Volersi o no
di mamma Kellina

20/02/11, ore 21:09

finalmente Laura fa valere i suoi diritti, io sono d'accordo al mantenimento solo dei figli se la moglie lavora e Laura su questo è stata onesta! Ma trovo giusto che voglia fare valere i suoi diritti nessuno lavora gratis e tantomeno lei! E' brutto quando si è vicini ma allo stesso tempo cosi lontani! SOno nella stessa città ma sono distanti tra loro. Forse sbaglio ma ho come l'impressione che le cose con Stefano non andranno come lei vuole e deciderà di andarsene a Varese!

20/02/11, ore 21:03

Ed eccoci al consueto appuntamento domenicale. Sai, ormai è diventato come una sorta di rito: bagno ai bimbi, cena presto perchè il marito lavora, a letto tutti prestissimo e -fnalmente- il mio consueto angolino relax col romanzo di Kellina! Guai se dovesse mancarmi.

Bene, che dire, anche se nulla di eclatante si è svolto in questo pacifico capitolo, è stato molto bello vedere tutte le fasi emotive in cui Laura è passata, dalla depressione acuta al ritrovamento parziale del suo vecchio carattere. Ho molto apprezzato il dialogo con Sabrina, la sincerità con cui le due donne hanno parlato. Felice anche del fatto che finalmente la vita lavorativa di Laura non dipenda più dagli odiati Lambiase e contentissima che Chris sia uscito di scena. Non mi vedi, ma sto praticamente esultando.
Ho percepito durante tutta la lettura di questo capitolo la presenza di Stefano quale protagonista indiretto... Ho capito subito che si faceva negare apposta e dopo le parole di Sabrina, sono davvero molto felice che Laura sia riuscita ad estorcergli un breve incontro, anche se forse io al posto di lei avrei usato parole diverse...ma stiamo a vedere adesso cosa succede. Se Dio perdona e Stefano no.....Io credo che l'uomo abbia passato un periodo difficile, identico a quello di Laura e sono convintissima che la ama ancora perdutamente....ecco perchè fa il difficile....Se ti conosco bene, adesso sta per esplodere la bomba.....e ti confesso che attendevo con ansia questo momento.....Ma sai che al pensiero di rivederlo il cuore sta battendo a me??? O io sarò troppo romanticona o tu sei bravissima! Opto x la seconda.... Povera Laura, adesso si che avrà una bella gatta da pelare, anzi un bel gattone!!!! Usa bene le tue carte, donna, un uomo cosi non te lo puoi perdere!!!!

20/02/11, ore 09:27

Eh son sempre l'ultima, ma arrivo!
Che dire di questo capitolo? A me sinceramente fanno una gran tenerezza tutte due, sia Laura che Stefano.
Ma in queste pagine, in particolare, non ho potuto fare a meno di provare una certa ammirazione per la tua protagonista, per quel coraggio che ha dimostrato di possedere in queste righe.
Non è facile uscire da un matrimonio, non è facile mettere la parola fine, non è facile per niente! Chiudere con il passato e lasciarsi alle spalle un pezzo di vita non è affatto facile!
Ma lei alla fine ci è riuscita, sebbene sia venuta a mancargli la motivazione più importante: Stefano, colui che in un momento così delicato avrebbe dovuto essere il suo appiglio, la sua forza, il suo sostegno.
Ammiro Laura davvero, perchè è riuscita da “sola” a chiudere una porta per aprirne un'altra su un futuro incerto e sconosciuto. Non ha più una casa, non ha più un lavoro, non ha più nulla... non ha nemmeno più l'uomo che ama! ha solo un grande dolore nel cuore.
Oh, cara Kellina, in questo capitolo la tua Laura mi ha fatto una tristezza infinita, e questo perchè tu sei stata in grado di far arrivare la sua solitudine e la sua sofferenza fino al cuore di chi legge. Complimenti.

19/02/11, ore 18:28

Chris ha rivelato nuovamente il suo lato meschino. Lo aveva già mostrato in più di un'occasione, ma credo davvero che tu sia riuscita a dipingere uno degli uomini peggiori del mondo, se escludiamo i veri e propri criminali.
Capisco maggiormente le motivazioni di Laura, il suo bisogno di sistemare le cose: solo, forse, doveva riuscire ad essere più chiara con Stefano; ma è anche vero che lui non le ha dato modo di spiegarsi e le ha imposto un insopportabile ultimatum.
E qui Stefano è proprio da biasimare: capisco che non voglia soffrire, ma il suo taglio netto è davvero eccessivo e io forse non sarei così disposta a riaccogliere tra le braccia un uomo che si comporta in tal modo. Ma io non avrei tradito...
Ecco, credo che tu riesca a fare una cosa assolutamente unica: presenti sempre personaggi imperfetti ma reali, e alla fine a noi non risulta mai così facile parteggiare per l'uno o per l'altro. Così li rendi umani e rendi umani anche noi.

15/02/11, ore 11:26

Ed ecco Lauretta che è finita con il sedere per terra, senza più marito, senza più, amante, senza lavoro, senza casa e senza famiglia. E questo nonostante tutte le sue esitazioni, ripensamenti, programmi ecc ecc.! Speriamo chel'esperienza le insegni ad essere un po' più decisa per il futuro e che la punizione da scontare per i suoi sbagli non sia troppo dura.
Lo so che è piena di difetti, però a me fa tanta simpatia perché in realtà è un'ingenua, ha buon cuore e antepone sempre gli altri a sé. Purtroppo non sempre nella vita queste cose servono e lei ne è la prova. Comunque ha fatto bene ad andarsene, che ci faceva ancora lì? Chris ha ripreso il suo comportamento odioso (a proposito, quella frase di Alberoni sembra fatta proprio per descriverlo) e i Lambiase sono odiosi come sempre. Solo la povera zia Evelina si è mostrata comprensiva e mi è addirittura piaciuta quando le ha detto "Questa è ancora casa tua e hai diritto di starci quanto tutti gli altri, forse addirittura di più considerando tutto il lavoro che hai sempre fatto per questa famiglia" perché finalmente c'è stato qualcuno che ha riconosciuto i meriti di questa povera scema! Però la sola simpatia di una vecchietta svagata non poteva bastarle e allora, lo ripeto, meglio voltare pagina.
Ora c'è solo da sperare che Mr. Caterpillar si rifaccia vivo anche se la vedo dura. Lui non ha capito le vere ragioni del comportamento di Laura, neanche se le è fatte spiegare in verità, e l'ha preso come un tradimento anzi come due tradimenti prima perché è stata con il marito poi perché non ha voluto seguirlo subito. Capisco però che abbia voluto impedire alla figlia di frequentare la sua ex. Se Valentina l'avesse fatto in un modo o nell'altro sarebbero rimasti in contatto e lui vuole tagliare i ponti con Laura. Però mi sembra sbagliato non raccontare alla ragazza come stanno veranmente le cose, in fondo ha quindici anni, non è una scema e avrebbe potuto capire meglio la situazione.
Oh cacchio! Mi sto lasciando andare a commentare come se fossero persone reali! Embè, prendilo come un complimento alla tua bravura.

15/02/11, ore 09:44

Depressione, profonda depressione.
Questo capitolo mi ha distrutta. Non provo nessuna simpatia per Laura, che è totalmente artifice dei suoi mali, però ho sofferto per lei e con lei.
Queste erano le mie paure: nel momento in cui avrebbe preso la decisione di mollare del tutto la famiglia Lambiase, si sarebbe ritrovata sola al mondo. Il problema è che non c'è più Stefano, sarebbe stato lui il suo conforto.
Adesso invece è sola, il che da un lato è buono perché potrà riflettere bene sulla sua vita, dall'altro però considerando che è una persona a tratti molto fragile, sarà ancora più dura.
Stefano mi è sembrato un tantino esagerato nella sua reazione. Ma è ferito e tanto innamorato.
La strada per la felicità è sempre più lunga!
Baci!

14/02/11, ore 23:27

Sinceramente mi dispiace tantissimo per Laura, si è trovata presa tra due fuocho: l'amore della sua vita e il lavoro del padre e non ce l'ha fatta a gettare via tutto su due piedi per seguirlo, finalmente però si è liberata definitivamente di loro! Anche Chris alla fine ha solo una gran faccia tosta! Solo zia Evelina mi sembra una persona ammodo e per quanto voglia bene al nipote ha visto quanto Laura ci soffrivae e le ha detto di seguire i suoi sogni...peccato che il suo sogno non voglia avere più niente a che fare con lei!

14/02/11, ore 23:12

Ha perso tempo, ma alla fine se ne è andata da quella casa finalmente!! Io ho letto di una Laura molto ingenua in questo capitolo, primo non intuisce quale sia il vero problema del regalo ceh ha fatto a Valentina. Era ovvio che Stefano è ferito e vuole dimenticarla e non vuole che Valentina gliela ricordi continuamente o che speri in un riavvicinamento, vuole anche ferire Laura, ma, soprattutto, la vuole tenere lontana!! In più l'ultima frase di Chris mi sembra abbastanza chiara: potrebbe avere bisogno di contattarla per i documenti del divorzio!! Adesso è libero amoreggia con chi vuole e, forse, è molto infatuato dalla sua ultima conquista.....
Sarà dura farli ritrovare e non vedo l'ora di sapere cosa intendi fare....Immagino che sarà Stefano a cercarla...
Un bacio cara e sempre complimenti

14/02/11, ore 22:59

Capitolo davvero molto realistico, non c'è che dire. Complimenti a te che riesci sempre a farci arrivare i personaggi come reali. Chiudevo gli occhi e mi vedevo accanto a Laura mentre rovistava nell'armadio tra fotografie e memorie, provavo con lei il vestito della prima festa... Ero li accanto a sussurrarle "dai muoviti, vattene da questa casa"... Si perchè rimanere alla villa non avrebbe alcun senso a questo punto, e meno male che alla fine Laura se n'è andata, in sordina, ma tanto era da tempo che i Lambiase non la vedevano nemmeno... Continuo a nutrire verso Christophe un odio profondo...dopo tutto quello che è successo, alla festa di Natale faceva il farfallone con la modella russa...e davanti alla moglie x giunta! Per fortuna gli scrupoli di Laura sembrano essere finiti e la donna ha capito di non amarlo più. Il loro sentimento presto si sarebbe trasformato in un odio reciproco. Altro errore secondo me è stato partecipare a quella festa... perchè farsi del male ad ogni costo? La cosa che mi ha fatto soffrire maggiormente è stata Valentina; Laura sembrava così disperata durante quella telefonata dove l'ex moglie di Stefano la metteva al corrente della situazione...Vale si è tanto affezionata a Laura e viceversa; mi ha fatto davvero male la decisione di Stefano di non volere che la figlia parli a Laura...Stefano....che dire il nostro "iron man" qui stavolta è stato un 'pò troppo severo e autoritario, un uomo tutto d'un pezzo, ma forse la titubanza di Laura lo ha fatto dubitare dei sentimenti della donna nei propri confronti... Speriamo che l'amore prevalga sulla testardaggine di questi due. Certo nemmeno per lui deve essere un periodo facile, soprattutto sotto Natale, soprattutto in quella certa data che avrebbe dovuto assumere un significato particolare x entrambi....e scommetto che è proprio a ciò che pensa Stefano in questi giorni; lo dimostra il fatto che Valentina confessa a Laura che il padre è "incazzato nero"! Dai, forse dopotutto c'è ancora speranza....Vedo la luce in fondo al tunnel!Se Stefano è arrabbiato, significa solo una cosa: è innamorato!!!
Questa storia mi piace davvero molto perchè è reale, senza sdolcinature o fantasie assurde e inutili. Purtroppo, spesso la vera vita è così come la descrivi tu in questo splendido lavoro. Leggerti è un piacere, anche se spesso non so mai cosa devo aspettarmi da te, in senso buono ovviamente. Attendo trepidante il prosieguo e ti rinnovo i miei sempiterni complimenti x lo stile fluido e scorrevole del tuo modo di scrivere.
Un abbraccio affettuoso.
Faith.

14/02/11, ore 12:06

Capitolo davvero malinconico.
Ma sono orgogliosa di Laura e dell'enorme lavoro che sta facendo su stessa.
Le responsabilità lavorative in questo caso non potevano proprio essere rimandate e sono contenta che in quel campo le cose si siano sistemate perchè dubito che Laura avrebbe potuto convivere con un peso tanto grande.
Ammiro anche la forza che ha avuto nel recepire la decisone di Stefano in merito a Valentina: io avrei avuto una crisi emotiva di quelle irrecuperabili perchè il tutto ha il tragico sapore del definitivo. E ci vorrà altrettanta forza per affrontare Stefano che, in ogni caso, ha avuto valide ragioni per allontanarsi.
Difficile davvero prendere una posizione.
Aspetto.

13/02/11, ore 22:59

Mamma mia ho le lacrime agli occhi, Kellina mia!:(
Mi spiace così tanto per Laura... La sento così piccola e abbattuta. Ormai è arrivata al fondo e sembra che ci voglia restare, senza la minima voglia di rialzarsi, a restare nel suo buio pieno di sconforto. Il fatto di doversi anche allontanare da Valentina è stato tristissimo...insomma, un capitolo davvero triste, questo qui! Spero che la cara zia Filomena riesca a tirarla un po' su. Sono anche curiosa di sapere come se la passa Stefano e come si sente il suo cuoricino da giocatore di rugby!
Ora che le cose si sono messe più o meno apposto dovevano litigare quei due?!
Aspetto il prossimo capitolo cara, un bacio e tante belle cose ^^ <3

13/02/11, ore 21:11

Oh ciao^^
Non c'è che dire...è un capitolo particolarmente malinconico.I ricordi del passato con Chris e i ricordi più recenti con Stefano stanno distruggendo Laura.
Credo che prima di voltare pagina debba prendersi un po' di tempo per pensare:non ha senso piangere sul latte versato,ma c'è ancora la possibilità che Stefano decida di accoglierla tra le sue braccia e perdonarla piano piano...in fondo anche lui ha le sue colpe!
Nessuno è perfetto,purtroppo e per fortuna.Sbagliamo,chiediamo scusa,cadiamo ,ci rialziamo,e poi cadiamo un'altra volta e così via.Lei deve soltanto trovare la forza di rialzarsi e andare avanti. E sono certa che ce la farà!
Il trasferimento a casa di zia Filomena è una decisione che condivido,non aveva senso restare in quella casa. Ora però sono curiosa di sapere cosa farà Laura!E per scoprirlo dovrò aspettare il prossimo capitolo!
Beh a presto,spero!Buon inizio settimana!

13/02/11, ore 21:02

Ciao e buona domenica.Questa volta più di tutte,grazie per la risposta alla recensione,hai sempre così tante buone parole per me e ne sono contenta.
Passando alla storia.
Credo che questo sia il capitolo più triste di sempre.
E per una volta mi trovo a patteggiare completamente per Laura.
Il rapporto falso,fittizio,di facciata e di convenienza che aveva con Chris è concluso,ha perso quella parvenza di calore familiare che le davano alcuni membri della famiglia Lambiase e più di tutto ha perso la stima in se stessa,la sua dignità di donna perdendo il lavoro a cui aveva dedicato un'intera vita(e per il quale ha dato l'anima,riuscendo più volte a salvare l'azienda da situazioni imbarazzanti come il taglio dei dipendenti o la chiusura,nel quale ha lasciato un pezzo di "casa",i suoi dipendenti che tanto le ricordavano il padre e il suo affiatamento a lavoro)e Stefano,l'uomo con il quale credeva di potersi rifare una vita,all'insegna della serenità e della passione,del rispetto e dell'amore.
In questo capitolo,la stessa zia Evelina mi è parsa opportunista,pronta ad incoraggiarla e poi ad abbandonarla nei veri momenti del bisogno(come quando ha lasciato la villa),Chris è sempre lo stesso e proprio come credevo vedeva nella moglie un trofeo da esporre dopo la battaglia con il cugino fedifrago,si è limitato ad accettare passivamente qualsiasi decisione lei fosse disposta a prendere,non perchè ferito dalla delusione del tradimento o dal rammarico degli anni trascorsi insieme,solo per disinteresse,solo perchè quella donna per lui non ha mai rappresentato altro che un straccio da utilizzare a proprio piacimento(per il lavoro,per la vita mondana,per il piacere personale)e poi gettare via quando ormai inutile.
La realtà è che ancora una volta,Laura è sola.
Sola per aver assecondato il sentimento,per aver pensato sempre ai desideri degli altri,a quello che fosse meglio per tutti,per non far soffrire qualcuno,senza pensare che l'unica a starne veramente male alla fine di tutto è lei stessa.
Capisco le reticenze di Stefano,capisco il fatto che voglia allontanarla dalla sua vita ma la telefonata di Sabrina e le parole usate da lei(al telefono) e da lui(riferite dalla ex moglie sempre al telefono)sono state davvero troppo crude,cattive.Non c'è motivo per il quale Laura non possa nemmeno sentire Valentina.Lei è stata gentile e vicina alla ragazza,anche più del padre(che aveva preferito passare il tempo con Marta e non con la figlia) e non ha mai avuto una così cattiva influenza su di lei,credo inoltre che Valentina non è così stupida da non capire cosa le stanno nascondendo e se mai decidesse di incontrare ancora Laura ci riuscirà senza l'aiuto dei suoi.
Mi è dispiaciuto molto di leggere tutto il dolore,la malinconia,la solitudine e la paura di Laura non solo nel periodo natalizio ma anche e sopratutto durante la festa nella villa(la rinuncia alla visita agli zii per la solita commemorazione ne è la prova).Spero che riesca a ritrovare la forza interiore,il coraggio e la combattività che l'hanno sempre contraddistinta(e che ora risulta essere un tratto apparente del suo carattere)con o senza Stefano.Se prima potevo ritenermi neutrale nel sondaggio tra Laura e Stefano,ora posso ammettere di pendere di più verso il lato femminile!Un bacio e alla prossima...

13/02/11, ore 20:56

Difficile comprendere completamente la solitudine che avvolge Laura non solo sentimentale dopo l'abbondono di Stefano ma anche familiare circondata dai freddi ed acidi Lambiase, l'unico suo spiraglio era Valentina ma anche quello le viene precluso ed in questo caso posso ben capire la decisione di Stefano. Sono orgogliosa di lei che ha portato a termine i suoi doveri e responsabilità nei confronti della fabbrica e i suoi dipendenti. E ammiro il suo coraggio di dirigersi da sola verso un futuro oscuro. Nonostante la sua apparente fragilità si dimostra anche forte e tenace.
Un abbraccio!
Paula

13/02/11, ore 16:52

Recensione unificata xsemprenoi & pirilla88

Mamma Kellinaaaaaaaaaaaaaa...buon pomeriggio...finalmente riusciamo a recensire anche noi!
Abbiamo notato che la tragedia è appena iniziata..le nane non se la sentono di schierarsi perchè Laura per quanto non sia riuscita a dire di no doveva difendersi fino alla fine urlando e sbraitando ma non doveva finire a letto con Chris...Stefano invece se dopo un periodo di riflessione decide di perdonarla e passarci su, poi però non può dirle di non fidarsi perchè comunque diventa un contro senso...è pur vero che è stato molto pesante e diciamo piuttosto diretto c'è da dire però che si tratta sempre di un tradimento.....La scenata tra Chris e Stefano è stata ridicola..anche perchè se come dice Chris ama tanto Laura dovrebbe lasciarla vivere serenamente il suo amore con Stefano, anche perchè lui l'ha ripetutamente tradita...possiamo dire che sia Laura sia Stefano sono stati esagerati nel parlare e come sempre si sono lasciati andare lui era disposto a perdonarla ma pretendeva che lei lasciasse tutto subito cosa che comunque non poteva fare non perchè non volesse ma perchè in mano sua ci sono le vite dei suoi dipendenti...ma questo Stefano non le da il tempo nemmeno di spiegarlo...poi comunque si fa prendere dalle insicurezze dicendo che Laura l'avrebbe sicuramente tradito ancora...lei giustamente ci rimane male e alla fine va a dire cose che non pensa....ora vogliamo proprio vedere che cosa succederà in questo capitolo visto che siamo sicure che ancora ne succederanno delle belle....Ti vogliamo sempre bene...Le nane