Volersi o no
di mamma Kellina

10/04/11, ore 20:06

E' vero che molti tendono a colpevolizzare l'altro quando le storie finiscono, ma quando si è innamorati e molto feriti della fine del rapporto molti tendono a farsi un esame di coscienza, a guardarsi dentro e spesso colpevolizzarsi esageratamente. Non sempre si porta rancore, spesso solo molta delusione e malinconia. Il loro atteggiemanto, perdonami, è stupido! Sono adulti e con precedenti esperienze negative alle spalle. Il loro comportamento è infantile, specie nei confronti di Valentina. Stefano avrebbe dovuto affrontare Laura e cercare di capire se frentetava la figlia in maniera esclusivamente disinteressata come in passato. Non si ascoltano, sono stupidi! La cena è finita nella spazzatura, non mi dire che esce ed incontra Stefano? Da Chris non mi aspettavo altro, però la telefonata a Natale è stata cattiva, poteva comunicarglielo con delicatezza prima!!!!
Mamma Kellina io sono proprio curiosa di vedere come si riavvicineranno :).
Un bacione e buona settimana

10/04/11, ore 19:49

Ormai anche chiamarti "perfida" e "sadica", non rende bene quello che sei diventata.
Chissà perché mi ero autoconvinta che da questo capitolo in poi ci sarebbe stato un miglioramento, un riavvicinamento tra quei due casi umani. E invece no!
Lo so che nella vita va così, ma il bello delle storie è proprio che lì tutto può accadere e che il bene alla fine trionfa. Ma quando caspita succede qui??!?!
Adesso ci mancava solo quell'idiota di Christophe. E io che l'ho pure difeso per un certo periodo! Quanto sono stupida!
Una caterva di calci nelle palle ci vuole, questo farei se me lo ritrovassi davanti!
Oh disgraziato che non è altro! Ma ha la sensibilità di un cucchiaino questa sottospecie di uomo
No, niente calcio nelle palle, meglio sfigurarlo, almeno non potrà più sfruttare l'unica cosa buona che madre natura gli ha concesso.
Non ho parole. Ne ho sempre meno.
Imprecazioni invece ne ho quante ne vuoi. A turno e democraticamente le posso indirizzare a questa triade di personaggi che ha il più alto numero di difetti al mondo!
Perché non scordo quello che ha combinato Laura. Ma quello che fai ti ritorna sempre indietro e adesso se ne sta rendendo conto anche lei di tutto il casino inutile che ha creato con il suo comportamento.

Ci sentiamo la prossima settimana...senza nessuna aspettativa così sarò più tranquilla!

Baci dalla figlia esasperata!

10/04/11, ore 11:12

Eh no!!! Lo so che da Stefano non potevamo aspettarci nulla di diverso, ma anch'io come Valentina ho ingenuamente sperato che potesse comportarsi da persona matura, per la figlia, sai com'è? Speravo che almeno per Lei, per non rovinarle il compleanno, sarebbe stato in grado di mettere da parte orgoglio e rancori, e invece niente, più tosto di un mulo!!!
Si accanisce contro Laura, sputandole addosso tutto il suo veleno, eppure quella donna che tratta quasi come se fosse un'appestata, l'ha amata, ed anche tanto!!! E forse la ama ancora, anche se non vuole ammetterlo a se stesso!!! Sembra che faccia di tutto per dipingerla agli occhi degli altri, ma soprattutto ai suoi, come una donna da evitare e specialmente non meritevole di affetto, insomma una donna da non amare assolutamente!!! Deve aver sofferto davvero molto per Lei, e sicuramente la ferita non si è ancora rimarginata!!!
Ah la vita! già non è facile, ma a volte abbiamo la tendenza a complicarcela ancor di più, e non vediamo che la felicità sta ad un passo da noi... facciamo dei giri immensi, quando basterebbe solo allungare una mano!!!
Su Laura invece non ho molto da dire, non me la sento di giudicare la sua scelta avventata e dettata da un momento di rabbia e frustrazione; in certi momenti si reagisce d'istinto, la mente offuscata dalla collera impedisce di ragionare lucidamente e con il buonsenso.
Aspetto il seguito per vedere cos'accadrà.
Certo che, cara Kellina, questa volta la situazione è davvero buia, faccio fatica pure io (che conoscendoti, dal tempo de "Il gelo nell'anima", non ho mai smesso di sperare) a vedere la luce alla fine del tunnel; sono davvero curiosa di scoprire come farai a far ritrovare queste due anime in pena.

06/04/11, ore 22:16

Come immaginavo, Stefano ha dato ancora il peggio di sè e purtroppo l'ha fatto anche davanti a sua figlia: un uomo così è talmente concentrato su se stesso che lo giudico orribilmente come compagno ma ancor peggio come padre.
Certo, il comportamento finale di Laura è spiazzante, tuttavia non me la sento di giudicarla troppo male se devia un po' dalla via; usare il corpo per fare strada è tremendo ma anche restare lì a piangere su Stefano lo è. Spero che ora lei riacquisti maggior rispetto di sé e che, se lo incontra ancora, lo prenda a sprangate in faccia.
Non so come lo farai agire in futuro, ma se vuoi che lo perdoniamo dovrai essere davvero convincente...

06/04/11, ore 18:11

Lo sapevo, lo sapevo! Avevo previsto per filo e per segno come si sarebbe svolto l'incontro forzato di Laura e Stefano e sono contenta di averci visto giusto. Lui ha pensato che sia stata Laura a costringere Valentina a farli incontrare e il nervosismo della figlia lo ha convinto ancora di più e si è incazzato. Come sempre poi è partito con gli insulti e il comportamento da checca isterica. Però, siccome mi piace scavare a fondo in quello che scrivi, ho notato che tra le righe riveli quanto lei sia stata importante per Stefano. Insomma, la loro storia è durata sì e no tre o quattro mesi ed è finita da oltre un anno in più non credo che per Stefano sia la prima volta che si lascia con qualcuna e allora perché accusarla di avergli rovinato la vita? Non è riuscito a superare la delusione e a riacquistare una certo distacco nei confronti di lei, ecco perché.
Laura ha reagito nell'unico modo possibile: in pratica lo ha mandato a quel paese. Però sta male e ne soffre e i ragionamenti che fa dopo, sono tipici di una persona che cerca quasi una vendetta nei confronti dell'uomo che l'ha ferita. Comunque - ne sono certissima - non andrà a letto con Lorenzi. Gli ha telefonato solo perché stava male e aveva bisogno di far qualcosa per reagire, ma per come ce l'hai presentata, è una donna di sani principi. Se ha resistito tanto prima di darsi a Stefano per amore non credo che ora lo faccia con tanta facilità solo per ottenere un lavoro. Tra l'altro il principale non l'attira per niente e poi " lei non sopportava neanche l’idea di un uomo che non fosse quello stronzo di Stefano".
Valentina ci è rimasta proprio male, povera piccola, ma effettivamente aveva messo troppe speranze su quell'incontro. Ma forse questo lo aveva capito da sola visto che stava assai nervosa sin dalla mattina. Comunque mi è piaciuta la determinazione con cui ha reagito al padre. Almeno così ha salvato la serata con il suo ragazzo e i festeggiamenti per il compleanno.
Purtroppo ultimamente ho avuto qualche problemuccio di famiglia e su EPF ci sono venuta molto poco. Perdonami se non sono andata avanti con la lettura e la recensione del "Gelo". Sappi però che ho fatto i salti mortali per leggere almeno questo aggiornamento e non te lo dico per farmi ringraziare (quindi non farlo) ma per farti sapere quanto questa storia mi intriga.
Alla settimana prossima, sperando che per me sia migliore.

05/04/11, ore 12:03

Arrivo tardi,causa connessione difettosa ma due parole ci tenevo a lasciarle anche se non so più che dire in realta! Stefano e Laura non mi stupiscono quasi più nella loro stupidità sentimentale: impulsivo, rancoroso e cattivo lui che rovina perfino il compleanno della figlia, incomprensibile ai miei occhi lei che non capisco ormai più.
Ma come riuscirai a farli rinascere prima come persone e poi come coppia? Mi sembrano alla deriva e senza speranza in questo momento.
Ribadisco che sono i personaggi più difficili che tu abbia mai creato e che continuano a lasciarmi perplessa ...
Sono davvero tanto, tanto curiosa di leggere cosa hai in serbo per loro! Aspetto fiduciosa!
Con affetto,
Paula

04/04/11, ore 00:39

Sapevo che questi due avrebbero fatto scintille appena si fossero rivisti, ma così tanto poi.... Mi sembra che Stefano stia davvero passando il limite adesso. Tutti quegli insulti alla donna che ha amato e che avrebbe voluto per la vita non li digerisco. Donna che -forse- ama ancora. Laura dal canto suo avrebbe potuto rinfacciargli di averla trattata alla stregua di una prostituta l'ultima volta che si erano visti. Male tutti e due. Non mi sono davvero piaciuti i loro reciproci atteggiamenti. Il buco nero sembra ingigantirsi ogni volta che questi sconsiderati aprono bocca. Mi dispiace che Valentina nel giorno del suo compleanno e prima del Natale abbia dovuto assistere ad una cosi brutta scenata. Avrei voluto schiaffeggiarli entrambi stasera. Non parliamo poi di Laura e della squallida proposta di Lorenzi...Ma dov'è finito tutto l'amore che avevano? La complicità, le cose semplici come addormentarsi sul divano...le coccole a letto...non posso credere che Stefano sia diventato cosi meschino e Laura cosi stupida. Non posso e non voglio. Tu parli di luce in fondo al tunnel? Inizio della risalita? Speriamo davvero perchè sto rischiando l'esaurimento qui...Avevo tanto sperato che non si saltassero alla gola reciprocamente appena si fossero rivisti ed invece....Sto soffrendo insieme a loro, sappilo!!! Alla prossima domenica, se sopravvivo. Un bacione. P.S. Grazie x la recensione che mi hai lasciato.
Faith.
(Recensione modificata il 04/04/2011 - 12:42 am)

03/04/11, ore 23:32

E anche stavolta Stefano si è giocato tutte le carte per comportarsi in maniera incivile e stupida. Non ha tenuto conto nemmeno del compleanno della figlia e che, non solo le avrebbe rovinato il compleanno, ma che l'avrebbe pure fatta soffrire! Laura non si piegherà al "compromesso" con Lorenzi e penso che Stefano lo verrà a sapere, probabilmente sarà questo a incentivare un cambio di rotta fra i due. Sono ancora troppo, troppo arrabbiati e nonostante tutto questo acredine e valanghe di insulti per Laura c'è solo Stefano.
Vediamo cosa hai escogitato :).
Un abbraccio cara, io non ho mai pensato di "abbandonarti" :P

03/04/11, ore 23:16

CVD: Come Volevasi Dimostrare.
Non si è smentito Stefano, non si è smentita Laura.
Ma quanti difetti hai messo a questi due?? Non ne azzeccano una, cavolo!
Lui ormai è diventato ridicolo. Non sa più a cosa attaccarsi e ogni scusa è buona per fare la parte della "donna" tradita.
Lei ha dei continui blackout nel cervello e fa cazzate una dietro l'altra. Non ha imparato la lezione. Si deve ritirare in qualche grotta, quando è in un determinato stato, perché è capace di fare cose assurde, tipo cedere a questa schifosissima cosa per avere una promozione.
Oggi come oggi lo fanno in molte, però lei la sua dose di scelte sbagliate l'ha già avuta, superata e chi più ne ha più ne metta!
Ora basta!
Questi protagonisti mi stanno facendo diventare matta, sono i due più problematici e odiosi. E non avrei mai pensato di dirti una cosa del genere dopo aver visto la schizofrenia di Barbara.
Ma alla perfidia non c'è mai fine.

Tu dici che sta per uscire la luce, io lo spero. Lo spero per la mia salute mentale, più che altro! Laura e Stefano non ce l'hanno mai avuta! :)

Baci dalla figlia-esasperata-Agathe

03/04/11, ore 20:09

Eccomi qua! Ho aspettato questo capitolo con ansia :)Purtroppo me lo aspettavo che non andasse a buon fine.
Ma Laura non può andare a letto con Lorenzi! Sarebbe come dar ragione a Stefano!
E io che pensavo che questo Giorgio fosse una persona per bene... peccato.
Aspetto con ansia il prossimo allora ^^ Non vedo l'ora di leggerlo. La frase "così come si dice che prima dell’alba ci sia il momento più buio di tutta la notte" mi è piaciuta tantissimo sai? :)
Un bacione, alla prossima settimana ^^

03/04/11, ore 19:12

Ciao e buona domenica!
Come sempre e prima di tutto,grazie per la risposta alla recensione precedente.
Passando al capitolo...
Mi dispiace davvero tanto per Valentina,che aveva riposto in questo suo piano tantissime aspettative,pultroppo deluse dal caratteraccio del padre.Era anche il suo compleanno ed assistere al litigio di due persone alle quali vuole molto bene non deve essere stato affatto bello,meno male che Mario in fine serata ha sistemato le cose.
Per quanto riguarda Stefano era prevedibile questa sua reazione.Ormai sappiamo quanto possa essere impossibile quando ha in mente qualcosa.Tuttavia non riesco ancora a perdonargli tutto l'astio nei confronti di Laura.Sono passati diversi mesi dalla loro separazione e il massimo che lui è riuscito a fare è stato dettare legge sulle vite degli altri per evitare di rimanere ferito lui stesso dalle parole o dai comportamenti dei suoi familiari nei confronti di Laura.Si è buttato sul lavoro e si sta accontentando di donnette di passaggio.Credo sia messo molto peggio di Laura in questo senso,che seppur preda dei suoi isterismi e paranoie riesce a recuperare e a rianimarsi ammettendo i propri sbagli.Non mi aspettavo questo genere di risvolti nella telefonata di Laura con Lorenzi.Insomma è un padre di famiglia!Credo e spero che Laura non ceda al ricatto di quel meschino.Non la renderebbe migliore agli occhi di Stefano e di certo non deve agire d'impulso per dimostrare qualcosa a lui,che tanto l'ha offesa.Se vuole recuperare davvero,deve contare solo su stessa e non agire in funzione delle probabili reazioni di Stefano di fronte al suo cambiamento.Questa sua nuova "fissa" fa capire quanto ancora ci tiene a quel burbero e quanto attraverso queste piccole ripicche voglia attirarne l'attenzione in positivo.Hanno entrambi ancora molto da chiarire con se stessi prima di perdonarsi a vicenda e ricongiungerci,attendo con impazienza quel momento.Nell'attesa...tanti complimenti,un bacio e alla prossima.

03/04/11, ore 11:33

Cara, le cose belle non stancano mai!!!
E anche questo capitolo di passaggio è stato illuminante. Mai come in queste pagine ho avvertito l'anima di Laura. Questa donna che di fronte alla lapide della sorella si lascia andare a pensieri tristi facendo sentire a chi legge il profondo dolore che le attanaglia il cuore e che le sta rendendo impossibile gioire della vita. Una donna che nel medesimo istante in cui formula un pensiero così forte, si rende anche conto dell'assurdità pensata e recupera subito il senno, sembra finalmente intenzionate a far qualcosa per uscire da quell'abisso in cui è sprofondata. Molto toccante anche il momento in cui ricorda il padre. Che Laura avesse amato tanto il suo papà, si era già percepito dall'attaccamento alla fabbrica dei Lambiase, ma in queste righe il ricordo di lei bambina fra quelle braccia adulte che la fanno sentire al sicuro e protetta ha toccato le corde dell'anima e ci ha fatto provare un profondo motto di tenerezza per questa donna "sola".
Ma ora parliamo di quella stratega di Valentina. E' vero che il piano di questa ragazza può apparire ingenuo e che molto probabilmente Stefano si accorgerà di essere stato preso in trappola (dalla figlia e dalla ex moglie), ma una volta che saranno tutti e quattro lì al concerto, chi lo dice che non possa dimostrarsi una persona matura e ragionevole, già solo per non rovinare la serata ai due giovani!!! Molto probabilmente non succederà nulla di eclatante, ma dopo tanto tempo Laura e Stefano potranno rincontrarsi senza scannarsi (sono in un ambiente pubblico ed affollato!!!), e le emozioni che proveranno (perchè sono sicura che ci saranno) saranno per entrambi motivo di riflessione.
Ora ti saluto cara Kellina, curiosa come una gatta di sapere cosa ci riserverai. Il fatidico incontro avverrà già nel capitolo che posterai stasera??? Oddio, non sto più nella pelle!
Un abbraccione e ricordati sempre che sei una bravissima autrice! A me piaci un sacco!!!

30/03/11, ore 16:45

Scrivo al volo poichè ho problemi di connessione! Mi è piaciuto poter approfondire la conoscenza sui pensieri e sentimenti di Laura che ho quasi sempre amato come personaggio. Rimango sinceramente perplessa davanti al piano di Valentina non solo per ciò che riguarda la sua eventuale efficacia ma anche sul coinvolgimento di questa frizzante e caparbia ragazzina.
Aspetto trepidante il gran finale!!

30/03/11, ore 14:41

Stancarsi di questa storia? Giammai! Per me è diventata una simpatica consuetudine venire su EPF a leggere il tuo aggiornamento. E poi il tuo modo di raccontare non stanca perché ci sono sempre nuovi colpi di scena o cose su cui riflettere. Anche in questo capitolo un po' più lungo dove tu dici che non accade nulla, io ci ho trovato tante cose da commentare. Se non vuoi prenderlo per un complimento alla tua bravura allora attribuiamolo al mio essere una grande e insopportabile chiacchierona.
Anche io come Sabrina penso che il piano di Valentina sia piuttosto ingenuo. Stefano quando si sente incastrato reagisce male e non credo che dopo tutto quello che hanno fatto entrambi, pure se si amano ancora siano disposti a cedere così solo perché si rivedono. Però concordo con Sabrina che mi sembra l'unica persona ancora capace di ragionare con calma: che Stefano e Laura si rivedano è comunque un bene, almeno se devono dirsi qualcosa se lo diranno direttamente e non metteranno più in mezzo Valentina.
La ragazzina è una tosta e mi sta assai simpatica, vedremo come se la cava ma temo che non riuscirà nel suo gioco perché il suo piano non mi pare perfetto proprio per l'elemento sorpresa.
Laura mi ha fatto tanta tenerezza in questo capitolo, soprattutto quando si ricorda dell'amore del suo papà. E' un momento molto dolce e poetico, un vero tocco di classe nella narrazione. Ma una cosa non l'ho capita: alla fine ha deciso di rimanere ad Agerola ed aprirsi il negozio di mozzarelle? Per quanto le mozzarelle di Agerola mi piacciano assai, non mi sembra una buona soluzione ai suoi problemi. Però a pensarci bene è lì che la povera Laura ha ancora qualcuno che le vuole bene, per il resto è completamente sola al mondo. Forse anch'io che ho una terribile paura della solitudine avrei fatto questa scelta. Ma sono sicura che qualcosa ti sarai inventata per farla tornare felice con Stefano (e con Valentina) ed allora non mi resta altro da fare che aspettare.

29/03/11, ore 21:01

Non ci potremmo mai stancare di te! Non vedo l'ora di vedere come porti avanti questi due che al momento mi paiono proprio navigare in alto mare, per quanto riguarda i sentimenti. Ho un po' di timori riguardo a questo incontro organizzato; da una parte capisco la figlia che vuole farli riavvicinare, dall'altra quello che mi preoccupa è Stefano che ha il cervello di un fagiolino avariato e può fare l'impossibile: peggiorare la situazione. Confesso che vivo nell'ansia di vedere cosa farà e nella speranza che non mi faccia infuriare ancora di più. Insomma, aspetto sempre la domenica con trepidazione, perché aspetto sempre te!