Écarlate
di Nao Yoshikawa

26/08/18, ore 23:08

Eccomi per questo quarto capitolo. Hai gettato delle buone basi per rendere la storia interessante e per incuriosire il lettore. Finalmente Eren e Levi hanno la possibilità di avere un discorso vero è proprio, e di confrontarsi apertamente. Molto simpatico l'incontro con l'amico di Levi, Erwin. La schiettezza con la quale Eren lo apostrofa come possibile ladro è disarmante, è stato un momento che ha stemperato un po' il clima imbarazzante tra i due e sicuramente ha evidenziato la fervida immaginazione di Eren. Un ragazzo che nonostante la sua buona educazione e il suo ceto sociale vive un po' in un mondo tutto suo, nel quale ama sognare accompagnato da letture non proprio adatte ad un ragazzo, se vogliamo dirla tutta, ma che rendono il suo animo molto puro e anticonformista. Ciò è evidenziato anche dal fatto che non approvi assolutamente il matrimonio di sua sorella Mikasa, se è per questo non lo approvo nemmeno io. Ma sembra che la giovane voglia andare incontro al suo destino quasi come una vittima sacrificale e tutto per il buon nome della famiglia. Ah...le donne, che ruolo difficile hanno.
Un capitolo molto bello e divertente, sono sicura che Eren non perderà occasione per tornare da Levi e magari la prossima volta troverà una scusa che gli possa concedere un po' più di tempo per approfondire la conoscenza. Ti faccio i complimenti per tutto, come sempre precisa ed impeccabile ci rivediamo alla prossima.

26/08/18, ore 16:54

Cara Victoria,
Eccomi qui ancora a leggere di Levi e Eren! ^^
Hai bilanciato davvero molto bene i due momenti principali che caratterizzano questo capitolo. Da un lato abbiamo Mikasa e Jean, dall’altro Eren e Levi. Di Jean mi è piaciuto il lavoro che hai fatto a livello di presentazione. Eren, che lo detesta, se lo figura e ce lo presenta come un insopportabile damerino so-tutto-io, ma a uno sguardo più approfondito Mikasa riscontra in lui una profondità maggiore. Ho molto apprezzato anche l’idea della passeggiata in giardino. Tutto il capitolo ha forti reminiscenze con la Austen, per cui lovvo come se non ci fosse un domani, ovviamente ^^. In particolare con Orgoglio e Pregiudizio e sappi che io amavo Darcy (come chiunque, del resto).
Dall’altro, Eren va a trovare Levi ed Erwin. Da guerrieri ad artisti il passo non è breve però oh, a me piacciono in questa tua rivisitazione. La scrittura ha in sé qualcosa di metodico che ben si accosta al carattere iper metodico di Ackermann e il fatto di non avere l’idea giusta sottomano è un espediente che mi piace molto, specie se si accosta all’entusiasmo di Eren, giovane e appassionato. Scriveranno la loro storia d’amore?! *_____* Potrebbe essere utile la presenza del giovanotto inglese? Per me sì, staremo a vedere cosa dirà Levi… Erwin appare qui come personaggio stra-secondario, ma credo che avrai modo di svilupparlo, e poi ai fini del capitolo non era affatto essenziale. Lo stile è chiaro e pulito e la mia lettura si è rivelata molto scorrevole e piacevole, soprattutto per l’ambientazione che hai scelto e che sai amo **.
Molto interessante è il discorso che Mikasa fa sulla libertà di scelta e la libertà di amare. Ora, vorrei aprire una parentesi su quanto è bella la sua rassegnazione unita alla riconoscenza che prova per gli Jaegar, ma più di tutto vorrei puntare l’attenzione sul discorso della libertà e dell’emancipazione femminile, perfetto in un contesto AU di fine Ottocento/inizio Novecento: proprio il periodo in cui, soprattutto in Inghilterra, iniziano i primi movimenti che sfoceranno nelle ben note suffragette. Insomma, cose da scrivere ne hai, cara mia!
Brava <3
Un abbraccio e a prestissimo :*
Shilyss
(Recensione modificata il 26/08/2018 - 04:54 pm)

26/08/18, ore 16:40

Ciao! Eccomi qua che finalmente nonostante la rete ballerina dell’Hotel riesco a iniziare a leggere qualcosa per questi scambi di recensioni!!!!
Da Dresda con amore mi appresto a leggere il quarto capitolo!
“I vestiti non gli erano mai stati così stretti. Eren aveva prurito ovunque. E si muoveva, si dondolava, veniva rimproverato dai suoi genitori.”
MA povero Eren! Ero impaziente di conoscere la tua versione si Jean perché nell’anime io adoro il modo di Eren e Jean di scontrarsi! Jean è sincero e diretto anche troppo e Eren alle volte nell’anime lo prenderei a sberle pure io XD Quindi ero curiosa!
La scusa che usa per la fuga è fantastica! Passa anche bene! Se le studia tutte! Bravo Eren!
Ed è ovviamente corso da Levi e DOVE se no?

"Ma prima togliti le scarpe, non vorrei che mi sporcasse il pavimento".
Levi sei unico XD solo tu…

"… Ti ho visto lì sotto la pioggia e allora ho pensato... Quest'anima è simile alla mia"
Ci credo Eren! Sfido chiunque a rimanere imperturbabile di fronte ad un’immagine del genere!
"Io non ti spiavo, ti ammiravo".
E poi il tuo Eren ha delle uscite adorabili!
E Eren è una fan girl che si eccita facilmente, come un po’ tutte noi nel fndom di Levi XD comunque il loro scambio di battute è fenomenale!
Levi scrittore, Erwin pittore, aspetto che spunti Hanjie quel “tra artisti..” arriverà anche Hanjie? Che rapporto c’è tra Erwin e Levi? E perché nella mia testa suona “il triangolo non l’avevo considerato” quella canzone mi suona in testa troppo spesso…

E Jean! Ancora non l’ho inquadrato bene e sono curiosa di vedere come evolverà il rapporto con Mikasa e poi lo sai chi sto aspettando! MARCO!
E anche di vedere Eren e Jean che si azzuffato come da tradizione XD almeno a parole!
(PS: amore per Mikasa? Dimmi che non è innamorata di Eren please! Io la shippavo tanto con Annie!)
Alla prossima! Boingo!

25/08/18, ore 11:06

Eccomi qui finalmente! Non vedevo l'ora di proseguire questa storia :)
Come mi aspettavo, perché ormai ho la certezza che scrivi bene e che nonostante la mia ignoranza dei fandom in cui scrivi riesco a leggere il tutto e ad apprezzare la lettura, questo capitolo mi è piaciuto un sacco.
Mi è piaciuta molto la prima parte, che ci dà modo di conoscere ulteriormente Eren; esce fuori il suo lato "ribelle" in quanto non riesce a starsene fermo dove gli è stato detto di fare e se ne va in giro ad acquistare libri. Che scelta, poi! Molto in tema con il contesto storico in cui la fan-fiction è ambientata. Le descrizioni, come avevano già fatto nello scorso capitolo, ti trasportano in questo clima passato. :)
Poi vabbè, a parte che adoro Eren e il suo continuo scavalcare il muro per stalkerare il suo vicino di casa XD
La lettera che Eren ha mandato a Levi mi dava l'impressione che l'altro gli avrebbe risposto male; è stato così, più o meno. Sappiamo poco e niente di Levi e non conosco il suo personaggio nell'anime/manga, di conseguenza non ho idea di che personalità aspettarmi da parte sua, però se posso intuire qualcosa dalla lettera mi sembra un tizio parecchio freddo, probabilmente uno di quei personaggi un po' antipatici e indifferenti a tutto ma che risultano comunque simpatici, probabilmente perché mi è sembrato anche sarcastico e scontroso. Difatti, ho trovato la sua risposta simpatica, non solo molto schietta. xD
Dopo questa lettera, però, sono dannatamente curiosa di sapere come prosegue la fan-fiction, spero di ritagliarmi presto altro tempo per poterla leggere, perché nel week-end sono sempre piuttosto impegnata.
Alla prossima! :)
fumoemiele

23/08/18, ore 21:47

Ciao tesoro *_* ma quanto sei brava? Quanto? Povera me e il poco tempo libero e la mia scarsa organizzazione perché vorrei leggere tutti i capitoli adesso e recensirli al meglio tutti quanti!
Adoro il modo in cui hai continuato la storia, stai mantenendo questa atmosfera di altri tempi e un lessico differente, adattissimo alle vicende che racconti. Oh mamma quanto mi è piaciuta la prima parte descrittiva, è così ben inserita, hai trasmesso di nuovo l’indole ribelle di Eren che non rimane fermo al suo posto ma anzi gira da solo e ammira la città, la studia, osserva tutto e compra un libro (ottima scelta poi! Mi ritrovo un Darcy all’improvviso!) e non vedo l’ora di incontrare ancora il bambino che ha mendicato un po’ di carità.
Adoro *_*
Ma poi l’incontro con Levi? Sono rimasta incantata come Eren e ho fatto un po’ la fangirl insieme a lui, ci credo che ha voluto subito scrivergli una lettera che a me è parsa già appassionata! È già perso il ragazzo, lo abbiamo perso!
Un inizio epistolare? Io AMO queste cose. Sul serio, è un modo per farmi impazzire ancora di più e di più. Levi mi sembra che abbia un animo chiuso, più solitario, forse anche più oscuro.
Voglio conoscerlo! Voglio leggere tanto di lui!
Davvero, troppo troppo brava con le descrizioni. Sai che adoro il tuo stile e sta diventando sempre più sciolto e fluido, mi piace tantissimo.
Mi hai lasciato tanta suspence, continuerò a leggere presto la storia :)))))

23/08/18, ore 18:21

Ribadisco: Levi Ackerman é un figo della madonna e la recensione potrebbe anche finire qui, ma devo rendere il giusto onore a questo capitolo. 🤣🤣
Ci siamo, le famiglie si stanno per conoscere e giá dalle prime righe si percepisce quello stato di tensione e inadeguatezza di Eren i cui vestiti sono stretti e pungenti. Sappiamo perché il giovane Jaeger é tutto un fremito: la fangirl ha un appuntamento con il suo idolo e se l'idolo é Levi Ackerman, non posso fare altro che appoggiarlo.
Mikasa la odio anche in questa Au, non per colpa tua intendiamoci, ma perché proprio non la digerisco e tu essendo stata molto brava a renderla IC non potevi suscitare in me un sentimemto diverso 🤣🤣. Me la sono proprio immaginata nel suo bel vestito azzurro seduta composta e passiva, quasi come se la cosa non la riguardasse.
A me piace Jean e mi piace anche nella tua AU. Questa sua rigiditá, i suo essere mezzo tedesco e anche la durezza del carattere che gli stai dando, mi intrigano parecchio. Ma mi chiedo, come mai un giovane uomo é così? 🤔🤔🤔Secondo me ci rivelerai qualche bell'altarino di nome Marco 😏😏😏.
Andiamo al pezzo forte della storia e cioé l'appuntamento tra Levi ed Eren. Innanzi tutto ho apprezzato il modo in cui hai descritto l'abitazione dello scrittore e trovo che rispecchi anche molto la sua personalitá. Spartana, semplice e in ordine. La questione della pulizia e del buon profumo mi rimandano anche al canon e questo mi é piaciuto molto. Ovviamente avvertimi con una nota a caratteri cubitali quando lo fai parlare perché devo mettere uno strofinaccio sulla sedia💦💦💦. Adoro letteralmente le sue risposte sagaci, pungenti e tremendamente sexy. Sto immaginando la sua posa, la mano che si passa tra i capelli ed il suo savoir faire e sto come l'estasi di Santa Teresa 🤤🤤🤤.
Ci sta che sia uno scrittore e ho come la vaga sensazione che il suo romanzo d'amore sia mooolto particolate. Ci sta che Erwin sia un pittore. Ora lo sai che mettere quei tre insieme in una stanza mi ha fatto venire una di quelle ship mostruose alla zia Padme si? Non deludermi ti prego 😍😍😍. Ma dimmi un pò, anche Erwin e Levi intrallazzano? Dai sicuro si.
Purtroppo l'idillio finisce e il giovane Jaeger é costretto a tornare a casa e passando per il giardino trova Jean e Mikasa che passeggiano e chiacchierano in maniera " spensierata e allegra" trattando argomenti leggeri come " pizzi, merletti e zucchero filato". Sti due messi insieme sono una palla, però Jean é sexy e Mikasa no.
Alla fine ho molto apprezzato questo contrasto tra il modo di vedere l'amore per Mikasa come un qualcosa che serve al massimo ad attenersi a dei doveri e quello piú sognante , puro e "libero" di Eren. Ed è questo suo concetto di libertá che la preoccupa, unita alla conoscenza con Levi. Eheheheeh bella mia ci stai vedendo giusto.
Mo però mi hai messo una bella curiositá. Chi ha amato quella mazza di Mikasa?
Mi sa che dovrò aspettare ancora e fremeró.
Intanto ti faccio i complimenti per questo fantastico capitolo ben scritto e molto intrigante.
Alla prossima ❤️❤️
Zia Padme ❤️❤️

23/08/18, ore 13:43

Ciao cara! Sono già qui per lo scambio a catena, ho un po' di recensioni qua e là da lasciare ma ho deciso di iniziare da te.
Premetto che sono estranea al fandom, ma visto che è un AU non ho avuto particolari difficoltà durante la lettura. Mi piacerebbe farti sapere se secondo me i personaggi sono IC oppure OOC, però non conoscendoli non posso esprimermi sotto alcuni aspetti.
Mi è piaciuta molto l'idea di ambientare la storia ai primi del novecento, inoltre Parigi come luogo rende il tutto già molto romantico e carino.
Questo primo capitolo è scritto molto bene, è curato e privo di errori ortografici. Si nota l'impegno che ci hai messo per scriverlo. ^^
Mi sono piaciute molto le descrizioni in generale che hai utilizzato, in particolare quelle del giardino e degli abiti dei personaggi, altro aspetto che ho adorato perché il contesto storico che hai scelto è fantastico anche per l'abbigliamento che si utilizzava; il tutto rende le immagini che vuoi trasmettere chiare al lettore, che riesce a immaginare esattamente quello che vuoi fargli vedere. :)
Il personaggio che mi è piaciuto di più è Eren. Credo sarà il mio preferito della long, ma aspetto di vedere Levi -sbaglio è una fanfic yaoi e questa è la coppia? riesco a ricordarmi questo dettaglio perché ho due amici strafissati con anime e manga e parlano continuamente di questo e shippano a morte questa coppia, infatti quando gli ho scritto che dovevo leggere ciò erano contenti e hanno cercato di spronarmi a vedere l'anime per la centesima volta XD-. Comunque, a primo impatto la parola che mi viene in mente per descrivere Eren è "Sognatore", forse per questo mi incuriosisce.
Ho inoltre trovato il rapporto che hai dato a Eren e sua sorella molto carino, pieno di un affetto che è quasi palpabile per il lettore.
La conclusione del capitolo lascia addosso la voglia di proseguire la lettura. Spero di sapere presto chi si nasconde dall'altra parte, anche se ho già una mezza idea.
Sicuramente proseguirò la lettura, quindi, alla prossima. :)
fumoemiele

22/08/18, ore 21:26

Mi piace come le descrizioni riportino appunto al periodo in cui è ambientata questa AU! e mi piace anche la ricerca nei dettagli per far vivere al meglio l'ambientazione.
Così come venga fatto accenno a ciò che Eren sta vivendo, alla nuova vita a cui si deve abituare. In alcuni tratti è persino venuto fuori l'Eren curioso e ribelle a cui comunque siamo affezionati, ottimo.
Sai che ero convinta che in realtà la villa dietro a quella di Eren fosse di proprietà di Erwin, e che Levi ne fosse tipo il custode? Ma sembra proprio che non sia così!
Bello lo scambio epistolare e bella la risposta sarcastica di Levi, queste brevi battute con cui è comparso sono molto da lui!
Tutto sommato anche dopo questo secondo capitolo la trovo una AU interessante, e sicuramente si vede che tu ci stai mettendo il tuo per fornire quante più informazioni possibili, senza tralasciare da parte altri personaggi come Mikasa o Grisha!
L'unica cosa che ti consiglio è di rileggerla più e più volte perché ho notato della punteggiatura mancante.
Grazie ancora per avermela segnalata e a presto!
(Recensione modificata il 22/08/2018 - 09:28 pm)

21/08/18, ore 18:06

Ciao carissima! **
Ho tanto atteso questo quarto capitolo e devo dire che n'è valsa davvero la pena!
Si tratta di un capitolo pregno di informazioni utili a noi lettori per pote mettere insieme i tasselli di tutta questa storia a mio avviso sempre più intrigante. Scopriamo un po' di cose interessanti su questi due testoni e non solo loro! XD
Continuo a sostenere che, per quanto la storia sia una AU ambientata a Parigi, i personaggi siano totalmente IC.
Eren è uno spirito libero che crede nei suoi ideali e soprattutto nell'amore vero e puro. E' impossibile fermarlo quando si mette in testa qualcosa (tipo conoscere Levi!) ed è molto difficile calmarlo quando 'parte in quarta' con le sue tipiche reazioni impulsive (per non dire 'decisamente infuocate'! XD).
Levi è chiuso, solitario, ma perennemente attento a tutto quello che lo circonda. In più, hai aggiunto l'importantissimo dettaglio della sua fissa ossessiva per l'ordine e la pulizia, nonostante la sua abitazione sia piuttosto scarna a livello di arredamenti.
Anche Mikasa la trovo ben caratterizzata attraverso il suo continuo interesse per i 'pasticci' in cui, secondo lei, potrebbe cacciarsi Eren e la sua passiva rassegnazione per le nozze combinate con Jean Kirschtein. Pare che però dietro ci sia una motivazione condita di 'sofferenza'... Questa cosa mi ha incuriosita molto e non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi per poterci capire qualcosa di più!
C'è praticamente tutto nei tuoi personaggi principali, bravissima! ;)
Dal punto di vista della narrazione, ciò che ha letteralmente vinto su tutto sono stati i dialoghi: frizzanti, realistici, mai banali e molto esplicativi, specie per quel che concerne la personalita dei personaggi.
In particolare ho apprezzato questi passaggi:
"Non credo sia una cosa che si possa spiegare. È stato un po' come un colpo di fulmine. Ti ho visto lì sotto la pioggia e allora ho pensato... Quest'anima è simile alla mia"
Qui Eren è davvero l'Amore con la A maiuscola. Queste brevi frasi racchiudono tutti i modi di eserre di Eren.
"(...) L'età è uno stato mentale"
Totalmente d'accordo con Levi. Poco importa se hanno tipo 19 anni di differenza! XD
"Io non ti spiavo, ti ammiravo"
Eren sa essere davvero meravigliso quando vuole! Mi sono sciolta! **
"Certo che ti ecciti facilmente"
Qui Levi ha vinto tutto, anche il premio Strega nonostante il blocco! Adoro! XD
Ho apprezzato anche l'arrivo di Erwin; finalmente comprendiamo che non è un ladro, come ipotizzava Eren, ma è un 'artista' esattamente come Levi. Solo che non si occupa di romanzi d'amore, ma di pittura. Strano che Eren non si sia ingelosito più di tanto... Magari nei prossimi capitoli... chissà! XD
Il testo scorre che è una meraviglia e non ho rilevato errori di grammatica o di ortografia. Solo due piccoli refusi nella seconda parte del testo (te li segnalo così potrai sistemarli: non c'è scelya - aver risposto in lui una certa fiducia).
Sono davvero contenta di aver letto il nuovo capitolo di questa storia che davvero mi sta piacendo sempre di più. Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti e ti ringrazio per averla scritta! *cuore*
A presto,
Mahlerlucia

21/08/18, ore 15:56

Sono tornata! E, onestamente, non vedevo l'ora di poter recensire questo capitolo. Ho atteso con un'impazienza assurda il momento del loro pomeriggio insieme e finalmente ho potuto leggerlo.
Mi è piaciuto tantissimo anche questo capitolo e noto sempre di più quanto tu riesca a farmi immedesimare in Eren e a farmi provare le sue stesse emozioni. È come se stessi vivendo la storia coi suoi occhi, dentro il suo corpo...spero tu capisca cosa intendo...

Inizia il capitolo e fa la sua comparsa faccia di cavallo. Onestamente pensavo sarebbe stato peggio, invece non è male. È un bravo ragazzo, colto, pacato...anche piacevole. Ma è agli antipodi rispetto ad Eren, il nostro giovincello ribellino. Comincio a pensare che l'astio che nutre nei confronti di Jean sia dato dal fatto che faccia di cavallo è fin troppo perfetto e dal fatto che è così rigido sulle regole imposte dalla società, regole che ad Eren stanno terribilmente strette e che non sopporta.
È strano pensare che Eren abbia già diciotto anni, perché si comporta ancora come un ragazzino di quattordici...ci sono ospiti, tutti sono lì che parlano e lui si annoia...vuole scappare, vuole trovare il modo di fuggire e di fiondarsi da Levi, perché non vede l'ora di conoscerlo. Mado, Eren è troppo adorabile. La sua impazienza, il desiderio di correre da Levi...non gli resisto, è tenerissimo.

Ho amato come si è svolto il loro primo pomeriggio insieme...Levi è maledettamente diretto e sempre affascinante, il modo in cui si muove, come parla...non bada troppo alle formalità: conosce appena Eren eppure si rivolge a lui con molta naturalezza e schiettezza. Eren invece era adorabilmente awkward, una patatina tenerissima. Vuoi perché sente di non doversi trattenere con Levi o perché l'uomo gli manda in cortocircuito le funzioni cerebrali (ed è comprensibile...I mean, stiamo parlando di LEVI), ma era buffissimo: l'imbarazzo, il suo lato fangirl, la testardaggine, l'impulsività...adorabile. Ho amato tantissimo la parte dove Levi lo punzecchia: "Spiare un uomo" ed Eren diventa cinquanta sfumature di imbarazzo. Si conoscono da due minuti e già le loro dinamiche fanno scintille.
È ricomparso pure Erwin...avevo immaginato fosse amico intimo di Levi, ma non pensavo che fosse anche lui artista come il nostro bel tenebroso...un pittore addirittura. Ho una mezza idea che Levi posi per Erwin come modello ma magari mi sbaglio...e ho anche l'impressione che, boh, magari fra Erwin e Levi c'è un mezzo inciucio? Ma forse qua sto galoppando troppo di fantasia e sarebbe un po' azzardato pensarla così.
Comunque, kudos a Erwin che ha già capito cosa bolle in pentola per sti due...
Ad ogni modo Eren è determinato a fare la musa ispiratrice di Levi che ha il blocco dello scrittore per i suoi romanzi di amore (e mo' sarei curiosa di sapere come l'intende lui l'amore...perché ripeto Levi sa molto di bello dannato e tormentato, quindi il suo concetto di amore potrebbe essere "particolare" e forse "scabroso")...Eren che è un ragazzino che ha ancora tutto il mondo da scoprire mentre Levi è un uomo a tutti gli effetti con già parecchie esperienze alle spalle. Boh, non so tu Eren ma qua mi sa che sarà lui a fare da guida a te e non il contrario.

E poi...Mikasa e Jean...che segreti nascondono? Quali pene si portano nel cuore? Mi sono sembrati entrambi molto schiacciati da un peso che si portano dentro, il tutto condito dalle rigide imposizioni della società che, per quanto non vogliano ammetterlo, stanno loro strette. Strettissime. Subiscono passivamente le decisioni dei loro genitori e della società e la soffrono tantissimo questa cosa. Inutile dire che sono molto curiosa di conoscere le loro storie...visto che, alla fine, non sono poi così diversi l'uno dall'altra.

Che dire di più? Sono sempre più intrigata da questa storia e voglio tantissimo sapere come continuerà...adesso che è scattata una sorta di scintilla fra Eren e Levi, non vedo l'ora di vedere come si svilupperà il tutto, di conoscere la storia di Mikasa e Jean.
E nulla...ti faccio come sempre i complimenti per la storia e tutto. Stai facendo un ottimo lavoro e io sto amando il tutto. Indi, ci vediamo al prossimo capitolo, che aspetterò con la stessa impazienza che ha Eren di ritornare dal suo bel tenebroso.
Un saluto 😊

Rebycloud97

21/08/18, ore 00:21

Ciao, ed eccomi con piacere per lo scambio del Giardino a recensire questo terzo capitolo. Un Eren davvero molto dolce e carino, la sua vena romantica è anticonformista per l'epoca me lo rende subito simpatico, pur non conoscendo bene il personaggio. Ma d'altronde quelli belli e tenebrosi affascinano tutti e quindi anche per Levi vale lo stesso discorso. Un uomo misterioso un po' nello stile bello e dannato non passa di certo inosservato e stuzzica la fantasia del tuo protagonista. Finalmente si sono parlati, e cominciano a conoscersi, o quanto meno a volerlo fare, al di là del rapporto epistolare. Che pur essendo molto bello alla fine vuole comunque un approfondimento più completo. Levi sembra disposto a darglielo quindi vedremo questi due incontri come andranno nel prossimo capitolo. È si...non ho dimenticato del matrimonio combinato di Mikasa, uhhh...che cosa antipatica e odiosa quando all'epoca ci si mettevano i familiari di mezzo per sistemare i figli con l'unico scopo di favorire i loro interessi personali. Poveretta, un po' mi dispiace per lei troppo accondiscendente. Queste donne, figurati...oggi i genitori non la spunterebbero mai. Bellissimo capitolo comunque dove questo scambio di lettere ha dato davvero un tocco misterioso e romantico a tutto l'insieme. È stata una piacevole e bella lettura, come sempre tanti complimenti e ci rivediamo presto.

20/08/18, ore 18:30

Ow, che capitolo adorabile. Eren è adorabile e lo è stata in qualche modo anche la lettera di risposta di Levi che, per quanto scontroso, mi ha fatto sorridere. Forse è la parte più bella, davvero. In poche righe sei riuscita a far trasparire la sua personalità ed è una cosa che ho apprezzato molto, Levi sembra perfettamente IC con quella sua aria un po' maledetta e malinconica.
Prevedo una serie sconfinata di scene zuccherose tra questi due! Perdona la recensione sconclusionata, ma è quello che succede con una delle pochissime coppie che seguo.
Dunque, leggendo il capitolo mi sono imbattuta in un po' di errorini che ti segnalo, così magari ti sarà più facile aggiustarli (sì, puoi rileggere cento volte ma tanto saltano sempre fuori spuntando come funghi, e io sono ossessivo-compulsiva con manie da correttrice di bozze).

botique > boutique.

Orgoglio e pregiudizio > credo manchi il punto dopo "pregiudizio".

l'occasione Lo comprò > manca il punto tra "occasione" e "Lo".

natale > andrebbe con la maiuscola (Natale).

ringrazio > ringraziò.

Si tolse la giacca e la la ripiegò > ripetizione di "la".

assolto > dovrebbe essere "assorto" (cioè "pensieroso", "assolto" significa un'altra cosa, tipo quando i giudici o i preti ti assolvono da un crimine\peccato).

Anche questo capitolo, comunque, è scritto magnificamente e invoglia tantissimo la lettura. Non ricordo se avevo messo la storia tra le seguite ma se continua così finisce tra i preferiti.

Trix

19/08/18, ore 19:36

CIAO! Eccomi qua per il primo giro si scambi del nostro bel gruppo!
Cavolo è uscito il capitolo 03 e non me ne sono accorta???????
Ok Mikasa, ma che impicciona sei?
(Di la verità la tua Mikasa mi starà sulle bolas vero?)

“…Lei batté le palpebre. Chissà perché non era affatto sorpresa.”
Per forza conosce i suoi polli hehehe…

“…Come si può esprimere su carta tutto ciò che sto provando? La mia curiosità è tanta. Nel momento in cui l''ho visto ho percepito qualcosa. Ho avuto come l'impressione di star guardando un'anima solitaria, un'anima simile alla mia e al contempo diversa. È possibile provare tutto ciò?".
Eren non potevi esprimerti meglio!

La risposta di Levi lo rende se possibile ancora più affascinante!

E finalmente si sono incontrati e come hai scritto tu nelle note si Eren è un po’ in modalità Fangirl! (io mi ci riconosco in lui, anche se probabilmente non sarei in grado di parlare se incontrassi una certa persona morirei sul colpo)

Jean Kirschtein, adoro Jean! Te l’avevo già detto vero? Spero tanto che comparirà anche Marco, mi sembrava che anche tu lo shippassi con Marco o mi sbaglio?

"Oh, no! Non è per questo! Non mi fai paura, davvero. Anzi, tu mi incuriosisci, ci sono tante cose che vorrei sapere di te".
Volevi dire HAI UNO SGUARDO SUPER SEXY vero Eren? Si non sono per nulla innamorata persa di Levi XD

Levi audace che lo invita dentro casa mi piace un sacco! Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!!!)
Alla prissima
Boingo!!!

19/08/18, ore 16:44

Ciao Victoria! ^^

Wow che capitolo! Allora, parto con il dirti che la cosa più bella è come hai inframezzato i messaggi di Levi e di Eren al testo, soprattutto nella parte iniziale. La corrispondenza era ottimamente gestita e si alternava alle descrizioni in maniera davvero bella. Il registro linguistico che hai usato ricalca fedelmente il modo di scrivere di fine XIX secolo (ah, se ti servisse qualche dettaglio su usi e costumi chiedi pure, studiai Storia) e l’intera sequenza vanta un ritmo davvero ottimo. Senza ombra di dubbio, questo terzo capitolo è il migliore della storia (per ora, ovviamente ^^). Belle anche le riflessioni sull’animo appassionato di Levi, da vero Romantico alla stregua di uno Shelley o di un Byron o di un Goethe. Il suo desiderio anticonformista e chiaramente inviso alla società del periodo si scontra con una sorta di vero e proprio piano seduttivo messo a punto da Levi. Ho una serie di idee su quale sia la funzione del personaggio all’interno della storia, sul suo mestiere, ma starò zitta cercando di capire se ci ho azzeccato o meno. Levi è seduttivo, dicevo, perché invita e concede quel tanto che basta per stimolare la naturale curiosità della sua giovane preda. E il lettore, certo. Che Jean venga accoppiato con Mikasa è una cosa senza dubbio stravolgente: un colpo di coda con cui ribalti la trama e la rendi accattivante oltremodo. Proprio non me l’aspettavo, sono sincera. Decisamente IC è l’atteggiamento stoico della ragazza, che accetta non per amore, ma per dovere. Hai definito l’incontro Levi/Eren dettato da una sorta di “fangirlismo”. Sicuramente la reazione di Eren fa sorridere, ma alla fine si è ritrovato con una lettera in mano di fronte all’uomo che lo intriga. Non se lo aspettava, ci può stare come reazione. Interessante è anche il vezzo di Levi di disseminare di petali le sue lettere, anche se è un’arma a doppio taglio. E se qualcuno li scoprisse?!

Da un punto di vista stilistico, il capitolo è particolarmente scorrevole e caratterizzato da un livello di introspezione ottimo. Splendido il mutamento di registro dall’epistola al testo, che, da solo, ti fa meritare tutti i miei applausi <3

Insomma, mi è proprio piaciuto, se non si era ancora capito! Bello, brava! **
Un caro saluto e a presto :*
Shilyss

18/08/18, ore 23:57

Storia davvero bellissima *^*
Ammetto che mi ha preso un sacco e non vedo l'ora di leggerne il seguito!
La prima cosa che mi ha colpito è l'ambientazione, hai scelto un periodo molto interessante e sei riuscita a descriverlo molto bene, sia per i dettagli come i vestiti che per i luoghi. Inoltre il tuo stile si adatta molto bene all'atmosfera che hai creato e dialoghi sono verosimili. Non so perché ma quando hai parlato del giardino mi è venuto in mente totalmente a caso l'ambientazione del libro "il giardino segreto", in ogni caso mi è piaciuta molto!
I personaggi somigliano molto all'originale, Mikasa ed Eren in particolare. Lei molto educata e posata e lui il solito ragazzo curioso e che non riesce proprio ad adattarsi alle ingiuste convenzioni sociali. Eren mi ha fatto tenerezza e secondo me lo hai caratterizzato molto bene, perché sembra quasi il protagonista di romanzo, con un carattere buono che non può non essere amato dal lettore ^^
Hai reso Levi un personaggio molto affascinante,  nonostante qui sia più gentile e meno freddo dell'originale si può intuire che alla fine sia sempre lui. Non so bene come spiegarlo, ma mi ricorda effettivamente il personaggio dell'opera originale, anche si qui si trasforma in un uomo col quale secondo me si ha piacere di parlare. È intrigante da morire, soprattutto per il tono con cui risponde alle lettere di Eren.
Al posto di Eren penso che mi sarei sciolta, e probabilmente mi sarei innamorata di Levi alla sua seconda lettera, ma vedo che anche lui si sta comportando come un'effettiva fangirl xD
Inoltre anche il titolo è molto interessante, cosa significa?
Comunque è una fic piacevolissima da leggere e mi sta piacendo davvero molto!
A presto <3
(Recensione modificata il 18/08/2018 - 11:59 pm)