Volersi o no
di mamma Kellina

31/05/12, ore 07:56

Beh! La gelosia fa questo e altro, d'altronde non posso dare tutti i torti a Stefano, sebbene dettate da sentimenti personali le sue parole hanno un fondo di verità, poco conta che sia per il bene dell'azienda. Ciao, Annamaria.

30/05/12, ore 23:34

Diamo tempo al tempo, quando saranno pronti entrambi succederà. Cristoph si accorge che qualcuno si interessa a lei? allora è meglio marcare il territorio, tanto basta poco per illuderla che l'ami veramente. Non ci vorrà molto prima che il castello di illusioni crolli e lei si ritrovi di nuovo sola. Intanto Stefano si sente ferito, arrabbiato, deluso, aveva creduto che almeno nutrisse un po' di stima per se stessa, invece cade nella rete del ragno ancora una volta. Ciao, Annamaria.

30/05/12, ore 14:49

E qui mi cade il bel Stefano...per fortuna che lo avevo definito un padre modello, eh! eh! Magari è la volta che si libera di Marta. Ciao, Annamaria.

30/05/12, ore 14:21

Sarebbe facile, tanto facile andare tutta d'un fiato alla fine senza fermarmi a commentare, poi so che mi pentirei perché passato il momento dimentichi quello che hai provato man mano durante il viaggio, conservando solo le fasi cruciali e il finale prende il sopravvento su tutto il resto. Parto dal personaggio che mi sembra più in rilievo rispetto agli altri...Laura, una donna come tante, sposata, una famiglia che dona poco calore, un lavoro che riempie le sue giornate e tutti i vuoti dell'anima. Una persona entra nel suo mondo e le dona quel po' di calore che risveglia il suo spirito e la voglia di essere donna. E' simpatia a prima vista e potrebbe essere qualcosa di più se non ci fosse di mezzo il fatto che lei è sposata. Solo pensieri unilaterali, nessuno dei due ha mai esposto all'altro ciò che sente, anche se è evidente quanto siano affiatati, altrimenti ciò non darebbe fastidio a Marta. L'accorgersi della relazione di Stefano e Marta contribuisce a sopprimere i pensieri poco casti che aveva fatto sul suo nuovo collaboratore, torna sui suoi passi tentando di rimettere insieme i pezzi del suo matrimonio. Forse non tutto è perduto, si attacca come l'edera a quel poco che le resta ma...come può sopravvivere su un terreno dove non affondano radici? Anche l'edera con la sua tenacia se si aggrappa ad una parete di lamiera rischia di bruciare, che altro è per lei quella famiglia che mai l'ha veramente accettata se non una fredda superficie di metallo? Mi fa pena nel suo tentativo di riappacificarsi col marito, come si umilia per lui quasi pregandolo, almeno lui avesse buoni motivi per tenerle il muso, invece solo la boria alimenta il suo ego, spero ciò che ottiene sia servito ad aprirle gli occhi. Su Stefano non ho molto da ridire, lui è bello, caro, gentile, pure un buon padre...cosa vuoi di più? Non si può attribuirgli neppure l'errore di stare con Marta che forse è l'unica ad aver preso troppo sul serio tale relazione. A lui piacerebbe molto Laura, se solo si potesse....è stato così bello fantasticare con la mente.
Ci sentiamo più avanti, ciao, Annamaria.

21/12/11, ore 01:38

Mia cara mamma Kellina, finalmente dopo un lungo periodo d'assenza torno ad assaporarmi questa splendida storia di vita.
Allora, di questo capitolo mi è piaciuta tantissimo la prima parte, quando poni l'accento sullo stato d'animo della protagonista, come il risentimento nel suo cuore abbia perso le spigolosità che tanto fanno male per lasciare spazio a delle sfumature più dolci. Laura ha fatto pace con se stessa, ha accettato Stefano come una bella parentesi ormai chiusa (o quasi) e la tempesta nella sua anima si è finalmente acquietata: adesso è pronta per tornare in carreggiata.
E come capita spesso, guardando indietro non ci risparmiamo di autocritiche. Osservando le cose da una certa distanza, riusciamo ad essere più obiettivi, vediamo gli errori commessi, le sciocchezze compiute. In un momento di rabbia e di sconforto, capita di dire o fare cose lontane dal nostro essere, che non ci appartengono, e di cui dopo ci vergogniamo: siamo esseri umani e per questo imperfetti. E Laura non è diversa da noi. In un momento di totale sconforto, in cui la sua autostima è già assente, Laura sembra disposta a tutto pur di dare una svolta alla propria vita, per lei poco conta se deve "scendere in basso". Però quando torna a volersi bene, si ravvede e fa subito marcia indietro.
Ma mi è piaciuto anche molto il confronto tra Stefano e sua figlia. Anche se Stefano e Sabrina, dopo la separazione, hanno mantenuto dei buoni rapporti ed hanno cercato di fare sempre del loro meglio per non far mancare niente alla figlia, Valentina è stata comunque costretta a subire le decisioni dei suoi genitori, e per lei non è stato per nulla facile assistere al mutamento del nucleo familiare che si è ripercosso anche sulla sua pelle. Li ha compresi ed ha accettato la loro scelta, ma questo non toglie che lei avrebbe voluto avere il papà e la mamma insieme e con lei.
Ed ho apprezzato anche che tu abbia voluto sottolineare, sempre attraverso Stefano e Valentina, che i genitori sono un modello a cui i figli fanno riferimento: noi genitori siamo per i nostri figli il biglietto da visita della realtà adulta.
Passo, ora, all'ultimo passaggio, che ho trovato bellissimo… Mi è sembrato di vederlo Stefano, mentre scorre i nomi sulla rubrica del cellulare, soffermarsi su quel nome che deve avergli dato una scossa al cuore nel momento stesso che lo ha letto. Laura è ancora dentro di lui, non è riuscito a lavarla via... E nella telefonata, che fai intercorrere dopo, ho riconosciuto due persone che non si sono dimenticate e conservano ancora un profondo sentimento l'uno verso l'altra, un sentimento che hanno solo soffocato, ma che non si è spento. E sei riuscita a trasmettermi la sorpresa di Laura a quella telefonata inaspettata, la voglia di Stefano di rivederla e l'imbarazzo di entrambi.
Complimenti di cuore, mammina cara.
Mi sei mancata...
Anna.
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 01:45 am)

10/12/11, ore 16:23

La segnalo come storia scelta perchè è diversa dalle altre originali romantiche che ho letto. Innanzitutto parla di due persone adulte invece di parlare di giovani.
Inoltre è scritta bene e non ci sono passaggi incoerenti e la trama è abbastanza lineare.
I personaggi sono ben caratterizzati e tutto è molto reale.
Laura è una donna forte e questo è un punto a favore.
Stefano è un uomo vero che non ha paura dei suoi sentimenti.
È bello leggere che anche in età adulta (40 anni circa) l'amore possa sconvolgere tutto.

12/07/11, ore 02:06

Cara mamma Kellina, eccomi qui, finalmente a recuperare, pian pianino, questa storia da dove l'ho lasciata. Purtroppo ho un sacco di arretrati e poco tempo (guarda a che ora sono qui a scriverti), ma spero, anche se ti farò aspettare un pochino, di farti comunque cosa gradita a lasciarti il mio commento.
Da dove iniziare, se non proprio dalle prime righe di questo capitolo che ci presentano la protagonista seduta su una panca di pietra con lo sguardo perso sul panorama di Roma e un tumulto di pensieri nella testa. Forse non ti sembrerà nemmeno tanto strano, ma io capisco la tua Laura, capisco questa sua sorta di apatia, questo suo senso di frustrazione. E' una donna, che anche se non visibili, porta addosso delle ferite che non si sono ancora cicatrizzate. Non è facile lasciarsi alle spalle un amore che un tempo ha riscaldato la nostra anima, il vuoto che lascia nel cuore è troppo grande per riuscire a farsene una ragione, resta solo un profondo senso di solitudine che ci opprime. C'è bisogno di tempo, non c'è altra cura, solo il tempo potrà risanare quelle ferite. E capisco Laura, la sua voglia di sfogarsi, di tirare fuori quel macigno che ha sul cuore e che le fa tanto male. Capisco Laura che ha bisogno di riversare su Stefano, tutte le parole trattenute, tutta la sua rabbia, tutto quel dolore che non appena lo vede si fa ancor più intenso e bruciante, perchè in fondo continua ad amare quell'uomo.
Un uomo che questa volta è aperto al dialogo, alla comunicazione. Un uomo che non ha più niente da perdere; la donna che ha amato è a un passo da Lui, potrebbe raggiungerla allungando solo una mano, ma le troppe incomprensioni hanno creato un distanza invisibile, che entrambi percepiscono sulla loro pelle. Un uomo che forse, spera di recuperare ancora qualcosa, di accorciare quella distanza e per la prima volta le parla apertamente, sinceramente e pacatamente, col cuore aperto. Quel suo "Finisce qui quindi?..." lascia intendere tutta la sua amarezza, tutto il suo rammarico. Non gli sembra vero che tra loro tutto possa finire così, forse Stefano non aveva mai messo la parola fine sulla loro storia e ora che sembra realizzare che tra loro tutto potrebbe finire lì, fa fatica ad accettarlo e lo si legge proprio da quella sua domanda e dal suo sguardo che accompagna Laura, senza mai perderla di vista, fino all'auto nel parcheggio, come a trattenerla, perchè nel suo cuore sente che non vuole lasciarla andar via.
Un capitolo struggente proprio come il sentimento che alberga nel cuore dei tuoi protagonisti e che ci ha permesso a noi lettrici di afferrarlo e sentirlo in tutta la sua intensità e disperazione. Complimenti sinceri e meritatissimi.

07/06/11, ore 10:50

Con un velo di tristezza perchè siamo giunti all'inevitabile fine di questa avventura, anche io ti lascio due righe dopo i danni al pc che mi hanno portata per un attimo lontana dalla rete.
Che dire? Sono cosi contenta che ho letto gli ultimi tre capitoli che mi mancavano e il delizioso epilogo con le lacrime agli occhi e la faccetta da ebete (hai presente??)
Nulla di troppo zuccheroso, banale o scontato, fidati. Anzi, situazioni come queste nella vita vera accadono più spesso di quanto crediamo. Ti vorrei ringraziare per aver completato la tua bellissima storia con l'arrivo del figlio che tanto Laura desiderava...Anzi due!! E' stato un vero piacere leggere i tuoi capitoli e adesso che è finita la gioia viene velata da un pò di tristezza perchè non ci sarà più l'appuntamento domenicale......
Sinceramente spero di rivederti presto qui a pubblicare. Le tue storie sono sempre belle ed intriganti, i personaggi mai banali o scontati.Vorrei ringraziarti per avermi regalato ore di relax e piacevole lettura.
Con l'augurio di rivederti presto e le tue esortazioni a proseguire con le mie (grazie cara)Ti abbraccio e ti rinnovo ancora una volta -l'ultima x questa storia- i miei complimenti.
Un bacione e a presto.
Faith.

05/06/11, ore 22:09

Bellissima storia. L'ho scoperta per caso e l'ho letta tutta in tre giorni. Mi è davvero piaciuta! Tu scrivi davvero molto bene.
Leggendo il finale, a dire la verità, ero rimasta un pò male. Mi sarebbe piaciuto leggere dei figli di Laura e Stefano. Poi però leggendo l'epilogo mi sono un pò tirata su il morale.
Secondo me questa storia merita un continuo perchè è davvero bella ;D

01/06/11, ore 18:38

Sicuramente è vero: non sei da Premio Strega o da Nobel ma per quanto mi riguarda giudico le tue storie di un ottimo livello, almeno quelle che ho letto fino ad ora. I personaggi che inventi, anche quelli minori, non sono tagliati con l’accetta ma ricchi di sfumature psicologiche e le vicende amorose dei protagonisti non sono solo un banale raccontino sentimentale, ma un intrecciarsi di situazioni e momenti imprevisti che tengono incollati alla storia con la curiosità di vedere come va a finire. Prendiamo Laura e Stefano. Con loro sei riuscita a coinvolgermi in maniera totale, facendomi a volte incazzare, a volte intenerire, a volte parteggiare per l’una, a volte per l’altro. Grazie anche alla costanza con la quale aggiornavi settimanalmente, indice della serietà con la quale prendi il tuo impegno di scrittrice anche se dilettante, li ho seguiti quando si sono incontrati e hanno cominciato a provare la prima simpatia, quando si sono innamorati, quando sono cominciati i primi contrasti e infine quando si sono finalmente ritrovati. Questo me li ha resi ancora più vicini perché li ho percepiti quasi come due persone vere e ora che la loro vicenda si è conclusa, ti giuro che mi sembra di aver lasciato due amici. Cosa sono queste sensazioni che prova il mio cuore elfico se non l’indice di quanto tu sia stata brava ad imbastire anche questa storia?
Dici che non sai se e quando tornerai. Anche se da parte mia ho ancora parecchie cose tue da leggere che mi terranno occupata durante la tua assenza e credo che saranno all’altezza di quelle che ho già letto, ti invito a farlo al più presto perché le tue storie sono un esempio di buona scrittura sia per la forma che per i contenuti. Quindi, anche se non puoi aspirare al Premio Strega o al Nobel, sappi che complimenti miei e a quanto vedo anche quelli delle altre che mi hanno preceduto nelle recensioni, sono perfettamente meritati.
Torna presto.
PS Prima di lasciarti devo farti una domanda: ma ti piacciono proprio tanto i gemelli? Scusa, ma mi è venuto il dubbio perché entrambe le storie che ho letto si concludono con la nascita di due marmocchi.

31/05/11, ore 20:37

Eccomi qua! Scusa il ritardo ma ieri ero senza connessione, avrei commentato anche prima altrimenti!
Ma quale finale zuccheroso, dopo tutta l'odissea che hanno vissuto dire che se lo meritano è poco! E ci vuole un po' di zucchero per addolcire questa vita a tratti un po' amara, non credi? ^^
Beh, non c'è che dire, ho temuto che si rimettessero a litigare, il cuore è debole, mamma kellina xD

Però bellissima l'ultima scena, è stato un piacere essere in tua compagnia per un intero anno scolastico alla fine. Grazie per averci fatto sognare un po' allora.
Come la discussione che abbiamo avuto quella volta i tuoi personaggi continueranno a vivere la loro esistenza giusto? ;) gli abbiamo solo dato un paio di dritte su come fare, ora tocca a loro sbrigarsela da soli!
E bravo stefano, due in buca ;)
Auguro ai tuoi personaggi una vita serena, a te tutto il bene possibile. Grazie ancora per averci cullato con le tue parole, alla prossima storia
Bacioni
Viviana

31/05/11, ore 17:02

Che finale dolcissimo! Tutti innamorati e felici ed addirittura 2 gemelli in arrivo!
In barba al mio solito cinismo sono felice per questa conclusione rosea, c'erano già stati fiumi di lacrime e dolore a profusione per questi personaggi che ora meritano un futuro positivo. Ammiro Laura e Stefano per essersi perdonati i loro errori e la voglia di ricominciare li ha portati a cercare di cambiare, a smussare gli spigoli più sporgenti dei loro impetuosi caratteri. Mi hanno fatto penare molto, spesso li ho insultati e comprenderli è stato complicato ma non posso dire che non mi rimaranno nel cuore.
Io ti ringrazio per questa storia apparentemente semplice ma in realtà verace e realistica che ha saputo regalarmi risate, incazzature e riflessioni.
Mi auguro di leggerti molto presto, io ti aspetterò sicuramente.
Con affetto,
Paula

30/05/11, ore 21:31

No, non è troppo sdolcinato; per me in effetti non lo è mai, forse perché ho più bisogno di leggere cose del genere nelle storie degli altri, dato che io fatico a scriverle.
Avevi ragione a non chiudere la storia prima e a far penare tanto i tuoi protagonisti: dovevano entrambi compiere il loro percorso e maturare, altrimenti non avrebbero saputo opporsi alle diverse prove che la vita ci riserva ogni giorno. Non hai scritto soltanto una storia d'amore ma anche una storia di formazione caratteriale: Laura e Stefano sono cresciuti, come singoli e assieme, e solo adesso possono finalmente trovare il loro equilibrio e la loro felicità.
Mi scuso tanto per l'assenza ma non sono riuscita a stare al passo, ma ora che siamo alla fine e devo proprio salutare questa storia voglio ringraziarti per le emozioni che mi hai donato e gli insegnamenti di vita quotidiana che ne ho tratto.
E naturalmente conto di rileggerti presto con un'altra meravigliosa storia!
Grazie.

30/05/11, ore 17:17

Ciao e buon inizio settimana!
Perdonami il ritardo nel recensire e proprio per l'ultimo capitolo,ma una disavventura al mare mi ha costretta a letto.
Ero davvero impaziente di leggere il capitolo e onestamente non mi aspettavo di leggerne uno intero iù un breve epilogo.Bellissimo tra l'altro.Non perchè zuccheroso,come hai detto tu,ma perchè in un certo enso,riassuntivo per tutta questa storia,che se pure non ambisce al premio Strega,non è una storiella e lascia al lettore un messaggio bellissimo:l'amore non è sempre semplice,ma è un cammino lungo e tortuoso da seguire in due,cercando di comprendere l'altro e mettendo da parte rancori,incomprensioni e orgoglio,"sopportandosi" a vicenda!
Sono felice di aver trovato in questo finale dei personaggi diversi ed in un certo modo uguali a se stessi.Gugliermo con la sua pacatezza e accondiscendenza,Sabrina un pò esasperata dal trambusto della sua famigliona e contentissima di ederla unita,Valentina sempre matura e decisa,Stefano il solito orso permaloso e innamorato e Laura così appassionata e intraprendente,allegra e coraggiosa.
Ho penato fino alla fine leggendo della fuga di Stefano e mi sono sciolta di fronte alle sue parole di affetto per Laura.é stato molto bello vederli a qualche anno di distanza sempre insieme e pronti ad allargare la famiglia.Per cui,Grazie!!!Di tutto...e spero di vederti presto!Un bacio grande e alla prossima.

30/05/11, ore 04:57

Grazie x la bella storia e soprattutto x il lieto fine... Mi mancheranno i tuoi personaggi che hanno allietato ( anche con i capitoli tristi) le mie nottate! Mi dispiace che sia finita ma ti aspetto presto con una nuova storia entusiasmante, chissà magari incentrata sui gemelli cresciuti di Laura e Stefano! Allora arrivederci a presto Mammakellina.