Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

24/01/12, ore 16:58

Ciao Paolo
scusa per non aver recensito prima, ma soprattutto per non aver recensito lo scorso capitolo!
La precedente mi piace molto, l'inno allo scienziato è molto sofisticato, racconti la sua storia in poche righe.
Per quanto riguarda questo invece penso sia molto semplice, naturale e spontaneo ma allo stesso tempo originale e fantasioso. Poi oltre quello che ho già detto, noto che nelle tue poesie inserisci sempre l'avvenire di queste civiltà eterne, alterne. Mi piacerebbe saperne di più.
Un bacione
Francesca

24/01/12, ore 14:17

Un'altra bellissima poesia, non so proprio come ti vengono così semplici ma allo stesso tempo stupende.

Ciao da DreamNini

23/01/12, ore 20:13

Anche questa volta sei riuscito perfettamente a lasciarmi incantata dai tuoi versi. Paolo non smetterò mai di seguire le tue raccolte di poesie, perchè sei davvero bravo e ogni volta sai far sognare i tuoi lettori.
Complimenti davvero e continua così!

Con affetto,
Elena

22/01/12, ore 14:50

Ciao Paoloooo:) Nel capitolo successivo a quello che hai recensito ti ho ringraziato di tutte le belle parole che mi hai scritto perchè non sono riuscita a scrivere una buona risposta alla recensione:)
Comunque, ormai hai abbandonato quasi del tutto le rime e l'assetto è molto più narrativo nonostante sia racchiuso in una struttura specifica che è quella della poesia. Hai tirato in ballo uno dei personaggi migliori appartenenti alla nostra storia più recente e hai detto benissimo, è da ammirare e stimare.
Come sempre non posso altro che farti i miei complimenti.
A presto.
Un abbraccio.
Lisa

22/01/12, ore 13:40

Mi chiedo sempre mentre ti leggo coma faia creare cose così stupende...hai un dono naturale, non smettere mai di usarlo...davvero.
Hai un animo in sintonia con l'universo e questo è bellissimo...

DreamNIni

22/01/12, ore 13:35

Stiamo entrando sempre più nell' argomento! Hawiking è un personaggio che io amo moltissimo, e il fatto che tu l'abbia integrato nella poesia è una cosa -a mio avviso- bellissima. Trovo inoltre che l' armonia che is è venuta a creare sia straordinaria. Non ci sono molte rime, è vero, ma la cadenza delle parole è semplicemente perfetta. Ti ringrazio per averci fatto divenir parte, in un certo qual senso, di questa storia.
Con affetto, Laila.

21/01/12, ore 17:23

Ciao! E bravo...anche qui hai reso poetica la luce senza dmenticare la sua scientificità! Mi piace quando parli della luce che addolcisce le tenebre e anche quando dici delle galassie che comunicano con noi...chissà cosa ci dicono... :)
Bella anche la convlusione che ci riporta sulla terra, mi fa pensare che abbiamo molto noi su questa bella terra: le rose e anche le stelle!
Complimenti, a presto
Eldarion

21/01/12, ore 14:01

Premetto che questo non è il mio genere in quanto a tema, o almeno non ho mai letto prima nulla su questa linea... Ma nonostante questo devo davvero dire che scrivi proprio bene: nella testa del lettore si forma una vera e affascinante immagine di ciò che descrivi nel tuo testo, e questa non è assolutamente una cosa facile, ti faccio i complimenti.
Riguardo alle rime - ma qui si entra in un campo davvero molto soggettivo - sinceramente a me in generale non piacciono in nessuna poesia, ma solo nel genere musicale, però una cosa che mi è piaciuta delle tue è che non sono affatto ovvie.
L'inizio è in assoluto la parte che più mi è piaciuta, ma non dimentico le due parti sulla natura umana, e sulla Terra, che ho apprezzato in modo particolare.

Complimenti,

Giada

21/01/12, ore 13:27

Le immagini che scegli sono mozzafiato, prima di incantarmi nella LETTURa delle tue parole, mi incanto a guardare la loro bellezza.
La Luce è stupenda, bellissima e tu l'hai descritta cogliendo la sua essenza...

Complimenti
da DreanNini

21/01/12, ore 12:29

Wow, sei stato velocissimo ad aggiornare! Bene bene, anche questa poesia è davvero spettacolare, complimenti! Sai sempre come sorprendermi. Ancora i miei più sentiti complimenti Paolo, perchè sei un magnifico scrittore.

Con affetto,
Elena

20/01/12, ore 20:28

Bella anche questa sulla Supernova. Mi ha sempre affascinato, sai? E' qualcosa di incredibilmente potente e spaventoso. Qualcosa di enorme. Ed è magicamente incantevole.
Ottimo l'utilizzo di tutte le parole, che sembrano calibrate e scelte in modo quasi maniacale. Complimenti davvero, wow.
Bravissimo,
Un bacio,

20/01/12, ore 20:25

Finalmente una poesia tutta dedicata al sole! Ma che bello! Il sole... è qualcosa di immensamente sconosciuto e visibile allo stesso tempo. E' qualcosa di incredibilmente affascinante. E tu hai saputo trattare perfettamente tutti i suoi punti, tutte le sue possibilità, tutte le sue sfaccettature. E' veramente una bella poesia. Decisamente colorata e poliedrica.
E con tutte le sue misteriche caratteristiche affascina tanto quanto il sole. E' la poesia perfetta per lui.
Non posso che rinnovare i miei complimenti,
Un caloroso saluto,

20/01/12, ore 20:19

Che meraviglia!!! Wow!!! Bellissimo questo viaggio immaginario nello spazio e nel tempo. Bello tutto il circondario della terra e delle stelle, il Big bang e di nuovo quelle nuove inesplorate dimensioni che non ti stanchi di citare e raccontare.
E neppure io mi stanco di leggere le tue descrizioni minuziose e spettacolari. Magiche, ecco come sono.
Mi piace molto questa raccolta e mi dispiace non averla recensita prima!
Perdonami!
Un bacione,

20/01/12, ore 20:16

Interessante questa composizione. Bello il passaggio del sole, delle Ande, del telescopio e poi il cosmo che si dispiega davanti agli occhi. E' veramente incredibile questa capacità di descrizione poetica totalmente realistica che hai.
Niente di astratto, niente di irreale. Tutte cose che vediamo tutti i giorni, ma a cui non andiamo mai a fondo come invece hai fatto tu.
Bravo,

20/01/12, ore 20:14

Ah... che intenso desiderio di evasione che leggo in questa bellissima poesia. La volontà di sperare in qualcosa che va al di là del nostro mondo fatto di fallaci sentimenti e caduchi amori.
Di felicità perdute e tristezze sempre presenti. Beh, ma alla fine si trovano sempre dei motivi per essere gioiosi anche qui, sulla nostra terra.
Bella questa poesia, questo modo incredibilmente particolare che hai di rendere ciò che descrivi. Ha un che di denso. Vogliamo credere che ci siano quei mondi che vivono solo nella nostra fantasia...
E probabilmente esistono davvero, chi lo sa.
Complimenti sentiti di nuovo,
un saluto,