Volersi o no
di mamma Kellina

06/05/11, ore 22:19

Finalmente Stefano inizia a migliorare, apprendiamo che almeno il giorno dopo quella maledetta notte l'ha cercata, che è addirittura andato in giro per il mondo ma che poi, non trovandola, si è chiuso a riccio come il bambino che è.
Io devo ammettere che da una parte spero nel lieto fine, dall'altra propendo per il comportamento di Laura: quando un rapporto è già così compromesso, credo sia difficile rimetterlo in sesto. In questo posso solo confidare in te: con la tua esperienza di vita e di sentimenti, sono sicura che saprai ricondurre entrambi alla maturazione emotiva.

04/05/11, ore 21:34

Eheh bella domanda! Come avrebbe potuto?
Ce lo spiegherai tu nella prossima puntata ;P
Mi è piaciuto questo capitolo ^^ Mi dà tanta tanta tanta tenerezza. Finalmente questi due si sono chiariti, anche se non del tutto. Arriverà una scenetta in stile film? Lui che la insegue la fa voltare per un braccio e la bacia? Scommetto che ci stupirai, mamma Kellina, come sempre :)
Al prossimo capitolo allora, con la curiosità che preme ;)

03/05/11, ore 12:03

Questo capitolo è talmente importante e intenso che mentre lo leggevo mi sono venute in mente mille cose ma ora è difficile riassumerle cercando di farmi capire. Spremerò il mio cervellino elfico e ci proverò. Ho pensato che Stefano ha confessato con molta sincerità a Laura sentimenti che lei, contrariamente al lettore che l’ha in un certo senso già seguito, ha saputo per la prima volta, ad esempio i motivi per cui non gradiva che lei e Valentina si frequentassero o le cose che aveva provato la famosa sera del loro sfortunato incontro. Lei lo riteneva ormai solo un carognone e deve esserne rimasta abbastanza sconcertata. Anche io, per quanto cercassi di giustificarlo, credevo che fosse un tipo vendicativo e cattivello ma dopo aver letto in questo capitolo i suoi sfortunati tentativi di ricontattarla, ho capito che invece Stefano non è per niente cattivo ma è uno di quei classici tipi impulsivi e iracondi che si lasciano trasportare dalla propria rabbia e fanno una schifezza le persone ma poi se ne pentono e tornano umilmente a chiedere scusa. Purtroppo ne conosco di persone così che per il loro caratteraccio passano dalla ragione al torto ma che alla fin fine sono più facilmente manipolabili per i loro sensi di colpa. Anche nel loro colloquio infatti sembrava come se a sbagliare fosse stato solo lui e tutti gli errori di Laura che avevano causato quel comportamento scorretto, fossero stati completamente superati. Possibile che sia così? Non credo, ma sarei curiosa di sapere se ho sbagliato nella mia interpretazione. Stefano a un certo punto dice che era tornato la mattina dopo per chiederle di ricominciare ma aggiunge “probabilmente”. E’ segno che non ne era convinto? E visto che poi si è lasciato di nuovo sopraffare dal proprio risentimento fino ad arrivare alla scenata della sera del concerto, ora è solo pentito di aver dato fuori di brutto o è davvero disposto a ricominciare? E se lo è, perché la lascia andare via? Intanto anche Laura sembra perplessa e combattuta, da un lato vorrebbe credere che Stefano prova ancora qualcosa per lei, dall’altro è troppo ferita per potersi abbandonare di nuovo . Alla fine conclude: “si erano detti tutto e ora potevano dirsi anche addio, senza risentimenti, senza equivoci, semplicemente, come due persone che hanno percorso tutta una strada e si sono accorte che non porta da nessuna parte”. Secondo me si sbaglia perché non si sono detti ancora tutto e di strada da percorrere ce n’è ancora tanta. L’importante è che almeno adesso si siano liberati dai rancori e cominciano a ragionare più da adulti.
Non mi resta che aspettare la tua risposta chiarificatrice e il prossimo capitolo. Prima però ci tengo a dirti quanto ho apprezzato il ricorrere del tema centrale su cui si basa tutta questa storia. Volersi o no? Volersi, volersi. Forza Laura, forza Stefano e capitelo una buona volta!

02/05/11, ore 20:11

Un capitolo stupendo! Per me hai saputo dosare perfettamente rabbia, dolore, sfiducia, speranze e delusioni oltre al risentimento. Stefano ha chiarito molti punti che finora erano rimasti oscuri, ha esplicitato i suoi sentimenti, che ancora ardono sotto le ceneri, e i suoi tormenti e pure i suoi tentativi. Certo poteva riprovare a contattare gli zii di Laura, ma evidentemente non era il momento. Mi fa piacere che non hai affrettato le cose, perchè un lancio immediato tra le braccia dell'altro non solo era prematuro,ma rischiava di vivere un solo un momento e cioè quello del ritrovarsi, loro hanno ancora molto da sondare sia nell'altro che in se stessi e devono perdonarsi e perdonare. Laura ha fatto bene a non lasciarsi sopraffare dalle confessioni e dai sentimenti mai sopiti. Un bellissimo capitolo mamma Kellina. Questo è il primo passo, ma un passo importante. Almeno, anche se la strada da fare è molta, hanno iniziato con il piede giusto :D
Un bacione
(Recensione modificata il 03/05/2011 - 07:26 pm)

02/05/11, ore 16:13

Che bello questo capitolo! Trovo che finalmente entrambi abbiano avuto il coraggio di parlare, veramente questa volta, ascoltare le ragioni l'uno dell'altra e capire cosa stava dietro alle azioni che l'uno o l'altro compivanO! Finalmente anche Laura ha sputato fuori tutto quello che aveva dentro facendogli capire il suo punto di vista!
Stefano questa volta mi ha stupito perchè non si è comportato da folle come al solito ma da persona matura accettando anche le verità di Laura.
Laura è convinta che ormai tutto è finita e possa andare avanti senza di lui...
Spero che Stefano faccia quello che ha in mente, la prenda la baci, la convinca a stare a Roma con lui rivelandole nuovamente i suoi sentimenti. Ma penso che non lo farà, non dopo tutto quello che si sono detti ma penso che questa volta rifletterà e elaborerà un piano per riconquistarla.
Ha ragione Laura quando dice che forse hanno gettato al vento l'unica possibilità di essere felici ma penso che ora che entrambi hanno capito il destino potrà essere a loro favorevole

02/05/11, ore 14:40

Giustamente Laura, trovandoselo dinanzi all'improvviso ha fatto due più due ed ha pensato che lui fosse li ancora per rincarare la dose sul divieto di vedere Valentina e dopo la serata poco felice appena passata ha sbottato tutta la sua rabbia. Forse un pò troppo però...Avrebbe dovuto cogliere l'occasione e parlare in modo pacato di quanto è successo, chiarire tutto approfittando del fatto che lui non era bellicoso come al solito. Sapevo che lui l'aveva cercata e giustamente si sente uno schifo per come l'ha trattata... Laura avrebbe dovuto mostrare la vera se stessa, la donna piena di piccoli difetti che lui ama...come dimostra il fatto del consueto gesto di rivoltare il contenuto della borsa per cercare le chiavi....In quel momento avrei voluto che lui la prendesse tra le braccia e le dicesse che la ama ancora....Ok lo so...la mia anima romantica è inguaribile, ma non posso accettare che finisca cosi, tra mille amarezze e mezze verità....Non si sono detti tutto lo sento....
Il nuovo nick mi piace molto e lo trovo molto più adatto. Sto soffrendo come una matta lo sai? Vediamo come va a finire questa vicenda....Posso sperare? Che dici?
Attendo con ansia.....un abbraccio. F.

02/05/11, ore 10:02

Se già prima pensavo che questi poveri disgraziati l'avessero combinata troppo grossa per tornare insieme, adesso ho un nuovo elemento a favore della mia tesi: non era destino!
Non sapevo dei mille tentativi -sfigatissimi- di Stefano di cercarla, ma davvero sembra una congiura! Una punizione per quanto era stato stronzo la sera prima.
E adesso, dopo tutto quello che è successo, si presenta non solo per chiederle scusa ma anche per qualcos'altro?? Con quella faccetta timida e vergognosa? Eh no amico! Non va bene!
Sei fortunato solo ad avere la mamma Kellina che come una delle Parche, tesse la trama del tuo futuro, nella vita reale non so fino a che punto avresti potuto avere una seconda, terza o quarta possibilità.
Sono contenta che Laura si sia ricordata di avere una dignità, se ne ricorsa una volta l'anno, tipo a Natale, ma è meglio di nulla! :D

Comunque questo capitolo ci stava. Avevano bisogno di un confronto su ciò che hanno passato. Ed è giusto -anche se la mia romanticissima mente già li vedeva a passare il Natale insieme- che sia finita così.
Una cosa alla volta e un passo dopo l'altro.
Io non ho fretta :D

Al prossimo, sofferente, capitolo mamma Kellina!

01/05/11, ore 21:19

Ciao e buona domenica!
Avevo notato il nuovo nickname,avendoti tra le autrici preferite è più facile scorgere i cambiamenti,perchè è uno spazio piuttosto limitato quello delle preferenze degli autori,poi rileggendo spesso(oggi mi ero dedicata a Barbara e Robert per esempio)i tuoi scritti era proprio impossibile non farlo.Avevo notato anche il "ritardo" nell'aggiornamento di questa ultima storia,ma non preoccuparti era comprensibilissimo in questi giorni di festa.
Passando al capitolo...
finalmente si sono incontrati,come forse tutti auspicavamo.
Nonostante si sono fatti tanto male era giusto che almeno si chiarissero e si lasciassero senza più risentimento e con tutta quella amarezza.
Le scuse che Stefano ha rivolto a Laura mi sono parse oltremodo sincere,il comportamento di Laura invece mi è parso a tratti forzato.Ha costretto se stessa a mantenere le distanze,a dimostrarsi forte e fredda(credo fosse invece molto triste e magari anche un pò desiderosa di conforto) da Stefano perchè ne è rimasta delusa,ferita e il peso dell'umiliazione subita non lo ha ancora smaltito.Entrambi hanno parlato dei loro sentimenti rivolgendosi al passato,come se fosse ormai tutto finito,come se non ci fosse più niente da dire e come se non avessero più speranze per stare insieme.Almeno dal finale sappiamo che per Stefano non è propriamente così,che dopo questo incontro chiarificatore (e già dal colloquio con la figlia valentina sulle responsabilità del loro precedente incontro "a sorpresa") ha scoperto di aver malriposto sulla donna tutto il suo astio e le sue paure(entrambi hanno sperato e investito molto in questa relazione,ma entrambi hanno sbagliato e ferito l'altro avendo l'assurda pretesa di essere gli unici ad amare,non credendo nei sentimenti dell'altro),ha scoperto di sentire ancora verso di lei un certo trasporto,soprattutto quanto l'ha ritrovata uguale alla donna che ha amato (e che quasi certemente ama ancora) nelle piccole cose,nei gesti come quello di dimenticare le chiavi dell'auto...chissà se per Laura è lo stesso?
Io credo proprio di si...
Sono sicura che nemmeno lei crede alle parole che ha rivolto a Stefano,sono sicura che è certa di aver amato Stefano,altrimenti non avrebbe sfidato tutto e tutti(seppur dopo tempo e diverse peripezie) e non avrebbe sofferto così tanto quando lo ha perso...semplicemente ancora una volta,hanno preferito nascondersi e darsi del tempo.Tempo per ritrovare se stessi e dopo il piacere e la voglia di stare insieme.Il percorso da fare è ancora lungo e ti seguirò con il piacere di sempre.Un bacio e alla prossima...

01/05/11, ore 20:14

Ciao Kellina!!
Complimenti, bel capitolo. Finalmente sono riusciti a dirsi tutto e a chiarirsi. Mi dispiace solo che abbiano deciso di smettere di combattere per il loro amore. Spero che presto capiranno in che assurda situazione si trovano e decidano di tornare insieme.
Ps: ho appena iniziato a scrivere la mia prima storia, mi farebbe piacere avere una tua opinione, ovviamente non sentirti obbligata :)
Al prossimo capitolo, baci
Fabiola

24/04/11, ore 12:00

Ciao e Buona Pasqua!!!
Allora che dirti di questo capitolo? In queste pagine chi esce davvero bene è Guglielmo, anche se aveva già dato prova del suo buon carattere e della sua intelligenza in altre occasioni.
Sulla suocera di Stefano credo sia meglio soprassedere!!!
Valentina è offesa e da capire, ha solo bisogno di un po' di tempo.
Stefano... Stefano è un bel punto di domanda. Oramai non avanzo più nessuna ipotesi. Vorrei sperare che finalmente qualcosa inizi a muoversi fra quei due, ognuno chiuso nella propria solitudine, ma non vorrei illudermi soltanto, quindi aspetto e non penso.
Laura, lei mi fa sempre più tenerezza e, per motivi strettamente personali, riesco a sentire il suo dolore, e fa male.
Un bacione, Anna.
(Recensione modificata il 24/04/2011 - 12:15 pm)

23/04/11, ore 21:42

Sono molto in ritardo ma volevo almeno farti sapere che sono davvero felice che Stefano inizi a ragionare. Certo, ne deve fare ancora molta, di strada, per iniziare a maturare davvero e ne è la riprova il fatto che al momento sia molto più adulta sua figlia di lui. Che poi i figli abbiano sempre qualcosa da insegnarci è vero, tuttavia nel caso di Stefano è anche troppo vero: mi pare proprio un bambino che non ha ancora imparato a vedere il mondo nelle tonalità di grigio e lo giudica tutto in bianco e nero. Magari Laura potrebbe essere i suoi colori.

20/04/11, ore 19:09

Stavolta sono indecisa su cosa scrivere,perchè, devo ammetterlo, i personaggi mi sembrano tutti un pochino schizofrenici.
C'è la suocera acida che mi ha provocato un crampo intestinale e la ex moglie furiosa, il più normale si rivela Guglielmo.
Ma soprattutto è Stefano a lasciarmi perplessa nel suo pentimento, insomma quanti anni ha quest'uomo? Come gli immaturi si rende conto sempre dopo delle parole e delle offese che ha lanciato.
Se non soffre di bipolarismo come è possibile che una sera getti liquame su Laura e solo 2 giorni dopo cerchi il coraggio di chiederle scusa?
Forse sono troppo drastica ma quest'uomo non lo capisco da diverso tempo.
Aspetto curiosa di leggere con quali parole cercherà il riavvicinamento!
a presto...
Paula

18/04/11, ore 21:51

Gli auguri vengono ricambiati di tutto cuore!
Oggi non sono particolarmente perspicace: non so come ma stavo leggendo il capitolo della volta scorsa chiedendomi come mai avessi postato due volte lo stesso capitolo prima di accorgermi che ero io ad essermi sbagliata...alle volte sto veramente fuori! Dopo questo racconto su di me e il mio essere non completamente normale posso commentare il capitolo...
Stefano è un vero co***one (passami il termine ti prego) certo che se ne poteva accorgere pure prima di stare esagerando!
E santa pazienza nemmeno l'ha fatta parlare quella donna che l'ha subito aggredita! Per fortuna è rinsavito abbastanza da chiedere scusa alla figlia e tentare di parlare con lei per fare pace! Quella ragazza però è un genio: Ha usato il senso di colpa del padre per convincerlo finalmente a parlare con LAura...ma le domande ora sono due: ce la farà a farlo? e Laura lo lascerà palare???
Certo che anche la mamma di Sabrina è veramente un impicciona! Capisco che volesse proteggere la figlia ma così non fa che mettere zizzania in una situazione già complicata! Povero marito costretto a sopportare una vipera del genere! Capisco che non le possa star simpatico ma una nonna non si dovrebbe mai mettere in mezzo nei rapporti tra un padre e una figlia (per fortuna c'è Guglielmo a far ragionare la moglie) è l'atteggiamento peggiore che possa esistere! Sabrina per fortuna si rende conto di aver commesso un errore dando retta alla madre e alla fine cerca di recuperare! E secondo me ha anche ragione a pensare che sia innamorato di Laura a giudicare dai suoi pensieri nel momento in cui parla con la figlia!

18/04/11, ore 18:42

Brava Valentina, brava Sabrina, non gliele avete mandate a dire a quel caprone infuriato di Stefano e non vi so dire quanto ho goduto mentre gliele cantavate. Ma a quanto pare l'ometto si era già reso conto da solo di starsi comportando uno schifo ed è anche riuscito ad ammettere tutti i suoi sbagli. Ora ha paura di incontrare Laura perché non sa quale potrebbe essere la sua reazione e in verità non la so immaginare neanche io. Spero tanto che riesca a farcela perché si sono lasciati troppo male e anche se la loro storia non dovesse continuare - cosa che non credo - sarebbe giusto almeno troncarla da persone civili.
Come sarebbe migliore infatti l'umanità se riuscisse a comportarsi con maggiore civiltà! L'esempio lampante ce l'hai dato in questo capitolo con la figura di nonna Giulia, così piena di livore e di rancore, che vorrebbe cacciare a male parole Stefano. E' proprio una degna rapprensentante dei famosi benpensanti, quelli che quando una coppia si è sfasciata non ammettono altro tra di loro che la guerra, anche a scapito dei figli. Mi è piaciuto invece moltissimo Guglielmo, con la sua pacatezza e la sua umanità quando dice:"Andiamo, non gli spetta! E chi è che stabilisce quando spetta ad un padre e a una figlia che hanno litigato di chiarirsi?". Stupendo! Mi è piaciuta anche la tenerezza che si nota nelle parole di Sabrina quando vede Stefano solo e abbattuto e lo invita a cena. Si vede che gli vuole ancora bene anche se tra loro non c'è più nulla.
La serata di Laura è riuscita a commuovere anche il mio coriaceo cuore di Elfodomestico. Povera figlia, così sola, infreddolita e disperata ma che nonostante tutto riesce ancora a prendersi in giro da sola.
Per quanto riguarda l'aggiornamento vai tranquilla. Anche se pure io sono mamma, faccio ancora parte di quella fortunata categoria che beneficia degli inviti di genitori e suoceri ma mi rendo conto che forse una mamma Kellina come te (hai cambiato il nick, che bello!) ha bisogno dei suoi tempi. Ricambio gli auguri e aspetto la fine della tormentata vicenda, come la chiami tu, della bella storia, come la chiamo io.

17/04/11, ore 23:46

Un capitolo che mi è piaciuto molto, questo. Calmo e chiaritore, introspettivo lo definirei. Ho sempre saputo che Stefano si sentiva uno schifo per aver trattato malissimo Laura quella famosa volta dell'albergo, ma finora non lo aveva ancora ammesso. E' stato bello che, mentre cercava di scusarsi con la figlia, la verità abbia iniziato a poco a poco a venire a galla. Confermata poi anche dal breve dialogo avuto sulla soglia di casa Con Sabrina. Non ho mai smesso, nemmeno per un attimo di credere che Stefano non provasse più nulla per Laura e che il suo comportamento meschino tenuto per tutto questo tempo non fosse altro che una barriera protettiva innalzata per non soffrire più. Odiare ed incolpare Laura era più facile che odiare se stesso per essersi comportato molto male e soprattutto la consapevolezza di averlo fatto intenzionalmente solo per ferirla dopo essere stato a sua volta ferito. Se è arrivato a capirlo da solo allora ci sono ancora speranze. O forse l'ha sempre saputo ma l'orgoglio ferito è difficile da sottomettere...
Ancora una volta ma forse stavolta del tutto inconsapevole, Valentina ha dato un appiglio al padre dicendogli dove Laura sarebbe andata il giorno di Natale... Sabrina, preferendo glissare stavolta, ha ben pensato che Stefano ci debba arrivare da solo. Io credo che forse l'uomo ci sia arrivato già da tempo ma temendo che Laura abbia smesso di amarlo, non ha osato illudersi ancora... Le due frasi dette da Stefano, una alla figlia, l'altra alla ex moglie mi fanno ben sperare e credere che l'indomani sul Colle Pinciano Laura non sarà sola....chissà che la magia della Terrazza e la vista di Villa Borghese e perchè no il Natale e la sua magia facciano il resto....
Stefano finalmente ha capito ed ha ammesso di aver detto cose cattive che non pensava sul conto di Laura. La sua decisione di non impedire più alla donna e alla figlia di vedersi è il primo passo verso la redenzione...
Speriamo che stavolta la principessa infreddolita non si faccia scappare il suo principe ancora una volta...altrimenti rischia si di restare sola ... Mi ha fatto stringere il cuore la parte dove va a letto sola, al freddo e con un mal di stomaco post abbuffata... Ha avuto anche lei le sue colpe, ormai lo sappiamo, però spero tanto che possa avvenire il classico miracolo di Natale....Mamma mia sto diventando sentimentale....Altro piccolo inciso: ho davvero adorato vedere Stefano con in braccio la neonata di Guglielmo:Non smetto di sperare che questa storia travagliata abbia il classico lieto fine ma sarebbe perfetto se i nostri due protagonisti potessero, oltre che fare pace e tornare ad amarsi, anche avere il tanto agognato bambino di Laura...Immagino la gioia di Valentina oltre che la loro.... Va bene, basta sdolcinerie per oggi, sarà tutto il dolce che ho mangiato o perchè sono reduce dal weekend del mio anniversario con annessa visione di N3D.....
Non mi resta altro da fare che augurarti una Pasqua serena a te e famiglia. Non ti preoccupare se non riuscirai a postare. Sarò qui ad attenderti anche con qualche giorno di ritardo.