Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

25/06/15, ore 17:21

Ciao :)
Allora, anche questa poesia mi è piaciuta, specialmente il modo con cui hai saputo descrivere l'immobilità, immobile e timoroso, mi ha dato questa sensazione la poesia, come se una persona avesse paura di soffrire, di ferirsi e per questo rimane ferma, in difesa. Non so se questa volta ho azzeccato l'interpretazione, dimmi pure se ho sbagliato, non farti problemi.
La Luna, mi ha sempre affascinata fin da piccola, la osservavo sempre meravigliata, anche se più che un giudice la considererei come saggezza.
Ho apprezzato tanto le parole che hai usato e come risulta la poesia nel complesso, bravo, ancora una volta hai scritto una bella poesia.
Oh ma puoi scriverne quante ne vuoi, pure 100000 non è affatto un problema, anzi un piacere xD
Ancora complimenti e a presto :)

25/06/15, ore 16:53

L'amore è una cosa difficile da raccontare.
La parola amore ormai viene usata senza remore e in tutti i contesti. È una parola bistrattata.
Spesso viene confusa con l'atto sessuale; "facciamo l'amore" non è la stessa cosa di "facciamo sesso". Nell' amore ci sono due persone che si fidano ciecamente l'una dell'altra tanto da concedersi totalmente senza segreti.
Una semplice ma efficace metafora nella tua poesia riesce a racchiudere tutto ciò. Con la rima più semplice del mondo amore/fiore sei riuscito a rendere accessibile a tutti un tema così alto e sublime, proprio a tutti gli uomini.

25/06/15, ore 16:10

Questa poesia mi ha fatto subito pensare a Montale e ai suoi "cocci aguzzi di bottiglia" sopra ad un muro invalicabile. L'impossibilitá di raggiungere l'altra parte per l'autore, qui è nullificata. È la speranza che regna in questa poesia, come hai precisato tu stesso.
Questa delicata poesia va direttamente al secondo posto di questa raccolta.
Continuerò a leggere con piacere.
Alatiel
P.s. Attento a non lasciarti troppo andare perché sono pignola e se troverò una poesia che non mi piace affatto te lo farò sapere senza molti giri di parole. XP

25/06/15, ore 15:53

Riconosco di essere molto esigente, ma questa poesia mi ha proprio colpito.
L'ho riletta parecchie volte e per tutte quelle volte è stata come la prima volta.
Scorrevole, efficace e concisa, non troppo mielosa (è una cosa che non sopporto) ma nemmeno troppo semplice. Hai molto talento.
Continuerò a leggerle e speriamo di trovarne altre di così sorprendenti.
Baci

25/06/15, ore 10:52

Molto bella anche questa...parecchio intensa...introspettiva ma non per questo non si capiscono le emozioni...come al solito riesci a far sembrare la cosa molto reale e sembra proprio di vivere quelle emozioni...
Beh guarda se saranno mille poesie non mi dispiacerebbe...ahah...se poi sono tutte di questo livello sarebbe fantastico :)

22/06/15, ore 19:37

Carissimo!
Quale migliore immagine se non la cenere per rappresentare la rinascita?
E in questo periodo, dove l'invadenza dell'uomo sta lentamente distruggendo il pianeta, una poesia del genere mi sembra davvero azzeccata ed efficacie.
Adoro il sentimento di speranza alla fine, ormai è divenuto un carattere peculiare dei tuoi componimenti.
E lo apprezzo molto, perchè c'è sempre bisogno di positività nella vita!
Bellissima poesia! Come sempre, riesci a stupirmi!
Un abbraccio!

22/06/15, ore 16:01

Ciao :)
Avevo due minuti, che con la pubblicazione del nuovo capitolo è diventato uno, ma non potevo non leggere la tua poesia u.u
Questa si vede che è meno intensa delle altre, ma è ugualmente bella.
Vedo anche qui un messaggio di speranza, molto importante e applicabile in tante situazioni, perché la cenere è solo un paragone, un modo per indicare la fine.
Io la penso proprio come te, la fine non è per forza qualcosa di negativo, essa può diventare un nuovo inizio, questa secondo me è la speranza che poni nel tuo componimento, dando un messaggio davvero bello, che dovrebbe essere letto da tante persone, quindi spero tanto che sia andata proprio così.
Stai diventando sempre più bravo, la particolarità delle tue poesie ormai l'ho notata e l'ho compresa, ma questo non mi annoia per nulla, anzi mi fa apprezzare ancora di più le parole che ogni volta ci regali.
Tranquillo, quando si tratta di ritardi io proprio non posso parlare, se penso a tutte le volte che ti faccio aspettare, quindi tranquillissimo.
Sono davvero contenta di aver letto questa tua piccola opera, non vedo l'ora di leggere la prossima v.v
Continua così, a presto :)

22/06/15, ore 10:04

Allora...è una buona riflessione...ma credo di non essere riuscito a comprendere pienamente il senso stavolta...non ho notato alcuna similitudine con qualcosa relativo alla vita...non so se con l'ultima strofa vuoi dire che dal nulla nascerà qualcosa però non ne sono sicuro...
La poesia in sé non è male...perché comunque lo stile mi piace sempre...però stavolta mi sa che la mia mente è un po' limitata...ahah :)

22/06/15, ore 09:12

Ciao! :)
Questo sembra un componimento da niente, con un titolo che non si tratta quasi mai, invece è molto bello, complimenti! :)
Mi è piaciuto perché trovi sempre le giuste parole per descriverlo a modo tuo, "dalla cenere nascerà nuova vita e nuova speranza", è vero, io non ci riuscirei :'D
Aspetto la prossima mercoledì, sono curiosa di sapere di cosa scriverai!
Alla prossima! :)
Jess

18/06/15, ore 13:35

Scusami per il ritardo :(
Ah, il castello... Mi ricorda un sacco quello di Hogwarts, e per questo motivo mi è piaciuta tantissimo! Uffa, ti dico sempre le stesse cose! XD
Le parole che hai usato, anche questa volta, hanno valorizzato la tua maturità e la tua bravura nello scrivere poesie, e come sempre ha avuto un significato molto bello e leggerla è stato piacevolissimo, bravo!
aspetto la prossima, un abbraccio!
Jess :)

17/06/15, ore 19:33

Buonasera mia piccolo grande poeta!
Cioè, ma io cosa posso dire di fronte ad un componimento così bello?
Capperi! Ho letteralmente adorato come hai costruito la poesia!
E' stato geniale giocare su questa idea di una persona molto chiusa come ad una fortezza inespugnabile, impossibile da conquistare.
I versi che mi sono piaciuti in particolar modo sono stati: "A nulla sono valse catapulte di parole // e ponti mobili fatti di abbracci"
Le trovo delle immagini azzeccatissime, intense e suggestive. Bravissimo!
Mi rispecchio davvero molto nelle tue strofe... Ho il brutto vizio di innalzare dei muri e non mi rendo conto che così facendo non solo allontano gli altri, ma do una sbagliata impressione di me.
Ma il tuo componimento, mi ha permesso di vedere le cose da chi sta dall'altra parte dei miei muri! Quindi, cercherò di migliorarmi! ;)
Ma cosa posso dirti ancora carissimo?! La poesia è splendida, davvero!
Un abbraccio e serena serata! A presto!

17/06/15, ore 16:56

Eh, dietro questa poesia c'è veramente il mondo che non sai neppure cosa scrivere, perché tutte le idee e le emozioni si scontrano l'un l'altro.
Mi è piaciuta parecchio, il paragone, come hai impostato la poesia e l'originalità con cui hai parlato del tema doppio: attacco e difesa.
Due persone, una che sembra fredda e l'altra che si apre, credo che tu sia una persona che esprime i sentimenti senza alcun problema, ed è giusto così, ma non tutte le persone riescono a farlo, nel senso che hanno paura. Le persone sono forti e fragili, anche tu che alla fine ti sei ritirato per il troppo dolore, cosa che lei ha compreso, secondo me, ma ci ha anche sofferto. Personalmente, in questa poesia non prendo le parti di nessuno, perché entrambi avete ragione, ma anche torto, tuttavia queste situazioni capitano e a volte ci si separa. Mi dispiace che tu abbia provato un'emozione simile, letta a parole, potrebbe sembrare una situazione normale, che può capitare a tutti, ma quando ci si trova, si soffre. Ti faccio davvero i miei complimenti perché hai scritto davvero una bella poesia, descrivendo lo stato emotivo di entrambi i personaggi.
Oggi ti ho fatto forse una recensione un pò complicata e piena di pensieri, scusa, mi sono lasciata un pò andare, ma con poesie simili è difficile per me contenermi.
Bravo, bravo, bravo, non vedo l'ora di leggere la prossima :)
A presto :)

17/06/15, ore 11:10

Allora prima di tutto devo dire che anche questo componimento è bello...e che mi sembra che stai migliorando poesia dopo poesia...
Stavolta mi sono sentito un po' come destinatario delle parole...perché quello che hai scritto a me non è mai capitato con nessuno, ma al contrario mi sento io stesso di essere così come hai descritto la persona della poesia...
Se l'hai scritto penso che ti sia capitato un momento del genere con una qualche ragazza, ma non voglio entrare nei particolari...
Comunque non è facile capire certi comportamenti ma quando si assumono è perché si ha paura di soffrire...
Inoltre sei riuscito a descrivere perfettamente sia le cose che prova la persona che assume quest'atteggiamento, sia quelle che prova colui che le subisce...

17/06/15, ore 10:12

Ciao :D

Sento odore di "Frenz(one)" in questa poesia, ma non solo...una sorta di timore infondato per un qualcosa che non esiste.

Come sempre, bella, non deludi mai!

Alla prossima,

Frenz

14/06/15, ore 10:02

Allora diciamo che appena ho letto il titolo ho subito capito che si sarebbe trattato di una bella poesia...e così è stato...
Calcola che in questa poesia ho ritrovato anche un po' di Pirandello (è uno dei miei scrittori preferiti) perché il ragionamento sulle maschere è simile a quello che fa lui...
Comunque hai perfettamente ragione e hai reso pienamente l'idea della società di oggi...purtroppo i sentimenti non possono essere espressi liberamente, e questo porta all'oppressione...
Ok ora sta veramente diventando difficile scegliere le mie poesie preferite...sono tutte belle...