Volersi o no
di mamma Kellina

18/10/10, ore 15:15

Eccomi qui! Ma che bel capitolo! Bello questo pranzo, tipico del sud :D Sugo, salsicce...mmmm xD
Io oggi sono proprio di fretta, devo studiare un bel pò, oggi è stata e sarà una luuuuunga giornata! Ma ci sono sempre per il tuo capitolo!
Un applauso agli zii, li stimo troppo! Cris pensa solo a se stesso. Non smetterò mai di dire che se all'inizio Laura e il marito andavano d'accordo è perchè erano innamorati della stessa persona!(di Cris, ovviamente)
Carino Stefano, ha riguadagnato punti :)
Chissà se tra questi due comincerà a nascere qualcosa???[beh, a nascere è già nata. Quindi mi correggo dicendo chissà se questi due ostenteranno questo sentimento???:)] Lo scopriremo leggendo :)
Ammazza adesso con il limoncello e vino e pranzo epocale si mette sulla strada? XD Non lo invidio!
Ora scappo, davvero!
Complimenti ancora, un bacione
LaPiccolaPrincess

18/10/10, ore 12:50

Il marito è veramente odioso, pensa solo a sè stesso e al suo interesse. Laura non la considera proprio! Per fortuna che c'è Stefano! Spero che ora della fine della storia trovino il modo per mettersi insieme! Quanto agli zii sono veramente adorabili e simpatici e la zia non da un brutto consiglio! Anzi fossi in lei lo seguirei XD

18/10/10, ore 00:40

Oh, oh, oh! I giovani sono rimasti da soli per fare una gita fuori casa! Ma guarda un po'!
Eh no, stavolta non lo posso giustificare Christophe! Sono contro i tradimenti, ma lui proprio se la cerca. E' stupido come tutti i membri della sua famiglia. E va bene, vuol dire che le corna che sfiorano i tetto se le meriterà. Anzi che non è successo prima? E' troppo stupido, egoista e superficiale. Quando si dice "l'aspetto inganna".
Stefano, che continueranno a chiamare ragazzo anche quando avrà 50 anni, conquista tutto il genere femminile! Peggio del miele.
Adesso sono curiosa di sapere se ci sarà un rallentamento in questo viaggio e succederà il "fattaccio" come nel Gelo. Galeotto fu il viaggio? Chissà. Ormai non faccio più pronostici!

Baci!!

P.s: Hai visto che non sono la sola che pensa subito a GerardO? Tu-sai-chi e Gerry si assomigliano, secondo me. Certo, Gerard è più "rozzo" nei lineamenti, ma per me rimane sempre il massimo come uomini nella sua fascia d'età. L'innominato viene come secondo, ovviamente! :P

17/10/10, ore 23:21

Zia Filomena è una grande! Ho esultato come una pazza mentre chiedeva a Laura cosa veramente significasse Stefano per lei! Due persone semplici ma simpatiche e di buon cuore, lei e Pasquale, han fatto bene i ragazzi a fermarsi a pranzo.Che bella atmosfera hai saputo creare, così intima e familiare... (sorridevo al pensiero di Stefano "Chi Sappiamo Noi" di fronte a tutte quelle divine pietanze che la zia ha preparato. Altro che panino!!!!!) E noto che anche in famiglia Christophe non è molto ben voluto. La zia lo ha definito uno snob ed è vero, l'ho pensato anche io. Rifiutandosi di accompagnare Laura ad un "appuntamento" che per lei significava così tanto si è dimostrato oltre che egoista, per nulla interessato a sua moglie. Quel gesto mi ha fatto chiaramente capire che non la ama. Le stava bene finchè lei lo seguiva con la sua commedia e tutto ma preferendo la festa al "dovere" della moglie ha dimostrato chiaramente di essere spocchioso, pieno di sè, e assolutamente innamorato solo di sè stesso. Spero che le parole dette da zia Filomena facciano finalmente riflettere Lauretta sull'inutilità di quel suo matrimonio/finzione. E ti confesso che, perfida come mi sento ora, spero davvero che i due non ci arrivino alla festa. Magari imprevisti strada facendo........oddio, rieccomi partita con la fantasia!!!!
Aspetto il seguito con vera impazienza stavolta! Brava, brava, brava!!!!!

16/10/10, ore 19:07

Ciao carissima, che bello questo capitolo!!! Ormai mi ripeto sempre, lo so, ma questo capitolo mi è proprio piaciuto tanto!
E’ vero Valentina è già una piccola donnina, molto matura per l’età che ha, ma hai saputo svilupparla con maestria.
Ho grande ammirazione di te, proprio per come dipingi sempre i tuoi personaggi. Sono persone vere, imperfette con i loro difetti e le loro debolezze, ma hanno sempre anche dei lati positivi, oltre ad essere pure belli. E’ davvero apprezzabile come tu riesci sempre a dipingere la natura umana, anche nella sua profondità e nella sua complessità, raccontandoci storie di vite reali, di difficoltà e avversità che formano i caratteri e le personalità dei tuoi protagonisti; per ognuno di loro c’è un vissuto, un passato, che lo ha segnato in qualche modo, positivamente o negativamente.
Per Valentina la separazione dei genitori e per Laura la perdita di una figlia prematura. Entrambi sono avvenimenti forti che vanno ad influenzare e formare aspetti importanti della loro psicologia. Il fatto poi che tu riesca sempre ad incastonare qui e là questi tasselli, indispensabili per capire i personaggi e determinate situazioni della storia, senza mai spezzare la narrazione, fa sì che la trama risulti completa e logica.
Che bello il passaggio di loro tre (Stefano, Laura e Valentina) insieme! Come Faith, ho gradito tantissimo il momento che Laura con quel “Taci taccagno…” ficca la pasta in bocca a Stefano ammutolendolo: sa di intimità, naturalità e quotidianità!!!
Il gesto di Valentina, invece, di correre ad abbracciare il padre, lascia ad intendere che tra di loro ci sia uno splendido rapporto e che quella mancanza che Stefano ha commesso nei confronti della figlia non sia una consuetudine.
E’ davvero interessante, come in ogni capitolo, sia importante porre la giusta attenzione anche ai più piccoli dettagli; ogni particolare inserito nella trama non è stato aggiunto a caso, ma ha un ruolo ben preciso nel racconto e aiuta il lettore a comprendere meglio i personaggi.
Sei davvero brava!!!
(Recensione modificata il 16/10/2010 - 07:09 pm)

16/10/10, ore 09:16

Il capitolo 9 è stato a mio avviso molto dolce e simpatico. Mi piace davvero tanto la connessione che si è venuta a creare tra Laura e Valentina. Leggere le avventure dello shopping folle delle due e il cinema e il parrucchiere mi ha fatto sorridere molto. Belli anche i momenti di confidenze e confessioni tra le due donne, che ci fanno riflettere sulle rispettive situazioni familiari. Valentina si dimostra già una piccola donnina molto matura e affettuosa nei confronti di Laura, cosa che mi piace molto. Come mi piace il pentimento di Stefano che si è reso conto a cosa ha rinunciato per passare un weekend con una persona che non ama nemmeno. I momenti della cena prima che Laura vada via per assistere alla prima del marito sono deliziosi, teneri scorci di cosa significa avere una famiglia e Stefano se n'è reso conto. Apprezzo e condivido i sentimenti che si stanno facendo piano piano strada dentro di lui...
Ancora una volta mi hai saputo stupire, divertire, intrattenere e ....sognare. Sopratutto sognare. Quel "Taci taccagno e dimmi se la pasta è cotta" mi fa sorridere ogni volta che ci penso!! Laura riesce ad essere una persona vera in quei momenti. Credo che ormai i miei complimenti siano scontati ma non smetterò mai di farteli perchè davvero li meriti tutti! Aspettando il prossimo capitolo ti abbraccio forte.

15/10/10, ore 18:44

Capitolo tranquillo ma che mi ha dato molta soddisfazione perché ho capito di aver inquadrato bene i tuoi personaggi. In primis Laura che è tantissimo bisognosa d'affetto. Mi è piaciuto quando guarda Valentina e pensa alla sua bambina morta. Ma perchè non ha avuto altri bimbi? Per lei sarebbe stato meglio, sarebbe stata meno sola, anche se non credo che un figlio possa mai arrivare a salvare un matrimonio, magari peggiora addirittura le cose.
Valentina è simpatica, un donnino, come dici tu, ma anche una ragazzina nella sua infatuazione per Johnny Deep (però, buongustaia la piccola!) e nella sua gelosia nei confronti del papà che non riesce proprio a vedere come uomo tanto che si scandalizza quando Laura le dice che è attraente. Mi è piaciuto pure il modo come gli si getta tra le braccia quando lo vede, segno che non si sente tradita, forse perché gli vuole troppo bene o magari perché con i 2 divertenti giorni che le ha fatto passare l'amica e i 600 Euro di regali mi sa che non si può lamentare. Infine Stefano. Lo dicevo io che non aveva nessuna voglia di stare co Marta. Lui, come tanti uomini, cerca di compensare con il sesso le carenze affettive senza riuscirci. Non mi ricordo in quale capitolo facesti pensare a Laura che forse non era stato lui a volere la fine del proprio matrimonio. In questo appare anche più chiaro: quello che Stefano desidera è una famiglia, non una Marta qualunque. Comunque il fatto che Laura e la figlia vadano d'accordo è un'altro punto a favore del loro amore, sempre se ti deciderai a raccontarcelo.
Riesci a dare ai tuoi personaggi tante di quelle sfaccettature che è sempre un piacere leggere. Certo la tua autocritica è esatta e se non li facessi così belli sarebbero ancora più credibili. Però devo anche dire che ormai noi tutti siamo condizionati da un immaginario visivo a causa dei film e delle fictions televisive dove ci sono solo bellone e strafighi. Io stessa, benchè Elfodomestico, non conosco il tuo Tu Sai Chi, ma ti confesso che preferisco immaginarmi Stefano come Gerarld Butler e Cristophe come Alessandro Preziosi piuttosto che come il mio vicino o il salumiere sotto casa. Quindi, fino a quando non deciderai di partorire un capolavoro della letteratura universale, tieni più conto dei gusti dei tuoi lettori che non della credibilità.

15/10/10, ore 16:15

Ho esultato nel finale quando Stefano si rende conto di cosa si sia perso nel week.end trascorrendolo con una persona che non ama per nulla. La mia parte femminista e vendicativa urlava di gioia, poichè mi aveva molto delusa compiendo quella scelta così squallida. Però sia lui che Laura mi fanno un pò pena perchè deve essere triste aver assaporato la dolcezza di un clima famigliare e non poterlo godere ogni giorno.
Valentina è troppo perfetta, sei sicura che sia un'adolescente?
Ti aspetto!

14/10/10, ore 14:13

Inconsapevolmente Laura e Stefano hanno lo stesso desiderio di avere di nuovo una famiglia. Laura riesce a capire al volo Valentina e la ragazza si è affezionata tantissimo a lei. Spero tanto che prima o poi entrambi riusciranno a realizzare il loro desiderio e sono sicura che la ragazzina ne sarebbe più che felice

14/10/10, ore 14:04

Che carine che sono insieme Laura e Valentina. Vanno già daccordo! Sono sicura che se Valentina conoscerà mai Marta la troverà subito antipatica a differenza di Laura che si sta comportando con lei da amica. Sono veramente dolcissime ma anche due piccoli diavoli a giudicare dal brutto tiro che stanno per fare a Stefano

14/10/10, ore 13:55

Ora mi innervosisco perchè entrambi provano la medesima cosa solo che nessuno dei due ha il coraggio di dichiararsi...voglio dire continuano a rincorrersi senza mai raggiungersi ma spero vivamente che andando avanti uno dei due si decida a compiere quel passo e a confessarsi perchè così secondo me non possono reggere a lungo

14/10/10, ore 00:14

Ehi ciao!!
Ho letto la tua recensione e mi ha fatto molto piacere. le tue storie mi sono state consigliate da Laura88 e devo dire che le sono grata, perchè sono bellissime. Ovviamente per mettermi in pari con tutto ciò che hai scritto ci vorrà un pò di tempo. Intanto sono arrivata fin qui e mi sono sentita in dovere di lasciare una recensione. Anche io, come te, amo follemente le recensioni, perchè mi piace sapere di aver trasmesso qualcosa, di essere riuscita a portare su un "pseudo" foglio di carta ciò che avevo dentro, tutte le ingarbugliate idee che mi girano in testa ogni giorno. Mi è sempre piaciuto scrivere, si da quando ero piccola piccola. Poi, un pò per pigrizia, un pò perchè ero troppo felice per pensare a qualcos'altro, ho abbandonato per anni questa passione. Adesso, che non sono più così tanto felice e sono alla ricerca della persona che è dentro di me e che per troppo tempo ho ignorato per amore, ho sentito il bisogno di ricominciare a scrivere. Ma oltre a questo inutile sproloquio su di me volevo farti i complimenti : i tuoi personaggi mi hanno preso molto, sono reali, palpabili, vivi!
Laura è una ragazza dolce ma, come hai detto tu in un'introduzione, è vero non è perfetta, ma perchè dovrebbe esserlo?? Chi di noi lo è? Anche io cerco di rendere i miei personaggi assolutamente umanamente imperfetti. Valentina è perfetta come quattordicenne, te lo posso assicurare perchè tra mio fratello e le mie cugine sono diventata un'esperta. Ovviamente, purtroppo, sono poche le ragazzine così semplici e serene ormai, ma è anche normale, è un'età difficile in cui tutto sembra enorme e poi, quando passa, ci rendiamo conto di quanto facile fosse in quegli anni e di quanto invece le cose cambino divenendo vere e proprie responsabilità che pesano tanto tanto. Stefano è sotto tutti gli aspetti un uomo .... che dire di più per descriverlo?? Gli uomini sono così inutile, secondo me, illudersi di poterne trovare uno che non sia almeno un pò egoista o che riesca ad amare totalmente. Non so da cosa dipenda la differenza di amore che prova una donna da quello di un uomo ma di sicuro sono diametralmente opposti, secondo me. Non sto dicendo che gli uomini non amino, ma che, sempre secondo me, amano in un modo così diverso da noi che non credo riusciremo mai a capirlo. E così ama Stefano!! Insomma potrebbe apparire quasi assurdo che preferisca andare con Marta piuttosto che vedere la figlia, ma è assolutamente comprensibile a anzi, per nulla inaspettato. La famiglia Lambiase è ancora un pò grigia per me ma sono certa che riuscirai a farmi capire tutte le sfaccettature di ognuno di loro nei prossimi capitoli, ma in questo momento riesco solo a percepire la forte unione, come se fosse un clan chiuso in una cortina di ferro difficile da abbattere.
Chris, il marito di Laura, a volte fa quasi tenerezza nel suo innocente egoismo ma poi, altre volte, presuntuoso com'è, mi fa venire voglia di prenderlo a calci. Non si recupera una relazione senza sforzi, senza fatica, ma da parte di entrambi. Ne sono certa. La  chimica tra Laura e Stefano è molto forte e tangibile e mi fa abbrustolire di curiosità man mano che andiamo avanti. Come se l'atto sessuale vero e proprio, fosse nell'aria ogni istante in cui sono insieme, in ogni sguardo, in ogni parola o gesto. Mi piace molto il modo in cui scrivi questa terza persona che non è una persona narrante, che non ha un singolo soggetto, è molto bello, accattivante. Non credo che saprei farlo eppure credo che mi eserciterò un pò perchè mi affascina. Quindi, a questo punto, dopo il mio lungo sproloquio, ti faccio i miei complimenti e ti saluto. Ti aspetto nel mio nuovo aggiornamento se ti va, tra qualche giorno dovrebbe essere pronto. Un bacio.

13/10/10, ore 21:42

Ehi ciao!
Perdonami (di nuovo) per il ritardo,ma è stata una settimana dura,decisamente dura!
Comunque... chiariamo subito che ,nello scarso capitolo,Stefano ha perso punti per via della sua stupida scelta!Andare con Marta piuttosto che stare con sua figlia...imperdonabile,sono assolutamente senza parole.
Purtroppo capisco bene Valentina,comprendo il suo punto di vista perché sono cose che ho vissuto sulla mia pelle e..beh,apprezzo il modo in cui tu hai raccontato tutto.
Il rapporto genitori-figli è complicato,quando poi  di mezzo c'è anche una separazione...è un disastro.
In ogni caso,sono certa che Stefano tiene molto a sua figlia e la prossima volta-se ci sarà - sceglierà di stare con le "sue donne" piuttosto che con un inutile donnicciuola!
Beh è tutto,ancora scusa e alla prossima,bacio!

13/10/10, ore 20:00

Aahah tesoro sei drogata di recensioni? :) La droga è una brutta cosa, ti aiuto ad uscirne xD
Scherzo...:) Mamma mia, come sto male...Raffreddore e mal di gola. E in più ho studiato dalle due e mezza fino alle 19.10.[Domani interrogazione, ovvio, solita sfiga] Sto come una scemmunita xD
Bellissimo questo capitolo <3 mi ha toccato il cuore! Sono così teneri. I personaggi sono belli proprio perchè non sono perfetti, perchè hanno un carattere vicino al nostro, sono verosimili imperfetti. Nessuno è perfetto :D
Quindi apprezzo molto i tuoi personaggi, nei loro pregi e difetti :)
Un bacione
LaPiccolaPrincess

13/10/10, ore 19:20

Laura si è finalemente resa conto che il suo matrimonio è finito a tutti gli effetti. Il comportamento del marito le ha finalmente aperto gli occhi. Ora spero che prenda la decisiona più giusta per lei magari decidendosi a lasciarlo andare...e magari a dedicarsi a qualcuno che la merita sicuramente di più!