Volersi o no
di mamma Kellina

10/09/10, ore 20:34

Ehi davvero carina questa storia :) scrivi molto bene,descrivi tutto alla perfezione :) ho letto la storia quasi ad alta voce,non so perchè :) però è un bell'inizio davvero ^^ complimenti...non vedo l'ora di vedere come andrà avanti questa storia!
In quella famiglia sono tutte arpie .-. tranne Stefano...Chissà,chissà...:)
Un bacione
LaPiccolaPrincess

10/09/10, ore 19:19

Ciao, bel capitolo!
Finalemente veniamo a conoscenza di un po' della vita di Stefano e anche di Laura. Molto carina la scena della cena... entrambi si accorgono che la persona che hanno davanti li attrae ma negano tutto. Vediamo un po' fino a che punto arriveranno.
Un bacione e alla prossima!! Sara

07/09/10, ore 10:53

Recensione unificate le nane ( apriamo dopo le ferie)

Titolo; Un meraviglioso rientro

Ciao mamma kellina con te abbiamo riaperto le recensioni dopo un periodo molto lungo di ferie...............il rientro è stato traumatico ma appena abbiamo visto la tua nuova storia ci siamo addolcite.......cmq come stai? come sono andate le tue vacanze? speriamo bene anche perché è da un po’ che non ci sentiamo.
Ma ora passiamo alla nuova storia: abbiamo notato subito il rating rosso e siamo molto ma molto fiere di te........(le nane iniziano già a saltare e a cantare po porno po porno anke xkè ci hai abituate troppo bene), che dire siamo rimaste affascinate da questa storia, laura è entrata subito nei nostri cuori una donna forte ke manda avanti tutto da sola ma di una dolcezza infinita e secondo noi con qualke problemino di troppo con il marito ke sinceramente parlando già ci sta sulle ....... (non iniziamo con troppi complimenti..le nane sono tornate agguerrite...........ti stavamo aspettando da tanto tempo), mentre il bel manzo già ci gusta.............e nn solo fisicamente....................
Chantal è un’arpia ed è troppo arrogante con Laura non ci sono piaciuti i suoi modi, ma anche il resto della famiglia nn ci va leggero………….anzi sono delle piccole serpi………….inoltre Christophe l’abbiamo trovato come dici tu molto cretino e anche stronzo nei confronti di una moglie……………e poi questo fatto delle stanze separate……………….nn quadra…………..
Bene l'inizio è ottimo e nn vediamo l'ora di ricominicare con i nostri aggiornamenti serali.............un bacione grandissimo Lucy e vale

06/09/10, ore 00:19

Quanto tempo è passato. Bentornata sulla scena, mia cara amica, si sentiva molto la tua mancanza. E' sempre un piacere leggere il tuo inconfondibile stile scorrevole.
Ma cosa abbiamo qui? Una gran bella storia poco ma sicuro! Questa famiglia un pò snob - che già mi sta antipatica - mi fa venire in mente il motto "Parenti Serpenti". Inutile dire che fin da subito mi schiero dalla parte di Laura che si ritrova ad affrontare le serpi ogni giorno.
La descrizione che la ragazza ha fatto su Stefano di certo non lascia indifferenti.( He He He, riconoscerei ovunque quella sua boccuccia a cuore!!!)Di certo lui è tutto tranne che un *Lambiase di serie B* e sono sicura di non sbagliare sul mio giudizio. Comprendo perfettamente i tuoi dubbi sul rating, ma già da adesso ti posso dire vai tranquilla, sarà un'altra tua grande storia stupendamente narrata e sono curiosa di leggere il prossimo capitolo. I personaggi sono già stati descritti molto bene. Provo un naturale affetto per Laura che anche se non bellissima di aspetto è migliore e superiore a certe bellone senza cervello. Quelle lacrime mi hanno commosso oltre ogni dire, ed è stata l'unica pecca di Stefano Lambiase. Ma poveretto, cercava solo di stemperare la tensione!Sono sicura che ci saranno molti sviluppi interessanti, quindi ti lascio lavorare in pace e attendo la continuazione di quello che credo sarà il tuo prossimo capolavoro. Bentornata!
(Recensione modificata il 11/12/2010 - 09:03 am)

03/09/10, ore 23:39

Mi unisco al coro dei bentornata - proprio la settimana scorsa mi chiedevo quando ci avresti regalato una nuova storia - e mi scuso in anticipo se ciò che scriverò avrà pressapoco il senso di una giraffa rosa, dal momento che in genere a quest'ora sono già a letto, da quando c'è il bimbo, e i miei neuroni invocano pietà.
Intanto davvero, davvero grazie per la scelta del rating: ebbene sì, i miei ormoni non ne hanno mai abbastanza, di passione, e l'idea di leggerla dalle tue parole, che sono così passionali persino in un rating giallo, mi riempie di aspettativa. E poi grazie anche, come ti hanno già detto, per la scelta del contesto: amo molto le tue ambientazioni nei tempi passati, ma sono più che altro una che ama leggere cose che conosce meglio e in cui, come una bambina, può immedesimarsi, quindi sarà davvero splendido poterlo fare in questa narrazione. E infine grazie anche per quello che mi sembra un approfondimento maggiore dei personaggi, come se già dal primo capitolo ti stessi prendendo più tempo per scandagliarli e mostrarceli nelle loro varie sfaccettature, facendoli conoscere e quasi toccare con mano.
Insomma, mi chiedevo quando saresti tornata e le mie speranze sono state più che esaudite: sei tornata e con quale meraviglioso ritorno.
L'ho già detto, ma grazie.

03/09/10, ore 11:02

Ciao Antonella... Posso chiamarti così, vero?=)
Era dall'ultimo capitolo di "Quello che conta II" che aspettavo con ansia che ti decidessi a pubblicare qualcosa di nuovo e ora vedo che, sebbene a distanza di mesi, hai finalmente cliccato il pulsante "inserisci nuova storia"!
Ovviamente, appena ho letto il primo capitolo, la storia è finita d'ufficio tra i preferiti, tanto ormai so che mi piace quelo che scrivi e come lo scrivi... Inoltre, permettimi di dire, in risposta a quello che hai scritto sulla tua pagina- autrice, che chi ti conosce, ti legge! Evitarti sarebbe un'eresia... Altro commento alla tua presentazione: non so se sentirmi offesa o lusingata quando scrivi che pensi di poter "piacere a un target femminile tra i 25 e i 40 anni"... Se ho 20 anni e vado pazza per i tuoi romanzi, dici che è un caso clinico da invecchiamento precoce???=)
Ovviamente scherzavo... Sai com'è, troppo sole in vacanza! Adesso facciamo le ragazze serie (e sì, anche tu sei una RAGAZZA, e non venire a dirmi che hai "una certa età", a meno che tu non sia una rispettabile vecchietta di 70 anni=)).
Interessante incipit, anche se ammetto di aver dovuto rileggere l'inizio un paio di volte per capire il più o meno intricato albero genealogico della famiglia Lambiase... Ma non preoccuparti, io ho un'allergia cronica alle parentele in particolare e agli alberi genealogici in generale! Dicevo... Interessante inizio e ambientazione azzeccata: in effetti, mancava (nel tuo curriculum) una storia il tempo e le contraddizioni della quale ci siano così vicini. La crisi economica non ha smesso per un attimo di mietere vittime in tutti i paesi e credo che sia un'ottima scelta, da parte tua, quella di scrivere e raccontare le vite di chi è coinvolto personalmente in un mondo, quello delle piccole imprese a conduzione familiare, che ha subìto i danni più gravi in termini umani ed economici. Una standing ovation la meriti senza alcun dubbio e, prepàrati, perchè questa è solo la prima!
Dopo aver -più o meno- eloquentemente lodato la tua scelta per la "cornice" del tuo nuovo quadro, analizziamo i personaggi che il tuo abile pennello ha tratteggiato. Io comincerei dalla "macro-area", cioè la famiglia Lambiase, con i suoi due rami, quello "artistico"-scansafatiche e quello "terra terra"-laborioso. Abbozzo interessante e sorprendentemente realistico: mi ricorda la classica famigliola con molti figli, dei quali alcuni intraprendono una strada, altri quella opposta, ma entrambi i "rami" ritengono che il loro percorso di vita sia il migliore...
In un contesto del genere, ecco che si inserisce la Anne Elliot della situazione, ossia Laura. A mio parere, sembra una santa già dalle prime battute. E' una di quelle donne che si danno anima e corpo agli altri, dimenticando se stesse. Gli altri intorno a lei la scherniscono e la insultano, anzichè ringraziarla perchè manda avanti la baracca. Marito, suoceri e cognati preferiscono ritenersi superiori in nome delle loro attitudini artistiche (pittura, scrittura, recitazione), piuttosto che ammettere la loro incapacità nelle questioni pratiche. E' meglio snobbare una donna laboriosa (e credo anche stacanovista) accusandola di mancare di gusto, piuttosto che guardarsi allo specchio e rendersi conto di non valere nulla al confronto...
Può darsi che la mia valutazione di Laura non sia esatta, ma in tal caso mi giustificherò dicendo che le mie conclusioni (impropriamente dette) sono maturate da un solo misero capitolo... Eppure, mi piace pensare che questa donna devota (alla famiglia, al marito, al lavoro, al benessere dei suoi cari...) e passionale (a suo modo) possa trovare, con Stefano, una direzione migliore, più sana e fruttuosa alla sua devozione e alla sua passione. E se questo significa rimettere in discussione la propria vita e le proprie certezze, che la battaglia cominci! Conoscendoti, so che ogni parola, ogni riga, ogni "pagina" saranno intrise di intensità e di ardore... Non vedo l'ora di leggere la storia di Stefano e Laura!

03/09/10, ore 09:24

Bentornata!
Sono come una bambina con l'ovetto Kinder:doppia sorpresa,una tua nuova storia e rating rosso.uau! Per ora fastidio immediato nei confronti dei pseudo-artisti e solidarietà per i terra-terra.Un dubbio insistente sul perchè Laura si fa maltrattare dal marito in modo così avvilente;so che lo spiegherai abbondantemente.Un sincero grazie per aver scelto dei protagonisti adulti,ero ormai rassegnata ad essere sempre più "matura" di ogni personaggio di ff; ormai l'adolesccenza me la ricordo a fatica!
Un abbraccio! Paula

03/09/10, ore 01:18

Bentornata carissima!!!
non puoi neanche immaginare quanto io sia felice di tornare a leggerti!!!
Che dirti? Il tuo nome come autrice, la tua prefazione e questo primo capitolo sono già un ottimo biglietto da visita della storia. Seguirti sarà un vero piacere, non ho dubbi in proposito!
"Volersi o no", infatti, parte subito con la quarta marcia ingranata, ma questa è proprio una tua caratteristica. I tuoi racconti hanno questa grande particolarità, di catturare subito l'attenzione del lettore, perchè sono avvincenti e travolgenti fin da subito. Anche gli stessi personaggi ci vengono presentati mentre entriamo direttamente nella narrazione, proprio come in questo caso. E' incredibile come in così poche pagine tu sia riuscita a fare una presentazione basilare dei personaggi, per alcuni più sommaria e per altri già abbastanza approfondita, nel bel mezzo di un'animata cena familiare. E dire che di personaggi, in un solo capitolo, ce ne hai già presentati una bella carrellata, un'intera famiglia non è poco! e per di più lo hai fatto senza mai annoiare!!! Ci hai detto il minimo indispensabile, ci hai accennato quegli aspetti essenziali per affascinare ed incuriosire chi legge, rendendoci così già dipendenti di questa storia e terribilmente ansiosi di leggere il prosieguo.
Già mi piace questa Laura "terra a terra"; già provo simpatia per Stefano, un tipo sveglio che ha inquadrato subito la situazione, senza contare che è anche un gran bel pezzo d'uomo (i pensieri della protagonista non sono passati inosservati!); per non parlare di questi "artisti" verso i quali provo già una certa irritazione (e poi io ne so qualcosa di questa specie! eh!eh!eh! c'è a chi tocca di averne qualcuno in famiglia, ma non puoi farci nulla, nemmeno evitarli!!!). Personaggi che trascinano! siano essi più o meno simpatici ti coinvolgono e ti portano dentro la loro storia; in qualche modo, per avversione o simpatia, i tuoi personaggi ci portano sempre a sentirci partecipi e un po' protagonisti insieme a loro, e questo è a dir poco fantastico!!!
E poi il rating lascia presumere che ci saranno anche i fuochi d’artificio!!!
Un abbraccione mamma Kellina!
Felicissima che tu sia tornata ad emozionarci.

03/09/10, ore 00:29

Ben tornata mamy! Abbiamo passato fin troppo tempo senza di te!
Dunque, dunque: chi abbiamo qui? Che famiglia antipatica che è questa dei Lambiase -ramo artistico- già mi stanno sullo stomaco!
Ci faranno passare le pene dell'inferno, già lo sento!
I due protagonisti invece sono molto molto simpatici, e Laura ispira molta tenerezza anche a me!
Anche se so che non mi deluderai, non mi sbilancio subito al primo capitolo, ma sono molto curiosa!
Un bacio!
Agathe-Euforica!

02/09/10, ore 19:16

Ben tornata!!! Sono veramente contenta che sei tornata con una nuova storia, non vedevo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo.
Ci butti direttamente nel bel mezzo di una cena di famiglia, che dire? Mi sembra proprio un gran bell'inizio.
Sono già profondamente solidale con Laura e odio il ramo artistico della famiglia! Ma si può stare con un uomo che ti tratta così davanti ad altre persone, già non è per niente bello in privato, figuriamoci in pubblico. Su Stefano non ho ancora un'opinione ben definita, vediamo un po' come sarà.
Al prossimo capitolo, Sara.