Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

11/09/11, ore 11:25

complimenti davvero, sai come attirare con le poesie e, ultimamente sono quasi tutte banali mentre, questa, ti "ispira".
Tocchi particolari dello spazio non banali.
Complimenti ancora !

11/09/11, ore 01:15

Ciao :) bellissima come sempre anche questa poesia , magica ,sei riuscito a trasportarmi in mille pensieri!!!
Mi piace molto questo pezzo dove hai scritto:

La mente umana è saggiamente posata

su una realtà più impostata,

dove di ogni cosa abbiamo la misura

e dell'irrazionale si ha quasi paura.

Hai proprio ragione ,tendiamo sempre a conoscere tutto , che quello che non riusciamo a spiegarci, per cui non troviamo un ragione , ci mette paura e soggezzione ,perche la mente umana e portata a ragionare su tutto , trovando per tutto ( o perlomeno guasi tutto) una ragione.

Comunque come sempre magnifica poesia!

Un affettuoso saluto
Miriam

10/09/11, ore 21:10

Il tuo stile è originale quanto ci metti a scrivere un solo capitolo?
Io non potrei mai fare una simile cosa, quindi ti dico continua così grande poeta!

10/09/11, ore 18:40

Caro Paolo
come sempre bravissimo, straordinario,riesci ad avere uno stile tutto tuo, suggestivo e molto personale!
Ti sono grata di scrivere una raccolta da cui attingere una visione personale della scienza,del cosmo,dei misteri che popolano da secoli il mondo degli uomini...
La parte che mi ha colpito di più è questa:
''La mente umana è saggiamente posata
su una realtà più impostata,
dove di ogni cosa abbiamo la misura
e dell'irrazionale si ha quasi paura.''è cosi tremendamente vera,l'uomo è vigliacco,certo ci sono le eccezioni ma di solito è così.
Che dire le tue poesie mi fanno riflettere molto su varie cose,spero di leggere qualcosa di nuovo al più presto.
Con affetto
Francesca

10/09/11, ore 15:24

Kant affermava una cosa bellissima: in pratica sosteneva che nel momento in cui diciamo che non possiamo fare più di tot, cioè poniamo un limite, stiamo facendo anche un atto positivo, non solo di negazione perchè stiamo, di converso, certificando che tutto ciò che è al di qua del limite è nelle nostre possibilità e potenzialità. Ho sempre amato questo modo di vedere le cose... è possibilista nel senso razionale e pre Kierkegaardiano del termine... (altro possibile psunto per te?)
Detto questo, ti muovo i consueti complimenti per la forma così come per la sostanza. Notevole il respiro dei componimenti di questa raccolta!
A presto,

10/09/11, ore 15:16

Sicuro che esistano?  Nel senso... come non dobbiamo partire dal presupposto che vi siano razze crudeli e guerriere che un giorno ci estingueranno a bastonate (cosa che non è detto che non accada, ammesso che non riusciamo a suicidarci prima da soli tra nucleare e guerre) ma non si può nemmeno sperare troppo che vi siano tante razze così migliori di noi... è probabile che alla fine... beh, siamo nella media. Triste da dire e da pensare ma temo sia la soluzione più logica. Ho pensato di buttare lì la riflessione, magari ti può essere di spunto per un'altra bella poesia.
Per il resto poesia nobile e ben scritta come sempre, anche se dai versi insolitamente lunghi...
Complimenti!

10/09/11, ore 15:08

Eccomi finalmente qui. Perdona il ritardo ma il lavoro mi ha tenuto impegnato molto questa settimana.
Allora... molto interessante ed elevata la tematica che esula dal normale binomio poesia-amore (inteso nel senso relazionale tra due - o più- esseri viventi) spostando l'ottica su un approccio universale nel senso stretto del termine.
Evochi bene l'atmosfera e il respiro dei versi lascia spazio alla grandezza del cosmo di espandersi a riempire il senso delle tue parole. Le rime e il ritmo sono encomiabili.
a presto

marco
(Recensione modificata il 10/09/2011 - 03:25 pm)

10/09/11, ore 14:47

Di nuovo devo dirti che è stupenda. non posso farci niente le tue poesie mi danno sempre forti emozioni. Potresti scrivere una poesia sulla Luna...non so perché ma a me piace terribilmente.

Baci

GIulia

10/09/11, ore 14:22

Come al solito è un ottimo componimento anzi eccellente in ogni dettaglio.
Le parole curate e ricercate che ti lasciano quasi vedere quest'universo fatto di Macro mondi e Micro abitanti che nell'universo sono solo dei piccoli punti in un immenso spazio!
Hai aggiunto la foto?
Se non sbaglio non c'era o forse non l'ho vista io che ero piacevolmente distratta dalla tua poesia!
Bravissimo,besos,
Isa.
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 03:46 pm)

10/09/11, ore 14:18

Santo pelo, i tuoi versi si fanno sempre più fitti di sensazioni. L'immensità straborda dalle tue parole, mi fa sentire così piccola, come se non riuscissi a contenere tutto ciò che sto leggendo. Sempre più belle le tue parole Paolo, credo che questa raccolta ti rappresenti perfettamente.
Un abbraccio LIsa.

10/09/11, ore 14:16

Conosci benissimo la mia passione per la letteratura e filosofi, e improvvisamente, vedo QUESTO.
una tua poesia, formidabile. Una tua poesia in cui parli dell'universo, unica.
Ma una poesia scritta da te, sul mistero dell'universo e sui filosofi che tanto lo studiano?
semplicemente meraviglioso. Perfetto, almeno secondo me.
L'ho adorata. Sbaglio, la adoro.
Sapevo che riuscivi sempre a emozionarmi... la seconda poesia mi è piaciuta moltissimo, ma questa... questa è una meraviglia! è una cosa fantastica...
Con infiniti complimenti
Anna

(Recensione modificata il 10/09/2011 - 02:16 pm)

10/09/11, ore 14:14

Buongiorno Ulisse, anche questa volta sei stato in grado di stupirmi con la tua conoscenza che a quanto vedo si espande anche al mondo greco. Hai per caso fatto studi classici, perchè non è da tutti conoscere Democrito...
Per quanto riguarda il proseguimento della raccolta hai deciso di continuare su questo filone? Se si,ti propongo un escoursus per tutto l'universo alla scoperta dei vari popoli...
Ottima poesia=) come sempre!
Un abbraccio
Penelope

10/09/11, ore 14:08

Carissimo, come richiesto sono passata a commentare la tua raccolta astrofisica :)
Sapevo che mi avresti comunque sorpreso, e sono davvero... affascinata dal modo che hai di vedere l'universo, di amarlo così tanto e di saper scrivere su di esso. E' un pò come la mia adorazione per la metafisica del de Chirico, ma questo non c'entra.
Lo stile è splendido, come sempre. Come si può mischiare arte e scienze chimica\fisica dell'universo? Ma tu ci sei riuscito! è una cosa splendida, e il fatto che io ami entrambe le cose ti rende meraviglioso ai miei occhi da pseudo scrittrice in erba... hai moltissimo talento, continuerò a leggere la raccolta con più piacere di quanto mi aspettassi.
Con tanto affetto e ossequi
Anna

10/09/11, ore 14:06

Ciao Ulisse eccomi qua, era da un sacco che non recensivo qualcosa di tuo!
Bene. Nonostante io preferisca il genere favola alla poesia devo dire che i tuoi scritti mi stupiscono sempre.
Questa breve raccolta su questi argomenti astronomici è molto suggestiva, le ho apprezzate tutte molto, ma devo dire che la poesia che più di tutte mi ha colpita è stata l'ultima, dove parli dei filosofi e dove rendi perfettamente tutto il mistero che circonda l'universo e l'uomo stesso.. :)
ovviamente non posso che complimentarmi con te, non si può parlare di vero e proprio 'stile' col genere poesia, ma il tuo modo di accostare versi, rime e parole mi è sempre piaciuto :)
A presto e un bacio
Lucinda

10/09/11, ore 13:55

Ehi ciao!
le tue poesie sono davvero stupende.
Sei davvero molto bravo;ma che dico bravo,bravissimo!
Non ci sono parole per descrivere la tua bravura!
Lo ripeto:è stupenda,prendi delle idee per una poesia da argomenti scientifici!
Bravissimo,ancora
Un saluto!