lo rimanga per un bel po' xD
Ti consiglio di mettere in corsivo il testo della lettera!
A presto <3
(Recensione modificata il 04/09/2018 - 10:46 pm)

03/09/18, ore 18:29

Ciao :) parto con il dirti che è la prima ff ereri (mi sembra si dica così?) che leggo, perché guardando l'anime e leggendo il manga, per quanto apprezzi molto Levi, non mi è partita la ship, però non li disdegno insieme e non escludo che leggendo qualcosa su di loro io possa diventare una sostenitrice della coppia.
Mi piacciono le AU e mi piace l'ambientazione che hai scelto per questa long in particolare (ho un debole per i francesi). Per rispondere alla tua domanda nelle note autore devo dire che vedo bene Eren nei panni del nobile ribelle e sognatore, perché ribelle lo era anche quello canonico, per quanto riguarda il sognatore mi ha fatto molto sorridere il fatto che a lui piacciano i romanzi d'amore. La trovo una cosa molto carina (ed originale). Sono curiosa di leggere del loro incontro, quindi metterò la storia fra le seguite ed andrò avanti con più calma nei prossimi giorni.
Per inciso, non vedo l'ora che arrivi Armin, che è il mio personaggio preferito e che shippo con tutto il mondo praticamente qui c'è un errore di battitura all'inizio.
"Capisco. È meglio che voi giovani non curiosate troppo in giro. A volte la curiosità fa male". -> qui il congiuntivo è curiosiate, sì sembra uno scioglilingua e trae in inganno :)
Andrò avanti presto, per ora ti saluto!

03/09/18, ore 17:48

Cara Victoria, ^^

Ero impaziente di leggere questo 5 capitolo perché la storia mi sta prendendo. Merito forse di certi echi che riscontro e non mi riferisco solo all’evidente Austen, ma anche a Paolo e Francesca di dantesca memoria. “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse.” Erwin è puntualissimo e fastidioso nel suo ricordare al nostro Levi come l’amore verso persone dello stesso sia un tabù terribile (ho letto romanzi sul tema e il finale era sempre più che tragico). D’altro canto, Eren ha la necessità e il coraggio di assecondare un’inclinazione che c’è e basta, esiste.
Il dialogo Eren/Levi (ma vale per tutti i dialoghi) è assolutamente bello e ben gestito, fluido e scorrevole. Mi piace come hai inserito la figura di Armin e anche il carattere di Carla. Dato che sa leggere (e l’istruzione obbligatoria nel periodo in cui ambienti il tuo AU non credo contempli i mendicanti) ipotizzo/suggerisco qualora tu ci stessi ancora lavorando – mi permetto perché trovo che il lavoro merita davvero – un suo recente problema economico. Orfano da poco?
La scena delle lettere che cadono a terra è accorata, struggente, bella. Il padre di Eren, invece, è assolutamente come mi aspetto che sia. Non poteva dire altrimenti né essere altrimenti, davvero. Mikasa qui ha pochissime battute, è vero. Tutte, però, sono calzanti e IC con un personaggio che, fondamentalmente, nell’opera originale si arruola solo e unicamente per proteggere la propria famiglia. Qui la sua attenzione è catturata da Carla, coerente con le pochissime notizie che abbiamo di lei.
Più vado avanti più sono contenta di aver approcciato questo tuo lavoro delicato. Only need is love, direbbero i Beatles e… bravissima! **

P.S.
Mi devi dire come fare quel disegno per dividere i paragrafi o uno simili, mi sono innamorata. *________*
Un caro saluto e attendo il seguito ^^, ma nell’attesa vedo che c’è parecchia roba da leggere, quindi… a presto!

Shilyss