Écarlate
di Nao Yoshikawa

01/02/19, ore 17:24

Ciao cara!
Dopo lo scorso capitolo non potevo che correre qui a leggere il prossimo**

Devo dire che è andata... meno peggio di quello che pensavo? È stato sofferto, doloroso, ma al tempo stesso nessuno è stato picchiato o ferito. Anche se Grisha ci ha provato, non ha fatto danni irreparabili, il capitolo non è finito con una corsa in ospedale, insomma poteva andare peggio XD
Anzi, è finito in un modo meraviglioso. Eren che fugge sotto la pioggia, Levi che gli va dietro e lo protegge, Eren che alla fine si ammala e si risveglia in un letto, con Levi al suo capezzale. Ho amato e adorato questa scena, da amante dell'hurt/comfort quale sono l'ho trovata fantastica!
Hai già anticipato che ci saranno delle nuove difficoltà, ma me lo aspettavo. Non penso che Grisha getterà facilmente la spugna, oppure... non so, suo figlio l'ha umiliato pubblicamente davanti a tutti (anche gli altri, ma specialmente Eren), spero non trami vendetta.
Se si limitasse a disconoscerlo sarebbe probabilmente la cosa migliore per Eren, almeno da un lato. A lui non è mai importato nulla del lusso, ma dire addio agli agi di una vita ricca, e finire a lavorare sodo per guadagnare due spiccioli, o peggio a rubare o mendicare, non è proprio il massimo... però è Eren, e di certo in qualche modo se la caverebbe, con l'aiuto e il sostegno di Levi e l'amore che li lega. E poi Levi e Erwin hanno pur sempre una casa, quindi sono sì poveri, ma non poverissimi ai livelli di Annie, Ymir e gli altri.
Sono davvero curiosa di scoprire cos'hai inventato per i prossimi capitoli, cosa succederà a tutti quanti. Mikasa è anche tornata a casa, nonostante tutto...

A presto!!

30/01/19, ore 01:24

Ciao carissima! **
Eccomi qui - ad un'orario indecente - per leggere e recensire il nuovo capitolo di questa tua long sempre più avvincente. Mi spiace aver letto che questo sia uno degli ultimi capitoli; ma ancor di più, mi spiace sapere che l'angst non si sia ancora deciso a lasciare in pace i nostri due dolci Levi ed Eren, sempre più innamorati.
I due protagonisti si ritrovano a discutere del loro futuro e delle rispettive paure, mentre si sequestrano pacchetti di sigarette e si tagliuzzano ciocche di capelli decisamente troppo cresciute. Eren propone a Levi di andare in Italia, attratto dalle nostre meraviglie artistiche. Ma noi vi aspettiamo a braccia aperte, ma in un'altra epoca decisamente più 'tecnologica'! XD
Bellissima l'idea di accoppiare Hanji ed Erwin. Ho adorato anche il loro dialogo sul loro futuro e l'intenzione, da parte del pittore, di partire per l'America. Diciamo che la fedelissima di Levi ci rimane un tantino male e si nota! **
Armin sempre più cucciolo. Che gli tocca fare/vedere/sentire per gli amici!
Jean mi fa tanta tenerezza, povero. Costretto ad incontrare Grisha per assicurarsi che non faccia del male a Marco e che non interferisca nella loro storia che per lui sta diventando sempre più importante. Ma per fare ciò dovrà tradire la fiducia di Eren e Levi, rivelando informazioni importanti circa i loro spostamenti. Ad esempio, il luogo in cui avverrà il matrimonio tra Conny e Sasha. Eren non vi rinuncerebbe per nulla al mondo.
Che dire cara, altro capitolo bellissimo e ricco di avvenimenti interessanti. Ho letto le note e ormai mi aspetto di tutto. Grisha alla riscossa contro il resto del mondo! Si salva chi può! XD
Nulla da segnalare dal punto di vista della scrittura, della grammatica e della sintassi. Ho notato solo che verso la fine del testo ad un certo punto alterni le virgolette alte alle caporali. Inizialmente pensavo che le virgolette alte riportassero i pensieri dei protagonisti, ma poi ho capito. Ti consiglierei di rivedere quella parte. Per il resto nulla da dire, davvero. Sei sempre bravissima! **
Non vedo l'ora di poter proseguire con il prossimo capitolo! Continua così! ^^
Mahlerlucia

29/01/19, ore 22:18

eccomi qui per lo scambio!

ho deciso di buttarmi in questa long... di cui avevo già sentito parlar bene
e da questo primo capitolo devo dire che avevano ragionissima

la storia mi è piaciuta davvero, trovo il tuo modo di raccontare molto bello e piacevole

questo primo capitolo apre subito con un trasloco, nuovo tutto.... vita, casa, vicini, posti da esplorare.... ed Eren ci si butta a pesce, ma lo capisco.

tra l'altro da camera sua vede l'oggetto della sua curiosità, la cosa si fa interessante, verrò presto a vedere gli sviluppi.. alla prossima

29/01/19, ore 17:47

Ciao **
Mi è piaciuto un sacco questo capitolo!
Eren e Levi sono l'amore, all'inizio mi hanno fatta sciogliere troppo. Inutile dire che spero davvero finiranno per andare in Italia e allontanarsi da tutti coloro che vogliono dividerli. Li ho trovati di una dolcezza infinita *^*
Mi ha fatto morire vedere le ragazze occupate a provare i vestiti. Ymir che si lamenta è fantastica, mi sento molto affine a lei anch'io che sono un maschiaccio in certe situazioni XD
E poi c'è Jean... che diciamo spezza l'atmosfera felice che c'è, ma ce l'aspettavamo, visto come si era concluso il capitolo precedente. Inutile dire che lui e Marco sono troppo l'amore *^*
E sì, sei una persona orribile perché con un finale del genere siamo tutti felici e contenti di poterli shippare e vederli così tranquilli, ma sappiamo che Grisha è dietro l'angolo pronto a fare altri danni T.T
Non vedo l'ora di continuare, davvero <3
fumoemiele

29/01/19, ore 15:49

Ciao cara! <3

La calma prima della tempesta. Temo che questo capitolo non si possa chiamare in nessun altro modo, è l'incipit di un disastro a cui sono stati invitati tutti ^^°
Temo non ci sarà nulla da festeggiare, grazie a Grisha... possibile che nessuno abbia pensato alla strada facile, overo accettare i matrimoni combinati, tanto sono solo di facciata? Ho l'ansia per i personaggi (tutti) e in modo particolare per Eren ;_;
Ora persino Mikasa ha rincontrato Annie, Jean è innamorato perso di Marco e Eren sta per fare un enorme casino, me lo sento. Lui è un sognatore, uno spirito libero e un ottimista. Suo padre invece è, in soldoni, una persona orribile. O comunque qualcuno non proprio buono e bravo, se ci rifacciamo al canon, e non so fino a che punto Grisha potrebbe spingersi.
Non credo che faccia una strage (o almeno lo spero!) ma mi hai già detto di prepararmi all'angst, e io ci provo, penso al peggio e poi vediamo ;_;
Ma quanto bella non è stata la scena JeanMarco, e il loro primo bacio?!*_* Ho fangirlato un sacco, Marco che suona per lui, l'avvicinamento reciproco, il modo in cui Marco riesce a vedere oltre la facciata di Jean come se quel muro non esistesse affatto... bellissimi, davvero.

Un altro bellissimo capitolo, e ora più che mai sono curiosa di passare al prossimo e scoprire cosa succederà.

28/01/19, ore 13:01

Ciao cara! Eccomi qui nonostante le sfighe continue che non mi mollano manco a morire! Come potrei mancare all'appuntamento per la lettura di questa long? Insomma, siamo a un punto importante e ho assolutamente bisogno di sapere cosa accadrà adesso, visto che ormai Eren e Levi riescono a sentirsi.
Grisha non solo è stronzo con suo figlio, ma pure con la moglie con la mancanza di tatto: sono contenta che Carla abbia colto le vere intenzioni di Mikasa e che sia felice per lei e nel sapere che ora si trova con la persona che ama. Io mi chiedo ancora come quella donna (sant'anima) riesca a sopportare soprusi simili in famiglia. D'altra parte la figlia tenta di arrangiarsi come può con Annie ma la vita da vagabonda non è certo facile: ovvio, sempre meglio che stare sotto lo stesso tetto di chi pensa che sei deviata e ti vuole mandare in un convento o peggio. Forse è andata meglio a Jean, ma lo ritengono malato e bisognoso di cure. Noto con piacere che ogni famiglia sta reagendo in maniera differente alla faccenda, ma il sunto è quello: sono da raddrizzare, cambiare, riformare perché deviati, e sto concetto assolutamente normale all'epoca è triste e retrogrado. D'altronde sei riuscita a ricreare una situazione verosimile e davvero godibile, che non manca certo di colpi di scena.
Hanji che cerca di portare via Eren immediatamente? Cazzarola questa non me l'aspettavo proprio, credimi! Insomma grazie a lei, Carla e Mike ce la sta facendo, però ti conosco e so bene che gli farai passare le pene dell'inferno, giusto? Eppure adesso grazie a loro Eren è finalmente libero, ed è cominciata ufficialmente la sua fuga. Con una rosa a dicembre intatta e fiorita oserei dire (che cosa carina e pucciosa, il simbolo del loro amore!)
Un 2019 che inizia lieto e mi hai fatto crescere tanto hype con le note a fine capitolo: cosa avrai avuto in mente per la parte successiva? Chi lo sa, intanto sei riuscita a tenermi letteralmente inchiodata allo schermo fino alla fine. Alla prossima cara, e buon lavoro! :3

27/01/19, ore 20:02

Ehi! Eccomi qui finalmente, perdona il ritardo <3
Ho spulciato il tuo profilo e mi ha incuriosito molto questa long perché oltre ad amare incondizionatamente la Riren -- bambini miei, quanto sono belli-- li ho trovati anche in un contesto diverso dall'anime, la Belle Epoque, che meraviglia *^*
Ce lo vedo tantissimo Eren altolocato, soprattutto perché proprio come lo hai descritto tu, sarebbe completamente un ribelle! Eh sì, un po' come Rose in Titanic. Non lo so, dopo che hai detto come ti è venuta l'idea, un po' dall'anteprima della storia e dal personaggio di Levi che hai anticipato, lo vedo molto come Jack, però queste sono le mie fantasie mentali perché il mio cervello viaggia ahhahaha
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, spero di farlo il prima possibile perché davvero mi interessa tantissimo e mi hai messo un sacco di curiosità! <3

Veniamo a noi, Eren è perfettamente IC in questo caso, non sei venuta fuori dal personaggio pur essendo un'au. Ribelle, assolutamente contro le regole e testardo fino a morire ahahahah l'ho amato!
E anche Mikasa, assolutamente in character, sempre silenziosa e rispettosa delle regole, si cura tantissimo di Eren e si preoccupa per lui, che dolce-
Alla prossima, aspetto con ansia!
Aki <3

27/01/19, ore 15:32

Domanda? Quanto odio Grisha?
Tanto...ma tanto davvero, perché mi aspettavo una sua reazione, quello era abbastanza ovvio. Che fosse così subdolo e meschino avrei preferito che lo è votasse, anche perché Jean mi era finalmente diventato simpatico. Si era amalgamato bene con il gruppo, aveva trovato in Marco l'amore vero, quello che cercava e che gli faceva battere il cuore. Adesso arriva lui e vuole fargli fare la parte della spia, del traditore minacciando il povero musicista. Caspita, che fare? Mentire è ingannare gli altri, o correre il rischio e confessare?
Non cedere Jean! Credi nel sentimento di amicizia che avete creato, credi nei tuoi amici e insieme ne verrete fuori (questa frase è indirettamente rivolta alla scrittrice, sto provando a corromperti lo ammetto)
Carla io la adoro...forse perché sono madre anch'io e in quell'amore incondizionato mi ci ritrovo, anch'io vorrei solo il bene per i miei figli, se loro sono felici io lo sarò per loro indipendentemente dalle chiacchiere intorno.
È stato bello ritrovarli insieme, finalmente liberi con qualche agio in meno ma con tanto amore in più, sono loro stessi e questo è quello che conta.
Si fanno progetti, si scherza, si ride...c'è spazio per i ricordi i racconti e la speranza. Poi arriva lui, con il cuore arido, prosciugato dal risentimento ed ecco che l'ansia in me cresce, perché sapevo che l'idillio tra Levi ed Eren sarebbe stato di breve durata ma fa sempre e comunque male.
Aspetterò trepidante gli sviluppi, pregando incessantemente che su Grisha ricada un' implacabile punizione divina (si lo so, sono molto dolce 😅)
Alla prossima, complimenti davvero, a presto.

26/01/19, ore 15:17

Eccomi di nuovo qui e con questo capitolo sono in pari.
Eren e Levi insieme sono stupendi e li trovo finalmente molto rilassati.
Anche se pensano che ancora sia tutto un sogno.
Ecco qui di nuovo i problemi, ma perché Grisha deve mettersi in mezzo?Finire sotto una carrozza no?
Ma secondo me ha molti problemi.
Questa volta se la prende con Jean e lo minaccia, mettendo in mezzo anche Marco.
Non dorme la notte per rompere le scatole.
Prevedo guai, ma molti.
Complimenti e alla prossima :)

26/01/19, ore 14:43

Ciao, cara!

Scusa l'immenso ritardo, ma sono stata impegnata.
Questa è la prima recensione dei due scambi.
Finalmente un gioia per Eren e Levi che dopo essere stati separati finalmente di incontrano.
Tra loro due vi è un'infinità di emozioni e i due ragazzi dopo essersi cercati a lungo finalmente sono insieme senza nessuno che possa rompere.
Ho la sensazione che qualcuno come Grisha cercherà in qualche modo di andare a rovinare la felicità di questi due ragazzi, ma spero che non accada, anche se quando una è s*** non c'è nulla da fare.
Ti faccio i miei complimenti e vado a leggere il prossimo capitolo.

25/01/19, ore 17:15

Ciao!!
Finalmente riesco a leggere e recensire, è dal primo pomeriggio che ci provo!

E alla fine è tutto svelato: Annie e Mikasa erano davvero amanti, come avevo immaginato. Le reazione di Mikasa nel vedere l'altra ragazza era palese, e ora... ora chissà. Sono di nuovo entrambe nella stessa città, non possono evitarsi per sempre, e in più Mikasa sembra quasi nel mezzo di una fase depressiva. Non mangia e non esce di camera...
Immagino che questa discussione con Eren le abbia dato tanto su cui riflettere, ma alla fine la scelta è tutta sua.
Spero che lei e il fratello (ma soprattutto Eren, diciamocelo) non facciano qualcosa di davvero stupido. Non so come potrebbe reagire Grisha se davvero Eren gli dicesse chiaro e tondo che sta con Levi e non vuole sposarsi. I matrimoni a quei tempi spesso erano più una proforma, di sicuro converrebbe a tutti sottostare e poi fare comunque quello che vogliono, ma sono giovani e con la testa piena di bei ideali. Spero che non rovinino davvero tutto, ci starei male se Grisha facesse davvero qualcosa di terribile.

A questo punto attendo di leggere il prossimo capitolo**

24/01/19, ore 23:12

Cara Nao!
Che capitolo pieno zeppo d’amore questo! La neve, l’amore e il ritrovarsi sono i tre elementi cardine del capitolo. La scena d’amore, sebbene lunga e descrittiva, non è mai volgare, ma anzi è intrisa dalla passione dei due amanti che si sono ritrovati. Dunque dobbiamo dire tutti un sonoro grazie ad Hanji che ha brillantemente non solo permesso la fuga di Eren, ma lo ha anche riportato in tempo a casa di Levi. Credo che il fatto di farlo tornare proprio il giorno del compleanno sia stato l’elemento più romantico/malinconico di tutto il capitolo, assieme alla lettura del romanzo di Levi. Le dichiarazioni d’amore sono belle e intensissime, molto vittoriane e da sciogliere il cuore. Sono molto contenta di questa evoluzione romantica della storia, temevo che quel malefico di Grisha li intercettasse e invece, per fortuna, Eren e la rosa sono di nuovo al sicuro. Per il resto, stile adatto al contesto e lettura come sempre più che piacevole.
Certo, devo confessarti che sono un po' in ansia anche per gli altri personaggi: che ne è di Mikasa e di Mike? Sebbene sia un personaggio secondario, me lo hai saputo rendere molto simpatico in questi ultimi capitoli. Arriverà anche per lui il lieto fine?
Awww! Alla prossima, continua così e buon lavoro ^^
Shilyss
(Recensione modificata il 24/01/2019 - 11:14 pm)

23/01/19, ore 23:51

Ciao carissima! **
Eccomi qui a leggere e recensire questo nuovo capitolo della tua bellissima long AU dedicata ad Eren e Levi.
I due ragazzi si svegliano dopo una nottata decisamente 'movimentata' (ricordo bene cosa accadde nel precedente capitolo... eheh). Sono circondati dai loro amici più fidati ed Eren, grazie a loro, riesce a riabbracciare prima sua sorella Mikasa e poi sua madre Carla. Un plauso va a quest'ultima per almeno tre motivi. Primo, l'aver ammesso il proprio pensiero dinnanzi a quella pietra umana del marito; secondo, per aver assecondato Mike nell'aiutare Eren a scappare dal riformatorio; terzo, per essersi addirittura preoccupata del recupero delle lettere e degli oggetti più cari dimenticati (per forza di cose) dal figlio nella sua stanza del riformatorio. Una madre davvero meravigliosa e dalla mentalità molto aperta nei confronti di entrambi i figli. E già considera Levi come un fidato genero... Fantastica! **
Ho trovato molto toccante anche il momento in cui Eren e Armin si sono riabbracciati. Tenerissimi entrambi. Il biondino mi dà proprio l'idea dell'amico di cui potersi fidare ciecamente. Ed Eren questo lo sa bene.
E veniamo alle note dolenti: Grisha non si arrende. Approfitta di un momento di 'debolezza' di Jean (è solo) per cercare di estorcergli informazioni sul figlio. Ma questa volta il suo bersaglio non sarà lui, bensì il suo amato scrittore. Dice che li vorrebbe solo allontanare ma poi arriva a mettere in mezzo Marco per minacciare Jean. Che grandissimo fetente! Purtroppo Jean si trova costretto a collaborare, ma lo fa per amore, per avitare che succeda qualcosa di male a Marco (nel frattempo invitato a suonare al matrimonio di Conny e Sasha).
Un capitolo davvero denso di avvenimenti, punti di vista diversi e molti sentimenti forti quanto contrastanti.
Dal punto di vista della scrittura ho notato qualche refuso e delle lettere maiuscole non necessarie. Per il resto il testo scorre sempre perfettamente fino alla fine e la trama è sempre più intensa e coinvolgente.
Cosa succederà ora? Che farà Jean? Non vedo l'ora di scoprirlo nel prossimo capitolo! ^^
Mahlerlucia

23/01/19, ore 15:36

Eccomi per lo scambio *-*
Sono davvero felicissima di vedere questo aggiornamento, dato che mi ero messa in pari con questa storia un po' di giorni fa. E mio dio se ha preso una piega fighisima!
È successo di tutto in questi ultimi capitoli, mi hai tenuta col fiato sospeso per non so quanto tempo perché ero completamente presa.
Questo capitolo poi... Dunque la scena iniziale è di una dolcezza incredibile, dato che Eren e Levi finalmente possono stare insieme. Eren ha quasi paura che si tratti di un sogno, perché dopo tutto ciò che hanno vissuto non gli sembra vero che possano essere ancora una volta così vicini. Che poi a me le scene dove due personaggi dormono insieme fanno sempre sciogliere non so perché, le amo da morire e questa scene in particolare mi ha trasmesso una tranquillità incredibile
Levi riesce finalmente a rilassarsi e ad essere di nuovo in pace con se stesso, proprio perché, come ha giustamente notato Erwin, Eren è miracoloso per la sua salute.
E comunque ho molto apprezzato la descrizione di Levi appena a petto nudo, coi capelli spettinati e la sigaretta xD
Per quanto riguarda tutti gli altri sono davvero felice che anche loro abbiano potuto trovare la loro libertà e felicità con chi più amano, sono soprattutto grata che Mikasa ed Eren sia scappati da casa perché Grisha è veramente pericoloso per loro, non che un padre orribile.
È decisamente verosimile per il contesto storico, un uomo che sacrificherebbe la felicità dei figli pur di proteggere il nome della famiglia. Lo odio davvero, ma per fortuna al suo fianco ha una donna stupenda, infatti io Carla l'ho adorata da morire nell'attimo in cui si è schierata dalla parte dei ragazzi, aiutando addirittura Eren a fuggire dal riformatorio e mi sono commossa quando in chiesa ha parlato con tanta dolcezza a Levi.
Dev'essere dura per lei stare accanto ad un mostro come Grisha ma può farcela, nonostante la violenza con cui è stata trattata lei ha rialzato lo sguardo fieramente e questo fa di lei un bellissimo personaggio.
E poi c'è stata cosa che mi è piaciuta tanto tanto, ovvero Connie e Sasha che annunciano di sposarsi *-*
Io li adoro troppo insieme e sta cosa mi fa troppo felice
Ma alla fine, questo capitolo di chiude con parecchia ansia... Già il fatto che Jean fosse uscito da solo mi aveva dato un brutto presentimento. Ed infatti accade la cosa peggiore, Ghisha lo trova e vuole sapere dove si trovi suo figlio.
Inizialmente sembra quasi che Jean abbia scelta, non venderebbe mai il suo amico e ciò è rassicurante. Poi però viene fuori il nome di Marco e tutto crolla...
Bellissimo capitolo, non vedo l'ora di leggerne il seguito. Mi dispiace non riuscire a seguire questa long con costanza, ma tra una cosa è l'altra l'Accademia mi tiene impegnata parecchio e c'è anche da dire che sono un bel po' lenta di mio. Ma recupero sempre, anche perché questa long è stupenda e devo assolutamente sapere come va avanti e come finisce! E comunque sei davvero velocissima ad aggiornare, complimenti ^^
Alla prossima ~
(Recensione modificata il 23/01/2019 - 03:37 pm)

23/01/19, ore 15:23

Questa recensione arriva in ritardissimo, ed è quella per lo scambio del gruppo Boys Love. Perdonami, ma ultimamente trovare il tempo per passare da tutti è difficile e ci impiego un po' di più. T.T
Anche qui Eren e Levi sono l'amore, punto.
Mi sono sentita troppo emozionata però quando è arrivato Armin, che carino *^*
E poi insomma... vogliamo parlare di Jean che abbraccia Eren? Cose che non si vedono tutti i giorni, poco ma sicuro XD
Carla mi ha fatto una tristezza infinita e Grisha continua a essere un personaggio terribilmente odioso. In ogni caso, mille punti sono obbligatori per Carla perché, davvero, povera donna T.T ho quasi rischiato di piangere quando l'ho vista arrivare da Eren e Mikasa e ha detto a Levi che lo accetta... seriamente, rischi di uccidermi con queste scene.
Jean e Marco sono l'amore. Me li fai shippare tantissimo. *^*
E proprio quando pensavo che tutto sarebbe andato per il meglio... ecco che compare Grisha e mi fa venire voglia di strozzarlo. Si comporta malissimo con Jean e arriva a minacciarlo mettendo pure Marco in mezzo... io rischio di sgozzare quell'uomo, seriamente.
Secondo me però non causerà davvero problemi... almeno, voglio sperare sia così!
Alla prossima! :)
fumoemiele