Recensioni per
Volersi o no
di mamma Kellina

Questa storia ha ottenuto 475 recensioni.
Positive : 475
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/12/10, ore 08:59
Cap. 17:

Questo capitolo mi è molto piaciuto. La bellezza con cui riesci ad esporre i concetti è un vero piacere. Finalmente Christophe ha fatto il famoso passo falso che permette a Laura di "sganciarsi" da un matrimonio finito già da tempo (forse mai nemmeno iniziato veramente)ma lei non è ancora pronta a cogliere l'attimo e Stefano sbaglia i tempi. Provocare Laura per farla finalmente reagire all'apatia di quel rapporto ormai finito ha causato una reazione di autodifesa forse non prevista dall'uomo, causando un'ulteriore chiusura da parte di lei, ora diffidente verso il genere maschile in generale. Ci vorrà tempo adesso per Stefano per riconquistare Laura. Staremo a vedere cosa combineranno questi due...
Il capitolo cosi come lo hai presentato, è risultato molto scorrevole e gradevole, nonostante i passaggi di tristezza che spezzano il cuore quando i protagonisti soffrono. Ho adorato il momento dove Laura, sfinita e scocciata dà il benservito all'arrogante suocera, ma anche l'incontro al supermercato dove i due si scambiano battute cariche di sarcasmo è davvero ben fatto. Sembra di essere li con loro, di vederli, respirarli....è una cosa che mi piace molto del tuo modo di scrivere. Non mi resta altro da fare se non rinnovarti ad infinitum i miei complimenti per come sai cavartela in situazioni spinose come quella che i nostri protagonisti stanno vivendo.

Recensore Master
08/12/10, ore 17:49
Cap. 17:

Ahia.
E questa volta la palla dell'errore torna a Stefano: non ha compreso minimamente Laura, che gli ha solo chiesto tempo. Ha appena saputo che suo marito la tradisce, ha appena dovuto fare i conti con il fallimento del suo matrimonio e lui le si propone così... ovvio che lei debba un attimo riflettere e riprendere il controllo della sua vita. E lui cosa fa? Rimorchia una in palestra. Per carità, il sesso è importante nella vita, ma proprio non poteva trattenersi un po' e cercare di comprenderla? In generale, Laura è troppo indecisa ma Stefano è troppo irruente: forse lui ha sempre agito d'istinto - e infatti anche lui ha un rapporto fallito e una figlia alle spalle - ma non tutti fanno così e Laura mi sembra una donna più riflessiva. Se vogliono riuscire ad amarsi, questi due, dovranno trovare un punto d'incontro, una via di mezzo.
Ah, ti rispondo qui: magari ci leggesse un maschietto! Io però posso contare almeno su mio marito, che per ora non mi ha ancora bocciato, anche se non credo che si ritrovi in questi nostri uomini di carta.

Recensore Veterano
07/12/10, ore 11:56
Cap. 17:

No, mi dispiace, questa volta Stefano ha toppato di brutto. Tanto per cominciare non comprendo che bisogno c'era di nascondere a Laura che sapeva già del tradimento di Chri, mi sembra davvero una cosa poco leale. E poi, se glielo avesse detto, avrebbe potuto sfruttare l'opportunità per starle accanto in un momento difficile, darle  il suo appoggio, offrirle il suo amore e magari aiutarla pure a mettere la pietra tombale su un matrimonio che è morto in ogni senso. Ma lui si comporta così, o soffre in silenzio per mesi senza agire o pretende che lei si decida così su due piedi. Insomma, non c'è solo il  bianco o il nero, ci sono le vie di mezzo e  le sfumature. Non mi è piaciuto nemmeno il rimediare in fretta la ragazza da portarsi a letto per dimenticare le pene. Questo tipo mi sembra un po' maschilista e incline a usare le donne ai suoi scopi e poi si meraviglia che Laura gli dia del porco. E' vero, verso di lei non ha nessun obbligo e forse lo fa solo per ripicca ma non era stato lui a dire al cugino : "quando si ama le occasioni si evitano"?. E allora come fa ad andare con un'altra se ama davvero Laura? Giustamente  lei, che è già un'indecisa della malora per natura, incomincia ad avere qualche dubbio: vuoi vedere che fa l'edizione bis con un altro Lambiase?
Ho apprezzato invece moltissimo lesue  riflessioni  sulla fine del proprio matrimonio, mi sono parse oneste. Forse sarà perché delle persone a me molto vicine hanno vissuto di recente un'esperienza analoga, ma sono d'accordo con lei (quindi con te) quando si dice che  è stata anche colpa sua. Spesso in questi casi si tende ad incolpare l'altro/a dicendosi: è cambiato/a, non è più quello/a che ho sposato. Non è vero, nessuno cambia fino a questa misura, è stato l'amore reciproco a cambiare, lo si è lasciato affievolire giorno dopo giorno fino a quando è diventato così debole da far desiderare nuove esperienze o addirittura nuovi amori.E' la fine dell'amore che rende l'altro/a odioso/a ai propri occhi, soprattutto quei difetti che prima neanche si vedevano o si sopportavano come un effetto collaterale fino a quando l'unico desiderio resta quello di mandarsi reciprocamente a quel paese, come ha fatto Laura con quel magnifico e liberatorio "Vaffanculo tu e tuo figlio" rivolto alla suocera odiosa che forse prima sopportava per amore del marito. Sono cose che succedono ma non è onesto non assumersi le proprie responsabilità.
 Ecco, come vedi mi sono lasciata andare anche a considerazioni un po' fuori luogo, ma questo è segno che  forse io non sono solo un Elfo Domestico e le tue non sono le solite finctions ma storie molto più profonde e piene di umanità.

Recensore Junior
06/12/10, ore 14:28
Cap. 17:

E finalmente la suocera ha avuto quello che si meritava, anzi è stato il minimo indispensabile, io avrei fatto di peggio....il maritino, si meritava una bella badilata in faccia e anche dove non picchia il sole, secondo lui Laura avrebbe accettato di tutto pur di tenerselo e spero proprio che anche lui prenda il suo ben servito, anche perchè essendo Team Stefano non posso altro che pensare a quello
A forza di sbottare Stefano si mangerà il fegato
Mamma mia come ci sono rimasta alla fine, mi dispioace, sia per lei(anche se con il suo tira e molla sta facendo solo del male a tutti e due, ma capisco anche che non è una situazione facile), sia per lui, che pur di non pensare a Laura è andato con un'altra
spero che non se ne dicano di tutti i colori o che peggio ancora non si rinchiudino di nuovo in loro stessi

Recensore Master
06/12/10, ore 09:05
Cap. 17:

Mi viene da piangere e sto per strapparmi i capelli a uno a uno.
L'apice della sofferenza, porca miseria!
Chris ha fatto la prima cosa buona della sua vita: un pacco di corna che danno la possibilità a Laura di poterlo lasciare senza rimorsi di coscienza. Alla fine le donne sono sempre meglio degli uomini. Ne è un esempio anche Stefano: mentre lei decide di affogare i dispiaceri nell'alcool, lui si sfoga in quel modo. 
E oggi mi trovo anche dalla parte di Laura, strano ma vero. Perché Stefano non ha capito che non può fare una dichiarazione d'amore del genere in un momento così critico. Ho capito che è passionale e spontaneo, ma doveva capire che lei ha i suoi tempi. La sera prima il marito le confessa la scappatella, e il giorno dopo pretende che lei vada insieme a lui? 
Meno male che è bello di natura, perché se avesse dovuto conquistare il gentil sesso con una strategia degna di Massimo Decimo Meridio, non avrebbe avuto alcuna speranza! Non è decisamente un calcolatore.

Aspettando un altro capitolo di agonia,
tanti baci mamma!!

Recensore Master
05/12/10, ore 21:49
Cap. 17:

Nooooo! Non puoi interrompere così!
Mamma mia sei la perfetta autrice. Dai ma quando dai un pò di più sai sempre quando interromperti! >.< E' un complimento ovviamente!;)
E io che pensavo che Stefano scherzasse quando parlava dell'incontro galante =( Ma ora diventerai meno perfida vero? Questi due devono iniziare a capirsi :)Questa tempesta finirà! Piuttosto ti segnalo un errore(che magari hai già corretto mentre lo scrivo...) Il capitolo 16 è segnato come Capitolo 17. come il vero Capitolo 17 :)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Sento che ci siamo quasi. O forse no...?
Baci
LaPiccolaPrincess

Recensore Master
05/12/10, ore 21:44
Cap. 17:

Oh ciao^^
Anche se non sono molto puntuale con le recensioni e mi faccio viva a  intervalli di tempo più o meno lunghi,leggo e seguo sempre la storia con passione.
Ovviamente anche questo capitolo mi ha emozionato tanto e sono felice della svolta inaspettata della tua fic.Ah finalmente,ci voleva un bel colpo di scena.
Adesso sono curiosa,molto curiosa di sapere come andranno a finire le cose tra Stefano e Laura,perché ormai è il loro rapporto che conta ,considerando che per me il marito di Laura,dopo questo tradimento,non è più un problema...forse non lo è mai stato veramente.
Beh ti saluto e al prossimo aggiornamento!

Recensore Master
05/12/10, ore 19:58
Cap. 17:

ciao!!!!stavo giusto rileggendo "quello che contaII-la sostanza e l'orpello"...quando mi sono ricordata dell'aggiornamento domenicale di "volersi o no" e wow!!!!!!!!questo capitolo è davvero splendido...un minestrone di sentimenti tale da stordirti...
ho provato una rabbia assurda nel costatare la sfacciataggine di chris nel rivelare a Stefano il suo tradimento nei confronti di Laura(magari voleva ricevere solo un consiglio dal cugino...ma ponendo in quel modo la situazione non dovrebbe meravigliarsi della reazione del suo interlocutore),la sua stupidità, il suo essere banale e inetto...
crede di essere un vincente, un uomo realizzato e non si accorge minimamente della sua incosistenza e superficialità...è disgustoso pensare che abbia creduto possibile trarre vantaggio dalla sua incresciosa situazione attraverso la vendita di qualche giornaletto che poi avrebbe anche svelato alla moglie il suo tradimento...vigliacco!!!
non si è curato minimamente dei sentimenti della moglie,ne dell'umiliazione che lei avrebbe provato non solo scoprendosi tradita ma anche derisa da molti nell'ambito lavorativo e in società...
ha avuto anche il coraggio di affermare di amarla!!!è impossibile!!!
ha evitato perlomeno il male maggiore essendo lui stesso a riverarle la sua scappatella...
non ho ben inteso la reazione di laura riguardo a questa scoperta...
mi è sembrata piuttosto rassegnata al fallimento del suo matrimonio...e ha provato persino ad incolpare se stessa per il raffreddarsi dei loro rapporti(a tal proposito credo che le colpe in una situazione simile siano sempre di entrambi...ma c'è sempre l'1% che pende in più da una parte-in questo caso dalla parte di chris-ho sempre creduto che lui non abbia mai realmente amato la moglie piuttosto amava l'idea che la moglie aveva di lui...l'ha amata fin quando alimentava il suo ego...accrescendo il suo narcisismo)
ma ha allontanato ancora una volta Stefano per rispetto nei confronti di chi??? di cosa???
a giusta ragione non ha voluto approfondire il loro rapporto intimo...sarebbe apparsa soltanto una ripicca dettata dalla rabbia del momento...e al risveglio avrebbe causato maggiore tensione tra lei e Stefano...ma avrebbe potuto magari mettere più in chiaro i suoi sentimenti...
Stefano si è svelato completamente ancora una volta...le ha promesso amore,passione e devozione,totale e sincera...e lei non può pretendere da lui fedeltà...quando non dimostra di apprezzare nemmeno la sua dichiarazione
lui l'ha aspettata,ascoltata,consolata,difesa e anche offesa...le ha chiesto perdono e le ha offerto amore...le ha respinto tutto...forse solo perchè non crede abbastanza in se stessa(insomma il comportamento della festa alla villa,la sua reazione alla rivelazione di chris indicano solo una scarsa considerazione di se...che la porta ad assumersi colpe che non ha,ad autopunirsi e accondiscendere a chi invece andrebbe allontanato),forse per paura o insicurezza,ma dopo l'ultima discussione con Stefano ha perso anche la possibilità di andare daccordo con lui anche solo a livello lavorativo...non ha dimostrato il minimo cedimento anche di fronte alla possibilità di un suo allontanamento(almeno agli occhi di stefano)
per quanto riguarda la sua visita improvvisa a casa di Stefano non la riterrei una pazzia...piuttosto un momento di lucidità in mezzo ad un gran caos(finalmente aveva preso una posizione e aveva assecondato i suoi desideri senza autoinfliggersi sofferenze assurde solo per portare rispetto nei confronti di chi come il marito non le porta)...peccato che lui non abbia rinunciato al suo passatempo con la ragazzotta rifilata in palestra...
non mi aspettavo un atteggiamento simile da Stefano...
non sarebbe stato giusto per lui rimanere a casa e rimpiangere le discussioni con Laura...ma non è nemmeno giusto che rifletta nel sesso occasionale le sue delusioni d'amore...
se per le parole che lui aveva detto al supermercato Laura aveva provato gelosia,nel constatare con i propri occhi la veridicità della situazione che lui gli aveva prefigurato deve essere stata davvero una bella mazzata...e non credo che gli passerà facilmente...
questo sarà l'ennesimo passo indietro nel loro rapporto...magari a vantaggio di chris...
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo...
ancora complimenti per la bellezza di questo capitolo..un bacio e alla prossima...
(Recensione modificata il 05/12/2010 - 08:44 pm)

Recensore Master
05/12/10, ore 19:18
Cap. 17:

Ma no! Che cavolo! scusami per l'espressione ma ora che si era finalmente decisa! Devo dire che alla fine Stefano proprio tutto il torto non ce l'ha. Capisco che lei prima di iniziare una relazione voglia lasciare il marito ma almeno sii più esplicita! Anche lui però rimorchiare una subito! Una cosa positiva c'è però! Per la prima volta è riuscita a dire quello che pensava alla suocera senza trattenere dentro si sè le sue emozioni! Spero solo che le cose tra loro si sistemino!

Recensore Veterano
05/12/10, ore 19:01
Cap. 17:

Carissima, questo capitolo è meraviglioso! Sei riuscita perfettamente a trasmettere tutte le emozioni che sconvolgono Stefano e Laura, mi sembrava di viverle anch'io! Davvero, ogni sentimento era perfettamente reale e comprensibile. Ho adorato lo scambio furibondo tra Laura e sua suocera, sarà che uso spesso un linguaggio colorito ma finalmente la rabbia era palpabile già dalla scelta delle parole. E mi ha colpita la parte in cui Laura sempre più confusa decide di ubriacarsi,l'ho trovata molto realistica, anch'io anche se sono ormai una donna matura ogni tanto cado nella tentazione di dimenticare i problemi con l'ausilio dell'alcool.Naturalmente tutto questo rimane solo un proposito e sono molti anni che non mi ubriaco ma l'idea di poter scordare per un pò le preoccupazioni è allettante.Oddio spero di non sembrare un' alcolista!
Il finale è degno di un vero dramma della gelosia: fantastico!
Un abbraccio! Paula

Recensore Master
04/12/10, ore 19:14
Cap. 16:

Ciao carissima, questa è la prima recensione che scrivo da quando ho di nuovo il pc! Da dove inizio? Ma sì, inizio con il parlarti di Laura. Anch'io, come lei, sono una lavoratrice autonoma, quindi comprendo benissimo le difficoltà che la nostra protagonista deve affrontare per mandare avanti la propria attività. Non credo che sia una che ami nascondersi dietro a delle maschere, ma è la vita che ci costringe il più delle volte ad indossarle. Come quando Laura si agghinda (capitoli addietro) per andare in banca a chiedere un prestito... è normale che ci tenga a far una bella impressione: quel finanziamento è per lei molto importante, e noi saremmo degli ipocriti a non voler ammettere che la forma e la bella presenza rappresentano (nella maggior parte dei casi) sicuramente un ottimo biglietto da visita. Anche quando gioca sul suo bell'aspetto e sulle sue belle maniere per accaparrarsi una commessa che sarebbe essenziale per l'azienda, in fondo non fa proprio nulla di male: dimagrire, acconciarsi ed indossare un bell'abito, nulla toglie alla sua integrità morale! Laura è ben consapevole che forse non le capiterà più un'occasione simile, e se un po' di "trucco" può bastare, perchè non provarci!!! Anche quando si veste bene per accompagnare il marito, io non l'ho trovata per nulla falsa... chi di noi non l'ha fatto almeno una volta per compiacere il proprio uomo! E poi, per quanto possano essere comodi un paio di jeans, una t-shirt e scarpe da ginnastica, quante volte anche noi siamo state costrette a rimpiazziarli con un bell'abito e scarpe dal tacco alto perchè le occasioni lo richiedevano! Ma questo non significa affatto non essere noi stesse!!!
Vabbè, questa è più che altro una mia riflessione, può anche essere che io mi sbagli in merito al tuo personaggio femminile.
Per quanto riguarda invece questa sorta di riavvicinamento che avviente tra Stefano e Laura, io l'ho trovato perfetto e per nulla forzato. Stefano, che è una persona intelligente, ha capito di aver sbagliato con Laura, accecato dalla gelosia e sotto l'effetto dell'alcool si è lasciato sfuggire parole molto dure che hanno ferito profondamente la donna che ama, e giustamente ora vuole rimediare al dolore infertole, vuole riparare ai suoi errori, vorrebbe cancellare dal cuore di Laura quelle parole che se fosse stato in Lui mai avrebbe detto, perchè in verità lui non le ha mai seriamente pensate. Laura d'altrone è una donna ferita, quelle parole hanno inferto un brutto colpo al suo cuore, e non è facile per lei dimenticarle, solo il tempo potrà guarire quella ferita, con la complicità di Stefano s'intende!
Quindi mi complimento con te per come hai saputo risolvere questa delicata situazione. E' tutto molto veritiero, persino il fatto che Stefano riesca ad ammettere la propria gelosia solo in un secondo momento è tipico della natura umana; così come fa parte della natura umana cercare conforto al proprio dolore fra delle braccia che sono lì, pronte a sostenerci e a sorreggerci, dimentichi in quel momento di ogni dissapore.
Un capitolo davvero molto bello, gestito come sempre con accortezza e perizia dall'autrice!
Bravissima Kellina!!!

Recensore Junior
02/12/10, ore 10:13
Cap. 16:

Adesso si che stiamo per entrare nel vivo della storia. Siccome conosco bene la tua leggendaria perfidia, mi metto comoda e attendo...
Sai bene quanto adori leggere le tue storie e le tue trame non sono mai una fantozziana "cagata pazzesca" stanne certa.

Adesso vedremo come Laura reagirà alla cosa e anche come lo farà Stefano. Ho adorato il momento dove lei si abbandona in lacrime e lui la conforta ma questo non basta per farli riavvicinare. Laura si sente ferita ed essendo una donna molto insicura nonostante da fuori appaia forte e autoritaria il nostro povero Stefano dovrà riuscire a sfondare il muro di autodifesa che lei si è costruita attorno.

Sarà interessante assistere agli sviluppi di questo tormentato amore. Intanto ti rinnovo come sempre i miei complimenti per come sai gestire le vicende e rendermi partecipe come se fossi ad un passo dai protagonisti.

Recensore Veterano
30/11/10, ore 11:48
Cap. 16:

Come consumatrice non posso che concordare con le parole di Laura. Anche io quando devo comprare qualcosa, a meno che non si tratti di un'occasione particolare, oramai mi oriento verso il "made in China o in Hong Kong" perché saranno pure cose scadenti ma costano giusto la metà degli stessi articoli fabbricati in Italia e venduti nei negozi di medio livello. Forse così non aiuto l'economia nazionale ma visto che lo stipendio di mio marito è quello che è e siamo in quattro, la mia prima esigenza è aiutare il bilancio familiare. Per questo credo che Laura abbia fatto una scelta molto saggia a rivolgersi all'alta moda che come ha detto lei è "una di quelle eccellenze itaiane che non temono crisi". Comunque penso che non volevi fare una lezione di economia globale nè parlare di gestione aziendale e questo episodio lo hai messo nel capitolo per mostrarci quanto questa "piccola donna vulnerabile e forte al tempo stesso" sia sempre sola davanti alle sue scelte. Non sono dalla sua gli operai che giustamente vogliono i soldi, non i Lambiase (che carogne, neanche la pagano!) che della ditta se ne fregano ma che sarebbero i primi a metterla in croce se le cose dovessero andare male, non il suo staff che comunque un lavoro lo troverebbe, ma soprattutto non lo è Stefano. Per fortuna alla fine lui si pente delle cose che le ha detto e le chiede scusa però io resto ancora molto perplessa. Non credo che sia stata la gelosia a farlo agire così, i motivi sono altri e più gravi. Laura ha veramente un po' la tendenza a mascherarsi e a recitare,forse gliel'ha mischiata l'attore di famiglia o forse è solo il frutto di una grossa insicurezza. Questo però  lascia Stefano molto sconcertato e diffidente. Lui le persone false e opportuniste proprio non le sopporta e deve ancora accertarsi che lei agisca in buona fede. Vedremo come andrà a finire ma questa differenza nei caratteri mi fa prevedere parecchie  difficoltà.
Comunque vai tranquilla perché quello che scrivi può piacere o meno ma non è mai una "cagata pazzesca". Se non ne sei convinta guardati intorno e troverai tantissimi pseudo-autori che sembrano appena usciti dalle grinfie di un Dissennatore.

Recensore Master
29/11/10, ore 22:03
Cap. 16:

Credo sia una delle prime volte che i tuoi personaggi si pentono seriamente delle loro parole e non lasciano semplicemente che il tempo le cancelli. Quel che ha detto Stefano è stato terribile, ma allo stesso tempo ora è stato molto coraggioso nell'ammettere la gelosia che l'ha spinto a parlare così.
Molto bello e molto realistico il discorso lavorativo: spesso in questo sito si perdono di vista le cose importanti della vita, che non sono solo l'amore e l'erotismo ma anche il pane quotidiano, soprattutto in questo periodo in cui scarseggia. Pur essendo una statale - per mia fortuna di ruolo - e non conoscendo il timore che invade chi lavora in proprio, ho sentito sulla pelle le preoccupazioni di Laura utilizzando le mie: quelle di non riuscire a pagare il mutuo o eventuali incidenti di salute o d'altro.

Recensore Master
29/11/10, ore 13:20
Cap. 16:

Stefano sebbene cercasse di riavvicinarla ha solo peggiorato le cose! L'ha allontanata ancora di più...per fortuna Laura è intervenuta all'assemblea e ha spiegato il perchè di alcune scelte fatte...in fondo ha riferito ai lavoratori solo la realtà delle cose! Stefano è riuscito a tirarla fuori dal buco nero in cui si trovava ma è ancora ben lontano da arrivare a riavere lo stesso posto che aveva prima, a riavere la completa fiducia di Laura!