Écarlate
di Nao Yoshikawa

07/02/19, ore 10:38

Buongiorno! :D Ehilà cara come procede? Mi auguro bene, perché qui la storia sta prendendo una svolta che mi piace assai e che sta animando tutti i personaggi. La forza dell'amore di Eren per l'Amore stesso e per la vita sta portando avanti tutti quanti, che vogliono fare di tutto per aiutarlo a ricongiungersi con Levi nella libertà. Cominci il capitolo con Eren che è davanti a casa di Erwin, e io qui già capisco che questa sarà una delle parti più belle di tutta la storia: non perché molto probabilmente ci sarà del sesso, ma perché i due protagonisti si incontreranno di nuovo dopo mesi. Che emozione quando Levi si rende conto che Eren non è un sogno o una visione, bensì qualcosa di palpabile e fisico che è riuscito a tornare. Ahhhh quante lacrime avranno pianto in quella stanza, quanto dolore ci sarà stato e insieme una felicità immensa e senza eguali!
Si sono ritrovati, si sono uniti: hanno cercato l'intimità negata, ripresa più che mai e con una dolcezza erotica disarmante. Si sono trovati di nuovo nudi fino nell'anima, a sussurrare tra i geniti parole dolci e tenerezze infinite. Hanno consumato il loro amore fino a piangere dalla gioia di essersi ritrovati, e io sono stata così contenta di rivederli così, così dolci e innamorati nonostante le difficoltà, riamandosi come la prima volta, come all'inizio quando ancora tutto andava bene.
Hanji è stata fantastica a riportare indietro Eren all'insaputa di Levi, e gli ha fatto il regalo di Natale e compleanno più bello che poteva. Una nuova speranza è ritornata, si è accesa nuovamente nei loro cuori. Una speranza che sono sicura si diffonderà nuovamente in tutti loro quando sapranno che i due amanti si sono finalmente ritrovati.
Questo era il capitolo che aspettavo, questo era ciò che volevo davvero leggere e che mi ha fatto decisamente felice: si sente tanto di quel sentimento tra le righe scritte, si percepisce chiaramente ciò che loro provano e quanto forte sia il legame che li unisce, soprattutto dopo tutto quello che hanno passato. Ahhh che sospiro di sollievo, davvero! :D Una parte apprezzatissima credimi, ma so che una nuova difficoltà sarà dietro l'angolo, vero? Ti conosco, e lo so, ne sono sicura al mille per cento, ma intanto mi godo questo raggio di sole nel buio di una città francese ancora così giovane da non capire l'importanza dell'amore.
Alla prossima cara, e buon lavoro! :3

07/02/19, ore 00:03

Ciao carissima! :)
Finalmente trovo un po' di tempo per recensire. Questo capitolo mi ha deliziato l'odierno viaggio da lavoratrice pendolare e ti ringrazio. O meglio, ti ringrazio per avermi tenuto in qualche modo compagnia, ma non certo per quello che ho letto! Voglio dire... povero Levi... povero Jean... poveri tutti! *piange disperandosi in un angolino oscuro*
Ma andiamo con ordine. Nella prima parte tutto sembra andare per il meglio. Il matrimonio tra Sasha e Conny si svolge regolarmente e tutti gli invitati gioiscono insieme ai neosposi. Persino Levi pare commuoversi. Lo scrittore dal cuore tenero! :)
Un plauso per il 'momento Erwin' che dichiara i suoi sentimenti per Hanji. Almeno una piccolissima gioia in questo dolorisissimo capitolo l'abbiamo avuta! Sigh!
E poi arriva il solito guastafeste: Grisha. E questa volta è pure accompagnato dalle guardie, mannaggia la miseria. Levi non può di certo scappare ed Eren è talmente preso dal panico, da cadere in ginocchio e non riuscire più a parlare e a reagire. Povere stelle!
Ma il momento più triste è stato sicuramente quello in cui Jean ha protetto con il proprio corpo un furente (e deluso) Marco. Come hai scritto nelle note, è in fin di vita e la cosa peggiore è che a Grisha non interessa nulla. Non ha nemmeno chiamato nemmeno i soccorsi! Praticamente l'ha solo usato per il suo piano, facendolo sentire un verme e constringendolo a quel gesto estremo per poter salvare il ragazzo che ama più di qualunque altra cosa al mondo! Che momento bellissimo e straziante allo stesso tempo! Tu... malefica! *cuore*
Levi viene portato in carcere e 'conversando' con Grisha scopre che suo 'suocero' ha già scritto il suo destino: decapitazione. Non ci voglio nemmeno pensare: come può fare una cosa del genere a suo figlio? Come può avere una mente così chiusa?! Qualcuno lo aiuti, please!
Dal punto di vista della scrittura segnalo solo una cosa: '...e ne aveva uscito una pistola'. Ora, è vero che in questo ultimo periodo l'Accademia della Crusca si sta decisamente 'allargando', ma sarebbe più corretto dire '... ed estrasse una pistola'. Per il resto davvero nulla da dire. Il testo scorre fino alla fine in maniera lineare e senza intoppi. La trama è sempre più avvincente e sono davvero curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli (gli ultimi quattro, sigh!). Personaggi sempre perfettamente IC nonostante il contesto AU. Ma questo lo sapevi già dal primissimo step e sei stata bravissima a mantenere tutto in tal modo sino a questo capitolo.
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura del prossimo 'episodio'. Tu sei sempre bravissima e spero che possa solo contiuare a scrivere tante belle storie come questa (a volte mi spiace solo non conoscere alcuni degli altri fandom in cui scrivi).
Complimenti per tutto! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia

06/02/19, ore 21:39

Buonasera!
Finalmente sono qua per lo scambio del gruppo Boys love, dovevo passare da un sacco ma sono troppo incasinata T.T
E, oddio, questo capitolo mi ha lasciata con il fiato sospeso per buona parte. La tensione che si avverte, nella scena in cui Levi ha una pistola puntata alla testa, è tantissima. Io che adoro vedere i personaggi in situazioni difficili, in parte mi sono divertita a leggere... in parte volevo piangere, perché no, è tutto così crudele e Grimsha è così cattivo che lo ucciderei. Mi ha spezzato il cuore vedere il punto di vista di Eren, in quel momento... e boh, quella scena è stupenda, davvero T.T
La morte di Jean... devo davvero commentarla, devo? Mi hai uccisa con questo.
E cosa c'era di peggio, poi, se non condannare anche Levi? Le sue introspezioni finali, la sua ultima conversazione con Grimsha... mi ha tutto toccata davvero molto.
So che questi sono gli ultimi capitoli, e vedendo come si sta mettendo la situazione inizio ad avere davvero paura. Onestamente, spero tanto in un happy ending, anche se la vedo davvero difficile. Mi auguro proprio che Eren riuscirà a tirare fuori dai guai Levi. Non puoi ucciderlo, proprio no!
Attenderò il seguito sulle spine, aiuto.
fumoemiele

06/02/19, ore 16:31

Eccomi come sempre a continuare la tua storia, ormai sono presissima e voglio troppo vedere come continuerà, cosa farai succedere a questi poveri ragazzi.

Come immaginavo, Eren non l'ha scampata. È stato mandato in un collegio, ricattato da un padre crudele e senza via di fuga.
È un capitolo triste, ma al tempo stesso intensissimo. L'angst ti riesce davvero bene, leggere di come Grisha trascinava suo figlio a casa, dei giorni trascorsi a dormire in attesa della partenza, del viaggio... è tutto soffertissimo, e fa male, ma al tempo stesso sono scene così intense da lasciare il segno. L'angst è decisamente tra i tuoi generi, come conferma anche la scena con gli altri ragazzi.
Vederli tutti preoccupati per Levi ed Eren, sentire i loro discorsi, è stato tutto molto credibile e realistico. Anche la reazione di Erwin, nel trovarsi di fronte un Levi ubriaco marcio e fuori controllo, è perfetta. Si rende conto della gravità della situazione, ma al tempo stesso dice a Levi che deve riprendersi.
Ora è tutto nelle tue mani, e nella quantità di angst che vuoi inserire in tutto ciò. Eren rimarrà per un breve periodo in riformatorio? Mi viene da pensarlo per il semplice fatto che praticamente tutti i personaggi si trovano a Parigi, e ambientare un intero arco narrativo in una struttura distante potrebbe essere problematico.
Qualcuno si organizzerà per andare a riprendere Eren, e aiutarlo con la fuga? (mi sono immaginata Levi che si infiltra facendosi assumere come professore di letteratura, ma forse sto viaggiando un po' troppo con la fantasia XD )
E Mikasa, che ora si trova a sua volta in una situazione difficilissima, cosa sceglierà di fare?

Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

A presto,
Valeria

06/02/19, ore 14:43

Sto ancora piangendo,jean si è meritato tutto ma levi ed eren no.
Suppongo che adesso ci saranno delle percosse a levi, sperando con tutto il cuore che ci sia un lieto fine, e ke carla riesca a far uscire levi prima che venga ucciso.
Mi piacerebbe vedere anche armin innamorato. Aspetto con ansia la prossima uscita del capitolo.

05/02/19, ore 19:53

E ciao, eccomi qui per lo scambio *-* Appena ho visto che avevi una storia su l'attacco dei giganti mi ci sono fiondata! È difatti da poco che sono entrata nel Fandom (ho cominciato a leggere il manga giusto il giorno del Black Friday!) e la tua è ufficialmente la prima (sí prima) storia che leggo su Efp per AOT! Quindi felicitazioni xD! Ma non divaghiamo e passiamo alla storia, ho trovato sia l'idea della storia di base che i personaggi del tutto buoni! Mikasa era nella parte, era proprio lei e vedere un Eren sognatore e "signorotto" stile 900 mi ha fatto un sacco piacere! Per essere il primo capitolo è strutturato bene! Ora non mi resta che leggere i prossimi! Quindi che dire, ci risentiremo presto! P.s. Questa è non solo la prima storia che leggo su AOT ma la prima che leggo in ambito sia di Rating Rosso (uuuuu giuro!) sia una Eren x Levi! Quindi mi aspettano un sacco di sorprese credo!

05/02/19, ore 18:36

Ti avevo avvisata in chat che sarei arrivata e così eccomi qui per lo scambio, scusandomi ancora per l'immenso ritardo.
Quando scelgo le storie da leggere per gli scambi mi permetto sempre di decidere in modo istintivo in base a titoli, fandom e coppie trattate. Abbiamo già scambiato diverse volte e molte tue storie le ho lette, ma mi era un po' rimasto il pallino di Écarlate. Alla fine ho sempre optato per altro per una ragione precisa: in realtà non shippo Riren. Tuttavia mentre sceglievo il racconto da leggere per questo scambio ho letto la trama e ho subito pensato di voler provare a cominciare la tua storia perché il contesto - e le AU in generale - mi piace veramente tanto, senza contare che sono curiosa di scoprire come farai avvicinare Eren e Levi. Premessa necessaria perché, visto che continuerò a leggere la storia, volevo che sapessi che non ho alcun pregiudizio sulla coppia e che sono qui a leggere con molta curiosità tutte le peripezie di questi due personaggi.
Ti ho già detto che continuerò a leggere la storia e beh, è merito di tutto questo primo capitolo d'introduzione, ma anche del modo in cui lo hai concluso. Una frase in particolare mi è rimasta impressa, la penultima: "La curiosità poteva anche far male, ma non aveva paura di soffrire." Che da un lato mi sembra un palese invito a nozze perché mi fa presagire molto angst e dall'altro mi rende inevitabile chiedermi "cosa mai accadrà?"
Di questo primo capitolo seguiamo principalmente il punto di vista di Eren; anche se non è narrato in prima persona sono i suoi pensieri a prevalere e l'ho trovato molto ben caratterizzato. Questo lo dico perché nonostante l'avvertimento OOC che hai segnalato, penso sia comunque importante che almeno per i primi capitoli i personaggi proposti risultino effettivamente riconoscibili per il lettore: quando ci si sposta in un universo alternativo potrebbe essere facile perdere la bussola e la continuità più caratteristica che si ha con l'opera originale sono ovviamente i personaggi. Quindi tanto di cappello per il nostro Eren ribelle e curioso che fa di testa propria, perché tanto non fa male a nessuno e perché già Grisha mi sta poco simpatico, figurati se deve venire a scocciare Eren perché passa il tempo semplicemente come desidera.
Sei brava a inserire le descrizioni nei punti giusti e nella giusta quantità: non distraggono e soprattutto non rallentano la lettura né annoiano. Dai i dettagli essenziali, questo permette al lettore di comprendere quali sono gli aspetti fisici dei personaggi o degli ambienti su cui si deve soffermare perché sono rilevanti per te come autrice, senza però privarlo della possibilità di lasciare comunque libera la sua fantasia.
Una delle descrizioni che ho più apprezzato è stata quella di un ambiente, ovvero della villa che Eren scorge oltre al muro insieme alla vegetazione che la circonda. Mentre ti scrivo questa recensione mi rendo conto di non aver ricevuto conferma nel testo dei miei pensieri, l'ho un po' dato per scontato, e la conferma di cui parlo è che la villa appartenga a Levi. Il primo pensiero che ho avuto quando ho letto quelle righe è stato "Devo proprio scrivere che l'ambiente esterno rispecchia in tutto e per tutto Levi, nel suo essere cupo e un po' soffocante, nell'essere curato ma stanco e provato allo stesso tempo". Premettendo questo spero di non aver fatto una gaffe, è un film mentale che mi sono fatta io perché l'ambiente mi ha subito ricordato Levi, ma se per caso mi sbaglio sappi che si è trattata comunque di una descrizione estremamente efficace!
Come non ti soffermi su descrizioni pompose e inutili, hai anche uno stile molto dinamico: ci sono tanti dialoghi, che si intervallano però bene ad azioni e pensieri ed è un aspetto che nelle fanfiction mi piace, quando queste tre diverse parti della narrazione si amalgamano senza lasciar vedere salti o stacchi esagerati.
Una cosa che però ho notato è che in diversi punti del capitolo hai utilizzato uno stile più elevato, con un lessico più ricercato e molto azzeccato, a mio avviso, per l'ambientazione della storia. Il problema che ho riscontratoè che poi ci sono state delle lievi cadute di stile, frasi che un po' si inceppavano per la sintassi. Ho pensato di segnalarti degli esempi per farti capire cosa intendo: ho visto che la storia ha molti capitoli e di solito quando si procede, procede anche lo stile e alcuni inghippi si risolvono, ma non si sa mai!
Un esempio di salto di stile è il seguente: *Più che lo spazio interno, gli interessava il fuori in realtà, per quello che ci fosse da vedere.
Immagino tu abbia utilizzato "il fuori" per non dover scrivere "esterno", che alla fine ripete molto la parola già usata prima della virgola, "interno". Avrei giocato un po' con la frase, magari rendendola tipo "Più che lo spazio interno, in realtà gli interessava quello esterno, per quello che c'era da vedere". Credo anche che nell'ultima porzione di frase sia da modificare il verbo, al posto di ci fosse, al massimo un c'era o un poteva esserci, magari.
A livello di frasi che un po' si inceppano ti porto due esempi, il primo: *Anche lei era vestita con un lungo abito pieno di balze, color prugna. E impugnava, allo stesso modo della madre, un ventaglio.
In questa frase stavi descrivendo Mikasa. Ho dovuto rileggere più volte il periodo per capire a cosa si riferisse quell'anche, immaginando si trattasse di qualche abito a balze che portava Eren, ma di lui erano descritte solo azioni. Scorrendo nel testo ho poi visto che poco sopra avevi parlato dell'abbigliamento della madre, che indossava effettivamente un abito a balze. Il problema è che da quella parte alla frase che ti ho riportato sono intercorsi un dialogo e una serie di azioni che non riguardavano più Carla. Riportando il "allo stesso modo della madre" nel primo periodo, faresti chiarezza e non lasceresti dubbi! ;)
Il secondo esempio che volevo farti è il seguente: *Anche nelle cose più piccole e insignificanti, era in grado di vederne la bellezza. Il -ne finale nel verbo "vederne" è superfluo. Va a richiamare infatti la bellezza (esplicitata poco dopo), o la meraviglia che Eren vede nelle cose e che si legge nella frase precedente. Quindi penso risulterebbe migliore con un "Anche nelle cose più piccole e insignificanti, era in grado di vedere la bellezza", o "Anche nelle cose più piccole e insignificanti, era in grado di vederne", con il ne che richiama appunto la meraviglia del periodo precedente.
Ultimo appunto stilistico per quanto riguarda la punteggiatura dei dialoghi, che vedo sempre discussa e per cui controllo sempre prima di parlare. So che è opinabile inserire la punteggiatura all'interno o all'esterno del discorso dirett, quando questo non è introdotto da alcuna frase. Io per coerenza, ponendo ad esempio punti interrogativi o esclamativi obbligatoriamente all'interno, inserisco all'interno anche i punti che tu invece poni fuori.
Un errore che ho trovato ripetuto e che tuttavia è indiscusso, riguarda ad esempio questa frase: *"Padre, non ti dispiace se io e Mikasa guardiamo un po' in giro, vero?", domandò il ragazzo.
La virgola è superflua, perché già il punto di domanda da un ritmo e non è necessario quindi inserire un altro segno di interpunzione fuori.
Ti segnalo anche che in una coppia di dialoghi consecutivi, senza interruzioni narrative, non hai inserito i punti finali. Mi riferisco a questa parte: "Ho provato ad arrampicarmi e sono caduto"
"Non dovresti arrampicarti"
Suppongo si sia trattata di una distrazione perché poco sopra hai inserito il punto a un dialogo singolo, ma anche in altri punti del capitolo ho notato questa mancanza.
Perdonami le segnalazioni noiose, ma penso che la storia prometta bene e sarebbe un peccato non limare questi aspetti che, come dicevo sopra, magari già hai risolto nei capitoli successivi.
Per quanto riguarda gli avvenimenti, mi ripeto, questo primo capitolo è un'ottima introduzione: seguiamo Eren, la sua volontà di scoprire e con lui un po' scopriamo, ma come lui deve aspettare il giorno dopo per esplorare ancora, a nostra volta dobbiamo proseguire con la lettura del prossimo capitolo per sapere altro, scoprire magari chi vive nella villa accanto e cosa aspetta al nostro protagonista. Sono davvero davvero curiosa, anche perché l'amore di Eren e Levi di sicuro non avrà vita facile nel periodo in cui avrà luogo, per quanto la Francia abbia saputo essere libertina in alcuni momenti storici. E ancora sono curiosa di scoprire in che modo si svilupperà questo amore e come si presenterà Levi, che è uno dei miei personaggi preferiti di SnK. Dunque sono molto impaziente!
Mi sono riservata quest'ultimo spazio della recensione per segnalarti un paio di errori di battitura che ho trovato.
*Si trattava soltanto di un giardino abbandonato sul retro , spazioso di certo, ma pieno di erbacce.
*Sono in quel momento aveva notato un muro
Per rispondere alla domanda che hai posto nelle note, vedo molto bene Eren nei panni di un nobile ribelle, anche grazie al modo in cui lo hai reso e a come lui si presta caratterialmente.
A questo punto ti ribadisco che la storia ha un inizio davvero intrigante e che sono davvero curiosa di proseguire con la lettura per scoprire cosa hai riservato ad Eren e Levi!
Alla prossima, dunque! ~

05/02/19, ore 10:18

Ciao!!

....;____;
Okay, lo sapevo che sarebbe successo qualcosa di brutto, me lo avevi mezzo accennato, MA ;_____;
Piango tantissimo.

Le complicazioni ci sono state, orribili e terribili, sotto forma di Grisha che sguinzaglia la polizia contro Levi e gli altri. Erano anni in cui la voce di un nobile valeva mille volte più di quella delle altre classi sociali, e Grisha... diciamo che sa come farsi sentire, purtroppo.
Il destino di Eren sembra essere il riformatorio a questo punto, e temo che per un periodo ci finirà davvero, che gli piaccia o meno. Lo fa per salvare Levi, ma cavolo...
Carla non è per niente felice del marito, ma non è come se potesse lasciarlo e continuare per la sua strada. È una donna, quindi in automatico la sua parola vale meno di quella di un uomo, vista l'epoca. Grisha ha in mano un potere che non dovrebbe assolutamente nemmeno sfiorare, visto l'uomo orribile che è.
Anche Jean se l'è vista brutta, ma gli è andata lo stesso meglio che ad Eren. Mikasa vogliono mandarla direttamente in un convento... fin troppo in linea con i tempi, purtroppo.
Lo sapevo che sarebbe stato meglio se avessero tutti finto di sposarsi, tanto erano tutti ad'ccordo, ma Eren ha voluto fare di testa sua e ora ne paga le conseguenze... però ci vuole un gran coraggio, e ora sarà dura, sempre di più.
Confido in un'happy ending però ;_;

Valeria

04/02/19, ore 09:59

Eccomi per la recensione. Molto bello anche questo capitolo, scritto benissimo con il tuo stile impeccabile e perfettamente all'altezza dei precedenti.

Mi è piaciuto molto lo scambio di lettere tra Eren e Levi, quel modo di porsi dell'uno e dell'altro; il primo già innamorato di un sogno e il secondo apparentemente sfuggente ma in qualche modo incuriosito. I petali di rosa sono un tocco di classe, fanno immaginare Levi come un personaggio romantico molto vicina alla figura dell'artista di quel periodo. Fa tenerezza vedere che Eren li conserva nel cassetto. <3

Mi ha rattristato invece la situazione di Mikasa, soprattutto la sua accettazione passiva della cosa, che in quei tempi purtroppo era la normalità e lei che è una ragazza molto coscienziosa lo sa bene.

Bene, sono curiosa di vedere il prossimo incontro tra Eren e Levi! E quanto a Mikasa e Jean... mi ha fatto piacere leggere nelle note che ci sarà un po' di spazio anche per Marco. ;)

Alla prossima!!

03/02/19, ore 18:05

eccomi qui per lo scambio di giornata

hai capito eren!!! anmante della lettura al punto di comprare un libro in francese nonostante tale lingua per lui sia ingonta.

ed abbiamo il primo incontro con Armin, poveretto che ruolo....

e la cotta istantanea, col voler in ogni modo comunicare, e ci riesce più o meno, svelando a tutti che il suo enigmatico vicino altri non è che Levi...

pure questo capitolo è interessante e ben scritto, all prossima

03/02/19, ore 17:47

Ciao cara *-*
Era da tempo che non continuavo la storia e devo dire che mi sono mancati tutti i protagonisti, questa storia è troppo bella e riprenderla mi ha fatto ritornare in mente tutto ciò che ho vissuto con Eren e Levi.
Che dire, questo capitolo è stato emotivamente intenso, troviamo un Eren rinchiuso, e  sapevo che sarebbe stata dura ma sono contenta che in quel posto abbia potuto trovare una nuova conoscenza, ovvero Mike che devo dire a primo impatto mi fa molta simpatia. Pensavo che Eren avrebbe reagito molto male in quel contesto ma in realtà mi sembra essere molto più forte di quello che pensassi, si fa forza rifugiandosi nella lettura e nei ricordi del suo amato Levi, che dolcetto che è *-*.
Invece la parte di Levi è stata davvero dolorosa, lui è distrutto e Marco e Jean ne sono testimoni, Levi non reagisce minimamente e se continua così non si riprenderà mai più povero piccolo. Mi ha fatto ridere come ha reagito l'amica speciale di Levi, Hanji mostra un bel carattere e credo che il suo modo di fare gli possa fare bene.
Grisha è una brutta persona e Armin è meraviglioso, ho adorato troppo quando il vecchio non si è accorto della fuga di Mikasa e non posso che gioire almeno per questo.
"L'amore vince sempre. E su tutto".
Quanto è vero, e come già sai spero tanto che finisca con un lieto fine per tutti (tranne Grisha).

Shakana

03/02/19, ore 15:53

Il fatto che tu abbia timore per la tua vita (😄) mi fa supporre che accadranno cose non molto piacevoli...accidenti.
Jean, credimi, mi fa quasi tenerezza. Diviso tra due fuochi, quello dell'amore è quello dell'amicizia, non è semplice scegliere non è facile fare la cosa giusta. Soprattutto per un ragazzo che si è sempre nascosto agli altri e al mondo intero per difendere le cosiddette apparenze. Grisha è furbo e subdolo, versa veleno sotto forma di parole nelle orecchie del ragazzo, gli scuote l'animo insinua il dubbio. Lui ne ha timore, paura, perché sa quello che è stato capace di fare, sa che non è tipo da farsi scrupoli e che lui e Marco niente potrebbero se decidesse di far loro del male.
Mi è piaciuta la parte scherzosa e allegra nella quale le ragazze provavano gli abiti e chiacchieravano tra di loro, un giusto momento che ha stemperato un po' quello che di lì a breve sarebbe accaduto. C'è un forte legame tra questi ragazzi, un amore un'amicizia vera e sincera lo si percepisce da come descrivi tutti loro, e a me sembra quasi di conoscerli talmente fanno parte di me adesso. E dopo tanto tempo che seguo la tua storia mi sembra anche normale. Hanji ed Erwin gli angeli custodi dei due amanti sfortunati, due personaggi che mi piacciono molto, e se finissero insieme non mi dispiacerebbe affatto, li vedo bene anzi...
Comunque voglio dirti che, sarò matta, ma non riesco ad odiare Jean. So che non si è comportato bene, che ha fatto una carognata ma lo ha fatto per difendere l'uomo che ama, e non me la sento di condannarlo del tutto. Grisha se ho capito bene stavolta punterà su Levi. Ha detto che non sarà versato sangue e che nessuno si farà male...chissà perché queste affermazioni mi lasciano con il dubbio, staremo a vedere.
Mia cara...devo supporre che questo capitolo sia la quiete che anticipa la tempesta? Ho un po' di timore a scoprire cosa ti sarai inventata, ma il cuore è forte resisterò agli urti che mi farai prendere con i tuoi personaggi. A presto

03/02/19, ore 12:21

Ciao, carissima e paziente Nao! (2)

Ebbene sì, dato che ti ho fatto aspettare eoni di tempo, la mia domenica mattina la dedico tuutta quanta a te e alla tua storia. Noto con gioia come tu abbia inserito anche delle coppie het (Sasha e Connie/Erwin e Hanji). È stata una scelta vincente perché così hai reso la storia ancora più universale: abbiamo da un lato l’amore omosessuale in tutte le sue forme, anche tra donne, e dall’altro anche l’amore eterosessuale. Così facendo, la storia assume i caratteri di una rivolta collettiva giovanile/artistica che abbraccia l’amore e rifiuta ogni convenzione sociale, divenendo qualcosa di più. È come un voler buttare giù un regime ipocrita a favore di qualcos’altro.

Ma veniamo al capitolo in sé. La quiete prima della tempesta è pericolosa e noi lo sappiamo bene. Ciò che Eren e Levi subodorano soltanto, noi lo conosciamo davvero bene, visto che sappiamo come Jean sia stato ricattato biecamente da Grisha (fallo morire male, ti prego). Temo che l’occasione lieta tra Sasha e Connie possa essere l’occasione in cui il maledetto potrebbe agire…ma proseguiamo nella lettura.

La scena nella casa è stata divertente, ma più di tutto ho apprezzato la presenza di Jean e di Marco e di Erwin e Hanji. Il primo, effettivamente, si è lasciato totalmente irretire dai discorsi di Grisha e dalla paura. Non credevo sarebbe giunto a tradire i suoi amici, ma le motivazioni che lo spingono verso questa scelta sono ben spiegate. L’ultima parte è struggente proprio in relazione alla prima (ma proprio grandi lacrime), e qui credo tu sia stata molto brava: hai creato un contrasto molto forte e la scena è davvero intensa. Ultima nota di colore: il viaggio in Italia è una cosa che mi ricorda molto Anna Karenina e un leitmotiv dei romanzi ottocenteschi, quindi, di nuovo, ti meriti un colossale brava! Alla prossima!

Un caro abbraccio,
Shilyss

03/02/19, ore 11:54

Ciao, carissima e paziente Nao!

Mi hai sconvolta un po’ con questo finale, quindi ora ti becchi una recensione scritta di getto che partirà dalla fine. Jean. Ora, anche lui è un nobile e quindi le minacce di Grisha devono essere ridimensionate, ma Marco effettivamente è l’elemento debole della coppia e capisco il dubbio del personaggio. Nell’opera originaria, tuttavia, Jean è un elemento positivo, quindi mi aspetto che il casino sia contenuto e che non avvenga un tradimento nei confronti di Eren e di Levi soprattutto. Potrebbe generare un vero e proprio effetto domino che finirebbe per coinvolgere anche gli altri personaggi. Vedere Carla restituire al figlio le lettere è stato un momento davvero dolcissimo perché c’è quel concetto di “memoria del ricordo” che tu hai messo e che mi ha catturata. Il carteggio tra i due amanti potrebbe diventare esso stesso un meraviglioso romanzo nel romanzo, non trovi? Inoltre, nella scorsa recensione mi preoccupavo per il buon Mike e sono felice di sapere che anche per lui le cose si sono messe meglio :P.

La messa di Natale aveva quel retrogusto amaro e romantico insieme che mi è tanto, tanto piaciuto ritrovare in questo capitolo. Una sorta di quiete dolce prima della tempesta finale che ha avuto anche degli sprazzi corali, anche questi davvero molto, molto apprezzati. Stilisticamente, alcune battute sono in puro stile vittoriano (ne ho viste un paio soprattutto all’inizio, per bocca di Levi).

Sebbene la coppia sia Eren/Levi e qui compaiano solamente a inizio capitolo, hai gestito con molta cura e attenzione tutti i numerosi secondari e non mi hai fatto provare nostalgia per la linea principale del racconto. Questo, a mio parere, è senz’altro un importante merito che ti va riconosciuto. Per il resto, da quando ho saputo che questa long è in dirittura d’arrivo sono un po’ triste, ma penso di avertelo già detto! XD

A presto per il prossimo, spumeggiante, capitolo, cara!
Un caro abbraccio e ancora perdonami per il tremendo ritardo,
Shilyss

02/02/19, ore 23:09

Ciao, cara!
Prima di tutto scusami per il ritardo, ma sono stata impegnata in questi giorni.
Con questo capitolo sono finalmente alla pari, fin'ora sono stati ventisei capitoli di pura gioia e sofferenza.
Levi e Eren sono l'amore e spero davvero tanto che riescano a fuggire via lontano da coloro che li vuole separati, cosi da trovare la felicità insieme.
Devo dirti la verità, mi sembra un pò tutto perfetto e tranquillo non solo per i nostri Eren e Levi, ma anche per Marco e Jean e non vorrei che Grisha combinasse qualcosa.
Complimenti e alla prossima :)