Volersi o no
di mamma Kellina

20/03/11, ore 16:41

Mia cara Kellina, quante cose che ci dici tra le righe di questo capitolo!!!
Innanzitutto ci lasci ad intendere che Valentina non è un'ingenua, bensì una ragazza sveglia, che regge il gioco degli adulti, ma in realtà ha intuito perfettamente come stanno le cose.
Da una frase detta proprio da quest'ultima a Laura, ci dici anche che Stefano è uno straccio; anche lui quindi sta soffrendo e, sebbene non sia ancora disposto ad ammetterlo, Laura gli manca da morire!
Mentre invece dalle parole di Laura con Sabrina, si coglie la grande amarezza di questa donna, il rimpianto di ciò che era e che stupidamente in due non hanno saputo preservare, uno più sciocco dell'altra. Laura è molto delusa dall'atteggiamento di Stefano, quest'uomo così intransigente non le piace, ma nello stesso tempo non riesce a dimenticare il Stefano dolcissimo che ha conosciuto.
Laura, non è una donna orgogliosa, Lei da sola riconoscere per prima di aver sbagliato, lei stessa si fa delle colpe per come è finita tra di loro e in questo momento, tra i due, è proprio Lei quella matura. E' una donna molto abbattuta e confusa, che ha sofferto e sta soffrendo molto, ma che nonostante tutto non dice di no categoricamente!
Stefano, al contrario, sta ancora combattendo un conflitto interiore. C'è un Stefano orgoglioso ed inflessibile che emerge prepotentemente, su un Stefano più fragile, quello ancora innamorato, per proteggerlo e difenderlo. In quel divieto assoluto a Valentina di frequentare Laura c'è tutta la sua contraddizione. Dice che Laura sarebbe disposta a tutto per ottenere ciò che vuole, in questo caso Lui, e quindi senza nemmeno rendersene conto, in un certo senso sta riconoscendo quell'amore di Laura che lui ha sempre messo in dubbio. La sua è una giustificazione che fa acqua da tutte le parti, perchè il vero motivo per cui Stefano non vuole che sua figlia frequenti Laura è che ha timore di se stesso, ha paura che la sua barriera di difesa crolli inesorabilmente.
Perchè io sono convinta che un uomo che non ama non soffre.
Poi in questo capitolo c'è la sfuriata di Valentina, che merita sicuramente di essere accennata. Valentina come Stefano, e come tanti esseri umani, quando sono arrabbiati dicono cose che non pensano, esclusivamente per ferire l'altro e smuoverlo nell'anima; usano parole potenti che hanno lo stesso effetto di uno schiaffo. Poi tanti si ravvedono quasi subito, capiscono di aver esagerato e umilmente chiedono scusa; Stefano invece persevera!
Comunque, quello che mi premeva di dire è che Valentina è la persona più vicina a Stefano; quello che questa ragazzina dice per quest'uomo ha un peso non indifferente; lei, più di chiunque altro, è in grado di farlo tornare a ragionare!
Ok, con questo credo di averti detto tutto. Anche questa domenica sono riuscita a mantenere fede al mio impegno; mi fa sempre piacere lasciarti le mie impressioni sul capitolo e poi ci tengo troppo a te per mancare a questo appuntamento.
Complimenti.

17/03/11, ore 15:03

Lo scorso capitolo avevo commentato a caldo mentre stavolta mi sono presa di proposito alcuni giorni per pensarci. Stefano è un personaggio difficile da accettare da diversi capitoli e non accenna a cambiare, anzi. Comprendo la tua scelta di realismo e sono consapevole delle difficoltà della vita reale e della fatica necessaria per costruire una relazione sentimentale ma ora mi ritrovo a riflettere che Stefano e Laura sono andati troppo oltre, si sono feriti profondamente e volontariamente e mi chiedo come potranno mai perdonarsi e ricominciare. Come potranno amarsi ancora dopo tutto il male che si stanno infliggendo? Perchè, sinceramente, io sono convinta che l'amore non basta sempre, come fai dire a Laura non basta amare per farci accettare l'altro e tutte le sue azioni.
Amo la tua scrittura, lo sai, ma devo confessarti che questa è la storia più difficile da leggere.
Con affetto, Paula

15/03/11, ore 08:39

Il mio elogio va tutto a Valentina in questo capitolo. Poche, brevi frasi che hanno scosso Stefano. La ragazza ha capito come stanno le cose e soffre perchè Laura le piace davvero. Mi piace quando lo chiama "dittatore"; mi pare perfino di vedere la faccia di Stefano! E Guglielmo e Sabrina sono davvero due persone meravigliose come pochi. Anche Guglielmo dice a Stefano una cosa molto importante: "Tua figlia è identica a te: quando vi sentite feriti, tutt’e due partite a testa bassa senza guardare in faccia nessuno e più male fate, più siete soddisfatti. Valentina ti ha detto cose che non pensa...." Anche Stefano ha detto e fatto cose che non pensa. E' solo il suo modo di reagire al dolore, distruggendo tutto come un rullo compressore. Il fatto che soffra così tanto e diventi un dittatore intrattabile significa solo una cosa: la ama ancora e tanto....Ma altrettanto ha molto da farsi perdonare. Testardo e tutto d'un pezzo fuori, il nostro uomo è devastato non meno di Laura... eh si, l'amore è anche sofferenza se lo si usa come un'arma... vedremo nel prosieguo come si caverà da una situazione tanto intricata. Ti rinnovo i complimenti e non solo per lo stile ma per la tua straordinaria capacità di rendere reali i tuoi protagonisti. Un abbraccio,
Faith.

15/03/11, ore 08:24

Il capitolo non è affatto moscio. Ci permette di addentrarci nel dolore di Laura, di soffrire con lei, di farci vedere la devastazione in cui si è ritrovata a vivere dopo che l'amore cosi bello è bruscamente finito.... Drammaticamente reale, oserei dire. Sembra che Laura abbia perso la voglia di vivere, dopo essere stata privata della cosa più importante...Sarebbe stato interessante "vedere" anche Stefano, ma le parole di Vale ce ne fanno u altrettanto triste ritratto... Sappiamo di lui che si getta nel lavoro e si fa sentire poco sia dalla figlia che da Guglielmo e Sabrina, segno evidente che pure lui soffre, nonostante l'atteggiamento tenuto con lo squallido incontro con Laura....
Nonostante non nutra passione alcuna per Pattinson, trovo corretta la scelta di "aggiornare" gli attori rendendoli più moderni. Captatio Benevolentiae? Non farmi ridere, non ne hai bisogno! Alla prossima.
Faith.

14/03/11, ore 20:31

E ufficiale: io adoro la tua storia! xD Il capitolo è scritto veramente bene, non dico solo dal punto di vista ortografico ma da quello sentimentale; si capisce cosa i personaggi provano e le loro reazioni sono sensate e realistiche. Mi sono rispecchiata in questa storia e riesco a capire bene cosa provi Valentina ma anche Laura e Stefano. Spero che Stefano capisca presto l'errore che sta commettendo e torni da Laura. Il loro è un vero amore e sarebbe un peccato sprecarlo in questo modo. Complimenti ancora! Un bacione Fabiola

14/03/11, ore 17:15

Ammazza, ci mancava solo che volassero i piatti in quella casa!
Valentina è intelligente, sapevo che avrebbe capito che tra Laura e stefano c'era del tenero, non ci voleva mica la sfera di cristallo :)
Solo che stefano è un testone e la figlia è proprio uguale a lui accidenti! Mai che si facessero un'esame di coscienza, sempre a puntare il dito addosso agli altri.Come dice una frase Quando punti il dito verso qualcuno ricorda che le altre quattro dita sono puntate verso di te.
Che cosa succederà? Comincerà a ragionare quel testone? Se si allontana ancora un po' arriverà ad un punto di non ritorno!
Un bacio, aspetto il prossimo capitolo ;)

14/03/11, ore 12:33

Povera Laura, da tutta questa storia ne è uscita molto male. Mi ha fatto molto pena quel suo sfogo con Sabrina dove però ha dimostrato di conservare ancora una certa dose di autoironia e di fiducia nel futuro che può aiutarla ad andare avanti. Certo frequentare Valentina e la sua famiglia può davvero aiutarla. Ho notato quanta complicità ci sia tra lei e Sabrina e come la simpatia e l'affetto che le sanno dare tutti loro le stia già cominciando a fare un effetto benefico. Peccato che Sabrina non abbia potuto parlare apertamente con Stefano, magari lei e Guglielmo sarebbero riusciti a convincerlo che la povera Laura in fondo non merita di essere considerata quasi un'appestata.
Comunque se Atene piange, Sparta non ride. Anche Stefano sta uno schifo e questa volta sei riuscita a comunicarlo attraverso le poche parole di Valentina. Lui però reagisce diversamente: si è chiuso in se stesso, allontanandosi persino dai suoi affetti, come un animaletto ferito. Ho interpretato il suo divieto di frequentare Laura  sia alla figlia sia implicitamente anche a tutta la famiglia proprio alla sua paura di poterla incontrare. Penso che abbia voglia di vederla perché la ama ancora ma è troppo orgoglioso per passare sopra alle offese ricevute, anche se la cosa fa soffrire lui per primo.
Forse l'ho già detto, ma sono assai curiosa di vedere come farai a tirare le castagne dal fuoco.

13/03/11, ore 23:35

E così Stefano ha scoperto di Laura e non l'ha presa per niente bene! Ma che cosa vuole ora? Se la prende con lei ma a sbagliare è stato lui e se l'ha persa una seconda volta è solo colpa sua! Ora non so se la sua ammissione finale riguardi anche Laura o meno, ma se così fosse finalmente sta iniziando ad aprire gli occhi su qualcosa! Quanto a Valentina mi dispiace che siano arrivati a ferirsi così a vicenda! Mi dispiace veramente tantissimO!

13/03/11, ore 23:06

No, senti, se può diventare peggio di così, Stefano, io non rispondo di me. E' uno dei più grossi idioti che io abbia mai letto ed anche un dittatore pieno di sé. Crede che tutto il mondo giri intorno a lui, che tutti ce l'abbiano con lui e che lui solo abbia ragione e non pensa nemmeno un secondo a quello che fa, non si addossa nemmeno una responsabilità. Il suo comportamento con Laura è stato orrendo e non ci riflette nemmeno un secondo, è ancora lui ad avere ragione e lei è addirittura diventata una manipolatrice che usa la figlia per arrivare a lui? A me sembra che l'unico ad usare le persone sia lui, che l'ha trattata come una sgualdrina e a questo punto spero che Laura tiri fuori metaforicamente le palle e non lo perdoni affatto, perché è stato schifoso e non se ne pente nemmeno.
Tu mi farai morire di crepacuore, sappilo!

13/03/11, ore 20:28

Stefano è ancora troppo seccato, nemmeno il rendersi conto di avere esagerato con lei, il tempo passato lontani lo ha fatto ammorbidire. Vero lei ha sbagliato, ma lui pure. Mette in dubbiopure i sentimenti di Laura per Valentina e l'amicizia che la lega e legava a Sabrina e tutta la famiglia. Probabilmente se Sabrina avesse avuto la possibilità di dirgli lei di Laura Stefano non si sarebbe sentito preso in giro e avrebbe reagito meglio o forse non sarebbe cambiato nulla. Stefano spera di essere il motivo che spinge Laura a questo riavvicinamento "familiare" perchè vuole essere al centro dell'attenzione, il primo dei pensieri dell'amata e continuare a vendicarsi in forza del suo ruolo di uomo amato. Vale ha detto cose pesanti e in toni crudeli, ma anche cose vere. Di certo Stefano, per lavoro, per i rapporti iniziali non buoni con l'ex moglie, non poteva essere vicino alla figlia come avrebbe voluto, ma negli ultimi mesi si è focalizzato più su se stesso e sul suo dolore per fare da padre. Inoltre la figlia è grande e avrebbe dovuto dirle la verità!! Quello che ha preso in giro è stato lui!!! Posso augurarmi che rinsavisca e cerchi un dialogo chiarificatore con Laura. Non mi aspetto grandi ritorni da lui nel breve e nemmeno braccia aperte di lei al suo ritorno, ma mi auguro civiltà e quieto vivere. Che lui le permetta di frequentarsi con sua figlia e qualche pranzo e domenica tutti da Sabrina, che immagino sarà il collante come tutta la famiglia.
Un abbraccio mamma Kellina e abbi pietà, se non di loro due, almeno di noi XD.
Buona settimana

13/03/11, ore 20:17

Io so che tu non vuoi il mio commento a caldo... vero?? Perché tu mi conosci e lo sai come sono fatta. Ergo, saprai benissimo anche quale epiteto utilizzerei in questo caso per Stefano.
Si passano la palla dall'una all'altro e democraticamente si beccano i miei insulti.
Due personaggi con più difetti di questi non avresti potuto crearli, giuro!
Si merita anche tutte le urla scaricategli addosso da Valentina. E' un'adolescente, ma molte cose che ha detto sono vere e per certi aspetti è anche più matura di suo padre.
Io non so se davvero Laura sia l'anima gemella di Stefano, sono più propensa per il no, ma so che per tornare insieme dovranno faticare parecchio. Errori gravi ne hanno fatti entrambi.
Fanno bene a stare lontani. Certo, il fegato di entrambi ne sta risentendo molto della separazione...ma questi sono dettagli! :)
Io spero che sarà Valentina a fare da cupido tra loro due. Chissà!
Intanto ho l'impulso di prendere a padellate in testa Stefano. Questo è un male, non vorrei rovinargli il ben faccino cicciotto.

Ora la smetto di lamentarmi perché tanto non darai il capitolo calmante prima della settimana prossima.

Alla prossima sofferenza, mamma Kellina!

13/03/11, ore 19:56

Ciao e buona domenica!
Scusa la mia domandina,forse inopportuna,ma il messaggio a cui fai riferimento è quello nella tua pagina autore sulle nuove modalità di recensione?
Sono una vera frana con il computer e anche volendo non riuscirei mai a trovare il forum di cui parlavi.
Passando alla storia...
Stefano è sempre il solito!E le parole di Valentina seppure dettate dalla rabbia del momento hanno un fondo di verità.
Se Valentina intende ancora incontrare Laura,lui non ha alcun "potere" per vietarglielo.é grande e può decidere da sola chi vedere,comprende a sufficenza chi può giovare alla sua vita e chi no,senza le prediche del padre.Tra l'altro è davvero assurdo che lui creda Laura capace di aizzare la figlia contro di lui.La realtà è che quello disposto a non sentir più parlare di Laura è solo lui e che la ragione per la quale si ostina a mantenere ancora questo distacco dopo mesi sono i sentimenti che lo legano a lei e l'orgoglio che lo spinge a credere di avere sempre un margine di ragione nella loro separazione.Forse teme che sentendone parlare bene dalla figlia,oppure vedendola anche di sfuggita potrebbe cedere al suo istinto,mettere da parte l'orgoglio e cercare di riconquistarla nonostante la consapevolezza di averle fatto molto male nel loro ultimo incontro.Laura dal canto suo sta cercando di prendere la vita come viene.Vive alla giornata e si accontenta di quello che ha, di quello che sono disposti a darle gli altri,consapevole però di non poter più trovare quella felicità raggiunta nei mesi con Stefano o anche la tranquillità e la stabilità data negli anni di matrimonio con Chris.Sono proprio curiosa di vedere come e quando si articolerà il loro prossimo incontro.Ancora complimenti,un bacio e alla prossima.

13/03/11, ore 17:35

Arrivo anch'io. Acciaccata e con la febbre, ma non potevo assolutamente mancare a questo nostro appuntamento della domenica.
A me personalmente questo capitolo è piaciuto molto; sono dell'opinione che a volte i capitoli di passaggio siano essenziali, saranno anche meno dinamici, ma servono a dare al lettore una visione più completa e approfondita.
Laura, poverina, è molto abbattuta. Purtroppo sebbene cerchi di andare avanti, il ricordo dell'uomo amato è ancora vivo in Lei; certi sentimenti... certe storie non si cancellano nel giro di qualche mese!
Mi ha fatto piacere che Laura e Valentina si siano incontrate; magari quest'ultima può aiutare la nostra protagonista a ritrovare il sorriso!
Ho inoltre apprezzato parecchio l'ultima parte, con Sabrina e Guglielmo. Nelle parole di questa donna, come ha già fatto benissimo notare elfodomestico, c'è molto di sottinteso.
Brava mia cara Kellina, come sempre d'altronde.

12/03/11, ore 12:30

Eccomiiii!! Scusa il ritardo, son tornata ieri notte dalla Germania e ho avuto solo stamane il tempo di aprire EFP!
Contrariamente a ciò che hai detto questo capitolo non mi dispiace affatto :) Mi spiace per laura che si sta trascurando così tanto! Ma almeno è riuscita a riallacciare i rapporti con Valentina che, caspita, è la fotocopia di Stefano quanto a caratterino! :)
Spero che Laura si risollevi un po', la sua persona non merita di essere trascurata in questo modo. E chissà Stefano? Che ha un caratterino impossibile lo abbiamo capito in massa. E il fatto che la ragazza con cui è uscito Stefano fosse solo una distrazione, nulla di serio, anche questo è chiaro. Quello lì è proprio un testone. Ma capirà... Per ora la barca ha bisogno di essere spinta da venti impetuosi...
Un bacione

10/03/11, ore 09:34

I capitoli di passaggio servono eccome, e quando li scrivi tu non sono mai noiosi.
Mi dispiace davvero per Laura: l'abbruttimento è purtroppo qualcosa spesso di fisiologico, in una donna, che tuttavia tende solo a peggiorare le cose; c'è anche da dire che è passato del tempo e che lei dovrebbe essere riuscita a rialzarsi, invece pare proprio che la sua vita non stia girando per il verso giusto. Non mi piace moltissimo il personaggio di Sabrina e a dire il vero non mi è mai piaciuto: l'ho sempre trovata per certi versi troppo invadente e per altri menefreghista, e non mi sembra comunque bello spingere la figlia a mentire al padre. Ma per queste cose forse sono ancora troppo intransigente perché mio figlio è piccolo!
In ogni caso, tendo a pensare che dalle bugie non esca mai niente di buono.
E odio ancora Stefano.